ITPR20000033A1 - Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino - Google Patents

Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino Download PDF

Info

Publication number
ITPR20000033A1
ITPR20000033A1 IT2000PR000033A ITPR20000033A ITPR20000033A1 IT PR20000033 A1 ITPR20000033 A1 IT PR20000033A1 IT 2000PR000033 A IT2000PR000033 A IT 2000PR000033A IT PR20000033 A ITPR20000033 A IT PR20000033A IT PR20000033 A1 ITPR20000033 A1 IT PR20000033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
teeth
loading
unloading
carriage
Prior art date
Application number
IT2000PR000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Cavallini
Pietro Fasani
Original Assignee
Amada Schiavi S R L
Ohg Fasani Di Fasan I Pietro F
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amada Schiavi S R L, Ohg Fasani Di Fasan I Pietro F filed Critical Amada Schiavi S R L
Priority to IT2000PR000033A priority Critical patent/ITPR20000033A1/it
Publication of ITPR20000033A0 publication Critical patent/ITPR20000033A0/it
Priority to ES200101110A priority patent/ES2189638B2/es
Priority to DE10124172A priority patent/DE10124172A1/de
Publication of ITPR20000033A1 publication Critical patent/ITPR20000033A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D43/00Feeding, positioning or storing devices combined with, or arranged in, or specially adapted for use in connection with, apparatus for working or processing sheet metal, metal tubes or metal profiles; Associations therewith of cutting devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21DWORKING OR PROCESSING OF SHEET METAL OR METAL TUBES, RODS OR PROFILES WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21D43/00Feeding, positioning or storing devices combined with, or arranged in, or specially adapted for use in connection with, apparatus for working or processing sheet metal, metal tubes or metal profiles; Associations therewith of cutting devices
    • B21D43/02Advancing work in relation to the stroke of the die or tool
    • B21D43/04Advancing work in relation to the stroke of the die or tool by means in mechanical engagement with the work
    • B21D43/12Advancing work in relation to the stroke of the die or tool by means in mechanical engagement with the work by chains or belts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Pile Receivers (AREA)
  • Discharge By Other Means (AREA)
  • Details Of Cutting Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
APPARATO DI TRASFERIMENTO DI LAMIERE DA UNA STAZIONE DI LAVORO, IN PARTICOLARE DI PUNZONATURA, AD UN MAGAZZINO.
Forma oggeto della presente invenzione un apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino.
Come è noto, da un foglio di lamiera si possono ottenere determinate forme procedendo per esempio mediante punzonatura del foglio stesso. Tale operazione viene normalmente effettuata da utensili di tipo noto mentre la lamiera è disposta su un piano realizzato a denti di sega per creare una sequenza discreta di linee di appoggio.
La realizzazione delle forme può prevedere che il taglio non sia continuo lungo tutto il profilo della forma, ma presenti microgiunzioni necessarie per mantenere la forma solidale alla lamiera nelle fasi di allontanamento dalla stazione di lavoro e di immagazzinamento.
Inoltre generalmente le fasi di trasferimento ed immagazzinamento prevedono operazioni manuali che comportano inconvenienti quali per esempio tempi e costi elevati.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile un apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino che effettui automaticamente tutte le operazioni necessarie e che consenta di effettuare il taglio completo della forma lungo tutto il profilo, allontanando dalla stazione di lavoro sia la forma che la lamiera in eccesso.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dall’apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che comprende una struttura di base, un carro montato su detta struttura di base, mobile almeno lungo una direzione orizzontale ed una direzione verticale e provvisto di una pluralità di denti che si estendono da un supporto e presentano un’estremità libera, e mezzi per caricare e scaricare la lamiera rispetto ai suddetti denti, detti mezzi essendo strutturati in modo da evitare strisciamenti ira la lamiera, la superficie dei denti e la superficie di carico della stazione di lavoro o la superficie di scarico del magazzino.
I mezzi per caricare e scaricare la lamiera comprendono un elemento di trascinamento montato sui denti del carro, realizzato mediante una catena avvolta su due pulegge disposte rispettivamente in prossimità dell’estremità libera dei denti e in prossimità del supporto dei denti.
Vantaggiosamente la catena è composta di elementi in gomma su cui si appoggia la lamiera. Inoltre la velocità di traslazione orizzontale del carro è uguale e opposta alla velocità di traslazione dei mezzi per caricare e scaricare la lamiera per cui in un riferimento assoluto la lamiera rimane nella stessa posizione durante l’operazione di carico o scarico.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in prospettiva di un apparato secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista laterale di un particolare dell’apparato di figura 1; - le figure 3 e 4 illustrano una vista prospettica di un particolare ingrandito di figura 1 e 2.
Con riferimento alle figure con 1 è stato complessivamente indicato un apparato di trasferimento di lamiere 2 da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino 3, solo parzialmente illustrato.
Come illustrato in figura 1), l’apparato si compone di una struttura di base 4 su cui è montato un carro 5. Il carro 5 è provvisto di una pluralità di denti o rebbi 6 che si estendono da un supporto 7 e presentano un’estremità 6a libera.
Il carro 5 e i rispettivi denti 6 sono mobili rispetto alla struttura di base 4 almeno lungo due direzioni fra loro ortogonali, in particolare lungo una direzione orizzontale e lungo una direzione verticale.
Inoltre il carro 5 ed i rispettivi denti 6 sono provvisti di mezzi 8 per caricare e scaricare la lamiera 2 rispetto ai suddetti denti 6. Tali mezzi 8 sono strutturati in modo da evitare strisciamenti fra la lamiera, la superfìcie dei denti e la superfìcie di carico della stazione di lavoro o la superfìcie di scarico del magazzino.
In particolare i suddetti mezzi per caricare e scaricare la lamiera comprendono un elemento di trascinamento montato sui denti del carro vantaggiosamente realizzato mediante una catena 9 avvolta su due pulegge 10 disposte rispettivamente in prossimità deirestremità libera 6a dei denti e in prossimità del supporto dei denti.
La catena 9 è vantaggiosamente composta di elementi 11 in gomma su cui si appoggia la lamiera 2.
Il funzionamento dell’apparato secondo la presente invenzione è il seguente. Inizialmente la lamiera è posizionata nella stazione di lavoro in cui, per esempio mediante punzonatura, vengono ricavate alcune forme dal foglio completo.
Durante la lavorazione il foglio di lamiera appoggia su una superficie che realizza una serie discreta di punti di appoggio. Generalmente tale superficie presenta uno sviluppo a denti di sega per cui la lamiera appoggia su una serie di linee parallele corrispondenti alla sommità di ciascun dente.
Dopo che le forme sono state tagliate lungo il rispettivo profilo, il carro si accosta alla lamiera e i denti 6 si inseriscono inferiormente ad essa, nelle cavità ira un dente e l’altro della superficie di appoggio.
In questa fase il carro 5 con i rispettivi denti 6 presenta una velocità di traslazione orizzontale rispetto alla lamiera e alla sua superficie di appoggio.
Contemporaneamente le catene 9 vengono poste in rotazione sulle pulegge 10 in modo che gli elementi di gomma vengano in contatto con la superficie della lamiera. In particolare la velocità di traslazione orizzontale del carro è vantaggiosamente uguale e opposta alla velocità di traslazione della catena, ossia dei mezzi per caricare e scaricare la lamiera. In tal modo la lamiera rimane, in un riferimento assoluto, nella stessa posizione durante l’operazione di carico dalla stazione di lavoro.
Successivamente le catene 9 vengono fermate mentre la lamiera ed il carro si muovono solidalmente verso il magazzino 3. Per effettuare la fase di scarico, il carro 5 si posiziona superiormente al piano del magazzino 3, in modo che la lamiera si trovi orizzontalmente nella stessa posizione in cui si troverà sul piano del magazzino stesso. Successivamente le catene 9 vengono poste in rotazione mentre il carro 5 indietreggia rispetto al piano del magazzino 3. In particolare la velocità di traslazione della catena, considerandone la porzione a contatto con la lamiera, è uguale e opposta alla velocità do traslazione del carro 5. In questo modo la lamiera non si sposta rispetto ad un riferimento assoluto, mentre il carro 5 ed i rispettivi denti 6 si sfilano inferiormente lasciando che la lamiera si adagi sul rispettivo piano del magazzino 3.
La presenza degli elementi in gomma evita sfregamenti e garantisce l’adesione fra la lamiera e la catena. Inoltre nella fase di carico della lamiera dalla stazione di lavoro, tali elementi consentono il corretto posizionamento di ogni forma anche se leggermente ruotata in quanto appoggia sulle linee parallele costituite dalle sommità dei denti di sega della superficie di appoggio.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato (1) di trasferimento di lamiere (2) da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino (3), caratterizzato dal fatto di comprendere: una struttura di base (4); un carro (5) montato su detta struttura di base, mobile almeno lungo una direzione orizzontale ed una direzione verticale e provvisto di una pluralità di denti (6) che si estendono da un supporto (7) e presentano un’estremità libera (6a); mezzi (8) per caricare e scaricare la lamiera rispetto ai suddetti denti (6), detti mezzi essendo strutturati in modo da evitare strisciamenti fra la lamiera, la superficie dei denti e la superfìcie di carico della stazione di lavoro o la superfìcie di scarico del magazzino.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1), in cui detti mezzi (8) per caricare e scaricare la lamiera comprendono un elemento di trascinamento montato su ogni dente (6) del carro (5).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2), in cui l’elemento di trascinamento è realizzato mediante una catena (9) avvolta su due pulegge (10), di cui almeno una motorizzata, disposte rispettivamente in prossimità dell’estremità libera (6a) dei denti (6) e in prossimità del supporto (7) dei denti (6).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3), in cui la catena (9) è composta di elementi (11) in gomma su cui si appoggia la lamiera (2).
  5. 5. Apparato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la velocità di traslazione orizzontale del carro (5) è uguale e opposta alla velocità di traslazione dei mezzi (8) per caricare e scaricare la lamiera per cui in un riferimento assoluto la lamiera rimane nella stessa posizione durante l’operazione di carico o scarco.
IT2000PR000033A 2000-05-17 2000-05-17 Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino ITPR20000033A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PR000033A ITPR20000033A1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino
ES200101110A ES2189638B2 (es) 2000-05-17 2001-05-16 Aparato de transferencia de chapas desde una estacion de trabajo, en particular de punzonado, a un deposito.
DE10124172A DE10124172A1 (de) 2000-05-17 2001-05-17 Transfereinrichtung für Bleche von einer Arbeitsstation, insbesondere einer Stanzstation, zu einem Lager

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PR000033A ITPR20000033A1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPR20000033A0 ITPR20000033A0 (it) 2000-05-17
ITPR20000033A1 true ITPR20000033A1 (it) 2001-11-19

Family

ID=11453418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PR000033A ITPR20000033A1 (it) 2000-05-17 2000-05-17 Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE10124172A1 (it)
ES (1) ES2189638B2 (it)
IT (1) ITPR20000033A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3314748A1 (de) * 1983-04-23 1984-10-25 Trumpf GmbH & Co, 7257 Ditzingen Bearbeitungsmaschine, vorzugsweise maschine zum stanzen, nibbeln, brennschneiden und dgl.
DE3812710C1 (it) * 1988-04-16 1989-04-27 Schober Gmbh Werkzeug- Und Maschinenbau, 7147 Eberdingen, De
DE3818822C1 (it) * 1988-06-03 1989-04-13 Karges-Hammer-Maschinen Gmbh & Co Kg, 3300 Braunschweig, De
ATE174824T1 (de) * 1992-07-10 1999-01-15 Horst Warneke Fertigungsstrasse zur herstellung einer stahlkassette für decken- und/oder wandkonstruktionen aus einer blechtafel

Also Published As

Publication number Publication date
ES2189638B2 (es) 2004-07-01
ITPR20000033A0 (it) 2000-05-17
ES2189638A1 (es) 2003-07-01
DE10124172A1 (de) 2001-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5453555B2 (ja) 板材搬出入棚装置
MY139511A (en) Translatory manipulator, processing line and method of processing work pieces
US20160271678A1 (en) Workpiece loading apparatus
ITUA20164117A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati
ITBO20120241A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN104175312A (zh) 一种生产预制混凝土墙板用的机械手
ITBO20130465A1 (it) Metodo e macchina per la lavorazione di componenti di legno o simili
CN105363969A (zh) 圆形钢筋框加工装置
ITPR20000033A1 (it) Apparato di trasferimento di lamiere da una stazione di lavoro, in particolare di punzonatura, ad un magazzino
EP3636383B1 (en) Work centre to process section bars made of aluminium light alloys pvc or the like
JP3742804B2 (ja) 板曲げプレスの搬送装置
FIU20060184U0 (fi) Tarttuja ja järjestely tuotteiden käsittelemiseksi
ITMO980228A1 (it) "stazione modulare di carico e scarico automatizzati per prodotti ceramici e simili".
ITUB20159265A1 (it) Tavolo di carico e alimentazione, particolarmente per linee di taglio per vetro stratificato e/o monolitico.
ITBO990227A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o similari .
JP6971108B2 (ja) ハンド装置及び物品移送装置
IT201900002371A1 (it) Metodo per la lavorazione e lo stoccaggio di lastre, in particolare lastre di vetro, e impianto per la realizzazione di tale metodo.
ITBO990236A1 (it) Impianto per il prelievo e l' alimentazione di pannelli .
EP1459843A3 (de) Beweglicher Transportbalken mit einem Werkstücktransportschlitten
CN209757748U (zh) 一种平面贴标辅助装置
ITUB20155423A1 (it) Macchina per la lavorazione di barre di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
CN215240862U (zh) 一种用于自动装配链节的子链条转移桁架机器人
KR20110007637U (ko) 금형 적치대
EP1024098A1 (en) A method for palletising books, magazines, sheets, packages and the like
JPH04157030A (ja) 搬送装置