ITRC20120007A1 - Schiuma ad uso flebologico - Google Patents

Schiuma ad uso flebologico Download PDF

Info

Publication number
ITRC20120007A1
ITRC20120007A1 IT000007A ITRC20120007A ITRC20120007A1 IT RC20120007 A1 ITRC20120007 A1 IT RC20120007A1 IT 000007 A IT000007 A IT 000007A IT RC20120007 A ITRC20120007 A IT RC20120007A IT RC20120007 A1 ITRC20120007 A1 IT RC20120007A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
foam according
derivatives
foam
extracts
cytronellol
Prior art date
Application number
IT000007A
Other languages
English (en)
Inventor
Dott Cosmo Stingi
Original Assignee
Russo Maria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Russo Maria filed Critical Russo Maria
Priority to IT000007A priority Critical patent/ITRC20120007A1/it
Publication of ITRC20120007A1 publication Critical patent/ITRC20120007A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/02Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by special physical form
    • A61K8/04Dispersions; Emulsions
    • A61K8/046Aerosols; Foams
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/10Dispersions; Emulsions
    • A61K9/12Aerosols; Foams

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Biological Depolymerization Polymers (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Annessa a domanda di breveto dlNVENZIGNE INDUSTRIALE avente per titolo:
SCHIUMA AD USO FLEBO LOGICO
CAMPO DELL'INVENZIONE
L'invenzione sì riferisce ad una schiuma per uso fleboiogico comprendente citronellolo e suoi derivati per la prevenzione o il trattamento dellìnsufficenza venosa cronica e della gambe pesanti»
TECNICA ANTERIORE
L'Insufficienza Venosa Cronica (IVC) è una problematica diffusa in ambito femminile e/o nella terza età causata da problemi circolatori: i! sangue venoso - che dovrebbe tornare verso il cuore dalla ^periferia" del corpo grazie all'elasticità della parete venosa - tende invece a ristagnare nelle vene delle gambe.
L'IVC organica è spesso causata da varici (dilatazioni permanenti della parete delle vene) la cui formazione è legata a! numero di gravidanze, all'uso di anticonoezionall orali, alla ritenzione idrica, al sovrappeso, alla stipsi cronica, alla familiarità e ai tipo di lavoro svolto, L'IVC funzionale è invece causata da un sovraccarico di lavoro delle vene provocate da postura errata, alterazioni della pompa muscolare o linfedema, L'IVC può manifestarsi in varie forme, da quelle silenti a forme con chiari segni di depositi ematici, come nell'eczema da stasi venosa degli arti inferiori, stasi venosa o malattia postflebitica (dermatite ocra di Favre-Chaix) e sindrome di Bateman.
Altri esempi sono i disturbi collegati all Inefficienza di flusso sanguigno su perii eia ie, | flebopatie, flebotrombosi, perìflebite superficie, senso di pesantezza, fatica e stanchezza degli arti, spasmi, tumefazione ed edemi, ecchimosi, ematomi e geloni.
La terapia farmacologica è basata sui cosidetti "flobotrofì" per somministrazione
orale e/o topica. Le "Linee Guida Diagnostico Terapeutiche delle malattie delle vene e
dei linfatici" a cura del Collegio Italiano di Flebo logia e pubblicata su Acta Phelibologica; 4(1-2); agosto 2003 fornisce un utile panoramica a! riguardo.
Nessuna delle precedenti citazioni rivela le potenzialità applicative della molecola oggetto dell'invenzione ne ie reali problematiche tecniche collegate, lasciando pertanto insoluto un bisogno che è allo stesso tempo estetico e terapeutico,
SOMMARIO
L'Invenzione si riferisce ad una schiuma per uso fìebologico comprendente citronellolo e suoi derivati per la prevenzione o il trattamento delllnsuffìcenza venosa cronica e delle gambe pesanti.
Un oggetto dell'Invenzione è la composizione come sopra definita per il trattamento
di edema e ematoma in malattie flebo logiche quali i'insuffrcenza venosa cronica e
delle gambe pesanti.
In un ambito Inventivo la schiuma secondo l'invenzione è utile nella prevenzione e
nel trattamento di esiti post-operatori, emosiderosi cutanee, ematomi ed ecchimosi
ad eziologia acuta o cronica.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Le schiume ricadenti ne [l'ambito inventivo utilizzano citronellolo e suoi derivati (di seguito anche semplicemente citato come "attìvo/i"), definito dalla Tabella 1,
Gli attivi sopra citati sono utilizzabili nelle schiume topiche secondo l'invenzione in concentrazione da 0,001 a 10% p/p, preferibilmente da 0,04 a 0,4% p/p.
La schiuma secondo l'invenzione può comprendere eccipienti ed ingredienti dermo/cosmeticamente accettabili che agiscano come diluente, disperdente o veicolo delle sostanze di interesse nella composizione topica.
La quantità del veicolo può variare da 50% a 99,9%, preferibilmente da 95% a 99% in peso della composizione totale. Veicoli diversi dall'acqua possono includere decjli emollienti liquidi o solidi, i siliconi ed i solventi.
Oli e lipidi possono essere combinati con acqua mediante emulsionanti ("tensioattivi"), a dare emulsioni A/O o a/o In funzione dell'equilibrio idrofìlicolipofìlico (HLB) in quantità compresa tra 0,5% a 30%, preferibilmente da 1% a 15% P/P-I tensioattivi cationici, nonionici, anionici, amfoterici e loro combinazioni possono essere utilmente Impiegati. Tra i tensioattivi non ionici si citano gli a Scossi lati di alcoli e acidi grassi o di sorbitan, poiiossipropiiene e polìossietilene, alchii poliglìcosidi; tra ì tensioattivi anionici si citano i saponi di acidi grassi, la uni etere solfato, alchii benzensul fonati, mono e/o dialchil fosfati e similari; tra f tensioattivi amfoterìd si citano gli ossidi di dialchilammine, vari tipi di betaine, fosfolìpidi, ceramici, ecc.
Un addensante può essere presente da 0,1% a 10% di una composizione a base acquosa, preferì bii mente da 0,5% a 5%, Esempi di addensanti sono ì pollaci lati retìcolati (Carbopol®) e gomme come la xantana, carragenina, gelatina, karaia, ecc. Le schiume acquose devono essere preservati dalla crescita di microrganismi, ad esempio con gli aichil esteri dell'acido p-idrossibenzoico, idantoine, parabeni, imidazolidinil urea, sodio deidroacetato, benzil alcol, e una gamma dì composti ad ammonio quaternario, in quantità tra 0,2% e 1% in peso.
Altri ingredienti aggiuntivi possono essere ulteriormente incorporati, che possono includere coloranti e pigmenti, opacizzanti, profumi, ecc. La quantità di questi materiali può variare da 0,001% a 20% in peso della composizione.
Un’altra categoria di ingredienti funzionali che possono essere inclusa sono gli emollienti che svolgono una funzione multipla, agendo sia come veicoli facilitando fa dispersione dell’attivo che come ammorbidenti della pelle ed inoltre de incrementatoli di penetrazione.
Neile schiume della presente invenzione possono essere ulteriormente incorporati altri ingredienti, tra i quali si includono coloranti e pigmenti, opacizzanti, profumi, ecc. La quantità di questi materiali può variare da 0,001% a 20% in peso della composizione.
Le schiume possono essere confezionate in un contenitore appropriato In base alla viscosità e all'utilizzo da parte dei consumatore.
Nel trattamento di forme croniche le schiume possono essere somministrate 2-4 volte al giorno, preferibilmente 1-3 volte, vantaggiosamente 2 volte al giorno. Risultati ottenibili in casi che necessitano di un rifornimento dell'attivo in quantità sufficiente a produrre gli effetti richiesti, mentre la somministrazione verrà sospesa alla risoluzione del disagio.
Altri ingredienti ed attivi possono essere utilmente aggiunti alla composizione inventiva. Esempi non limitativi comprendono: filtri UV, antiossidanti, antinfiammatori, antibiotici, antimicotici, disinfettanti, vitamine, anti-acne.
Ulteriori sostanze complementari comprendono metilxantine (es. teofillina, caffeina, pentoxifillina); retinoidì (es. retinolo, retinaldeide e acido retinoico); ormoni pineali (es. melatonina e 5-HTP); antiossidanti tipo tocoferolo, ascorbati, li posti, glutatione; antinfiammatori vegetali (es. allantoina, α-bisaboiolo, azulene, addo glidrretico); carotenoidi (es. a- e β-carotene); mentolati (es. mentolo e mentii lattato); xantofille (es. luteina, zeaxantina, astaxantina), picolìnatì {es, addo picolinico), salicilati (es, acido salicilico, aldeide salicilica, acido gentisico), alfa-chetoacidi (es. acido piruvico), poliidrossicarbossilati (es. acido citrico e tartarico), alfa-idrossiacidi (es. acido glicolico e lattico), ecc.
In una realizzazione preferita la schiuma dell'invenzione conterrà inoltre uno o più modificatori vascolari scelti tra flebotonìci (vasocinetici alcaloide!, vasocinetici nicotinici, vasocinetici NO-donatori, vasocinetici βΐ-adrenergid) e agenti flebotrofìci. Esempi di modificatori vascolari sono vitamina K e suoi derivati quali fillochinone, menachinone, menadione e relativi 2,3-ossldi; esempi di vasocinetici aicaloìdei sono chelli na, visnadina, escutosìde, raubasina, vincamina; esempi di vasocinetici nicotinici sono niacina, metii nicotinato e alcol nicotinico; esempi di vasocinetici NO-donatori sono arginina, nitroglicerina, isosorbide 5-mono e dinitrato; esempi di vasocinetici βΐ adrenergici sono bametan solfato e i sossi purina.
Esempi di flebotrofici sono rutina, idrossirutina, estratti da ippocastano, escina, diosmina, curarina, diosgenina, sericoside, estratti di mirtillo, estratti purificati da seme della vitis vinifera (OPC), estratti di CentelSa Asiatica, esperidina, proantocianosidi, calconi e catechine.
Una vasta gamma di composizioni della presente invenzione può essere realizzata secondo metodi noti come illustrato dagli esempi a seguire.
ESEMPI
1! prodotto secondo l'invenzione è ottenuto sciogliendo gli ingredienti indicati sotto forte agitazione dietro blando riscaldamento.
Esempio 2 - Trattamento dell'insufficienza venosa
Due soggetti femminili in età avanzata (circa 60 anni) con evidenze di IVC di grado III e sensazione di gambe pesanti presentavano evidenze con comparsa di vasi bluastri e moilì sotto la pelle, sopratutto delle gambe, dovuti al ristagno di sangue. I soggetti presentavano sintomi comuni quali gonfiore (edema) ai piedi e alle caviglie, senso di pesantezza e calore alle gambe, formicolìi, crampi, prurito e dolori, soprattutto di notte. I disturbi tendevano a peggiorare nel corso della giornata, quando si sta per parecchio tempo in piedi e nelle giornate calde con ingrossamento delle vene che tendeva ad interessare anche altre parti del corpo.
Dopo 8 settimane dal trattamento con la schiuma dell'esempio Isi rileva un evidente miglioramento delie condizioni percepite e un miglioramento dei parametri sopra evidenziati.
Lo scopo dell'invenzione è comunque meglio definito dalle rivendicazioni, piuttosto che dagli esempi sopra riportati.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una schiuma fleboiogica comprendente citroneìlolo e suoi derivati per la prevenzione o i! tratamento dell'insuffìcenza venosa cronica e gambe pesanti.
  2. 2. La schiuma secondo la rivendicazione 1 dove detti derivati sono gli esteri dei cìtronellolo (citroneilii esteri).
  3. 3. La schiuma secondo la rivendicazione 1 dove deti derivati sono il dììdrocitroneilolo e il id rossi cifro nel la le.
  4. 4. La schiuma secondo ciascuna delle rivendicazione 1-3 dove il cìtronellolo e f suoi derivati sono contenuti in quantità compresa tra 0,001% a 10% p/p,
  5. 5. La schiuma secondo la rivendicazione 4 dove il cìtronellolo e I suoi derivati sono contenuti in quantità compresa tra 0,04% a 0,4% p/p.
  6. 6. La schiuma secondo Se rivendicazioni 4 o 5 comprendente inoltre almeno un agente flebotrofico.
  7. 7. La schiuma secondo ia rivendicazione 6 contenente deto agente flebotrofico è scelto tra rutìna, id rossi tutina, estrati da ippocastano, escina, diosmina, cumarìna, diosgenina, sericoside, estratti di mirtillo, estratti seme della vitis vinìfera (OPC), estratti di Centella Asiatica, esperi dina, ca leoni e catechine.
  8. 8. La schiuma secondo una o più delie rivendicazioni precedenti contenente inoltre eccipienti ed ingredienti cosmeticamente e fisiologicamente accetabili.
IT000007A 2012-04-10 2012-04-10 Schiuma ad uso flebologico ITRC20120007A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITRC20120007A1 (it) 2012-04-10 2012-04-10 Schiuma ad uso flebologico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000007A ITRC20120007A1 (it) 2012-04-10 2012-04-10 Schiuma ad uso flebologico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRC20120007A1 true ITRC20120007A1 (it) 2013-10-11

Family

ID=46051784

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000007A ITRC20120007A1 (it) 2012-04-10 2012-04-10 Schiuma ad uso flebologico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRC20120007A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999015133A1 (en) * 1997-09-25 1999-04-01 The Procter & Gamble Company Personal care foam compositions
US20040047930A1 (en) * 2003-09-05 2004-03-11 W & W Spices Grenada Ltd. Fortified nutmeg oil pain relief formulations
DE202009010648U1 (de) * 2009-07-17 2010-01-07 Dr. Scheller Cosmetics Ag Kosmetische Zusammensetzung, insbesondere zur Anwendung bei Cellulite
US20100150971A1 (en) * 2008-12-16 2010-06-17 Jeffery Richard Seidling Personal care composition containing a volatile and a terpene alcohol

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999015133A1 (en) * 1997-09-25 1999-04-01 The Procter & Gamble Company Personal care foam compositions
US20040047930A1 (en) * 2003-09-05 2004-03-11 W & W Spices Grenada Ltd. Fortified nutmeg oil pain relief formulations
US20100150971A1 (en) * 2008-12-16 2010-06-17 Jeffery Richard Seidling Personal care composition containing a volatile and a terpene alcohol
DE202009010648U1 (de) * 2009-07-17 2010-01-07 Dr. Scheller Cosmetics Ag Kosmetische Zusammensetzung, insbesondere zur Anwendung bei Cellulite

Non-Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE GNPD [online] MINTEL; April 2010 (2010-04-01), "Slim Sculpt Slimming Ice Gel", XP002688103, Database accession no. 1320092 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; April 2010 (2010-04-01), "Tonic Body Oil", XP002688107, Database accession no. 1321869 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; October 2008 (2008-10-01), "Vein-Gel", XP002688104, Database accession no. 989646 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; October 2009 (2009-10-01), "Leg Relieving Gel", XP002688105, Database accession no. 1183970 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; October 2010 (2010-10-01), "Invigorating Draining Leg Gel", XP002688102, Database accession no. 1421095 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; September 2000 (2000-09-01), "Vein Balm", XP002688106, Database accession no. 1179783 *
LAPCZYNSKI A ET AL: "Fragrance material review on (+)-(R)-citronellol", FOOD AND CHEMICAL TOXICOLOGY, PERGAMON, GB, vol. 46, no. 11, 1 November 2008 (2008-11-01), pages S114 - S116, XP025670594, ISSN: 0278-6915, [retrieved on 20080701], DOI: 10.1016/J.FCT.2008.06.018 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20040156873A1 (en) Topically Bioavailable Acne and Rosacea Treatment Compositions
US20050095261A1 (en) Antimicrobial topical compositions for treatment of rosacea
JP2006306899A (ja) 抗刺激性酒さ治療
CN102100642A (zh) 温和的免洗型护肤组合物
NO334680B1 (no) Sammensetninger som topisk formulering for anvendelse i håret inneholdende melatonin, gingko biloba og biotin samt anvendelse derav.
CN101027032A (zh) 预防或减轻色素沉着的组合物
JPS58208214A (ja) 座瘡の局所処置用の薬学調製剤
JP2022546928A (ja) カンナビジオールを含む局所製剤、組成物の調製方法およびその使用
BR102016022176A2 (pt) composições e métodos para tratamento de cravos
CA2761732C (en) Composition for preventing hair loss or for stimulating hair growth
CN104490775A (zh) 一种安塞曲匹脂肪乳及其制备方法
CN106999384A (zh) 清洁组合物
CA2940057C (en) Transdermal composition for treating pain
KR101890941B1 (ko) 토코페롤 포스페이트를 함유하는 조성물 및 이들의 제조 공정
CN104768527A (zh) 皮肤外用剂
JPS61183206A (ja) 化粧料
ITRC20120007A1 (it) Schiuma ad uso flebologico
CN103889417A (zh) 减少与全身使用5型磷酸二脂酶抑制剂有关的面部潮红的方法
JPS6360910A (ja) 皮膚外用剤
US20050169948A1 (en) Method and compositions for treatment of acne vulgaris and acne rosacea
JP2009227672A (ja) 皮膚に対する鎮痛効果を提供するための組成物
CN103816112B (zh) 一种复方丹参凝胶剂的制备方法
JP3740069B2 (ja) 皮膚外用剤
EP2214661A1 (en) Aqueous retinoid and benzoyl peroxide gel
JPWO2019002421A5 (it)