ITTO20010676A1 - Giunto per travi. - Google Patents

Giunto per travi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010676A1
ITTO20010676A1 IT2001TO000676A ITTO20010676A ITTO20010676A1 IT TO20010676 A1 ITTO20010676 A1 IT TO20010676A1 IT 2001TO000676 A IT2001TO000676 A IT 2001TO000676A IT TO20010676 A ITTO20010676 A IT TO20010676A IT TO20010676 A1 ITTO20010676 A1 IT TO20010676A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
beams
holes
beams according
faces
Prior art date
Application number
IT2001TO000676A
Other languages
English (en)
Inventor
Potito Pedone
Original Assignee
Wood System S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Wood System S A S filed Critical Wood System S A S
Priority to IT2001TO000676A priority Critical patent/ITTO20010676A1/it
Publication of ITTO20010676A0 publication Critical patent/ITTO20010676A0/it
Publication of ITTO20010676A1 publication Critical patent/ITTO20010676A1/it

Links

Landscapes

  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

Descrizione dell 'Invenzione Industriale avente per titolo: "Giunto per travi"
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un giunto per travi.
Più particolarmente l'invenzione concerne un giunto per travi atto alla realizzazione di strutture reticolari spaziali .
Per la costruzione di strutture reticolari spaziali per la copertura di superfici di vario genere, quali palestre, sale per conferenze, sale per esposizioni, piscine, ecc., vengono utilizzate travi in acciaio generalmente unite fra loro mediante saldature effettuate in loco durante il montaggio.
In alternativa, quando viene data particolare importanza al fattore estetico, può essere vantaggioso l'impiego di travi di legno.
Un problema relativo alla costruzione di strutture in legno deriva dalla difficoltà di unire saldamente le travi fra di loro mediante opportuni giunti in grado di sopportare le sollecitazioni a cui verrà sottoposto l'edificio.
Tale difficoltà si traduce in pratica in un eccessivo costo della struttura causato in particolare dalla complessità di realizzazione dei giunti di accoppiamento delle travi.
Negli ultimi anni sono state proposte varie soluzioni per risolvere il problema di come ottenere giunti atti alla realizzazione di strutture reticolari spaziali in particolare con travi in legno.
Una di queste soluzioni è descritta nella domanda di Brevetto Europeo pubblicazione No 0 651 099
Secondo l'insegnamento della domanda di brevetto Europeo suddetta, un giunto per l'unione di travi atte alla realizzazione di strutture reticolari spaziali viene ottenuto mediante un nodo comprendente piastre saldate fra loro onde formare un elemento scatolato recante una pluralità di tubi metallici disposti radialmente, ognuno predisposto per essere accolto all'interno di un foro praticato alle estremità delle travi di legno in cui detti tubi vengono fissati mediante incollaggio.
L'incollaggio del tubo metallico avviene mediante l'iniezione di resina all'interno di un canale previsto nel tubo stesso quando questo si trova già inserito nel foro praticato all'estremità della trave.
Il metodo di ottenimento del giunto descritto nella suddetta domanda di brevetto europeo presenta alcuni inconvenienti che ne rendono complessa e costosa la realizzazione.
Un inconveniente del metodo descritto nella domanda di brevetto Europeo pubblicazione No . 0651 099 è che l'incollaggio tra i tubi metallici e le travi di legno, deve essere preferibilmente eseguito quando la struttura è già posta m opera ed assemblata.
Risulta evidente che un assemblaggio così delicato e complesso da effettuare in opera incide notevolmente sui costi di realizzazione della struttura.
A livello operativo, inoltre, dovendo iniettare la resina quando la struttura è già posta in opera, si è costretti ad operare in condizioni sfavorevoli in cui la struttura viene sottoposta a tensioni e movimenti che riducono l'efficacia dell'incollaggio.
Un primo scopo della presente invenzione è quello di fornire un giunto per travi per la realizzazione di strutture reticolari spaziali che non presenti gli inconvenienti della tecnica anteriore sopra illustrati.
Questo scopo della presente invenzione viene conseguito mediante un giunto per travi per la realizzazione di strutture reticolari spaziali come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Il giunto oggetto della presente invenzione comprende un elemento scatolato poliedrico di semplice ed economica realizzazione al quale sono fissate le estremità delle travi che realizzano la struttura reticolare.
L'assemblaggio della struttura reticolare viene effettuato disponendo giunti e travi secondo le posizioni di progetto e fissando queste ultime ai giunti mediante mezzi di fissaggio in modo rapido e particolarmente economico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di una sua forma di .esecuzione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati in cui:
la Figura 1 è una vista in prospettiva di una struttura reticolare spaziale assemblata mediante i giunti secondo l'invenzione;
la Figura 2a è una vista in prospettiva del giunto secondo la forma preferita di realizzazione dell'invenzione;
la Figura 2b è una vista in sezione del giunto di figura 2a;
la Figura 2c è una vista in prospettiva del giunto secondo una variante realizzativa dell'invenzione;
la Figura 3 è una vista prospettica schematica del giunto di figura 2a con una pluralità di travi assemblate;
la Figura 4 è una sezione prospettica di un particolare di una trave.
Con riferimento alla Figura 1, una struttura reticolare spaziale 1 comprende una pluralità di travi 3 preferibilmente a sezione rettangolare in legno lamellare unite alle estremità mediante giunti 5.
Le travi 3 ed i giunti 5 della struttura reticolare 1 sono sostenute da montanti 7 che si elevano da basamenti genericamente indicati con 9.
Come meglio visibile nelle figure da 2a a 4 il giunto 5 è realizzato mediante un elemento scatolato poliedrico comprendente una pluralità di facce laterali A-F alle quali sono fissate le estremità delle travi 3 costituenti la struttura reticolare spaziale 1.
In ciascuna di dette facce laterali A-F è prevista almeno una coppia di fori 15 per il fissaggio al giunto delle travi 3 mediante opportuni perni filettati.
I due fori 15 previsti in ciascuna faccia laterale sono sovrapposti e disposti ad una opportuna distanza dai bordi superiore ed inferiore della faccia .
Nel giunto 5 dette coppie di fori 15 risultano pertanto disposte lungo assi sostanzialmente paralleli fra loro.
Il giunto 5 è generalmente realizzato mediante saldatura di piastre metalliche opportunamente sagomate per conferire al giunto la forma voluta in cui le facce A-F si presentano orientate in funzione della posizione del giunto nella struttura reticolare .
Riferendoci nuovamente alla figura 1, i due giunti 5 centrali risultano collegati mediante una trave 3 disposta orizzontalmente, pertanto, le due piastre a cui detta trave è fissata sono disposte verticalmente, mentre essendo le travi 3 che collegano i giunti 5 centrali ai giunti supportati dai montanti oblique, le corrispondenti facce sui giunti 5 saranno inclinate.
Riferendoci nuovamente alle figure da 2a a 4, internamente al giunto 5 è previsto almeno un setto orizzontale 11,13 di rinforzo per conferire una migliore resistenza alla trazione che può essere esercitata sulle facce laterali del giunto.
Tale setto è disposto tra i fori 15 di ciascuna faccia laterale A-F per consentire libero accesso sia dall'alto sia dal basso ai fori 15 ai quali sono fissati i mezzi per il fissaggio delle travi 3 al giunto 5.
Preferibilmente i setti di rinforzo sono due, un primo setto 11 superiore ed un secondo setto 13 inferiore in modo da definire una camera 16 che può essere riempita mediante cemento per aumentare la resistenza alla compressione del giunto.
Un foro 17 nei setti 11 e 13 consente di iniettare il cemento all'interno della camera 16.
Entrambi i setti 11 e 13 sono disposti sostanzialmente in posizione sostanzialmente orizzontale tra i fori 15 di ciascuna faccia A-F.
In prossimità delle estremità superiore ed inferiore delle facce laterali A-F, internamente al giunto 5, sono, inoltre, fissati un terzo ed un quarto setto 12 per l'ulteriore rinforzo del giunto 5.
Detti setti 12 sono provvisti di aperture 14 per consentire l'accesso ai mezzi di fissaggio in corrispondenza dei fori 15.
Con riferimento alla figura 2c, è illustrata una variante realizzativa del giunto indicata con 5', in cui al fine di aumentare la resistenza alla trazione a cui sono sottoposte le facce del giunto, la coppia di facce opposte B ed E sono unite da staffe 18 parallele ed estendentisi tra le due facce B ed E.
Vantaggiosamente dette staffe 18 sono saldate a placche 20 a loro volta saldate internamente al giunto 5 per conferire alle zone di saldatura una migliore distribuzione degli sforzi. Le placche 20 sono opportunamente forate in corrispondenza dei fori 15 per consentire il passaggio dei perni filettati per il fissaggio delle travi 3
Le staffe 18 sono saldate sufficientemente distanziate tra loro in modo da consentire libero accesso ai fori 15.
La scelta delle facce B ed E per il fissaggio delle staffe 18 è puramente esemplificativa potendosi applicare tali staffe 18 di rinforzo a qualsiasi coppia di facce opposte.
In altern ativa è anche realizzabile una crociera costituita da più coppie di staffe 18 disposte radialmente in modo che ciascuna estremità della crociera sia saldata ad una delle facce del giunto e l'altra estremità converga verso il centro del giunto.
La presenza delle staffe 18 di rinforzo non pregiudica, inoltre, la successiva saldatura dei setti 12, da effettuarsi quando occorre conferire al giunto una maggiore resistenza alla trazione esercitata su tutte le facce.
I mezzi di fissaggio comprendono almeno una barra 23 provvista esternamente di una superficie rugosa 25 e internamente di un foro filettato 27 atto ad accogliere un perno filettato o bullone 19 passante attraverso i fori 15 del giunto 5,5', detta barra 23 essendo fissata mediante incollaggio in un foro 21 previsto all'estremità della trave 3.
Alternativamente è anche possibile dotare le barre 23 di perni filettati da bloccare nel giunto 5,5' mediante dadi dopo averli inseriti entro i fori 15.
Le travi 3 sono preferibilmente a sezione rettangolare e presentano alle estremità due barre 23, è tuttavia possibile utilizzare travi di sezione differente come pure coppie di travi 3 recanti ciascuna una sola barra 23.
Sebbene la struttura nelle sua forma preferita sia realizzata mediante travi in legno essa può inoltre essere realizzata anche utilizzando travi in acciaio .
I giunti secondo l'invenzione possono, inoltre, essere fissati direttamente a pareti di edifici preesistenti in modo da realizzare una struttura reticolare collegata ad una struttura in muratura.
II giunto 5,5' secondo l'invenzione presenterà un numero di facce idoneo a seconda del numero di travi ad esso collegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giunto per travi per la realizzazione di strutture reticolari spaziali (1) realizzato mediante un elemento scatolato poliedrico comprendente una pluralità di facce laterali (A-F) alle quali sono fissate le estremità delle travi (3) costituenti la struttura reticolare spaziale (1), caratterizzato dal fatto che in ciascuna di dette facce laterali (A-F) è prevista almeno una coppia di fori (15) per il passaggio di mezzi per il fissaggio delle travi.
  2. 2. Giunto per travi secondo la rivendicazione 1, in cui dette coppie di fori (15) sono disposte lungo assi sostanzialmente paralleli fra loro.
  3. 3. Giunto per travi secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui è previsto almeno un setto (11,13) di rinforzo internamente a detto giunto (5,5') disposto tra i fori (15) di ciascuna faccia laterale (A-F) per consentire libero accesso ai mezzi per il fissaggio delle travi (3) al giunto (5,5').
  4. 4. Giunto per travi secondo la rivendicazione 3, in cui sono previsti due setti (11,13) definenti, insieme alle facce laterali (A-F), una camera (16) che può essere riempita mediante cemento per aumentare la resistenza a compressione del giunto (5,5') attraverso un'apertura (17) prevista su almeno uno di detti due setti.
  5. 5. Giunto per travi secondo la rivendicazione 4, in cui sono previsti un terzo ed un quarto setto (12) di rinforzo posti in prossimità delle estremità del giunto (5,5'), detti setti (12) di rinforzo essendo provvisti di aperture (14) per consentire l'accesso ai mezzi di fissaggio.
  6. 6. Giunto per travi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui è prevista saldata internamente al giunto almeno una coppia di staffe (18) parallele estendentisi tra almeno due facce opposte di detto giunto (5').
  7. 7. Giunto per travi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di fissaggio comprendono almeno una barra (23) provvista esternamente di una superficie rugosa (25) e internamente di un foro filettato (27) atto ad accogliere un bullone passante attraverso i fori (15) del giunto (5,5') detta barra (23) essendo fissata mediante incollaggio in un foro (21) previsto all'estremità della trave (3).
  8. 8. Giunto per travi secondo la rivendicazione 6, in cui detta trave (3) comprende a ciascuna estremità una coppia di dette barre (23).
IT2001TO000676A 2001-07-11 2001-07-11 Giunto per travi. ITTO20010676A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000676A ITTO20010676A1 (it) 2001-07-11 2001-07-11 Giunto per travi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000676A ITTO20010676A1 (it) 2001-07-11 2001-07-11 Giunto per travi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010676A0 ITTO20010676A0 (it) 2001-07-11
ITTO20010676A1 true ITTO20010676A1 (it) 2003-01-11

Family

ID=11459041

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000676A ITTO20010676A1 (it) 2001-07-11 2001-07-11 Giunto per travi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20010676A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20010676A0 (it) 2001-07-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI592546B (zh) Architecture structure and its construction method
EP3956526A1 (en) Modular structure and connection method
ITPI20070080A1 (it) Barriera antirumore con struttura portante verticale non a vista
ITTO20010676A1 (it) Giunto per travi.
JP5694596B1 (ja) 既設建物の耐震補強構造及び既設建物の耐震補強方法
JP2010059669A (ja) 柵および柵の施工方法
CN104364451A (zh) 建筑用组装式墙体框架及利用此的天花板框架
JP2005127056A (ja) ラーメン構造体における柱と梁との仕口構造
WO2017006239A1 (en) Connection joint for wood panels of walls and floors of buildings, building structure comprising the connection joint and method for the making of the building structure
US1086821A (en) Concrete tile for building construction.
KR101884647B1 (ko) 스틸 하우스 골조 시공에 사용되는 h 형 골조 유닛 세트
JP4607978B2 (ja) 木造建築物における筋交の補強構造
ITCO20110059A1 (it) Recinzione di protezione
KR20190076779A (ko) 건축용 모듈러 유닛 및 모듈러 유닛 조립체
ITMI20120222A1 (it) Kit per casseforme a perdere per la costruzione di recinzioni
JP5623820B2 (ja) 建物ユニット及びユニット建物
EP2802715A2 (en) Thrust containment frame for a disposable formwork.
KR20240040449A (ko) 모듈형 주택의 경량형강 프레임 슬라이드 조인트 및 이를 포함하는 프레임 구조물
KR20140005570U (ko) 비닐하우스용 중방 받침대
JPH07145639A (ja) 三階建ユニット建物
IT202100023633A1 (it) Raccordo per struttura
IT201600099501A1 (it) Elemento modulare per costruzioni
JP2019007247A (ja) 壁パネル、耐力要素の交換方法および建物
JP2693826B2 (ja) ユニット建物
ITPD20060088A1 (it) Sistema di connessione per elementi lignei casatua