ITRE20130010A1 - Veicolo agricolo da lavoro - Google Patents

Veicolo agricolo da lavoro

Info

Publication number
ITRE20130010A1
ITRE20130010A1 IT000010A ITRE20130010A ITRE20130010A1 IT RE20130010 A1 ITRE20130010 A1 IT RE20130010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT RE20130010 A ITRE20130010 A IT RE20130010A IT RE20130010 A1 ITRE20130010 A1 IT RE20130010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
backrest
compartment
vehicle according
passenger compartment
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Bue Massimiliano Del
Giovanni Esposito
Andrea Magnanini
Original Assignee
Argo Tractors S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=48096069&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITRE20130010(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Argo Tractors S P A filed Critical Argo Tractors S P A
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITRE20130010A1/it
Priority to EP14155512.8A priority patent/EP2769877B1/en
Priority to US14/184,385 priority patent/US9016754B2/en
Publication of ITRE20130010A1 publication Critical patent/ITRE20130010A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/38Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles specially constructed for use on tractors or like off-road vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D33/00Superstructures for load-carrying vehicles
    • B62D33/06Drivers' cabs
    • B62D33/0617Drivers' cabs for tractors or off-the-road vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/806Head-rests movable or adjustable
    • B60N2/809Head-rests movable or adjustable vertically slidable

Description

DESCRIZIONE
“VEICOLO AGRICOLO DA LAVOROâ€
La presente invenzione riguarda le trattrici agricole e più in generale i veicoli agricoli da lavoro, ovvero le macchine semoventi atte ad eseguire lavorazioni agricole guidate da un conducente a bordo.
Come à ̈ noto, le trattrici agricole comprendono generalmente un abitacolo posizionato tra le ruote dell’assale posteriore, all’interno del quale à ̈ installato un sedile principale atto ad essere occupato dal conducente che guida e controlla la trattrice. Nei modelli economici, l’abitacolo può essere completamente scoperto ed eventualmente equipaggiato solo con un roll-bar che protegge il conducente in caso di cappottamento. Nei modelli più sofisticati, l’abitacolo può essere invece realizzato sotto forma di una vera e propria cabina, la quale comprende generalmente una copertura ed una serie di pannelli laterali trasparenti atti a consentire al conducente una visuale completa dell’ambiente circostante.
Lo spazio interno dell’abitacolo, specialmente quando quest’ultimo à ̈ realizzato come una cabina, à ̈ tipicamente delimitato anche da una serie di elementi di rivestimento di ispirazione automobilistica, i quali possono integrare i vari comandi della trattrice agricola e sono atti a coprire le parti in vista della scocca o di altre strutture meccaniche, in modo da migliorare l’estetica dell’abitacolo ed il comfort per il conducente.
Questi elementi di rivestimento sono generalmente dei carter opportunamente sagomati che possono essere realizzati in materiale plastico, ad esempio mediante un procedimento di formatura a caldo, e quindi convenientemente fissati alle varie parti da coprire.
In particolare, questi elementi di rivestimento includono di norma almeno una plancia anteriore atta a coprire la parte della scocca che separa l’abitacolo dal vano motore, e due consolle laterali di forma sostanzialmente arcuata, le quali sono poste da parti opposte rispetto al sedile del conducente e sono singolarmente atte a coprire un rispettivo passaruota, raccordandosi con il parafango esterno.
Normalmente, la porzione anteriore di almeno una di queste consolle laterali rimane separata e distanziata dalla plancia anteriore, in modo tale da lasciare definito uno stretto corridoio di accesso che consente la salita e la discesa del conducente dall’abitacolo.
A questa porzione anteriore della consolle laterale à ̈ spesso associato un sedile ausiliario, il quale rimane localizzato all’interno dell’abitacolo ed à ̈ destinato ad essere utilizzato da un eventuale passeggero che debba essere trasportato sulla trattrice agricola. Questo sedile ausiliario à ̈ spesso completato da uno schienale che viene addossato in posizione sostanzialmente verticale o leggermente inclinata alla parete della consolle laterale. A causa della sua collocazione, il sedile ausiliario ingombra tuttavia in modo significativo il corridoio di accesso all’abitacolo, ostacolando la salita e la discesa del conducente e del passeggero. Per questo motivo, il sedile ausiliario à ̈ normalmente reclinabile verso l’alto o verso il basso tra una posizione di utilizzo, in cui à ̈ sostanzialmente orizzontale e sporge a sbalzo dalla parete della consolle, ed una posizione di riposo in cui à ̈ disposto sostanzialmente verticale e parallelo al relativo schienale, liberando almeno parzialmente il corridoio di accesso all’abitacolo.
Anche in posizione di riposo, il sedile ausiliario ed il relativo schienale creano tuttavia un certo ingombro, che accresce quello della sola consolle laterale e che quindi riduce comunque le dimensioni del corridoio di accesso e più in generale dell’abitacolo.
Poiché lo spazio disponibile all’interno dell’abitacolo delle trattrici agricole à ̈ di per sé molto ristretto, a causa dei numerosi vincoli strutturali dovuti alla tipologia di veicolo, ne consegue che questo ulteriore ingombro, per quanto contenuto, costituisce ancora un limite significativo al comfort e all’ergonomia complessiva della postazione di guida nonché un limite alla sicurezza, ostacolando la via di fuga in caso di emergenza.
Un altro limite significativo di questi sedili ausiliari consiste poi nel fatto che gli stessi rimangono sempre visibili sulla consolle laterale, peggiorando l’estetica dell’abitacolo.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ perciò quello di rendere disponibile una soluzione che consenta di risolvere questi limiti dei sedili ausiliari noti, migliorando lo sfruttamento degli spazi nell’ottica di aumentare il comfort, l’ergonomia e l’estetica degli abitacoli delle trattrici agricole. Un ulteriore scopo à ̈ quello di raggiungere il menzionato obiettivo nell’ambito di una soluzione semplice razionale a dal costo relativamente contenuto.
Tali ed altri scopi sono raggiunti grazie alle caratteristiche dell’invenzione come riportate nelle rivendicazioni.
In particolare, una forma di realizzazione della presente invenzione rende disponibile un veicolo agricolo da lavoro, tipicamente una trattrice agricola, il quale comprende un abitacolo ed almeno un elemento di rivestimento atto a delimitare lo spazio interno di detto abitacolo, in cui detto elemento di rivestimento comprende una apertura atta a porre in comunicazione lo spazio interno dell’abitacolo con un compartimento in cui à ̈ accolto almeno un sedile, il quale sedile à ̈ mobile rispetto all’elemento di rivestimento tra una posizione di riposo, in cui à ̈ completamente contenuto nel compartimento, ed una posizione di utilizzo, in cui à ̈ orientato orizzontalmente (o quasi) e sporge almeno parzialmente nello spazio interno dell’abitacolo.
Grazie a questa soluzione, il sedile in posizione di utilizzo può essere vantaggiosamente utilizzato per trasportare un passeggero, mentre in posizione di riposo, il sedile risulta completamente contenuto nell’ingombro dell’elemento di rivestimento (ad esempio e preferibilmente nella consolle laterale), senza occupare spazio all’interno dell’abitacolo.
In questo modo si aumenta lo spazio disponibile in abitacolo e si aumenta intrinsecamente anche la sicurezza, in quanto il sedile non ostacola la via di fuga in caso di emergenza. Secondo un aspetto dell’invenzione, al sedile può essere fissato un coperchio atto a chiudere l’apertura dell’elemento di rivestimento quando il sedile si trova in posizione di riposo.
Questa soluzione ha il vantaggio di migliorare l’estetica dell’abitacolo, in quanto il sedile in posizione di riposo risulta completamente nascosto dal coperchio, il quale può a sua volta essere sagomato in modo da raccordarsi in modo continuo con la forma dell’elemento di rivestimento, creando un effetto di totale o quasi totale scomparsa del sedile. Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il compartimento in cui à ̈ ospitato il sedile à ̈ delimitato da una vasca che si deriva dalla apertura dell’elemento di rivestimento.
In questo modo, il sedile in posizione di riposo risulta vantaggiosamente protetto nella cavità della vasca, la quale ha inoltre il vantaggio di impedire che le parti strutturali normalmente coperte dall’elemento di rivestimento risultino visibili quando il sedile si trova in posizione di utilizzo. Questa vasca può essere realizzata come un corpo separato rispetto all’elemento di rivestimento ed essere successivamente infilata nella apertura dell’elemento di rivestimento, dove può essere fissata mediante saldatura a caldo, incollaggio o altri sistemi noti. In alternativa, la vasca può essere formata in corpo unico con l’elemento di rivestimento. In tal caso, la suddetta apertura dell’elemento di rivestimento risulta di fatto definita dal bordo della vasca.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione à ̈ possibile prevedere un elemento ad azione elastica atto a spingere il sedile verso la posizione di riposo. A titolo esemplificativo, questo elemento ad azione elastica può essere un qualunque tipo di molla, compresa una molla a gas o altri dispositivi pneumatici e/o idraulici simili.
In questo modo, quando il sedile si trova in posizione di riposo, l’elemento ad azione elastica può vantaggiosamente garantire che il sedile non sbatta contro l’elemento di rivestimento, ad esempio a seguito di vibrazioni o scossoni cui la trattrice à ̈ normalmente sottoposta durante le lavorazioni agricole, facendo rumore e comunque dando un senso di scarsa qualità.
Al fine di non costituire un ingombro aggiuntivo e non pregiudicare l’estetica dell’elemento di rivestimento, il suddetto elemento ad azione elastica può essere configurato in modo da risultare completamente contenuto nel compartimento, almeno quando il sedile à ̈ in posizione di riposo.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, nel compartimento può essere accolto anche uno schienale per il sedile, il quale schienale à ̈ a sua volta mobile rispetto all’elemento di rivestimento tra una posizione di riposo, in cui à ̈ completamente contenuto nel compartimento, ed una posizione di utilizzo, in cui à ̈ orientato verticalmente (o quasi) e sporge almeno parzialmente nello spazio interno dell’abitacolo.
Grazie a questa soluzione, lo schienale in posizione di utilizzo consente al passeggero di appoggiare la schiena, migliorando il comfort e l’ergonomia del sedile, mentre in posizione di riposo, lo schienale risulta completamente contenuto, insieme al sedile, nell’ingombro dell’elemento di rivestimento e quindi senza occupare spazio all’interno dell’abitacolo.
Secondo un aspetto di questa soluzione, il sedile e lo schienale possono essere reciprocamente mobili tra una configurazione chiusa, in cui sono sostanzialmente paralleli e sovrapposti, ed una configurazione aperta, in cui sono disposti sostanzialmente a squadro.
Grazie a questa soluzione, quando il sedile e lo schienale vengono portati in posizione di utilizzo, gli stessi si assumono la suddetta configurazione aperta, in modo da assolvere alla propria funzione di appoggio per un passeggero. Quando viceversa il sedile e lo schienale vengono portati in posizione di riposo, gli stessi assumono la suddetta configurazione chiusa, in modo da ridurre significativamente il loro ingombro complessivo. Ciò comporta che il compartimento in cui il sedile e lo schienale vengono accolti può essere vantaggiosamente realizzato di dimensioni piuttosto contenute, consentendo un ulteriore ottimizzazione degli spazi in abitacolo.
Un altro aspetto di questa soluzione prevede la possibilità che siano presenti dei mezzi per regolare la distanza dello schienale dal sedile quando entrambi si trovano in posizione utilizzo.
In questo modo, il passeggero può eventualmente regolare l’altezza dello schienale per renderlo più comodo ed ergonomico.
Passando ad aspetti di maggiore dettaglio, l’invenzione prevede che il sedile possa essere mobile rispetto all’elemento di rivestimento tramite primi mezzi a cerniera che consentono al sedile di ruotare intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale.
Questo aspetto ha il vantaggio di configurare una soluzione molto semplice per consentire al sedile di essere spostato tra la posizione di utilizzo e la posizione di riposo.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, lo schienale può essere a sua volta mobile rispetto all’elemento di rivestimento tramite secondi mezzi a cerniera che consentono allo schienale di ruotare intorno ad un asse parallelo all’asse di rotazione del sedile.
Questo aspetto ha il vantaggio di configurare una soluzione altrettanto semplice per consentire allo schienale di essere spostato tra la propria posizione di riposo alla propria posizione di utilizzo.
La previsione di primi e secondi mezzi a cerniera tra loro in dipendenti comporta inoltre che il sedile e lo schienale possano ruotare l’uno rispetto all’altro, ad esempio per passare dalla configurazione aperta alla configurazione chiusa come delineato in precedenza.
Secondo un altro aspetto di questa soluzione, i primi ed i secondi mezzi a cerniera possono essere configurati in modo che l’asse di rotazione dello schienale coincida con l’asse di rotazione del sedile.
In questo modo à ̈ vantaggiosamente possibile ottenere una ulteriore semplificazione strutturale del dispositivo ed una ulteriore riduzione degli ingombri complessivi.
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate. La figura 1 à ̈ una vista prospettica dell’interno dell’abitacolo di una trattrice agricola equipaggiato con una poltroncina per un passeggero, i cui sedile e schienale sono mostrati in posizione di riposo.
La figura 2 Ã ̈ la vista di figura 1 in cui il sedile e lo schienale della poltroncina per il passeggero sono mostrati in posizione di utilizzo.
La figura 3 Ã ̈ una vista laterale schematica della poltroncina per il passeggero di figura 2 smontata dalla trattrice agricola.
La figura 4 Ã ̈ una vista in pianta della poltroncina di figura 3.
Le figure 5, 6 e 7 mostrano schematicamente la poltroncina per il passeggero di figura 2 sezionata secondo il piano V-V indicato in figura 4 ed in tre differenti posizioni.
Le figure 8 e 9 mostrano molto schematicamente una poltroncina secondo una variante della presente invenzione in due configurazioni differenti.
La trattrice agricola (non visibile nella sua interezza nelle allegate figure) à ̈ un veicolo agricolo da lavoro che comprende generalmente due coppie di ruote disposte rispettivamente su un assale anteriore ed un assale posteriore, un motore a combustione interna posto all’interno di un cofano motore collocato nella parte anteriore della trattrice, sostanzialmente tra le ruote dell’assale anteriore, ed un sistema di trasmissione atto a trasferire alle ruote la potenza meccanica generata dal motore.
La trattrice agricola comprende inoltre anche un abitacolo per il conducente e per un eventuale passeggero, il quale à ̈ generalmente collocato dietro al vano motore, sostanzialmente posizionato tra le ruote dell’assale posteriore. Come illustrato in figura 1, l’abitacolo della trattrice agricola può essere realizzato sotto forma di una vera e propria cabina, la quale comprende una copertura (non visibile) ed una serie di pannelli laterali trasparenti 100 atti a consentire al conducente una visuale completa dell’ambiente circostante. Questi pannelli laterali trasparenti includono generalmente un parabrezza anteriore, un lunotto posteriore e due fiancate, almeno una delle quali à ̈ apribile in modo da consentire la salita e la discesa del conducente e dell’eventuale passeggero. In altre forme di realizzazione più economiche, l’abitacolo della trattrice agricola potrebbe tuttavia essere parzialmente o completamente aperto, ovvero privo dei pannelli 100 ed eventualmente privo anche della copertura.
Lo spazio interno dell’abitacolo à ̈ delimitato anche da una serie di elementi di rivestimento di ispirazione automobilistica, i quali sono atti a coprire le parti in vista della scocca o di altre strutture meccaniche della trattrice agricola, in modo da migliorare l’estetica dell’abitacolo ed il comfort per il conducente. Questi elementi di rivestimento sono generalmente dei carter opportunamente sagomati che possono essere realizzati in materiale plastico, ad esempio mediante un procedimento di formatura a caldo, e quindi convenientemente fissati all’interno dell’abitacolo in modo da rivestire le varie parti da coprire.
Gli elementi di rivestimento possono includere una plancia anteriore (non visibile) atta a coprire la parte della scocca che separa l’abitacolo dal vano motore, e due consolle laterali 105 e 110 di forma sostanzialmente arcuata, le quali sono singolarmente atte a coprire un rispettivo passaruota, raccordandosi con il parafango esterno. La porzione anteriore della consolle laterale 105 rimane separata e distanziata dalla plancia anteriore, in modo tale da lasciare definito uno stretto corridoio di accesso 112 che consente la salita e la discesa del conducente dall’abitacolo.
Sulla plancia anteriore e sulle consolle laterali 105 e 110 possono essere installati svariati organi di comando della trattrice agricola. Ad esempio, in corrispondenza della plancia anteriore vengono normalmente installati i comandi di guida come il volante e la pedaliera.
All’interno dell’abitacolo à ̈ collocato un sedile di guida 115 per il conducente, il quale à ̈ posizionato tra le due consolle laterali 105 e 110 ed à ̈ rivolto verso la plancia anteriore. Nell’esempio illustrato, il sedile di guida 115 à ̈ conformato come una poltrona provvista di uno schienale 120 e di due braccioli laterali, di cui un bracciolo sinistro 125 di semplice appoggio ed un bracciolo destro 130 di comando, il quale presenta dimensioni maggiorate e nel quale possono essere integrati svariati comandi della trattrice agricola.
Come illustrato in figura 2, la parete anteriore della consolle laterale 105 che si affaccia sul corridoio di accesso 112 presenta una apertura frontale 135, la quale à ̈ atta a porre in comunicazione lo spazio interno dell’abitacolo con un compartimento nascosto 140, il cui volume risulta di fatto contenuto nel volume della consolle laterale 105.
In particolare, questo compartimento 140 à ̈ delimitato posteriormente e lateralmente da una vasca 145, la quale si deriva dal bordo della apertura frontale 135 della consolle laterale 105, in modo da rivolgere la propria concavità in avanti verso l’interno dell’abitacolo. Nell’esempio illustrato, la vasca 145 à ̈ realizzata come un corpo separato rispetto alla consolle laterale 105, ad esempio in materiale plastico mediante un ulteriore processo di formatura a caldo, il quale à ̈ infilato nella apertura frontale 135 ed à ̈ fissato lungo il bordo della stessa mediante saldatura a caldo, incollaggio o qualunque altro sistema noto. In altre forme di realizzazione, la vasca 145 potrebbe tuttavia essere formata in un corpo unico con la consolle laterale 105, ad esempio con lo stesso materiale plastico e mediante un unico processo di formatura a caldo. In questo caso, il bordo della vasca 145 definirebbe di fatto anche la suddetta apertura frontale 135 della consolle laterale 105.
All’interno del compartimento 140 à ̈ accolta una poltroncina ausiliaria, indicata globalmente con 150 in figura 2, la quale à ̈ destinata ad essere utilizzata da un eventuale passeggero che debba essere trasportato a bordo dell’abitacolo della trattrice agricola.
Come illustrato nelle figure 3 e 4, la poltroncina 150 comprende anzitutto una piastra di collegamento 155, la quale à ̈ destinata ad essere fissata sulla parete posteriore o di fondo della vasca 145, ad esempio mediante una serie di bulloni che si possono eventualmente fissare anche sul retrostante passaruota (v. figure 5-8). Da questa piastra di collegamento 155 si derivano due piatti sagomati 160, i quali sono orientati verticalmente, sono reciprocamente affacciati, e sono separati tra loro da una certa distanza. La piastra di collegamento 155 ed i piatti sagomati 160 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico e sono solidalmente fissati tra loro, ad esempio mediante saldatura, in modo da formare globalmente un unico elemento rigido.
La porzione estremale di ciascun piatto sagomato 160 presenta un foro passante (non visibile), il quale à ̈ allineato con il foro passante ricavato nella porzione estremale dell’altro piatto sagomato 160. Questi due fori passanti reciprocamente allineati sono atti a ricevere un perno di articolazione 165, il quale à ̈ distanziato dalla piastra di collegamento 155 ed à ̈ ortogonale ai piatti sagomati 160, in modo da risultare orientato orizzontalmente.
La poltroncina 150 comprende inoltre uno schienale, indicato globalmente con 180. Come illustrato ad esempio nelle figure 3 e 4, questo schienale 180 comprende un piatto di sostegno 185, il quale à ̈ orientato parallelamente al perno di articolazione 165 ed à ̈ ricoperto da un materassino di materiale soffice 190. Al bordo inferiore del piatto di sostegno 185 sono fissati due piatti sagomati 200 che sono orientati perpendicolarmente rispetto al perno di articolazione 165, sono reciprocamente affacciati, e sono separati tra loro da una distanza inferiore a quella che separa i piatti sagomati 160 della piastra di collegamento 155. Il piatto di sostegno 185 ed i piatti sagomati 200 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico e sono solidalmente fissati tra loro, ad esempio mediante saldatura, in modo da formare un unico elemento rigido.
I piatti sagomati 200 dello schienale 180 sono accolti tra i piatti sagomati 160 della piastra di collegamento 155 e presentano dei fori passanti (non visibili), tramite i quali sono girevolmente accoppiati al perno di articolazione 165, in modo da definire una coppia di cerniere che consente allo schienale 180 di ruotare rispetto alla piastra di collegamento 155, tra la posizione di riposo illustrata in figura 5 e la posizione di utilizzo mostrata in figura 7 e 2.
Nella posizione di riposo, lo schienale 180 à ̈ completamente contenuto all’interno del compartimento 140, con il piatto di sostegno 185 orientato sostanzialmente parallelo alla piastra di collegamento 155. Nella posizione di utilizzo, lo schienale 180 sporge parzialmente all’interno dell’abitacolo attraverso la apertura frontale 135 della consolle laterale 105, ed à ̈ orientato sostanzialmente in verticale o eventualmente leggermente inclinato. La rotazione dello schienale 180 può essere limitata tra queste posizioni di riposo e di utilizzo mediante opportuni mezzi di finecorsa. La poltroncina 150 comprende anche un sedile, indicato globalmente con 205. Come illustrato nelle figure 3 e 4, questo sedile 205 comprende anch’esso un piatto di sostegno 210, il quale à ̈ orientato parallelamente al perno di articolazione 165 ed à ̈ ricoperto da un materassino di materiale soffice 215. In corrispondenza del bordo posteriore del piatto di sostegno 210 sono fissate due boccole 217, le quali sono disposte reciprocamente coassiali e sono separate tra loro da una distanza superiore a quella che separa i piatti sagomati 160 della piastra di collegamento 155. Il piatto di sostegno 210 e le boccole 217 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico e sono solidalmente fissati tra loro, ad esempio mediante saldatura, in modo da formare un unico elemento rigido.
Le boccole 217 sono posizionate in modo da abbracciare i piatti sagomati 160 della piastra di collegamento 155 e sono girevolmente infilate sul perno di articolazione 165, in modo da definire una coppia di cerniere che consente al sedile 205 di ruotare sia rispetto alla piastra di collegamento 155 sia rispetto allo schienale 180.
In particolare, il sedile 205 può ruotare rispetto alla piastra di collegamento 155 tra la posizione di riposo illustrata in figura 5 e la posizione di utilizzo mostrata in figura 7.
Nella posizione di riposo, il sedile 205 à ̈ completamente contenuto all’interno del compartimento 140, con il piatto di sostegno 210 orientato sostanzialmente parallelo alla piastra di collegamento 155. Nella posizione di utilizzo, il sedile 205 sporge quasi completamente all’interno dell’abitacolo attraverso l’apertura frontale 135 della consolle laterale 105, ed à ̈ orientato sostanzialmente in orizzontale. La rotazione del sedile 205 può essere limitata tra queste posizioni di riposo e di utilizzo mediante opportuni mezzi di finecorsa.
Come detto, il sedile 205 può contestualmente ruotare anche rispetto allo schienale 180 tra la configurazione chiusa illustrata in figura 5 e la configurazione aperta mostrata in figura 6 e 7.
Nella configurazione chiusa, il sedile 205 à ̈ sostanzialmente parallelo e sovrapposto allo schienale 180, con i rispettivi materassini di materiale soffice 215 e 190 praticamente a reciproco contatto, in modo da minimizzare l’ingombro complessivo della poltroncina 150. Nella configurazione aperta, il sedile 205 à ̈ invece orientato sostanzialmente a squadro rispetto allo schienale 180, in modo tale da consentire l’utilizzo della poltroncina 150. La rotazione del sedile 205 rispetto allo schienale 180 può essere limitata tra queste posizioni di riposo e di utilizzo mediante opportuni mezzi di finecorsa.
Grazie a questi accorgimenti, quando lo schienale 180 ed il sedile 205 sono entrambi in posizione di riposo, la poltroncina 150 risulta in configurazione chiusa ed à ̈ completamente contenuta all’interno del compartimento 140, come illustrato in figura 5. A partire da questa configurazione iniziale, il sedile 205 può essere fatto ruotare manualmente verso la propria posizione di utilizzo. Durante questa rotazione, lo schienale 180 rimane fermo fintanto che il sedile 205 non risulta ad esso ortogonale come illustrato in figura 6. Da questa configurazione intermedia, continuando a ruotare il sedile 205 verso la posizione di utilizzo, si provoca la contestuale rotazione in avanti anche dello schienale 180. Questo movimento si arresta quando il sedile 205 e lo schienale 180 raggiungono contemporaneamente la rispettiva di utilizzo, in cui la poltroncina 150 risulta in configurazione aperta e sporge all’interno dell’abitacolo per essere utilizzata, come illustrato in figura 7 e 2. Da quest’ultima configurazione, la poltroncina 150 può poi naturalmente essere riportata nella configurazione iniziale semplicemente facendo ruotare il sedile 205 in verso opposto, fintanto che il sedile 205 e lo schienale 180 non ritornano entrambi nella rispettiva posizione di riposo in cui sono completamente contenuti nel compartimento 140 della consolle laterale 105.
Grazie a questa soluzione, quando la poltroncina 150 Ã ̈ accolta nel compartimento 140 si aumenta vantaggiosamente lo spazio disponibile in abitacolo e si aumenta intrinsecamente anche la sicurezza, in quanto la poltroncina non ingombra il corridoio di accesso 112 in caso di emergenza.
Come illustrato in tutte le figure, alla poltroncina 150 à ̈ associato anche un coperchio 225, il quale à ̈ fissato alla faccia inferiore del piatto di sostegno 210 del sedile 205, opposta al materassino di materiale soffice 215, ed à ̈ sagomato in modo da chiudere completamente o quasi l’apertura frontale 135 della consolle laterale 105, quando entrambi il sedile 205 e lo schienale 180 si trovano in posizione di riposo, nascondendoli all’interno del compartimento 140 (v. figura 1 e 5). Il coperchio 225 può essere sagomato in modo da rendere disponibile una maniglia 230 (visibile solo in figura 1 e 2) atta ad essere afferrata da un utilizzatore per portare il sedile 205 e lo schienale in posizione di utilizzo quando richiesto. Questo coperchio 225 può essere realizzato in materiale plastico, ad esempio mediante un processo di formatura a caldo, e quindi essere fissato al piatto di sostegno 210 del sedile 205 mediante qualunque sistema di tipo noto.
Come illustrato in figura 3, la poltroncina 150 comprende anche un elemento ad azione elastica, nella fattispecie una molla a gas 235, le cui estremità sono articolate rispettivamente alla piastra di collegamento 155 ed al piatto di sostegno 210 del sedile 205, in modo da essere anch’essa completamente contenuta all’interno del compartimento 140 della consolle laterale 105 quando il sedile 205 si trova in posizione di inutilizzo. In particolare, i punti di articolazione di questa molla a gas 235 sono scelti in modo tale che la stessa sia atta a spingere il sedile 205 (e quindi indirettamente anche lo schienale 180) nel senso di mantenerlo nella propria posizione di riposo. In questo modo, si evita che il sedile 205 in posizione di riposo possa vibrare, facendo sbattere il coperchio 225 contro la consolle laterale 105, a seguito degli scossoni cui la trattrice agricola à ̈ sottoposta ad esempio durante il suo normale utilizzo nei campi.
Infine, la poltroncina 150 à ̈ equipaggiata con una tradizionale cintura di sicurezza per il passeggero che siede sul sedile 205. Questa cintura di sicurezza (di cui à ̈ visibile solo l’aggancio 240 nelle figure) à ̈ generalmente fissata alla piastra di collegamento 155 in modo da rimane anch’essa racchiusa all’interno del compartimento 140 della consolle laterale 105, quando il sedile 205 si trova in posizione di riposo.
In conclusione si desidera rilevare che in un’altra forma di realizzazione, la poltroncina 150 potrebbe comprendere anche dei mezzi per regolare l’altezza dello schienale 180 rispetto al sedile 205 quando entrambi si trovano in posizione utilizzo, in modo da renderlo più comodo ed ergonomico. A titolo esemplificativo, si potrebbe prevedere che il materassino di materiale soffice 215 venga fissato ad una piastra ausiliaria, la quale potrebbe essere a sua volta fissata sul piatto di sostegno 210 in modo da poter scorrere su di esso verso l’alto e verso il basso quando lo schienale 180 si trova in posizione di utilizzo. In alternativa, come illustrato nelle figure 8 e 9, lo schienale 180 potrebbe comprendere una porzione superiore 182, la quale può scorrere in senso verticale rispetto ad una porzione inferiore dello schienale 180, quando lo schienale 180 si trova in posizione di utilizzo.
Ovviamente a quanto descritto in precedenza un tecnico del settore potrebbe apportare numerose modifiche di natura tecnico applicativa, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un veicolo agricolo da lavoro comprendente un abitacolo ed almeno un elemento di rivestimento (105) atto a delimitare lo spazio interno di detto abitacolo, caratterizzato dal fatto che detto elemento di rivestimento (105) comprende una apertura (135) atta a porre in comunicazione lo spazio interno dell’abitacolo con un compartimento (140) in cui à ̈ accolto almeno un sedile (205), detto sedile essendo mobile rispetto all’elemento di rivestimento (105) tra una posizione di riposo, in cui à ̈ completamente contenuto nel compartimento (140), ed una posizione di utilizzo, in cui à ̈ orientato orizzontalmente e sporge almeno parzialmente nello spazio interno dell’abitacolo.
  2. 2. Un veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a detto sedile (205) à ̈ fissato un coperchio (225) atto a chiudere l’apertura (135) dell’elemento di rivestimento (105) quando il sedile (205) si trova in posizione di riposo.
  3. 3. Un veicolo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il compartimento (140) à ̈ delimitato da una vasca (145) che si deriva dalla apertura (135) dell’elemento di rivestimento (105).
  4. 4. Un veicolo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento ad azione elastica (235) atto a spingere il sedile (205) verso la posizione di riposo.
  5. 5. Un veicolo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nel compartimento (140) à ̈ accolto anche uno schienale (180) per il sedile (205), detto schienale (180) essendo mobile rispetto all’elemento di rivestimento (105) tra una posizione di riposo, in cui à ̈ completamente contenuto nel compartimento (140), ed una posizione di utilizzo, in cui à ̈ orientato verticalmente e sporge almeno parzialmente nello spazio interno dell’abitacolo.
  6. 6. Un veicolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il sedile (205) e lo schienale (180) sono reciprocamente mobili tra una configurazione chiusa, in cui sono sostanzialmente paralleli e sovrapposti, ed una configurazione aperta, in cui sono disposti sostanzialmente a squadro.
  7. 7. Un veicolo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per regolare la distanza dello schienale (180) dal sedile (205) quando entrambi si trovano in posizione di utilizzo.
  8. 8. Un veicolo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sedile (205) à ̈ mobile rispetto all’elemento di rivestimento tramite primi mezzi a cerniera (165, 217) che consentono al sedile (205) di ruotare intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale.
  9. 9. Un veicolo secondo le rivendicazioni 5 e 8, caratterizzato dal fatto che lo schienale (180) à ̈ mobile rispetto all’elemento di rivestimento (105) tramite secondi mezzi a cerniera (165, 200) che consentono allo schienale (180) di ruotare intorno ad un asse parallelo all’asse di rotazione del sedile (205).
  10. 10. Un veicolo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i primi ed i secondi mezzi a cerniera sono configurati in modo che l’asse di rotazione dello schienale (180) coincida con l’asse di rotazione del sedile (205).
IT000010A 2013-02-21 2013-02-21 Veicolo agricolo da lavoro ITRE20130010A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITRE20130010A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Veicolo agricolo da lavoro
EP14155512.8A EP2769877B1 (en) 2013-02-21 2014-02-18 An agricultural work vehicle
US14/184,385 US9016754B2 (en) 2013-02-21 2014-02-19 Agricultural work vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITRE20130010A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Veicolo agricolo da lavoro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20130010A1 true ITRE20130010A1 (it) 2014-08-22

Family

ID=48096069

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITRE20130010A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Veicolo agricolo da lavoro

Country Status (3)

Country Link
US (1) US9016754B2 (it)
EP (1) EP2769877B1 (it)
IT (1) ITRE20130010A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR102638796B1 (ko) * 2016-11-24 2024-02-20 주식회사 대동 농업용 작업차의 교육용 접이식 의자
CN110433407B (zh) * 2019-07-22 2020-12-15 江西云帆环保建材有限公司 一种建筑用高空缓冲逃生以及增压喷洒装置

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US954222A (en) * 1909-07-10 1910-04-05 Melville R Bissell Disappearing chair.
US1323693A (en) * 1919-12-02 Folding seat for vehicles
GB2140283A (en) * 1983-05-23 1984-11-28 Ikeda Bussan Co Auxiliary seat assembly for use in vehicles
EP0430905A1 (en) * 1989-11-27 1991-06-05 SAME S.p.A. An auxiliary seat for agricultural tractors
FR2724608A1 (fr) * 1994-09-21 1996-03-22 Peugeot Siege pour enfant integre a la planche de bord d'un vehicule automobile et planche de bord comportant un siege pour enfant
EP0842812A2 (en) * 1996-11-12 1998-05-20 New Holland Belgium N.V. Dual pivoting buddy seat with sliding utility tray
WO2008093197A1 (en) * 2007-01-31 2008-08-07 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Housing system and housing method for passenger seat
US20090302632A1 (en) * 2008-06-09 2009-12-10 Toyota Boshoku Kabushiki Kaisha Vehicle seat
WO2011009643A1 (de) * 2009-07-24 2011-01-27 Bombardier Transportation Gmbh Strassenbahnfahrzeug mit einer zusätzlichen klappbaren sitzeinrichtung für den fahrerstand

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1412367A (en) * 1920-11-04 1922-04-11 Murphy Door Bed Company Disappearing structure
US1698036A (en) * 1927-10-28 1929-01-08 El Paso Sash & Door Company Built-ing wall seat
US4527828A (en) 1983-08-08 1985-07-09 General Motors Corporation Side mounted jump seat for an automotive vehicle
US5533774A (en) * 1995-04-03 1996-07-09 Cavanaugh; James C. Vehicle exterior body panel seat
US5797649A (en) 1996-12-02 1998-08-25 Case Corporation Folding auxiliary seat for a vehicle
US8708393B2 (en) * 2012-06-25 2014-04-29 Chrysler Group Llc Stowable seating arrangement for a vehicle

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1323693A (en) * 1919-12-02 Folding seat for vehicles
US954222A (en) * 1909-07-10 1910-04-05 Melville R Bissell Disappearing chair.
GB2140283A (en) * 1983-05-23 1984-11-28 Ikeda Bussan Co Auxiliary seat assembly for use in vehicles
EP0430905A1 (en) * 1989-11-27 1991-06-05 SAME S.p.A. An auxiliary seat for agricultural tractors
FR2724608A1 (fr) * 1994-09-21 1996-03-22 Peugeot Siege pour enfant integre a la planche de bord d'un vehicule automobile et planche de bord comportant un siege pour enfant
EP0842812A2 (en) * 1996-11-12 1998-05-20 New Holland Belgium N.V. Dual pivoting buddy seat with sliding utility tray
WO2008093197A1 (en) * 2007-01-31 2008-08-07 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Housing system and housing method for passenger seat
US20090302632A1 (en) * 2008-06-09 2009-12-10 Toyota Boshoku Kabushiki Kaisha Vehicle seat
WO2011009643A1 (de) * 2009-07-24 2011-01-27 Bombardier Transportation Gmbh Strassenbahnfahrzeug mit einer zusätzlichen klappbaren sitzeinrichtung für den fahrerstand

Also Published As

Publication number Publication date
EP2769877A1 (en) 2014-08-27
EP2769877B1 (en) 2015-11-04
US9016754B2 (en) 2015-04-28
US20140232139A1 (en) 2014-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5214610B2 (ja) 車両座席
ITMI940889A1 (it) Dispositivo di ritegno per il sedile del guidatore di un veicolo per trasporti interni
US10279746B2 (en) Glove box arrangement, dashboard arrangement and passenger compartment arrangement
CA2847554C (en) Cabin space structure for all terrain vehicle
ITRE20130010A1 (it) Veicolo agricolo da lavoro
CN205468818U (zh) 与消防车的乘员室门联动的旋转式踏脚板结构
JP5648505B2 (ja) 車両用アームレスト構造およびアームレスト高さの設定方法
US9175505B2 (en) Door handle assemblies and vehicles having same
JPH06506889A (ja) 車体
US2190218A (en) Motor vehicle
CN105270271B (zh) 可调节的后托架
US2674486A (en) Combination safety brace and door operator
US11702154B2 (en) Work vehicle
JP2015067230A (ja) 不整地走行車両の収納構造
JP2014196061A (ja) 車両のシート構造
JP6851244B2 (ja) 多目的車両
ITRM930284A1 (it) Divano letto per veicoli.
US8840167B2 (en) Motor vehicle with a seat bench
CN201989650U (zh) 后座椅靠背角度电动调节机构
KR101932645B1 (ko) 차량용 도어 임팩트 빔 장치
JP3210950U (ja) 電気自動車
JP6111152B2 (ja) 車両
CN104854978B (zh) 一种履带自走式旋耕机的操纵台总成及一种履带自走式旋耕机
FR2889825A3 (fr) Agencement d'habitacle de vehicule comportant des sieges mobiles
CN2710958Y (zh) 客车安全实用坐椅