ITTO20040065U1 - Penna a sfera - Google Patents

Penna a sfera Download PDF

Info

Publication number
ITTO20040065U1
ITTO20040065U1 ITTO20040065U ITTO20040065U1 IT TO20040065 U1 ITTO20040065 U1 IT TO20040065U1 IT TO20040065 U ITTO20040065 U IT TO20040065U IT TO20040065 U1 ITTO20040065 U1 IT TO20040065U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ballpoint pen
pen according
hollow body
cavity
axially hollow
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Belmondo
Original Assignee
Dobell Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dobell Spa filed Critical Dobell Spa
Priority to ITTO20040065 priority Critical patent/ITTO20040065U1/it
Publication of ITTO20040065U1 publication Critical patent/ITTO20040065U1/it
Priority to EP04019903A priority patent/EP1593527A3/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B43WRITING OR DRAWING IMPLEMENTS; BUREAU ACCESSORIES
    • B43KIMPLEMENTS FOR WRITING OR DRAWING
    • B43K7/00Ball-point pens

Landscapes

  • Pens And Brushes (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Ultra Sonic Daignosis Equipment (AREA)
  • Facsimile Heads (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione è relativa ad una penna a sfera.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad una penna a sfera di tipo economico, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Nel campo delle penne a sfera di tipo economico sono note delle penne a sfera comprendenti un corpo assialmente cavo, un serbatoio di contenimento dell'inchiostro interno al corpo assialmente cavo, ed un puntalino inserito nel corpo e connesso con il serbatoio per l'alimentazione dell'inchiostro ad una sfera contenuta nel puntalìno stesso.
Le penne a sfera del tipo sopra descritto vengono realizzate o per estrusione o per stampaggio del corpo assialmente cavo, ma se nel primo caso necessitano di un'operazione di tornitura per la realizzazione di una zona rastremata laddove viene inserito il puntalino, nel secondo caso necessitano di un refili, il quale definisce il serbatoio di contenimento, e presenta un diametro interno di dimensioni tali da evitare la fuoriuscita dell'inchiostro per gravità.
In entrambi i. casi sopra descritti, la necessità di lavorazioni meccaniche supplementari per conferire a ciascuna penna a sfera la forma definitiva, nonché la necessitò di dover prevedere più componenti da assemblare tra loro, rendono le rispettive penne a sfera non così economiche come in realtà dovrebbero essere.
Scopo della presente innovazione è quello di realizzare una penna a sfera di tipo economico in modo semplice ed economico, ed il cui costo sia decisamente ridotto rispetto alle attuali penne a sfere tipo economico presenti sul mercato.
Secondo la presente innovazione viene realizzata una penna a sfera comprendente un corpo assialmente cavo, ed un serbatoio per inchiostro interno al corpo assialmente cavo; la penna essendo caratterizzata dal fatto che il corpo assialmente cavo è realizzato per stampaggio ad iniezione, e presenta una porzione di punta provvista di un'impugnatura esterna per la penna stessa, e presentante una cavità assiale interna definente il detto serbatoio di contenimento.
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in elevazione laterale di una prima preferita forma di attuazione di una penna a sfera secondo la presente innovazione;
- la figura 2 illustra una sezione secondo la linea II-II della figura 1;
- la figura 3 illustra una vista in elevazione laterale di una seconda preferita forma di attuazione della penna a sfera della figura 1;
- la figura 4 illustra una vista in elevazione laterale di una terza preferita forma di attuazione della penna a sfera della figura 1; e
- la figura 5 illustra una sezione secondo la linea V-V della figura 4.
Con riferimento alle figuro 1 e 2, con 1 è indicata nei suo complesso una penna a sfera.
La penna 1 comprende un corpo 2 assialmente cavo estendentesi lungo un asse A longitudinale, un serbatoio 3 per inchiostro interno al corpo 2, ed un puntalino 4 inserito nel corpo 2 e connesso con il serbatoio per l'alimentazione dell'inchiostro ad una sfera 5 contenuta nel puntalino 4 stesso.
Il corpo 2 è realizzato di materiale termoplastico oppure di gomma termoplastica in un'unica operazione di stampaggio ad iniezione, e comprende una porzione 6 di punta provvista di un'impugnatura 7 esterna per la penna 1, ed una cavità 8 longitudinale, la quale si estende lungo tutto l'asse A, e presenta una sezione ristretta lungo la porzione 6 stessa.
In particolare, la porzione 6 di punta termina in corrispondenza del puntalino 4, e presenta una cavità 9 interna assiale, la quale è ottenuta durante lo stampaggio del corpo 2, definisce la parte terminale della cavità 8, ed è chiusa dal puntalino 4 stesso. La cavità 9 presenta un diametro interno di valore inferiore ad un diametro interno della cavità 8, e di valore massimo sostanzialmente pari a 2.5 mm, o, comunque, di valore tale da impedire la fuoriuscita accidentale dell'inchiostro .
Inoltre, la cavità 9 e l'impugnatura 7 presentano una medesima lunghezza LI assiale in quanto, considerato il minor diametro della cavità 9 rispetto alla cavità risulta necessario rinforzare il corpo 2 mediante l'impugnatura 7 anche all'esterno per rendere più agevole la scrittura. Nell'esempio di attuazione illustrato nella figura 2, la lunghezza LI è di dimensioni strettamente inferiori ad una lunghezza L assiale del corpo 2, ovvero inferiori ad un terzo oppure ad un quarto della lunghezza L, oppure, secondo una forma di attuazione non illustrata, la lunghezza LI può anche essere pari alla lunghezza L.
L'impugnatura 7 comprende una parete 10 tubolare di base di spessore radiale sostanzialmente costante definente al proprio inferno la cavità 9, ed una pluralità di alette 11 di irrigidimento, le quali sono disposte trasversalmente all'asse A, e presentano un'altezza radiale decrescente verso il puntalino 4. In particolare, ciascuna aletta 11 è definita da un rispettivo disco anulare solidale alla parete 10 in senso trasversale all'asse A ed affiancato ai dischi anulari delle altre alette II. L'impugnatura 7 comprende, infine, una porzione 12 di transizione, la quale è disposta in posizione assiale intermedia tra le alette 11 ed il puntalino 4 definendo la continuazione della parete 10 verso il puntalino 4, ed è atta ad accogliere nel proprio interno il puntaiino 4 stesso.
La forma di attuazione illustrata nella figura 3 è relativa ad una penna 1' analoga alla penna 1, dalla quale la penna 1' differisce per il fatto che le alette di irrigidimento, numerate in questo caso con 11', sono disposte parallelamente all'asse A, presentando, comunque, un altezza radiale decrescente verso il puntalino 4.
La forma di attuazione illustrata nelle figure 4 e 5 è relativa ad una penna 1" analoga alla penna 1, dalla quale la penna 1" differisce in primo luogo per il fatto che le alette di irrigidimento, numerate in questo caso con 11", sono disposte parallelamente all'asse A, e, in secondo luogo, per il fatto che la cavità 9 assiale interna è definita da un corpo 9" tubolare cavo, il quale si estende a sbalzo all'interno della cavità 8 longitudinale, ed è realizzato per stampaggio ad iniezione unitamente al detto corpo 2 assialmente cavo.
In particolare, il corpo 9" è radialmente separato dal corpo 2 per un tratto assiale di lunghezza determinata, ed è di pezzo con il corpo 2 stesso per un tratto assiale corrispondente alle alette 11".
Inoltre, nella penna 1", l'impugnatura 7, oltre a comprendere le alette 11", comprende anche una porzione esternamente ruvida 7", la quale è assialmente allineata alle alette 11" stesse, ed è radialmente soprapposta al corpo 9".
La porzione esternamente ruvida 7" è realizzata direttamente sul corpo 2, e presenta un diametro esterno, nonché diametro interno, sostanzialmente pari al diametro esterno ed interno del corpo 2 stesso.
Nella penna 1", la presenza del corpo 9" rende superflua la presenza delle alette 11" per tutta la lunghezza della cavità 9 assiale interna, in quanto il corpo 9" stesso presenta le medesime dimensioni della parete 10 tubolare ed è radialmente separato dal corpo 2 almeno lungo il tratto interessato dalla porzione esternamente ruvida 7".
Si intende che l'invenzione non è limitata alle forme di realizzazione qui descritte ed illustrate, che sono da considerarsi come esempi di attuazione della penna a sfera, che è invece suscettibile di ulteriori modifiche relative a forme e disposizioni di parti, dettagli costruttivi e di montaggio.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Penna (1)(Ι')(1") a sfera comprendente un corpo (2) assialmente cavo, ed un serbatoio (3) per inchiostro interno al corpo (2) assialmente cavo; la penna (1)(Ι')(1") essendo caratterizzata dal fatto che il corpo (2) assialmente cavo è realizzato per stampaggio ad iniezione, e presenta una porzione (6) di punta provvista di un'impugnatura (7) esterna per la penna (1)(Ι')(1") stessa, e presentante una cavità (9) assiale interna definente il detto serbatoio (3) di contenimento.
  2. 2. Penna a sfera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto corpo (2) assialmente cavo presenta un asse (A) longitudinale ed una cavità (8) longitudinale, la quale si estende lungo tutto l'asse (A) longitudinale, e presenta una sezione ristretta lungo la detta cavità (9) assiale interna.
  3. 3. Penna a sfera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la detta impugnatura (7) esterna comprende una pluralità di alette (11)(11') (li") di irrigidimento di altezza radiale decrescente.
  4. 4. Penna a sfera secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che le dette alette (11) di irrigidimento sono disposte trasversalmente al detto asse (A) longitudinale.
  5. 5. Penna a sfera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le dette alette (11') di irrigidimento sono disposte parallelamente al detto asse (A) longitudinale.
  6. 6. Penna a sfera secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzata dal fatto che la detta porzione (6) di punta presenta una lunghezza (LI) assiale di dimensioni strettamente inferiori ad una lunghezza (L) assiale del detto corpo (2) assialmente cavo, oppure di dimensioni sostanzialmente pari ad una lunghezza (LI) assiale del detto corpo (2) assialmente cavo.
  7. 7. Penna a sfera secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la detta impugnatura (7) comprende una porzione esternamente ruvida (7") assialmente allineata alle dette alette (11") di irrigidimento .
  8. 8. Penna a sfera secondo la rivendicazione 3 o 7, caratterizzata dal fatto che la detta cavità (9) assiale interna è definita da un corpo tubolare (9") cavo, il quale si estende all'interno della cavità (8) longitudinale, ed è realizzato per stampaggio ad iniezione unitamente al detto corpo (2) assialmente cavo.
  9. 9. Penna a sfera secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che le dette alette (11") di irrigidimen ;o sono disposte parallelamente al detto asse (A) longitudinale, e si sovrappongono parzialmente al detto corpo tubolare cavo (9").
  10. 10. Penna a sfera secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un puntalino (4) inserito nella porzione (6 di punta e connesso con il serbatoio (3) per l'alimentazione dell'inchiostro ad una sfera (5) contenuta n 1 puntalino (4) stesso.
  11. 11. Penna a sfera, sostanzialmente come descritta con riferimento ad uno qualsiasi dei disegni annessi
ITTO20040065 2004-05-07 2004-05-07 Penna a sfera ITTO20040065U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040065 ITTO20040065U1 (it) 2004-05-07 2004-05-07 Penna a sfera
EP04019903A EP1593527A3 (en) 2004-05-07 2004-08-23 Ball point pen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040065 ITTO20040065U1 (it) 2004-05-07 2004-05-07 Penna a sfera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20040065U1 true ITTO20040065U1 (it) 2004-08-07

Family

ID=34926258

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20040065 ITTO20040065U1 (it) 2004-05-07 2004-05-07 Penna a sfera

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1593527A3 (it)
IT (1) ITTO20040065U1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2251428A1 (de) * 1972-10-20 1974-04-25 Montblanc Simplo Gmbh Schreibgeraet
US4580919A (en) * 1985-02-25 1986-04-08 Emilio Ambasz Flexible pen with sliding sleeve
US6164855A (en) * 1998-03-26 2000-12-26 Bic Corporation Writing instrument with finger gripping device
JP2002002182A (ja) * 2000-06-22 2002-01-08 Kotobuki:Kk 筆記具用グリップ及び筆記軸体
JP2003011570A (ja) * 2001-06-28 2003-01-15 Zebra Pen Corp 筆記具

Also Published As

Publication number Publication date
EP1593527A2 (en) 2005-11-09
EP1593527A3 (en) 2007-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5716152A (en) Writing tool
JP4392847B2 (ja) アイライナー液塗布具の筆先構造
EP0256615A1 (en) Writing utensil
ITTO20040065U1 (it) Penna a sfera
US8770880B2 (en) Pen or pencil
JP2017105161A (ja) ボールペンチップ及び該ボールペンチップを具備した筆記具
JP6021525B2 (ja) 筆記具用クリップ、筆記具用部品及び筆記具
BRPI0509782B1 (pt) Applicator's nut support for a feed charge and process for producing an applicator's nut support
JP2555094Y2 (ja) 筆記具
US7806616B2 (en) Writing instrument barrel including a painted inner surface
JP4565498B2 (ja) 筆記具用インク収容筒
JP6506540B2 (ja) 消去部材を備える筆記具
US3458267A (en) Writing instrument
JP4617543B2 (ja) キャップ
US737697A (en) Collapsible tube for fountain-pens.
EP1800893A1 (en) Ink cartridge for ball point pens with integral gripping section
JP2005074922A (ja) ボールペン
JP2593672Y2 (ja) 筆記具
US1410666A (en) Pencil
JP6657886B2 (ja) 筆記具
US20020118264A1 (en) Ink reservoir for writing refill
JP2008055834A (ja) ボールペン
KR200436617Y1 (ko) 다색 볼펜
JP3160206U (ja) 多色ボールペン
JPH025989Y2 (it)