ITRE990006U1 - Stampo per salumi stagionati. - Google Patents

Stampo per salumi stagionati. Download PDF

Info

Publication number
ITRE990006U1
ITRE990006U1 ITRE990006U ITRE990006U1 IT RE990006 U1 ITRE990006 U1 IT RE990006U1 IT RE990006 U ITRE990006 U IT RE990006U IT RE990006 U1 ITRE990006 U1 IT RE990006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
shells
cured meats
slots
shell
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Gianbon Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianbon Srl filed Critical Gianbon Srl
Priority to ITRE990006 priority Critical patent/IT248239Y1/it
Publication of ITRE990006V0 publication Critical patent/ITRE990006V0/it
Publication of ITRE990006U1 publication Critical patent/ITRE990006U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248239Y1 publication Critical patent/IT248239Y1/it

Links

Landscapes

  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità industriale avente per titolo:
Stampo per salumi stagionati.
Il presente modello di utilità industriale si riferisce ad uno stampo per salumi stagionati, come speck’ bresaola, pancetta, lardo e, in particolare, prosciutto crudo, e simili. Lo stampo è sostanzialmente costituito da due coperchi di fondo e da due semigusci profilati ad U, incastrabili l’uno sull’altro, sui bordi dei quali sono presenti, rispettivamente, dei perni sporgenti e delle asole ad L nelle quali i perni stessi sono associabili ad incastro con introduzione verticale e vincolo a scorrimento trasversale. I semigusci accoppiati, completi di fondi, costituiscono uno stampo di forma sostanzialmente parallelepipeda cava, con spigoli preferibilmente arrotondati.
E’ noto che nelle attuali lavorazioni degli affettati in vaschette, a carattere industriale, i suddetti salumi stagionati, dopo essere stati sottoposti alle eventuali e/o necessarie operazioni di preparazione quali disossatura, pelatura, scotennatura o altre, vengono sottoposti ad una prima energica pressatura e formatura, principalmente in larghezza e in altezza, in modo da dar loro una forma regolare, pressoché corrispondente alle fette che si vogliono ottenere, che permetta alle affettatrici automatiche di preparare le porzioni nelle vaschette, con peso determinato e con il minor scarto possibile.
Tale esigenza deriva dal fato che, se dopo la pressatura/formatura i prodotti dovessero rinvenire o subire delle torsioni, oppure dovessero risultare sopra o sotto misura, le affetatrici automatiche che lavorano ad altissima velocità produrrebbero molti scarti nelle confezioni a causa di fette irregolari con peso non omogeneo. Per mantenere la forma desiderata, i prodotti pressati e formati devono essere riposti in altri stampi di mantenimento e devono essere inseriti in apposite buste o sacchi, in alluminio, o nylon, o politene, normalmente noti come buste in accoppiati flessibili per sottovuoto. Di seguito, i prodotti formati sono posti in celle frigorifere a -10 °C per 48 ore poi tolti dai sacchetti e liberati dagli stampi, riposti in altri sacchi o buste, e riposti in celle frigorifere di mantenimento, in atesa dell’affettatura automatica.
In passato gli stampi di formatura erano modulari accoppiabili in plastica alimentare, ma la loro struttura non impediva al prodotto di torcersi e/o di rigonfiarsi. Stampi più recenti sono costituiti dà due semigusci sovrapponibili in acciaio inossidabile, con due tamponi d’estremità in plastica alimentare rigida che determinano la lunghezza. Il prodotto viene pressato e compresso nella fase di sottovuoto. Questi semigusci presentano però il difetto che, in chiusura, non sempre combaciano perché lo spessore dei prodoti può essere diverso e può debordare dalle fessure laterali, oppure perché gli stessi prodotti possono subire scorrimenti e/o traslazioni irregolari, in conseguenza delle quali l affettatura finale genera delle fette a peso variabile e di forma irregolare.
Gli attuali e più efficaci stampi di formatura .sono costituiti da contenitori metallici tubolari centinati, a sezione prestabilita, provvisti di aperture estreme nelle quali, dopo l’introduzione dei prodotti, vengono applicate delle testate dotate di mezzi meccanici pressori. Questi stampi, pur essendo efficaci e idonei alle funzioni di formatura richieste, sono però molto pesanti, sono difficili da manovrare, sono molto costosi e necessitano di una specifica macchina per inserimento e l’estrazione dei prodotti.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema per mezzo di uno stampo per salumi stagionati mediante il quale si ottengono i seguenti risultati: i due semigusci sono perfettamente accoppiabili sia in senso trasversale che in senso longitudinale, grazie a specifici mezzi, di centratura e di bloccaggio adeguatamente concepiti e proporzionati; i semigusci ed i relativi mezzi di centratura e di reciproco aggancio sono a struttura semplificata e di facile realizzazione.
I vantaggi conseguiti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che i semigusci, completi di fondi a posizione regolabile, presentano una struttura molto semplice ed economica, sono leggeri, maneggevoli, facili da accoppiare, da chiudere e da aprire, e garantiscono una ottima ed economica formatura dei prodotti da affettare in modo industriale. Altro vantaggio consiste nel fatto che la chiusura e la riapertura dei semigusci, prima e dopo la formatura, risulta facilitata e rapida con l’uso di un semplice attrezzo da banco di struttura elementare ed economica, basato sull’aggancio e sullo sgancio dei perni laterali, presenti su uno dei semigusci, dalle corrispondenti asole di incastro, presenti sull’altro semiguscio.
Il trovato viene descritto più in dettaglio nel seguito, secondo una sua configurazione realizzativa data a solo scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la fig.l rappresenta la vista schematica di insieme delle, parti costituente lo stampo, in condizione di apertura,
la fig.2 rappresenta la vista schematica di insieme delle parti costituente lo stampo, associate tra loro in condizione di chiusura,
la fig. 3 rappresenta, in particolare, la sezione trasversale dell’ accoppiamento tra i bordi dei due semigusci costituenti lo stampo,
la fig. 4 rappresenta il particolare ingrandito di un vincolo laterale ad incastro dei semigusci costituenti lo stampo,
la fig. 5 rappresenta la vista prospettica di un attrezzo da banco adottabile per la chiusura e l’apertura dello stampo, e
la fig. 6 rappresenta lo stesso attrezzo di figura 5, visto in pianta.
Le figure si riferiscono ad uno stampo (1) il quale è costituito da due semigusci (2’), (2”), profilati ad U allargato, che si accoppiano tra loro in contrapposizione, per formare un unico corpo tubolare a sezione rettangolare. L’accoppiamento avviene incastrando i bordi longitudinali (3), eventualmente profilati, di un semiguscio (2’) in corrispondenti battute sagomate longitudinali (4) create lungo i bordi longitudinali dell’altro semiguscio (2”), mentre il loro reciproco vincolo avviene incastrando dei perni laterali (5), sporgenti lungo i lati longitudinali di uno dei semigusci (2’), in corrispondenti asole ad L (6), presenti sui lati longitudinali dell’altro semiguscio (2”). I perni (5) si introducono nelle parti verticali delle asole (6) e si incastrano con scorrimento assiale nelle parti orizzontali delle asole stesse.
Una volta disposti i prodotti nella posizione voluta, all’ interno del semiguscio (2”) di base, il semiguscio (2’) di chiusura viene posizionato superiormente e deve essere premuto con una certa forza per vincolare tra loro i semigusci stessi e per costringere il prodotto medesimo a deformarsi e ad assumere la configurazione e/o forma del vano interno dello stampo (1) così costituito. Per questo i semigusci sovrapposti, col prodotto inserito tra di essi e tra i due tamponi d’estremità (7) preposizionati, vengono posti tra le guide di allineamento (11), di un attrezzo da banco (8). Sui semigusci sovrapposti viene appoggiato un pressore a piastra (9) che è fulcrato, ad esempio, alle estremità di un perno trasversale (12) sul quale è applicata una leva di comando (10) in grado di muoversi dall’alto verso il basso, e viceversa, e nei due sensi trasversali, rispetto al suo punto di collegamento (13). Il pressore a piastra (9) è dotato di una base supplementare inferiore (14) che comprende un bordo laterale di aggancio (15) e che può traslare longitudinalmente, rispetto al pressore (9). La traslazione è guidata per mezzo di perni (16) impegnati in asole (17), di cui almeno uno è abbinato ad un blocco esterno di trascinamento (18) contro il quale può operare la leva (10). Premendo dall’alto verso il basso detta leva, il pressore (9) preme sul semiguscio superiore (2’) fino a provocare l’introduzione dei suoi bordi longitudinali (3) nelle corrispondenti battute sagomate longitudinali (4) create lungo i bordi longitudinali del semiguscio inferiore (2”). Durante tale pressione, i perni laterali (5), presenti sui fianchi del semiguscio superiore (2’), si inseriscono nelle scanalature verticali delle asole ad L (6) presenti sui fianchi del semiguscio inferiore (2”), fino ad arrivare in battuta. Una sequenziale rotazione trasversale della leva (10), con spinta di trascinamento sul blocco (18), impegna l’aggancio (15) della base supplementare (14) contro il bordo estremo del semiguscio superiore (2’), ed esercita una azione di trascinamento sul semiguscio stesso che porta i perni laterali (5) ad incastrarsi nelle estremità orizzontali delle stesse asole ad L (6). A questo punto, lo stampo (1) è perfettamente chiuso ed il prodotto in esso contenuto inizia la sua fase di formatura. Una sequenza inversa delle fasi operative sopra descritte, provoca l’apertura dei semigusci ed una conseguente facile e rapida estrazione dei prodotti formati.
Mentre il presente trovato è stato descritto ed illustrato secondo una sua forma realizzativa data a solo scopo esemplificativo e non limitativo, risulterà evidente agli esperti del ramo che varie modifiche alle forme, alla struttura, ai particolari, agli orientamenti, ai posizionamenti dei mezzi di centratura e/o di bloccaggio, potranno essere apportate senza per questo uscire dal suo ambito e scopo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Stampo per salumi stagionati costituito da due semigusci (2’), (2”) profilati ad U accoppiati contrapposti caratterizzato dal fatto che i corrispondenti bordi longitudinali (3) e (4) di detti semigusci sono impegnabili in allineamento accoppiato l’uno nell’altro, ed i loro piani laterali sono dotati di mezzi complementari (5) e (6) vincolabili tra loro ad incastro.
  2. 2) Stampo per salumi stagionati secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di impegno i allineamento accoppiato sono costituiti dai bordi longitudinali (3), eventualmente profilati, di un semiguscio (2’) che si impegnano in corrispondenti battute sagomate longitudinali (4) create lungo i bordi longitudinali dell’altro semiguscio (2”).
  3. 3) Stampo per salumi stagionati secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di reciproco vincolo dei semigusci (2’), (2”) sono costituiti da dei perni laterali (5), sporgenti lungo i lati longitudinali di uno dei semigusci (2’), che si impegnano in corrispondenti asole ad L (6), presenti sui lati longitudinali deH’altro semiguscio (2”); detti perni (5) si introducono nelle parti verticali delle asole (6) e si incastrano con scorrimento assiale nelle parti orizzontali delle asole stesse.
  4. 4) Stampo per salumi stagionati secondo le rivendicazioni da la 3 caratterizzato dal fatto di essere associato ad un attrezzo da banco (8), comprendente mezzi pressori (9), (10) e di traslazione assiale.
  5. 5) Stampo per salumi stagionati secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caraterizzato dal fatto che i mezzi pressori e di traslazione assiale dell’attrezzo da banco (8) sono costituiti: da un pressore a piastra (9) associato ad una base supplementare inferiore (14), traslabile longitudinalmente, che comprende un bordo laterale di aggancio (15), e da una leva (10), fulcrata ad una estremità (13), in grado di muoversi dall’alto verso il basso, e viceversa, e nei due sensi trasversali; la traslazione di detta base supplementare inferiore (14), è guidata per mezzo di suoi perni (16) impegnati in asole (17) del pressore (9), di cui almeno uno è abbinato ad un blocco esterno di trascinamento traslato (18) su cui opera detta leva (10).
  6. 6) Stampo per salumi stagionati come descritto con la riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, come esemplificativamente illustrato, secondo le rivendicazioni precedenti e per gli scopi specificati.
ITRE990006 1999-02-09 1999-02-09 Stampo per salumi stagionati. IT248239Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE990006 IT248239Y1 (it) 1999-02-09 1999-02-09 Stampo per salumi stagionati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITRE990006 IT248239Y1 (it) 1999-02-09 1999-02-09 Stampo per salumi stagionati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRE990006V0 ITRE990006V0 (it) 1999-02-09
ITRE990006U1 true ITRE990006U1 (it) 2000-08-09
IT248239Y1 IT248239Y1 (it) 2002-12-16

Family

ID=11399348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRE990006 IT248239Y1 (it) 1999-02-09 1999-02-09 Stampo per salumi stagionati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248239Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248239Y1 (it) 2002-12-16
ITRE990006V0 (it) 1999-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2327286A1 (de) Verpackungsvorrichtung
DE69416520T2 (de) Automatisierte verpackungsmaschine und verpackungsverfahren
DE2063316A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Emballieren
IT9021619A1 (it) Apparecchiatura per la formatura di alveoli in nastri senza soluzione di continuita', in particolare per il confezionamento di prodotti iniettabili come supposte, ovuli o simili
US20120186195A1 (en) Zipper profile closing tool
ITMI20110814A1 (it) Apparecchiatura di trasporto e inserimento di mezzi di apertura/chiusura della bocca di sacchi e macchina di riempimento/sigillatura di sacchi dotata di detta apparecchiatura
ITRE990006U1 (it) Stampo per salumi stagionati.
CH442716A (de) Verfahren zur Herstellung eines Hohlkörpers mittels Vakuumformung und Vorrichtung zur Ausführung des Verfahrens
EP1747880B1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Beschichten von Verpackungen
EP2729375B1 (de) Verpackungsmaschine mit einem mittel zur befestigung einer einlage an einem strukturelement
DE1611899A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Einlegen von Gegenstaenden in Packungen
EP1513730B1 (de) Verfahren zum befüllen einer verpackung
ITRE990015U1 (it) Stampo per la formatura di salumi e/o carni da affettare.
DE69812719T2 (de) Stützrahmen für verpackungsbehälter
DE1922826C3 (de) Aus einem Schlauchabschnitt aus thermoplastischer Kunststoffolie hergestellter Sack mit einer Kreuzbodenfaltung sowie Verfahren und Vorrichtung zu seiner Herstellung
US5857310A (en) Unpleating system for machines for molding, filling, and automatic closing of flexible-film-based wrappings
ITRE20000014U1 (it) Perfezionamento a stampo di formatura per salumi e/o carni da affettare.
DE69827178T2 (de) Aufblasbare Dichtungen
IT201800000639A1 (it) Sistema di trasporto per un impianto di produzione di oggetti imbottiti, ed impianto comprendente detto sistema di trasporto.
EP2198733A1 (de) Behältnis mit Reißverschluss zum Transport von Gegenständen
AT512210A1 (de) Spritzgiesswerkzeug, insbesondere backenwerkzeug
DE202016101687U1 (de) Vorrichtung zum Verpacken von Fellen
DE60311979T2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von gesiegelten Verpackungen mit fliessfähigen Nahrungsmitteln aus einer Tube aus Verpackungsfolie
IT202000027989A1 (it) Procedimento, dispositivo di taglio e apparecchiatura particolarmente per la fabbricazione di buste ad angoli smussati.
ITVE990031A1 (it) Macchina assemblatrice per la produzione automatica di elementistrutturali per controsoffitti.