ITRM960109A1 - Alternatore comprendente una cappottatura di estremita' munita di al meno un cappuccio imperdibile di protezione dei terminali di raccor - Google Patents

Alternatore comprendente una cappottatura di estremita' munita di al meno un cappuccio imperdibile di protezione dei terminali di raccor Download PDF

Info

Publication number
ITRM960109A1
ITRM960109A1 IT96RM000109A ITRM960109A ITRM960109A1 IT RM960109 A1 ITRM960109 A1 IT RM960109A1 IT 96RM000109 A IT96RM000109 A IT 96RM000109A IT RM960109 A ITRM960109 A IT RM960109A IT RM960109 A1 ITRM960109 A1 IT RM960109A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
alternator
cowling
housing
terminals
Prior art date
Application number
IT96RM000109A
Other languages
English (en)
Inventor
Roger Abadia
Jean Luc Tarraco
Original Assignee
Valeo Equip Electr Moteur
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Equip Electr Moteur filed Critical Valeo Equip Electr Moteur
Publication of ITRM960109A0 publication Critical patent/ITRM960109A0/it
Publication of ITRM960109A1 publication Critical patent/ITRM960109A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283929B1 publication Critical patent/IT1283929B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K5/00Casings; Enclosures; Supports
    • H02K5/04Casings or enclosures characterised by the shape, form or construction thereof
    • H02K5/22Auxiliary parts of casings not covered by groups H02K5/06-H02K5/20, e.g. shaped to form connection boxes or terminal boxes
    • H02K5/225Terminal boxes or connection arrangements
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K11/00Structural association of dynamo-electric machines with electric components or with devices for shielding, monitoring or protection
    • H02K11/04Structural association of dynamo-electric machines with electric components or with devices for shielding, monitoring or protection for rectification
    • H02K11/049Rectifiers associated with stationary parts, e.g. stator cores
    • H02K11/05Rectifiers associated with casings, enclosures or brackets
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/46Bases; Cases
    • H01R13/52Dustproof, splashproof, drip-proof, waterproof, or flameproof cases
    • H01R13/5213Covers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: “ALTERNATORE COMPRENDENTE UNA CAPPOTTATURA DI ESTREMITÀ' MUNITA DI ALMENO UN CAPPUCCIO IMPERDIBILE DI PROTEZIONE DEI TERMINALI DI RACCORDO"
L'invenzione riguarda un alternatore per autoveicolo .
L'invenzione riguarda più particolarmente un alternatore per autoveicolo del tipo comprendente una cappottatura di estremità in materiale di plastica elettricamente 'isolante, destinato a coprire organi annessi montati su una flangia dell'alternatore, comprendente alloggiamenti che ricevono terminali di raccordo dell'alternatore al circuito elettrico del veicolo.
Un tale dispositivo è noto ed è descritto e rappresentato nel documento FR-A-2618 272.
In questo documento viene descritta una cappottatura di estremità smontabile per una macchina dinamo-elettrica quale per esempio un alternatore .
Secondo una concezione classica di un alternatore, questo è munito, ad una delle sue estremità assiali, di una flangia posteriore sulla quale sono montati diversi componenti quali la piastra portaspazzole, il circuito elettronico di regolazione di tensione e il raddrizzatore di potenza .
Oltre a questi elementi, figurano nella flangia posteriore i terminali elettrici di raccordo dell'alternatore ai circuiti elettrici del veicolo .
Questo documento propone di coprire questi elementi con una cappottatura di estremità per ragioni sia di protezione degli organi annessi che per ragioni estetiche.
Inoltre, la cappottatura di estremità quale proposta in questo documento comprende mezzi di rinvio radiale o assiale dei terminali elettrici che sono generalmente disposti assialmente sulla flangia posteriore.
Una tale cappottatura permette quindi, senza modificare la concezione dell'alternatore, di cambiare la posizione e la direzione dei terminali di raccordo dell'alternatore al circuito elettrico del veicolo.
Secondo la concezione di questa cappottatura, i terminali assiali di raccordo dell'alternatore sono accessibili dall'esterno attraverso alloggiamenti ricavati nella cappottatura.
Tuttavia, è emerso che quei terminali di raccordo che non erano utilizzati per il collegamento dell'alternatore al circuito elettrico del veicolo erano più sensibili agli urti e all'ossidazione per il fatto che essi non erano protetti ed erano quindi suscettibili di provocare ponti elettrici indesiderabili.
L'invenzione ha quindi lo scopo di proporre una cappottatura di estremità per alternatore munita di mezzi che consentono la protezione dei terminali di raccordo non utilizzati.
A tale scopo l'invenzione propone un alternatore per autoveicolo, del tipo comprendente una cappottatura di estremità in materiale di plastica destinata a coprire organi annessi montati su una flangia dell'alternatore, comprendente alloggiamenti che ricevono i terminali di raccordo dell'alternatore al circuito elettrico del veicolo, almeno un alloggiamento essendo munito di un cappuccio amovibile di protezione di un terminale realizzato in un sol pezzo mediante stampaggio con la cappottatura di estremità, detto cappuccio essendo collegato alla cappottatura di estremità mediante una striscia di materiale che è suscettibile di venire ripiegato per permettere al cappuccio di passare da una posizione di origine di stampaggio ad una posizione di protezione, caratterizzato dal fatto che il cappuccio ha una forma di tubo chiuso ad una delle sue estremità mediante un fondo perforato da almeno un foro di scarico dell'aria imprigionata nel cappuccio quando esso è installato in posizione di protezione.
Secondo altre caratteristiche dell'invenzione: - la flangia e la striscia di materiale sono sostanzialmente parallele al piano della cappottatura ed il ' tubo si estende perpendicolarmente alla flangia, dal lato opposto alla cappottatura quando il cappuccio è in posizione di origine, e all'interno dell'alloggiamento quando il cappuccio è in posizione di protezione;
- in posizione di protezione, il cappuccio è fissato sul terminale di raccordo che è ricevuto nell'alloggiamento;
- in posizione di protezione, il cappuccio è fissato nell'alloggiamento;
in posizione di protezione, il cappuccio costituisce un tappo di chiusura dell'alloggiamento,-- la cappottatura di estremità è smontabile. Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla lettura della descrizione dettagliata che segue per la comprensione della quale verrà fatto riferimento ai disegni annessi nei quali:
la figura 1 è una vista frontale di una flangia posteriore di un alternatore munito di una cappottatura di estremità nella quale i cappucci secondo l'invenzione sono uno in posizione di origine di stampaggio e l'altro in posizione di protezione;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale parziale corrispondente alla figura 1;
- la figura 3 è una vista schematica parziale frontale di una flangia posteriore di un alternatore munito di una cappottatura di estremità secondo l'invenzione nella quale il cappuccio è in posizione di origine di stampaggio;
la figura 4 è una vista in sezione longitudinale parziale corrispondente alla figura 3.
Nelle figure da 1 a 4 è rappresentata una flangia posteriore 10 di un alternatore (non rappresentato) .
La flangia posteriore 10 è di forma generale circolare ed è munita di due orecchie 12, 14 per il fissaggio dell'alternatore.
La flangia posteriore 10 è peraltro munita di una serie di aperture di aerazione 16 che consentono la ventilazione ed il raffreddamento dell'alternatore .
Sulla faccia esterna 17 della flangia posteriore 10 è montata una cappottatura di estremità smontabile 18 secondo gli insegnamenti dell'invenzione.
Nelle figure 2 e 4 è rappresentato, in sezione, un supporto a piastra 19 che è fissato sulla flangia posteriore 10 e che porta terminali di raccordo assiali (20, 22), sostanzialmente cilindrici .
Su questo supporto a piastra 19 è anche applicata una piastra 21 destinata al supporto di organi annessi (non rappresentati) quali diodi e limitatore di potenza.
Secondo un principio noto, la cappottatura di estremità 18 è munita di due alloggiamenti 24, 26 destinati a ricevere i due terminali 20, 22.
La cappottatura di estremità 18 comprende inoltre un connettore 28 le cui due spine 30, 32 sono collegate rispettivamente a due contatti 34, 36 ricavati negli alloggiamenti 24, 26 mediante lamelle conduttrici 38, 40 allegate nella massa della cappottatura di estremità.
I contatti 34, 36 sono a forma di anello piatto e sono serrati ciascuno contro una spalla di terminali di uscite assiali 20, 22, contro i quali essi sono serrati assialmente tramite dadi 42, 44.
Questa disposizione permette in particolare di utilizzare solo un connettore per i fili di raccordo al circuito elettrico.
Una caratteristica dell'alternatore munito della cappottatura di estremità 18 secondo l'invenzione è di avere tutti i terminali di raccordo 20, 22, 28 disposti assialmente.
La cappottatura di estremità 18 è inoltre munita di numerose aperture 46 per permettere la ventilazione dell'alternatore nonché di un orifizio centrale assiale 48 destinato al passaggio dell'albero del rotore (non rappresentato) dell 'alternatore.
Secondo gli insegnamenti dell'invenzione, gli alloggiamenti 24, 26 sono muniti ciascuno di un cappuccio 50, 52 di protezione dei terminali di raccordo 20, 22.
I cappucci 50, 52 sono realizzati in un sol pezzo mediante stampaggio con la cappottatura di estremità 18 alla quale essi sono collegati ciascuno mediante una striscia di materiale 54.
II cappuccio 50, destinato alla protezione del terminale 20, è realizzato approfittando dell'assenza di materiale a livello dell'orifizio centrale 48.
In posizione di origine di stampaggio, come quella che è rappresentata nelle figure 3 e 4, il tappo 50 è capovolto assialmente rispetto alla sua posizione di protezione quando esso è installato sul terminale di raccordo 20.
Per portare il cappuccio 50 dalla sua posizione di origine di stampaggio alla sua posizione di protezione, occorre ripiegare la striscia di materiale 50 in maniera da abbattere il cappuccio 50 sul terminale 20. E' quindi necessario che la lunghezza della striscia 54 tra la sua estremità di raccordo 56 alla cappottatura 18 e la sua estremità di raccordo 58 al cappuccio 50 sia sufficientemente grande per consentire al cappuccio 50 di venire fissato sul terminale 20. Occorre anche che la striscia 54 sia sufficiente sottile da poter essere ripiegata.
Secondo il modo di realizzazione dell'invenzione rappresentato nelle figure 1 e 2, il cappuccio 52 è realizzato in maniera similare ma all'esterno della cappottatura 18.
Nell'esempio di realizzazione rappresentato nelle figure, i terminali di raccordo 20, 22 sono terminali sostanzialmente cilindrici ed i cappucci 50, 52 sono formati da un tubo 62 chiuso ad una estremità mediante un fondo 64.
Il diametro interno del tubo 62 di ciascun cappuccio 50, 52 è adattato al diametro di quello dei terminali 20, 22 sul quale esso viene applicato .
La flangia trasversale 64 è perforata da due fori 66 in maniera che l'aria imprigionata nel tubo 62 quando si mette il cappuccio (50, 52) a posto, possa sfuggire. Si tratta in effetti di evitare che questa aria fortemente compresa dalla riduzione di volume non si opponga alla messa a posto del cappuccio {50, 52).
Secondo un altro modo di realizzazione ( non rappresentato) di un cappuccio secondo l'invenzione, si può prevedere che il cappuccio venga fissato nell'alloggiamento corrispondente in maniera da costituire un tappo di chiusura dell'alloggiamento .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Alternatore per autoveicolo, del tipo comprendente una cappottatura di estremità (18) in materiale di plastica destinata a coprire organi annessi montati su una flangia (10) dell'alternatore, comprendente alloggiamenti (24, 26) che ricevono terminali di raccordo (20, 22) dell'alternatore al circuito elettrico del veicolo, almeno un alloggiamento (24, 26) essendo munito di un cappuccio amovibile (50, 52) di protezione di un terminale (20, 22) realizzato in un sol pezzo mediante stampaggio con la cappottatura di estremità (18), detto cappuccio (50, 52) essendo collegato alla cappottatura di estremità (18) mediante una striscia di materiale (54) che è suscettibile di venire ripiegata per consentire al cappuccio (50, 52) di passare da una posizione di origine di stampaggio ad una posizione di protezione, caratterizzato dal fatto che il cappuccio (50, 52) ha una forma di tubo (62) chiuso ad una delle sue estremità mediante un fondo (64) perforato da almeno un foro di scarico (66) dell'aria imprigionata nel cappuccio (50, 52) quando esso viene installato in posizione di protezione .
  2. 2. Alternatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la flangia (64) e la striscia di materiale (54) sono sostanzialmente parallele al piano della cappottatura (18) e dal fatto che il tubo (62) si estende perpendicolarmente alla flangia (64) dal lato opposto alla cappottatura (18) quando il cappuccio (50, 52) è in posizione di origine, e all'interno dell'alloggiamento (24, 26) quando il cappuccio (50, 52) è in posizione di protezione.
  3. 3. Alternatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato al fatto che in posizione di protezione, il cappuccio (50, 52) è fissato sul terminale di raccordo (20, 22) che è ricevuto nell'alloggiamento (24, 26).
  4. 4. Alternatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che in posizione di protezione, il cappuccio' (50, 52) è fissato nell'alloggiamento (24, 26).
  5. 5. Alternatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in posizione di protezione, il cappuccio (50, 52) costituisce un tappo di chiusura di alloggiamento (24, 26).
  6. 6. Alternatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cappottatura di estremità (18) è smontabile
IT96RM000109A 1995-02-21 1996-02-19 Alternatore comprendente una cappottatura di estremita' munita di almeno un cappuccio imperdibile di protezione dei terminali di IT1283929B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9502088A FR2730875B1 (fr) 1995-02-21 1995-02-21 Alternateur comportant un capot d'extremite muni d'au moins un capuchon imperdable de protection de bornes de raccordement

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960109A0 ITRM960109A0 (it) 1996-02-19
ITRM960109A1 true ITRM960109A1 (it) 1997-08-19
IT1283929B1 IT1283929B1 (it) 1998-05-07

Family

ID=9476429

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000109A IT1283929B1 (it) 1995-02-21 1996-02-19 Alternatore comprendente una cappottatura di estremita' munita di almeno un cappuccio imperdibile di protezione dei terminali di

Country Status (6)

Country Link
CN (1) CN1061793C (it)
BR (1) BR9600384A (it)
DE (1) DE19605757A1 (it)
FR (1) FR2730875B1 (it)
IT (1) IT1283929B1 (it)
MY (1) MY132325A (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2800929B1 (fr) * 1999-11-04 2001-12-07 Valeo Equip Electr Moteur Machine electrique tournante equipee d'un capot perfectionne
FR2849548B1 (fr) * 2002-10-25 2007-09-28 Valeo Equip Electr Moteur Capot de protection destine a etre monte sur le palier arriere d'une machine electrique tournante, alternateur et alterno-demarreur comportant un tel capot
FR2865583B1 (fr) * 2004-01-23 2006-03-31 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif de solidarisation d'une machine tournante sur un moteur de vehicule.
CN100465367C (zh) * 2004-09-27 2009-03-04 乐金电子(天津)电器有限公司 全自动洗衣机电机的引出线端子保护帽
CN100529349C (zh) * 2007-09-19 2009-08-19 无锡开普动力有限公司 一种具有排放通道的风冷发电机组端罩组件
MX2018005649A (es) 2018-05-04 2019-11-05 Valeo Sist Electricos S A De C V Tapa para alternadores de vehiculos automotores.
DE102019205781B4 (de) 2019-04-23 2025-06-12 Audi Ag Antriebsvorrichtung umfassend einen Elektromotor und einen Wechselrichter und Kraftfahrzeug

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7833164U1 (de) * 1978-11-08 1979-04-05 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Abdeckhaube fuer elektrische maschinen
DE3533065A1 (de) * 1985-09-17 1987-03-19 Bosch Gmbh Robert Adapter fuer einen drehstromgenerator
US4707043A (en) * 1986-11-03 1987-11-17 Reed Charlie C Electrical connector
FR2618272A1 (fr) * 1987-07-16 1989-01-20 Equip Electr Moteur Capot d'extremite detachable pour machine dynamo-electrique.
US5006078A (en) * 1990-02-22 1991-04-09 Navistar International Transportation Corp. Jump start stud assembly
US5297971A (en) * 1992-07-17 1994-03-29 Kawasaki Jukogyo Kabushiki Kaisha Spark plug cap

Also Published As

Publication number Publication date
IT1283929B1 (it) 1998-05-07
FR2730875B1 (fr) 1997-04-04
CN1136230A (zh) 1996-11-20
DE19605757A1 (de) 1996-08-22
ITRM960109A0 (it) 1996-02-19
CN1061793C (zh) 2001-02-07
MY132325A (en) 2007-10-31
BR9600384A (pt) 1998-03-03
FR2730875A1 (fr) 1996-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1139373A3 (en) Fuse box, fuse, and fuse block
KR950026319A (ko) 혼성집적회로 장치
ITRM960109A1 (it) Alternatore comprendente una cappottatura di estremita' munita di al meno un cappuccio imperdibile di protezione dei terminali di raccor
ES2113302B1 (es) Dispositivo de bobina de encendido.
JPH0140298Y2 (it)
US4399390A (en) Built-in starter type fluorescent lamp socket
IT9053346U1 (it) Gruppo di alimentazione e controllo per un alternatore per autoveicoli
ES2166597T3 (es) Detector de tension con fines de medicion y proteccion para instalaciones de distribucion de media tension.
CN207082503U (zh) 一种圆筒型低压熔断体
SU494890A3 (ru) Держатель высоковольтных предохранителей
KR950005675A (ko) 임의의 원하는 타입의 차량; 차량에 탑재되는 엔진;그리고 엔진개선 보조장치
KR970039149A (ko) 자동차의 퓨즈릴레이박스
KR970008783A (ko) 차량용 교류발전기
KR200154961Y1 (ko) 자동차용 퓨즈 박스
JPH07226264A (ja) ヒューズ付きアプライアンスプラグ
US1571316A (en) Push button
KR970018935A (ko) 차량용 교류 발전기
US948873A (en) Lightning-arrester.
KR960030511A (ko) 전동기의 리이드와이어 고정장치
JPH08275337A (ja) ブランクカバー
IT9053348U1 (it) Dispositivo elettronico comprendente un circuito integrato montato su una basetta isolante.
KR200269874Y1 (ko) 메인와이어링루트설정을위한차체판넬및클립구조
ES2152500T3 (es) Maquina electrica giratoria que comprende una cubierta amovible de proteccion y cubierta de proteccion para una maquina de este tipo.
US1272719A (en) Protecting-casing for electrical conductors.
JPH0424590Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990226