ITAN20110124A1 - Sporta - Google Patents

Sporta Download PDF

Info

Publication number
ITAN20110124A1
ITAN20110124A1 IT000124A ITAN20110124A ITAN20110124A1 IT AN20110124 A1 ITAN20110124 A1 IT AN20110124A1 IT 000124 A IT000124 A IT 000124A IT AN20110124 A ITAN20110124 A IT AN20110124A IT AN20110124 A1 ITAN20110124 A1 IT AN20110124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handles
bag
mouth
perimeter
flexible material
Prior art date
Application number
IT000124A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Franchini
Original Assignee
Fabio Franchini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Franchini filed Critical Fabio Franchini
Priority to IT000124A priority Critical patent/ITAN20110124A1/it
Publication of ITAN20110124A1 publication Critical patent/ITAN20110124A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D33/00Details of, or accessories for, sacks or bags
    • B65D33/16End- or aperture-closing arrangements or devices
    • B65D33/28Strings or strip-like closures, i.e. draw closures
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45CPURSES; LUGGAGE; HAND CARRIED BAGS
    • A45C3/00Flexible luggage; Handbags
    • A45C3/04Shopping bags; Shopping nets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Sportaâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda le borse o i sacchetti utilizzate per trasportare le merci acquistate in uno o più negozi, le cosiddette sporte della spesa.
Da anni à ̈ invalso l’uso di fornire con la merce dei sacchetti, normalmente in materiale plastico, che sovente sono a perdere, ossia difficilmente riutilizzabili. Questa usanza à ̈ ultimamente fortemente avversata dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale dei processi di consumo dei beni; conseguentemente, sta riprendendo piede l’utilizzo di sporte di materiale resistente, quale tessuto o simili materiali flessibili, che possano essere riutilizzate indefinitamente.
Un problema che insorge, nell’ adozione di questo tipo di dispositivi, sta nel fatto che il materiale utilizzato, per quanto flessibile presenta, rispetto al classico sacchetto di plastica da supermercato, una minore attitudine a contenere, soprattutto se si vuole garantire una buona accessibilità all’interno della sporta stessa.
Scopo della presente invenzione à ̈ quindi fornire una sporta della spesa che sia dotata di buone capacità di contenimento della sua sacca unite ad una altrettanto buona accessibilità dell’imboccatura della sacca stessa.
Inoltre, à ̈ scopo dell’invenzione fornire una sporta che possa essere trasportata in modo agevole, con un buon bilanciamento dei carichi, impugnando in modo del tutto agevole i mezzi di impugnatura della stessa sporta.
Oggetto della presente invenzione à ̈ pertanto una sporta o borsa, in particolare quale borsa per la spesa o simili, comprendente un corpo a sacca, in materiale flessibile resistente, quale tessuto, tessuto plastificato, tessuto non tessuto, materiale plastico o simili, provvisto di un’imboccatura di sezione sostanzialmente pari alla massima sezione di detto a sacca, e provvista, lungo il proprio perimetro, di una coppia di manici di impugnatura, realizzati nel medesimo materiale flessibile resistente del detto corpo a sacca; detti manici sono elementi tubolari di materiale flessibile resistente, comunicanti ad entrambe le estremità con un condotto realizzato lungo il bordo perimetrale della detta imboccatura, essendo inserito un elemento a cavo continuo in detto condotto ed in detti manici, la lunghezza totale del detto elemento a cavo essendo leggermente maggiore od uguale al perimetro di detta imboccatura, mentre detti manici sono ciascuno di una lunghezza pari almeno alla metà del perimetro dell’imboccatura. In particolare, à ̈ previsto che detto elemento incroci il suo percorso in corrispondenza dei detti manici.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di una forma esecutiva della medesima eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle tavole di disegni allegate, in cui:
la figura 1 Ã ̈ vista in prospettiva di una forma esecutiva schematica del dispositivo secondo la presente invenzione, in una configurazione aperta di caricamento;
la figura 2 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo della figura 1 , in una configurazione di chiusa di contenimento.
In figura 1 à ̈ illustrata una forma esecutiva della sporta secondo la presente invenzione; con 1 à ̈ designato il corpo a sacca della detta sporta. In corrispondenza del bordo perimetrale dell’ imboccatura 101 della sacca 1, à ̈ realizzato un condotto 111 , nel medesimo materiale della detta sacca 1 , in cui à ̈ inserito un cavo 121. Il condotto 111 presenta, in corrispondenza di ciascuno dei due manici 201 collegati al detto condotto 111 , due aperture 141 e 151 , alle quali si collegano le rispettive estremità di ciascuno dei due manici 201. Detti manici sono realizzati nel medesimo materiale flessibile in cui à ̈ realizzato detto corpo a sacca 1. Il cavo attraversa il manico 201 entrando prima nell’ apertura 141 e poi fuoriuscendo dall’ apertura 151 , eseguendo quindi un incrocio in corrispondenza sostanzialmente dell’asse del detto manico 201 , e formando quindi un anello 131 all’interno del manico stesso.
In figura 2 à ̈ illustrata la sporta della figura 1 ; alle parti uguali corrispondono uguali numerali. Come si può notare, i manici 201 sono stati estesi per tutta la loro lunghezza, e questo ha fatto sì che l' imboccatura 101 appaia nella presente figura sensibilmente ridotta di sezione rispetto a quanto illustrato nella figura 1.
Il funzionamento del dispositivo secondo la presente invenzione apparirà evidente da quanto segue. La sporta, così come illustrata nella figura 1 , mostra l' imboccatura 101 completamente aperta, e quindi completamente accessibile per i prodotti che sono stati acquistati e che devono essere trasportati. L’utente deve quindi, a questo punto, tirare a se i manici 201 , anche se il peso stesso dell’oggetto o degli oggetti inseriti nel corpo a sacca 1 farà il modo che il fondo del detto corpo si allontani dai manici. Di conseguenza, così come risulta evidente dalla figura 2, l’allungamento dei manici ha per conseguenza il restringimento dell’imboccatura 101 fino alla dimensione illustrata nella figura, mentre i manici 201 risulteranno completamente estesi.
In pratica, dato che la lunghezza complessiva del cavo 121 à ̈ di poco maggiore rispetto al perimetro dell’ apertura 101 del corpo a sacca 1 , quando i manici 201 vengono tirati in allontanamento rispetto all’imboccatura 101 , il cavo 121 si sposta verso l’interno di tali manici, che si estendono per tutta la loro lunghezza, facendo sì che l’imboccatura 101 , ovvero il condotto 11 1 che contiene il cavo 121 , si restringa nel modo indicato nella figura 2. In questo modo, la capacità di contenimento della sporta à ̈ decisamente migliorata, ed il contenuto à ̈ ben protetto dalle pareti del corpo a sacca 1. Inoltre, i manici 201 sono posizionati in modo ottimale per effettuare il trasporto, sia dal punto di vista della loro accessibilità e comodità di impugnatura, sia dal punto di vista della posizione rispetto al baricentro del carico all’interno del corpo a sacca. In particolare, la distanza tra le due estremità di ciascun manico 201 , ossia la distanza tra le due aperture 141 e 151 , à ̈ scelta in modo da ottenere sia il miglior assetto di trasporto della sporta, sia la sua massima accessibilità. Preferibilmente tale distanza à ̈ compresa tra 1/10 e 1/6 del perimetro dell’imboccatura del corpo a sacca.
Quando poi l’utente dovrà accedere al contenuto del corpo a sacca 1 , non dovrà fare altro che afferrare il bordo dell’imboccatura 101 , e fare in modo che questa si dilati. I manici torneranno nello stato illustrato nella figura 1 , e l’imboccatura 101 avrà la sua massima sezione, permettendo in questo modo la completa accessibilità all’utente.
La sporta secondo l’invenzione può essere realizzata in un qualsiasi materiale flessibile resistente, quale il tessuto, il tessuto non tessuto, il tessuto plastificato, in fibra sintetica o in fibra naturale, così come può essere realizzato utilizzando un materiale plastico.
L’ elemento a cavo può parimenti essere realizzato in fibre intrecciate, naturali o sintetiche, o come un estruso in materiale plastico. Vantaggiosamente, così come appare illustrato nella forma esecutiva precedentemente descritta, il cavo 121 viene collocato all’interno dei manici 201 formando per ciascuno il rispettivo anello 131. Questa configurazione permette un controllo ottimale del restringimento e della dilatazione dell’ imboccatura 101 , rendendo quindi più agevole l’utilizzazione della sporta dell’invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sporta o borsa, in particolare quale borsa per la spesa o simili, comprendente un corpo a sacca ( 1), in materiale flessibile resistente, provvisto di un’imboccatura (101), di sezione sostanzialmente pari alla massima sezione di detto corpo a sacca (1), e provvista, lungo il proprio perimetro, di una coppia di manici (201) di impugnatura, caratterizzata dal fatto che detti manici (201 ) sono elementi tubolari comunicanti ad entrambe le estremità con un condotto ( 111) realizzato lungo il bordo perimetrale della detta imboccatura ( 101), essendo inserito un elemento a cavo ( 121) continuo in detto condotto ( 111) ed in detti manici (201), la lunghezza totale del detto elemento a cavo ( 121) essendo leggermente maggiore od uguale al perimetro di detta imboccatura ( 101), mentre detti manici (201) sono ciascuno di una lunghezza pari almeno alla metà del perimetro dell’imboccatura ( 101).
  2. 2. Sporta secondo la rivendicazione 1 , in cui detto materiale flessibile resistente à ̈ scelto in un gruppo comprendente il tessuto, il tessuto non tessuto, il tessuto plastificato, in fibra sintetica o in fibra naturale, così come un materiale plastico.
  3. 3. Sporta secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui detti manici (201) sono realizzati nel medesimo materiale flessibile resistente del detto corpo a sacca (1).
  4. 4. Sporta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 3, in cui detto elemento a cavo si incrocia in corrispondenza dei detti manici (201), formando un anello ( 131) per ciascuno dei manici (201) stessi.
  5. 5. Sporta secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 1 a 4, in cui le due estremità di ciascuno dei detti manici (201) sono tra loro distanziate di un tratto compreso tra 1/10 ed 1/6 del perimetro dell’ imboccatura ( 101) di detto corpo a sacca (1).
IT000124A 2011-09-12 2011-09-12 Sporta ITAN20110124A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000124A ITAN20110124A1 (it) 2011-09-12 2011-09-12 Sporta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000124A ITAN20110124A1 (it) 2011-09-12 2011-09-12 Sporta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20110124A1 true ITAN20110124A1 (it) 2013-03-13

Family

ID=44898416

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000124A ITAN20110124A1 (it) 2011-09-12 2011-09-12 Sporta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20110124A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1176612A (en) * 1967-04-24 1970-01-07 Holweg Const Mec Improvements in the manufacture of Shopping or Carrier Bags of Plastics Materials
US4813792A (en) * 1988-06-03 1989-03-21 Mobil Oil Corporation Hand-grip for thermoplastic draw tape handles for thermoplastic bags
US4979833A (en) * 1990-02-13 1990-12-25 Cook Teel M Multiple use bag
US20070108247A1 (en) * 2005-11-16 2007-05-17 Bardes Dale L Disposable convertible backpack tote
FR2905938A3 (fr) * 2006-09-15 2008-03-21 Sphere Group Spain Sl "sac multifonction"

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1176612A (en) * 1967-04-24 1970-01-07 Holweg Const Mec Improvements in the manufacture of Shopping or Carrier Bags of Plastics Materials
US4813792A (en) * 1988-06-03 1989-03-21 Mobil Oil Corporation Hand-grip for thermoplastic draw tape handles for thermoplastic bags
US4979833A (en) * 1990-02-13 1990-12-25 Cook Teel M Multiple use bag
US20070108247A1 (en) * 2005-11-16 2007-05-17 Bardes Dale L Disposable convertible backpack tote
FR2905938A3 (fr) * 2006-09-15 2008-03-21 Sphere Group Spain Sl "sac multifonction"

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20090010A1 (it) Stendibiancheria
IT8921961U1 (it) Valigia, borsa ventriquattrore, da viaggio o similare realizzata almen o parzialmente in tessuto monobava e con elementi interni amovibili qu ali tasche, elementi separatori o similari
US9854887B2 (en) Rolling backpack
ITPI20080135A1 (it) Dispositivo per il trasporto manuale di carichi
ITMI20001723A1 (it) Borsa flessibile autoreggente
ITAN20110124A1 (it) Sporta
US20170259837A1 (en) Collapsible Cart Assembly
KR101244719B1 (ko) 돗자리 겸용 가방
JP2017093758A (ja) サブバッグ
US20160082999A1 (en) Trolley for shopping in malls and shopping centers
ITTO20130377A1 (it) Trolley modulare
KR101399834B1 (ko) 쇼핑백용 보조걸이부
JP2010046240A (ja) 携帯買い物キャスター
US976339A (en) Trunk.
AU2012100302A4 (en) A shopping bag
ITUB20152833A1 (it) Custodia porta-abito
ITPR20130021A1 (it) Borsa per il contenimento di oggetti
WO2018234597A1 (es) Carro para la compra
ITTO20140107U1 (it) Borsa ripiegabile
JP3187404U (ja) 中央で結ぶことができる袋
IT201900002193U1 (it) Borsone pieghevole
ITTO20110133U1 (it) Custodia porta-abiti convertibile in borsa o valigia
ITMI20120131U1 (it) Borsa multifunzione
ITMI20120942A1 (it) Borsa a funzionalita' incrementata.
JP2019103548A (ja) 負荷分散型背負いバッグ