ITPR20130021A1 - Borsa per il contenimento di oggetti - Google Patents

Borsa per il contenimento di oggetti

Info

Publication number
ITPR20130021A1
ITPR20130021A1 IT000021A ITPR20130021A ITPR20130021A1 IT PR20130021 A1 ITPR20130021 A1 IT PR20130021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT PR20130021 A ITPR20130021 A IT PR20130021A IT PR20130021 A1 ITPR20130021 A1 IT PR20130021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
handle
pair
base
opening
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Giordano Borettini
Original Assignee
Borettini Giordano S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borettini Giordano S R L filed Critical Borettini Giordano S R L
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITPR20130021A1/it
Publication of ITPR20130021A1 publication Critical patent/ITPR20130021A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D33/00Details of, or accessories for, sacks or bags
    • B65D33/06Handles
    • B65D33/10Handles formed of similar material to that used for the bag
    • B65D33/105U-shaped

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Borsa per il contenimento di oggettiâ€
Sono note borse per il contenimento di vari oggetti ed utilizzate ad esempio per fare la spesa. Esse comprendono un involucro che definisce una vano di alloggiamento. Due impugnature si sviluppano in corrispondenza della sommità superiore di due fianchi opposti di tali borse. Tali impugnature possono essere afferrate da una medesima mano e permettono di trasportare la borsa in tutta comodità.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ quello di offrire una borsa che agevoli la movimentazione di buste destinate a sostenere carichi notevoli. Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una borsa, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una borsa, come illustrato negli uniti disegni in cui:
-figura 1 mostra una vista prospettica di una borsa secondo la presente invenzione;
-figure 2, 3, 4 mostrano la borsa di figura 1 secondo punti di vista distinti.
Nelle unite figure con il numero di riferimento 1 si à ̈ indicata una borsa. Tale borsa à ̈ utilizzata tipicamente per il contenimento di un sacco di pellet combustibile. Tali sacchi hanno un peso che normalmente à ̈ pari a circa 15 kg. Nella soluzione preferita la borsa 1 à ̈ in grado di sostenere al proprio interno almeno un carico di 20 kg.
La borsa 1 comprende una base 2. La base 2 à ̈ dunque una base di appoggio. Quando la borsa 1 poggia su un supporto con la propria base 2, quest’ultima si trova nella zona inferiore della borsa. La base 2 à ̈ il fondo della borsa 1. Nella soluzione esemplificata la base 2 à ̈ ovale o comunque sagomata come un quadrilatero arrotondato in corrispondenza dei vertici. Ad esempio il perimetro di tale quadrilatero à ̈ posizionabile tra un primo rettangolo immaginario di dimensioni 30cmx20cm e un secondo rettangolo immaginario di dimensioni 40x30cm.
La borsa 1 comprende inoltre una apertura 3 opposta a detta base 2. L’apertura 3 durante il normale impiego à ̈ rivolta verso l’alto. Opportunamente, ma non limitativamente tale apertura 3 individua una superficie di passaggio massima maggiore di 800 cm<2>.
La borsa 1 comprende una superficie 5 laterale che si sviluppa tra la base 2 e detta apertura 3. Opportunamente la superficie 5 laterale comprende una prima coppia 51 di fianchi contrapposti e una seconda coppia 52 di fianchi contrapposti. La distinzione tra un fianco e l’altro non à ̈ necessariamente netta ed individuata da uno spigolo preciso. Al limite la superficie 5 laterale potrebbe anche essere cilindrica e in tal caso sono idealmente identificabili porzioni superficiali che definiscono coppie di fianchi contrapposti.
La borsa 1 comprende inoltre una prima impugnatura 41 posta in corrispondenza di detta apertura 3. La prima impugnatura 41 à ̈ associata ad uno dei fianchi della prima coppia 51. La prima impugnatura 41 può comprendere una fessura ricavata nella superficie 5 laterale (soluzione non illustrata). Alternativamente la prima impugnatura 41 può comprendere una striscia vincolata in due zone ad un medesimo fianco di detta prima coppia 51 (vedasi ad esempio figura 1). Vantaggiosamente la borsa 1 comprende una seconda impugnatura 42 associata alla base 2 o ad uno dei fianchi della seconda coppia 52. La seconda impugnatura 42 si sviluppa a partire dalla base 2 o da uno dei fianchi della seconda coppia 52. In quest’ultimo caso opportunamente la seconda impugnatura 42 ha una minima distanza dalla base 2 inferiore a 15 centimetri (preferibilmente minore di 5 centimetri). La minima distanza à ̈ misurata lungo una linea che giace interamente lungo detta superficie 5 laterale. Nella soluzione esemplificata nelle figure, la seconda impugnatura 42 si sviluppa in corrispondenza di una zona 6 di giunzione tra detta base 2 e detta superficie 5 laterale.
Nella soluzione preferita esemplificata nelle unite figure la seconda impugnatura 42 comprende una striscia dotata di due estremità vincolate a restanti parti della borsa 1 (in particolare tali due estremità si innestano in prossimità di detta zona 6 di giunzione tra la base 2 e la superficie 5 laterale).
La seconda impugnatura 42 si protende esternamente alla superficie 5 laterale della borsa 1. La seconda impugnatura 42 almeno in una configurazione sporge esternamente rispetto all’ingombro laterale definito da uno di dei fianchi di detta seconda coppia 52.
La prima coppia 51 di fianchi contrapposti ha maggiore estensione superficiale della seconda coppia 52 di fianchi contrapposti; la seconda impugnatura 42 si sviluppa in allontanamento da uno dei fianchi della seconda coppia 52.
In una configurazione in cui la borsa 1 non à ̈ ripiegata su se stessa e la superficie 5 laterale si sviluppa verso l’alto partendo dalla base 2 sottostante la prima e la seconda impugnatura 41, 42 sono disallineate verticalmente.
La borsa 1 comprende una terza impugnatura 43 contrapposta alla prima impugnatura 41. La prima e la terza impugnatura 41,43 si sviluppano da due distinti fianchi di detta prima coppia 51. La prima e la terza impugnatura 41, 43 sono destinate ad essere afferrate mediante una sola mano di una persona. Sia definita una linea di riferimento che si sviluppa lungo la superficie 5 laterale parallelamente alla base 2 e che circonda interamente una cavità di alloggiamento individuata dalla borsa 1 (si faccia riferimento ad una configurazione in cui la borsa presenti la base 2 inferiormente, la apertura 3 superiormente e non sia ripiegata su se stessa); lungo detta linea sia definita una origine, un verso di percorrenza e una variabile incrementale che misuri la distanza di detta origine da un qualunque punto della linea lungo detto verso di percorrenza. Alla proiezione ortogonale della prima impugnatura 41 sul tratto più vicino della linea à ̈ associato un primo intervallo di valori di detta variabile incrementale, alla proiezione ortogonale della seconda impugnatura 42 sul tratto più vicino della linea à ̈ associato un secondo intervallo di riferimento di detta variabile incrementale; il secondo intervallo à ̈ distinto e non sovrapposto al primo intervallo. Alla proiezione ortogonale della terza impugnatura 43 sul tratto più vicino della linea à ̈ associato un terzo intervallo della variabile incrementale; il terzo intervallo à ̈ distinto e non sovrapposto al primo e al secondo intervallo. Opportunamente la seconda impugnatura 42 à ̈ collegata ad una porzione della superficie 5 laterale che à ̈ intermedia tra una prima e una seconda porzione della superficie laterale: alla prima porzione à ̈ associata la prima impugnatura 41 e alla seconda porzione à ̈ associata la terza impugnatura 43. Opportunamente la prima o la seconda o la terza impugnatura 41, 42, 43 può essere definita anche maniglia. La prima e/o la seconda e/o la terza impugnatura 41, 42, 43 contribuiscono a delimitare una zona anulare in cui à ̈ possibile inserire la mano per la presa.
Sia definito un parallelepipedo immaginario che circonda detta borsa 1. Opportunamente la prima impugnatura 41 fronteggia una prima faccia di detto parallelepipedo mentre la seconda impugnatura 42 fronteggia la seconda faccia di detto parallelepipedo.
La borsa 1 à ̈ vantaggiosamente flessibile. Nella soluzione preferita la base 2 e/o la superficie 5 laterale comprendono almeno uno strato in materiale tessile. Ciò conferisce particolare robustezza alla borsa 1. Nella soluzione preferita la base 2 e/o la superficie 5 laterale hanno una struttura multistrato e comprendono/comprende almeno uno strato in tessuto (preferibilmente cotone) e uno strato in poliestere espanso. La borsa 1 comprende inoltre una configurazione di riferimento in cui detta apertura 3 rimane aperta per più del 90% rispetto ad una configurazione di massima apertura. La borsa 1 à ̈ tale da ritornare spontaneamente in detta configurazione di riferimento (ciò à ̈ imputabile principalmente alle doti del materiale in cui à ̈ realizzata).
Tipicamente in detta configurazione di riferimento la borsa 1 ha una altezza maggiore di 35 centimetri (senza considerare la prima e la terza impugnatura 41, 43). Tipicamente in detta configurazione di riferimento la larghezza di ciascun fianco di detta prima coppia 51 Ã ̈ maggiore a 35 centimetri.
Oggetto della presente invenzione à ̈ inoltre un metodo di rimozione del materiale contenuto da una borsa presentante una o più delle caratteristiche descritte in precedenza. Tale materiale tipicamente comprende pellet combustibili.
Tale metodo comprende la fase di sollevare la borsa 1 impugnandola per la prima e la terza impugnatura 41, 43. Tale fase viene eseguita afferrando con una sola mano la prima e la terza impugnatura 41, 43.
Il metodo comprende inoltre la fase di inclinare la borsa 1 determinando la fuoriuscita attraverso l’apertura 3 di pellet contenuti nella borsa 1. La fase di inclinare la borsa 1 comprende la fase di tirare verso l’alto la seconda impugnatura 42 per determinare un sollevamento della base 2 rispetto a detta apertura 3. Sulla borsa 1 viene dunque applicata una coppia di forze comprendenti:
-una forza verso l’alto applicata sulla seconda impugnatura 42;
-una forza di sostegno della prima e della terza impugnatura 41, 43.
Tale accorgimento consente di ridurre lo sforzo di un utilizzatore finale il quale riuscirà a dosare con maggiore precisione la fuoriuscita del materiale dalla borsa intervenendo sul sollevamento/abbassamento della seconda impugnatura 42.
L’invenzione così concepita permette di conseguire molteplici vantaggi. Innanzitutto consente di agevolare la movimentazione di carichi pesanti contenuti nella borsa 1. Inoltre in ragione del fatto che la borsa 1 per la sua conformazione tende a mantenere sempre la apertura almeno parzialmente aperta agevola l’inserimento al proprio interno di carichi pesanti.
L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo che la caratterizza. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, tutti i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Borsa comprendente: -una base (2); -una apertura (3) opposta a detta base (2); -una prima impugnatura (41) posta in corrispondenza di detta apertura (3); -una superficie (5) laterale che si sviluppa tra la base (2) e detta apertura (3), la superficie (5) laterale comprendendo una prima coppia (51) di fianchi contrapposti e una seconda coppia (52) di fianchi contrapposti; la prima impugnatura (41) essendo associata ad almeno uno dei fianchi della prima coppia (51); caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda impugnatura (42) che à ̈ associata: - alla base (2) oppure -a uno dei fianchi della seconda coppia (52) ed avente una minima distanza dalla base (2) che à ̈ inferiore a 15 centimetri, detta minima distanza essendo misurata lungo una linea che giace interamente lungo detta superficie (5) laterale.
  2. 2. Borsa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la seconda impugnatura (42) almeno in una configurazione sporge esternamente rispetto all’ingombro laterale definito da uno dei fianchi di detta seconda coppia (52).
  3. 3. Borsa secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la prima coppia (51) di fianchi contrapposti ha maggiore estensione superficiale della seconda coppia (52) di fianchi contrapposti; detta seconda impugnatura (42) sviluppandosi in allontanamento a partire da uno dei fianchi della seconda coppia (52).
  4. 4. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che detta seconda impugnatura (42) si sviluppa in corrispondenza di una zona (6) di giunzione tra detta base (2) e detta superficie (5) laterale.
  5. 5. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere flessibile.
  6. 6. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base (2) e/o detta superficie (5) laterale comprendono uno strato in materiale tessile.
  7. 7. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una configurazione di riferimento in cui detta apertura (3) rimane aperta per più del 90% rispetto ad una configurazione di massima apertura, la borsa (1) ritornando spontaneamente in detta configurazione di riferimento.
  8. 8. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di: -essere destinata a sostenere un sacco di pellet combustibile; -poter sostenere al proprio interno un carico maggiore di 15 kg.
  9. 9. Borsa secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una terza impugnatura (43) contrapposta alla prima impugnatura (41); la prima e la terza impugnatura (41,43) essendo associati a due distinti fianchi di detta prima coppia (51).
  10. 10. Metodo di utilizzo di una borsa secondo la rivendicazione 9 contenente dei pellet combustibili, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: -sollevare la borsa (1) impugnandola per la prima e la terza impugnatura (41, 43); -inclinare la borsa (1) determinando la fuoriuscita, attraverso l’apertura (3), di pellet contenuti nella borsa (1); la fase di inclinare la borsa (1) comprendendo la fase di tirare verso l’alto la seconda impugnatura (42) per determinare un sollevamento della base (2) rispetto a detta apertura (3).
IT000021A 2013-03-29 2013-03-29 Borsa per il contenimento di oggetti ITPR20130021A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITPR20130021A1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 Borsa per il contenimento di oggetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITPR20130021A1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 Borsa per il contenimento di oggetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20130021A1 true ITPR20130021A1 (it) 2014-09-30

Family

ID=48227449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITPR20130021A1 (it) 2013-03-29 2013-03-29 Borsa per il contenimento di oggetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20130021A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5127536A (en) * 1991-01-31 1992-07-07 Susan Cohen Expandable shopping bag
JP2002166945A (ja) * 2000-11-30 2002-06-11 Masayoshi Izumi 収集袋
EP1422155A2 (de) * 2002-11-25 2004-05-26 Polymer-Synthese-Werk Transportbehälter
JP2009292532A (ja) * 2008-06-09 2009-12-17 Nara Machi Nagaya Co Ltd 包装用袋体
JP2010202257A (ja) * 2009-03-04 2010-09-16 Setsuko Takahashi 米袋扱い補助具
US20100296754A1 (en) * 2009-05-25 2010-11-25 Manuel Chiu Auxiliary grip for heavy duty bags

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5127536A (en) * 1991-01-31 1992-07-07 Susan Cohen Expandable shopping bag
JP2002166945A (ja) * 2000-11-30 2002-06-11 Masayoshi Izumi 収集袋
EP1422155A2 (de) * 2002-11-25 2004-05-26 Polymer-Synthese-Werk Transportbehälter
JP2009292532A (ja) * 2008-06-09 2009-12-17 Nara Machi Nagaya Co Ltd 包装用袋体
JP2010202257A (ja) * 2009-03-04 2010-09-16 Setsuko Takahashi 米袋扱い補助具
US20100296754A1 (en) * 2009-05-25 2010-11-25 Manuel Chiu Auxiliary grip for heavy duty bags

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6679647B2 (ja) 折り畳み可能及び拡張可能なペットキャリーバッグ
BR112013009638B1 (pt) Aparelho e estrutura de confinamento de fio
US9480613B1 (en) Patient support system
JP2017074959A5 (it)
ITPR20130021A1 (it) Borsa per il contenimento di oggetti
JP2018158407A (ja) 荷物保持用のハンド部
WO2015044855A1 (en) Equipment for moving rubble and miscellaneous objects during building work
JP3158072U (ja) 衣類収納式ハンガー
CN218739147U (zh) 一种具有内袋的急救包
FI65048B (fi) Saett och anordning foer hantering av storsaeckar saerskilt paperssaeckar
IT201800003667A1 (it) Sacco per la raccolta di rifiuti.
CN204310652U (zh) 建筑用提升机
ITMO20100354A1 (it) Cassettiera a estrazione differenziata.
CN205907997U (zh) 一种建筑施工用挂架
GB2530235A (en) Novel Mat
CN105054567A (zh) 一种旅行背包
CN206979664U (zh) 一种一次性吸收物品包装体
KR101604200B1 (ko) 접힘 구조를 갖는 이동식 호이스트
ITAN20110124A1 (it) Sporta
GB2488228B (en) Flexible container
IT201800010841A1 (it) Cuscino per il trasporto di animali
ITPD980107U1 (it) Modellatore estensibile costituito da un elemento laminare flessibile per conferire solidita&#39; strutturale al sacco per la raccolta dei rifiuti.
ITVI20130043A1 (it) Dispositivo per il contenimento ed il trasporto sicuro di oggetti
ITMI20140394U1 (it) Dispositivo per l&#39;assorbimento di colore durante il lavaggio di bucato
JP2021007678A (ja)