ITRM20100138A1 - Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici. - Google Patents

Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20100138A1
ITRM20100138A1 IT000138A ITRM20100138A ITRM20100138A1 IT RM20100138 A1 ITRM20100138 A1 IT RM20100138A1 IT 000138 A IT000138 A IT 000138A IT RM20100138 A ITRM20100138 A IT RM20100138A IT RM20100138 A1 ITRM20100138 A1 IT RM20100138A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
belt
panels
carpet
area
machine
Prior art date
Application number
IT000138A
Other languages
English (en)
Inventor
Arcadio Gabrielli
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to ITRM2010A000138A priority Critical patent/IT1399088B1/it
Publication of ITRM20100138A1 publication Critical patent/ITRM20100138A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399088B1 publication Critical patent/IT1399088B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M1/00Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching
    • B27M1/08Working of wood not provided for in subclasses B27B - B27L, e.g. by stretching by multi-step processes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B11/00Work holders not covered by any preceding group in the subclass, e.g. magnetic work holders, vacuum work holders
    • B25B11/005Vacuum work holders
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B31/00Arrangements for conveying, loading, turning, adjusting, or discharging the log or timber, specially designed for saw mills or sawing machines
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27CPLANING, DRILLING, MILLING, TURNING OR UNIVERSAL MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL
    • B27C9/00Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor
    • B27C9/04Multi-purpose machines; Universal machines; Equipment therefor with a plurality of working spindles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)
  • Working Measures On Existing Buildindgs (AREA)

Description

Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici.
La presente invenzione riguarda un sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici. Più dettagliatamente, l'invenzione riguarda un sistema di trasporto del tipo detto, utilizzato per il trasporto di pannelli in legno e simili, mediante un nastro-tappeto in materiale traspirante che agisce sia come supporto, che come elemento martire nella successiva fase di fresatura o sezionatura.
Nelle macchine fresatrici superiori o sezionatrici à ̈ necessario prevedere un cosiddetto pannello martire disposto inferiormente ai pannelli da lavorare, al fine di non rovinare la macchina sezionatrice stessa, il quale pannello martire verrà parzialmente inciso durante la fase di lavorazione, i.e. fresatura o sezionatura.
Ovviamente, ciò comporta che il pannello martire si rovina superficialmente e deve essere inevitabilmente sostituito.
Normalmente, nelle macchine del tipo suddetto note, il pannello martire viene disposto inferiormente ai pannelli da lavorare nella zona di alimentazione dei pannelli stessi. Una volta scaricati i pannelli lavorati, a valle della zona di lavorazione, il pannello martire viene rinviato verso la zona di alimentazione.
Se il pannello martire si à ̈ rovinato, si procede alla sua rigenerazione, il che comporta l'interruzione del ciclo di lavorazione, e quindi la lavorazione dello stesso con un utensile che ne ripristina l'uniformità superficiale. Ovviamente, ogni passaggio riduce lo spessore del pannello martire, sino a richiederne la completa sostituzione.
Un'altra causa di deterioramento del pannello martire à ̈ l'applicazione del vuoto che viene fatta dalla parte inferiore durante la lavorazione dei pannelli.
Inoltre, poiché il pannello martire viene realizzato in materiale non pregiato, esso non à ̈ omogeneo e sarà soggetto ad incurvatura dopo più fasi di rigenerazione, richiedendo quindi anche un ribaltamento dello stesso. Si tratta, come à ̈ evidente, di una ulteriore fase che comporta una complicazione dell'impianto ed un rallentamento della lavorazione.
In questo contesto, viene ad inserirsi la soluzione proposta secondo la presente invenzione che consente di risolvere i problemi della tecnica nota.
Questi e altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, mediante un sistema di trasporto continuo, e relativo metodo, che consente di sfruttare in maniera ottimale il pannello martire, comportando inoltre una riduzione notevolissima dei tempi di fermo della macchina fresatrice superiore o sezionatrice e simili.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione sistema di supporto e trasporto di pannelli in una macchina, in particolare una macchina fresatrice superiore, eventualmente atta a sezionare, o macchine simili, detta macchina prevedendo una zona di lavorazione dei pannelli, comprendente una base di appoggio, provvista di fori, e mezzi di applicazione del vuoto su detta base di appoggio attraverso detti fori, detto sistema di supporto e trasporto prevedendo un nastro-tappeto scorrevole in corrispondenza di detta zona di lavorazione dei pannelli su detta base di appoggio, sul quale sono supportati detti pannelli da lavorare, detto nastro-tappeto essendo realizzato in materiale traspirante, in modo che detti mezzi di applicazione del vuoto trattengano detti pannelli da esso supportati, caratterizzato dal fatto che detto nastro-tappeto à ̈ almeno parzialmente lavorabile come pannello martire.
Sempre secondo l’invenzione, detta zona di lavorazione dei pannelli può comprendere uno o più utensili, e detto nastro tappeto può essere incidibile da detti utensili.
Ancora secondo l’invenzione, detto nastro-tappeto può essere flessibile e avvolgibile.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto sistema può comprendere un rullo di alimentazione, sul quale à ̈ avvolto e dal quale à ̈ svolgibile, detto nastro tappeto avanzando corrispondentemente su detta zona di lavorazione dei pannelli.
Ulteriormente secondo l’invenzione, detto sistema può comprendere un rullo di raccolta di detto nastrotappeto, detto nastro-tappeto essendo montato nella macchina tra detto rullo di alimentazione e detto rullo di raccolta, in modo da svolgersi da detto rullo di alimentazione, avanzare corrispondentemente su detta zona di lavorazione dei pannelli e riavvolgersi corrispondentemente su detto rullo di raccolta.
Sempre secondo l’invenzione, detto rullo di raccolta del nastro-tappeto può essere un rullo motore e/o può essere associato a un dispositivo di trazione del nastro-tappeto.
Ancora secondo l’invenzione, detta macchina può comprendere una zona di alimentazione dei pannelli, in corrispondenza della quale à ̈ disposto detto rullo di alimentazione, e una zona di scarico dei pannelli, in corrispondenza della quale à ̈ disposto detto rullo di raccolta, e detta zona di lavorazione può essere disposta tra detta zona di alimentazione e detta zona di scarico, e detto nastro-tappeto à ̈ fatto avanzare, nella direzione di lavorazione della macchina, portando i pannelli da una zona all'altra della stessa macchina. Ulteriormente secondo l’invenzione, detto nastrotappeto può essere riutilizzabile per ulteriori cicli di lavorazione.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, detto nastrotappeto può essere realizzato in carta, o cartone, o cartoncino, o tessuto, o tessuto non tessuto, o simili. Forma ulteriore oggetto della presente invenzione, un metodo di supporto e trasporto di pannelli in una macchina, in particolare una macchina fresatrice superiore, eventualmente atta a sezionare, o macchine simili, provvista di un sistema di supporto e trasporto di pannelli come quello sopra definito, detto metodo comprendendo le seguenti fasi:
- il posizionamento di pannelli da lavorare su detto nastro-tappeto ed il bloccaggio dei pannelli su esso mediante detti mezzi di applicazione del vuoto;
- l’avanzamento o l’arretramento di detto nastro tappeto in modo da ricambiare l’area destinata all’appoggio di successivi pannelli;
- la lavorazione dei pannelli su detto nastro-tappeto in corrispondenza di detta zona di lavorazione;
dette fasi essendo ripetute sino all’esaurimento del nastro-tappeto.
Sempre secondo l’invenzione, detta fase di avanzamento del nastro-tappeto, con i pannelli posizionati su di esso, può prevedere l’avanzamento di detti pannelli dalla zona di lavorazione di detta macchina alla zona di scarico, con conseguente avanzamento dei pannelli sul nastro-tappeto dalla zona di alimentazione a quella di lavorazione e alimentazione di nuovi pannelli su detto nastro-tappeto in corrispondenza della zona di alimentazione, scarico dei pannelli dalla zona di scarico e lavorazione dei pannelli nella zona di lavorazione.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure allegate, in cui
la figura 1 Ã ̈ una vista schematica laterale di una macchina fresatrice superiore con sistema di trasporto secondo l'invenzione; e
la figura 2 Ã ̈ una vista dall'alto della macchina di figura 1.
Nel seguito, verrà descritta l'applicazione del sistema di trasporto secondo l'invenzione applicato ad una specifica macchina fresatrice, ma, come già accennato, à ̈ da intendersi che la macchina fresatrice stessa non può in alcun modo essere intesa come limitativa dell'ambito di protezione della soluzione secondo la presente invenzione, che può essere applicata a qualsiasi tipologia di macchina di questo tipo in cui si ha la necessità di alimentare pannelli da lavorare tra una postazione di alimentazione, una postazione di fresatrice e una postazione di scarico.
La macchina fresatrice illustrata nelle figure 1 e 2, le cui caratteristiche non verranno descritte in dettaglio in quanto, come detto non formanti parte della presente invenzione, presenta due montanti 1, mobili nella direzione parallela a quella di alimentazione dei pannelli A da sottoporre a lavorazione, ciascun montante prevedendo un gruppo operatore 2, con utensili di taglio a candela o a lame, mobili in direzione perpendicolare rispetto a quella di alimentazione dei pannelli A.
Nella specifica macchina fresatrice illustrata, la combinazione dei movimenti dei due montanti 1 e dei gruppi operatori 2 consente di realizzare un qualsiasi layout di taglio, sulla base di istruzioni immesse dall'operatore, e mediante gestione da parte di un Personal Computer. Una macchina di questo tipo à ̈ descritta nella domanda di brevetto Italiana n° MO2008A000193, depositata dalla stessa Richiedente il 14 Luglio 2008.
In una macchina come quella mostrata nelle figure, ma in ogni caso in macchine fresatrici o sezionatrici di altro tipo, in cui si deve comunque procedere alla lavorazione di pannelli A in legno o materiale simile, secondo un determinato schema di taglio o di fresatura, si hanno tre zone, rispettivamente una zona 10 di alimentazione dei pannelli A da lavorare, una zona 20 di lavorazione dei pannelli A e una zona 30 di scarico dei pannelli A lavorati.
La zona di lavorazione comprende una base di appoggio, provvista di fori, e mezzi di applicazione del vuoto su detta base di appoggio attraverso detti fori.
Nella zona 10 di alimentazione, i pannelli vengono disposti sulla macchina mediante mezzi di alimentazione (non mostrati e non oggetto specifico dell'invenzione), nella zona 20 di lavorazione i pannelli A vengono lavorati (fresati o sezionati), secondo uno schema scelto dall'operatore sulla base delle esigenze produttive, mentre nella zona 30 di scarico, i pannelli A sono rimossi per essere inviati a successive lavorazioni con mezzi anche in questo caso non mostrati e non facenti parte dell'invenzione.
Nella soluzione secondo l'invenzione, il trasporto dei pannelli A da una zona all’altra viene realizzato mediante un nastro-tappeto 3, realizzato con un materiale che deve avere ben specifiche caratteristiche. In particolare, il nastro-tappeto 3 deve essere traspirante, sufficientemente resistente per agire da trasporto dei pannelli A, flessibile, in maniera da poter essere avvolto sui rulli 4 di alimentazione e 5 di raccolta, e parzialmente lavorabile in fase di fresatura o sezionatura, agendo così da pannello martire.
Preferibilmente, il materiale per la realizzazione del nastro-tappeto 3 sarà costituito da carta, cartone, cartoncino, tessuto, tessuto non tessuto, o altro materiale equivalente avente le summenzionate caratteristiche.
Quindi, il sistema di trasporto secondo l'invenzione prevede un nastro-tappeto 3 che viene implementato sulla macchina avvolto sul rullo 4, quindi steso in corrispondenza delle tre zone 10, 20 e 30, fatto passare tra i rulli 6 e 7 di rinvio, e quindi avvolto attorno al rullo 5 di raccolta. Il rullo 5 di raccolta agisce da rullo motore che consente di fare avanzare il nastro-tappeto 3 alla velocità di avanzamento richiesta dalla specifica macchina e secondo le fasi di lavorazione della stessa.
I pannelli A vengono disposti sul nastro-tappeto 3 in corrispondenza della zona 10, e fatti avanzare sino alla zona 20 di lavorazione. In corrispondenza di detta zona 20 si applica un’aspirazione dal basso per mantenere i pannelli A in posizione durante la fase di fresatura o sezionatura, il cui effetto di trattenimento sui pannelli à ̈ consentito dalle caratteristiche di traspirazione del nastro-tappeto 3. Una volta terminata la fase di lavorazione, i pannelli A vengono fatti avanzare alla zona 30 di scarico.
Allo stesso tempo, sono stati caricati altri pannelli A nella zona 10, pronti per essere sottoposti a fresatura o sezionatura.
Una volta che il nastro-tappeto 3 si à ̈ completamente svolto dal rullo 4 e avvolto sul rullo 5, si provvederà alla sostituzione del nastro-tappeto 3, limitando i tempi di fermo della macchina solo a questa operazione. A seconda del tipo di materiale utilizzato per realizzare il nastro-tappeto 3, esso potrà eventualmente essere riutilizzato sino a completa usura.
Con la soluzione proposta secondo la presente invenzione, si ottengono notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni attualmente disponibili.
In particolare, la soluzione secondo l'invenzione consente di limitare notevolmente i tempi di fermo della macchina necessari per la sostituzione dei pannelli martire.
Inoltre, il sistema di supporto e trasporto secondo l'invenzione consente di semplificare notevolmente la struttura della macchina fresatrice superiore o sezionatrice, non richiedendo elementi aggiuntivi rispetto a quelli necessari per la fresatura o sezionatura o altra funzione possibile.
La presente invenzione à ̈ stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma à ̈ da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di supporto e trasporto di pannelli in una macchina, in particolare una macchina fresatrice superiore, eventualmente atta a sezionare, o macchine simili, detta macchina prevedendo una zona di lavorazione dei pannelli, comprendente una base di appoggio, provvista di fori, e mezzi di applicazione del vuoto su detta base di appoggio attraverso detti fori, detto sistema di supporto e trasporto prevedendo un nastro-tappeto scorrevole in corrispondenza di detta zona di lavorazione dei pannelli su detta base di appoggio, sul quale sono supportati detti pannelli da lavorare, detto nastro-tappeto essendo realizzato in materiale traspirante, in modo che detti mezzi di applicazione del vuoto trattengano detti pannelli da esso supportati, caratterizzato dal fatto che detto nastro-tappeto à ̈ almeno parzialmente lavorabile come pannello martire.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta zona di lavorazione dei pannelli comprende uno o più utensili, caratterizzato dal fatto che detto nastro tappeto à ̈ incidibile da detti utensili.
  3. 3. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto nastrotappeto à ̈ flessibile ed avvolgibile.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un rullo di alimentazione, sul quale à ̈ avvolto e dal quale à ̈ svolgibile, detto nastro tappeto avanzando corrispondentemente su detta zona di lavorazione dei pannelli.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un rullo di raccolta di detto nastro-tappeto, detto nastro-tappeto essendo montato nella macchina tra detto rullo di alimentazione e detto rullo di raccolta, in modo da svolgersi da detto rullo di alimentazione, avanzare corrispondentemente su detta zona di lavorazione dei pannelli e riavvolgersi corrispondentemente su detto rullo di raccolta.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detto rullo di raccolta del nastro-tappeto à ̈ un rullo motore e/o à ̈ associato ad un dispositivo di trazione del nastrotappeto.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta macchina comprende una zona di alimentazione dei pannelli, in corrispondenza della quale à ̈ disposto detto rullo di alimentazione, e una zona di scarico dei pannelli, in corrispondenza della quale à ̈ disposto detto rullo di raccolta, e dal fatto che detta zona di lavorazione à ̈ disposta tra detta zona di alimentazione e detta zona di scarico, e detto nastro-tappeto à ̈ fatto avanzare, nella direzione di lavorazione della macchina, portando i pannelli da una zona all'altra della stessa macchina.
  8. 8. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto nastro-tappeto à ̈ riutilizzabile per ulteriori cicli di lavorazione.
  9. 9. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto nastro-tappeto à ̈ realizzato in carta, o cartone, o cartoncino, o tessuto, o tessuto non tessuto, o simili.
  10. 10. Metodo di supporto e trasporto di pannelli in una macchina, in particolare una macchina fresatrice superiore, eventualmente atta a sezionare, o macchine simili, provvista di un sistema di supporto e trasporto di pannelli come definito in una qualsiasi delle rivendicazioni 1-9, detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - il posizionamento di pannelli da lavorare su detto nastro-tappeto ed il bloccaggio dei pannelli su esso mediante detti mezzi di applicazione del vuoto; - l’avanzamento o l’arretramento di detto nastro tappeto in modo da ricambiare l’area destinata all’appoggio di successivi pannelli; - la lavorazione dei pannelli su detto nastro-tappeto in corrispondenza di detta zona di lavorazione; dette fasi essendo ripetute sino all’esaurimento del nastro-tappeto.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10 quando dipendente dalla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta fase di avanzamento del nastro-tappeto, con i pannelli posizionati su di esso, prevede l’avanzamento di detti pannelli dalla zona di lavorazione di detta macchina alla zona di scarico, con conseguente avanzamento dei pannelli sul nastro-tappeto dalla zona di alimentazione a quella di lavorazione e alimentazione di nuovi pannelli su detto nastro-tappeto in corrispondenza della zona di alimentazione, scarico dei pannelli dalla zona di scarico e lavorazione dei pannelli nella zona di lavorazione.
ITRM2010A000138A 2010-03-25 2010-03-25 Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici. IT1399088B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000138A IT1399088B1 (it) 2010-03-25 2010-03-25 Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRM2010A000138A IT1399088B1 (it) 2010-03-25 2010-03-25 Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM20100138A1 true ITRM20100138A1 (it) 2011-09-26
IT1399088B1 IT1399088B1 (it) 2013-04-05

Family

ID=43064440

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM2010A000138A IT1399088B1 (it) 2010-03-25 2010-03-25 Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399088B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2018172061A1 (de) * 2017-03-20 2018-09-27 Stama Maschinenfabrik Gmbh Werkzeugmaschine mit zwei werkzeugspindeln

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0485223A2 (en) * 1990-11-07 1992-05-13 Heian Corporation An automatic control system for a numerically controlled router
EP1837143A1 (de) * 2006-03-22 2007-09-26 Bernd Butzer Werkzeugmaschine zur Bearbeitung von Platten
FR2917393A1 (fr) * 2007-06-18 2008-12-19 Didier Georges Dubesset Machine a decouper des motifs imprimes sur un support forme d'une bande conditionnee en rouleau
EP2145744A1 (en) * 2008-07-14 2010-01-20 SCM GROUP S.p.A. Apparatus and method for cutting panels

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0485223A2 (en) * 1990-11-07 1992-05-13 Heian Corporation An automatic control system for a numerically controlled router
EP1837143A1 (de) * 2006-03-22 2007-09-26 Bernd Butzer Werkzeugmaschine zur Bearbeitung von Platten
FR2917393A1 (fr) * 2007-06-18 2008-12-19 Didier Georges Dubesset Machine a decouper des motifs imprimes sur un support forme d'une bande conditionnee en rouleau
EP2145744A1 (en) * 2008-07-14 2010-01-20 SCM GROUP S.p.A. Apparatus and method for cutting panels

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2018172061A1 (de) * 2017-03-20 2018-09-27 Stama Maschinenfabrik Gmbh Werkzeugmaschine mit zwei werkzeugspindeln
US11229981B2 (en) 2017-03-20 2022-01-25 Stama Maschinenfabrik Gmbh Machine tool having two tool spindles
US11618118B2 (en) 2017-03-20 2023-04-04 Stama Maschinenfabrik Gmbh Machine tool having a tool spindle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399088B1 (it) 2013-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60330467D1 (de) Versorgungseinrichtung für drucker und dergleichen und verfahren zum einbringen von versorgungseinrichtungen
KR20130083475A (ko) 포장체 제조기 내의 폐기물 배출용 유닛을 위한 장치
RO118857B1 (ro) Aparat şi procedeu de realizare a unor articole din foi pliate
US11745423B2 (en) Method and apparatus for additive manufacturing
TW201202020A (en) Label production equipment and label printer
ITMI20070287U1 (it) Apparecchiatura di taglio con pinze di grasporto e bloccaggio del materiale
ITRM20100138A1 (it) Sistema e relativo metodo di trasporto di pannelli in macchine fresatrici.
IT201600086447A1 (it) Dispositivo di goffratura con magazzino di rulli goffratori
JP2011131981A (ja) バットスプライス装置およびバットスプライス方法
IT201600086446A1 (it) Dispositivo e metodo di goffratura
JP4474396B2 (ja) ゴムシート接合方法および接合装置
JP2961645B2 (ja) 裁断機での原反生地の裁断方法
ITBO20080515A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
IT202000006937A1 (it) Macchina e procedimento per l'etichettatura di contenitori.
ITMI20110769A1 (it) Dispositivo di strappo rapido di un nastro in una macchina ribobinatrice
ITMI941977A1 (it) Pressa a piani a stampare o satinare particolarmente per pelli e simili
JP2015107850A (ja) 保護紙剥離分離処理装置
JP2004244200A (ja) ロール原紙の不良部分除去装置および不良部分除去方法
ATE430007T1 (de) Methode zum auslegen und schneiden von biegeschlaffem bahnmaterial
SE540640C2 (sv) Anordning för applicering av vidhäftningsmedel på rulle och hylsa
ITTV940099A1 (it) Apparecchiatura automatica per l'applicazioone di una pellicola autoadesiva di protezione a lastre di materiale lapideo fuoriuscenti
CN110980360A (zh) 一种可切割多根胶带卷的多轴切卷机
CN203226258U (zh) 一种再造烟草薄片网带式冷却输送设备
JP2014087921A (ja) シート材の裁断積層装置及びシート材の裁断積層方法
JP2005059323A (ja) タイヤ成型サービサー及びタイヤ成型設備並びにタイヤ成型部材の段替方法