ITRM20000462A1 - Riduzione degli errori di quantizzazione nei sistemi di formazione diimmagine. - Google Patents

Riduzione degli errori di quantizzazione nei sistemi di formazione diimmagine. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000462A1
ITRM20000462A1 IT2000RM000462A ITRM20000462A ITRM20000462A1 IT RM20000462 A1 ITRM20000462 A1 IT RM20000462A1 IT 2000RM000462 A IT2000RM000462 A IT 2000RM000462A IT RM20000462 A ITRM20000462 A IT RM20000462A IT RM20000462 A1 ITRM20000462 A1 IT RM20000462A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
color
values
rgb
value
cmy
Prior art date
Application number
IT2000RM000462A
Other languages
English (en)
Inventor
Steven O Miller
Jay S Gondek
Thomas B Pritchard
Original Assignee
Hewlett Packard Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hewlett Packard Co filed Critical Hewlett Packard Co
Publication of ITRM20000462A0 publication Critical patent/ITRM20000462A0/it
Publication of ITRM20000462A1 publication Critical patent/ITRM20000462A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316602B1 publication Critical patent/IT1316602B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N1/00Scanning, transmission or reproduction of documents or the like, e.g. facsimile transmission; Details thereof
    • H04N1/46Colour picture communication systems
    • H04N1/56Processing of colour picture signals
    • H04N1/60Colour correction or control
    • H04N1/6016Conversion to subtractive colour signals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Facsimile Image Signal Circuits (AREA)
  • Color Image Communication Systems (AREA)
  • Image Processing (AREA)
  • Color, Gradation (AREA)
  • Closed-Circuit Television Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: "RIDUZIONE DEGLI ERRORI DI QUANTIZZAZIONE NEI SISTEMI DI FORMAZIONE DI IMMAGINE"
CAMPO DELL'INVENZIONE
Questa invenzione si riferisce ai sistemi di formazione di immagine, come per esempio le stampanti e, più particolarmente, ad una tecnica per ridurre gli errori di quantizzazione quando vengono stampate varie sfumature di un colore per evitare un contornamento visibile o una formazione di bande nell'immagine stampata.
FONDAMENTO DELL'INVENZIONE
Una stampante a colori convenzionale, come per esempio una stampante a getto di inchiostro che stampa punti di inchiostri di colore primario su un supporto, viene frequentemente utilizzata per riprodurre un'immagine a colori da un monitor che varia regolarmente la sfumatura di un colore per esempio da bianco a blu. Tuttavia a causa delle limitazioni della stampante, ciascuna delle sfumature create da un elaboratore per visualizzazione sul monitor può non essere accuratamente riprodotta dalla stampante sul supporto. Un motivo per ciò è che la quantità di inchiostro depositato per ogni posizione di pixel sul supporto è limitata ad un numero massimo di gocce di inchiostro. Come risultato due o più sfumature differenti di un colore visualizzato su un monitor vengono spesso riprodotte con lo stesso colore stampato dalla stampante. Così, quando viene stampata una variazione continua di sfumatura, si manifestano gradazioni visibili tra le sfumature a causa della quantizzazione di passo di colore da parte della stampante che è superiore alla quantizzazione originale da parte dell'elaboratore quando viene creata l'immagine.
Motivi diversi dal limite della stampante sulla quantità di inchiostro che può essere depositato in una posizione di pixel sul.supporto tengono anche conto di questo contornamento o formazione di bande indesiderabili ma la limitazione sulla quantità di inchiostro depositato verrà utilizzata come un esempio per illustrare come risulta il contornamento o la formazione delle bande .
I colori vengono tipicamente creati mediante un elaboratore convenzionale per visualizzazione su un monitor utilizzando lo spazio a colori RGB. Tipicamente ogni colore primario viene identificato con un valore a 8 bit che fornisce 256 livelli per colore primario, per cui il colore RGB completo viene specificato come un valore a 24 bit. Le stampanti a inchiostro tipicamente stampano utilizzando gli inchiostri ciano (C), magenta (M) e giallo (Y). Quando un valore di ingresso RGB specifica il campo di colori da bianco a magenta pieno, il dispositivo di stampa può creare questo colore variando la quantità di magenta da 0 a 100%, con il 100% che rappresenta o un magenta completamente saturo o la massima quantità di inchiostro che il dispositivo di stampa può consentire. Un tale campo di colori stampati con i colorì primari della stampante (ciano, magenta, giallo) utilizzerà il campo pieno di 256 livelli poiché viene utilizzato soltanto un inchiostro.
Tuttavia, quando la stampante viene utilizzata per produrre i colori da bianco a blu, che sono costituiti da ciano e magenta, il dispositivo di stampa varierà tipicamente la quantità di ciano e magenta da 0 fino a 50% del massimo inchiostro ammissibile per ogni colorante per cui la quantità totale di inchiostro depositato per il blu non è superiore alla quantità massima possibile di inchiostro per questa posizione di pixel. Quindi, per creare un colore secondario, che richiede due colori di inchiostro primario può essere utilizzato fino a 50% di ogni colorante primario. Questa situazione peggiora quando debbono essere utilizzati tutti e tre gli inchiostri primari (CMY) per creare il colore, come per esempio quando viene prodotta una rampa composita a scala di grigi. Nel caso di una rampa a scala di grigi la stampa dei toni grigi da bianco a nero varia la quantità di inchiostro CMY da 0 fino a 33% del massimo inchiostro ammissibile per ogni colore, poiché una uguale quantità di inchiostro C, M e Y deve essere utilizzata per creare il nero e la quantità totale di inchiostro depositato per creare il nero è limitata alla quantità massima di inchiostro di circa 100%.
Poiché non viene utilizzato il 100% di ogni colore primario di inchiostro ciò comporta problemi di quantizzazione (gradazione) quando i dati RGB del piano a 8 bit vengono trasformati (adattati di colore) nello spazio a colori specifico della stampante, come CMY o CMYK (se l'inchiostro nero viene anche utilizzato nella stampante) dove valori multipli RGB unici vengono mappati in un singolo valore CMY o CMYK. Tipicamente vengono utilizzati dati RGB a 24 bit (8 bit/piano) per specificare un colore CMYK di 8 bit/piano come rappresentazione interna del colore dello spazio del dispositivo a tono continuo. Quando viene prodotto il gradiente blu i 256 livelli di colore dal bianco al blu puro (R, G, B = 255, 255, 255 fino a R, G, B = 0, 0, 255) verranno mappati soltanto in circa 128 livelli di CMYK (C, M, Y, K = 0, 0, 0 fino a C, M, Y, K = 128, 128, 0, 0). Così in media due livelli di colore CMYK verranno mappati in ciascuno dei 256 livelli di colore RGB. Con un campo di toni a scala di grigi composito, alcuni come per esempio 85 livelli CMY (256/3) possono essere creati, causando anche più gradini di scala di gradazione visibile o di formazione di banda nell'uscita stampata a causa di un livello maggiore di quantizzazione durante 11informazione dello spazio a colori.
La seguente tabella 1 dimostra come una rampa di tono a scala di grigi da bianco a nero viene mappata dai dati RGB in dati CMY per una stampante a getto di inchiostro CMY tipica. Soltanto dieci livelli vengono mostrati per semplicità iniziando dal bianco puro. In questa mappa di tono a scala di grigi, per i 256 livelli di tono RGB di ingresso sostanzialmente meno di 256 livelli di tono CMY di uscita vengono utilizzati il che dà come risultato una mappatura di tre valori dì tono di ingresso RGB in un singolo valore di tono di uscita CMY.
Mappatura di tono a scala di grigi
TABELLA I
La figura 1 illustra un procedimento convenzionale eseguito mediante una stampante in combinazione con un elaboratore convenzionale. Nel passo 1, vengono generati i dati RGB di monitor iniziali utilizzando per esempio 8 bit per piano.
Nel passo 2 i dati RGB vengono trasformati nello spazio a colori della stampante, come per esempio lo spazio a colori CMY. Questa trasformazione può essere eseguita utilizzando una tabella di ricerca o un algoritmo. L'uscita del passo 2 costituisce i dati CMY con 8 bit per piano e, per i colori compositi, lo stesso valore di colore CMY verrà utilizzato per più di un valore di colore RGB a causa delle limitazioni della stampante convenzionale come descritto precedentemente. Come menzionato prima questa è una sorgente di contornamento o formazione di banda visibili dell'immagine stampata. Nel passo 3 il colore di tono continuo CMY verrà convertito in una configurazione a semitoni di punti degli inchiostri C, M e Y. Le tecniche di formazione di semitoni convenzionali includono la diffusione di errore, il dithering ordinato utilizzando una schiera di soglia o altri tecniche convenzionali.
Nel passo 4, i dati vengono utilizzati per fornire energia agli elementi di espulsione di inchiostro in una testina di stampa per stampare i punti CMY su un supporto.
Ciò che è necessario è una tecnica per ridurre il grado di contornamento di formazione di banda quando vengono stampate le sfumature di colore. SOMMARIO
La tecnica descritta per ridurre fortemente o evitare il contornamento o la formazione di bande quando vengono stampate le sfumature dei colori è quella di eseguire un procedimento simile a un dither sui dati RGB di monitor originali per generare valori di dati RGB differenti per ogni valore di dati RGB di monitor originale. Un esempio del procedimento dither è quello di generare un primo valore RGB superiore al valore RGB originale e un secondo valore RGB inferiore al valore RGB originale' in modo che la media di due valori sia uguale al valore RGB originale. Ciascuno dei due valori RGB viene quindi associato a un valore CMY differente quando viene fatta la mappatura dello spazio a colori RGB nello spazio a colori CMY della stampante in modo che la media dei due valori CMY sia approssimativamente quella necessaria per rappresentare il valore RGB originale.
Il dithering riduce gli effetti di quantizzazione variando i dati RGB abbastanza in modo che essi subiscano un dither attraverso i limiti di quantizzazione e crei in media un tono di uscita CMY unico e corretto per ogni tono di ingresso RGB.
In una realizzazione viene aggiunto il rumore al valore RGB originale. Questa è una forma di dithering. Per esempio per la scala di grigi, il rumore è 1,0 o -1 sommato ai piani RGB individuali, in modo che un singolo valore RGB possa essere sottoposto a dither in tre differenti valori RGB la cui media è il valore RGB originale. Ciascuno di questi tre valori RGB viene quindi associato ad un valore CMY la cui media è un valore CMY unico/corretto corrispondente al valore RGB originale. Ciò triplica il numero di livelli di colore CMY effettivi per cui i 256 livelli RGB hanno 256 livelli CMY corrispondenti.
In un'altra realizzazione assumiamo che il valore RGB originale sia 253, 253, 253. Questo valore può essere sottoposto a dither fino a una precisione di 7 bit/piano. Esso produce un dither tra due valori, rappresentanti ciascuno 50% del colore del pixel, il primo valore essendo 254, 254, 254 e il secondo valore essendo 252, 252, 252. Questi valori CMY corrispondenti possono essere 0, 0, 0 e 1, 1, 1 creando in media un colore CMY equivalente di 0,5, 0,5, 0,5. Un tale colore CMY non era disponibile utilizzando le tecniche convenzionali. I piani a colori RGB di numero pari, come per esempio 252, 252, 252 non vengono sottoposti a dither poiché essi vengono rappresentati in modo preciso con una precisione di 7 bit/piano. I valori CMY generati in un esempio vanno da 0 a 128 quando vengono riprodotti i colori secondari, i valori RGB vanno da 0 a 355. Tuttavia, per i tipi dei sistemi descritti, la tecnica inventiva genera un valore CMY medio unico virtualmente per ogni valore RGB, fornendo effettivamente 256 valori di colori CMY unici.
Un beneficio aggiuntivo di questa tecnica, nel caso in cui i dati RGB vengono sottoposti a dither fino a una precisione di 7 bit/piano è che è richiesto soltanto il passo di trasformazione dello spazio a colori da RGB a CMY per gestire i dati RGB a 21 bit.
Il resto del procedimento di stampa può essere identico a quello della tecnica antecedente in cui i valori di tono continuo CMY generati vengono quindi sottoposti a semitoni e stampati. Questo procedimento è anche applicabile ad applicazioni non di stampante.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione può essere meglio compresa e i suoi numerosi scopi, caratteristiche e vantaggi possono essere evidenti per gli esperti nella tecnica facendo riferimento ai disegni annessi .
La figura 1 è un diagramma di flusso di un procedimento convenzionale per trasformare un colore RGB originale in punti stampati in uno spazio a colori di stampante.
La figura 2 è un diagramma di flusso illustrante una realizzazione dell1invenzione utilizzante il dithering, prima della trasformazione nello spazio a colori della stampante .
La figura 3 è un diagramma di flusso illustrante una tecnica per eseguire il dithering in figura 2.
La figura 4 è un grafico parziale dei toni CMY generati dai toni RGB originali utilizzando una realizzazione della presente invenzione.
La figura 5 è un diagramma di flusso illustrante un'altra tecnica per eseguire il dithering in figura 2 utilizzando l'aggiunta di rumore.
La figura 6 è un grafico parziale dei toni CMY generati utilizzando la tecnica della figura 5. La figura 7 è un diagramma di flusso mostrante una descrizione più dettagliata della conversione dei dati RGB in punti stampati.
La figura 8 illustra un sistema di stampante/elaboratore utilizzato per eseguire la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE REALIZZAZIONI
La figura 2 è un diagramma di flusso illustrante una realizzazione dell'invenzione. I passi in figura 2 che hanno la stessa etichetta in figura 1 (per esempio semitono) possono essere quegli stessi passi convenzionali. La differenza tra la figura 2 e la figura 1 sta nel passo 2 di figura 2 dove i dati RGB originali vengono sottoposti a dither utilizzando una qualunque di un certo numero di tecniche di formazione di dither per creare i vari valori RGB, quando appropriati, per ogni valore RGB di monitor originale, dove la media dei valori RGB sottoposti a dither è uguale o approssimativamente uguale al valore RGB di monitor originale.
Nel passo 1 di figura 2 vengono generati i valori RGB di monitor originali tipicamente con dati a 8 bit/piano.
Nel passo 2 ogni piano di questi dati RGB viene sottoposto a dither fino ad una precisione di 7 bit per generare alcuni valori RGB superiori al valore RGB originale e alcuni valori RGB inferiori al valore RGB originale in modo che la media sia il valore RGB originale. I piani a colori RGB di numero pari, come per esempio 252, 252, 252 non vengono sottoposti a dither poiché essi sono già rappresentati in modo preciso con una precisione di 7 bit/piano. Il dithering nel passo 2 può essere realizzato mediante una tabella di ricerca o mediante un algoritmo. La realizzazione di tale dithering rientra bene nell'esperienza degli esperti nella tecnica dopo lettura di questa descrizione .
I passi rimanenti 3-5 possono essere simili ai passi 2-4 della figura 1.
La tabella II successiva mostra i primi dieci valori RGB in una mappa di toni di scala di grigi e i loro valori CMY corrispondenti senza eseguire il dithering sui valori RGB. Questa tabella rappresenta un sistema con una quantizzazione meno severa di quella descritta nella tabella I. La tecnica in figura 3 è sufficiente per eliminare questo livello di quantizzazione.
Mappa di tono di scala di grigi senza dithering
TABELLA II
La tabella III successiva fornisce gli esempi dei valori RGB sottoposti a dither per nove dei livelli di tono di scala di grigio nella tabella II secondo i loro valori CMY corrispondenti e i valori medi CMY. I valori CMY vengono ottenuti dalla mappa nella tabella II dopo il dithering. Il bianco viene trattato come un caso speciale.
Mappa di tono di scala di grigi con dithering
TABELLA III
I valori nella tabella III sono stati ricavati utilizzando la tecnica di figura 3, che tronca il bit più basso di un valore RGB corrente e diffonde questo bit più basso in un pixel vicino. Per esempio per il valore RGB 253, 253, 253 (passo 1 in figura 3), il LSB di ciascuno di questi valori è 1 (poiché il valore è un numero dispari). Questi LSB vengono troncati (passo 2 in figura 3) dai valori originali per creare un valore RGB di 7 bit significativi/piano di 252, 252, 252. Questo valore si traduce nel valore CMY di 1, 1, 1 nella trasformazione dello spazio a colori (passo 5), che ha una precisione di ingresso di 7 bit/piano e una precisione di uscita di 8 bit/piano. Gli LSB troncati vengono sommati'al successivo pixel di ingresso (passo 4) che, per questo esempio, è un altro pixel di valore RGB .253, 253, 253. Sommando gli LSB di valore RGB 1, 1, 1 al pixel di ingresso viene creato il valore RGB di 254, 254, 254. Gli LSB di questo pixel vengono quindi troncati di nuovo (passo 2), ma poiché i valori RGB 254, 254, 254 sono valori pari il LSB è 0 e il valore RGB risultante di 7 bit/piano è ancora 254, 254, 254. Questo valore si traduce nel valore CMY di 0, 0, 0 nella trasformazione nello spazio a colori (passo 5). Il risultato di elaborazione di questi due pixel di ingresso (del valore di ingresso 253, 253, 253) si traduce in un valore RGB di 252, 252, 252 e un valore RGB di 254, 254, 254 che è lo spazio a colori trasformato rispettivamente nei valori CMY 1, 1, l e O, 0, 0. I valori CMY medi sono pertanto 0,5, 0,5, 0,5 per questi due pixel di ingresso del valore RGB 253, 253, 253.
I due valori CMY di i, 1, l e O, 0, 0 vengono sottoposti a semitoni nel passo 6 utilizzando una tecnica a semitoni convenzionale per causare la stampa da parte del dispositivo di stampa dei punti {passo 7) su un supporto, dove l'intera percezione visiva dei punti corrisponde alla media dei valori CMY 1, 1, l e O, 0, 0.
I piani RGB di numero pari (per esempio 252, 252, 252), nell'esempio di tabella III, hanno un LSB di 0 e non sono influenzati dal troncamento.
II bianco pure viene trattato come un caso speciale e corrisponderà ad un valore di tono continuo CMY di 0, 0, 0. Sebbene esistano meno valori di tono continuo CMY discreti utilizzabili rispetto ai valori RGB, per esempio, 128 o 85 rispetto a 256, il dithering genererà circa un valore medio CMY per ciascuno dei 256 valori RGB. Così una sfumatura variabile di un colore osservato su un monitor verrà riprodotto con precisione mediante la stampante a colori senza il contornamento o la formazione di bande descritti precedentemente .
La figura 4 è un grafico parziale dei valori CMY risultanti per ogni valore RGB originale che mostra che ogni livello di ingresso RGB crea un insieme unico di livelli di uscita CMY.
Un esperto nella tecnica comprenderà che l'applicazione della tecnica dithering in ogni rampa a colori e può ottenere 256 livelli effettivi di tono di colore CMY {per un sistema di 8 bìt/piano) utilizzando la tecnica per una qualunque rampa a colori.
Una qualunque forma di dithering (che converte un valore di colore in vari valori di colori) può essere utilizzata nel passo 2 di figura 2.
La figura 5 è un diagramma di flusso di una tecnica che produce i risultati simili a quelli descritti rispetto alla figura 3 ma aggiunge invece il rumore ai valori RGB originali. Questo rumore può essere predeterminato, casuale o pseudocasuale allo scopo di variare i valori RGB per cui, quando vengono trasformati nei valori CMY, i valori CMY, in media, rappresentano un valore di colore trasformato più preciso, riducendo o eliminando la quantizzazione durante la trasformazione di colore.
La tabella IV seguente è una mappa di tono a scala di grigi mostrante i vari valori RGB di ingresso e i valori CMY corrispondenti senza utilizzare la presente invenzione. Il livello di quantizzazione CMY nella tabella IV è anche superiore rispetto alla tabella II.
Mappa di tono a scala di grigi senza aggiunta di rumore
TABELLA IV
Nella tabella IV un valore CMY identico corrisponde a tre differenti valori RGB. L'obiettivo è quello di avere in media un valore CMY unico associato a ogni valore RGB.
Nel passo 2 di figura 5 il 33% del tempo 0 viene aggiunto al valore RGB, il 33% del tempo 1 viene aggiunto e il 33% del tempo 1 viene sottratto. Il risultato è che ogni valore RGB (il bianco e il nero fanno eccezione) viene variato tra tre differenti valori RGB sottoposti a dither aventi un valore medio che è uguale al valore RGB originale. L'ampiezza della variazione (dithering) applicata ai valori RGB dipende dal grado di quantizzazione da compensare.
La tabella V mostra i valori CMY risultanti ottenuti utilizzando questa tecnica. Il valore CMY per ogni valore RGB sottoposto a dither viene ottenuto dalla tabella IV. La tabella V mostra anche un valore CMY medio unico per ogni valore RGB originale.
Mappa di tono a scala di grigi dopo l'aggiunta del rumore
TABELLA V
I valori CMY risultanti vengono sottoposti a formazione di semitoni e vengono stampati come punti su un supporto come descritto precedentemente .
La figura 6 è un grafico parziale dell'uscita CMY in funzione dell'ingresso RGB per la tabella V che illustra il valore CMY unico predisposto per ogni ingresso RGB.
II metodo di figura 5 è una forma più versatile dell'invenzione e consente più passi di quantizzazione da compensare aumentando i livelli di rumore aggiunto ai valori RGB. Il livello di rumore' può essere controllato più strettamente e accordato al livello di quantizzazione nel sistema di bersaglio.
Il livello di dithering del segnale di ingresso dipende dall'entità di quantizzazione nei vari stadi del procedimento di formazione di immagine, dal livello di precisione in questi stadi e dal numero desiderato di gradini di tono. Per le stampanti a getto di inchiostro tipiche con un sistema di formazione di immagine che elabora 8 bit per piano di RGB di monitor in dati binari CMYK (un 1 bit per pixel di stampante), il dithering dei valori RGB con un segnale di /- 1 fino a 2 unità tra 256 livelli di tono è abbastanza tipico per superare la maggior parte degli errori di quantizzazione e consentire un campo di tono pieno di 256 livelli per ogni componente di colore attraverso l'intero spazio a colori.
Il dithering non introduce tipicamente artefatti apprezzabili nell'uscita di stampa. Ciò piò essere compreso quando viene puntualizzato che la maggior parte delle immagini stampate di alta qualità contengono una quantità significativa di rumore nell'immagine RGB di sorgente. Anche nelle aree regolari di un'immagine catturata in modo digitale questo rumore è tipicamente molto maggiore di /- 1 fino a 2 unità necessarie per superare gli errori di quantizzazione. Anche così queste aree verranno stampate come un colore regolare, solido con dettagli netti utilizzando un sistema di stampa di alta qualità come saranno le aree sottoposte a dither per ridurre gli errori di quantizzazione.
La figura 7 è un diagramma di flusso più completo dell'intero procedimento di trasformare i dati originali da un’applicazione di utilizzatore (come per esempio quella utilizzata per visualizzare un'immagine su un monitor) nei segnali applicati a una stampante. Nel passo 1 11utilizzatore o l'applicazione generano i dati originali. Nel passo 2 questi dati vengono trasformati in un file di linguaggio di descrizione di pagina (PD) (passo 3) per la stampa.
Nel passo 4 la pagina PD costruita viene sottoposta a raster per le componenti di colore e, se appropriato, per le componenti di inchiostro nero (K). Le componenti K vengono utilizzate tipicamente per il testo e per i colori scuri. Nel passo 5 il raster RGB viene memorizzato in una memoria .
Nel passo 6 viene utilizzata la tecnica inventiva, che può assumere la forma di un algoritmo o di una tabella di ricerca. I valori RGB vengono applicati al blocco funzionale del passo 6 e vengono convertiti in uno o più valori di spazio colore di stampante per ogni valore RGB. Se la stampante comprende anche una testina di stampa di inchiostro nero alcune componenti nere, come per esempio il testo, non possono essere elaborate nel passo 6.
I valori CMYK posto in uscita dal passo 6 vengono quindi sottoposti a formazione di semitono nel passo 7. La formazione di semitono determina la disposizione delle goccioline di inchiostro CMYK da depositare sul supporto. In un tipo di stampante esistono 8 livelli di tono per ogni posizione di pixel sul supporto. Questi 8 livelli di tono vengono ottenuti depositando goccioline di inchiostro multiple dello stesso colore di inchiostro, quando necessario, in una singola posizione di pixel. Il procedimento viene meglio compreso dagli esperti nella tecnica. Così un colore di tono continuo viene ottenuto selezionando sia il numero di gocce di inchiostro per colore per un pixel particolare, sia la formazione dei semitoni. Le tecniche di formazione di semitoni includono la diffusione di errore e il dithering ordinato. Il raster K non viene sottoposto a formazione di semitoni poiché il raster K è tipicamente testo, che è completamente nero o completamente bianco.
Nel passo 8 le immagini raster vengono convertite in bande per ogni scansione delle testine di stampa attraverso il supporto.
Nel passo 9 i dati vengono quindi temporizzati per generare i segnali di attivazione per i vari elementi di espulsione di inchiostro sulle testine di stampa.
La figura 8 mostra un elaboratore convenzionale 22 e un monitor 23 assieme ad una stampante 24 che incorporano la presente invenzione. Un carrello di scansione o un carrello fisso comprendono una testina di stampa nera 25 e le testine di stampa CMY 26. Un controllore di stampa 28 converte i dati di ingresso in segnali di attivazione di testine di stampa. Le tecniche descritte qui sono anche applicabili ad un qualunque sistema di stampa o a un altro sistema di visualizzazione che converte da uno spazio colore in un altro. La presente invenzione può utilizzare 10 stesso hardware come nelle stampanti convenzionali, ma 1'hardware viene programmato utilizzando un software o un firmware per eseguire 11 passo 6 in figura 7. Il dithering e l'adattamento di colore possono essere eseguiti in un singolo passo utilizzando una tabella di ricerca o un algoritmo. Un aspetto della tecnica comprenderà come incorporare le tecniche descritte qui in un sistema di stampa.
Mentre le realizzazioni particolari della presente invenzione sono state mostrate e descritte è ovvio per gli esperti nella tecnica che varianti e modifiche possono essere apportate senza discostarsi da questa invenzione negli aspetti più ampi e pertanto le rivendicazioni per far rientrare nel loro cam variazioni e modifiche che rientra vero e nel campo di questa invenzio

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo comprendente: generare un primo insieme di valori di colore in un primo spazio a colori; eseguire un dithering di detto primo insieme di valori di colore per generare almeno un secondo insieme di valori di colore; e trasformare detto almeno secondo insieme di valori di colore in un secondo spazio a colori in un sistema di visualizzazione (24) per riprodurre approssimativamente detto primo insieme di valori di colore.
  2. 2. Metodo della rivendicazione 1, in cui ciascuno di detti valori di colore in detto primo insieme di valori di colore comprende N bit, e in cui detto dithering comprende. troncare un bit meno significativo (LSB) di ogni valore di colore in detto primo insieme di valori di colore per ottenere i valori di colore troncati; e sommare detto LSB di ogni valore di colore a un valore di colore successivo.
  3. 3. Metodo della rivendicazione 1, in cui detto primo insieme di valori di colore comprende i valori di 8 bit/piano di rosso, verde e blu (RGB), detto dithering comprendendo la troncatura di un bit meno significativo di ogni valore di colore in detto primo insieme di valori di colore per generare i valori RGB di 7 bit/piano.
  4. 4. Metodo della rivendicazione 1, in cui detta trasformazione comprende la trasformazione di detto secondo insieme di valori di colore in uno spazio a colori di stampante (24).
  5. 5. Metodo della rivendicazione 4, in cui detto primo insieme di valori di colore comprende i valori RGB di 8 bit/piano, almeno detto secondo insieme di valori di colore comprende i valori RGB di 7 bit/piano e i colori in detto secondo spazio a colori comprendono i colori primari di 8 bit/piano in detto sistema di visualizzazione.
  6. 6. Metodo della rivendicazione 1, in cui detto dithering comprende l'aggiunta del rumore a ciascuno di detti valori di colore in detto primo insieme di valori di colore.
  7. 7. Apparecchio comprendente: un dispositivo di dithering avente come ingressi un primo insieme di valore di colore in un primo spazio a colori, detto dispositivo di dithering ponendo in uscita almeno un secondo insieme di valori di colore per un primo insieme di valore di colore; e un trasformatore che riceve almeno detto secondo insieme di valori di colore e trasforma almeno detto secondo insieme di valori di colore in un secondo spazio a colori perché vengano visualizzati in un sistema di visualizzazione.
  8. 8. Apparecchio della rivendicazione 7, in cui detto dispositivo di dithering tronca un bit meno significativo (LSB) di ogni valore di colore in detto primo insieme di valori di colore e aggiunge detto LSB a un valore di colore successivo .
  9. 9. Apparecchio della rivendicazione 7, in cui detto dispositivo di dithering aggiunge il rumore a detto primo insieme di valori di colore.
  10. 10. Apparecchio della rivendicazione 7, in cui detto primo spazio a colori è uno spazio a colori RGB e detto secondo spazio a colori è quello utilizzato da una stampante.
IT2000RM000462A 1999-08-24 2000-08-18 Riduzione degli errori di quantizzazione nei sistemi di formazione diimmagine. IT1316602B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/379,983 US6760122B1 (en) 1999-08-24 1999-08-24 Reducing quantization errors in imaging systems

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000462A0 ITRM20000462A0 (it) 2000-08-18
ITRM20000462A1 true ITRM20000462A1 (it) 2002-02-18
IT1316602B1 IT1316602B1 (it) 2003-04-24

Family

ID=23499477

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000462A IT1316602B1 (it) 1999-08-24 2000-08-18 Riduzione degli errori di quantizzazione nei sistemi di formazione diimmagine.

Country Status (3)

Country Link
US (2) US6760122B1 (it)
JP (1) JP2001094813A (it)
IT (1) IT1316602B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6793309B2 (en) * 2002-05-03 2004-09-21 Milliken & Company Fault tolerant superpixel constructions
US7859716B2 (en) 2004-03-26 2010-12-28 Lexmark International, Inc. Optimizing to-be-printed objects during print job processing
US7817302B2 (en) * 2004-03-26 2010-10-19 Lexmark International, Inc. Optimizing raster operation functions during print job processing
US7385729B2 (en) * 2004-03-26 2008-06-10 Lexmark International, Inc. Optimization techniques during processing of print jobs
US20050213142A1 (en) * 2004-03-26 2005-09-29 Clark Raymond E Optimization techniques during processing of print jobs
US7835030B2 (en) * 2004-03-26 2010-11-16 Lexmark International, Inc. Processing print jobs
US20050213117A1 (en) * 2004-03-26 2005-09-29 Lexmark International, Inc. Processing print jobs according to hard or easy processing zones
US20050213119A1 (en) * 2004-03-26 2005-09-29 Lexmark International, Inc. Processing print jobs according to size of to-be-printed objects and bands containing same
US7733535B2 (en) * 2006-07-10 2010-06-08 Silverbrook Research Pty Ltd Method and apparatus for image manipulation via a dither matrix
KR100809348B1 (ko) * 2006-08-01 2008-03-05 삼성전자주식회사 흑백 출력 장치의 다계조 표현을 위한 서브 채널 픽셀 변조방법 및 장치
US20080269774A1 (en) * 2006-10-26 2008-10-30 Chestnut Medical Technologies, Inc. Intracorporeal Grasping Device
KR20120046103A (ko) * 2009-07-30 2012-05-09 휴렛-팩커드 디벨롭먼트 컴퍼니, 엘.피. 이미지를 톤 매핑하기 위한 방법
US8773455B2 (en) 2011-08-11 2014-07-08 Apple Inc. RGB-out dither interface
WO2013158592A2 (en) * 2012-04-16 2013-10-24 Magna Electronics, Inc. Vehicle vision system with reduced image color data processing by use of dithering
TWI546798B (zh) 2013-04-29 2016-08-21 杜比實驗室特許公司 使用處理器來遞色影像的方法及其電腦可讀取儲存媒體
US9621764B2 (en) 2013-07-31 2017-04-11 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Printer cartridge and memory device containing a compressed color table
NZ728743A (en) 2015-05-15 2019-02-22 Hewlett Packard Development Co Printer cartridges and memory devices containing compressed multi-dimensional color tables

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6215561B1 (en) * 1997-02-28 2001-04-10 Seiko Epson Corporation Image processing apparatus and image processing method
US6115031A (en) * 1999-04-23 2000-09-05 Lexmark International, Inc. Method of converting color values

Also Published As

Publication number Publication date
JP2001094813A (ja) 2001-04-06
US6760122B1 (en) 2004-07-06
IT1316602B1 (it) 2003-04-24
ITRM20000462A0 (it) 2000-08-18
US20040105106A1 (en) 2004-06-03
US6853468B2 (en) 2005-02-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20000462A1 (it) Riduzione degli errori di quantizzazione nei sistemi di formazione diimmagine.
EP0772347B1 (en) Colour printing using a dither cell
US7137683B2 (en) Correction table generation method and method of controlling correction table generation apparatus
GB2398416A (en) Determining pulse width and justification values in a laser print apparatus
JPH10109443A (ja) カラー画像処理方法
JP2005286999A (ja) 閾値マトリクスの割当方法
JP4527633B2 (ja) 階調処理装置および方法
JPH11314383A (ja) プリント・ドライバ製造方法及びカラー印刷システム
EP1503575A2 (en) Device and method for color reduction
JP4377249B2 (ja) インク使用量減少誤差拡散
JP4518408B2 (ja) 画像処理装置、方法、プログラム
US6344903B1 (en) System and method for multi-level processing with level limiting
US20100134809A1 (en) Gamma correction method for error diffusion
JPH10278348A (ja) レーザプリンタのための階調再現方法及び装置
EP3054663A1 (en) Image processing device, printing apparatus, image processing method, and program
JP2800071B2 (ja) カラー画像形成装置
JP7303504B2 (ja) 画像処理装置、画像処理方法及びプログラム
JP2004282344A (ja) 画像処理方法
JP2005295131A (ja) 画像処理装置、画像処理方法および画像処理プログラム
JPH11252388A (ja) カラー画像処理方法及び装置
JPH07290736A (ja) カラー印刷における黒階調補正方法およびその装置
JP2005269131A (ja) 画像処理装置、画像処理方法および画像処理プログラム
JP2004050626A (ja) 画像形成装置および方法
JP2007055127A (ja) 画像処理装置および方法
JP2004207858A (ja) 閾値マトリクスの作成方法および閾値マトリクスを記録した記録媒体並びに画像形成装置