ITRM20000436A1 - Testata cilindri con raffreddamento a liquido. - Google Patents

Testata cilindri con raffreddamento a liquido. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000436A1
ITRM20000436A1 IT2000RM000436A ITRM20000436A ITRM20000436A1 IT RM20000436 A1 ITRM20000436 A1 IT RM20000436A1 IT 2000RM000436 A IT2000RM000436 A IT 2000RM000436A IT RM20000436 A ITRM20000436 A IT RM20000436A IT RM20000436 A1 ITRM20000436 A1 IT RM20000436A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coolant
chamber
refrigerant
compartment
combustion engine
Prior art date
Application number
IT2000RM000436A
Other languages
English (en)
Inventor
Ulrich Bertsch
Carsten Funke
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM20000436A0 publication Critical patent/ITRM20000436A0/it
Publication of ITRM20000436A1 publication Critical patent/ITRM20000436A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315980B1 publication Critical patent/IT1315980B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F1/00Cylinders; Cylinder heads 
    • F02F1/24Cylinder heads
    • F02F1/26Cylinder heads having cooling means
    • F02F1/36Cylinder heads having cooling means for liquid cooling
    • F02F1/40Cylinder heads having cooling means for liquid cooling cylinder heads with means for directing, guiding, or distributing liquid stream 
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F1/00Cylinders; Cylinder heads 
    • F02F1/24Cylinder heads
    • F02F1/42Shape or arrangement of intake or exhaust channels in cylinder heads
    • F02F1/4214Shape or arrangement of intake or exhaust channels in cylinder heads specially adapted for four or more valves per cylinder
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F1/00Cylinders; Cylinder heads 
    • F02F1/24Cylinder heads
    • F02F2001/241Cylinder heads specially adapted to pent roof shape of the combustion chamber
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F1/00Cylinders; Cylinder heads 
    • F02F1/24Cylinder heads
    • F02F2001/244Arrangement of valve stems in cylinder heads
    • F02F2001/247Arrangement of valve stems in cylinder heads the valve stems being orientated in parallel with the cylinder axis

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
,,TESTATA CILINDRI CON RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO''
L'invenzione concerne un involucro per refrigerante per una testata cilindri di un motore a combustione interna con almeno un vano per refrigerante associato, di volta in volta, ad una camera di combustione, la quale presenta almeno un'entrata per refrigerante ed almeno una uscita per refrigerante.
E' già noto un involucro per refrigerante per un motore a combustione interna a più cilindri (DE 195 42 492 Cl) equipaggiato con un vano per refrigerante, il quale è suddiviso in più segmenti, i quali sono associati, di volta in volta, ad una camera di combustione del motore a combustione interna. Insieme alla base della testata cilindri, le pareti esterne e il coperchio testa cilindri disposto a distanza dalla base della stessa formano un involucro per refrigerante. L'alimentazione dei segmenti del vano per refrigerante avviene attraverso entrate e rispettivamente tubazioni relative, le quali sono collegate con una pompa. In questo caso, i singoli segmenti del vano per refrigerante sono collegati in modo fluidodinamico e non possono essere bagnati in modo differente e rispettivamente essere alimentati con refrigerante.
L'invenzione si prefigge il compito di realizzare e disporre il vano del refrigerante in modo che i singoli segmenti di detto vano del refrigerante siano bagnati in modo diverso e rispettivamente siano alimentati con refrigerante e quindi il flusso del refrigerante possa essere addotto separatamente in modo mirato alla ' zona critica dei singoli cilindri.
Il compito viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che il vano del refrigerante presenta almeno una prima camera per refrigerante ed almeno una seconda camera· per carburante separata da questa, laddove l'uscita del refrigerante della seconda camera del refrigerante è collegata con la prima camera del refrigerante. In questo modo si ottiene che, all'interno del vano del refrigerante di un cilindro, il flusso del refrigerante è realizzato in modo ottimale in zòne critiche come la parte centrale della camera di combustione e la valvola di scarico. La circolazione del fluido altrimenti esterna è spostata nella parte centrale e il volume complessivo dell'involucro del refrigerante è ridotto. Sostanzialmente non vi sono zone di acqua stagnante.
Una ulteriore possibilità è data, secondo un ulteriore sviluppo, dal fatto che 'l'afflusso di refrigerante della seconda camera del vano del refrigerante è previsto esternamente all'involucro relativo e l'uscita del refrigerante è prevista nell'involucro dello stesso.
Inoltre è vantaggioso il fatto che l'uscita del refrigerante della seconda camera relativa è realizzata come una costola ed è disposta in corrispondenza di un'apertura per la valvola di scarico. L'uscita del refrigerante, realizzata come una costola, arriva sulla zona critica della valvola di scarico e della camera di combustione e consente, in questa zona, un raffreddamento mirato.
A questo scopo è vantaggioso anche il fatto che l'entrata nonché l'uscita della prima camera del refrigerante del vano relativo sono previste al di fuori dell'involucro del refrigerante. L'afflusso alle due camere del refrigerante e rispettivamente al vano del refrigerante può avvenire, in questo modo, separatamente e dette camere e detto vano possono essere raffreddati in modo mirato.
'Secondo una forma di esecuzione preferita della soluzione secondo l'invenzione è previsto, infine, che l'entrata del refrigerante è collegata in senso fluidodinamico con la prima e con la seconda camera relativa. Entrambe le camere del refrigerante vengono alimentate, in questo modo, congiuntamente con refrigerante.
L'involucro del refrigerante della testa cilindri è separata, in questo modo, completamente dall'involucro dell'acqua di raffreddamento del basamento .
Le anime in terra necessarie al procedimento di produzione dell'involucro del refrigerante sono realizzate corrispondentemente alla forma delle camere del refrigerante. In questo modo si omettono fori supplementari e rispettivamente fasi lavorative per la formatura delle camere del refrigerante e rispettivamente dell'involucro del refrigerante. Gli involucri secondo l'invenzione del refrigerante possono essere realizzati, in questo modo, a costi molto vantaggiosi dal punto di vista della tècnica di colata.
Per la presente invenzione è particolarmente vantaggioso il fatto che l'entrata del refrigerante della prima e della seconda camera del vano del refrigerante presenta alméno una valvola esterna relativa. Per mezzo della valvola, l'afflusso separato al vano del refrigerante può essere pilotato corrispondentemente alla potenza desiderata assorbita dal raffreddamento.
Per guanto riguarda la forma di realizzazione e la disposizione secondo l'invenzione è vantaggioso il fatto che l'altezza d'ingombro della prima camera del vano del refrigerante corrisponde, all'incirca, all'altezza d'ingombro del coperchio della camera di combustione.
Inoltre è vantaggioso il fatto che la seconda camera del vano del refrigerante è prevista in corrispondenza di un lato esterno della prima camera del vano del refrigerante e in corrispondenza del lato di scarico caldo. In questo modo, il lato di scarico esterno critico è alimentato con la seconda camera supplementare del refrigerante.
Inoltre è vantaggioso il fatto che l'involucro del refrigerante presenta elementi fluidoconduttori per refrigerante. Gli elementi fluidoconduttori consentono un andamento di flusso ottimale all'interno dell'involucro del refrigerante .
Inoltre è vantaggioso il fatto che la prima e la seconda camera del réfrigerante presentano una entrata comune oppure una entrata separata. A seconda del motore a combustione interna, l'afflusso ai singoli vani del refrigerante può avvenire singolarmente oppure in modo combinato, e il fatto che l'uscita della seconda camera del refrigerante scarica in modo mirato sul coperchio della camera di combustione in corrispondenza della parte centrale di detta camera di combustione.
Per limitare la complessità del sistema di raffreddamento secondo l'invenzione è vantaggioso che almeno due vani di refrigerante attigui presentino una entrata comune per refrigerante e una uscita comune per refrigerante.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione sono illustrati nelle rivendicazioni brevettuali e nella descrizione e sono rappresentati nelle figure. Nei disegni:
La figura 1 mostra una rappresentazione schematica del vano del refrigerante con le linee di contorno in vista laterale secondo la figura 2,
la figura 2 mostra una rappresentazione schematica del vano del refrigerante con le linee di contorno in vista dall'alto,
la figura 3 mostra una rappresentazione in sezione dell'involucro del refrigerante lungo la linea A-A secondo la figura l.
Nei disegni, nella figura 1 è indicato con 1 un vano per refrigerante per una testa cilindri non rappresentata nei disegni di un motore a combustione interna, ad esempio, a più cilindri, il quale è formato da una prima camera 2 e da una secondo camere 3 che sono parte di un involucro per refrigerante 7.
La prima camera 2 del refrigerante e la seconda camera 3 dello stesso presentano una entrata comune 4 per refrigerante . Nell'entrata 4 per refrigerante è prevista, immediatamente dopo l'ammissione nell'involucro 7 del refrigerante (Fig. 3) , una diramazione 15, attraverso la quale la prima camera 2 e la seconda camera 3 del refrigerante sono alimentate con refrigerante.
L'entrata 4 del refrigerante è realizzata a guisa di adduzione esterna, cioè essa è prevista esternamente all'involucro del refrigerante. In questo caso, il refrigerante non viene portato tramite un blocco base cilindri nel circuito di raffreddamento della testa cilindri ma tramite l'entrata esterna 4 del refrigerante sull'involucro del refrigerante e rispettivamente sulla testata cilindri (Fig. 2). Nei disegni, alle tubazioni di adduzione non rappresentate sono associate, valvole per refrigerante non rappresentate, mediante le quali si ottiene un comando semplice del flusso del refrigerante nei rispettivi cilindri.
La seconda camera 3 del refrigerante è equipaggiata con una costola 6 per refrigerante, la quale è realizzata come una uscita per refrigerante. La seconda camera 3 del refrigerante viene attraversata trasversalmente dal refrigerante, laddove il refrigerante defluisce, in corrispondenza di un'apertura 10 per una valvola di scarico, tramite la costola 6 della prima camera 2 del refrigerante. In questo modo, la zona critica della valvola di scarico e rispettivamente del canale di scarico per il gas di scarico e della camera di combustione viene raffreddata in modo preciso.
La seconda camera 3 del vano 1 del refrigerante è disposta sopra la prima camera del vano 1 del refrigerante in corrispondenza del lato di scarico, la seconda camera 3 del refrigerante non presenta, oltre alla costola 6 per refrigerante e all'entrata 4 dello stesso, nessun altro collegamento con la prima camera 2 del refrigerante.
Essa presenta l'apertura 10 per una valvola di scarico, in cui è disposta una valvola di scarico non rappresentata. L'apertura 10 viene bagnata dal flusso di refrigerante (Fig. 2).
La prima camera 2 del vano 1 del refrigerante presenta una uscita 5 eseguita come un canale per refrigerante. Essa viene attraversata longitudinalmente dal refrigerante, laddove in corrispondenza della parte centrale della camera di combustione sono previste diverse aperture 9, 10, il, 12, 13 per la fuoriuscita di gas di scarico, una valvola di scarico, candele di accensione, un iniettore e valvole di ammissione per aria alimentata a pressione, intorno a cui circola il refrigerante prima che questo defluisca attraverso l'uscita 5 del refrigerante.
L'uscita 5 del refrigerante è eseguita come una uscita esterna per refrigerante, cioè essa è prevista esternamente all'involucro 7 del refrigerante. Essa è in collegamento fluidodinamico con la pompa del refrigerante tramite tubazioni non rappresentate .
Oltre all'entrata 4 del refrigerante, la costola 6 della seconda camera 3 del refrigerante serve da ulteriore adduzione di refrigerante 4 per la prima camera relativa 2.
A due cilindri sono' associati, di volta in volta, due vani per refrigerante 1 come coppia di vani per refrigerante, laddove le coppie di vani per refrigerante sono disposte, per i diversi cilindri, una accanto all'altra nell'involucro 7 del refrigerante. Due vani per refrigerante 1 attigui di una coppia di vani per refrigerante sono collegati, di volta in volta, tramite l'entrata 4 e l'uscita 5 del refrigerante. Non si ha un collegamento continuo tra le coppie di refrigerante precedentemente descritte. In questo modo, ogni coppia di cilindri e rispettivamente ogni coppia di vani per refrigerante è raffreddata e rispettivamente pervasa separatamente.
La figura 1 mostra anche che la prima camera 2 e la seconda camera 3 del vano 1 del refrigerante sono disposte in modo separato l'una dall'altra e soltanto l'entrata comune 4 del refrigerante e la costala 6 dello stesso collega le due camere del refrigerante .
La figura 2 mostra il vano 1 del refrigerante con le diverse aperture 9, li, 12, 13 per la fuoriuscita dei gas di scarico, le candele di accensione, l'iniettore e le valvole di ammissione per l'aria alimentata a pressione.
La figura 3 mostra l'involucro 7 del refrigerante con pareti 17, con una flangia di ammissione 19 e un copricatena 18 nella vista dall'alto secondo la figura 2.
Mentre nelle figure 1 e 2 è rappresentato soltanto il vano 1 del refrigerante, la figura 3 mostra l'involucro del refrigerante in sezione, laddove le pareti 17 dell'involucro 7 del refrigerante formano il vano 1 del refrigerante.
In questa rappresentazione, la prima camera 2 del refrigerante (Fig. 2) è sezionata lungo la linea A-A. L'entrata 4 del refrigerante alimenta i due vani 1 del refrigerante di entrambi i cilindri. Attraverso l'uscita 5 del refrigerante, il refrigerante della prima e della seconda camera 2, 3 defluisce verso i due vani 1 del refrigerante e rispettivamente verso le coppie di vani del refrigerante. Sono previsti canali di scarico 9' per i gas di scarico, canali di ammissione 13' per l'aria alimentata a pressione nonché alloggiamenti il', 12' per le candele di accensione e l'iniettore into a cui circola il refriger

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI '1. Involucro per refrigerante (7) per la testata cilindri di un motore a combustione interna con almeno un vano per refrigerante (1) associato di volta in volta ad una camera di combustione, il quale presenta almeno una entrata (4) per refrigerante e almeno una uscita (5) per refrigerante, caratterizzato dal fatto che il vano (1) del refrigerante presenta almeno una prima camera (2) per refrigerante e almeno una seconda camera (3) per refrigerante separata dalla prima.
  2. 2. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'uscita (5) della camera (3) del refrigerante è collegata in modo fluidodinamico con la prima camera (2) del refrigerante .
  3. 3. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'entrata (4) del refrigerante della seconda camera (3) del vano (1) del refrigerante è prevista esternamente all'involucro (7) del refrigerante e l'uscita (5) del refrigerante è prevista nell'involucro relativo (7) in corrispondenza della parte centrale della camera di combustione . .
  4. 4. Vano per rafrigèrante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'uscita (5) della seconda camera (3) del refrigerante è realizzata come una costola per refrigerante (6) ed è disposta in corrispondenza di un'apertura (10) per una valvola di scarico.
  5. 5. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'entrata (4) nonché l'uscita (5) della prima camera (2) del vano (1) del refrigerante sono previste esternamente all'involucro (7) del refrigerante.
  6. 6. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'entrata (4) del refrigerante è collegata in modo fluidodinamico con la prima camera (2) e la seconda camera (3) del refrigerante.
  7. 7. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'entrata (4) della prima camera (2) e della seconda camera (3) del vano (1) del refrigerante presenta almeno una valvola di refrigerante esterna. -
  8. 8. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'altezza d'ingombro della prima camera (2) del vano (1) del refrigerante corrisponde, all'incirca, all'altezza d'ingombro del coperchio della camera di combustione.
  9. 9. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la seconda camera (3) del vano (1) del refrigerante è prevista in corrispondenza di un lato esterno (16) della prima camera (2) del vano (1) del refrigerante e in corrispondenza del lato di scarico caldo.
  10. 10. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'involucro (7) del refrigerante presenta elementi fluidoconduttori (8) per refrigerante.
  11. 11. Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima camera per refrigerante (2) e la seconda camera per refrigerante (3) presentano una entrata comune oppure ima camera separata (4) per refrigerante. '
  12. 12. Vano per refrigerante (l) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno due vani attigui per refrigerante (l) presentano una entrata comune (4) per refrigerante e una uscita comune (5) per refrigerante.
  13. 13 . Vano per refrigerante (1) per motore a combustione interna secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato 'dal fatto che l'uscita (5) della seconda camera (3) del refrigerante scarica in modo mirato sul coperchio della camera di combustione in corrispondenza della parte centrale di detta camera di combustione.
IT2000RM000436A 1999-08-06 2000-08-02 Testata cilindri con raffreddamento a liquido. IT1315980B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19937122A DE19937122C1 (de) 1999-08-06 1999-08-06 Flüssigkeitsgekühlter Zylinderkopf

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000436A0 ITRM20000436A0 (it) 2000-08-02
ITRM20000436A1 true ITRM20000436A1 (it) 2002-02-02
IT1315980B1 IT1315980B1 (it) 2003-03-26

Family

ID=7917423

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000436A IT1315980B1 (it) 1999-08-06 2000-08-02 Testata cilindri con raffreddamento a liquido.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6412452B1 (it)
DE (1) DE19937122C1 (it)
FR (1) FR2797307B1 (it)
IT (1) IT1315980B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6759160B2 (ja) * 2017-06-30 2020-09-23 株式会社クボタ 水冷エンジン

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1100511A (en) * 1964-03-03 1968-01-24 Blackstone & Co Ltd Improvements in or relating to a liquid-cooled cylinder head for an internal combustion piston engine
GB1316020A (en) * 1970-07-28 1973-05-09 Kloeckner Humboldt Deutz Ag Inernal combustion piston engine
DE4222801C2 (de) * 1992-07-10 1995-05-18 Daimler Benz Ag Zylinderkopf einer Brennkraftmaschine
DE19542494C1 (de) * 1995-11-15 1997-01-30 Daimler Benz Ag Flüssigkeitsgekühlter Zylinderkopf für eine mehrzylindrige Brennkraftmaschine
DE19542492C1 (de) * 1995-11-15 1997-01-16 Daimler Benz Ag Flüssigkeitsgekühlter Zylinderkopf für eine mehrzylindrige Brennkraftmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
US6412452B1 (en) 2002-07-02
ITRM20000436A0 (it) 2000-08-02
FR2797307B1 (fr) 2005-05-27
DE19937122C1 (de) 2000-10-26
IT1315980B1 (it) 2003-03-26
FR2797307A1 (fr) 2001-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3818878A (en) Improved cylinder head cooling
US6279516B1 (en) Cylinder head with two-plane water jacket
US4699092A (en) Fluid-cooled cylinder head
JPH01134052A (ja) 水冷式多気筒エンジンのシリンダヘッドの冷却構造
KR101905947B1 (ko) 실린더헤드의 워터재킷 구조 및 그 작동방법
DE60004919D1 (de) Wärme tauscher aus Plastik und Stahl zum Einbau in einem Stromkreis des Lufteinlasses einer Brennkraftmaschine
IT8049411A1 (it) Motore a v a due tempi con collettore di scarico fuso solidamente
JP3601077B2 (ja) エンジンのシリンダヘッド
JP2006342799A (ja) 内燃機関
IT201600087064A1 (it) Motore a combustione interna comprendente un circuito di raffreddamento a liquido
US3385273A (en) Cooling system for internal combustion engine
US5868106A (en) Cylinderhead of a multicylinder internal combustion engine
JPH01301947A (ja) 4サイクルエンジンのシリンダヘッド冷却構造
US6817322B2 (en) Cylinder head
US5720240A (en) Liquid cooled cylinder head
CA2000265A1 (en) Tangent flow cylinder head
ITRM20000436A1 (it) Testata cilindri con raffreddamento a liquido.
JPS6183408A (ja) 空冷式多気筒内燃機関
JPH04140457A (ja) エンジンのシリンダブロック構造
ITTO990766A1 (it) Struttura di raffredamento per un motore pluricilindrico
ITRM970004A1 (it) Testata con raffreddamento a liquido per autoveicoli
EP0203531A2 (en) Cylinder head with coolant passage following squish area and of generally uniform cross sectional area
KR102216237B1 (ko) 내연 기관 본체
IT9067203A1 (it) Testa per motori a combustione interna per autoveicoli
JPH0586969A (ja) エンジンのシリンダヘツド構造