ITRE20010053A1 - Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli - Google Patents

Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITRE20010053A1
ITRE20010053A1 IT2001RE000053A ITRE20010053A ITRE20010053A1 IT RE20010053 A1 ITRE20010053 A1 IT RE20010053A1 IT 2001RE000053 A IT2001RE000053 A IT 2001RE000053A IT RE20010053 A ITRE20010053 A IT RE20010053A IT RE20010053 A1 ITRE20010053 A1 IT RE20010053A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central body
crown
rim
engagement elements
slot
Prior art date
Application number
IT2001RE000053A
Other languages
English (en)
Inventor
Remo Corghi
Original Assignee
Corghi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Corghi Spa filed Critical Corghi Spa
Priority to IT2001RE000053A priority Critical patent/ITRE20010053A1/it
Publication of ITRE20010053A0 publication Critical patent/ITRE20010053A0/it
Priority to EP02076196A priority patent/EP1258698A3/en
Priority to JP2002139826A priority patent/JP2003034104A/ja
Priority to US10/144,795 priority patent/US6708419B2/en
Publication of ITRE20010053A1 publication Critical patent/ITRE20010053A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B5/00Measuring arrangements characterised by the use of mechanical techniques
    • G01B5/24Measuring arrangements characterised by the use of mechanical techniques for measuring angles or tapers; for testing the alignment of axes
    • G01B5/255Measuring arrangements characterised by the use of mechanical techniques for measuring angles or tapers; for testing the alignment of axes for testing wheel alignment

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • A Measuring Device Byusing Mechanical Method (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Length Measuring Devices With Unspecified Measuring Means (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo: "DISPOSITIVO AUTOCENTRANTE PER IL SUPPORTO DI TESTINE O SENSORI DI CONTROLLO DELL'ASSETTO DELLE RUOTE DEI VEICOLI",
La presente invenzione riguarda in generale un dispositivo o staffa destinata ad essere associata a ruote di automezzi in genere per il supporto di strumenti di misura, ad esempio le testine di cui sono dotati i sistemi di controllo dell'assetto dei veicoli.
I dispositivi di tipo noto generalmente comprendono un telaio che su un lato è dotato di griffe mobìli atte ad abbrancare il bordo del cerchione, e sul lato opposto, in corrispondenza dell'asse baricentrico, è provvisto di un perno si sospensione degli strumenti o testine di misura. Le griffe mobili sono supportate dal telaio in modo da spostarsi sempre di una stessa quantità rispetto al centro del telaio stesso, ossia esse risultano tutte sempre disposte su una circonferenza di diametro predefinito ed avente il centro in corrispondenza di quello del telaio di sostegno del perno.
Quando il dispositivo viene associato al cerchione di una ruota le griffe abbrancano il bordo fermatallone del cerchione e le loro estremità si infilano al di sotto del bordo del pneumatico.
Uno di questi dispositivi è compiutamente descritto nel Modello di Utilità No. 224605 a nome della stessa Richiedente, al cui testo si rimanda per una completa descrizione.
Simili dispositivi noti sono adatti per cerchioni che montano pneumatici di tipo tradizionale, ma non possono essere utilizzati su cerchioni che portano pneumatici della nuova generazione, usualmente denominati run fiat, i quali possono essere usati per lunghe percorrenze anche quando sono sgonfi. A titolo esemplificativo, tra questi nuovi tipi di pneumatici si può menzionare quello prodotto dalla società Michelin con la denominazione SYSTEM PAX.
In presenza di ruote dotate di simili coperture, il bordo del pneumatico risulta perfettamente a filo con il bordo del cerchione, e quindi non vi è fisicamente lo spazio per agganciare le griffe al cerchione.
Un altro problema che si presenta con i dispositivi o staffe di tipo noto deriva dal fatto che esse possono danneggiare il cerchione, in particolare quando quest'ultimo è in lega leggera, e soprattutto quando lo stesso è verniciato.
Scopo del presente trovato è quello di superare i lamentati inconvenienti nell'ambito di una soluzione semplice e razionale.
II trovato consegue il detto scopo rendendo disponibile un dispositivo per il supporto di testine e sensori di controllo dell'assetto di automezzi in genere il quale è atto ad essere accoppiato ad una qualunque tipologia di cerchione indipendentemente dal tipo di pneumatico ivi installato.
In particolare il dispositivo secondo il trovato comprende un corpo centrale, come un disco, portante su un lato il perno di sostegno delle testine di misura, e sul lato opposto mezzi autocentranti portanti elementi di impegno con particolari strutturali del cerchione che risultino posti su una circonferenza coassiale allo stesso, e mezzi di azionamento dei detti mezzi autocentranti.
Secondo una preferita modalità di attuazione del trovato detti mezzi autocentranti sono costituiti da almeno tre leve reciprocamente articolate tra di loro e con opportuni mezzi di azionamento atte a farle oscillare in senso concorde delle stesse quantità.
Dette leve portano alla estremità mezzi di accoppiamento con il foro centrale del cerchione, o, in alternativa, con le teste dei bulloni di fissaggio dello stesso al veicolo, o anche coi fori di passaggio di detti bulloni.
Le caratteristiche peculiari del trovato sono recitate nelle rivendicazioni .
Al fine di meglio chiarire le caratteristiche costruttive e funzionali del trovato se ne descrive nel seguito una preferita forma dì attuazione data a tìtolo di esempio non limitativo ed illustrata nelle allegate tavole disegni.
La Fig.l mostra il trovato in vista frontale.
La Fig.2 mostra la sezione II-II segnata in Fig.l.
La Fig.3 mostra un particolare ingrandito di Fig.l.
Dalle menzionate figure si rileva il dispositivo, indicato con 1 nel suo complesso, il quale è associato al cerchione 2 di un veicolo non illustrato.
Il dispositivo 1 comprende un disco 3, ben illustrato in Fig.2, da cui si deriva un perno centrale 4 destinato a ricevere e sostenere una testina dì misura non mostrata, di per sé nota.
Il disco 3 presenta due appendici 5 parallele tra loro e dotate di un foro 66 in cui è ricevuta un'asta o stelo filettato 6 dotato di una manopola 7 terminale di manovra. Esternamente al disco 3 è infilato e trattenuto un anello 8, il quale è perifericamente dotato dì un settore circolare dentato 9 con cui è impegnata la filettatura di detta asta 6 in modo che la rotazione della manopola 7 provoca la rotazione dell'anello 8 rispetto al disco 3. Detto anello, o corona, presenta una serie circonferenziale di fori 80 che sono angolarmente equidistanziati e filettati.
I fori 80 accolgono altrettanti bulloni 81 che fungono da perni di oscillazione per altrettante piastre 82. Le piastre 82 comprendono ognuna un foro atto ad accogliere il bullone 81, ed una asola 83 allineata con il foro suddetto.
Il disco 3 comprende invece i perni in aggetto 30, in numero pari a quello dei fori 80, i quali sono atti ad essere ricevuti ognuno in una delle asole 83.
Ognuna delle piastre 82 porta alla estremità libera un mezzo di impegno 84 che nell'esempio illustrato è conformato come la estremità di una chiave a tubo.
Detto mezzo di impegno è atto ad infilarsi sulla testa di uno dei bulloni 10 di fissaggio del cerchione al veicolo. Invece della estremità a chiave, il mezzo di impegno può essere un semplice perno a sbalzo atto ad accoppiarsi contro il bordo del foro del mozzo.
Da quanto descritto è evidente che ruotando la manopola 7 si provocano oscillazioni delle piastre 82, atte a definire la circonferenza su cui giacciono gli assi dei mezzi di impegno 84 per adattarla a quella su cui giacciono i bulloni 9. Una volta impegnate le teste conformate a chiave coi bulloni, serrando leggermente la manopola 7 si blocca l'intero dispositivo in posizione perfettamente coassiale al cerchione .
Lo stesso accade se invece dei bulloni si hanno semplici perni accoppiati a contatto con il bordo interno del foro del mozzo del cerchione.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il supporto delle testine di controllo o dei sensori, atto ad essere accoppiato ai cerchioni dei veicoli, caratterizzato dal comprendere un corpo centrale avente su un lato il sostegno della testina o sensore, e comprendente, sul lato opposto, mezzi autocentranti portanti elementi di impegno con particolari strutturali del cerchione che risultino posti su una circonferenza coassiale allo stesso, e mezzi di azionamento dei detti mezzi autocentranti.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detti mezzi autocentranti sono almeno tre leve reciprocamente articolate tra di loro e con opportuni mezzi di azionamento per muoversi delle stesse quantità, e portanti alla estremità libera i detti elementi di impegno.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come una chiave a tubo atta ad infilarsi sulla testa di uno dei bulloni che fissano il cerchione al veicolo.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come perni a sbalzo atti ad accoppiarsi all'interno del bordo del foro del mozzo del cerchione.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal comprendere una corona circolare posta all'esterno di detto corpo centrale, alla quale sono articolate su bulloni equidistanti posti su una stessa circonferenza almeno tre leve dotate di un'asola nella quale è inserito un perno derivantesi da detto corpo centrale, essendo previsti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale sono costituiti da uno stelo filettato libero di ruotare ed associato tangenzialmente a detta corona, nel quale ingrana un settore circolare dentato associato a detto corpo centrale .
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta asola ha sviluppo rettilineo e presenta l'asse allineato col detto bullone di articolazione.
  8. 8. Dispositivo per il supporto delle testine di controllo o dei sensori, atto ad essere accoppiato ai cerchioni dei veicoli, caratterizzato dal comprendere un corpo centrale avente su un lato il sostegno della testina o sensore, e comprendente, sul lato opposto, mezzi portanti elementi di impegno con particolari strutturali del cerchione e propri mezzi di azionamento.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato per il fatto che detti mezzi sono almeno tre leve reciprocamente articolate tra di loro e con opportuni mezzi di azionamento per muoversi delle stesse quantità, e portanti alla estremità libera i detti elementi di impegno.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come una chiave a tubo atta ad infilarsi sulla testa di uno dei bulloni che fissano il cerchione al veicolo.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come perni a sbalzo atti ad accoppiarsi all'interno del bordo del foro del mozzo del cerchione.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal comprendere una corona circolare posta all'esterno di detto corpo centrale, alla quale sono articolate su bulloni equidistanti posti su una stessa circonferenza almeno tre leve dotate di un'asola nella quale è inserito un perno derivantesi da detto corpo centrale, essendo previsti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale sono costituiti da uno stelo filettato libero di ruotare ed associato tangenzialmente a detta corona, nel quale ingrana un settore circolare dentato associato a detto corpo centrale.
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detta asola ha sviluppo rettilineo e presenta l'asse allineato col detto bullone di articolazione .
  15. 15. Dispositivo per il supporto delle testine di controllo o dei sensori, atto ad essere accoppiato ai cerchioni dei veicoli, caratterizzato dal comprendere un corpo centrale avente su un lato il sostegno della testina o sensore, e comprendente, sul lato opposto, mezzi portanti elementi di impegno con particolari strutturali del cerchione tali da rendere indipendente l'ancoraggio del dispositivo dalla conformazione e dimensioni della ruota da testare.
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato per il fatto che detti mezzi sono almeno tre leve reciprocamente articolate tra di loro e con opportuni mezzi di azionamento per muoversi delle stesse quantità, e portanti alla estremità libera i detti elementi di impegno.
  17. 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come una chiave a tubo atta ad infilarsi sulla testa di uno dei bulloni che fissano il cerchione al veicolo .
  18. 18. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detti elementi di impegno sono conformati come perni a sbalzo atti ad accoppiarsi all'interno del bordo del foro del mozzo del cerchione.
  19. 19. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal comprendere una corona circolare posta all'esterno di detto corpo centrale, alla quale sono articolate su bulloni equidistanti posti su una stessa circonferenza almeno tre leve dotate di un'asola nella quale è inserito un perno derivantesi da detto corpo centrale, essendo previsti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale.
  20. 20. Dispositivo secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per fare compiere rotazioni relative controllate a detta corona e a detto corpo centrale sono costituiti da uno stelo filettato libero di ruotare ed associato tangenzialmente a detta corona, nel quale ingrana un settore circolare dentato associato a detto corpo centrale.
  21. 21. Dispositivo secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che detta asola ha sviluppo rettilineo e presenta l'asse allineato col detto bullone dì articolazione .
IT2001RE000053A 2001-05-15 2001-05-15 Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli ITRE20010053A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000053A ITRE20010053A1 (it) 2001-05-15 2001-05-15 Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli
EP02076196A EP1258698A3 (en) 2001-05-15 2002-03-27 Self-centering device for heads or sensors for checking the attitude of vehicle wheels
JP2002139826A JP2003034104A (ja) 2001-05-15 2002-05-15 センサーまたはヘッドを支持する自動芯出し装置
US10/144,795 US6708419B2 (en) 2001-05-15 2002-05-15 Self-centering device for supporting heads or sensors for checking the attitude of vehicle wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RE000053A ITRE20010053A1 (it) 2001-05-15 2001-05-15 Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRE20010053A0 ITRE20010053A0 (it) 2001-05-15
ITRE20010053A1 true ITRE20010053A1 (it) 2002-11-15

Family

ID=11454111

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001RE000053A ITRE20010053A1 (it) 2001-05-15 2001-05-15 Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6708419B2 (it)
EP (1) EP1258698A3 (it)
JP (1) JP2003034104A (it)
IT (1) ITRE20010053A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRE20040137A1 (it) * 2004-11-11 2005-02-11 Corghi Spa Staffa di supporto per sensori
US7621054B2 (en) * 2007-03-15 2009-11-24 Honda Motor Company, Ltd. Apparatus and methods for determining alignment of vehicle-mounted wheel
EP2644412B1 (en) * 2012-03-26 2015-03-04 Snap-on Equipment Srl a unico socio Automatic anti-slipping system and automatic anti-slipping method for a turntable of a tire servicing machine
EP2893291B1 (en) * 2012-09-07 2018-11-07 Snap-On Incorporated Self-centering wheel clamp with no rim contact
US9228819B2 (en) 2012-10-26 2016-01-05 Snap-On Incorporated Power actuated wheel clamp
US20140340917A1 (en) * 2013-05-17 2014-11-20 David Harraghy Illuminated Brake Assembly and Wheel Well Accessory

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US865112A (en) * 1907-02-20 1907-09-03 Francis La Chapelle Method for contouring gold tooth-crowns.
GB687779A (en) * 1949-11-18 1953-02-18 Joseph Bradbury & Sons Ltd Device for use in testing the balance of wheels
US3143327A (en) * 1962-05-30 1964-08-04 Replex Proprietary Ltd Adapter units for wheel balancing apparatus
US4453315A (en) * 1983-03-07 1984-06-12 Mosiman Charles A Gauge for checking angular disposition of vehicular spring struts
US4800651A (en) * 1983-06-13 1989-01-31 The Firestone Tire & Rubber Company Vehicle alignment system
US5446967A (en) * 1993-06-01 1995-09-05 Hunter Engineering Company Mounting apparatus
US5369602A (en) * 1993-07-01 1994-11-29 Hunter Engineering Company Apparatus and method for determining ride height
IT1287831B1 (it) * 1996-12-12 1998-08-19 Femas Srl Dispositivo autocentrante universale per testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote di automezzi in genere
DE19704163B4 (de) * 1997-02-05 2005-03-10 Warkotsch Horst Achsmeßhalter zur Befestigung eines Meßkopfes an einer Felge eines Fahrzeugrades
DE19730523C1 (de) * 1997-07-16 1998-12-17 Hofmann Werkstatt Technik Adapter zum Befestigen wenigstens einer Meßeinrichtung oder wenigstens eines zu einer Meßeinrichtung gehörigen Meßelementes an einem Fahrzeugrad
TR200002471T2 (tr) * 1998-02-26 2000-12-21 Haweka Auswuchttechnik Horst Warkotsch Gmbh Bir taşıt tekerleğinin jantına bir aks ölçme aygıtının takılmasına yarayan cihaz

Also Published As

Publication number Publication date
EP1258698A3 (en) 2004-05-12
JP2003034104A (ja) 2003-02-04
ITRE20010053A0 (it) 2001-05-15
US20020170194A1 (en) 2002-11-21
EP1258698A2 (en) 2002-11-20
US6708419B2 (en) 2004-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU720698B2 (en) Axle measurement holder to fasten a measuring head to the rim of a vehicle wheel
ITRE20010053A1 (it) Dispositivo autocentrante per il supporto di testine o sensori di controllo dell'assetto delle ruote dei veicoli
CN110582413A (zh) 用于车轮的紧急操作的附接件
ITRE20000051A1 (it) Dispositivo di bloccaggio del cerchione per macchine smontagomme
EP1982852A1 (en) Wrong Wheel Warning Sensor
MX2015002822A (es) Soporte de sensor flexible para inspeccion de neumaticos.
ITMO20110185A1 (it) Dispositivo per il bloccaggio di cerchi di ruote per veicoli su macchine da autofficina, particolarmente macchine smontagomme o simili
CA2786247C (en) Anti-skid device for tires
CN101101303B (zh) 脚踏车用速度测量装置
US6208912B1 (en) Assembly for connecting a measuring head to a measuring robot
CN113623344B (zh) 用于车辆的自动松弛调节器、制动系统和轮副
JP2004317271A (ja) Pcd測定ゲージ
US3380021A (en) Tire pressure and wheel bearing temperature indicator
ITTO940170A1 (it) Sistema di regolazione per un riflettore su di un proiettore di un veicolo.
KR100842611B1 (ko) 타이어 핸들링 성능 측정을 위한 계측 시험기
US3822478A (en) Wheel centering device
KR20210054942A (ko) 차량용 타이어 매칭장치
US2353428A (en) Tire pressure indicator
US1949922A (en) Antiskidding device
US1668821A (en) Means for signaling automobile tire deflation
US2887982A (en) Flat-tire indicator
US2763743A (en) Tire feeler switch and alarm circuit
IT201900005050A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ruota
KR20010003001A (ko) 상용차용 휠 모션 센서 장착 지그
DE60316257D1 (de) Vorrichtung zum montieren eines reifens an einer fahrzeugfelge