ITRE980014U1 - Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori. - Google Patents

Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori. Download PDF

Info

Publication number
ITRE980014U1
ITRE980014U1 IT1998RE000014U ITRE980014U ITRE980014U1 IT RE980014 U1 ITRE980014 U1 IT RE980014U1 IT 1998RE000014 U IT1998RE000014 U IT 1998RE000014U IT RE980014 U ITRE980014 U IT RE980014U IT RE980014 U1 ITRE980014 U1 IT RE980014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brackets
bar
radiator
telescopic
telescopic bar
Prior art date
Application number
IT1998RE000014U
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Tarasconi
Original Assignee
Aldo Tarasconi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aldo Tarasconi filed Critical Aldo Tarasconi
Priority to IT1998RE000014 priority Critical patent/IT245224Y1/it
Priority to EP99200826A priority patent/EP0943280A3/en
Publication of ITRE980014U1 publication Critical patent/ITRE980014U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245224Y1 publication Critical patent/IT245224Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F57/00Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired 
    • D06F57/12Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects
    • D06F57/127Supporting means, other than simple clothes-lines, for linen or garments to be dried or aired  specially adapted for attachment to walls, ceilings, stoves, or other structures or objects for attachment or suspension to central heating radiators
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K10/00Body-drying implements; Toilet paper; Holders therefor
    • A47K10/04Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable
    • A47K10/06Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable combined with means for drying towels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di Invenzione di Modello di Utilità dal titolo: "DISPOSITIVO UNIVERSALE PORTA-ASCIUGAMANI PER RADIATORI",
La presente invenzione concerne i dispositivi portaasciugamani, particolarmente quelli atti ad essere applicati ad un radiatore di termosifone.
I dispositivi noti comprendono una barra orizzontale alle cui estremità sono supportati i mezzi di fissaggio stabile del dispositivo ai radiatori del termosifone.
Questi dispositivi, pur svolgendo egregiamente le loro funzioni, presentano dei limiti dovuti soprattutto al fatto che, sono complicati da installare e disinstallare sui radiatori, ed inoltre devono essere montati su radiatori di misure compatibili; pertanto è sentita l'esigenza di un dispositivo di questo tipo la cui installazione non richieda complicate operazioni ed inoltre che sia adattabile a termosifoni di diverse misure e tipologie.
Scopo del presente trovato è quello di rendere disponibile un dispositivo porta-asciugamani di tipo universale, cioè che può essere adattato ad una vasta gamma di termosifoni, diversi tra loro sia per misure che per tipologia (ad esempio radiatori con condotti circolari oppure con condotti sagomati, grossomodo ellittici), e che sia di applicazione molto semplice e di costo contenuto.
Il trovato consegue detto scopo mediante un dispositivo porta-asciugamani comprendente una barra orizzontale telescopica le cui estremità sono fissate a due staffe sagomate contrapposte, speculari tra loro, di aggancio agli elementi radiatori del termosifone. All'interno della barra è presente un mezzo di trazione o compressione, preferibilmente di trazione, le cui estremità sono fissate alle dette staffe, atto a tirare oppure spingere le staffe contro i detti due elementi del radiatore.
Al fine di meglio chiarire le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato se ne descrive nel seguito una preferita forma di attuazione data a titolo di esempio non limitativo ed illustrata nelle allegate tavole disegni.
La Fig.l mostra una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato.
La Fig.2 mostra una vista frontale del dispositivo secondo il trovato.
La Fig.3 mostra una vista laterale del dispositivo secondo il trovato.
La Fig.4 mostra una seconda forma di un componente del dispositivo secondo il trovato.
La Fig.5 mostra la sezione V-V di Fig.2.
La Fig.6 mostra una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato su cui è installato un componente opzionale .
La Fig.7 mostra una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato su cui sono montati due ulteriori dispositivi opzionali.
La FIG . 8 mostra una vista prospettica di un'altra forma di attuazione del trovato.
La FIG. 9 mostra una sezione come la FIG. 5 di una ulteriore forma di attuazione del trovato.
Dalla Fig.l si rileva il dispositivo porta asciugamani 1, il quale comprende la barra telescopica 2 alle cui estremità sono fissate due uguali staffe 3 e 4 di fissaggio della stessa agli elementi radiatori 5 del termosifone.
Più in dettaglio la barra telescopica 2 è realizzata con due componenti tubolari (tubi) 20 e 21, di cui il tubo 21 di diametro inferiore al diametro del tubo 20 ed atto ad infilarsi nello stesso. All'interno della barra telescopica 2 è posizionato un mezzo elastico quale una molla 6 di trazione le cui estremità sono vincolate a due anelli 7 e 8. I detti anelli 7 e 8 sono fissati con mezzi noti alla superficie interna delle due estremità esterne (ovvero quelle più lontane tra loro) rispettivamente dei tubi 20 e 21; inoltre essi presentano un foro centrale filettato rispettivamente 70 e 80. In particolare, l'anello 7 è forzato alla estremità esterna del tubo 20, mentre l'anello 8 è fissato, mediante una vite 10, ad una piastrina 8 ' fissata all'estremità esterna del tubo 21.
Le staffe 3 e 4 di fissaggio presentano una parte posteriore sagomata rispettivamente 30 e 40 il cui profilo è arcuato concavo, ed è sostanzialmente complementare con il profilo degli elementi radiatori 5 del termosifone, in modo da essere atto ad abbrancare tali elementi. Le staffe 3 e 4 vengono fissate alle estremità della barra 2, ad esempio, (come illustrato nelle FIGG. 1-5) mediante le viti 9 e 10, che vengono avvitate rispettivamente sugli anelli Ί e 8 attraverso i fori 31 e rispettivamente 41.
La molla 6 è montata entro la barra telescopica 2 in modo pre-teso e tende quindi ad avvicinare tra loro le due staffe 3 e 4, le quali presentano le proprie concavità rivolte l 'una verso l'altra.
Il montaggio del dispositivo sul radiatore è estremamente semplice e rapido, in quanto si effettua semplicemente allontanando le due staffe 3 e 4 tra loro, ponendole attorno a due elementi 5 (sufficientemente lontani tra loro) del radiatore, ed infine rilasciandole su questi; a quel punto la molla 6 mantiene le due staffe tirate con forza contro gli elementi 5, e tale forza è prevista sufficiente a mantenere la solidarietà tra il dispositivo ed il radiatore, anche quando sulla barra 2 verranno posti asciugamani relativamente pesanti, od altro.
Vantaggiosamente, la superficie della concavità definita dalle staffe 3 e 4 è ricoperta con un sottile strato 45 di materiale elastomero, atto sia ad aumentare l'aderenza tra le staffe e gli elementi 5, sia ad evitare graffi sulla superficie di questi.
Inoltre, tra i due tubi 20 e 21 è posto un sottile cannotto di guida 46, atto ad evitare sfregamenti e graffi sulla superficie esterna del tubo interno 21.
Le Figg.3 e 4 illustrano due differenti forme estetiche che possono assumere le staffe 3 e 4.
Il dispositivo porta-asciugamani 1 può essere corredato di accessori opzionali, come illustrato nelle Figg. 6 e 7, che sporgono a sbalzo dalle staffe 3 e 4.
La Fig.6 mostra il dispositivo porta-asciugamani 1 dotato di un supporto 12 per un rotolo di carta igienica. In Fig.7 sono mostrati due pioli 13 e 14 appendi-abiti o accappatoio, aventi una differente forma, applicati alle estremità del dispositivo porta-asciugamani 1. Vantaggiosamente i detti accessori 12,13,14 possono essere ricavati mediante prolungamenti dei tubi 20 e/o 21 che sporgono a sbalzo, all'esterno rispetto alle staffe 3 e 4.
Secondo la forma di attuazione illustrata nella figura 8, parallelamente alla barra telescopica 2, è prevista una seconda barra telescopica 2a, portata dalle stesse staffe 3 e 4, sostanzialmente uguale alla prima, e tuttavia non provvista di alcun mezzo elastico al proprio interno.
Il mezzo elastico 6 può lavorare in compressione anziché in trazione; in tal caso, la forma delle parti posteriori 30 e 40 è rovesciata rispetto a quella illustrata.
Inoltre, il mezzo elastico può essere costituito, da un mezzo diverso da una molla, ad esempio da un elemento allungato in materiale elastomero, oppure da una c.d. molla a gas, o da altri mezzi tecnicamente equivalenti.
Secondo la forma di attuazione illustrata nella figura 9, il mezzo atto a tirare/spingere le staffe 3, 4 comprende una vite 81, la cui testa 82 si impegna assialmente a battuta contro un dischetto 83 fissato all'estremità esterna di uno dei componenti (ad esempio il componente esterno 20) della barra telescopica 2; l'estremità finale del gambo 84 della vite è impegnata in un foro filettato 86 previsto in un corpo 85 che è assialmente vincolato all'altro componente 21 della barra. Preferibilmente, il corpo 85 è libero di scorrere assialmente entro il tubo 21, senza tuttavia ruotare rispetto a questo; inoltre preme contro un dischetto 86 fissato all'estremità interna del tubo interno 21, tramite l'interposizione di una molla 88. In tal modo, il corpo 85 è assialmente vincolato al tubo 21 in modo parzialmente elastico, al fine di realizzare, tra il dispositivo 1 e gli elementi 5 del radiatore un vincolo almeno in parte elastico.
Ovviamente al trovato in oggetto potranno venire apportate numerose modifiche pratico-applicative, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea inventiva come sotto rivendicata.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo porta-asciugamani caratterizzato dal comprendere una barra orizzontale telescopica, alle cui estremità sono fissate due staffe sagomate contrapposte, speculari tra loro,, atte ad abbrancare due elementi radiatori del termosifone ortogonali alla detta barra telescopica, ed un mezzo posto all'interno della barra telescopica, le cui estremità sono fissate ai due componenti della barra, atto a tirare/spingere le staffe contro i detti due elementi del radiatore. 2.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto mezzo atto a tirare/spingere le staffe è un mezzo elastico. 3.Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il detto mezzo elastico è una molla di trazione pretesa atta ad avvicinare tra loro le due staffe. 4.Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che il detto mezzo elastico è una molla di compressione precompressa atta ad allontanare tra loro le due staffe. 5.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le dette staffe comprendono una parte posteriore sagomata con un profilo arcuato concavo, sostanzialmente complementare alla sezione degli elementi radiatori del termosifone. 6.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la barra telescopica comprende uno o due prolungamenti che sporgono esternamente a sbalzo dalle staffe, con funzione di supporto per un rotolo di carta igienica, o per appendi-accappatoio od abiti. 7.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto mezzo atto a tirare/spingere le staffe comprende una vite, la cui testa si impegna assialmente a battuta contro l'estremità esterna di uno dei componenti della barra t»elescopica, mentre l'estremità finale del suo gambo è impegnata in un foro filettato previsto in un corpo assialmente vincolato all'altro componente della barra. .Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detto corpo è assialmente vincolato all'altro componente della barra mediante l'interposizione di una molla elastica. 9.Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che parallelamente alla barra telescopica, comprende almeno una seconda barra telescopica, portata dalle stesse staffe 3 e 4, sostanzialmente uguale alla prima.
IT1998RE000014 1998-03-19 1998-03-19 Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori. IT245224Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RE000014 IT245224Y1 (it) 1998-03-19 1998-03-19 Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori.
EP99200826A EP0943280A3 (en) 1998-03-19 1999-03-16 Universal towel holder device for radiators

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RE000014 IT245224Y1 (it) 1998-03-19 1998-03-19 Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE980014U1 true ITRE980014U1 (it) 1999-09-19
IT245224Y1 IT245224Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11399172

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RE000014 IT245224Y1 (it) 1998-03-19 1998-03-19 Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0943280A3 (it)
IT (1) IT245224Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE50200062D1 (de) 2001-02-15 2003-11-13 Dienstleistungs Und Handels Gm Halter für Heimtextilien
DE10141761A1 (de) * 2001-08-29 2003-03-20 Vasco Dilsen Nv Element zum Befestigen von Anbauteilen an einem Heizkörper
DE202010007661U1 (de) 2010-06-07 2010-10-07 Kermi Gmbh Heizkörper mit Mitteln zur Befestigung von Accessoires
DE202010009932U1 (de) 2010-07-08 2010-10-07 Kermi Gmbh Halteeinrichtung
JP6596206B2 (ja) * 2015-02-16 2019-10-23 咲貴子 藤原 物干し具、小物かけ具及び物体吊り下げ具
CN105274817A (zh) * 2015-11-04 2016-01-27 万世蓉 便于拆卸和固定的室内用加热晒物组件
DE202016100688U1 (de) * 2016-02-11 2016-02-18 Wenko-Wenselaar Gmbh & Co. Kg Wäschetrockner mit Zusatzfunktion
CN111990918A (zh) * 2020-09-08 2020-11-27 吴月红 便于调节式速干悬挂装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1204317A (en) * 1966-10-05 1970-09-03 Sainsbury & Parkinson Ltd Improvements in towel rails and like appliances
FR1534939A (fr) * 1967-06-23 1968-08-02 Dispositif de connexion coulissant à stabilisation automatique et ses diverses applications
DE8524764U1 (de) * 1985-08-30 1985-10-24 Meessen, Jean, Welkenraedt Handtuchhalter
IT221142Z2 (it) * 1990-02-16 1994-02-16 Irsap Irsol Srl 29 Mensola multiuso.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0943280A3 (en) 2001-05-23
IT245224Y1 (it) 2002-03-20
EP0943280A2 (en) 1999-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7857151B2 (en) Tension rod assembly with adaptor
US5702010A (en) Retractable laundry suspension rod
ITRE980014U1 (it) Dispositivo universale porta-asciugamani per radiatori.
WO2007148756A1 (ja) スクリーン装置
TWM540570U (zh) 輕量化床架裝置
CN201617632U (zh) 一种支撑杆
CN217174101U (zh) 一种联动推拉晾架和晾衣机
CN207230106U (zh) 高速智能球机支架
KR200414516Y1 (ko) 롤 스크린 탈부착 장치
TWI533828B (zh) The telescopic edge of the curtain
US20080257920A1 (en) Adjustable arms for garment hanger
US20090056010A1 (en) Shower Expander
KR20100001818U (ko) 벽면 설치형 빨래 건조 조립체
KR200434067Y1 (ko) 밝기 조절형 롤 타입 커튼
JP2012223369A (ja) 物品支持棚
CN211778380U (zh) 伸缩套管
KR102311309B1 (ko) 슬라이드 입출식 슬리브 걸이대 시스템
KR100842767B1 (ko) 접철식 행어
KR20010003973A (ko) 다용도 옷걸이
KR100497009B1 (ko) 권취롤타입의 자재 진열대
KR200465663Y1 (ko) 길이조절형 수건걸이
JP3098076U (ja) 壁掛け型物干し
KR100401549B1 (ko) 길이 가변식 후드스테이
JP2010094386A (ja) ハンガー
CN205338759U (zh) 一种伸缩置物架