ITRN980007A1 - Tunnel di refrigerazione di prodotti. - Google Patents

Tunnel di refrigerazione di prodotti.

Info

Publication number
ITRN980007A1
ITRN980007A1 IT1998RN000007A ITRN980007A ITRN980007A1 IT RN980007 A1 ITRN980007 A1 IT RN980007A1 IT 1998RN000007 A IT1998RN000007 A IT 1998RN000007A IT RN980007 A ITRN980007 A IT RN980007A IT RN980007 A1 ITRN980007 A1 IT RN980007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tunnel
tank
products
support surface
face
Prior art date
Application number
IT1998RN000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Biagino Ceci
Vincenzo Ghezzi
Original Assignee
C G F Di Ceci E Ghezzi S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C G F Di Ceci E Ghezzi S N C filed Critical C G F Di Ceci E Ghezzi S N C
Priority to IT1998RN000007 priority Critical patent/IT1305986B1/it
Publication of ITRN980007A1 publication Critical patent/ITRN980007A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305986B1 publication Critical patent/IT1305986B1/it

Links

Landscapes

  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: TUNNEL DI REFRIGERAZIONE DI PRODOTTI.
Il presente trovato si riferisce in generale alla ibernazione industriale di prodotti, in particolare alimentari, quali prodotti ittici, carne, prodotti ortofrutticoli, o preparati alimentari e cibi precotti, e concerne in particolare un tunnel di refrigerazione di prodotti.
I tunnel di refrigerazione sono, come è generalmente noto, delle apparecchiature largamente impiegate per effettuare la refrigerazione industriale in ciclo continuo di un’ampia varietà di prodotti. Tali tunnel presentano essenzialmente una struttura tubolare termicamente isolata, provvista di relativi mezzi di refrigerazione, che provvedono a raffreddare progressivamente i prodotti mentre questi sono fatti avanzare da una estremità all’altra del tunnel.
I mezzi di refrigerazione effettuano lo scambio termico di tipo convettivo mediante circolazione all’interno del tunnel di una corrente d’aria forzate e refrigerata ed effettuano un contemporaneo scambio termico di tipo conduttivo mediante refrigerazione de! piano di appoggio dei prodotti.
Un tale tipo di tunnel, già noto, prevede un piano d’appoggio dei prodotti, il quale è fisso, è solidale alla struttura del tunnel ed è raffreddato da serpentine percorse da un fluido refrigerante, poste a contatto con la faccia del piano opposta a quella che sostiene i prodotti. I prodotti sono supportati dal piano di appoggio con interposizione di un film di materiale plastico, che, fatto scorrere lungo il piano, trascina i prodotti facendoli avanzare progressivamente lungo il tunnel.
Un tale tipo di tunnel pur largamente diffuso ed impiegato, non è privo inconvenienti. Infatti il film plastico tende a ridurre notevolmente l’efficienza dello scambio termico conduttivo, sia per il fatto di essere costituito da un materiale cattivo conduttore di calore che si interpone tra il mezzo raffreddante ed il prodotto da raffreddare, sia per il fatto che a seguito del raffreddamento cui viene sottoposto esso tende ad irrigidirsi e a raggrinzire e, deformandosi irregolarmente, a distaccare i prodotti dal piano d’appoggio consentendo all’aria di interporsi tra il film ed il piano medesimo, vanificando buona parte dell’efficienza dello scambio termico.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati mediante un tunnel nel quale l’efficienza dello scambio termico tra i prodotti ed il piano di appoggio è fortemente esaltata.
In accordo con l’invenzione, tale scopo viene raggiunto mediante un tunnel provvisto di un piano di appoggio refrigerato, il quale è mobile e sostiene i prodotti direttamente a contatto, senza interposizione di elementi separatori intermedi.
Un tunnel secondo il trovato consente di intensificare l'efficacia dello scambio termico conduttivo con il vantaggio di una drastica riduzione dei tempi e dei costi di refrigerazione dei prodotti trattati, a parità di potenza frigorifera installata nel tunnel.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di insieme di un tunnel secondo l'invenzione schematicamente illustrato;
- la figura 2 è una vista del tunnel di figura 1 sezionato secondo la linea ll-ll di figura 1;
- la figura 3 è una vista del tunnel di figura 1 sezionato secondo la linea di sezione lll-lll.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, con 1 è indicato nel suo complesso un tunnel di refrigerazione di prodotti 18 i quali preferibilmente, ma non limitativamente, sono di tipo alimentare e sono costituiti da prodotti 18 ittici freschi da sottoporre ad ibernazione. Il tunnel 1 essenzialmente comprende una struttura 14 tubolare, parallelepipeda, termicamente isolata, nella quale sono previsti dei mezzi di refrigerazione che comprendono un convenzionale apparato di refrigerazione deH’aria (non illustrato in quanto non interessante il trovato) ed un piano 2 refrigerato, avente sviluppo orizzontale, destinato a sostenere i prodotti 18 durante il processo di ibernazione.
Il piano 2 di appoggio dei prodotti 18 è attuato da un nastro 7 metallico, in acciaio inossidabile. Il nastro 7 è chiuso ad anello orizzontalmente allungato intorno ad una coppia di pulegge 8, girevoli intorno a rispettivi assi 17 di rotazione orizzontali (una delle quali è motorizzata), e presenta una coppia di rami 15,16 paralleli, sostanzialmente orizzontali e reciprocamente sovrapposti (figura 2) .
Il nastro 7, più in particolare, appoggia con il proprio ramo 15 superiore, su una pluralità di cinghie 13 parallele, anch’esse chiuse ad anello orizzontalmente allungato, le quali sono equamente distribuite sulla larghezza del nastro 7 medesimo (figura 3) .
Almeno una delle cinghie 13 è vulcanizzata sul nastro 7 metallico e trae il moto dalla puleggia 8 motorizzata. Il nastro 7 metallico, in virtù della propria solidarietà con la cinghia 13 motorizzata, ha quindi la possibilità di scorrere circonferenziaimente alle pulegge 8, longitudinalmente alla struttura 14 del tunnel 1.
Tra i due rami 15,16 del nastro 7 metallico, il tunnel 1 alloggia una successione di vasche 5 orizzontali superiormente aperte le quali sono collocate in stretta adiacenza con il ramo 15 superiore del nastro 7 metallico. Le vasche 5 presentano due camere 5A,5B sovrapposte e separate tra loro da una parete 5C intermedia. La camera 5A superiore è chiusa superiormente da ramo 15 del nastro 7. La camera inferiore 5B comunica con la camera superiore 5A tramite una pluralità di fori (alcune migliaia, a seconda delle dimensioni del tunnel 1) che concretizzano dei più generali spruzzatori 6, i quali sono orientati in modo da indirizzare sulla faccia 4 inferiore del ramo 15 superiore del nastro 7 corrispondenti getti di liquido refrigerante che, provenendo dalla camera inferiore 5B viene spruzzato sul ramo superiore 15 de! nastro 7.
Il liquido refrigerante, che è costituito da cloruro di calcio, fuoriuscendo dagli spruzzatori 6 lambisce infatti con continuità il ramo 15 superiore del nastro 7 metallico che avanza lungo il tunnel 1 e, dopo averne bagnato la faccia 4 inferiore, ricade per gravità raccogliendosi nella camera 5A superiore della vasca 5 ad esso sottostante. Apposite guarnizioni 11 di tenuta interposte tra il ramo 15 superiore del nastro 7 scorrevole e i bordi 12 della vasca 5 impediscono al liquido refrigerante di fuoriuscire dalla camera 5A superiore della vasca 5 e di disperdersi nell’ambiente esterno con inconvenienti economici ed ecologici.
Un circuito di refrigerazione 9 disposto tra la vasca 5 e gli spruzzatori 6 e comprendente uno scambiatore 10 di calore, riceve in ciclo continuo, tramite un sistema di pompe 16, il liquido raccolto dalla camera 5A superiore dalla vasca 5 di raccolta e averlo convenientemente raffreddato lo invia alla camera 5B inferiore. Il liquido costretto ad attraversare i fori spruzzatori 6 raggiunge il ramo 15 superiore del nastro 7 metallico raffreddandolo.
In uso, il piano 2 di appoggio attuato dal ramo 15 superiore del nastro 7 di acciaio consente di sostenere i prodotti 18 da refrigerare a diretto contatto con la propria faccia 3 superiore e di traslarli progressivamente tra le estremità opposte del tunnel 1 in corrispondenza delle quali rispettivamente si ha l'introduzione dei prodotti 18 da ibernare e la espulsione dei prodotti 18 ibernati.
In virtù del fatto che tra i prodotti 18 da ibernare e il fluido refrigerante è interposta solamente un’unica e sottile parete dì scambio, altamente conduttrice del calore e materializzata dal ramo 15 superiore del nastro 7 metallico, lo scambio termico conduttivo avviene in tempi rapidissimi. Il tunnel 1 presenta perciò, conformemente agli scopi precedentemente menzionati, minori tempi di ibernazione dei prodotti 18 a parità di potenza frigorifera installata con gli impianti di tipo tradizionale ed una maggiore uniformità di ibernazione tra i prodotti 18 di uno stesso ciclo di ibernazione o tra i prodotti 18 di cicli di ibernazione diversi.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tunnel di refrigerazione di prodotti (18) comprendente un piano (2) di appoggio dei prodotti (18) refrigerato, caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio (2) supporta i prodotti (18) da refrigerare a diretto contatto con una propria prima faccia (3) ed è motorizzato in modo da far traslare progressivamente i prodotti (18) lungo il tunnel (1).
  2. 2. Tunnel, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto piano di appoggio (2) è lambito da un liquido refrigerante su una propria seconda faccia (4) opposta alla faccia (3) che è a diretto contatto con i prodotti (18) da refrigerare.
  3. 3. Tunnel, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere inferiormente al piano di appoggio (2) almeno una vasca (5) ed una pluralità di spruzzatori (6) orientati in modo da indirizzare sulla seconda faccia (4) del piano di appoggio (2) corrispondenti getti di liquido refrigerante che bagna il piano di appoggio (2) e che poi si raccoglie in detta una o ciascuna vasca (5).
  4. 4. Tunnel, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio (2) comprende un nastro (7) metallico, il quale è chiuso ad anello orizzontalmente allungato intorno ad una coppia di pulegge (8), una almeno delle quali è motorizzata.
  5. 5. Tunnel, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto il nastro (7) metallico è realizzato in acciaio inossidabile.
  6. 6. Tunnel, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il piano di appoggio (2) è raffreddato con cloruro di calcio sulla faccia (4) opposta a quella che sostiene i prodotti (18) da refrigerare.
  7. 7. Tunnel, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito di refrigerazione (9) disposto tra la vasca (5) e gli spruzzatori (6), il quale comprende uno scambiatore (10) di calore, che riceve il liquido dalla vasca (5) di raccolta inviandolo agli spruzzatori (6) dopo averlo raffreddato.
  8. 8. Tunnel, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che gl spruzzatori (6) sono incorporati nel fondo della vasca (5).
  9. 9. Tunnel, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere guarnizioni (11) di tenuta interposte tra il nastro (7) scorrevole e i bordi (12) della vasca (5).
  10. 10. Tunnel, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto nastro (7) è sostenuto da una pluralità di cinghie (13) parallele, chiuse ad anello orizzontalmente allungato, almeno una delle quali e motorizzata ed è solidale con il nastro (7).
  11. 11. Tunnel, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta vasca (5) include due camere (5A,5B) sovrapposte, la camera (5A) superiore essendo chiusa superiormente dal piano di appoggio (2) , la camera inferiore (5B) essendo separata dalla camera superiore (5A) da una parete (5C) intermedia recante detti spruzzatori (6) che mettono in comunicazione le camere (5A,5B), un circuito di refrigerazione (9) collegando le due camere (5A.5B) in modo da prelevare liquido refrigerante dalla camera (5A) superiore, da raffreddarlo e da intordurlo nuovamente nella camera (5B) inferiore della vasca (5).
  12. 12. Tunnel secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT1998RN000007 1998-03-31 1998-03-31 Tunnel di refrigerazione di prodotti. IT1305986B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RN000007 IT1305986B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Tunnel di refrigerazione di prodotti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RN000007 IT1305986B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Tunnel di refrigerazione di prodotti.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRN980007A1 true ITRN980007A1 (it) 1999-10-01
IT1305986B1 IT1305986B1 (it) 2001-05-23

Family

ID=11407161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RN000007 IT1305986B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Tunnel di refrigerazione di prodotti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305986B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305986B1 (it) 2001-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2147817T3 (es) Procedimiento y aparato para absorber el calor y conservar productos frescos a una temperatura predeterminada que asegura las condiciones optimas de los mismos.
US3345828A (en) Parallel flow cryogenic freezer
ES2793874T3 (es) Aparato y método para refrigerar o congelar
US2237256A (en) Method and apparatus for multistage freezing of comestibles
CN101809386A (zh) 用于热气处理的设备
US4329850A (en) Food product chiller
GB1595552A (en) Methods for the heat treatment of products and apparatus for carrying out the method
US6912869B2 (en) Helical impingement cooling and heating
BRPI0909311A2 (pt) congelador, e correia contínua tendo primeira e segundas bordas laterais definindo uma largura abrangendo desde a primeira borda até a segunda borda
ITRN980007A1 (it) Tunnel di refrigerazione di prodotti.
US3879954A (en) Method of chilling products
US3871190A (en) Method and apparatus for flash freezing various products
DE60018585T2 (de) Wärmebehandlungskammer und verfahren zur wärmebehandlung von produkten
US2324517A (en) Apparatus for freezing foodstuffs
GB2225629A (en) Freezing food
US2669850A (en) Refrigerated open top compartment
US4204006A (en) Method of thermally treating unpackaged food products
JPS6147509B2 (it)
JP2014234970A (ja) ハウジングおよび該ハウジング使用の冷却機械
JP2004012054A (ja) 食品の冷却装置
CN211977348U (zh) 一种速冻间
US2543889A (en) Quick-freezing machine
US11964823B2 (en) Thermal processing apparatus
JP2014234289A (ja) ベルトコンベア板およびベルトコンベア機構
RU2811102C1 (ru) Стол контактной подморозки пищевых продуктов