ITRM990177A1 - Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili. - Google Patents

Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili.

Info

Publication number
ITRM990177A1
ITRM990177A1 ITRM990177A ITRM990177A1 IT RM990177 A1 ITRM990177 A1 IT RM990177A1 IT RM990177 A ITRM990177 A IT RM990177A IT RM990177 A1 ITRM990177 A1 IT RM990177A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
furniture
shelving
flat
upright
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Seregni
Original Assignee
Pro Metal Arredi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pro Metal Arredi Srl filed Critical Pro Metal Arredi Srl
Priority to ITRM990177 priority Critical patent/IT1308200B1/it
Priority to PCT/IT2000/000068 priority patent/WO2000056188A1/en
Priority to AU33232/00A priority patent/AU3323200A/en
Publication of ITRM990177A1 publication Critical patent/ITRM990177A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308200B1 publication Critical patent/IT1308200B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B57/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features for adjusting shelves or partitions
    • A47B57/06Cabinets, racks or shelf units, characterised by features for adjusting shelves or partitions with means for adjusting the height of the shelves
    • A47B57/16Cabinets, racks or shelf units, characterised by features for adjusting shelves or partitions with means for adjusting the height of the shelves consisting of hooks coacting with openings

Landscapes

  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Chairs Characterized By Structure (AREA)
  • Coin-Freed Apparatuses For Hiring Articles (AREA)
  • Assembled Shelves (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione industriale dal titolo: "SISTEMA DI BLOCCAGGIO AD INCASTRO PER ELEMENTI DI-MOBILI, SCAFFALATURE E SIMILI"
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature simili e, più precisamente, ad una sistema ad incastro per elementi di mobili e scaffalature metalliche leggere o simili del tipo atto a fornire una unione per interferenza ed una unione antisgancio.
Sono già noti diversi tipi di sistemi ad incastro per scaffalature del tipo metallico e di tipo leggero, i quali sistemi sono caratterizzati ciascuno sostanzialmente dal fatto di presentare elementi complementari maschio e femmina atti all'incastro per interferenza. Tali elementi complementari possono essere di varie forme e dimensioni e, generalmente, sono ricavati per lavorazioni di tranciatura, punzonatura o imbutitura sia sull'elemento portante (o montante) che sull'elemento piano di appoggio (o ripiano).
Comunque, finora tali sistemi ad incastro prevedono il montaggio degli elementi montante e ripiano, rispettivamente, tramite il reciproco scorrimento di uno nell'altro.
Lo svantaggio che presentano questi sistemi ad incastro è quello che quando il piano di appoggio si trova sotto l'azione di un carico concentrato ed applicato in maniera non baricentrica, e cioè, in corrispondenza di una estremità di un piano di appoggio, l'estremità opposta dello stesso tende a sollevarsi per reazione elastica della lamiera di cui il piano è realizzato, provocandone la fuoriuscita dagli elementi a maschio dovuto allo scorrimento tra le parti di impegno.
Inoltre, vi è lo svantaggio di presentare una tendenza allo scollegamento degli elementi portanti con gli elementi piani in caso di non perfetta planarità o orizzontalità degli elementi piani rispetto alla struttura che costituisce la scaffalatura o simile ed anche in caso di urti laterali alla struttura stessa.
Scopo quindi della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti svantaggi fornendo un sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili, il quale presenti ulteriori elementi per un impegno ad incastro per interferenza atti ad impedire lo sganciamento degli elementi di collegamento della struttura.
Altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un sistema ad incastro per mobili, scaffalature e simili che sia di semplice realizzazione e robusto, facilitando con ciò il montaggio della scaffalatura stessa e, non ultimo, che sia di basso costo.
Quindi, secondo la presente invenzione, viene fornito un sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili-del tipo comprendente una prima molteplicità di elementi montanti ed una seconda molteplicità di elementi piani di appoggio per il carico, il sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere:
primi mezzi per il bloccaggio di detta molteplicità di elementi piani di appoggio su detta molteplicità di elementi montanti; e
secondi mezzi di bloccaggio di detta molteplicità di elementi piani su detta molteplicità di elementi montanti ricavati integralmente su detta molteplicità di elementi piani e detta molteplicità di elementi montanti; la disposizione essendo tale per cui, successivamente all'impegno per interferenza di detti primi mezzi di bloccaggio tra detta molteplicità di elementi piani di appoggio e detta molteplicità di elementi montanti, si ottiene l'impegno per interferenza di detti secondi mezzi di bloccaggio tra detta molteplicità di elementi piani e detta molteplicità di elementi montanti.
La presente invenzione verrà in appresso meglio illustrata dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva che illustra una struttura metallica di mobile o scaffale che incorpora il dispositivo della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in esploso della struttura di mobile della figura 1;
le figure 3 e 3a sono una vista in prospettiva di un elemento portante e di un suo dettaglio parziale della struttura della figura 1 incorporante il sistema ad incastro della presente invenzione; e
le figure 4 e 4a sono una vista in prospettiva di un elemento piano e di un suo dettaglio parziale della struttura della figura 1 incorporante il sistema ad incastro della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1 viene illustrato in essa una struttura metallica a scaffale o armadio che incorpora il sistema ad incastro della presente invenzione.
Secondo la presente invenzione, la struttura metallica prevede una coppia di elementi montanti 1 ai quali è associata una rispettiva coppia di elementi piani di appoggio 2. Inoltre, è previsto l'impiego di una molteplicità di ulteriori piani di appoggio 3 atti a collegarsi con la struttura così assemblata tramite una rispettiva molteplicità di elementi aggettanti 4 ricavati integralmente, ad esempio per imbutitura, sulla superficie di ciascun elemento montante 1. Il collegamento avviene nella maniera per se già nota. Può essere prevista, a seconda delle necessità, una parete di fondo 5 atta chiudere l'accesso agli elementi piani 3 della struttura da un lato (meglio illustrato in appresso) .
Con riferimento ora alla figura 2, viene illustrato in essa la struttura metallica secondo la presente invenzione in esploso. Come è possibile notare, ciascun elemento montante 1 presenta quattro regioni femmina 6 di forma ad .asola rettangolare le quali sono ricavate · in corrispondenza delle rispettive regioni di spigolo dell'elemento montante 1. Ulteriormente, in prossimità di tali regioni ad asola 6 sono ricavate altrettante regioni cave 7 di forma sostanzialmente quadrata {meglio illustrato in appreso).
Analogamente, ciascun elemento piano 2 presenta quattro elementi aggettanti maschio 8 di forma sostanzialmente trapezia rettangolare ed i quali sono resi integrali con l'elemento piano 2 in corrispondenza delle rispettive regioni di spigolo di quest'ultimo. Il montaggio di tali elementi maschio 8 sul rispettivo elemento piano 2 può avvenire tramite saldatura o tramite mezzi di fissaggio quali, ad esempio, viti. Ulteriormente, in prossimità di tali elementi maschio 8 sono ricavate altrettante regioni aggettanti 9 di forma sostanzialmente quadrata (meglio illustrato in appreso) .
Inoltre, come è possibile notare in figura, la parete di fondo 5 può essere costituita da più elementi atti ad impegnarsi tra loro in maniera di per se già nota per costituire così, una volta assemblati, una parete singola.
Con riferimento ora alle figure 3, 3a, 4 e 4a viene rappresentato in esse in maniera dettagliata il sistema di bloccaggio ad incastro della presente invenzione .
Secondo l'invenzione, l'asola 6 presenta un bordo inferiore 61. Il bordo 61 è atto ad impegnarsi per scorrimento con un rispettivo bordo inclinato complementare 81 ricavato sull'elemento maschio 8. In questo modo, durante il montaggio di un elemento piano 2 su un elemento montante 1 viene dapprima inserito ciascun elemento maschio 8 in una rispettiva asola 6. Il bordo 81 dell'elemento maschio 8 si impegna scorrevolmente sul bordo 61 fino alla battuta del elemento piano 2 sull'elemento montante 1.
A questo punto la parte aggettante 9 si trova completamente attestata in corrispondenza della regione cava 7 in maniera tale da poter ivi inserirsi a scatto. L'inserimento della parte superiore della parte aggettante 9 nella regione cava 7 crea una interferenza atta a costituire una reazione che si oppone al movimento verso l'alto dell'elemento piano 2 rispetto all'elemento montante 1. Solo il superamento del valore della resistenza elastica della parte 9 può scollegare la stessa dalla regione cava 7, liberando conciò il movimento verso l'alto degli elementi piani 2 rispetto agli elementi montanti 1..
Il sistema di bloccaggio della presente invenzione così costituito realizza un bloccaggio degli elementi montanti 1 e piani 2 tramite gli elementi maschio e femmina 6 e 8, rispettivamente, e realizza un sistema antisganciamento, o antiscollegamento degli uni rispetto agli altri tramite l'accoppiamento delle parti 9 nelle rispettive regioni cave 7.
Agli esperti del ramo della tecnica sarà evidente che la presente invenzione è suscettibile di diverse varianti esecutive senza che esse dipartano dallo spirito della stessa e, comunque, comprese nel campo delle rivendicazioni annesse.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili, del tipo comprendenti una prima molteplicità di elementi montanti (1) ed una seconda molteplicità di elementi piani di appoggio (2,3) per il carico, il sistema essendo caratterizzato dal fatto di comprendere : primi mezzi (6,8) per il bloccaggio di detta molteplicità di elementi piani (2) di appoggio su detta molteplicità di elementi montanti (1); e secondi mezzi (7,9) di bloccaggio di detta molteplicità di elementi piani (2) su detta molteplicità di elementi montanti (1) ricavati integralmente su detta molteplicità di elementi piani (2) e detta molteplicità di elementi montanti (1); la disposizione essendo tale per cui, successivamente all'impegno per interferenza di detti primi mezzi di bloccaggio (6,8) tra detta molteplicità di elementi piani (2) di appoggio e detta molteplicità di elementi montanti (1), si ottiene l'impegno per interferenza di detti secondi mezzi di bloccaggio (7,9) tra detta molteplicità di elementi piani (2) e detta molteplicità di elementi montanti (1).
  2. 2 . Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo la rivendicazione 1, in cui detti primi mezzi di bloccaggio comprendono una molteplicità di elementi maschio (8) resi solidali su detta prima molteplicità di elementi montanti (1), ciascun elemento maschio (8) essendo atto ad impegnarsi scorrevolmente fino ad ottenere l'incastro per interferenza con una reciproca regione (6) femmina di impegno ricavata in corrispondenza bordo periferico di un rispettivo elemento piano (2).
  3. 3. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo la rivendicazione 1, in cui detti primi mezzi di bloccaggio comprendono una molteplicità di elementi maschio (8) resi solidali su detta seconda molteplicità di elementi piani (2), ciascun elemento maschio (8) essendo atto ad impegnarsi scorrevolmente fino ad ottenere l'incastro per interferenza con una reciproca regione femmina (6) di impegno ricavata in un rispettivo elemento montante (1).
  4. 4. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e sìmili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta regione femmina di impegno è un'asola (6).
  5. 5. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta asola (6) è di forma sostanzialmente trapezia .
  6. 6. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 4, in cui detta asola (6) è dì forma sostanzialmente rettangolare.
  7. 7. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun elemento maschio (8) di detta molteplicità di elementi maschio è una regione aggettante di forma sostanzialmente trapezia rettangolare con un lato obliquo (81), il lato obliquo (81) di detto elemento maschio (8) essendo· atto all'impegno scorrevole con un rispettivo lato (61) di detta asola (6).
  8. 8. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti secondi mezzi di bloccaggio comprendono: almeno una regione aggettante (9) ricavata in prossimità di un rispettivo elemento maschio (8) al quale è associata; ed almeno una regione cava (7) ricavata in prossimità di una rispettiva regione femmina (6) alla quale è associata; la disposizione essendo tale per cui detta almeno una regione aggettante (9) è atta ad impegnarsi a scatto con detta almeno una rispettiva regione cava (7) complementare successivamente all'impegno per scorrimento dei rispettivi elementi maschio (8) in dette regioni femmina (6) ai quali sono associati, impedendo conciò lo scorrimento verticale verso l'alto del rispettivo elemento piano (2) rispetto all'elemento montante (1).
  9. 9. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili secondo le rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno elemento piano (2) di detta molteplicità di elementi piani presenta quattro elementi maschio (8) e rispettive regioni aggettanti (9) in corrispondenza delle proprie regioni di spigolo.
  10. 10. Struttura metallica del tipo a mobile comprendente almeno due elementi montanti (1). pannellati di. forma sostanzialmente rettangolare allungata ed una molteplicità di elementi pannellati piani (2,3) di appoggio caratterizzata dal fatto di incorporare il sistema ad incastro secondo le rivendicazioni da 1 a 9.
  11. 11. Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili o scaffalature e mobile sostanzialmente come descritto e rivendicato in precedenza con riferimento ai disegni annessi,
ITRM990177 1999-03-22 1999-03-22 Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili. IT1308200B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM990177 IT1308200B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili.
PCT/IT2000/000068 WO2000056188A1 (en) 1999-03-22 2000-03-03 Joint system for furniture, shelves and the like
AU33232/00A AU3323200A (en) 1999-03-22 2000-03-03 Joint system for furniture, shelves and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM990177 IT1308200B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM990177A1 true ITRM990177A1 (it) 2000-09-22
IT1308200B1 IT1308200B1 (it) 2001-12-10

Family

ID=11406589

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM990177 IT1308200B1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU3323200A (it)
IT (1) IT1308200B1 (it)
WO (1) WO2000056188A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3400846A1 (en) * 2014-12-01 2018-11-14 Elfa International AB Cabinet
USD784745S1 (en) 2014-12-01 2017-04-25 Elfa International Ab Rack shelf

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE937006C (de) * 1952-09-12 1955-12-29 Mannesmann Ag Regal mit zwischen senkrechten Tragpfosten in der Hoehe einstellbaren Fachboeden
FR2319842A1 (fr) * 1975-07-31 1977-02-25 Dispositif d'assemblage entre rayons et montants d'un rayonnage
US4607576A (en) * 1984-11-13 1986-08-26 Stan Kranjec Panel mounting arrangement
DE9419199U1 (de) * 1994-11-30 1995-01-26 Chen, Kun-Chen, Ta Chia Chen, Taichung Werkzeugschrank

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308200B1 (it) 2001-12-10
WO2000056188A1 (en) 2000-09-28
AU3323200A (en) 2000-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9468294B2 (en) Structure of expandable corrugated storage shelf system
CN100491218C (zh) 模块式搁架
US6606964B2 (en) Modular cage
CN105952737A (zh) 板材互锁结构
JP2009507734A (ja) モジュール式ストレージシステム
ITRM990177A1 (it) Sistema di bloccaggio ad incastro per elementi di mobili, scaffalature e simili.
US20050269277A1 (en) Wine bottle frame
CA3149193A1 (en) Floor panel having inclined flanks and floor made thereof
US3613898A (en) Cap locking means for wardrobe hanger bar
US6036033A (en) Construction assembly having a quick coupler
ITMI20101484A1 (it) Elemento di connessione per strutture di supporto per pannelli solarie struttura comprendente piu' elementi ed una serie di tubi o barre colleganti piu' elementi
EP3724519B1 (en) A connecting element, a mechanical joint and use of two connecting elements in a mechanical joint
KR200255304Y1 (ko) 파레트 랙의 빔 결합구조
JP5080935B2 (ja) 組合せ家具
IT201800004428A1 (it) Scaffalatura
USD1043196S1 (en) Art drying rack
EP2793209B1 (en) Universal holding element
JP2001187610A (ja) 流動棚
ITMI20120620A1 (it) Dispositivo di giunzione a scomparsa per pannelli di un mobile o simile
CN102616634A (zh) 一种用于电梯轿厢内装饰的按压式装饰组件
USD1037128S1 (en) Cargo carrier
CN102011776B (zh) 改进型椎推式家具连接组件
IT201800001816U1 (it) Supporto per un elemento di comunicazione con tasto di sblocco
JP2006212342A (ja) 陳列棚のポップカードホルダー支持装置
KR200482912Y1 (ko) 가구 다리 연결용 결합 구조체 및 이를 구비한 가구