ITRM960279A1 - Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della dislipi= - Google Patents

Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della dislipi= Download PDF

Info

Publication number
ITRM960279A1
ITRM960279A1 IT96RM000279A ITRM960279A ITRM960279A1 IT RM960279 A1 ITRM960279 A1 IT RM960279A1 IT 96RM000279 A IT96RM000279 A IT 96RM000279A IT RM960279 A ITRM960279 A IT RM960279A IT RM960279 A1 ITRM960279 A1 IT RM960279A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chitosan
hydroxycitrate
chromium
organic chromium
garcinia
Prior art date
Application number
IT96RM000279A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Littera
Original Assignee
Sirc S P A Natural & Dietetic
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sirc S P A Natural & Dietetic filed Critical Sirc S P A Natural & Dietetic
Priority to IT96RM000279A priority Critical patent/IT1284636B1/it
Publication of ITRM960279A0 publication Critical patent/ITRM960279A0/it
Priority to EP97830189A priority patent/EP0803202A3/en
Publication of ITRM960279A1 publication Critical patent/ITRM960279A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284636B1 publication Critical patent/IT1284636B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K36/00Medicinal preparations of undetermined constitution containing material from algae, lichens, fungi or plants, or derivatives thereof, e.g. traditional herbal medicines
    • A61K36/18Magnoliophyta (angiosperms)
    • A61K36/185Magnoliopsida (dicotyledons)
    • A61K36/38Clusiaceae, Hypericaceae or Guttiferae (Hypericum or Mangosteen family), e.g. common St. Johnswort
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS, OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT COVERED BY SUBCLASSES A21D OR A23B-A23J; THEIR PREPARATION OR TREATMENT, e.g. COOKING, MODIFICATION OF NUTRITIVE QUALITIES, PHYSICAL TREATMENT; PRESERVATION OF FOODS OR FOODSTUFFS, IN GENERAL
    • A23L33/00Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof
    • A23L33/10Modifying nutritive qualities of foods; Dietetic products; Preparation or treatment thereof using additives
    • A23L33/105Plant extracts, their artificial duplicates or their derivatives

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Natural Medicines & Medicinal Plants (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Mycology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Alternative & Traditional Medicine (AREA)
  • Biotechnology (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Microbiology (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: USO DI UN INTEGRATORE DIETETICO COMPRENDENTE CHITOSANO , IDROSSICITRATO DI GARCINIA CAMBOGIA E CROMO ORGANICO NEL TRATTAMENTO DELLA DISLIPIDEMIA IN SOGGETTI OBESI;
Il presente trovato riguarda un prodotto contro il colesterolo a base di Chitosano.
Più in particolare il trovato riguarda l'impiego di preparati basati sull'associazione di Chitosano con cromo organico e idrossicitrato di Garcinia Cambogia come prodotti dietetici per il trattamento dell'obesità, con attività ipocolesterolemizzante e di riduzione dello assorbimento degli zuccheri.
L'associazione Chitosano - Cromo organico -Idrossicitrato di Garcinia Cambogia, di cui si propone l'impiego, è stata formulata sulla base degli effetti comuni dei tre componenti sul metabolismo glucidico, effetti che tendono in particolare ad abbassare il livello di colesterolemia e di trigliceridemia nei casi in cui risulti troppo elevato.
Il prodotto in oggetto può essere fornito per uso orale nelle comuni unità di dosaggio sia come capsule che come compresse e trova indicazione come integratore dell'alimentazione durante i programmi di riduzione del peso con restrizioni caloriche in soggetti obesi, nel trattamento delle ipertensioni e come ipocolesterolemizzante.
CHITOSANO
Il chitosano, ampiamente descritto in letteratura sin dai primi anni di questo secolo, è un derivato idrosolubile non acetilato o parzialmente deacetilato della chitina, (omopolimero lineare di beta (1-4)- N-acetilglucosammina) che è uno dei principali costituenti naturali dell'esoscheletro, il guscio duro dei crostacei.
Il chitosano possiede interessanti caratteristiche chimiche e biochimiche che hanno richiamato da tempo l'interesse di numerosi ricercatori. In particolare recenti studi hanno evidenziato l'effetto ipocolesterolemico del chitosano che è in grado di interferire direttamente con l'assorbimento intestinale dei lipidi come la colestiramina ma senza presentare alcun effetto tossico.(v. Jennings C.D., et al. “A comparison of thè lipid - lowering and intestinal morphological effects of cholestyramine, chitosan and oat gum in rats.” in Proc.Soc.Biol.Med. 189 (1) :13,1988.
Questo effetto antiipercolesterolemico e antiiperlipidemico è dovuto all'inibizione sulla digestione dei grassi, (v. Deuchi K. et al. “Effect of thè viscosity or deacetylation degree if chitosan on fecal fat excreted form rats fed on a high-fat diet.” in Biosci. Biotechnol.Bioche (JAPAN) 59 (5) :781,1995.) Si è riscontrato che la fibra policationica del chitosano può legare, con i suoi gruppi amminici caricati positivamente, i gruppi carbossilici con carica negativa degli acidi grassi per legami ionici; i grassi neutri come i trigliceridi, il colesterolo o gli steroli alimentari sono legati con legami di tipo idrofobico. Dopo l'ingestione, il chitosano viene solubilizzato nell'ambiente acido dello stomaco e poi cambiato in forma di gel in grado di inglobare i grassi, riducendo così l'assorbimento intestinale dei grassi e provocando un alto livello di grassi espulsi attraverso le feci.
E' stato altresì evidenziato, a fronte di una riduzione del tasso di colesterolo totale su pazienti obesi trattati con Chitosano, un aumento significativo del tasso di HDL colesterolo (legato alle lipoproteine ad alta densità), che come è noto è inversamente correlato al rischio cardiovascolare .
GARCINIA CAMBOGIA DESR.
La Garcinia Cambogia (fam. Guttifere) è una pianta spontanea che cresce nelle zone a clima tropicale dell'India meridionale, Indocina, Cambogia e Filippine e che produce grandi frutti giallastri (bacche) a forma di zucca. La corteccia del frutto, noto come “Malabar Tamarind” o “Goraka”, per secoli utilizzata dalle popolazioni delle regioni meridionali asiatiche come esaltatore dei sapori e come coadiuvante della digestione, è ricca di un acido, identificato solo a metà degli anni 60 come acido idrossicitrico, o idrossicitrato. L'idrossicitrato agisce sul fegato ed in altri distretti (tessuto adiposo, intestino tenue,ecc.) riducendo la produzione di colesterolo e trigliceridi (fino al 27%) a partire dagli zuccheri. Il meccanismo d'azione dell1idrossicitrato è il seguente: la demolizione finale degli zuccheri, delle proteine e dei grassi ingeriti avviene nei mitocondri attraverso il ciclo dell'acido citrico con produzione di energia attraverso la catena respiratoria a questo direttamente collegata. Le molecole di glucosio che non vengono immediatamente usate per produrre energia vengono immagazzinate nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno. Quando le scorte di glicogeno sono sature, le molecole eccedenti di glucosio si suddividono ulteriormente e vengono convertite in grasso e colesterolo da un enzima chiamato citratoliasi ATP. L'idrossicitrato funziona temporaneamente da inibitore di questo enzima. Gli studi condotti sugli animali hanno dimostrato che 1'idrossicitrato riduce la sintesi dell'acido grasso di circa il 40-70% fino a otto -dodici ore dopo i pasti.
Nello stesso tempo, dato che 1'idrossicitrato inibisce l'enzima citrato liasi ATP, le molecole di glucosio che non si trasformano in grasso o colesterolo vanno a formare dell'altro glicogeno. Con l'aumentare dei livelli di glicogene, il corpo invia un segnale di sazietà al cervello, il quale a sua volta sopprime la sensazione di appetito e riduce l'assunzione di cibo.
CROMO ORGANICO
Molto vasta è la letteratura scientifica che dimostra l'essenzialità del cromo nella nutrizione umana, in particolare nel controllo del metabolismo glucidico e lipidico (J:Lederer: Le Chrome, Cah.Nutr.Diet. , XXIV 2. 1989, 112-118), e di situazioni di insufficiente apporto con la dieta che possono beneficiare di una supplementazione dietetica di Cromo.
Anderson et al (Serum chromium of human subjects: effects of chromium supplementation and glucose. The American Journal of Clinical Nutrition. 41: March 1985, pag.571-577) in uno studio a doppio cieco condotto su 3 gruppi di soggetti con differente tolleranza al glucosio, riportano un netto miglioramento di questa in seguito a somministrazione di 200 mcg di cromo al giorno sotto forma di cloruro di cromo. Inoltre gli autori riportano un aumento nel livello di glicemia in soggetti ipoglicemici trattati con lo stesso supplemento di cromo.
Per quanto riguarda gli effetti del cromo sul metabolismo lipidico, esistomo diverse osservazioni sull'animale sperimentale e sull'uomo che indicano un legame fra carenze marginali di cromo e alterazioni del metabolismo lipidico.
Così ad esempio in ratti alimentati con diete ricche di carboidrati e colesterolo e povere di cromo si e riscontrato una iperdislipidemia, che veniva sensibilmente migliorata dalla supplementazione della dieta con cromo. (10)
In particolare veniva ridotta la colesterolemia totale, la trigliceridemia, e i livelli del colesterolo LDL, mentre aumentavano quelli del colesterolo HDL. Nel coniglio ipercolesterolemico Abrahem et al (11) notavano una minore incidenza e consistenza di placche ateromosiche in seguito a somministrazione di cromo.
In esperimenti sull'uomo si è visto che la somministrazione orale di 200 mcg di cromo in 12 soggetti volontari per tre mesi provocava una riduzione della trigliceridemia ed un aumento dei livelli plasmatici di colesterolo HDL rispetto ai controlli .
Così pure gli studi di Mossop (13) su soggetti diabetici ai quali veniva somministrato un supplemento dietetico di cromo hanno indicato, accanto ad un effetto ipoglicemizzante anche una riduzione della colesterolemia totale con un aumento di circa il 25 % del colesterolo HDL.
Esistono anche altri studi che riportano un effetto benefico delle supplementazioni con lievito di birra che contiene la forma biologicamente attiva del cromo, sulla concentrazione lipidica.
Nei soggetti con malattie cardiovascolari si e riscontrato una significativa correlazione tra comparsa della malattia coronarica e ridotti livelli plasmatici di cromo (14).
In soggetti deceduti per infarto del miocardio e stata messa in evidenza una ridottissima concentrazione di cromo nell'aorta, nel miocardio, nel rene e nei capelli rispetto alla concentrazione presente in pazienti deceduti per altre cause (15).
Sulla base di queste evidenze sperimentali e cliniche è possibile concludere che il cromo, attraverso la regolazione del metabolismo lipidico, esercita un effetto protettivo sulla comparsa ed estensione dei processi arterosclerotici con riduzione del rischio di mortalità per malattia cardiovascolare .
In particolare l'uso di cromo organico in associazione con vitamine antiossidanti quali la vitamina E e la vitamina C in preparati dietetici destinati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è stato descritto nel brevetto italiano nr. 1254311 del 20/3/1992 a nome della stessa Richiedente, a cui si rimanda integralmente. Dagli esperimenti svolti si era evidenziato che i migliori risultati venivano ottenuti con somministrazioni giornaliere comprese fra i 100-200 microgrammi di Cr. Nella unità di dosaggio prescelta, di 350 mg, dove il contenuto di cromo e di vitamine è sufficiente per una dose media giornaliera, permettendo di consigliare la somministrazione di una sola capsula al giorno, i tre componenti attivi risultano presenti nelle seguenti percentuali in peso:
cromo organico 40/65%,
Vitamina C 25-40%
Tocoferolo acetato 8-18%,
dove il cromo organico è sotto forma di Lievito al cromo nella misura di 75 mg che corrisponde a 150 microgrammi di cromo.
A seguito di ricerche effettuate dalla Richiedente, sulla base dei dati scientifici sin qui evidenziati, si è individuata una nuova associazione tra chitosano purificato, cromo organico e idrossicitrato da Garcinia Cambogia per un preparato dietetico avente sorprendenti proprietà ipocolesterolemizzante e di riduzione dell'assorbimento degli zuccheri. In detta associazione, i tre componenti attivi sono presenti nelle seguenti percentuali in peso:
Chitosano 65-75 %
Idrossicitrato da Garcinia Cambogia 15-20 % Cromo organico 5-6%
Vari trials clinici controllati hanno dimostrato la validità di una unità di dosaggio sotto forma di capsule dove il contenuto del chitosano e delle altre sostanze è sufficiente per una somministrazione media giornaliera, con una posologia di due capsule al giorno.
In alternativa è stata individuata una unità di dosaggio sotto forma di compresse sufficiente per una somministrazione media giornaliera, con posologia di una sola compressa.
Valga la seguente formulazione ad illustrare la presente invenzione, senza tuttavia limitarla.
A) CAPSULE PER SOMMINISTRAZIONE ORALE
Chitosano purificato 240 mg Idrossicitrato da Garcinia 55 mg
Cromo organico 19 mg
B) COMPRESSE PER SOMMINISTRAZIONE ORALE
Chitosano purificato 480 mg Idrossicitrato da Garcinia 110 mg
Cromo organico 38 mg
L'effetto della dose dell'integratore dietetico in forma di capsule di cui alla formulazione A sull'attività antidislipidemica è stato oggetto di uno studio condotto su 150 soggetti obesi che ne hanno fatto uso durante un programma dietetico.
Lo studio è stato di tipo randomizzato, controllato in doppio cieco verso placebo in cui i soggetti venivano trattati con una dieta ipocalorica più 2 capsule/die di placebo (50 soggetti) oppure con dieta ipocalorica più 1 capsula/die di placebo più 1 capsula/die di integratore dietetico (50 soggetti), oppure con dieta ipocalorica più 2 capsule/die di integratore dietetico (50 soggetti) per 4 settimane.
La tabella 1 riporta le variazioni di parametri significativi nei tre gruppi di pazienti e l'analisi statistica.
Lo studio ha evidenziato in tutti i gruppi sperimentali una riduzione statisticamente significativa, correlata alla dose di integratore alimentare somministrata, del sovrappeso, del colesterolo totale ed LDL e dei trigliceridi, ed un aumento del colesterolo HDL.
Nel gruppo trattato con placebo la riduzione del sovrapeso fu del 4,3%, del tasso di colesterolo totale fu del 10,7%, la riduzione del tasso di colesterolo LDL fu del 15,2%, la riduzione del tasso di trigliceridi fu del 13,2% e l'aumento del tasso di HDL colesterolo fu del 6,3%.
Nel gruppo trattato con 1 capsule di integratore dietetico la riduzione del sovrapeso fu del 7,9%, quella del tasso di colesterolo totale fu del 19,6%, la riduzione del tasso di colesterolo LDL fu del 22,9%, la riduzione del tasso di trigliceridi fu del 18,3% e l'aumento del tasso di HDL colesterolo fu del 9,0%.
Nel gruppo trattato con 2 capsule di integratore dietetico la riduzione del sovrapeso fu del 12,5%, quella del tasso di colesterolo totale fu del 28,7%, la riduzione del tasso di colesterolo LDL fu del 35,1%, la riduzione del tasso di trigliceridi fu del 26,6 e l'aumento del tasso di HDL colesterolo fu del 14,1%.
Effetti collaterali sono stati rilevati nel 6,4% dei soggetti trattati con placebo (nausea e/o stitichezza), nel 6,1% di quelli trattati con 1 cps/die di integratore (nausea) e nel 2,1 % di quelli trattati con 2 cps/die di integratore (cefalea), senza nessuna differenza statisticamente significativa fra i tre gruppi.
Non sono state osservate modificazioni patologiche o clinicamente significative dei parametri ematologici ed ematochimici esaminati.
Dai risultati ottenuti si evidenzia che la somministrazione di un integratore dietetico contenente 240 mg di chitosano, 80 mg di idrossicitrato da Garcinia Cambogia e 19 mg di cromo organico durante un programma ipocalorico di riduzione del peso in soggetti obesi può ottenere una significativa riduzione del sovrappeso, della iperlipoproteinemia e un significativo, benefico aumento del livello del colesterolo HDL. Le variazioni nei gruppi trattati con integratore alimentare sono maggiori di quelle ottenute con la sola dieta ipocalorico e dipendono dalla dose somministrata di integratore dietetico.
I risultati ottenuti possono essere ascritti ad una riduzione nella digestione dei grassi e al loro assorbimento intestinale, con un più alto livello di grassi eliminati nelle feci dovuto al chitosano ed alla riduzione dei consumi di cibo e della sintesi degli acidi grassi indotta dall'acido idrossicitrico presente nell'estratto di Garcinia Cambogia. La diminuizione di colesterolo totale, di colesterolo LDL e dei trigliceridi , grazie all'effetto sinergico del Cromo organico, è risultata simile a quelle riportate per la colestiramina ma la tollerabilità del prodotto risulta indubbiamente migliore. Pertanto l'impiego di un prodotto dietetico basato sull'associazione di chitosano, estatto di Garcinia Cambogia e cromo può essere vantaggiosamente indicato in tutti i programmi di riduzione del peso, permettendo nello stesso tempo un controllo parallelo dell 'iperlipidemia.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Uso del chitosano in associazione con estratto di Garcinia Cambogia e cromo in preparati dietetici utili per la riduzione del colesterolo totale ed LDL, dei trigliceridi e/o del peso corporeo e l'aumento del colesterolo HDL.
  2. 2) Uso del chitosano in associazione con idrossicitrato da Garcinia Cambogia, e cromo organico, in preparati dietetici con attività antidislipidemica ed anticolesterolemica.
  3. 3) Preparato dietetico per il trattamento della dislipidemia in soggetti obesi comprendente chitosano in associazione a idrossicitrato da Garcinia Cambogia e cromo organico.
  4. 4) Preparato dietetico come alla rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che i componenti attivi sono presenti nelle unità di dosaggio nelle seguenti percentuali in peso: Chitosano 65 - 75% Idrossicitrato da Garcinia Cambogia 20-25 Cromo organico 5 -6 % 5) Preparato dietetico come alle rivendicazioni da 3 in poi caratterizzato dal fatto che l'unità di dosaggio è una capsula contenente: Chitosano : 240 mg Estratto di Garcinia Cambogia : 55 mg Cromo organico : 19 mg. 6) Preparato dietetico come alle rivendicazioni da 3 a 5 caratterizzato dal fatto che l'unità di dosaggio è una capsula contenente: Chitosano : 480 mg Idrossicitrato da Garcinia Cambogia 110 mg Cromo organico 38 mg
IT96RM000279A 1996-04-26 1996-04-26 Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della IT1284636B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000279A IT1284636B1 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della
EP97830189A EP0803202A3 (en) 1996-04-26 1997-04-24 Dietary composition containing chitosan, Garcinia cambogia hydroxycitrate and organic chromium

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96RM000279A IT1284636B1 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960279A0 ITRM960279A0 (it) 1996-04-26
ITRM960279A1 true ITRM960279A1 (it) 1997-10-26
IT1284636B1 IT1284636B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=11404172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000279A IT1284636B1 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0803202A3 (it)
IT (1) IT1284636B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5911992A (en) * 1997-06-12 1999-06-15 A. Glenn Braswell Method for controlling weight with hypericum perforatum and garcinia cambogia
US7015250B2 (en) * 2000-02-09 2006-03-21 Glykon Technologies Group, Llc Methods and pharmaceutical preparations for normalizing blood pressure with (-)-hydroxycitric acid
AU2003209750A1 (en) * 2002-03-30 2003-10-13 Gunther Beisel Preparation containing fatty acid, used for reducing appetite, satiating, and/or reducing weight

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3764692A (en) * 1970-09-30 1973-10-09 Hoffmann La Roche Method of treating obesity
JPH01308565A (ja) * 1988-06-08 1989-12-13 T Hasegawa Co Ltd キトサン系消臭剤
JP2667351B2 (ja) * 1992-03-24 1997-10-27 麒麟麦酒株式会社 食餌脂質消化吸収阻害剤および飲食品
JP2782033B2 (ja) * 1993-06-18 1998-07-30 日本化薬株式会社 キトサンの製造方法
US5536516A (en) * 1994-08-24 1996-07-16 Renaissance Herbs, Inc. Hydroxycitric acid concentrate and food products prepared therefrom

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM960279A0 (it) 1996-04-26
EP0803202A3 (en) 1998-04-29
IT1284636B1 (it) 1998-05-21
EP0803202A2 (en) 1997-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7718200B2 (en) Plant extract mixtures and their uses
JP3966689B2 (ja) リパーゼ阻害剤
CN105394748A (zh) 从营养方面改善葡萄糖控制和胰岛素作用的方法和组合物
US20020187943A1 (en) Bioavailable composition of natural and synthetic hca
CN102058631B (zh) 沙棘叶提取物制剂及其制备方法
JP2012056919A (ja) ヒアルロン酸産生促進剤
KR20200027976A (ko) 파킨슨병의 예방 및/또는 지지 요법적 치료에 사용을 위한 프로피온산 및/또는 부티르산
JP4456321B2 (ja) リパーゼ阻害剤
EP1371368A1 (en) Salvianolic acid components as lipase inhibitors
JP2004515532A (ja) 消化障害及び関連する疾患を治療するための医薬組成物
US20060135444A1 (en) Combination of flavonoid and procyanidin for the reduction of the mammalian appetite
ITRM960279A1 (it) Uso di integratore dietetico comprendente chitosano, idrossicitrato di garcinia, cambogia e cromo organico nel trattamento della dislipi=
JP2011195534A (ja) ヒアルロン酸産生促進剤、抗老化剤およびしわ改善剤
JP2011195530A (ja) タンパク質糖化抑制剤
JP2011195533A (ja) 線維芽細胞増殖促進剤および抗老化剤
JP4907280B2 (ja) リパーゼ阻害剤
CN109364202B (zh) 一种组合物及其制备方法和应用
CN108619283B (zh) 一种用于改善脂质代谢、减少内脏脂肪的组合物
KR101054808B1 (ko) 폴리감마글루탐산을 함유하는 혈중 콜레스테롤 함량 개선용 조성물
CN112690386A (zh) 一种具有抗氧化及抑菌作用并能增强心脑血管及人体免疫功能的食疗组方
ITRM960720A1 (it) Prepaprato dietetico contenente chitosano e altre fibre solubili in associazione con acido ascorbico, cromo organico, vanadio e idrossido
WO2008003484A2 (de) Chrysin und cholsäure enthaltendes mittel zur gewichtsreduktion, zur beschleunigung des fettabbaues und/oder zur kalorienrestriktion
JP7166500B1 (ja) イソフラボン吸収促進剤及び皮膚水分量低下抑制剤
JPS6236163A (ja) ダイエツト食品
JP2012017270A (ja) 生体内グリケーション抑制剤

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted