ITTO20010996A1 - Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota. - Google Patents

Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010996A1
ITTO20010996A1 IT2001TO000996A ITTO20010996A ITTO20010996A1 IT TO20010996 A1 ITTO20010996 A1 IT TO20010996A1 IT 2001TO000996 A IT2001TO000996 A IT 2001TO000996A IT TO20010996 A ITTO20010996 A IT TO20010996A IT TO20010996 A1 ITTO20010996 A1 IT TO20010996A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
air pressure
tire
sensing
spoke
Prior art date
Application number
IT2001TO000996A
Other languages
English (en)
Inventor
Toshio Yamagiwa
Osamu Bunya
Tomoyuki Harada
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20010996A1 publication Critical patent/ITTO20010996A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C23/00Devices for measuring, signalling, controlling, or distributing tyre pressure or temperature, specially adapted for mounting on vehicles; Arrangement of tyre inflating devices on vehicles, e.g. of pumps or of tanks; Tyre cooling arrangements
    • B60C23/02Signalling devices actuated by tyre pressure
    • B60C23/04Signalling devices actuated by tyre pressure mounted on the wheel or tyre
    • B60C23/0408Signalling devices actuated by tyre pressure mounted on the wheel or tyre transmitting the signals by non-mechanical means from the wheel or tyre to a vehicle body mounted receiver
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T137/00Fluid handling
    • Y10T137/8158With indicator, register, recorder, alarm or inspection means
    • Y10T137/8326Fluid pressure responsive indicator, recorder or alarm

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)
  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il rilevamento della pressione dell'aria per una ruota al fine di rilevare la pressione dell'aria di un pneumatico per permettere al guidatore di conoscere la pressione dell'aria del pneumatico anche quando il veicolo è in movimento .
Un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota che permette al guidatore di conoscere la pressione dell'aria di un pneumatico anche quando il veicolo è in movimento è noto dal brevetto giapponese reso accessibile al pubblico con il n. Hei 10-44726 dal titolo "dispositivo di avvertimento della pressione dell'aria di un pneumatico" .
Secondo la figura 1 della suddetta pubblicazione, la configurazione descritta è relativa ad un dispositivo di avvertimento della pressione dell'aria di un pneumatico avente uno stelo valvola 10 (il numero di riferimento è tratto dalla pubblicazione) montato su un cerchione 1, una scatola 2 disposta al di sotto dello stelo valvola 10, ed un trasmettitore 7 accolto nella scatola 2 e comprendente un rilevatore di pressione 3, un circuito 4 di trattamento dei segnali ed una cella 5.
Mentre il suddetto dispositivo di avvertimento della pressione dell'aria del pneumatico è di una struttura tale da poterlo montare su un pneumatico "tubeless", esso non è adatto ad essere utilizzato su un pneumatico con camera d'aria.
Poiché il suddetto dispositivo di avvertimento della pressione dell'aria di un pneumatico ha il rilevatore di pressione 3, il circuito 4 di trattamento dei segnali e la cella 5 che sono concentrati attorno allo stelo valvola 10, esso può eventualmente compromettere l'equilibratura dinamica della ruota. Vi è stata pertanto una richiesta di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria di un pneumatico per una ruota che non influisca negativamente in larga misura sull'equilibratura dinamica della ruota.
È quindi uno scopo della presente invenzione realizzare un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota che possa essere montato su un pneumatico con camera d'aria e su un pneumatico privo di camera d'aria "tubeless" e che non influisca negativamente in larga misura sull'equilibratura dinamica della ruota.
Per conseguire il suddetto scopo, un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la rivendicazione 1 è caratterizzato dal fatto che un'estremità di un elemento cavo è collegata ad una valvola dell'aria per l'introduzione dell'aria in un pneumatico, un'unità di rilevamento e di trasmissione per il rilevamento di una pressione d'aria nel pneumatico e per la trasmissione dell'informazione di pressione all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione è collegata ad un'estremità opposta dell'elemento cavo, e l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo di una porzione della ruota.
La pressione dell'aria del pneumatico che viene rilevata costituisce un'informazione efficace ai fini della guida se può essere conosciuta quando il veicolo è in movimento. Un'estremità dell'elemento cavo è collegata alla valvola dell'aria, l'unità di rilevamento e di trasmissione è collegata all'estremità opposta dell'elemento cavo, e l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo della porzione di ruota. La pressione dell'aria viene rilevata tramite l'unità di rilevamento e di trasmissione, e le informazioni di pressione vengono trasmesse all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione per consentire ,al guidatore di conoscere la pressione dell'aria anche quando il veicolo è in movimento.
Dato che un'estremità dell'elemento cavo è collegata alla valvola dell'aria, che l'unità di rilevamento e di trasmissione è collegata all'estremità opposta dell'elemento cavo, e che l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo della porzione di ruota, qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota è minimizzata .
Secondo la rivendicazione 2, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria è caratterizzato dal fatto che l'elemento cavo è disposto lungo una razza o raggio della porzione di ruota.
L'elemento cavo disposto lungo il raggio della porzione di ruota non compromette l'estetica della ruota .
Secondo la rivendicazione 3, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria è caratterizzato dal fatto che l'elemento cavo viene usato come almeno una razza o raggio della porzione di ruota.
L'elemento cavo usato come almeno una razza o raggio della porzione di ruota perfezione l'estetica della ruota.
Secondo la rivendicazione 4, un dispositivo per il rilevamento della pressione dell'aria per una ruota è caratterizzato dal fatto che un sensore di pressione è montato su una valvola dell'aria per l'introduzione di aria in un pneumatico, che un circuito di rilevamento e di trasmissione per il rilevamento di informazioni di pressione dal sensore di pressione e per la trasmissione delle informazioni di pressione all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccato ad un mozzo di una porzione di ruota, e che il sensore di pressione e il circuito di rilevamento e di trasmissione sono collegati l'uno all'altro tramite un cablaggio.
Il sensore di pressione montato sulla valvola dell'aria del pneumatico serve ad aumentare la precisione con la quale sentire la pressione dell'aria del pneumatico, l'unità di rilevamento e di trasmissione attaccata al mozzo della porzione di ruota serve a minimizzare qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota.
Secondo la rivendicazione 5, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria è caratterizzato dal fatto che il cablaggio è disposto lungo una razza o raggio della porzione di ruota.
Il cablaggio disposto lungo la razza o raggio della porzione di ruota non compromette l'estetica della ruota.
Secondo la rivendicazione 6, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria è caratterizzato dal fatto che un elemento cavo viene utilizzato come almeno un raggio della porzione di ruota, e che il cablaggio si estende attraverso l'elemento cavo .
Con l'elemento cavo usato come almeno una razza o raggio della porzione di ruota, e con il cablaggio che si estende attraverso l'elemento cavo, si migliora l'aspetto della ruota.
Verranno qui di seguito descritte delle forme di attuazione della presente invenzione facendo riferimento ai disegni allegati.
La figura 1 è una vista laterale in alzato di un motociclo che incorpora un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale in alzato di una porzione anteriore del motociclo che incorpora il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista prospettica di una ruota che incorpora il dispositivo di rilevamento della pressione per una ruota secondo la presente invenzione;
la figura 4 è una vista in pianta di un'unità indicatrice e di avvertimento del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria secondo la presente invenzione;
la figura 5 è uno schema a blocchi di un dispositivo per il rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo l'invenzione;
la figura 6 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 7 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 8 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una quarta forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 9 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una quinta forma di realizzazione della presente invenzione.
I termini "anteriore", "posteriore", "sinistro", "destro", "superiore", e "inferiore" sono utilizzati con riferimento alle direzioni viste dal guidatore, e "Fr" sta ad indicare anteriore, "Rr" rappresenta posteriore, "L" rappresenta sinistra, e "R" rappresenta destra. Le figure vanno osservate nel verso di normale lettura dei riferimenti alfanumerici.
La figura 1 è una vista laterale in alzato di un motociclo che incorpora un dispositivo per il rilevamento della pressione dell'aria di una ruota secondo la presente invenzione. Il motociclo è un motociclo azionato da un motore avente, quali componenti principali, un telaio 11 che si estende verso il retro e verso il basso del veicolo, un tubo di testa 12 montato sul telaio 11, una forcella anteriore 13 montata sul tubo di testa 12, una ruota anteriore 14 montata sulla forcella anteriore 13, un manubrio 15 collegato alla forcella anteriore 13, una sospensione posteriore 16 avente un'estremità attaccata ad una porzione posteriore e superiore del telaio 11, un braccio oscillante 17 collegato in modo oscillante tra l'altra estremità della sospensione posteriore 16 ed una porzione inferiore e posteriore del telaio 11, una ruota posteriore montata sull'estremità di punta del braccio oscillante 17, un sedile 18 montato sulla parte superiore e posteriore del telaio 11, ed un'unità motrice disposta al disotto del telaio 11 e comprendente un motore 22 ed una trasmissione 23.
Nella figura 1, il motociclo ha assi 24, 25, un carter 27 di copertura della catena di trasmissione, un pedale freno 28, un pedale di avviamento 29, uno scudo 31 per la protezione delle gambe, un parafango anteriore 32, un parafango posteriore 33, un faro anteriore 34, un fanalino di coda 35, uno specchio retrovisore 36, un quadro strumenti 37, ed un cavalletto 38.
Un numero di riferimento 50 designa un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota (qui di seguito denominato semplicemente dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria). Come descritto qui di seguito, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria 50 serve a rilevare la pressione dell'aria di un pneumatico e permette al guidatore di conoscere la pressione dell'aria del pneumatico anche quando il veicolo è in movimento.
La figura 2 è una vista laterale in alzato di una porzione anteriore del motociclo che incorpora il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la presente invenzione .
La ruota 14 comprende una porzione di ruota 41 a forma di disco, un pneumatico 42 montato sulla porzione di ruota 41. La ruota 14 ha il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria 50 per rilevare una pressione dell'aria nel pneumatico 42. Il pneumatico 42 è di tipo tubeless.
La porzione di ruota 41 comprende un mozzo 44 montato in modo girevole sull'asse 24, un cerchione 45 sul quale è montato il pneumatico 42, ed una pluralità di raggi 46''' ( indica una pluralità) che collegano tra di loro il cerchione 45 e il mozzo 44.
Il mozzo 44 comprende un elemento di supporto 44a disposto sopra l'asse 224 con un cuscinetto (non illustrato) interposto fra di essi e dischi 44b" ' impegnati dai raggi 46" '. Il cerchione 45 ha la valvola dell'aria 47 per l'immissione d'aria nel pneumatico 42.
I raggi 46 hanno estremità che impegnano i dischi 44b del mozzo 44 ed altre estremità attaccate al cerchione 45 tramite tendiraggi 48, che accoppiano così in modo integrale il cerchione 45 e il mozzo 44 l'uno all'altro.
La ruota posteriore 18 illustrata nella figura 1 è essenzialmente identica alla ruota anteriore 14, e non verrà descritta in dettaglio qui di seguito.
La figura 3 è una vista laterale in alzato del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la presente invenzione. Il dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria comprende un elemento cavo 51 avente un'estremità 51a collegata alla valvola dell'aria 47, un'unità di rilevamento e di trasmissione 52 collegata ad un'estremità opposta 51b dell'elemento cavo 51 per rilevare una pressione dell'aria nel pneumatico 42 (vedere figura 2) e per trasmettere informazioni di pressione, ed un'unità indicatrice e di avvertimento 53 per ricevere le informazioni di pressione dall'unità di rilevamento e di trasmissione 52 e per indicare le informazioni di pressione o per emettere un segnale di avvertimento. L'unità indicatrice e di avvertimento 53 è un'unità montata sul quadro strumenti 37 (vedere figura 2) come descritto qui di seguito.
L'elemento cavo 51 è preferibilmente un tubo flessibile che può essere piegato, ed è disposto lungo un raggio 46 della porzione di ruota 41.
L'unità di rilevamento e di trasmissione 52 comprende un sensore di pressione 55 atto a rilevare una pressione del pneumatico, un circuito -rilevatore 56 collegato al sensore di pressione 55 per estrarre le informazioni di pressione sotto forma di segnali elettrici, un circuito trasmittente 57 per trasmettere il segnale elettrico dal circuito rilevatore 56 sotto forma di onda radio, una cella 58 per alimentare il circuito rilevatore 56 e il circuito trasmittente 57, ed un involucro 59 che alloggia il sensore di pressione 55, il circuito rilevatore 56, il circuito trasmittente 57, e la cella 58.
Più in particolare, nel dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria, l'estremità 51a dell'elemento cavo 51 è collegata alla valvola dell'aria 47 che introduce l'aria nel pneumatico 42, l'unità di rilevamento e di trasmissione 52 per rilevare una pressione dell'aria nel pneumatico 42 e per trasmettere informazioni di pressione all'eterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione 52 è collegata all'estremità opposta 51b dell'elemento cavo 51 e l'unità di rilevamento e di trasmissione 52 è montata sul mozzo 44 della porzione di ruota 41.
La pressione dell'aria del pneumatico 42 (vedere figura 2) che viene rilevata costituisce un'informazione di guida efficace quando può essere conosciuta quando il veicolo è in movimento. Un'estremità 51a dell'elemento cavo 51 è collegata alla valvola dell'aria 47, l'unità di rilevamento e di trasmissione 52 è collegata all'estremità opposta 51b dell'elemento cavo 51, e l'unità di rilevamento di trasmissione 52 è attaccata al mozzo 44 della porzione di ruota 41. La pressione dell'aria viene rilevata tramite l'unità d rilevamento e di trasmissione 52, e le informazioni di pressione vengono trasmesse all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione 52 per consentire al-guidatore di conoscere del pneumatico anche quando il veicolo è in movimento.
Nel dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria 50, l'estremità 51a dell'elemento cavo 51 è collegata alla valvola dell'aria 47, l'unità di rilevamento e di trasmissione 52 è collegata all'estremità opposta 51b dell'elemento cavo 51, e l'unità di rilevamento e di trasmissione 52 è montata sul mozzo 44 della porzione di ruota 41. Pertanto, qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota 14 (vedere figura 2) può essere minimizzata; di conseguenza, il dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria può essere installato successivamente sul veicolo.
Poiché l'elemento cavo 51 è disposto lungo il raggio 46 della porzione di ruota 41, il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria 50 non compromette l'aspetto della porzione di ruota 41, e mantiene quindi il "design" della porzione di ruota 41.
La figura 4 è una vista in pianta dell'unità indicatrice e di avvertimento del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria secondo l'invenzione, che illustra il quadro strumenti 37 montato sul manubrio 15 visto in pianta.
L'unità indicatrice e di avvertimento 53 è montata sul quadro strumenti 37, e comprende un circuito ricevitore 61 atto a ricevere un'onda radio trasmessa dall'unità 52 di rilevamento e di trasmissione illustrata in figura 3, un circuito 62 di amplificazione della tensione atto ad amplificare un segnale ricevuto dal circuito ricevitore 61, un circuito indicatore 63 atto ad indicare una pressione del pneumatico in base ad un valore di tensione amplificato dal circuito 62 di amplificazione della tensione, ed un mezzo indicatore 64 alimentabile dal circuito indicatore 63, un circuito 65 di attivazione di avvertimento in grado di funzionare quando il valore di tensione amplificata dal circuito 62 di amplificazione della tensione è inferiore rispetto ad un valore di tensione predeterminato, un mezzo di avvertimento 66 attivabile dal circuito 65 di attivazione di avvertimento, ed un involucro 67 che ospita il circuito ricevitore 61, il circuito 62 amplificatore della tensione, il circuito indicatore 63, i mezzi indicatori 64, il circuito di attivazione di avvertimento 65, e i mezzi di avvertimento 66.
Verrà qui di seguito descritto il funzionamento del dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria sopra descritto.
La figura 5 è uno schema a blocchi del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la presente invenzione. Il sensore di pressione 55 rileva una pressione del pneumatico, e il circuito rilevatore 56 estrapola informazioni di pressione sotto forma di segnale elettrico. Il circuito di trasmissione 57 trasmette un segnale elettrico all'unità indicatrice e di avvertimento 53.
L'onda radio trasmessa dall'unità di rilevamento e di trasmissione 52 viene ricevuta dal circuito ricevitore 61, ed un segnale ricevuto dal circuito ricevitore 61 viene amplificato dal circuito 62 di amplificazione della tensione. Al fine di indicare la pressione del pneumatico in base ad un valore di tensione amplificato dal circuito 62 di amplificazione della tensione, il circuito indicatore 63 converte il valore di tensione in un segnale predeterminato, e i mezzi indicatori 64 indicano la pressione del pneumatico.
Quando il valore di tensione amplificata dal circuito 62 di amplificazione della tensione è inferiore ad un predeterminato valore di tensione, il circuito 65 di attivazione di avvertimento viene attivato per indurre i mezzi di avvertimento 66 ad indicare una carenza di pressione nel pneumatico.
La figura 6 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione per una ruota secondo una seconda forma di attuazione della presente invenzione. Quelle parti del dispositivo di rilevamento dell'aria secondo la seconda forma di realizzazione che sono identiche a quelle del dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria (vedere figura 3) sono contrassegnate da numeri di riferimento identici, e non verranno descritte in dettaglio nel seguito.
In figura 6, con 41 è designata una porzione di ruota, con 44 un mozzo, con 46''' dei raggi, con 47 una valvola dell'aria, con 48 dei tendiraggi, e con 53 un'unità indicatrice e di avvertimento. Un dispositivo 70 di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota utilizza almeno uno dei raggi o razze 46''' come un elemento cavo 71. L'elemento cavo 71 e la valvola dell'aria 47 sono collegati tra di loro tramite un tubo flessibile 72. L'estremità di punta dell'elemento cavo 71 ed un'unità di rilevamento e di trasmissione 52 sono collegate l'una con l'altra tramite un tubo flessibile 73.
Nel dispositivo 70 di rilevamento della pressione dell'aria, almeno uno dei raggi 46''' viene usato come elemento cavo 71 per perfezionare l'aspetto della porzione di ruota 41.
La figura 7 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione. Quelle parti del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria secondo la terza forma di realizzazione che sono identiche a quelle del dispositivo 50 di rilevamento della pressione dell'aria (vedere figura 3) sono contrassegnate da numeri di riferimento identici, e non verranno descritte in dettaglio qui di seguito.
Nella figura 7, con 46''' sono designate le razze, con 48 i tendiraggi, e con 53 un'unità indicatrice e di avvertimento. Un dispositivo 80 di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota ha un sensore di pressione 81 montato su una valvola dell'aria 47 che introduce aria in un pneumatico 42 (vedere figura 2). Un circuito di rilevamento e di trasmissione 82 atto a rilevare informazioni di pressione provenienti dal sensore di pressione 81 e a trasmettere le informazioni di pressione all'esterno del circuito di rilevamento e di trasmissione 82 è attaccato al mozzo 44 di una porzione di ruota 41, e il sensore di pressione 81 e il circuito di rilevamento e di trasmissione 82 sono collegati l'uno all'altro mediante un cablaggio 83. Una cella 84 alimenta il circuito di rilevamento e di trasmissione 82, e il circuito di rilevamento e di trasmissione 82 è accolto in un involucro 85.
Dato che il sensore di pressione 81 è montato sulla valvola dell'aria 47, il dispositivo 80 di rilevamento della pressione dell'aria può aumentare la precisione con la quale viene sentita la pressione del pneumatico. Il circuito 82 di rilevamento e di trasmissione attaccato al mozzo 44 della porzione di ruota 41 minimizza qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota 14 (vedere figura 2).
La figura 8 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una quarta forma di realizzazione della presente invenzione. Quelle parti del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria secondo la quarta forma di realizzazione che sono identiche a quelle del dispositivo 80 di rilevamento della pressione dell'aria (vedere figura 7) sono contrassegnate da numeri di riferimento identici e non verranno descritte in dettaglio qui di seguito.
Un dispositivo 86 di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota ha un elemento di copertura 87 che copre integralmente una razza 46 ed un cablaggio 83 così da trattenere il cablaggio 83 disposto lungo la razza o raggio 46. Poiché il cablaggio 83 è disposto lungo la razza 46, il dispositivo 86 di rilevamento della pressione dell'aria non compromette l'aspetto della porzione di ruota 41 (vedere figura 7), e quindi mantiene il "design" della porzione di ruota 41.
La figura 9 è una vista laterale in alzato di un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo una quinta forma di realizzazione della presente invenzione. Quelle parti del dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria secondo la quinta forma di realizzazione che sono identiche a quelle del dispositivo 80 di rilevamento della pressione dell'aria (vedere figura 7) sono contrassegnate da numeri di riferimento identici, e non verranno descritte in dettaglio qui di seguito.
Un dispositivo 90 di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota utilizza almeno uno dei raggi o razze 46''' (vedere figura 7) come un elemento cavo 91, ed un cablaggio 83 che si estende attraverso l'elemento cavo 91. Poiché almeno una delle razze 46'*' (vedere figura 7) viene usata come elemento cavo 91, e il cablaggio 83 si estende attraverso l'elemento cavo 91, il dispositivo 90 di rilevamento della pressione dell'aria migliora l'estetica della porzione di ruota 41 (vedere figura 7).
Nelle forme di realizzazione di cui sopra, il veicolo è stato descritto come il motociclo 10 come illustrato nella figura 1. Il veicolo, tuttavia, non è limitato ad un veicolo a due ruote, ma può essere un veicolo a quattro ruote o a tre ruote.
Nelle forme di realizzazione di cui sopra, il pneumatico 42 è stato descritto come un pneumatico privo di camera d'aria (tubeless). Tuttavia il pneumatico 42 non è limitato a pneumatici tubeless, ma può essere un pneumatico con camera d'aria.
Nella forma di realizzazione di cui sopra, i mezzi indicatori 64 e i mezzi di avvertimento 66 sono montati sul quadro strumenti 37 come illustrato nella figura 4. Tuttavia essi possono essere incorporati nel telaio o in un casco se emettono un segnale di avvertimento o possono essere incorporati nel sedile o in un casco se trasmettono vibrazioni. Nonostante l'unità indicatrice e di avvertimento 53 sia stata descritta come un'unità per la ruota anteriore 14 (vedere figura 1), essa può anche essere usata come unità per indicare una -pressione del pneumatico o per emettere un segnale di avvertimento per la ruota posteriore 18 (vedere figura 1).
La presente invenzione così configurata offre i vantaggi seguenti.
Secondo la rivendicazione 1, si realizza un dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota nel quale un'estremità di un elemento cavo è collegata ad una valvola dell'aria per introdurre dell'aria in un pneumatico, un'unità di rilevamento e di trasmissione atta a rilevare una pressione dell'aria nel pneumatico e a trasmettere informazioni di pressione all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione è collegata ad un'estremità opposta dell'elemento cavo, e l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo di una porzione di ruota. Pertanto, qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota può essere minimizzata; di conseguenza il dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota può essere successivamente installato sul veicolo.
Secondo la rivendicazione 2, poiché l'elemento cavo è disposto lungo un raggio o razza della ruota, l'elemento cavo non compromette l'aspetto estetico della porzione di ruota e, di conseguenza, mantiene il "design" della porzione di ruota.
Secondo la rivendicazione 3, poiché l'elemento cavo viene usato come almeno una razza o raggio della porzione di ruota, l'elemento cavo migliora l'aspetto estetico della porzione di ruota.
Secondo la rivendicazione 4, poiché un sensore di pressione viene montato su una valvola dell'aria, esso aumenta la precisione con cui sentire la pressione dell'aria del pneumatico, e dato che l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo della porzione di ruota, essa minimizza qualsiasi deviazione dall'equilibratura dinamica della ruota.
Secondo la rivendicazione 5, poiché il cablaggio è disposto lungo un raggio o razza della porzione di ruota, esso non compromette l'aspetto estetico della porzione di ruota e, di conseguenza, mantiene il "design" della porzione di ruota.
Secondo la rivendicazione 6, poiché un elemento cavo viene utilizzato come almeno una razza della porzione di ruota, e il cablaggio si estende attraverso l'elemento cavo, 1'aspetto della porzione di ruota viene migliorato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota, caratterizzato dal fatto che un'estremità di un elemento cavo è collegata ad una valvola dell'aria per l'introduzione di aria in un pneumatico, un'unità di rilevamento e di trasmissione atta a rilevare una pressione dell'aria nel pneumatico e a trasmettere informazioni di pressione all'esterno dell'unità di rilevamento e di trasmissione è collegata ad un'estremità opposta dell'elemento cavo, e l'unità di rilevamento e di trasmissione è attaccata al mozzo di una porzione di ruota.
  2. 2. Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento cavo è disposto lungo un raggio o razza di detta porzione di ruota.
  3. 3. Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento cavo viene usato come almeno una razza o raggio di detta porzione di ruota.
  4. 4. Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota, caratterizzato dal fatto che un sensore di pressione è montato su una valvola dell'aria per l'introduzione di aria in un pneumatico, un circuito di rilevamento e di trasmissione atto a rilevare informazioni di pressione da detto sensore di temperatura e a trasmettere le informazioni di pressione all'esterno del circuito di rilevamento e di trasmissione è attaccato ad un mozzo di una porzione di ruota, e detto sensore di pressione e il circuito di rilevamento e di trasmissione sono collegati l'uno con l'altro mediante un cablaggio.
  5. 5. Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto cablaggio è disposto lungo un raggio o razza di detta porzione di ruota.
  6. 6. Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che un elemento cavo è usato come almeno una razza o raggio di detta porzione di ruota, e che detto cablaggio si estende attraverso l'elemento cavo.
IT2001TO000996A 2000-11-20 2001-10-19 Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota. ITTO20010996A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000352999A JP2002154309A (ja) 2000-11-20 2000-11-20 車輪の空気圧検知装置

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010996A1 true ITTO20010996A1 (it) 2003-04-19

Family

ID=18825823

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000996A ITTO20010996A1 (it) 2000-11-20 2001-10-19 Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6972673B2 (it)
JP (1) JP2002154309A (it)
DE (1) DE10156725A1 (it)
IT (1) ITTO20010996A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7161476B2 (en) 2000-07-26 2007-01-09 Bridgestone Firestone North American Tire, Llc Electronic tire management system
US8266465B2 (en) 2000-07-26 2012-09-11 Bridgestone Americas Tire Operation, LLC System for conserving battery life in a battery operated device
US7430900B2 (en) * 2006-04-05 2008-10-07 John Belanger Inflation system
DE102014205925A1 (de) * 2014-03-31 2015-10-01 Aktiebolaget Skf Reifenüberwachungssystem und Verfahren zum Überwachen eines Reifens
DE102017003688B4 (de) 2017-04-15 2020-04-23 Audi Ag Cockpit für ein Zweirad
WO2020154428A1 (en) * 2019-01-22 2020-07-30 American Tire Distributors, Inc. Tire health monitoring systems and methods thereto

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2441430C2 (de) 1973-10-01 1983-01-05 Bridgestone Tire Co. Ltd., Tokyo Vorrichtung zur Anzeige eines Druckverlustes in einem mit Druckluft gefüllten Reifen eines Fahrzeugs
IT1180107B (it) 1984-11-05 1987-09-23 Greg Di S Greganti E C Sas Dispositivo per segnalare condizioni anormali di pressione in un pneumatico di un autoveicolo in marcia
IT207786Z2 (it) 1986-04-08 1988-02-15 Urmet Spa Dispositivo rilevatore della pressione massima e minima di pneumatici per autoveicoli funzionante in combinazione ad un radiotrasmettito re per la ripetizione della segnalazione a bordo dell autoveicolo
DE4309265A1 (de) 1993-03-23 1993-10-07 Immanuel Chi Felge für Fahrzeuge mit einer Prüfeinrichtung zur Erfassung des in dem Fahrzeugreifen vorliegenden Luftdruckes
JP3335846B2 (ja) 1996-08-06 2002-10-21 太平洋工業株式会社 タイヤ空気圧警報装置
NL1006450C1 (nl) 1997-07-02 1999-01-05 Pedro De Smit Detectiesysteem voor het detecteren van een verminderde gasdruk in een band van een voertuig, en een detectie-eenheid voor toepassing daarin.

Also Published As

Publication number Publication date
US6972673B2 (en) 2005-12-06
DE10156725A1 (de) 2002-05-29
US20030112135A1 (en) 2003-06-19
JP2002154309A (ja) 2002-05-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2006203357B2 (en) Impact detection sensor attachment structure for motorcycle
JP2000272376A5 (it)
JP4554827B2 (ja) 車輪の空気圧センサ取付け構造
US10605320B2 (en) Disc brake rotor assembly and brake system
ITTO20010991A1 (it) Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota.
ITTO20010996A1 (it) Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota.
JP4040488B2 (ja) タイヤ空気圧検知装置の取付構造
JP2002225520A (ja) 車輪の空気圧検知装置
JP2006103372A (ja) パルサリングの取付構造
US6838984B2 (en) Air pressure detection device for wheel
ITTO20010974A1 (it) Dispositivo di rilevamento della pressione dell'aria per una ruota.
JP2003182321A (ja) タイヤ状態監視装置の送信機
JP4620292B2 (ja) タイヤの空気圧検知装置
JP3938522B2 (ja) タイヤ空気圧検知装置
JP3999711B2 (ja) タイヤ空気圧検知装置の取付構造
JP5271056B2 (ja) タイヤ空気圧検出装置
JP2000283989A (ja) 車輪速度検出装置
JPS592962Y2 (ja) 自動二輪車におけるエアセンサ−の取付装置
JP2010280389A (ja) 車輪の空気圧検知装置
ITMI950181V0 (it) Volante per autoveicolo provvisto di dispositivo di protezione a cuscino d'aria
JP2016155457A (ja) 鞍乗型車両のトラクションセンサ