ITRM970266A1 - Gabinetto igienico mobile - Google Patents

Gabinetto igienico mobile Download PDF

Info

Publication number
ITRM970266A1
ITRM970266A1 IT97RM000266A ITRM970266A ITRM970266A1 IT RM970266 A1 ITRM970266 A1 IT RM970266A1 IT 97RM000266 A IT97RM000266 A IT 97RM000266A IT RM970266 A ITRM970266 A IT RM970266A IT RM970266 A1 ITRM970266 A1 IT RM970266A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile
clean water
water tank
frame
toilet
Prior art date
Application number
IT97RM000266A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Fabbri
Original Assignee
Roberto Fabbri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Fabbri filed Critical Roberto Fabbri
Priority to IT97RM000266A priority Critical patent/IT1296113B1/it
Publication of ITRM970266A0 publication Critical patent/ITRM970266A0/it
Publication of ITRM970266A1 publication Critical patent/ITRM970266A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296113B1 publication Critical patent/IT1296113B1/it

Links

Landscapes

  • Toilet Supplies (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "GABINETTO IGIENICO MOBILE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha come oggetto un gabinetto igienico mobile, idraulicamente autonomo.
Una necessità spesso sentita è quella di prevedere una struttura igienica anche in case o zone della casa che non presentano un bagno, ad esempio per mancanza di scarichi, di condutture di alimentazione di acqua o addirittura di spazio.
La presente invenzione viene pertanto ad ovviare a tali inconvenienti di tecnica precedente prevedendo un gabinetto igienico mobile, idraulicamente autonomo, comprendente:
- un lavabo;
- un vaso sanitario collegato al lavabo tramite un tubo flessibile;
- un serbatoio acque pulite dal quale l'acqua pulita viene inviata verso il lavabo e successivamente verso il vaso sanitario,·
- un serbatoio acque sporche collegato al vaso sanitario;
- una unità di riscaldamento di acqua disposta tra il serbatoio acque pulite ed il lavabo;
una pompa di carico acque pulite, tale da permettere l'afflusso dell'acqua pulita dal serbatoio acque pulite al lavabo,· ed
- un rubinetto atto a permettere l'afflusso al lavabo di acqua pulita proveniente dal serbatoio acque pulite ed a regolare la portata di acqua pulita fredda e calda provenienti rispettivamente direttamente dal serbatoio acque pulite e dall'unità di riscaldamento di acqua,
la disposizione essendo tale per cui;
- il vaso sanitario è mobile tra una posizione di non utilizzo di minimo ingombro sostanzialmente al di sotto del lavabo ed una posizione di utilizzo da parte di un utilizzatore distanziata dal resto del gabinetto igienico, e
- detti serbatoi acque pulite ed acque sporche sono mobili al fine di consentire il loro rispettivo carico e scarico anche in luoghi diversi dal luogo in cui è posizionata la parte rimanente del gabinetto igienico.
Il gabinetto igienico mobile secondo la presente invenzione è trasportabile su ruote, ed i serbatoi sono facilmente asportabili al più vicino bagno nel quale effettuare le operazioni di carico e scarico degli stessi. Uno dei vantaggi di tale gabinetto igienico è pertanto quello di proporsi come servizio in quei locali, in particolare camere da letto, ove la sua funzione sia necessaria ma non vi sia al contempo la possibilità di prevedere una struttura igienica di tipo usuale.
La presente invenzione verrà qui di seguito descritta secondo una sua forma di realizzazione preferita, fornita a scopo esemplificativo e non limitativo. Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra uno schema idraulico semplificato del gabinetto igienico mobile secondo la presente invenzione,·
la figura 2 mostra uno schema elettrico semplificato dello stesso;
la figura 3 mostra una vista prospettica frontale dello stesso con il vaso sanitario in condizione di non utilizzo;
la figura 4 mostra una vista prospettica frontale dello stesso con il vaso sanitario in condizione di utilizzo,· e
la figura 5 mostra una vista prospettica frontale di altre parti dell'intelaiatura contenente il gabinetto igienico mobile secondo la presente invenzione.
Facendo innanzitutto riferimento alla figura 1, verrà mostrato in dettaglio uno schema idraulico del gabinetto igienico mobile secondo la presente invenzione. E' presente un lavabo 1, superiormente al quale è posto un rubinetto 9, in collegamento idraulico con un vaso sanitario 2 tramite un tubo flessibile 3. Il gabinetto igienico mobile è idraulicamente autonomo, in quanto l'acqua che affluisce al lavabo 1 ed al vaso sanitario 2 proviene da un serbatoio acque pulite 4, illustrato schematicamente in figura. L'afflusso dell'acqua dal serbatoio 4 al lavabo 1 e successivamente al vaso sanitario 2 avviene tramite una pompa di carico 7 disposta a valle del serbatoio 4. L'acqua procede, nel verso delle frecce, lungo un tubo di collegamento 23 disposto a valle della pompa di carico 7 e terminante in un elemento di separazione di flusso 14, atto a separare l'acqua che affluisce direttamente al lavabo 1 (acqua fredda) dall'acqua (acqua calda) che affluisce al lavabo 1 successivamente all'attraversamento di una unità 6 di riscaldamento acqua. A valle dell'elemento di separazione di flusso 14 l'acqua fredda affluisce al lavabo 1 attraverso un tubo di collegamento 15, mentre a valle dell'unità di riscaldamento 6 l'acqua calda affluisce al lavabo l attraverso un tubo di collegamento 16. Il rubinetto 9 sarà tale da regolare, a seconda della scelta dell 'utilizzatore, la portata di acqua pulita fredda e calda. La descrizione particolareggiata del rubinetto-miscelatore 9 viene omessa in quanto ben nota al tecnico del ramo. E' poi presente un serbatoio acque sporche 5, collegato al vaso sanitario 2 e tale da ricevere sia i rifiuti solidi e liquidi provenienti dal vaso sanitario 2 sia l'acqua proveniente, attraverso il vaso sanitario 2, dal lavabo 1. In particolare è da notarsi che il risciacquo del vaso sanitario 2 successivamente all 'utilizzo dello stesso avviene tramite l'azionamento del rubinetto 9. Il serbatoio acque sporche 5 viene preferibilmente realizzato in maniera tale da contenere sostanze chimiche che permettano lo scioglimento in liquame di rifiuti solidi all'interno dello stesso e l'eliminazione di cattivi odori. L'alimentazione di tali sostanze chimiche potrà avvenire sia tramite il vaso sanitario 2 che tramite uno sportello appositamente previsto sul serbatoio 5, non rappresentato in figura .
Come risulterà maggiormente chiaro dalle figure successive, le varie realizzazioni della presente invenzione sono tali che il vaso sanitario 2 sia previsto mobile tra una posizione di non utilizzo di minimo ingombro sostanzialmente al di sotto del lavabo 1 ed una posizione di utilizzo distanziata dal resto del gabinetto igienico. I serbatoi acque pulite 4 ed acque sporche 5 sono inoltre anch'essi mobili, al fine di consentire il loro rispettivo carico e scarico anche in luoghi diversi dal luogo in cui è posizionata la parte rimanente del gabinetto igienico. In particolare, nella realizzazione preferita qui descritta, il vaso sanitario 2, il serbatoio acque pulite 4 ed il serbatoio acque sporche 5 sono contenuti in un telaio mobile 13, rappresentato a tratteggio in figura. Tale telaio mobile 13 sarà dunque modulare rispetto alla parte rimanente del gabinetto igienico e distanziabile da questa durante l'utilizzo del vaso sanitario 2 oppure durante il carico o lo scarico rispettivamente del serbatoio 4 e del serbatoio 5.
A tale proposito, il carico del serbatoio acque pulite 4 avviene tramite un tubo di carico 10, normalmente disposto avvolto all'interno del telaio 13, in collegamento ad una sua prima estremità con il serbatoio 4 e tale da essere collegato all'altra sua estremità a mezzi di alimentazione idrica esterna quando necessario.
Lo scarico del serbatoio acque sporche 5 avviene invece tramite un tubo di scarico il, normalmente disposto avvolto all'interno del telaio 13 e collegato ad una sua estremità ad una pompa di scarico acque sporche 8, disposta internamente al serbatoio acque sporche 5. Lo scarico del contenuto del serbatoio acque sporche 5 potrà ad esempio avvenire all'interno di un vaso sanitario di un comune gabinetto igienico.
La realizzazione preferita della presente invenzione prevede che le pompe di carico 7 e scarico 8 siano alimentate elettricamente. La successiva figura 2 illustra uno schema esemplificativo della sola alimentazione elettrica alle pompe, in cui una sorgente di energia elettrica in corrente alternata 17, ad esempio l'usuale alimentazione di rete, è collegata ad un dispositivo trasformatore/raddrizzatore 18. E' poi presente un elemento deviatore 19, atto ad effettuare una commutazione dell'alimentazione di energia elettrica tra la pompa di carico 7 e la pompa di scarico 8. Pertanto, durante il normale funzionamento del gabinetto igienico mobile l'elemento deviatore 19 è tale da abilitare l'alimentazione di corrente continua alla pompa di carico 7, in modo da consentire l'afflusso di acqua dal serbatoio acque pulite 4 al lavabo 1. Durante lo scarico del serbatoio acque sporche 5 invece, l'elemento deviatore 19 è tale da abilitare l'alimentazione di corrente continua alla pompa di scarico 8, in modo da consentire lo scarico delle acque sporche.
E' da intendersi che sono possibili realizzazioni alternative a quella rappresentata in figura 2, può ad esempio essere prevista una alimentazione elettrica autonoma tramite batteria.
Verrà ora fatto riferimento alla figura 3, in cui è mostrata una vista prospettica frontale del gabinetto igienico secondo la presente invenzione con il vaso sanitario 2 in condizione di non utilizzo, vale a dire disposto al di sotto del lavabo l in una condizione di minimo ingombro, come è facile comprendere dalla figura. Il gabinetto igienico mobile è contenuto all'interno di un telaio 12, ad esempio una struttura ad armadio, mobile su ruote 20. Il telaio 13, solidale con il vaso sanitario 2 e contenente i serbatoi acque pulite ed acque sporche (non rappresentati in figura) è mobile anch'esso su ruote 20, ma in maniera indipendente dal telaio 12, come risulterà maggiormente chiaro dalla prossima figura. Nella presente figura 3 vengono inoltre mostrati i tubi di collegamento 15 e 16 che permettono l'adduzione rispettivamente di acqua fredda e calda al lavabo 1. Sono poi indicati un cavo 21 di collegamento elettrico collegato ad una sua estremità ad un elemento 22 di connessione alla rete elettrica ed all'altra sua estremità alle due pompe di carico e scarico 7,8 eventualmente attraverso il trasformatore/raddrizzatore 18, in una maniera non indicata in figura ma di facile intuizione per il tecnico del ramo. La figura illustra poi schematicamente l'elemento deviatore 19. E' inoltre visibile la parte del tubo di collegamento 23 che fuoriesce dal telaio 13, il quale tubo va successivamente a confluire verso l'elemento di separazione di flusso 14, non rappresentato in figura, contenuto, nella rappresentazione di figura, all'interno di uno scomparto apribile 24.
La successiva figura 4 illustra con maggiore chiarezza le modalità secondo le quali il telaio 13 viene distanziato dal telaio 12 non soltanto per l'utilizzo del vaso sanitario 2 ma anche per le operazioni di carico del serbatoio acque pulite 4 tramite il tubo 10 e di scarico del serbatoio acque sporche 5 tramite il tubo 11. E' da intendersi che la realizzazione del tubo flessibile 3 di collegamento del lavabo 1 al vaso sanitario 2 è tale da permettere la separazione del tubo flessibile 3 dal vaso sanitario 2 durante le suddette operazioni di carico e scarico. A tale scopo, e nel caso di alimentazione elettrica di rete, anche il cavo 21 dovrà essere scollegato dall'elemento 22 di figura 3 e collegato ad una sorgente di alimentazione nel luogo in cui avvengono il carico e/o lo scarico. Inoltre, durante l'operazione di scarico, il deviatore 19 dovrà essere commutato nella sua posizione di alimentazione della pompa di scarico 8.
Una realizzazione preferita della presente invenzione prevede inoltre che i tubi 10 ed 11, quando in condizione arrotolata di non impiego, siano contenuti all'interno di uno scomparto 25.
Facendo infine riferimento alla figura 5, viene mostrata una disposizione esemplificativa dell'unità di riscaldamento 6, unitamente ad una molteplicità di spazi 26, 27 ricavati all'interno del telaio 12. Nella realizzazione preferita delle figure da 3 a 5 tale telaio 12 è stato rappresentato conformato quale armadio componibile a più ante, una prima parte delle quali è atta a racchiudere il gabinetto igienico mobile ed una seconda parte delle quali consente l'accoglimento di normali accessori da bagno o quant'altro.
Un accorgimento da menzionare è quello in cui la struttura ad armadio contenente il gabinetto igienico è pannellabile, in maniera tale da poter ad esempio presentare motivi decorativi simili o identici a quelli delle pareti della stanza in cui è dislocato.
La presente invenzione è stata fin qui descritta secondo una sua forma di realizzazione illustrata a scopo esemplificativo e non limitativo. E' da intendersi che altre realizzazioni siano possibili ove le stesse non si discostino dall'ambito delle rivendicazioni qui di seguito riportate. Una realizzazione alternativa può ad esempio prevedere che il vaso sanitario funga inoltre da bidè.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gabinetto igienico mobile, idraulicamente autonomo, comprendente: un lavabo (1) ; - un vaso sanitario (2) collegato al lavabo (1) tramite un tubo flessibile (3); - un serbatoio acque pulite (4) dal quale l'acqua pulita viene inviata verso il lavabo (1) e successivamente verso il vaso sanitario (2); - un serbatoio acque sporche (5) collegato al vaso sanitario (2); - una unità di riscaldamento di acqua (6) disposta tra il serbatoio acque pulite (4) ed il lavabo (1); - una pompa di carico acque pulite (7), tale da permettere l'afflusso dell'acqua pulita dal serbatoio acque pulite (4) al lavabo (1); ed - un rubinetto (9) atto a permettere l'afflusso al lavabo (1) dì acqua pulita proveniente dal serbatoio acque pulite (4) ed a regolare la portata di acqua pulita fredda e calda provenienti rispettivamente direttamente dal serbatoio acque pulite (4) e dall'unità di riscaldamento di acqua la disposizione essendo tale per cui: - il vaso sanitario (2) è mobile tra una posizione di non utilizzo di minimo ingombro sostanzialmente al di sotto del lavabo (1) ed una posizione di utilizzo da parte di un utilizzatore distanziata dal resto del gabinetto igienico, e - detti serbatoi acque pulite (4) ed acque sporche (5) sono mobili al fine di consentire il loro rispettivo carico e scarico anche in luoghi diversi dal luogo in cui è posizionata la parte rimanente del gabinetto igienico.
  2. 2 . Gabinetto igienico mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere contenuto all'interno di un primo telaio (12) ed in cui detti vaso sanitario (2), serbatoio acque pulite (4) e serbatoio acque sporche (5) sono a loro volta contenuti in un secondo telaio mobile (13) modularmente disposto all'interno del primo telaio (12) durante la posizione di non utilizzo del vaso sanitario (2) e distanziabile dal primo telaio (12) durante l'utilizzo del vaso sanitario (2) oppure durante il carico o lo scarico rispettivamente del serbatoio acque pulite (4) e del serbatoio acque sporche (5).
  3. 3. Gabinetto igienico mobile secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto primo telaio (12) è mobile.
  4. 4. Gabinetto igienico mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una pompa (8) di scarico acque sporche, disposta internamente al serbatoio acque sporche (5).
  5. 5. Gabinetto igienico mobile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette pompe di carico (7) e scarico (8) sono alimentate elettricamente.
  6. 6. Gabinetto igienico mobile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di essere elettricamente autonomo.
  7. 7. Gabinetto igienico mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzato dal fatto che detto primo telaio (12) è un armadio componibile a più ante, una prima parte delle quali è atta a racchiudere il gabinetto igienico mobile ed una seconda parte delle quali consente l'accoglimento di normali accessori da bagno o quant 'altro .
  8. 8. Gabinetto igienico mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzato dal fatto che detto primo telaio (12) è una struttura pannellabile .
  9. 9. Gabinetto igienico mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto vaso sanitario (2) funge inoltre da bidè,
  10. 10. Gabinetto igienico mobile sostanzialmente come descritto in precedenza con riferimento ai disegni annessi.
IT97RM000266A 1997-05-07 1997-05-07 Gabinetto igienico mobile IT1296113B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000266A IT1296113B1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Gabinetto igienico mobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97RM000266A IT1296113B1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Gabinetto igienico mobile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM970266A0 ITRM970266A0 (it) 1997-05-07
ITRM970266A1 true ITRM970266A1 (it) 1998-11-07
IT1296113B1 IT1296113B1 (it) 1999-06-09

Family

ID=11405050

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000266A IT1296113B1 (it) 1997-05-07 1997-05-07 Gabinetto igienico mobile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296113B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296113B1 (it) 1999-06-09
ITRM970266A0 (it) 1997-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3458871A (en) Sanitary assembly of restricted size
JP2564662B2 (ja) 自動洗浄式のルーム
ITRM970266A1 (it) Gabinetto igienico mobile
US1763209A (en) Bathroom equipment
JPH02300427A (ja) 便器洗浄槽に於ける上水、中水併用方法およびその装置
CN102304937A (zh) 卫生间节水装置
CN212863880U (zh) 一种起重机多功能操作室
FR2401644A1 (fr) Bloc sanitaire pour vehicule de camping
KR20000037450A (ko) 폐수를 이용한 변기 세척수 공급장치
US20210353110A1 (en) My mini bidet
JP3172067U (ja) 入浴装置及びユニットハウス
JP2624692B2 (ja) 浴室の電力供給設備
JP2007218063A (ja) 男女兼用便器
EP1097274A2 (de) Transportable biologische wc-kabine mit wasserspülung
ITBO990481A1 (it) Articolo per locale da bagno destinato all' igiene ed alla pulizia delle parti intime e degli arti inferiori .
JPH0390748A (ja) 衛生設備の温水供給装置
GB1118568A (en) Improvements in or relating to sanitary installations
ITGE20090042A1 (it) Sanitario provvisto di dispositivo di riscaldamento/raffreddamento delle superfici di appoggio e sostegno del corpo dell'utilizzatore
RU2602032C2 (ru) Унитаз
CN202767201U (zh) 一种集成式整体洁具
BR102016016457A2 (pt) Conversor de sistema de descarga, e conjunto de conversão formado pelo referido conversor
ES1225204U (es) Equipo sanitario para personas ostomizadas
JP2553392Y2 (ja) ユニットルームにおけるドア枠の取付構造
JPH08333788A (ja) 衛生設備
RU2399727C1 (ru) Многофункциональный унитаз

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted