ITRM20000490A1 - Carburatore con valvola a scorrimento azionata a pressione negativa. - Google Patents

Carburatore con valvola a scorrimento azionata a pressione negativa. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000490A1
ITRM20000490A1 IT2000RM000490A ITRM20000490A ITRM20000490A1 IT RM20000490 A1 ITRM20000490 A1 IT RM20000490A1 IT 2000RM000490 A IT2000RM000490 A IT 2000RM000490A IT RM20000490 A ITRM20000490 A IT RM20000490A IT RM20000490 A1 ITRM20000490 A1 IT RM20000490A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
carburetor
slide
negative pressure
opening
Prior art date
Application number
IT2000RM000490A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Walbro Japan Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walbro Japan Inc filed Critical Walbro Japan Inc
Publication of ITRM20000490A0 publication Critical patent/ITRM20000490A0/it
Publication of ITRM20000490A1 publication Critical patent/ITRM20000490A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1321193B1 publication Critical patent/IT1321193B1/it

Links

Landscapes

  • Control Of The Air-Fuel Ratio Of Carburetors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
A corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "CARBURATORE CON VALVOLA A SCORRIMENTO AZIONATA A PRESSIONE NEGATIVA"
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
1. Campo dell'Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un carburatore previsto per un motore a combustione interna applicato ad una motocicletta o simile, e avente una valvola a farfalla mossa a scorrimento mediante una pressione negativa normale. Più particolarmente, la valvola a farfalla controlla un'area di flusso venturi in risposta alla portata di flusso d'aria di un passaggio di aspirazione dell'aria del carburatore, ed il carburatore ha una leva di sollecitazione della valvola disposta in una camera a pressione atmosferica del carburatore, per muovere direttamente la valvola a farfalla a scorrimento in una condizione di bassa velocità del motore .
2. Tecnica Relativa
La Domanda di Brevetto Giapponese N. H. 9-220955 depositata dalla stessa richiedente della presente domanda, illustra un carburatore avente una valvola a farfalla mossa scorrevolmente mediante una pressione negativa normale. Il carburatore ha un diaframma circolare interposto fra una parete di estremità superiore e una copertura di sommità di un corpo principale di carburatore, per definire una camera a pressione negativa al di sopra del diaframma e per definire una camera a pressione atmosferica al di sotto del diaframma.
Il corpo principale del carburatore ha una apertura di guida perpendicolare ad un passaggio di aspirazione dell'aria del carburatore. La apertura di guida riceve la valvola a farfalla a scorrimento che si muove alternativamente nella apertura di guida. Una parte di sommità della valvola a farfalla a scorrimento è unita al diaframma. Il carburatore ha inoltre una valvola di commutazione della pressione, mossa da una leva di azionamento di valvola per applicare una pressione negativa o una pressione atmosferica alla camera a pressione negativa per controllare il grado di apertura della valvola a farfalla a scorrimento. La valvola di commutazione della pressione è supportata nella valvola a farfalla a scorrimento e si muove assieme alla valvola a farfalla a scorrimento.
Nel carburatore, la valvola di commutazione della pressione opera in relazione al movimento della valvola a farfalla a scorrimento. Per esempio, in una operazione di accelerazione del motore, un tubo di propagazione di pressione negativa è aperto per mettere in comunicazione il passaggio di aspirazione dell'aria del carburatore con la camera a pressione negativa, mentre un passaggio di propagazione di pressione atmosferica è chiuso. Al contrario, in una operazione di decelerazione del motore, il passaggio di propagazione di pressione negativa è chiuso e il passaggio di propagazione di pressione atmosferica è aperto. Così, dovrebbero essere previsti almeno quattro elementi di valvola ed associate sedi di valvola per i passaggi di propagazione di pressione negativa ed atmosferica. Ciò tende a far si che sulle sedi di valvola vengano depositati contaminanti tanto da aumentare la possibilità di perdita delle valvole con il tempo. I quattro elementi e sedi di valvola della valvola di commutazione della pressione debbono essere compatti per essere ricevuti nella valvola a farfalla a scorrimento e non limitano l'area di sezione del passaggio di propagazione di pressione negativa .
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
In considerazione degli svantaggi sopra menzionati della tecnica precedente, uno scopo dell'invenzione è fornire un carburatore perfezionato per un motore a combustione interna appropriatamente applicato ad una motocicletta o simile, e avente una valvola a farfalla che viene mossa scorrevolmente da una pressione negativa. Il carburatore ha una costruzione semplificata ed è di costo di fabbricazione ridotto, e la valvola a farfalla a scorrimento si muove in modo sufficientemente rapido per consentire una migliorata accelerazione del motore e per ottenere una portata di aspirazione di aria efficiente del motore.
Un altro scopo dell'invenzione è fornire un carburatore perfezionato avente una valvola a farfalla a scorrimento che viene mossa da una posizione inattiva iniziale ad una posizione di regime di apertura predeterminato in conformità al movimento di una leva di sollecitazione della valvola. In un intervallo oltre il regime di apertura predeterminato, la valvola a farfalla si muove unitariamente con una valvola azionata da pressione negativa in risposta a pressione nella camera a pressione negativa.
Per raggiungere gli obiettivi, un carburatore secondo la presente invenzione include un corpo principale del carburatore avente una parete di estremità superiore ed una copertura di sommità, un diaframma è disposto fra la parete di estremità superiore e la copertura di sommità per definire una camera a pressione negativa al di sopra del diaframma e per definire una camera a pressione atmosferica al di sotto del diaframma. Una valvola a farfalla a scorrimento ha una testa a forma di coppa ed è disposta scorrevolmente in un cilindro formato nel corpo principale del carburatore. Il cilindro è orientato perpendicolare ad un passaggio di aspirazione dell'aria del carburatore. Una valvola azionata da pressione negativa è unita al diaframma ed è impegnata scorrevolmente con la valvola a farfalla a scorrimento. La valvola azionata a pressione negativa ha una corsa di valvola inferiore a quella della valvola a farfalla a scorrimento. Soltanto la valvola a farfalla a scorrimento si muove quando il carburatore è in uno stato di apertura inferiore, mentre entrambe la valvola a farfalla a scorrimento e la valvola azionata da pressione negativa si muovono assieme quando il carburatore ha un regime di apertura maggiore del regime di apertura inferiore. La valvola azionata a pressione negativa ha una parete di fondo formata con una pluralità di tubi di propagazione di pressione negativa che si estendono in basso e passano attraverso una parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento. I tubi di propagazione di pressione negativa sono uniti ad una piastra di ritegno circolare che impedisce alla valvola azionata da pressione negativa di disimpegnarsi dalla valvola a farfalla a scorrimento. Una prima molla è montata fra la copertura di sommità e la valvola a farfalla a scorrimento, ed una seconda molla è montata fra la parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento e la piastra di ritegno circolare .
Nella presente invenzione, la valvola a farfalla a scorrimento è disposta scorrevolmente nel cilindro che incrocia il passaggio di aspirazione dell'aria del carburatore. La valvola azionata da pressione negativa unita al diaframma che definisce la camera a pressione negativa, è montata scorrevolmente nella valvola a farfalla a scorrimento. La piastra di ritegno circolare è unita ad estremità dei tubi di propagazione di pressione negativa che si estendono in basso e che passano attraverso la parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento. La seconda molla è montata fra la parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento e la piastra di ritegno circolare. La forza di molla consente uno spazio appropriato fra la valvola a farfalla a scorrimento e la valvola azionata da pressione negativa e si attesta inoltre ad una leva di sollecitazione di valvola unita ad un albero della leva contro bracci estesi dalla valvola a farfalla a scorrimento.
In una condizione di velocità inferiore del motore, la forza elastica di una molla di richiamo muove verso il basso la leva di sollecitazione della valvola. Perciò, soltanto la valvola a farfalla a scorrimento viene mossa in basso contro la seconda molla dalla leva di sollecitazione della valvola, mentre la valvola azionata da pressione negativa sta attestandosi contro una estremità di sommità del cilindro che riceve la valvola a farfalla a scorrimento, di modo che la valvola azionata da pressione negativa non si muove ulteriormente verso il basso. In condizioni di velocità media e più elevata del motore, la pressione della camera a pressione negativa muove verso l'alto la valvola azionata a pressione negativa unitamente alla valvola a farfalla a scorrimento e fa girare simultaneamente la leva di sollecitazione della valvola verso la direzione di accelerazione del motore.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista laterale in sezione che mostra un carburatore avente una valvola a farfalla a scorrimento di tipo azionata a pressione negativa secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista frontale in sezione ingrandita che mostra parti primarie del carburatore;
la figura 3 è una vista laterale in sezione che illustra il carburatore, in cui la valvola a farfalla a scorrimento è in una condizione completamente aperta;
la figura 4 è una vista in pianta che illustra uno spillo di dosaggio del carburante in uno stato assemblato;
la figura 5 è una vista esplosa prospettica che mostra un mezzo di arresto per lo spillo di dosaggio del carburante;
la figura 6 è una vista laterale in sezione che mostra una pompa di accelerazione; e
la figura 7 è un grafico che mostra una relazione fra un grado di apertura della valvola a farfalla a scorrimento e la pompa di accelerazione. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Con riferimento alla figura 1, viene illustrato un carburatore avente una valvola a farfalla mossa a scorrimento da una pressione negativa normale in conformità alla presente invenzione. Il corpo principale 6 del carburatore ha un passaggio 33 di aspirazione dell'aria passante lateralmente attraverso una parte mediana del corpo principale 6 del carburatore. Il passaggio 33 di aspirazione dell'aria ha una parte cilindrica 6a circondante un flusso dell'aria a monte, mostrato da una testa di freccia X. Sulla parte cilindrica 6a, è accoppiato un filtro dell'aria (non mostrato). Il passaggio 33 di aspirazione dell'aria ha una estremità a valle dotata di un elemento di tenuta 78. La estremità a valle è accoppiata ad un tubo di isolamento del calore in modo da comunicare con una luce di aspirazione dell'aria di un motore. Nel corpo principale 6 del carburatore è definita una parte cilindrica verticale 6b che incrocia perpendicolarmente il passaggio 33 di aspirazione dell'aria. Nella parte cilindrica verticale 6b, è montata una valvola a farfalla a scorrimento 26, avente una testa a forma di coppa, e si muove alternativamente in essa. La valvola a farfalla a scorrimento 26 ha una parete di fondo 26b su cui una porzione di base di uno spillo 29 di dosaggio del carburante è trattenuta da un mezzo di arresto 20 descritto successivamente. Lo spillo 29 di dosaggio del carburante è inserito in un tubo di scarico 30 costituente un ugello del carburante principale 28. Il tubo di scarico 30 che ha una pluralità di fori passanti 30a, è avvitato in una parte cilindrica 36 che si estende da una parete inferiore del corpo principale 6 del carburatore. Il tubo di scarico 30 è leggermente sporgente da una parete di fondo del passaggio 33 di aspirazione dell'aria nel passaggio 33 di aspirazione dell'aria in modo da essere opposto ad una estremità di fondo della valvola a farfalla a scorrimento 26.
Il tubo di scarico 30 ha un getto 40 del carburante sulla sua estremità inferiore, che sporge in un serbatoio del carburante (non mostrato) unito ad una parete di estremità inferiore del corpo principale 6 del carburatore. Così, durante una condizione operativa del motore, aria erogata dal passaggio 33 di aspirazione dell'aria entra nel tubo di scarico 30 attraverso un getto d'aria 32, un passaggio 31, la parte cilindrica 36 e il foro passante 30a. Nel tubo di scarico 30, l'aria erogata viene miscelata con il carburante erogato dal serbatoio del carburante e la miscela viene attirata nel passaggio 33 di aspirazione dell’aria attraverso l'ugello principale 28 del carburante. È previsto un altro ugello del carburante 38 usato durante una condizione di bassa velocità del motore e aperto rispetto al passaggio di aspirazione dell'aria adiacente al e a valle dal ugello principale del carburante 28. L'ugello 38 per il carburante per bassa velocità comunica con una parte cilindrica in cui è disposto un tubo di scarico 39 avente una quantità di fori passanti 39a. In una condizione di bassa velocità del motore, carburante viene attirato dal serbatoio di immagazzinamento del carburante ad una parte di fondo della -valvola a farfalla a scorrimento 26 attraverso il tubo di scarico o di sfiato 39 e l'ugello per il carburante a bassa velocità 38. In aggiunta, in una operazione di accelerazione del motore, una pompa di accelerazione 73, successivamente descritta, fornisce carburante di accelerazione al tubo di sfiato 30 attraverso passaggi 77, 34, 37a, un canale anulare 37, e un passaggio 37b. ciò fornisce una portata aumentata di carburante fatto fluire nel passaggio di aspirazione 33 attraverso l'ugello principale del carburante 28.
Il corpo principale 6 del carburatore è formato con un concavo a forma di coppa sulla sua parte di sommità. Il corpo principale 6 del carburatore ha inoltre una periferia di estremità superiore con cui una copertura di sommità 30 serra un diaframma 5 per definire una camera 13 a pressione negativa su un lato superiore del diaframma 5 e per definire una camera a pressione atmosferica 14 su un lato inferiore del diaframma 5. La camera 14 a pressione atmosferica può comunicare con la parte cilindrica 6b e comunica con un filtro dell'aria attraverso una entrata dell’aria 9. Una piatra di ritegno superiore 10 e una piastra di ritegno inferiore 15a sono disposte per serrare una porzione centrale del diaframma 5. La piastra di ritegno inferiore ISa è unita in modo unitario ad una valvola 15 azionata a pressione negativa avente una parte a forma di coppa. La valvola 15 azionata a pressione negativa è formata con una parte di estremità superiore che sporge al di sopra della piastra di ritegno superiore 10 e avente un bordo sporgente laterale per tenere la piastra di ritegno superiore 10. La valvola 15 azionata da pressione negativa è impegnata scorrevolmente con la valvola a farfalla a scorrimento 26. Una molla a spirale 4 è montata fra la copertura di sommità 3 e una rondella 16 che è posizionata su una parete di fondo 15b della valvola 15 azionata da pressione negativa. La rondella 16 ha una pluralità di tacche periferiche per mettere in comunicazione la camera a pressione negativa con il passaggio 33 di aspirazione dell'aria. Tre tubi di propagazione di pressione negativa 18 si estendono in basso dalla parete di fondo 15b della valvola 15 azionata da pressione negativa e passano attraverso la parete di fondo 26b della valvola a farfalla a scorrimento 26. I tubi 18 di propagazione di pressione negativa hanno una piastra di ritegno circolare 19 unita a parti di estremità inferiore dei tubi 18.
Sulla parete di lato a valle del corpo principale 6 del carburatore, è montato un avviatore secondario B (un dispositivo di avviamento montato direttamente) per fornire carburante di avviamento durante una operazione di avviamento del motore. Nella forma di realizzazione illustrata, l'avviatore secondario consiste di un azionatore 46 e una valvola 52 di controllo del tipo a pistone. L'azionatore 46 ha una unità di controllo di temperatura PTC (coefficiente di temperatura positivo) . Durante l'avviamento del motore, la valvola di controllo 52 consente di attirare un carburante di avviamento dal serbatoio del carburante per alimentarlo in un cilindro 51 attraverso un passaggio 68, e la valvola di controllo 52 consente inoltre di attirare aria dalla camera 14 di pressione atmosferica per alimentare l'aria nel cilindro 51 attraverso un passaggio 48. Il carburante e l'aria introdotti nel cilindro 51 vengono miscelati e la miscela viene erogata nel passaggio di aspirazione 33 attraverso un passaggio 50. Dopo l'avviamento del motore, la unità di controllo della temperatura PTC percepisce l'aria circondante del motore per muovere l'azionatore 46, chiudendo perciò i passaggi 68, 48. L'avviatore secondario B non verrà discusso ulteriormente poiché esso non è specificatamente in relazione a materia di soggetto della presente invenzione.
Su una parete di lato a monte del corpo principale 6 del carburatore, è supportato un albero 7 di leva. L'albero 7 di leva è posizionato nella camera a pressione atmosferica 14 ed è formato piegando una lamiera di acciaio allungata in una forma ad U. Su ciascuna estremità dell'albero 7 di leva, è disposto un cappello di supporto 65 realizzato di un materiale di resina sintetica per supportare l'albero 7 di leva. Un canale a forma di U dell'albero 7 di leva riceve una parte piegata o di base di una leva 8 ad asta di sollecitazione di valvola e la fissa ad essa con bulloni 53. L'altra estremità 8a dell'albero 8 della leva si attesta contro la valvola farfalla a scorrimento 26 per il movimento verso il basso della valvola a farfalla a scorrimento 26, come successivamente discusso.
Come illustrato nella figura 2, la valvola a farfalla a scorrimento 26 ha una piastra anulare 42 accoppiata su una sua parte di estremità superiore. La piastra anulare 42 è formata con una coppia di bracci di sinistra e di destra 42b ciascuno estendendosi in basso da una periferia esterna della piastra anulare 42. Ciascun braccio 42b ha una parte 42a a forma di canale, che si impegna con una parte sagomata a forca della estremità 8a della leva 8 di sollecitazione di valvola. Più specificatamente, la parte 42a a forma di canale è aperta verso l'alto, e la estremità 8a si attesta soltanto contro i bracci 42b mediante la forza elastica di una molla di richiamo (molla a spirale) 80 avvolta sull'albero 7 della leva.
Successivamente, verranno discussi mezzi di arresto 20 per lo spillo di dosaggio 29 del carburante. In una metà inferiore della parete di fondo 26b della valvola a farfalla a scorrimento 26, è formata una parte cilindrica 26d di diametro maggiore. La parte cilindrica 26d ha una parete di estremità superiore formata con una apertura triangolare 26c (figura 4). Come illustrato nelle figure 4, 5, lo spillo 29 di dosaggio del carburante ha una parte di base formata con una pluralità di scanalature. In una delle scanalature, è bloccato un anello di arresto 23. Una coppia di elementi di ritegno superiore ed inferiore 22, 24, ciascuno consistente unitariamente di una piastra triangolare e una parte tubolare, sono impegnati verso l'esterno con lo spillo 29 di dosaggio del carburante. Gli elementi di ritegno 22, 24 vengono inseriti nella parte cilindrica 26d attraverso la apertura triangolare 26c e vengono girati per circa 60 gradi. L'elemento di ritegno ruotato 22 viene attestato contro una parete superiore della parte cilindrica 26d mediante la forza elastica di una molla a spirale 25 montata fra l'elemento di ritegno 24 e la piastra di ritegno circolare 19. Così, la parte di base dello spillo 29 di dosaggio del carburante è supportata elasticamente sulla parete di fondo 26b della valvola a farfalla a scorrimento 26.
La valvola a farfalla a scorrimento 26 è formata con una parte ritagliata 41 sulla sua parte destra inferiore. La parte ritagliata 41 ha un bordo che può attestarsi contro un bullone di arresto (non mostrato) previsto per un funzionamento al minimo del motore, per determinare la posizione più bassa della valvola a farfalla a scorrimento 26.
Come illustrato nella figura 6, la pompa di accelerazione 73 è dotata di una camma 64 prevista in uno dei cappelli di supporto 65, unita ad una estremità interna dell'albero 7 della leva. La camma 64 è formata ritagliando parzialmente il cappello di supporto 65 per costituire una parte ad anello semicircolare. La camma ritagliata 64 può arrivare all'interno di un cilindro 74 della pompa di accelerazione 73 e la camma ritagliata 64 è attestata contro uno stantuffo 75 che scorre nel cilindro 74 mediante la forza elastica di una molla 76. Un coperchio 66 chiude la parte di estremità superiore del cilindro 74. Per far passare il motore dalla condizione al minimo ad una condizione di accelerazione, l'albero 7 della leva viene fatto girare verso la direzione di accelerazione (indicata da una testa y di freccia). Perciò, la periferia interna della camma ritagliata 64 si attesta contro e muove in basso lo stantuffo 75 per scaricare un carburante a portata relativametne inferiore dal cilindro 74. Inoltre, per accelerare ulteriormente il motore oltre il suo campo di velocità media, l'albero 7 della leva viene ulteriormente fatto girare verso la direzione di accelerazione (indicata da una testa y di freccia)- Perciò, la periferia esterna (un bordo della periferia esterna) della camma ritagliata 64 si attesta contro e muove in basso lo stantuffo 75 per una distanza più lunga per fornire una portata di carburante relativamente maggiore dal cilindro 74 all'ugello principale 28 del carburante attraverso il passaggio 77.
Con riferimento alla figura 7, come mostrato da una linea 54, una portata in aumento del flusso di carburante all'angolo ruotato dell'albero 7 della leva (o al grado di apertura della valvola a farfalla a scorrimento 26) è relativamente minore mentre la valvola a farfalla a scorrimento 26 si muove dalla posizione del minimo ad una posizione aperta per metà (50 percento) cioè fino a che una faccia di estremità della camma ritagliata 64 si attesta contro la superficie di estremità superiore dello stantuffo 75. Inoltre, come mostrato da una linea 55 nella figura 7, una portata aumentata di flusso di carburante all'angolo ruotato dell'albero 7 della leva (o al grado di apertura della valvola a farfalla a scorrimento 26) è relativamente maggiore quando la faccia di estremità della camma ritagliata 64 si è attestata contro la estremità superiore dello stantuffo 75, di modo che la camma ritagliata 64 muove verso il basso lo stantuffo 75. Cosi, la pompa di accelerazione 73 fornisce un carattere di accelerazione che è più efficace in una operazione di accelerazione su una velocità media del motore.
Verranno successivamente discussi effetti operativi della presente invenzione.
La configurazione semplificata del carburatore consente un suo costo di fabbricazione più basso. Inoltre, il movimento rapido della valvola a farfalla a scorrimento consente una prestazione di accelerazione eccellente del motore. La valvola a farfalla a scorrimento è di dimensioni esterne relativamente inferiori, ciò che riduce la dimensione della valvola azionata da pressione negativa, consentendo una riduzione della dimensione del carburatore come un insieme.
La valvola a farfalla a scorrimento è dotata della molla a spirale per sollevare in modo forzato la valvola a farfalla a scorrimento. La molla a spirale può essere di diametro esterno più piccolo, di modo che la molla a spirale può essere montata nella valvola a farfalla a scorrimento ma fornisce una forte forza elastica alla valvola a farfalla a scorrimento .
Quando la valvola azionata da pressione negativa e la valvola a farfalla a .scorrimento si muovono assieme integralmente, la parete più bassa della valvola a farfalla a scorrimento è posizionata quasi alla stessa altezza della piastra di ritegno circolare della valvola azionata da pressione negativa. Ciò consente un flusso d'aria regolare attraverso il passaggio di aspirazione dell'aria, dato che non vi sono sporgenze e cavità indesiderabili sulla estremità di fondo della valvola a farfalla a scorrimento, di modo che la valvola a farfalla a scorrimento tiene una elevata efficienza di aspirazione dell'aria, quando totalmente aperta. Anche in una condizione di carico intermedio del motore, non vi è disturbo indesiderabile nel flusso dell'aria, di modo che una pressione negativa stabile viene applicata all'ugello principale di iniezione del carburante, consentendo una ridotta fluttuazione della portata del carburante.
Come discusso sopra, la coppia di elementi di ritegno triangolari superiore ed inferiore sono impegnati con lo spillo interno di dosaggio del carburante, con un anello di fermo trattenuto fra di essi. Lo spillo di dosaggio del carburante montato con gli elementi di ritegno, viene inserito nella porzione cilindrica dal lato superiore della parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento attraverso la apertura triangolare, e lo spillo di dosaggio del carburante viene fatto ruotare per non allineare il triangolo degli elementi di ritegno con la apertura triangolare. L'elemento di ritegno superiore ruotato viene fatto attestare contro la parete superiore della parte cilindrica dalla forza elastica della molla a spirale. Lo spillo di dosaggio del carburante viene inserito in basso dal lato superiore della valvola a farfalla a scorrimento per essere montato nella valvola a farfalla a scorrimento senza utensili di accoppiamento. In aggiunta, un disimpegno accidentale dello spillo di dosaggio del carburante dalla parte di montaggio non provoca danno al motore, dato che lo spillo di dosaggio del carburante non viene tirato nell'interno del motore.
La molla per sollevare la valvola a farfalla a scorrimento spinge inoltre elasticamente lo spillo di dosaggio del carburante, riducendo il numero di parti della valvola a farfalla a scorrimento. Ciò consente una costruzione più semplificata della valvola a farfalla a scorrimento, riducendone il lavoro di assemblaggio .
I bracci di impegno per la leva di sollecitazione della valvola sono costruiti in modo unitario con la piastra anulare formata sulla estremità superiore della valvola a farfalla a scorrimento. Così, i bracci possono avere una resistenza sufficiente anche se ciascun braccio ha un elemento di piccolo spessore realizzato di materiale di resina sintetica. In aggiunta, la dimensione laterale totale minore dei bracci è vantaggiosa per dimensionamento ridotto del carburatore.
Una convenzionale pompa di accelerazione è costruita in modo che la pompa fornisce un carburante di accelerazione anche in uno stato di apertura inferiore di una associata valvola a farfalla a scorrimento. Ciò tende a fornire una portata di flusso di carburante eccessiva ad un corrispondente flusso di aspirazione di aria in una condizione di apertura minore della valvola a farfalla a scorrimento, mentre la pompa tende a fornire una portata di carburante insufficiente ad un flusso di aspirazione dell'aria corrispondente in una condizione di apertura maggiore della valvola a frfalla a scorrimento.
Inoltre, nella pompa di accelerazione secondo la presente invenzione, un minore grado di apertura della valvola a farfalla a s corrimento consente una portata minore di carburante, mentre un grado maggiore di apertura della valvola a farfalla a scorrimento consente una portata maggiore di carburante. Ciò ottiene il flusso di carburante di accelerazione migliore in corrispondenza al grado di apertura della valvola a farfalla a scorrimento, per non alimentare carburante di accelerazione inutile al motore, eliminando il gas di scarico indesiderabile sporco per dar luogo ad un grado di consumo di carburante diminuito.
La molla di richiamo è montata direttamente sull'albero di leva posizionato nella camera a pressione atmosferica. Ciò consente un diametro minore della molla di richiamo avente una forza elastica maggiore, che è utile per la riduzione della dimensione del carburatore.
La molla di richiamo spinge inoltre assialmente la leva di sollecitazione della valvola all'interno, nel corpo principale del carburatore, di modo che la flangia del cappello di supporto della leva di sollecitazione della valvola si attesta contro una parete esterna del corpo principale del carburatore. Ciò non richiede un elemento di tenuta specifico, ma può impedire che contaminanti esterni entrino nel carburatore .
Una estremità della molla di richiamo, che è posizionata su un punto centrale della molla di richiamo, è fissata all'albero della leva. Così, anche una forte forza di torsione esercitata sulla molla, non provocherà decentralizzazione della molla e nessuno svantaggioso contatto della spirale della molla con l'albero della leva. Ciò consente rotazione liscia dell'albero della molla e non richiede una piastra a collare per mantenere la centralizzazione della molla a spirale.
La pluralità di tubi di propagazione di pressione negativa che passano attraverso la parete di fondo della valvola a farfalla a scorrimento può effettivamente propagare la pressione negativa generata nel venturi del passaggio di aspirazione dell'aria nella camera a pressione atmosferica (nella valvola azionata da pressione negativa). Così, può essere previsto un venturi più grande nel passaggio di aspirazione dell'aria.
La rondella disposta sulla testa della valvola a farfalla a scorrimento viene spinta elasticamente in basso dalla molla, che sigilla la camera a pressione negativa in modo da non comunicare direttamente con il passaggio di aspirazione dell'aria. Quindi, per la condizione di tenuta non è richiesto un elemento aggiuntivo di tenuta specifico.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carburatore comprendente: un corpo principale del carburante avente una parete di estremità superiore e una copertura di sommità, un diaframma disposto fra detta parete di estremità superiore e detta copertura di sommità per definire una camera a pressione negativa al di sopra di detto diaframma e per definire una camera a pressione atmosferica al di sotto di detto diaframma, una valvola a farfalla a scorrimento avente una testa a forma di coppa e disposta scorrevolmente in un cilindro formato in detto corpo principale del carburatore, detto cilindro essendo orientato perpendicolare ad un passaggio di aspirazione dell'aria di detto carburatore, e una valvola azionata da pressione negativa unita a detto diaframma e avente una porzione a forma di coppa impegnata scorrevolmente con detta valvola a farfalla a scorrimento, detta valvola azionata da pressione negativa avendo una corsa di valvola inferiore rispetto a quella di detta valvola a farfalla a scorrimento, in cui soltanto detta valvola a farfalla a scorrimento si muove quando detto carburatore ha un grado di apertura inferiore rispetto ad un predeterminato grado di apertura, mentre sia detta valvola a farfalla a scorrimento e sia detta valvola azionata da pressione negativa si muovono assieme quando detto carburatore ha un grado di apertura maggiore di detto grado di apertura predeterminato, detta valvola azionata da pressione negativa avendo una parete di fondo dotata di una pluralità di tubi di propagazione di pressione negativa che si estendono in basso e che passano attraverso una parete di fondo di detta valvola a farfalla a scorrimento, detti tubi di propagazione di pressione negativa essendo uniti ad una piastra di ritegno circolare che impedisce che detta valvola azionata da pressione negativa si disimpegni da detta valvola a farfalla a scorrimento, una prima molla essendo montata fra detta copertura di sommità e detta valvola a farfalla a scorrimento, una seconda molla essendo montata fra la parete di fondo di detta valvola a farfalla a scorrimento e detta piastra di ritegno circolare.
  2. 2. Carburatore secondo la rivendicazione 1, in cui detta valvola a farfalla a scorrimento ha uno spillo di dosaggio del carburante e un anello di arresto fissato ad una parte di base di detto spillo di dosaggio del carburante, e detto anello di arresto è attestato contro una parete superiore di un recesso cilindrico formato nella parete di fondo di detta valvola a farfalla a scorrimento mediante una forza elastica di detta seconda molla, una parte inferiore di detto spillo di dosaggio del carburante essendo inserita in un ugello principale del carburante di detta valvola a farfalla a scorrimento.
  3. 3. Carburatore secondo la rivendicazione 2, in cui la parete superiore del recesso cilindrico di detta valvola a farfalla a scorrimento ha una apertura a poligono equilatero e detto spillo di dosaggio del carburante ha una coppia di elementi di ritegno, aventi ciascuno la stessa forma e dimensione del poligono equilatero, detti elementi di ritegno essendo disposti su detto spillo di dosaggio del carburante tenendo fra di essi detto anello di arresto, detta seconda molla essendo montata fra uno di detti elementi di ritegno e detta piastra di ritegno circolare.
  4. 4. Carburatore secondo la rivendicazione 1, in cui detta valvola a farfalla a scorrimento ha una coppia di bracci di sinistra e di destra formati su una piastra anulare unita ad una parte di sommità di detta valvola a farfalla a scorrimento, e detta valvola a farfalla a scorrimento ha una leva di sollecitazione di valvola che ha una estremità di forma a forcella che si attesta contro una superficie superiore di ciascuno di detti bracci, l'altra estremità di detta leva di sollecitazione di valvola essendo unita ad un albero della leva ed essendo sollecitata elasticamente da una molla di richiamo attorno a detto albero della leva.
  5. 5. Carburatore secondo la rivendicazione 4, in cui un cappello di supporto è unito ad una estremità di detto albero della leva, detto cappello di supporto avendo una camma ad anello semicircolare, e detto carburatore ha una pompa di accelerazione avente un cilindro per ricevere uno stantuffo, lo stantuffo avendo una estremità che si attesta contro detta camma con una forza elastica di una molla, in cui detta camma si attesta contro lo stantuffo sulla periferia interna di detta camma durante una condizione di grado di apertura inferiore di detto carburatore, mentre detta camma si attesta contro lo stantuffo sulla periferia esterna di detta camma durante una condizione di grado di apertura maggiore di detto carburatore.
  6. 6. Carburatore secondo la rivendicazione 4, in cui detta molla di richiamo ha una estremità fissata a detto corpo principale del carburatore, ed una estremità opposta fissata a detto albero della leva per far ritornare elasticamente l'albero della leva e detta leva di sollecitazione di valvola verso una posizione iniziale che corrisponde ad una condizione del minimo del motore, detta molla di richiamo spingendo assialmente elasticamente detto albero della leva verso l'interno per realizzare la tenuta di detto albero della leva nell'interno di detto corpo principale del carburatore.
  7. 7. Carburatore secondo la rivendicazione 3, in cui la apertura della parete superiore del recesso cilindrico formato in detta valvola a farfalla a scorrimento, è chiusa a tenuta da un mezzo di tenuta per chiudere la apertura mentre detta valvola azionata da pressione negativa è operante.
IT2000RM000490A 1999-09-13 2000-09-11 Carburatore con valvola a scorrimento azionata a pressione negativa. IT1321193B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP25866299A JP2001082253A (ja) 1999-09-13 1999-09-13 定真空圧摺動絞り弁式気化器

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000490A0 ITRM20000490A0 (it) 2000-09-11
ITRM20000490A1 true ITRM20000490A1 (it) 2002-03-11
IT1321193B1 IT1321193B1 (it) 2003-12-30

Family

ID=17323367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000490A IT1321193B1 (it) 1999-09-13 2000-09-11 Carburatore con valvola a scorrimento azionata a pressione negativa.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP2001082253A (it)
IT (1) IT1321193B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000490A0 (it) 2000-09-11
IT1321193B1 (it) 2003-12-30
JP2001082253A (ja) 2001-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1739300B1 (en) Two-stroke cycle engine
US7513225B2 (en) Internal combustion engine
US4466395A (en) Flow control device of a helically-shaped intake port
KR101386364B1 (ko) 피스톤 엔진용의 프리챔버구조
JP6005508B2 (ja) 流量制御弁
JPH11511228A (ja) 装置及びこの装置のためのスナップ係合装置
JP4682075B2 (ja) 2サイクルエンジン
US4476838A (en) Exhaust gas suppressor
EP2378095B1 (en) Laminar-scavenging two-cycle engine
ITRM940666A1 (it) Sistema per il controllo delle emissioni per piccoli motori
US8356587B2 (en) PCV valve guide
US4271802A (en) Secondary intake gas control system for internal combustion engine
JPH0688556A (ja) 内燃機関用の燃料噴射装置
ITRM20000490A1 (it) Carburatore con valvola a scorrimento azionata a pressione negativa.
US7146941B2 (en) Rotary valve
US4362143A (en) Exhaust gas suppressor
US20040012102A1 (en) Carburetor
KR960018208A (ko) 내연기관용 연료분사장치
ITRM20000489A1 (it) Carburatore con valvola a scorrimento azionata da pressione negativa.
JP7204515B2 (ja) エンジンの吸気装置
WO2002029234A3 (de) Brennstoffeinspritzventil
EP1674696B1 (en) Rotary valve
WO2021044651A1 (ja) チョークバルブ付きのエアクリーナ
KR200153731Y1 (ko) 서지 탱크 장치
JP2008261272A (ja) 内燃機関の吸気装置