ITPR20000062A1 - Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli. - Google Patents

Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITPR20000062A1
ITPR20000062A1 IT000062A ITPR20000062A ITPR20000062A1 IT PR20000062 A1 ITPR20000062 A1 IT PR20000062A1 IT 000062 A IT000062 A IT 000062A IT PR20000062 A ITPR20000062 A IT PR20000062A IT PR20000062 A1 ITPR20000062 A1 IT PR20000062A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
engine
fuel
ozonation
sleeve
Prior art date
Application number
IT000062A
Other languages
English (en)
Inventor
Norberto Mangiarotti
Danilo Zavaroni
Original Assignee
Norberto Mangiarotti
Danilo Zavaroni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Norberto Mangiarotti, Danilo Zavaroni filed Critical Norberto Mangiarotti
Priority to IT000062A priority Critical patent/ITPR20000062A1/it
Priority to AU2002222527A priority patent/AU2002222527A1/en
Priority to PCT/IT2001/000580 priority patent/WO2002042629A1/en
Publication of ITPR20000062A1 publication Critical patent/ITPR20000062A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M25/00Engine-pertinent apparatus for adding non-fuel substances or small quantities of secondary fuel to combustion-air, main fuel or fuel-air mixture
    • F02M25/10Engine-pertinent apparatus for adding non-fuel substances or small quantities of secondary fuel to combustion-air, main fuel or fuel-air mixture adding acetylene, non-waterborne hydrogen, non-airborne oxygen, or ozone
    • F02M25/12Engine-pertinent apparatus for adding non-fuel substances or small quantities of secondary fuel to combustion-air, main fuel or fuel-air mixture adding acetylene, non-waterborne hydrogen, non-airborne oxygen, or ozone the apparatus having means for generating such gases
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02TCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
    • Y02T10/00Road transport of goods or passengers
    • Y02T10/10Internal combustion engine [ICE] based vehicles
    • Y02T10/12Improving ICE efficiencies

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Oxygen, Ozone, And Oxides In General (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

Formano oggetto del presente trovato un procedimento ed un apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli.
L’ozono è la forma allotropica dell’ossigeno e costituisce un energico ossidante, prodotto naturalmente nell’atmosfera dalle scariche elettriche dei temporali o dai raggi ultravioletti.
Sino ad oggi l’impiego dell’ozono è stato limitato nell’ambito della sterilizzazione e del trattamento dell’acqua per renderla potabile, o nel campo della disinfezione o conservazione degli alimenti.
Nel settore dei motori a combustione interna per veicoli è invece sentita l’esigenza di poter aumentare la potenza del motore mantenendo costante la cilindrata.
Ciò è particolarmente richiesto nel settore delle auto da corsa, ma è applicabile anche più genericamente a tutte le auto, moto o autoarticolati.
Tuttavia nel settore della formula uno, non è possibile agire sul carburante prima dell immissione nel serbatoio, in quanto vietato dai regolamenti sportivi e non è neppure possibile raffreddare Paria di aspirazione del motore.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile un procedimento ed un apparato che consentano di aumentare la potenza di un motore a parità di cilindrata, variando il rapporto stechiometrico aria/benzina senza variare la cilindrata.
Ulteriore scopo è quello di realizzare ciò in modo estremamente semplice ed economico e con miglioramento della combustione.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal procedimento e dall’apparato oggetto del presente trovato, che si caratterizzano per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che il procedimento prevede l’ozonizzazione di almeno uno dei componenti della miscela aria-carburante.
In particolare, l’aria di aspirazione del motore può essere sottoposta, tutta o in parte, ad ozonizzazione ed il carburante, durante il percorso dal serbatoio di accumulo al motore può essere sottoposto ad ozonizzazione.
L’apparato comprende mezzi conformati in modo tale da ozonizzare l’aria che attraversa l’apparato stesso.
In una preferita forma realizzativa l’apparato comprende:
- un primo (interno) ed un secondo (esterno) manicotto tra loro coassiali, in materiale elettricamente conduttivo, con interposto un terzo manicotto coassiale agli altri due, in materiale elettricamente permeabile, preferibilmente pirex® eventualmente applicato esternamente al manicotto conduttivo interno o primo manicotto;
- un generatore di tensione, alimentato, attraverso un eventuale trasformatore, dalla batteria del veicolo o dall’alternatore del veicolo, che genera una differenza di tensione di circa 10.000 - 15.000 V tra il primo e secondo manicotto con un passaggio di corrente di qualche Ampère.
L’apparato è conformato e posizionato in modo tale che tra detti primo e terzo manicotto fluisca aria che viene in tal modo ozonizzata durante il passaggio tra detti manicotti. Detta aria è l’aria di aspirazione del motore (trattata tutta o in parte dall’apparato) che viene quindi immessa nel motore, oppure è aria che viene addizionata al carburante nel condotto in cui il carburante fluisce dal serbatoio di accumulo al motore.
L’apparato può comprendere anche una valvola di non ritorno su un condotto di uscita dell’apparato che fornisce aria ozonizzata al condotto in cui fluisce il carburante dal serbatoio di accumulo al motore.
In sostanza, i Richiedenti sono pervenuti ad un’applicazione nuova ed originale dell’ozono, in un settore completamente diverso rispetto a quelli per i quali è usato, con un effetto sorprendente ed imprevisto, che è quello di aumentare la potenza dei motori mediante un arricchimento dell’aria e/o del carburante.
Tale risultato è stato raggiunto con l’adozione di un procedimento innovativo e di un apparato che sono di facile ed economica applicazione ai veicoli.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente l’apparato;
- le figure 2 e 3 illustrano schematicamente due modalità applicative dell’apparato.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un apparato di ozonizzazione comprendente un primo manicotto 2 o manicotto interno, un secondo manicotto 3 o manicotto esterno, tra loro coassiali, fra i quali è interposto un terzo manicotto 4 o manicotto intermedio, coassiale con gli altri due.
Il primo ed il secondo manicotto sono in materiale elettricamente conduttivo, quale ad esempio acciaio, mentre il terzo manicotto è in materiale elettricamente permeabile, preferibilmente pirex ® o vetro.
Il terzo manicotto può essere avvolto a contatto sul manicotto intemo 2.
Il primo ed il secondo manicotto sono collegati ad un generatore di tensione atto a realizzare una differenza di tensione di circa 10.000 - 15.000 V tra le armature costituite dal primo e dal secondo manicotto con un passaggio di corrente di qualche Ampère.
Il generatore di tensione 5 è alimentato dalla batteria 6 del veicolo (o dall’alternatore del veicolo) tramite un eventuale trasformatore 7.
L’aria che fluisce nell’intercapedine tra i! manicotto esterno 3 ed il manicotto intermedio 4 subisce un processo di ozonizzazione con trasformazione dell’ossigeno 02 in ozono 03.
Nella forma realizzativa illustrata in figura 3 l’apparato in modo tale da trattare, tutta o in parte, l’aria di aspirazione del motore 10 a combustione interna del veicolo, che nel caso illustrato è un motore a ciclo Otto provvisto di carburatore, valvole e candela di accensione, am può essere anche un motore ad iniezione, turbocompresso o anche Diesel.
L’apparato tratta tutta l’aria di aspirazione, se tutta l’aria di aspirazione passa attraverso la sopra citata intercapedine tra il manicotto esterno e quello intermedio, oppure tratta solo in parte l’aria di aspirazione se parte dell aria entra nel motore senza passare attraverso l’apparato.
L’ozonizzazione dell’aria di aspirazione del motore consente di variare il rapporto stechiometrico della miscela aria/carburante che alimenta il motore ottenendo una maggiore potenza a parità di cilindrata in quanto l’aria è più ricca di ossigeno, o meglio di ozono, e quindi è possibile iniettare più carburante nella miscela.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che la combustione di detta miscela è migliore della combustione di tipo tradizionale (minori residui di combustione) e ciò porta ad un minor inquinamento e ad un ridotto consumo di carburante a parità di prestazioni del veicolo.
Nella forma realizzativa illustrata in figura 2, l’apparato ozonizza l’aria che attraversa l’apparato durante il moto del veicolo, eventualmente aiutata da una ventola che agisce soprattutto quando il veicolo è fermo o si muove a bassa velocità. L’aria è poi immessa in un condotto 8 attraverso il quale il carburante passa da un serbatoio 9 di accumulo al motore 10, realizzando una ozonizzazione del carburante.
Ovviamente è presente una valvola di non ritorno 11 tra l’apparato ed il condotto 8 per evitare che il carburante possa entrare pericolosamente a contatto con l’apparato.
L’apparato 1 può essere controllato attraverso un dispositivo eventualmente elettronico, non illustrato, atto a variare la differenza di tensione tra il manicotto esterno e quello intermedio e/o la corrente che li attraversa, in funzione del numero di giri del motore, oppure tali valori possono essere resi fissi e indipendenti dal regime del motore.
E’ possibile tuttavia che l’apparato sopra descritto sia di tipo diverso, ad esempio in forma di superfici tra loro affacciate anziché cannotti coassiali, oppure che si tratti di lampada ad ultravioletti capace di ozonizzare l’aria circostante.
In sostanza potrebbe essere utilizzato un qualsiasi apparato conformato in modo tale da essere atto ad ozonizzare l’aria.
Inoltre, per aumentare l’effetto di ozonizzazione, può essere previsto un serbatoio di accumulo di ossigeno direttamente collegato con l’apparato in modo tale che l’apparato anziché trattare semplicemente aria (che contiene solo una bassa percentuale di ossigeno), tratti solo ossigeno, maggiorando in tal modo l’effetto di trasformazione dell’ossigeno in ozono.
Tuttavia tale soluzione è più complessa e costosa ed è preferibile invece la soluzione precedentemente descritta che prevede la produzione di ozono direttamente dall aria, in modo semplice ed economico, senza necessità di alcun ingombrante serbatoio di accumulo per l’ossigeno o per altre sostanze da miscelare con il carburante.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli alimentati da una miscela aria-carburante, caratterizzato dal fatto che prevede l’ozonizzazione di almeno uno dei componenti di detta miscela aria-carburante.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1), in cui l’aria di aspirazione del motore è sottoposta, tutta o in parte, ad ozonizzazione.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1), in cui il carburante, durante il percorso da un serbatoio di accumulo al motore è sottoposto ad ozonizzazione.
  4. 4. Apparato di ozonizzazione, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi conformati in modo tale da ozonizzare l’aria che attraversa l’apparato stesso e che è aria di aspirazione di un motore (10) a combustione interna per veicoli alimentato da una miscela aria-carburante, oppure è aria immessa nel condotto (8) di alimentazione del carburante da un serbatoio di accumulo (9) al motore (10).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4), comprendente: - un primo (interno) ed un secondo (esterno) manicotto tra loro coassiali, in materiale elettricamente conduttivo, con interposto un terzo manicotto coassiale agli altri due, in materiale elettricamente permeabile, eventualmente applicato esternamente al manicotto conduttivo interno o primo manicotto; - un generatore di tensione, alimentato, attraverso un eventuale trasformatore, dalla batteria del veicolo o dall’alternatore del veicolo, che genera una differenza di tensione di circa 10.000 - 15.000 V tra il primo e secondo manicotto con un passaggio di corrente di qualche Ampère, detto apparato essendo conformato e posizionato in modo tale che tra detti primo e terzo manicotto fluisca aria che viene in tal modo ozonizzata durante il passaggio tra detti manicotti, detta aria essendo l’aria di aspirazione del motore (trattata tutta o in parte dall’apparato) che viene quindi immessa nel motore, oppure essendo aria che viene addizionata al carburante nel condotto in cui il carburante fluisce dal serbatoio di accumulo al motore.
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 4), in cui è presente una valvola di non ritorno su un condotto di uscita dell’apparato che fornisce aria ozonizzata al condotto in cui fluisce il carburante dal serbatoio di accumulo al motore.
  7. 7. Veicolo, caratterizzato dal fatto di impiegare un procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1) a 3) oppure di comprendere un apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4) a 6).
IT000062A 2000-11-21 2000-11-21 Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli. ITPR20000062A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPR20000062A1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli.
AU2002222527A AU2002222527A1 (en) 2000-11-21 2001-11-19 Method and apparatus for adding ozone to the intake air and fuel system of an internal combustion engine for vehicles
PCT/IT2001/000580 WO2002042629A1 (en) 2000-11-21 2001-11-19 Method and apparatus for adding ozone to the intake air and fuel system of an internal combustion engine for vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000062A ITPR20000062A1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20000062A1 true ITPR20000062A1 (it) 2002-05-21

Family

ID=11453444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000062A ITPR20000062A1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli.

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002222527A1 (it)
IT (1) ITPR20000062A1 (it)
WO (1) WO2002042629A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008072942A1 (es) * 2006-12-13 2008-06-19 Choza Romero Andres Abelino Sistema y método para obtener un combustible altamente energizado, mediante la ozonización del vapor del combustible, y combustible así obtenido
US8205600B2 (en) 2007-10-24 2012-06-26 Oxitron Technologies, Llc Apparatus and system for the production of ozone for an internal combustion engine
US20100083939A1 (en) * 2007-10-24 2010-04-08 Hammer Leslie G Simple device for completely converting diesel fuel into useful energy and little carbon exhaust
US8770749B2 (en) 2010-04-15 2014-07-08 Oakley, Inc. Eyewear with chroma enhancement
WO2013070417A1 (en) 2011-10-20 2013-05-16 Oakley, Inc. Eyewear with chroma enhancement
WO2013169987A1 (en) 2012-05-10 2013-11-14 Oakley, Inc. Eyewear with laminated functional layers
US9575335B1 (en) 2014-01-10 2017-02-21 Oakley, Inc. Eyewear with chroma enhancement for specific activities
CN207704150U (zh) 2014-11-13 2018-08-07 奥克利有限公司 具有颜色增强的可变光衰减眼睛佩戴件
US11112622B2 (en) 2018-02-01 2021-09-07 Luxottica S.R.L. Eyewear and lenses with multiple molded lens components

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2194887A (en) * 1938-06-15 1940-03-26 Lamprecht Rodolphe De Method of increasing the combustibility of hydrocarbon fuels
DE1258658B (de) * 1963-09-28 1968-01-11 Home Appliance Establishment Einrichtung zur Ozonanreicherung der einer Brennkraftmaschine zugefuehrten Verbrennungsluft
AU6404480A (en) * 1980-09-26 1982-04-01 Persinger, J.G. Ionization of intake air supply to an i.c. engine
JPS58179859U (ja) * 1982-05-25 1983-12-01 三菱電機株式会社 回転装置
US4519357A (en) * 1982-09-29 1985-05-28 Am-Air Limited Partnership Air ionizer for internal combustion engines
RU2063600C1 (ru) * 1995-02-27 1996-07-10 Шкирятов Валентин Васильевич Способ обработки дизельного топлива
US5942026A (en) * 1997-10-20 1999-08-24 Erlichman; Alexander Ozone generators useful in automobiles
JP2000018107A (ja) * 1998-07-06 2000-01-18 Home Value Japan:Kk オゾン発生機構を備えた内燃機関

Also Published As

Publication number Publication date
AU2002222527A1 (en) 2002-06-03
WO2002042629A1 (en) 2002-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR20000062A1 (it) Procedimento ed apparato di ozonizzazione, in motori a combustione interna per veicoli.
ES2127542T3 (es) Metodo para aumentar la eficacia de un catalizador en un motor diesel.
WO2005069801A3 (en) Fuel saving and pollution emission reduction system for internal combustion engines
AU710498B2 (en) Liquid fuel reforming apparatus
ITCR20010004A1 (it) Rocedimento di riscaldamento e doppia polarizzazione elettromagneticaper combuatibili liquidi e gassosi e relativo dispositivo
US4484444A (en) Apparatus and methods of amplifying engine emissions by which to increase the overall engine efficiency
KR20140035192A (ko) 브라운 가스를 이용하는 자동차엔진 유니트
BRPI0413339A (pt) dispositivo de transporte para um veìculo automóvel ou um veìculo automóvel parcialmente montado, respectivamente, no processo de produção contìnuo
CN109072822A (zh) 用于提高内燃机性能的电离装置及其使用方法
US6604356B1 (en) Emission control system for generator engine
US6167871B1 (en) Fuel catalyst apparatus for exhaust gas purification
JPH06213079A (ja) 含水燃料の供給方法
CN203756379U (zh) 车用助燃节能环保装置
US20090223494A1 (en) Internal combustion oxygen injection process
WO2018120485A1 (zh) 一种用于汽油机的节能减排装置
DE10044575A1 (de) Umweltschonendes Verfahren zur Energiegewinnung durch Erzeugung und Verwendung eines Wasserstoff-Sauerstoff-Gemisches sowie eine Anlage zur Durchführung des umweltschonenden Verfahrens zur Energiegewinnung durch Erzeugung und Verwendung eines Wasserstoff-Sauerstoff-Gemisches
AR004399A1 (es) Dispositivo y metodo para optimizar el consumo de combustible y reducir las emisiones de escape de dioxido de carbono en un motor de combustion interna.
SU1240943A1 (ru) Способ питани двигател внутреннего сгорани
KR100326607B1 (ko) 영구자석을이용한내연기관의연소효율증가장치
DE3419783A1 (de) Wasserstoffaggregat fuer kraftfahrzeuge und verbrennungsmotoren
ITFI20000178A1 (it) Economizzatore per dispositivi a combustione.
JP2023151283A (ja) 鞍乗り型車両
RU2224906C2 (ru) Система автономного моделирования автомобильного топлива
JPS59153961A (ja) 内燃機関の無声放電装置付吸気装置
DE2904234A1 (de) Einsparung von kraftstoff durch elektrische funken-entladungen