ITRM940722A1 - "macchina per la fabbricazione di sigarette" - Google Patents

"macchina per la fabbricazione di sigarette" Download PDF

Info

Publication number
ITRM940722A1
ITRM940722A1 IT94RM000722A ITRM940722A ITRM940722A1 IT RM940722 A1 ITRM940722 A1 IT RM940722A1 IT 94RM000722 A IT94RM000722 A IT 94RM000722A IT RM940722 A ITRM940722 A IT RM940722A IT RM940722 A1 ITRM940722 A1 IT RM940722A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filler stream
conveyor
filler
stream
suction
Prior art date
Application number
IT94RM000722A
Other languages
English (en)
Inventor
John Dawson
Derek Henry Dyett
Original Assignee
Molins Plc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Molins Plc filed Critical Molins Plc
Publication of ITRM940722A0 publication Critical patent/ITRM940722A0/it
Publication of ITRM940722A1 publication Critical patent/ITRM940722A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275077B publication Critical patent/IT1275077B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/14Machines of the continuous-rod type
    • A24C5/18Forming the rod

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)

Abstract

Una macchina per la fabbricazione di sigarette comprende un trasportatore ad aspirazione disposto per trasportare una corrente (20) di riempitivo di tabacco che è sostanzialmente più larga della sua profondità, una camera di aspirazione (26; 134) situata a valle della zona in cui è formata la corrente del riempitivo sul trasportatore o ricevuta dal trasportatore e disposta in modo da indurre un flusso d'aria attraverso la corrente di riempitivo e anche lungo la corrente di riempitivo, per cui tabacco da picchi nella corrente di riempitivo tende ad essere portato in avanti e ad essere attratto al trasportatore in seguito ad aspirazione praticata attraverso il trasportatore in regioni di meno tabacco, ed includente mezzi (28, 30; 116; 210) per ridurre susseguentemente la larghezza ed aumentare la profondità della corrente di riempitivo prima che la corrente di riempitivo venga convogliata ad una parte della macchina di formazione di bastoncino in cui la corrente di riempitivo (possibilmente dopo rifilatura) viene racchiusa in un nastro di incarto per formare un bastoncino di sigaretta continuo.

Description

"Macchina per la fabbricazione di sigarette"
La presente invenzione si riferisce alla formazione di una corrente di materiale riempitivo per sigarette da tabacco versato verso un trasportatore, usualmente un nastro ad aspirazione, che convoglia la corrente di riempitivo verso un dispositivo formatore di bastoncino in cui la corrente di riempitivo, possibilmente dopo essere stata rifilata, viene racchiusa in un nastro continuo di incarto per formare un bastoncino continuo di sigaretta. Questo bastoncino viene successivamente tagliato ad intervalli regolari per formare singole porzioni di.sigaretta o porzioni di lunghezza doppia.
Una macchina per la fabbricazione di sigarette secondo la presente invenzione comprende un trasportatore ad aspirazione disposto per portare una corrente di riempitivo di tabacco che è sostanzialmente più larga della sua profondità, una camera di aspirazione situata a valle della zona in cui la corrente di riempitivo viene formata sul trasportatore o ricevuta dal trasportatore e disposta in modo da indurre un flusso d’aria attraverso la corrente di riempitivo e anche lungo la corrente di riempitivo, per cui tabacco da picchi nella corrente di riempitivo tende ad essere portato in avanti e ad essere attratto al trasportatore per aspirazione praticata attraverso il trasportatore in regioni di meno tabacco, ed includente mezzi per ridurre susseguentemente la larghezza ed aumentare la profondità della corrente di riempitivo prima che la corrente di riempitivo venga convogliata ad una parte della macchina di formazione di bastoncino, in cui la corrente di riempitivo (possibilmente dopo la rifilatura) viene racchiusa in un nastro di incarto per formare un bastoncino di sigaretta continuo.
La corrente di riempitivo può essere formata versando tabacco, ad esempio verso l'alto, attraverso un canale di versamento direttamente nel trasportatore di aspirazione e viene tenuta sul trasportatore per aspirazione. Il movimento verso l'alto del tabacco attraverso il canale di versamento può essere indotto parzialmente o totalmente dalla aspirazione praticata attraverso il trasportatore nella regione al di sopra del canale di versamento.
A valle di questo canale di versamento, il livello di aspirazione al di sopra del trasportatore può essere sostanzialmente ridotto di modo che la corrente di riempitivo viene attratta in modo relativamente leggero sul trasportatore. Ciò consente che tabacco in eccesso da picchi nella corrente di riempitivo, venga attirato in avanti dal flusso d’aria già descritto. Questo flusso d'aria può essere indotto sostanzialmente completamente dalla aspirazione applicata attraverso il trasportatore da una camera di aspirazione a livello elevato, aspirazione che preferibilmente è significativamente più alta della aspirazione applicata attraverso il trasportatore al disopra del canale di versamento. Fra il canale di versamento e la camera di aspirazione a livello alto, la aspirazione preferibilmente viene applicata al trasportatore da una camera di aspirazione a livello inferiore in cui il livello di aspirazione è sostanzialmente più basso del livello di aspirazione al di sopra del canale di versamento .
Alternativamente, una camera di aspirazione comune può estendersi lungo il trasportatore ad aspirazione a valle del canale di versamento (e possibilmente anche lungo il canale di versamento) e aspirazione può essere trasmessa attraverso il trasportatore a mezzo di aperture di dimensioni varianti per controllare la portata dell'aria. Aperture di trasmissione di aspirazione possono essere omesse dove picchi di tabacco è richiesto vengano separati per ridistribuzioni in aree di tabacco in quantità minore.
La larghezza della corrente di riempitivo formata inizialmente preferibilmente è almeno circa due volte quella della corrente di riempitivo quando essa entra nel dispositivo di formazione di bastoncino. Per esempio, la larghezza iniziale può essere circa 18 irai, e questa può essere ridotta a circa 8 irai prima che la corrente di riempitivo entri nel dispositivo di formazione del bastoncino.
La corrente di riempitivo può essere portata nel dispositivo formatore di bastoncino (1' "accessorio") dal trasportatore su cui essa è stata inizialmente formata; in questo caso, il trasportatore, dopo che la corrente di riempitivo è stata ridotta di larghezza, preferibilmente viene cambiato progressivamente nella sezione trasversale ad una forma convessa di modo che i suoi bordi sono diretti in alto per ridurre la larghezza effettiva del trasportatore quando esso entra nell'accessorio. Alternativamente , la corrente di riempitivo può essere trasferita dal primo trasportatore ad un secondo trasportatore più stretto disposto per portare la corrente di riempitivo ristretta nell'accessorio.
Questa invenzione può anche essere applicata a ciascuna delle sotto correnti di tabacco formate rispettivamente su due nastri ad aspirazione convergenti e quindi fusi per formare una corrente completa di riempitivo di sigarette nel modo generalmente descritto nel brevetto Inglese della richiedente No. 2.221.137.
Sebbene si ritenga che qualsiasi necessità dell'usuale aggiustamento della corrente di riempitivo possa essere ovviata dalla ridistribuzione di tabacco in eccesso nel modo sopra descritto, può essere applicato un dispositivo di aggiustamento per rimuovere tabacco in eccesso dalla corrente di riempitivo ristretta prima che essa venga racchiusa nel nastro di incarto.
Esempi di macchine per la fabbricazione di sigarette secondo questa invenzione verranno ora descritti con riferimento agli allegati disegni. Nei disegni:
la figura 1 mostra una vista frontale schematica di una macchina secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una sezione trasversale ingrandita di parte della macchina sulla linea II-II nella figura 1;
la figura 3 è una sezione trasversale ingrandita di parte della macchina sulla linea III-III nella figura 1;
la figura 4 è una vista dal di sotto ingrandita di parte della macchina nella regione della freccia IV nella figura 1;
la figura 5 è una vista frontale schematica di una macchina differente;
la figura 6 è una vista ingrandita di parte della macchina mostrata nella figura 1 o nella figura 5;
la figura 7 è una sezione trasversale ingrandita sulla linea VII-VII nella figura 6;
la figura 8 è una vista in pianta schematica di parte di un'altra macchina differente; e
la figura 9 è una sezione trasversale ingrandita sulla linea IX-IX nella figura 8.
La macchina mostrata nella figura 1 comprende un trasportatore sotto forma di un nastro ad aspirazione 10 disposto per passare attorno a pulegge 12 e 14, e un canale di versamento 16 attraverso il quale tabacco viene versato generalmente verso l'alto per formare una corrente di riempitivo 20 (vedi figura 2) sulla superficie sottostante del nastro 10. Si dovrebbe notare che il canale di versamento 16 è significativamente inclinato rispetto alla verticale di modo che il tabacco arriva sul nastro 10 in una direzione avente una componente nella direzione di movimento del nastro 10; esso alternativamente può essere verticale.
Un flusso d'aria verso l'alto attraverso il canale 16 viene indotto totalmente da aspirazione applicata attraverso il nastro da una camera di aspirazione 18. In altre parole, il compressore (una sfinestratura al disotto del nastro ad aspirazione comunicante con una sorgente di aspirazione separata) comunemente usato in macchine Molins come la Mark 9, è omesso, sebbene un compressore infatti possa essere incluso, se desiderato. Il compressore può essere omesso poiché la corrente di tabacco relativamente sottile consente che aria sufficiente venga attirata attraverso ad essa.
La forma di sezione trasversale approssimativa della corrente di riempitivo 20 formata sul nastro 10 è mostrata nella figura 2. Questa sezione trasversale è approssimativa in quanto la profondità della corrente di riempitivo (cioè misurata normale al nastro 10) varia. La profondità media può essere approssimativamente 4 mm, mentre la larghezza definita dalle pareti laterali 16A e 16B in questo esempio è 18 mm.
Immediatamente a valle del canale di versamento 16, la corrente di riempitivo viene tenuta leggermente sul trasportatore 10 mediante aspirazione applicata attraverso una camera 22 ad aspirazione a livello basso. Al disotto della corrente di riempitivo in questa regione vi sono palette 24 di immissione dell'aria le quali sono inclinate rispetto al nastro 10, in modo tale da introdurre aria nello spazio al disopra delle palette in una direzione che ha una componente nella direzione di movimento del nastro e della corrente di riempitivo. Aria viene indotta attraverso le palette parzialmente mediante aspirazione nella camera 22 ma più particolarmente mediante aspirazione applicata attraverso il nastro da una camera ad aspirazione a livello alto 26. I livelli di aspirazione nelle camere 22 e 26, ad esempio, possono essere rispettivamente da 4 a 6 pollici (da 10 a 15 cm) e 40 pollici (100 cm) all'idrometro .
Quale risultato per lo più del livello elevato di aspirazione applicato attraverso il nastro dalla camera ad aspirazione 26, un flusso d'aria viene fatto passare lungo la superficie inferiore della corrente di riempitivo nella direzione di movimento del nastro 10 e ad una velocità più elevata. Ciò rimuove tabacco dai picchi nella corrente di riempitivo e almeno una certa parte di tale tabacco viene attratta in avvallamenti nella corrente di riempitivo rappresentati da porzioni più sottili della corrente di riempitivo. Di conseguenza, la corrente di riempitivo, mano a mano che la stessa procede oltre la camera di aspirazione 26, ha una profondità più regolare e si ritiene possibile omettere l'usuale aggiustamento della corrente di riempitivo, sebbene possa essere usato aggiustamento, se desiderato, ad esempio come descritto in seguito con riferimento alla figura 5.
Come particolarmente mostrato nella figura 4, la corrente di riempitivo viene quindi ridotta di larghezza (e di conseguenza aumentata di profondità) mediante nastri convergenti 28 e 30, dopo di che la corrente di riempitivo viene confinata sui suoi lati da aste 32 e 34 sostanzialmente fino a quando la corrente di riempitivo viene depositata su di un nastro di incarto 36 (figura 1) che viene portato attraverso l’accessorio della macchina (non mostrato) a mezzo di un nastro 38 dell'accessorio. Per essere di ausilio nel raccogliere all’interno il tabacco della corrente di riempitivo a mezzo dei nastri convergenti 28 e 30, la aspirazione viene eliminata dal nastro 10 in regioni triangoli 29 e 31. Alternativamente, invece che non venga applicata aspirazione attraverso il nastro 10 in quelle regioni, aria può essere soffiata in basso attraverso il nastro da camere in pressione appropriatamente formate al disopra del nastro, mentre aspirazione viene applicata al nastro nella regione fra i tratti attivi opposti adiacenti dei nastri 28 e 30.
Come è mostrato nella figura 3, la puleggia 14 ha una sezione trasversale circonferenziale convessa di modo che le porzioni marginali del nastro 10 sono inclinate in alto per ridurre la larghezza effettiva del nastro 10 quando esso eroga la corrente di riempitivo sul nastro di incarto. In questo stadio, il nastro 38 dell'accessorio, e di conseguenza anche il nastro dell'incarto 36, è concavo in sezione trasversale. Guide fisse 39 impediscono contatto fra i bordi del nastro 10 e la carta 36. Il nastro dell'accessorio è supportato da un letto 40 dell'accessorio che definisce la forma di sezione trasversale del nastro; questa forma diventa progressivamente più profondamente concava mentre la corrente di riempitivo, dopo aver lasciato il nastro 10, viene compressa e ulteriormente sagomata dalla usuale linguetta (non mostrata).
Invece che la puleggia 14 abbia una curva di sezione trasversale a raggio fisso sulla sua circonferenza, come mostrato nella figura 3, la sua sezione trasversale circonferenziale può avere altre forme tali da consentire che i bordi del nastro siano completamente fatti flettere in alto quando il nastro si avvicina all'accessorio. Per esempio, una regione centrale della circonferenza della puleggia può essere piatta in sezione trasversale e le regioni esterne possono essere curve o inclinate verso l'alto (come visto nella sezione trasversale della figura 3) oppure possono essere incavate verso l'alto.
Una ulteriore possibilità è che la corrente di riempitivo possa inizialmente essere formata sul nastro 10 con una stretta larghezza e profondità corrispondentemente maggiore, possa essere aggiustata mentre in quella forma (cioè poco dopo il passaggio del canale di versamento), e possa quindi essere distribuita lateralmente in modo pneumatico per formare approssimativamente la sezione trasversale mostrata nella figura 2; per esempio, come descritto con riferimento alle figure da 15 a 17 della descrizione di brevetto inglese della richiedente 2.269.975. Qualsiasi irregolarità nella profondità del tabacco dopo di ciò tenderebbe quindi ad essere uguagliata dalla azione del flusso dell'aria indotto dalla camera ad aspirazione ad alto livello 26, come sopra descritto.
La figura 5 mostra una macchina differente. In questo esempio, tabacco viene versato su per un canale 110 per formare una corrente di riempitivo larga ma poco profonda (come illustrato nella figura 2) sulla superficie sottostante di un nastro ad aspirazione 112. Un processo di ridistribuzione del tabacco viene applicato alla corrente di riempitivo in una regione 114, questo essendo possibilmente come descritto con riferimento al primo esempio oppure alternativamente come descritto in seguito con riferimento alle figure 6 e 7, e la corrente di riempitivo viene quindi trasferita in un nastro ad aspirazione 116. Questo nastro può avere una larghezza simile a quella del nastro 112, ed esso agisce per ridurre la larghezza della corrente di riempitivo effettivamente piegandola mano a mano che la corrente di riempitivo si sposta fra pulegge 118 e 120 attorno alle quali passa il nastro 116. Per questo scopo, la puleggia 120 ha una sezione trasversale circonferenziale concava e il nastro 112 è di materiale idoneamente flessibile (ad esempio nylon intessuto), in modo che la forma di sezione trasversale del nastro 116 diventa progressivamente più profondamente concava mano a mano che la stessa passa fra le pulegge 118 e 120, piegando in tal modo che la corrente di riempitivo in una formazione stretta. In questa forma, la corrente di riempitivo viene trasferita alla superficie sottostante di un nastro ad aspirazione stretto 122 che porta la corrente di riempitivo su di un nastro di incarto 124. Un dispositivo di aggiustamento 126 può essere previsto per aggiustare la corrente di riempitivo mentre essa viene portata dal nastro 122; questa operazione di aggiustamento può servire principalmente o parzialmente per formare la corrente di riempitivo con porzioni di estremità dense regolarmente distanziate su posizioni che corrispondono alle estremità delle sigarette finite.
Invece che la ridistribuzione del tabacco venga ottenuta a mezzo di camere ad aspirazione a basso livello e ad alto livello 22 e 26 come descritto con riferimento alla figura 1, può essere usata la seguente alternativa. Una singola camera ad aspirazione si estende lungo la lunghezza combinata delle camere ad aspirazione 22 e 26 nella figura 1, e aspirazione viene trasmessa dalla camera attraverso il nastro 10 attraverso aperture in un organo di supporto del nastro, aperture che hanno sezione trasversale maggiore verso la estremità a valle (o in una regione che corrisponde alla camera ad aspirazione 26), consentendo in tal modo che aria venga attirata attraverso il nastro ad una portata più elevata in quella regione. Un esempio di una tale disposizione è illustrato nelle figure 6 e 7.
La figura 6 è una vista dal di sotto ingrandita di parte di un organo di supporto del nastro che si estende effettivamente lungo la lunghezza combinata delle camere ad aspirazione 22 e 26 nella figura 1 o la regione 114 nella figura 5. Questo organo è formato sulla sua superficie inferiore con un numero di scanalature parallele 132, come mostrato nella figura 7. I pieni fra queste scanalature formano superfici di supporto per il nastro ad aspirazione 10. Aspirazione viene trasmessa attraverso il nastro 10 da una camera ad aspirazione 134 attraverso aperture 136 che si aprono in ciascuna delle scanalature.
Nella figura 6, la larghezza dell’organo 130 di supporto del nastro in relazione alla sua lunghezza è mostrata alquanto esagerata a scopo di chiara illustrazione .
L'organo 130 di supporto del nastro, lungo una regione a monte 138, non ha tali aperture, mentre le aperture in una regione a valle 140 sono sotto forma di fessure continue in modo da trasmettere aspirazione con la caduta di pressione minima possibile. Fra le regioni 138 e 140, le aperture aumentano progressivamente di lunghezza di modo che il livello di aspirazione applicata al nastro 10 (o l'aria attirata attraverso il nastro 10) aumenta progressivamente mano a mano che il nastro si muove dalla regione 138 (in cui aspirazione temporaneamente non viene applicata al nastro) alla regione 140, in cui al nastro viene applicata aspirazione completa.
La regione 138 lungo la quale non viene applicata aspirazione al nastro, è relativamente corta (ad esempio 25-50 mm) e è stato riscontrato che la interruzione della aspirazione al nastro brevemente, è utile nell'assicurare che tabacco che forma dei picchi nella corrente di riempitivo è in grado di essere separato ed essere accelerato più rapidamente del nastro 10 dal flusso di aria indotta dalla aspirazione applicata particolarmente attraverso la regione 140 dell’organo 130 di supporto del nastro. Come nella figura 1, palette 24 sono previste per consentire all'aria di entrare nello spazio al di sopra di esse con una componente di moto nella direzione di movimento del nastro, ed è quest'aria che accelera il tabacco che viene ridistribuito da picchi ad avvallamenti nella corrente di riempitivo.
A titolo di esempio, la regione 140 dell'organo 130 di supporto del nastro può avere una lunghezza di circa 75-100 mm, e la regione intermedia fra le regioni 138 e 140 può avere una lunghezza simile come illustrato nella figura 6.
La figura 8 è una vista in pianta di una forma differente di macchina secondo questa invenzione. Tabacco, in questo esempio, viene versato sostanzialmente orizzontalmente attraverso un canale di versamento 200 per formare una corrente di riempitivo larga ma bassa su di un nastro ad aspirazione 202 che passa attorno a pulegge 204 e 206 che hanno assi di rotazione sostanzialmente verticali. La corrente di riempitivo formata in questo modo può essere simile a quella mostrata nella figura 2 e la macchina include un'area di ridistribuzione 208 che può corrispondere alla disposizione mostrata nella figura 1 oppure quella descritta con riferimento alle figure 6 e 7. La corrente di riempitivo viene quindi trasferita ad un nastro ad aspirazione aereo stretto 210 che porta la corrente di riempitivo sul nastro di incarto (non mostrato) . Mentre portata dal nastro 210, la corrente di riempitivo può essere aggiustata come descritto con riferimento alla figura 5.
La figura 9 illustra il cambiamento della sezione trasversale della corrente di riempitivo nella regione del trasferimento dal nastro 202 al nastro 210. Come mostrato nella figura 9, il nastro 202 è orientato verticalmente in sezione trasversale e porta una corrente di riempitivo larga ma poco profonda 212. Questa si trasforma in una corrente di riempitivo più ristretta ma più profonda sul nastro 210 di cui è mostrato un profilo approssimativo 214.
La figura 9 illustra inoltre la possibilità che sia previsto un secondo nastro largo 216 per formare una corrente di riempitivo 218 la quale viene trasferita ad un secondo nastro aereo 220 per formare un secondo bastoncino di sigaretta parallela al primo bastoncino. La disposizione per questo scopo, in vista in pianta, sarebbe sostanzialmente una immagine speculare di quella mostrata nella figura 8. Una macchina in quella forma avrebbe certe simiglianze con alcune delle macchine descritte nelle descrizioni di brevetto della richiedente GB 2221137B, GB 2243529B e GB 2269975A. Le macchine in ciascuno di quei casi riguardano l'uso di due nastri ad aspirazione convergenti per formare due sotto correnti di tabacco le quali vengono fuse per formare una singola corrente di riempimento di sigarette. Ciò nonostante, il riferimento viene diretto a quelle descrizioni nella misura in cui caratteristiche in esse illustrate possono essere applicabili all'esempio sopra descritto con riferimento alle figure 8 e 9.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la fabbricazione di sigarette comprendente un trasportatore ad aspirazione disposto per trasportare una corrente di riempitivo di tabacco (20) che è sostanzialmente più larga di quanto sia la sua profondità, una camera ad aspirazione (26; 134) situata a valle della zona in cui la corrente di riempitivo viene formata sul trasportatore o ricevuta dal trasportatore e disposta in modo da indurre un flusso d'aria attraverso la corrente di riempitivo e anche lungo la corrente di riempitivo, per cui tabacco da picchi nella corrente di riempitivo tende ad essere portato in avanti e ad essere attratto al trasportatore per aspirazione praticata attraverso il trasportatore in regioni di minore tabacco, ed includente mezzi (28, 30; 116; 210) per ridurre successivamente la larghezza ed aumentare la profondità della corrente di riempitivo prima che la corrente di riempitivo venga convogliata ad una parte della macchina di formazione di bastoncino in cui la corrente di riempitivo (possibilmente dopo l'aggiustamento) viene racchiusa in un nastro di incarto per formare un bastoncino continuo di sigaretta .
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui la larghezza della corrente di riempitivo, prima che essa venga ridotta, è almeno due volte la profondità media della corrente di riempitivo.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2 in cui la larghezza della corrente di riempitivo, prima che essa venga ridotta, è almeno tre volte la profondità media della corrente di riempitivo.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 2 in cui la larghezza della corrente di riempitivo, prima che essa venga ridotta, è almeno quattro volte la profondità media della corrente di riempitivo.
  5. 5. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 in cui aria che forma il flusso d'aria attraverso la corrente di riempitivo viene attirata attraverso palette inclinate (24) o altri mezzi per cui essa entra nello spazio adiacente alla corrente di riempitivo con una componente di moto nella direzione di movimento del trasportatore.
  6. 6. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui il flusso d'aria viene indotto parzialmente o principalmente mediante aspirazione applicata attraverso il trasportatore da una camera ad aspirazione a livello elevato (26) formata a valle di una camera ad aspirazione a livello più basso (22).
  7. 7. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui aspirazione per trattenere la corrente di riempitivo sul trasportatore viene ridotta o interrotta lungo una porzione del percorso del trasportatore per consentire che tabacco da picchi nella corrente di riempitivo si separi e venga portato in avanti dal flusso dell'aria.
  8. 8. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, includente un organo (130) di supporto del trasportatore formato con aperture (136) di dimensione aumentante attraverso le quali viene indotto un flusso di aria in aumento attraverso la corrente di riempitivo da una camera ad aspirazione (134) sul lato dell'organo di supporto (130) lontano dal trasportatore (10).
  9. 9. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui i mezzi per ridurre la larghezza della corrente di riempitivo comprendono trasportatori convergenti (28, 30).
  10. 10. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui, allo scopo di ridurre la larghezza della corrente di riempitivo, la corrente di riempitivo viene portata da un trasportatore (116) che inizia piatto in sezione trasversale e diventa progressivamente concavo per piegare la corrente di riempitivo in una forma più stretta.
  11. 11. Macchina secondo la rivendicazione 10, in cui la corrente di riempitivo viene formata inizialmente su di un trasportatore (112), viene trasferita al trasportatore (116) a mezzo del quale essa viene piegata in una forma più stretta, e viene quindi ricevuta da un terzo trasportatore (122) che porta la corrente di riempitivo su di un nastro di incarto (124).
  12. 12. Macchina secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, disposta in modo da formare la corrente di riempitivo versando tabacco sostanzialmente in modo orizzontale su di un trasportatore ad aspirazione (202) che si muove sostanzialmente in modo orizzontale, la superficie di ricezione del tabacco del quale è sostanzialmente verticale in sezione trasversale, la corrente di riempitivo essendo formata in una formazione più stretta essendo trasferita dal trasportatore menzionato per primo (202) ad un trasportatore ad aspirazione aereo (210) che porta la corrente di riempitivo sulla sua superficie sottostante e su di un nastro di incarto.
  13. 13. Metodo per la fabbricazione di sigarette, in cui viene formata una corrente di riempitivo avente una larghezza sostanzialmente maggiore della sua profondità, misurata normale alla superficie del trasportatore che porta la corrente di riempitivo, ed aspirazione viene attirata attraverso ‘ il trasportatore in modo da indurre un flusso d’aria attraverso la corrente di riempitivo e anche lungo la corrente di riempitivo, per cui tabacco da picchi nella corrente di riempitivo tende ad essere portato lungo la corrente di riempitivo e ad essere attratto al trasportatore per aspirazione attirata attraverso il trasportatore in regioni di minore presenza di tabacco, e la larghezza della corrente di riempitivo viene quindi diminuita e la profondità viene aumentata prima che la corrente di riempitivo (possibilmente dopo l’aggiustamento) venga racchiusa in un nastro di incarto per formare un bastoncino continuo di sigaretta.
ITRM940722A 1993-11-10 1994-11-07 Macchina per la fabbricazione di sigarette IT1275077B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB939323145A GB9323145D0 (en) 1993-11-10 1993-11-10 Cigarette making machine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940722A0 ITRM940722A0 (it) 1994-11-07
ITRM940722A1 true ITRM940722A1 (it) 1996-05-07
IT1275077B IT1275077B (it) 1997-07-30

Family

ID=10744929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940722A IT1275077B (it) 1993-11-10 1994-11-07 Macchina per la fabbricazione di sigarette

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5494053A (it)
JP (1) JPH07184626A (it)
DE (1) DE4440203A1 (it)
FR (1) FR2712148B1 (it)
GB (2) GB9323145D0 (it)
IT (1) IT1275077B (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5622189A (en) * 1993-11-10 1997-04-22 Molins Plc Cigarette making machine
GB9425979D0 (en) * 1994-12-22 1995-02-22 Molins Plc Cigarette making machine
GB2294626B (en) * 1994-11-07 1998-04-29 Molins Plc Cigarette Making Machine
JP3398503B2 (ja) * 1995-02-16 2003-04-21 日本たばこ産業株式会社 シガレット製造機の刻みたばこ給送装置
JP3394986B2 (ja) * 1996-04-26 2003-04-07 日本たばこ産業株式会社 シガレット製造機の刻みたばこ層圧縮成形装置
NL1014924C2 (nl) * 1999-07-30 2001-02-01 Chromalloy Holland B V Beperking van de luchtweerstand voor componenten van een gasturbine motor.
ITBO20030767A1 (it) * 2003-12-22 2005-06-23 Gd Spa Unita' per la formazione di un tappeto continuo di tabacco

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4256125A (en) * 1978-06-13 1981-03-17 Molins Limited Cigarette making machine
GB2023401B (en) * 1978-06-13 1983-01-06 Molins Ltd Cigarette making machine
DE2942119A1 (de) * 1979-10-18 1981-04-30 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Zigarettenstrangmaschine mit einem durch seitliche kanalwaende begrenzten saugfoerderer
IT1181267B (it) * 1984-12-10 1987-09-23 Gd Spa Macchina confezionatrice di sigarette del tipo a baco continuo

Also Published As

Publication number Publication date
GB2285246B (en) 1997-06-25
IT1275077B (it) 1997-07-30
DE4440203A1 (de) 1995-05-18
ITRM940722A0 (it) 1994-11-07
GB9323145D0 (en) 1994-01-05
JPH07184626A (ja) 1995-07-25
FR2712148A1 (fr) 1995-05-19
GB9422581D0 (en) 1995-01-04
GB2285246A (en) 1995-07-05
US5494053A (en) 1996-02-27
FR2712148B1 (fr) 1997-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4093718B2 (ja) たばこ加工産業における連続体を移送するための装置
ITRM940722A1 (it) "macchina per la fabbricazione di sigarette"
ITBO970533A1 (it) Metodo ed unita' di alimentazione di sbozzati ad una macchina utilizzatrice
GB2261646A (en) Apparatus for feeding tobacco ribs to a cutting tool
ITRM960472A1 (it) Macchina per la applicazione dei filtri nella fabbricazione di siga= rette
ITRM960443A1 (it) Macchina per la fabbricazione di sigarette
US5370136A (en) Cigarette making machine
GB2064295A (en) Pneumatic feed device
IT9021739A1 (it) Procedimento e dispositivo per produrre un filone di tabacco
EP1276921B1 (en) Method and device for conveying planar ribbon of crimped fiber using air jets
US5199446A (en) Cigarette making machine
GB2132068A (en) Method of and apparatus for building a composite tobacco stream
US4852589A (en) Cigarette making machine
US4732164A (en) Method of and apparatus for making a continuous filler of tobacco or the like
BR0101594A (pt) Secador para relaxamento
GB2099280A (en) Cigarette manufacture
US5622189A (en) Cigarette making machine
SU1326649A1 (ru) Устройство дл подачи волокнистой ленты в лентоукладчик текстильной машины
JP2007510609A (ja) 印刷されたシート材料のためのピンコンベヤ及び引渡しユニット
ITRM950732A1 (it) Macchina per la fabbricazione di sigarette
US5810017A (en) Supplying device for supplying shredded tobacco to rod forming section of cigarette manufacturing machine
JPH11509797A (ja) ローラへの樹脂フィルム取付装置
EP0790005B1 (en) Unit for simultaneously forming two layers of tobacco
DE19543672A1 (de) Anordnung zum Übergeben eines Faserstranges der tabakverarbeitenden Industrie von einem Saugstrangförderer auf ein einen Hüllmaterialstreifen führendes Formatband
GB2167937A (en) Cigarette production machine of the continuous rod type

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted