ITRM20000257A1 - Pallet con pianale in plastica. - Google Patents

Pallet con pianale in plastica. Download PDF

Info

Publication number
ITRM20000257A1
ITRM20000257A1 IT2000RM000257A ITRM20000257A ITRM20000257A1 IT RM20000257 A1 ITRM20000257 A1 IT RM20000257A1 IT 2000RM000257 A IT2000RM000257 A IT 2000RM000257A IT RM20000257 A ITRM20000257 A IT RM20000257A IT RM20000257 A1 ITRM20000257 A1 IT RM20000257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pallet according
contact
platform
pallet
container
Prior art date
Application number
IT2000RM000257A
Other languages
English (en)
Inventor
Virginio Cassina
Original Assignee
Fustiplast Spa Imballaggi Soff
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fustiplast Spa Imballaggi Soff filed Critical Fustiplast Spa Imballaggi Soff
Priority to IT2000RM000257A priority Critical patent/IT1317029B1/it
Publication of ITRM20000257A0 publication Critical patent/ITRM20000257A0/it
Publication of ITRM20000257A1 publication Critical patent/ITRM20000257A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317029B1 publication Critical patent/IT1317029B1/it

Links

Landscapes

  • Pallets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce alle palette di caricamento, comunemente note con il termine "pallet" , che si prestano ad essere utilizzate per il trasporto di contenitori di liquidi e, più particolarmente, a un pallet con pianale in plastica.
E' noto un contenitore palettizzato per liquidi o per materiali granulari costituito sostanzialmente da un recipiente in plastica, da una gabbia di profilato metallico che circonda il recipiente e da un pianale quadrangolare in acciaio o in plastica sul quale è appoggiato il recipiente e al quale è fissata la gabbia di profilato metallico.
Il pianale presenta nervature di irrigidimento e, se è di plastica, è formato con un processo di stampaggio, preferibilmente per iniezione. Adatti elementi di appoggio sono formati o applicati ai quattro angoli e al centro della superficie inferiore del pianale.
Un pianale in plastica di questo tipo, tuttavia, può essere realizzato solo con materie plastiche di peso molecolare relativamente basso ed ha perciò caratteristiche meccaniche per certe applicazioni insufficienti. Esso, inoltre è relativamente costoso perché richiede attrezzature di fabbricazione specifiche, in particolare uno stampo per iniezione.
Uno scopo della presente invenzione è di proporre un pallet con pianale in plastica più resistente e più economico di quelli noti.
Tale scopo viene conseguito realizzando il pallet definito e caratterizzato in generale nella prima rivendicazione.
L'invenzione sarà meglio compresa dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma d'esecuzione esemplificativa e pertanto non limitativa fatta in relazione agli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di un contenitore palettizzato che impiega un pallet secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra in prospettiva e con parti staccate un pallet secondo l'invenzione,
le figure 3 e 4 sono viste in prospettiva dall'alto e dal basso, rispettivamente, del pianale che costituisce la parte principale del pallet secondo l'invenzione,
la figura 5 è una vista in sezione secondo la linea V-V della figura 3 e
la figura 6 è una vista in sezione secondo la linea VI-VI della figura 2.
Come è mostrato nella figura 1, il contenitore palettizzato presenta un recipiente 10 a forma di parallelepipedo quadro con spigoli arrotondati, una gabbia formata da un'intelaiatura periferica 11 di segmenti di profilato metallico disposti a grata saldati nei punti d'incrocio e un pallet formato da un pianale quadrangolare di plastica 12 sul quale è appoggiato il recipiente 10 e da elementi di base 13 fissati al fondo del pianale.
Il corpo del recipiente 10 è formato preferibilmente in plastica, per esempio polietilene, con un processo di soffiaggio. Esso presenta, al centro della parte superiore, un'apertura che nel disegno è chiusa da un coperchio 14 e, in fondo ad una parete laterale, un foro al quale è fissata una valvola di scarico 15.
L'intelaiatura 11 è fissata al pianale 12 con mezzi adatti, non rappresentati, per esempio con strisce di lamierino piegate a U che abbracciano il segmento periferico di base dell'intelaiatura e sono fissate al pianale con bulloni, oppure con viti passanti direttamente attraverso il segmento periferico di base e il sottostante pianale. Due traverse 9 sono fissate in modo rimovibile al profilato periferico superiore dell'intelaiatura per trattenere il recipiente in posizione. Come si vede in particolare nella figura 2, la superficie superiore del pianale 12 è sagomata in modo da presentare in prossimità del bordo una sede 8 per il segmento periferico di base dell'intelaiatura 11.
Il pianale 12 è costituito da un corpo cavo appiattito di materia plastica, per esempio, polietilene ad alta densità, di forma quadrangolare, formato preferibilmente con un processo di estrusione-soffiaggio. Il soffiaggio avviene in uno stampo conformato in modo da creare in almeno una delle pareti principali del corpo cavo dei rilievi che si estendono verso l'interno fino ad entrare in contatto con la parete opposta. Nella forma d'esecuzione rappresentata i rilievi sono nervature, che corrispondono a scanalature 16 sulle superfici esterne del corpo cavo, formate su entrambe le pareti maggiori in posizioni corrispondenti. Preferibilmente le nervature sono saldate l'una all'altra per tutta la loro estensione all'interno del corpo cavo. La saldatura avviene durante il soffiaggio quando la materia plastica è ancora allo stato fuso.
Le nervature hanno la funzione di irrigidire la struttura e di distribuire il carico su tutta la superficie del pianale. In questo esempio esse si estendono in parte a raggiera da una zona centrale del pianale, e precisamente quattro secondo le diagonali e quattro parallelamente ai lati del pianale, e in parte, come diramazioni delle nervature diagonali, in direzioni parallele ai lati, ma potrebbero essere disposte secondo un disegno diverso che soddisfi ugualmente le esigenze di irrigidimento strutturale e quelle del processo di soffiatura.
Per irrigidire ulteriormente la struttura, come è mostrato nella figura 2, sulla superficie superiore del pianale può essere applicata una fascia 7 di lamierino metallico con le estremità ripiegate atte ad incastrarsi in corrispondenti sedi 6 formate centralmente su due fianchi opposti del pianale.
La parete di fondo del pianale è sagomata in modo da presentare nove parti sporgenti verso l'esterno, cioè verso il basso, e precisamente una parte centrale 17 (Fig. 4), quattro parti, indicate con 18, in prossimità degli angoli e quattro parti, indicate con 19, al centro dei lati. Tali parti sporgenti formano nove superfici di appoggio complanari. Ciascuna parte sporgente delimita al suo interno un'area (20, Figg. 4 e 5) della superficie di fondo del pianale. La parete superiore è sagomata in modo da presentare corrispondenti parti 21 sporgenti verso l'interno del corpo cavo in contatto con le aree 20 suddette. Preferibilmente le aree di contatto sono saldate tra loro. Nella forma d'esecuzione rappresentata le aree di contatto delimitate dalle parti sporgenti periferiche 18 e 19 sono collegate all'area di contatto delimitata dalla parte sporgente centrale 17 da nervature, rispettivamente diagonali e mediane. In questo modo si ottiene una maggiore rigidità della struttura.
Secondo la forma d'esecuzione preferita dell'invenzione, gli elementi di base 13 (Figg. 2 e lo scorrimento del pallet su trasportatori a rulli di impianti automatici.
Vantaggiosamente, le superfici inferiori degli elementi di base 13 periferici presentano degli smussi 35 (Figg. 2 e 6) che definiscono una sede periferica nella quale può essere incastrato il segmento di profilato superiore dell'intelaiatura di un contenitore palettizzato uguale a quello descritto. Ciò facilita l'impilamento stabile di più contenitori .
Il pallet secondo l'invenzione è una struttura leggera e al tempo stesso robusta che può essere realizzata con uno stampo di soffiaggio, che, come è noto, è molto più economico di uno stampo per iniezione come quello richiesto dall'arte nota. Tale struttura si ottiene utilizzando materia plastica, eventualmente riciclata, ad alto peso molecolare e perciò più resistente della materia plastica che si deve utilizzare con la tecnica dello stampaggio per iniezione, che è più fluida e perciò più fragile quando è allo stato solido.
Un ulteriore importante vantaggio si ottiene quando il pallet è destinato ad un contenitore palettizzato in cui anche il recipiente è in plastica. In questo caso l'economia complessiva consentita dall'invenzione è particolarmente sensibile, in quanto per la fabbricazione del pallet può essere utilizzata la stessa apparecchiatura utilizzata per la fabbricazione del recipiente.
Per quanto sia stata illustrata e descritta una sola forma d'esecuzione dell'invenzione, è chiaro all'esperto del ramo che numerose varianti e modifiche sono possibili nell'ambito dello stesso concetto inventivo.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pallet comprendente un pianale in plastica, caratterizzato dal fatto che il pianale (12) è formato da un corpo cavo in un sol pezzo avente due pareti maggiori l'una opposta all'altra, almeno una delle quali presenta rilievi (16) che si estendono verso l'interno del corpo cavo fino a entrare in contatto con la parete maggiore opposta.
  2. 2. Pallet secondo la rivendicazione 1, in cui entrambe le pareti maggiori presentano rilievi (16).
  3. 3. Pallet secondo la rivendicazione 2, in cui almeno alcuni dei rilievi (16) di una parete maggiore sono in contatto con rilievi (16) della parete maggiore opposta.
  4. 4. Pallet secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i rilievi (16), nei punti di contatto con la parete opposta, sono saldati.
  5. 5. Pallet secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il pianale (12) è quadrangolare e i rilievi comprendono nervature (16) che si estendono parallelamente ai lati del pianale e secondo le diagonali dello stesso.
  6. 6. Pallet secondo la rivendicazione 5, in cui nervature (16) parallele ai lati si diramano da nervature diagonali.
  7. 7. Pallet secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui una delle due pareti maggiori presenta una molteplicità di parti (17, 18, 19) sporgenti verso l'esterno aventi superfici di appoggio complanari.
  8. 8. Pallet secondo la rivendicazione 7, in cui le parti (17, 18, 19) sporgenti verso l'esterno delimitano ciascuna un'area (20) della relativa parete principale che è in contatto con la parete principale opposta.
  9. 9. Pallet secondo la rivendicazione 8, in cui la parete principale opposta presenta una molteplicità di parti (21) sporgenti verso l'interno in corrispondenza delle aree di contatto (20) delimitate dalle parti sporgenti verso l'esterno (17, 18, 19).
  10. 10.Pallet secondo la rivendicazione 9, in cui le aree di contatto (20) sono saldate.
  11. 11.Pallet secondo la rivendicazione 8, 9, o 10 in quanto dipendente dalla rivendicazione 5, S o l, in cui, delle parti sporgenti verso l'esterno, una (17) è disposta centralmente e altre (18, 19) sono disposte perimetralmente e hanno le rispettive aree di contatto (20) collegate all'area di contatto (20) della parte sporgente centrale (17) tramite rispettive nervature (16).
  12. 12.Pallet secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 7 a 11, comprendente elementi di base (13) in contatto con superfici di appoggio di almeno alcune delle parti sporgenti verso l'esterno (17, 18, 19) del pianale (12).
  13. 13.Pallet secondo la rivendicazione 12, in cui almeno due elementi di base (13) sono collegati tra loro da una traversa (30).
  14. 14.Pallet secondo la rivendicazione 12 o 13, in cui gli elementi di base (13) sono saldati alle superfici di appoggio.
  15. 15.Pallet secondo la rivendicazione 13 o 14, in cui gli elementi di base (13) collegati da una traversa (30) e la traversa stessa sono parti di uno stesso corpo cavo.
  16. 16.Contenitore palettizzato comprendente un recipiente in plastica (10), una gabbia (11) di profilato metallico che circonda il recipiente e un pallet secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti sul quale è appoggiato il recipiente e al quale è fissata la gabbia di profilato metallico.
IT2000RM000257A 2000-05-15 2000-05-15 Pallet con pianale in plastica. IT1317029B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000257A IT1317029B1 (it) 2000-05-15 2000-05-15 Pallet con pianale in plastica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000RM000257A IT1317029B1 (it) 2000-05-15 2000-05-15 Pallet con pianale in plastica.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM20000257A0 ITRM20000257A0 (it) 2000-05-15
ITRM20000257A1 true ITRM20000257A1 (it) 2001-11-15
IT1317029B1 IT1317029B1 (it) 2003-05-26

Family

ID=11454728

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000RM000257A IT1317029B1 (it) 2000-05-15 2000-05-15 Pallet con pianale in plastica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317029B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM20000257A0 (it) 2000-05-15
IT1317029B1 (it) 2003-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6668735B2 (en) Pallet with a plastic platform
US3611952A (en) Molded pallet
US3993168A (en) Pallet
JPH11268740A (ja) 合成樹脂製パレット及びその製造方法
US3604368A (en) Pallet and method of manufacture
JP3253615B2 (ja) プラスチック・パレット
US3605651A (en) Pallet of low-cost disposable type
ITMI20010343A1 (it) Contenitore a paletta per liquidi
KR100983828B1 (ko) 철재 팔레트
JP4539215B2 (ja) 合成樹脂製パレット
ITRM20000257A1 (it) Pallet con pianale in plastica.
CA2433123C (en) Conveyorable plastic thermoformed pallet and method for making pallet
JPH08268430A (ja) プラスチック製パレット
JP4195772B2 (ja) 合成樹脂製パレット
JP6009345B2 (ja) パレット
JP6113650B2 (ja) パレット
ITMI970914A1 (it) Pallet in materiale plastico
KR101769697B1 (ko) 골판지를 이용한 파렛트
KR200241475Y1 (ko) 상하 압축강도를 보강시킨 합성수지재 운반상자
JP4219033B2 (ja) 合成樹脂製パレット
KR200237906Y1 (ko) 지관을 이용한 팔레트
IT202100000305U1 (it) Elemento di supporto per una bobina
IT9015172U1 (it) Cestella
JP4310009B2 (ja) 合成樹脂製パレット
KR200348614Y1 (ko) 종이 파레트