ITRM980144A1 - Trasmissione idraulica per veicoli in particolare per veicoli a due ruote - Google Patents

Trasmissione idraulica per veicoli in particolare per veicoli a due ruote

Info

Publication number
ITRM980144A1
ITRM980144A1 IT98RM000144A ITRM980144A ITRM980144A1 IT RM980144 A1 ITRM980144 A1 IT RM980144A1 IT 98RM000144 A IT98RM000144 A IT 98RM000144A IT RM980144 A ITRM980144 A IT RM980144A IT RM980144 A1 ITRM980144 A1 IT RM980144A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hydraulic
wheeled vehicles
hydraulic transmission
vehicles according
fluid
Prior art date
Application number
IT98RM000144A
Other languages
English (en)
Inventor
Claverol Mario Ivan Jimenez
Original Assignee
Claverol Mario Ivan Jimenez
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claverol Mario Ivan Jimenez filed Critical Claverol Mario Ivan Jimenez
Priority to IT98RM000144A priority Critical patent/IT1299370B1/it
Publication of ITRM980144A0 publication Critical patent/ITRM980144A0/it
Publication of ITRM980144A1 publication Critical patent/ITRM980144A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299370B1 publication Critical patent/IT1299370B1/it

Links

Landscapes

  • Motor Power Transmission Devices (AREA)
  • Retarders (AREA)
  • Control Of Transmission Device (AREA)

Description

Comunque, la descrizione dettagliata della struttura e funzionamento di'tali sistemi idraulici verrà qui omessa dato che essi sono già noti agli esperti della tecnica del ramo.
Tali sistemi idraulici vengono impiegati poiché, seppur non avendo un elevato rendimento, essi sono molto affidabili e presentano ingombri e pesi ridotti.
È altrettanto noto che i veicoli a due ruote quali motocicli e biciclette presentino una maneggevolezza superiore rispetto· ai veicoli a quattro o più ruote. Per contro, essi presentano il problema di presentare sistemi di trasmissione di potenza, quali catene e pignone o cardanici, che sono soggetti a frequenti manutenzioni periodiche. Inoltre, per il caso dei motocicli, tali sistemi di trasmissione presentano anche l'inconveniente della non semplice struttura.
Scopo quindi della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti inconvenienti dovuti alla frequente manutenzione e di struttura complicata dei sistemi di trasmissione dei veicoli a due ruote fornendo una trasmissione idraulica per veicoli a due ruote aventi un telaio (1) ed una forcella (2), comprendente:
una unità accoppiata ad una sorgente di potenza atta a fornire la pressione idraulica,
mezzi di conversione della pressione idraulica· in energia meccanica con moto rotazionale; e
mezzi di alimentazione di fluido alla detta' unità ed a detti mezzi , di conversione della pressione idraulica in energia meccanica,
la trasmissione essendo caratterizzata dal fatto che detta unità atta a fornire la pressione idraulica è disposta sul telaio (1) in prossimità della sorgente di potenza, dal fatto che detti mezzi di conversione della pressione idraulica in energia meccanica sono disposti su una rispettiva ruota, e dal fatto che detti mezzi di alimentazione comprendono un serbatoio di fluido ed una molteplicità di condotti di alimentazione atti ad alimentare il fluido dall'unità di pressione idraulica a detti mezzi di conversione della pressione idraulica in energia meccanica.
La presente invenzione verrà in appresso meglio illustrata dalla descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione preferita, data a titolo esemplificativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista da un lato in elevazione di una trasmissione idraulica secondo la presente invenzione applicata ad una bicicletta; la figura 2 è una vista dal lato opposto in elevazione della bicicletta della figura 1; e
la figura 3 è una vista schematica della trasmissione idraulica per una bicicletta secondo la presente invenzione.
Facendo riferimento ora alle figure 1 e 2, il sistema di trasmissione idraulica per una bicicletta, secondo la presente invenzione, prevede una bicicletta che comprende un telaio 1 con una forcella anteriore 2 associata ad un manubrio 3 nella maniera usuale. Inoltre, sono previsti gli accessori necessari quali freni 4 anteriore e posteriore, il sellino 5 ed eventuali catarifrangenti e/o luci nella maniera già nota.
Inferiormente, sul telaio 1 è disposta in maniera girevole una coppia di pedali 6. I pedali 6 sono associati (meglio illustrato in appresso) ad un corpo di una pompa idraulica 7 in modo tale da convertire la potenza in pressione idraulica. La pompa idraulica 7 può essere del tipo a palette radiali o a cilindri assiali a cilindrata fissa o variabile del tipo già noto agli esperti della tecnica .
I pedali 6 sono accoppiati con la pompa 7 sull'albero di quest'ultima in modo tale da generare la rotazione del rotore della pompa 7 a seguito della rotazione dei pedali 6 In caso di necessità, allo scopo di aumentare la coppia iniziale, può essere prevista una coppia di riduzione della velocità tra albero dei pedali 6 ed albero della pompa 7. Inoltre, può essere previsto tra albero dei pedali 6 ed albero della pompa 7 un giunto a ruota libera in odo da interrompere la trasmissione del movimento dai/ai pedali in caso di rotazione nel verso opposto a quello di marcia.
La pompa 7 è collegata idraulicamente-con uria coppia di motori idraulici 8 e 9 disposti ciascuno sul mozzo di una ruota 10 anteriore e posteriore, rispettivamente. Analogamente alla pompa idraulica 7, anche i motori idraulici 8 e 9 possono essere del tipo a palette radiali o a cilindri assiali a cilindrata costante o variabile del tipo già noto nello stato della tecnica.
Il collegamento idraulico tra pompa 7 e motori 8 e 9 è realizzato tramite una molteplicità di condotti idraulici disposti sul telaio 1 e sulla forcella 2, qui di seguito meglio illustrati. Inoltre, è previsto un serbatoio 11 di compensazione e contenimento del fluido di lavoro collegato idraulicamente alla pompa 7 ed ai motori 8 e 9. Il serbatoio 11 è del tipo presentante un coperchio 12 amovibile e può essere alternativamente disposto in maniera solidale sulla forcella 2 o sul telaio 1.
Più precisamente, la pompa 7 è collegata idraulicamente con il motore 8, e cioè il motore posteriore, tramite una coppia di condotti idraulici 13 e 14 di entrata ed uscita del fluido dal motore 8, rispettivamente. I condotti idraulici 13 e 14 sono disposti in maniera solidale al telaio 1, alla pompa 7 ed al motore 8 in un modo di per se già noto. Inoltre, la pompa 7 è collegata al motore idraulico 9, e cioè il motore anteriore, tramite un condotto idraulico 15 il quale è solidalmente disposto sul telaio 1 e sulla forcella 2 ad eccezione del punto di snodo tra forcella 2 e telaio 1. Ulteriormente, l'uscita del motore anteriore 9 è collegata, tramite un condotto 16, con il serbatoio il il quale a sua volta, presenta un condotto 17 di collegamento con la pompa 7.
Con riferimento ora alla figura 3, verrà illustrato lo schema circuitale nonché il principio di funzionamento della trasmissione secondo la presente invenzione.
Come è possibile notare dalla figura, l'uscita della pompa 7 presenta una valvola 18 atta a dividere la portata verso ambedue i motori 8 e 9. La valvola 18 è collegata da una parte con il condotto 13 di alimentazione del motore 8 e dall'altra parte con il condotto 15 di alimentazione del motore 9. Quindi, il motore 8 alimentato dal condotto 13 è collegato in uscita con il condotto 14 il quale a sua volta è collegato ad un raccordo di entrata 19 presente sull'entrata del corpo della pompa 7.
D'altro canto, il condotto 15 alimenta il motore 9 della ruota anteriore. Il motore 9 è collegato in uscita con il condotto 16 il quale convoglia il fluido di lavoro nel serbatoio il attraverso un elemento di raccordo 20. Il serbatoio 11 a sua volta è collegato con l'alimentazione della pompa 7 tramite il condotto 17.
Per il funzionamento, all'azionare la pompa 7 vengono alimentati i motori 8 e 9, trasformando così la pressione idraulica in movimento rotatorio, e convogliando successivamente il fluido a bassa pressione verso il serbatoio il di compensazione e verso l'alimentazione della pompa 7, chiudendo il circuito .
Bisogna qui fare notare che tale tipo di circuito è atto a fornire una trasmissione del movimento su ambedue le ruote 10 del veicolo in maniera continua. In una forma alternativa, può essere prevista una valvola di intercettazione e/o deviazione del tipo già noto (non illustrata nelle figure) disposta, ad esempio, all'uscita della pompa 7 e la quale, a seconda della volontà del conducente, permette di trasmettere la potenza solo ad una ruota delle due ruote, indifferentemente anteriore o posteriore, o a tutte e due le ruote contemporaneamente. Tale valvola può essere azionata comodamente a distanza da cablaggi quali quelli già ampiamente usati per i comandi disposti sui manubri in generale.
Inoltre, è da intendersi che la presente invenzione trova applicazione anche per i motocicli i quali, vantaggiosamente, dispongono di potenze maggiori poiché dotati di motore, e comunque ingombri contenuti.
Ulteriormente, bisogna qui fare presente che nella presente invenzione è stata omessa la descrizione particolareggiata di tutte le parti circuitali accessorie quali, ad esempio, valvole unidirezionali, valvole di intercettazione, parti interne della pompa 7 e dei motori idraulici 8 e 9, ecc. poiché già facenti parte dello stato della tecnica ma, comunque, da comprendere nel campo delle rivendicazioni annesse.
La presente invenzione non è limitata all'esempio di realizzazione sopra descritto ma ne comprende tutte le varianti realizzative.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Trasmissione idraulica per veicoli con almeno due ruote (10) ed aventi un telaio (1) ed almeno una forcella (2), comprendente: una unità (7) atta a fornire la pressione idraulica accoppiata ad una sorgente di potenza; mezzi (8,9) di conversione della pressione idraulica in energia meccanica con moto rotazionale; e mezzi (13,14,15,16;17,18,19) di alimentazione di fluido alla detta unità (7) ed a detti mezzi (8,9) di conversione della pressione idraulica in energia meccanica, la trasmissione essendo caratterizzata dal fatto che detta unità (7) atta a fornire la pressione idraulica è disposta sul telaio (1) in prossimità della sorgente di potenza, dal fatto che detti mezzi (8,9) di conversione della pressione idraulica in energia meccanica sono disposti su almeno una ruota (10).
  2. 2. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo la rivendicazione l, in cui detti mezzi di alimentazione di fluido comprendono un serbatoio (11) di fluido ed una molteplicità di condotti di alimentazione (13,14,15,16/17,18,19) atti ad alimentare il fluido dall'unità (7) di pressione idraulica a detti mezzi (8,9) di conversione della pressione idraulica in energia meccanica .
  3. 3. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di conversione della pressione idraulica in energia meccanica comprendono almeno un motore (8,9) di tipo idraulico disposto sul mozzo di una rispettiva ruota (10) delle due ruote.
  4. 4. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti mezzi di conversione comprendono due motori (8,9) di tipo idraulico ciascuno dei quali è disposto sul mozzo di una rispettiva ruota (10) di ciascuna delle due ruote.
  5. 5. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi (13,14,15,16,17,18,19) di alimentazione del fluido comprendono inoltre mezzi di intercettazione e deviazione del fluido.
  6. 6. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità atta a fornire la pressione idraulica comprende almeno una pompa (7) del tipo scelto nel gruppo comprendente:·, pompa a palette radiali; pompa a cilindri assiali; pompa a cilindri assiali con cilindrata variabile .
  7. 7. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti motori (8,9) idraulici sono del tipo scelto nel gruppo comprendente: motore a palette radiali; motore a cilindri assiali; motore a cilindri a cilindrata variabile.
  8. 8. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di alimentazione comprendono : un serbatoio (11) di fluido disposto sul telaio (1) oppure sulla forcella (2); ed una molteplicità di condotti (13,14,15,16,17,18,19) di alimentazione del fluido dal serbatoio (11) alla pompa o pompe idraulica (7) e a detti motore o motori idraulici (8,9) e viceversa.
  9. 9. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di intercettazione e deviazione del fluido comprendono almeno un alvola di intercettazione e/o deviazione atta a interrompere/deviare un flusso proveniente dalla pompa {7) o da un motore (8,9).
  10. 10. Bicicletta incorporante la trasmissione idraulica per veicoli a due, ruote secondo le rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Motociclo incorporante la trasmissione idraulica per veicoli a due ruote secondo le rivendicazioni da 1 a 9.
  12. 12. Trasmissione idraulica per veicoli a due ruote, bicicletta e motociclo incorporanti la trasmissione idraulica come precedentemente descritto ed illustrato nei disegni annessi.
IT98RM000144A 1998-03-09 1998-03-09 Trasmissione idraulica per veicoli, in particolare per veicoli a due ruote. IT1299370B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000144A IT1299370B1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Trasmissione idraulica per veicoli, in particolare per veicoli a due ruote.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98RM000144A IT1299370B1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Trasmissione idraulica per veicoli, in particolare per veicoli a due ruote.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980144A0 ITRM980144A0 (it) 1998-03-09
ITRM980144A1 true ITRM980144A1 (it) 1999-09-09
IT1299370B1 IT1299370B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=11405654

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000144A IT1299370B1 (it) 1998-03-09 1998-03-09 Trasmissione idraulica per veicoli, in particolare per veicoli a due ruote.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1299370B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1299370B1 (it) 2000-03-16
ITRM980144A0 (it) 1998-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7083014B2 (en) Drive device for a machine with a traction drive system and a hydraulic work system
US20060197375A1 (en) Hydraulic hybrid four wheel drive
US5423560A (en) Variable speed hydraulic drive, for single or multi-wheel drive bicycles and the like
US11458827B2 (en) Remote located clutch
US6315313B1 (en) Energy storing bicycle
CN104648601B (zh) 一种自行车气动助力装置
US4078816A (en) Hydraulically driven two-wheeled pedicab
ITRM980144A1 (it) Trasmissione idraulica per veicoli in particolare per veicoli a due ruote
CN1305420A (zh) 液压驱动系统
CN105291827A (zh) 一种电动汽车驱动装置
ITMI20070549A1 (it) Sistema integrato di trasmissione di un escavatore
US20050082821A1 (en) Brake hose support structure
CN207617703U (zh) 一种环卫车转向、制动用电动双联油泵系统
CN210411243U (zh) 防疫用消毒液加压装置
CN103010392B (zh) 一种直驱型电动三轮车的驱动装置
CN106995031B (zh) 液压式自行车
CN206446710U (zh) 一种可折叠物流运输电动车的折叠车体结构
CN105314056B (zh) 无链自行车及其传动系统
CN109533012A (zh) 一种电动助力转向系统
CN212950812U (zh) 一种采用液压摆动油缸驱动转向的自行走机构
CN219172600U (zh) 一种采用后置轮毂电机的电助力自行车传动系统
CN2702893Y (zh) 农用三轮车双重行车制动装置
CN2411963Y (zh) 储能式自行车
CN2234520Y (zh) 手动换向阀齿轮泵组合件
CN201023620Y (zh) 自行车动力装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted