ITRE20110029A1 - Dispositivo di sostegno per pannelli - Google Patents

Dispositivo di sostegno per pannelli Download PDF

Info

Publication number
ITRE20110029A1
ITRE20110029A1 IT000029A ITRE20110029A ITRE20110029A1 IT RE20110029 A1 ITRE20110029 A1 IT RE20110029A1 IT 000029 A IT000029 A IT 000029A IT RE20110029 A ITRE20110029 A IT RE20110029A IT RE20110029 A1 ITRE20110029 A1 IT RE20110029A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ribs
base
sections
slab
facing
Prior art date
Application number
IT000029A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferrante Beltrami
Original Assignee
Alubel S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alubel S P A filed Critical Alubel S P A
Priority to IT000029A priority Critical patent/ITRE20110029A1/it
Publication of ITRE20110029A1 publication Critical patent/ITRE20110029A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S25/00Arrangement of stationary mountings or supports for solar heat collector modules
    • F24S25/40Arrangement of stationary mountings or supports for solar heat collector modules using plate-like mounting elements, e.g. profiled or corrugated plates; Plate-like module frames 
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S25/00Arrangement of stationary mountings or supports for solar heat collector modules
    • F24S25/60Fixation means, e.g. fasteners, specially adapted for supporting solar heat collector modules
    • F24S25/61Fixation means, e.g. fasteners, specially adapted for supporting solar heat collector modules for fixing to the ground or to building structures
    • F24S25/615Fixation means, e.g. fasteners, specially adapted for supporting solar heat collector modules for fixing to the ground or to building structures for fixing to protruding parts of buildings, e.g. to corrugations or to standing seams
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S40/00Safety or protection arrangements of solar heat collectors; Preventing malfunction of solar heat collectors
    • F24S40/40Preventing corrosion; Protecting against dirt or contamination
    • F24S40/44Draining rainwater or condensation
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers
    • Y02E10/47Mountings or tracking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Sewage (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"DISPOSITIVO DI SOSTEGNO PER PANNELLI"
La presente invenzione inerisce al sostegno e fissaggio di pannelli piani, ad esempio pannelli solari, sulle coperture degli edifici civili e industriali, realizzate mediante lastre riproducenti tegole conformate a falso coppo.
Dette lastre hanno una conformazione irregolare, poiché la faccia inferiore à ̈ conformata secondo una superficie piana o ondulata, mentre la faccia superiore, nel senso della massima pendenza, presenta una conformazione a scalini che riproduce l’aspetto dei classici coppi parzialmente sovrapposti.
Detta conformazione a scalini risulta particolarmente evidente nella sezione presa nel piano parallelo alla linea di massima pendenza in corrispondenza del colmo dei falsi coppi.
I tratti rettilinei della sezione sono paralleli tra di loro ma non alla superficie inferiore della lastra, ed i punti estremi di ogni tratto sono allineati parallelamente alla superficie inferiore della lastra.
La irregolare superficie superiore della lastra à ̈ tale per cui un pannello piano appoggiato sulla lastra viene a contatto con la medesima solo in un numero discreto di punto corrispondenti ai punti più alti di ogni falso coppo. Risulta quindi estremamente difficoltoso fissare un pannello piano appoggiato alla superficie superiore della lastra.
Lo scopo della invenzione à ̈ quello si rendere disponibile un dispositivo di sostegno e fissaggio di un pannello piano alla superficie superiore della lastra nell’ambito di una soluzione semplice ed economica.
Detto scopo à ̈ conseguito dal dispositivo avente le caratteristiche elencate nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti illustrano ulteriori vantaggiose caratteristiche del trovato.
I pregi e le caratteristiche costruttive dell’invenzione risulteranno evidenti dalla particolareggiata descrizione che segue che, con l’aiuto delle figure delle allegate tavole, ne illustra una particolare preferita forma di attuazione data a titolo di esempio non limitativo.
La Fig.1 Ã ̈ la vista prospettica della lastra costituente una porzione di copertura.
La Fig.2 Ã ̈ la vista parziale da II di Fig.1.
La Fig.3 Ã ̈ la sezione III-III di Fig.1.
La Fig.4 Ã ̈ una vista prospettica del dispositivo secondo il trovato.
La Fig.5 Ã ̈ una vista in pianta del trovato.
La Fig.6 Ã ̈ la sezione VI-VI di Fig.5.
La Fig.7 Ã ̈ una vista laterale del trovato.
La Fig.8 Ã ̈ la vista da VIII di fig. 5.
La Fig.9 Ã ̈ la vista frontale di un accessorio.
Dalle figure da Fig.1 a Fig.3 si rileva la lastra 1 che compone la copertura.
Essa comprende un foglio inferiore 11 ondulato ed un foglio superiore 12 ondulato tra i quali à ̈ posto uno strato 13 di materiale coibente.
Il foglio superiore 12 si prolunga a lato dello strato 13 di una quantità 14 almeno pari ad una semionda, destinata a sovrapporsi al foglio superiore 12 della lastra adiacente. La lastra presenta quindi due lati 15 paralleli alle generatrici della lastra, e due lati 16 ondulati ortogonali alle generatrici della lastra.
La faccia superiore della lastra à ̈ composta da identici tratti ondulati 18 separati dallo scalino 17.
Le generatrici della superficie superiore della lastra (vedi Fig.2) hanno quindi la forma di una linea spezzata di tratti rettilinei separati dallo scalino 17.
Il dispositivo 2 oggetto del brevetto à ̈ illustrato a partire dalla Fig.4.
Detto dispositivo comprende una base composta da due tratti consecutivi 21 e 22, separati dallo scalino 23.
I tratti 21 e 22 sono destinati a porsi, in opera, rispettivamente a monte e a valle nel senso della massima pendenza.
La base à ̈ costituita da una piastra ricurva 20 che riproduce la curvatura della sommità dei falsi coppi della lastra 1.
Lo scalino 23 ha la stessa altezza dello scalino 17 della lastra.
La lunghezza dei tratti 21 e 22 à ̈ preferibilmente pari alla metà della lunghezza, nella direzione della massima pendenza, dei tratti ondulati 18 della lastra.
La estremità a monte della piastra ricurva 20 comprende un bordo 24 ortogonale al piano della lastra ricurva da cui si deriva un codolo centrale 25.
La estremità a valle della piastra ricurva 20 comprende un bordo in rilievo 26, sagomato, all’interno del quale à ̈ ricavata una insenatura 27 destinata ad accogliere il codolo 25 della piastra adiacente.
La superficie superiore della piastra ricurva 20 à ̈ occupata da una successione di costolature 28 conformate a “U†, parallele l’una all’altra, affacciate ai lati della piastra, distanziate una dall’altra di una quantità pari alla lunghezza della base della “U, poste sfalsate rispetto a quelle affacciate al lato opposto ed aventi la base distanziata dall’asse centrale X della piastra ricurva.
Le costolature derivantesi dal tratto a valle 22 della piastra hanno una altezza pari alla altezza delle costolature derivantesi dal tratto a monte 21 più la altezza dello scalino 23, in guisa che la sommità delle costolature di entrambi i tratti giacciono su una superficie leggermente inclinata rispetto ai sottostanti tratti 22, 23, nella direzione dell’asse X.
La distanza tra le basi delle costolature definisce alla sommità della piastra un canale 29 per lo scolo dell’acqua piovana, che può defluire grazie agli spazi definiti all’esterno delle costolature 28.
Ogni dispositivo 2 Ã ̈ destinato ad essere fissato, in corrispondenza di un colmo, alla sottostante lastra mediante bulloni non illustrati.
L’insieme dei dispositivi 2 realizza sulla copertura, in corrispondenza dei colmi dei coppi, dei correnti rettilinei ai quali possono essere fissati dei profilati ortogonali 4 (Fig.10)che formano la base per un sovrastante pannello 41. I profilati 4, convenientemente di alluminio estruso, comprendono una base 42 atta a trovare appoggio sulla sommità delle costolature 28, ed un lato superiore 43 predisposto per accogliere, in modo scorrevole, la testa di un bullone, non illustrato, di fissaggio del pannello 41. Si intende che l’invenzione non à ̈ limitata all’esempio sopradescritto, e che varianti e perfezionamenti potranno esservi apportati senza uscire dall’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il fissaggio di un pannello piano alla superficie di una lastra sagomata a falsi coppi caratterizzato dal comprendere una base ricurva a bordi laterali rettilinei composta da almeno due tratti paralleli tra di loro, separati da uno scalino, dalla sommità dei quali si elevano costolature aventi differente altezza nei due tratti in guisa che la loro sommità appartenga ad una unica superficie leggermente inclinata rispetto ai tratti nel senso dell’asse X, dette costolature essendo liberamente sfocianti sui bordi rettilinei della base ricurva.
  2. 2. Dispositivo secondo la riv.1 caratterizzato per il fatto che ad una estremità della piastra piana à ̈ previsto un codolo destinato ad essere accolto in una insenatura ricavata nella estremità opposta del dispositivo adiacente quando il dispositivo à ̈ allineato con almeno un uguale dispositivo sulla sommità dei falsi coppi della lastra.
  3. 3. Dispositivo secondo la riv.1 caratterizzato per il fatto che ogni costolatura à ̈ conformata ad “U†, con la base in prossimità dell’asse centrale del dispositivo e le ali parallele ed inclinate rivolte verso i lati del dispositivo.
  4. 4. Dispositivo secondo la riv.3 caratterizzato per il fatto che tra la base delle costolature rivolte verso un lato del dispositivo e la base delle costolature rivolte verso il lato opposto à ̈ lasciato libero un spazio definente un canale di scolo.
  5. 5. Dispositivo secondo la riv.3 caratterizzato per il fatto che le costolature rivolte verso un lato del dispositivo sono sfalsate rispetto alle costolature rivolte verso l’altro lato.
IT000029A 2011-05-02 2011-05-02 Dispositivo di sostegno per pannelli ITRE20110029A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITRE20110029A1 (it) 2011-05-02 2011-05-02 Dispositivo di sostegno per pannelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000029A ITRE20110029A1 (it) 2011-05-02 2011-05-02 Dispositivo di sostegno per pannelli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRE20110029A1 true ITRE20110029A1 (it) 2012-11-03

Family

ID=44554355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000029A ITRE20110029A1 (it) 2011-05-02 2011-05-02 Dispositivo di sostegno per pannelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRE20110029A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29700920U1 (de) * 1996-02-01 1997-06-12 Jürgens, Walter, Dr.-Ing., 52072 Aachen Solarelementträger
US20080000512A1 (en) * 2006-06-30 2008-01-03 Dri Energy Corporation Profile roof tile with integrated photovoltaic module
FR2931180A3 (fr) * 2008-05-15 2009-11-20 Eternit S A S Soc Par Actions Plaque ondulee de couverture
AU2009200578A1 (en) * 2009-02-13 2010-09-02 Gambale Srl Modular system for architecture integration on a saddle roof of photovoltaic or solar thermal modules
WO2010113003A1 (en) * 2009-03-30 2010-10-07 Marco Pietro Borrini A system for fixing photovoltaic modula on a covering cope

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29700920U1 (de) * 1996-02-01 1997-06-12 Jürgens, Walter, Dr.-Ing., 52072 Aachen Solarelementträger
US20080000512A1 (en) * 2006-06-30 2008-01-03 Dri Energy Corporation Profile roof tile with integrated photovoltaic module
FR2931180A3 (fr) * 2008-05-15 2009-11-20 Eternit S A S Soc Par Actions Plaque ondulee de couverture
AU2009200578A1 (en) * 2009-02-13 2010-09-02 Gambale Srl Modular system for architecture integration on a saddle roof of photovoltaic or solar thermal modules
WO2010113003A1 (en) * 2009-03-30 2010-10-07 Marco Pietro Borrini A system for fixing photovoltaic modula on a covering cope

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2658954C2 (ru) Система полносборного строительства для изготовления перегородок, подвесных потолков и т.п., несущий профиль для таких элементов и использование указанной системы полносборного строительства
UA90791C2 (ru) Изолирующая система, которая содержит соединенные между собой изолирующие панели, расположенные напротив стены
ITCR20090009A1 (it) Sistema per fissare moduli fotovoltaici ad un manto di copertura
CN102182271B (zh) 一种女儿墙下滑动金属屋面防水系统
EP2839090B1 (en) Roof covering element (tile-like sheet) equipped with embossments
WO2010051999A3 (de) Plattenförmiges dachsystem zur befestigung von einlegeprofilen mit hilfe von hinterschnittenen nuten
ITRE20110029A1 (it) Dispositivo di sostegno per pannelli
CN204693594U (zh) 一种地暖模块
CN205558055U (zh) 一种隔热屋面板及屋脊
JP7219970B2 (ja) 屋根用断熱材
JP6348255B2 (ja) 瀝青含浸セルロース製の成形棟瓦およびその敷設法ならびにその製造方法
CN204357011U (zh) 发散型金属屋面结构
KR101206672B1 (ko) 건식벽체 설치용 브라켓
RU124915U1 (ru) Стена здания с облицовкой и плитка облицовочная
US20100132273A1 (en) Method for producing an insulating material element and insulating material element
TWM542688U (zh) 滴水條
JP5872078B1 (ja) 外張断熱建築物用ブラケットおよび外張断熱建築物施工方法
IT201900006006A1 (it) Unita' di rivestimento o copertura per tetti
JP5934944B2 (ja) 屋根構造
EP1312726A1 (en) A panel for external covering of buildings
ES2299292B1 (es) Sistema de tabique aislante trasdosado y procedimiento de montaje de dicho tabique.
ITRE20090084A1 (it) Struttura di copertura
CN113047497A (zh) 一种基于无钉支座与u型钢板连接方式的光伏屋面结构
KR20120003300U (ko) 벽체 배수판 설치 구조
ITBS20110034A1 (it) Struttura di rivestimento di una parete, in particolare per la realizzazione di facciate ventilate