ITPN980039U1 - Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipo a spruzzatura - Google Patents

Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipo a spruzzatura Download PDF

Info

Publication number
ITPN980039U1
ITPN980039U1 IT98PN000039U ITPN980039U ITPN980039U1 IT PN980039 U1 ITPN980039 U1 IT PN980039U1 IT 98PN000039 U IT98PN000039 U IT 98PN000039U IT PN980039 U ITPN980039 U IT PN980039U IT PN980039 U1 ITPN980039 U1 IT PN980039U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
washing machine
recirculation pump
washing
tank
Prior art date
Application number
IT98PN000039U
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Bertolin
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT1998PN000039U priority Critical patent/IT245320Y1/it
Priority to DE29911677U priority patent/DE29911677U1/de
Priority to GB9916547A priority patent/GB2339705B/en
Priority to FR9909248A priority patent/FR2781237B3/fr
Publication of ITPN980039U1 publication Critical patent/ITPN980039U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245320Y1 publication Critical patent/IT245320Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/10Filtering arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Detail Structures Of Washing Machines And Dryers (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per modello di utilità avente per titolo: “FILTRO PER MACCHINE LAVABIANCHERIA O SIMILI DEL TIPO A SPRUZZATURA”
Il presente trovato si riferisce a un filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipo a spruzzatura.
In questo tipo di macchine, sui capi di biancheria viene direttamente spruzzato il liquido di lavaggio aspirato continuamente dal fondo della vasca attraverso una linea di ricircolazione separata dalla linea di scarico, ciascuna linea essendo dotata di una pompa funzionante alternativamente all’altra.
Il documento EP-A-0 240 911 presenta una macchina lavabiancheria con una pompa di ricircolazione, una pompa di scarico e un collettore di raccolta del liquido di lavaggio che è disposto al disotto della vasca di lavaggio. Nel collettore sono alloggiati sia l’elemento riscaldante dell’acqua sia un filtro costituito in un unico pezzo da una sezione a maglie fitte e una sezione a maglie grossolane.
Un filtro del genere presenta l’ inconveniente di essere efficace solo in macchine provviste di un collettore di raccolta, ossia a un tipo di macchina obsoleto a causa degli eccessivi consumi d’acqua. Inoltre la frequenza con la quale l’utilizzatore finale deve maneggiare il filtro per le pulizie periodiche è molto alta, proprio perchéil filtro è unico, col rischio di danneggiare la sezione a maglie fitte, che è evidentemente delicata.
Il documento US- A- 3 727 435 presenta una macchina lavabiancheria con una speciale unità filtrante che comprende un filtro discoidale a maglie fitte alloggiato in una posizione intermedia fra una uscita superiore del liquido di lavaggio collegata alla pompa di ricircolazione e una uscita inferiore collegata alla pompa di scarico. Al disotto del filtro la deta unità filtrante comprende inoltre una entrata, direttamente collegata al fondo della soprastante vasca di lavaggio. Quando viene azionata la pompa di ricircolazione per la spruzzatura della biancheria, il liquido di lavaggio si muove nell’unità filtrante dal basso verso l’alto e il filtro, che subisce una certa deformazione elastica, trattiene gli oggetti estranei nella parte inferiore dell’unità filtrante. Quando viene azionata la pompa di scarico, il movimento del liquido di lavaggio si inverte per cui il filtro subisce una certa deformazione elastica verso il basso mentre le filacce e qualsiasi altro oggetto estraneo dovrebbero staccarsi ed essere espulse dalla macchina. In effetti, per il fatto che l’entrata del liquido di lavaggio nell’unità filtrante si trova sotto il filtro, l’asserita autopulizia di quest’ultimo è problematica; in particolare le filacce possono facilmente restare impigliate dentro l’unità filtrante, in quanto la sola aspirazione da parte della pompa di scarico è di fatto insufficiente a staccarle dalle fini maglie del filtro e ad evacuarle dalla macchina.
Infine, il documento US-A-4 485 645 mostra una macchina lavabiancheria in cui un’unica pompa assicura, in funzione della posizione di una elettrovalvola a tre vie posta sulla sua mandata, sia la ricircolazione del liquido di lavaggio per la spruzzatura della biancheria caricata nella vasca sia lo scarico dello stesso. La macchina è provvista di una cosiddetta trappola, che comprende due semigusci separabilmente uniti fra loro, il semiguscio superiore essendo collegato all’aspirazione della pompa e attraversato da un tubo di raccordo verticale che comincia dal fondo della vasca e presenta, in corrispondenza della bocca di uscita, una flangia orizzontale che divide in due parti il corpo della trappola ed è provvista di una pluralità di tubetti verticali di forma irregolare. Gli oggetti estranei più grossi non possono passare per i suddetti tubetti verticali e rimangono nel semiguscio inferiore della trappola mentre le filacce fluiscono liberamente attraverso i tubetti fino all’aspirazione della pompa.
Il difetto principale di questa nota costruzione consiste nel fatto che nelle fasi del ciclo operativo in cui ha luogo l’evacuazione del liquido di lavaggio dalla macchina, gli oggetti estranei più grossi rimangono nella trappola e l’utilizzatore è quindi costretto a laboriosi interventi periodici di manutenzione per mantenere in efficienza la macchina.
Sarebbe desiderabile, e costituisce uno scopo del presente trovato, realizzare un filtro per una macchine lavabiancheria del tipo a spruzzatura che sia davvero autopulente, di costruzione semplice ed affidabile, che praticamente non richieda alcuna manutenzione.
Forma quindi un oggetto del presente trovato un filtro per una macchina lavabiancheria a spruzzatura con le caratteristiche delle successive rivendicazioni.
Caratteristiche e vantaggi del trovato saranno chiariti dalla seguente descrizione di una preferita, manon esclusiva, forma di esecuzione del trovato con riferimento agli allegati disegni in cui :
- la figura 1 mostra una vista tridimensionale di un filtro secondo il trovato; - la figura 2 mostra una vista frontale del filtro di figura 1 ;
- la figura 3 mostra una sezione del filtro secondo la linea III-III di figura 2; - la figura 4 mostra una vista parziale di una macchina lavabiancheria domestica a spruzzatura sulla quale è montato un filtro secondo le figure precedenti, la macchina essendo illustrata secondo un piano di sezione verticale perpendicolare all’asse di rotazione del cesto.
Come si vede nelle figure da 1 a 3, un filtro secondo il trovato comprende un corpo 1 in un unico pezzo di metallo (ad esempio una lega di alluminio) o materia plastica (ad esempio polipropilenica) avente una forma all’incirca a becco d’anatra con un fondo 2 incurvato verso l’esterno e con l’imboccatura 4 provvista di una flangia 3. 11 corpo 1 del filtro ha una superficie laterale 6 che non è esattamente circolare ma poligonale - vedere in particolare la figura 1 - con una spianatura inferiore 7 e una scanalatura superiore 8 che presentano una certa inclinazione verso l’interno, ossia verso la flangia 3 - vedere in particolare la figura 3. Il fondo 2 presenta un numero discreto di fori 5, disposti secondo una pluralità di cerchi concentrici, che visti frontalmente hanno una forma circolare - vedere figura 2 -mentre visti in sezione comprendono, nella direzione che va dal fondo 2 verso rimboccatura 4, una prima parte convergente seguita da una seconda parte divergente - vedere figura 3. Questa forma è resa possibile dallo spessore relativamente grosso del fondo 2.
La figura 4 chiarisce l’impiego del filtro delle precedenti figure in quanto mostra (con l’omissione delle parti che non sono influenti per la comprensione del trovato) la zona inferiore di una macchina lavabiancheria domestica che comprende una vasca di lavaggio oscillante 10 che racchiude un tamburo 1 1 con una pluralità di fori sulla sua superficie laterale e, immediatamente sopra il suo fondo piatto 12, un elemento riscaldante elettrico 13. A fianco dell’elemento riscaldante 13 la vasca 10 presenta un foro circolare 14, che è provvisto di un labbro esterno per essere unito (tramite l’interposizione di un elemento di tenuta e con una fascetta, non mostrati) all’imboccatura 19 di una connessione 16 che costituisce la linea di aspirazione di una pompa 17 di ricircolazione del liquido di lavaggio. La pompa di ricircolazione 17 è preferibilmente sostenuta dalla struttura stazionaria (schematicamente indicata in figura 4 col riferimento numerico 24) mediante un cuscinetto elastico 25 al fine di ridurre la rumorosità della macchina lavabiancheria. La linea di mandata 18 della pompa di ricircolazione 17 termina in un punto superiore (non mostrato) della vasca 10 per assicurare la spruzzatura diretta della biancheria.
In questa preferita forma di esecuzione del trovato l’asse X del foro 14, e quindi anche del suo labbro esterno, è parallelo a un raggio del tamburo 11 mentre l’asse Y della connessione 16 e l’asse di rotazione Z della girante (non mostrata) della pompa di ricircolazione 17 sono sostanzialmente sullo stesso piano del fondo piatto 12 della vasca 10, ossia praticamente orizzontali - vedere figura 4. In questo modo viene minimizzato il consumo di acqua, e quindi anche il consumo di energia, della macchina lavabiancheria.
Il filtro è atto ad essere inserito nella macchina lavabiancheria in modo tale che la spianatura inferiore 7 e la scanalatura superiore 8 del suo corpo 1 rimangano trattenute per interferenza da corrispondenti parti maschio (non mostrate) del labbro esterno del foro 14 della vasca 10 in modo tale che la flangia 3 del corpo 1 risulta fissata all’imboccatura 19 della connessione 16.
Secondo una caratteristica fondamentale del trovato, il fondo 2 del corpo 1 del filtro coi fori 5 è sostanzialmente tangente alla superfìcie intera 15, che in quel punto è inclinata e raccordata all’adiacente fondo piatto 12 della vasca - figura 4.
Le caratteristiche geometriche e dimensionali del filtro, quali la forma a becco d’anitra del suo corpo 1, il numero, le sezioni e la disposizione dei fori 5 sul fondo 2 sono definite sperimentalmente in modo da assicurare che le filacce ed altri oggetti estranei di piccole dimensioni che sono trascinati dal liquido di lavaggio durante i tempi di funzionamento della pompa di ricircolazione 17 non vi rimangano impigliati. Al tempo stesso, i fori 5 devono essere atti a trattenere gli oggetti estranei di dimensioni maggiori (bottoni, fermagli e simili) che potrebbero causare malfunzionamenti della pompa di ricircolazione 17. Preferibilmente, le dimensioni trasversali dei fori 5 sono maggiori o uguali al diametro dei fori sula superfìcie laterale del tamburo 1 1.
La macchina lavabiancheria comprende inoltre una seconda pompa 20 che serve allo scarico del liquido di lavaggio durante le fasi di centrifugazione (in cui il tamburo 1 1 ruota ad alta velocità) e alla fine del ciclo. La linea di aspirazione 21 della pompa 20 è collegata a tenuta con un foro 22, sottostante l’ elemento riscaldante 13, del fondo 12 della vasca 10 mentre la linea di mandata 23 è unita al tubo finale di scarico (anch’esso non mostrato).
II filtro del trovato presenta quindi il vantaggio che, ogni qual volta la pompa di scarico 20 della macchina lavabiancheria è in funzione, e che contemporaneamente la pompa di ricircolazione 17 è ferma (ossia una o più volte durante ogni ciclo operativo) l’aspirazione della pompa di scarico 20 causa un flusso de) liquido di lavaggio nella direzione della freccia F5 ossia verso la stessa pompa 20. Tale flusso produce una azione dilavante del fondo 2 del corpo 1 del filtro poiché trascina verso il foro di scarico 22 gli oggetti di dimensioni maggiori trattenuti da) filtro in modo da consentirne l’evacuazione dalla vasca 10. A maggior ragione questa azione dilavante è efficace durante le fasi di centrifugazione, quando il tamburo 1 1 ruota ad alta velocità nella direzione della freccia F4 e il liquido di lavaggio viene espulso dal tamburo 11, attraverso i fori della sua superficie laterale, all’incirca radialmente nella direzione delle treccie FI, F2, F3 (quindi all’incirca secondo l’asse X del foro 14 della vasca 10 in cui è inserito il filtro) - figura 4. Questo effetto è particolarmente significativo quando il filtro è realizzato come descritto più sopra.
La sperimentazione fatta su un prototipo ha inoltre provato che, di per sè, un filtro secondo il trovato non richiede alcun intervento di manutenzione da parte dell’ utilizzatore durante la vita utile, dell’ordine di molti anni, di una macchina lavabiancheria domestica. Tuttavia, in caso di necessità, da parte del servizio di assistenza tecnica è sempre possibile rimuovere il filtro sciogliendo l’unione del corpo ì ottenuta dalla spianatura inferiore 7 e dalla scanalatura superiore 8 con le associate parti del labbro esterno del foro 14 e dell' imboccatura 19 della connessione 16, ed estraendo filtro verso il basso afferrandolo per la flangia 3.
Infine.un ulteriore vantaggio del presente trovato consiste non solo in un basso costo di produzione del filtro ma anche nel fatto che esso può essere adottato senza contemporaneamente obbligare un progettista a rilevanti modifiche costruttive alle esistenti macchine lavabiancheria.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In una macchina lavabiancheria o simile con una vasca di lavaggio (10) che racchiude un tamburo rotante forato (1 1), una pompa di ricircolazione (17) e una pompa di scarico (20) del liquido di lavaggio funzionanti alternativamente, un filtro, disposto lungo la linea di aspirazione della detta pompa di ricircolazione (17), avente un corpo (1) provvisto di maglie (5) che sono atte a trattenere oggetti estranei di maggiori dimensioni durante i tempi di funzionamento della pompa di ricircolazione (17), caratterizzato dal fatto che le dette maglie (5) sono provviste su una superficie (2) del corpo (1) che è sostanzialmente tangente alla superficie interna (15) della vasca (10) in corrispondenza di un foro (14), adiacente al fondo (12) della vasca (10) e unito a una connessione (16) che costituisce la linea di aspirazione della pompa di ricircolazione (17) per cui la detta superficie (2) del corpo (l) è sottoposta ad una azione dilavante (F5) durante i tempi di funzionamento della pompa di scarico (20) e/o le fasi di centrifugazione.
  2. 2. Filtro per una macchina lavabiancheria o simile secondo la rivendicazione I, caratterizzato dal fatto di avere un corpo (1) all’incirca avente una forma a becco d’anitra il cui fondo (2) costituisce la superficie provvista delle dette maglie (5).
  3. 3. Filtro per una macchina lavabiancheria secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le dette maglie (5) sono costituite da un numero discreto di fori del fondo (2) del corpo (1) aventi una sezione trasversale preferibilmente circolare e comprendenti, nella direzione del liquido di lavaggio durante i tempi di funzionamento della detta pompa di ricircolazione (17), una parte iniziale convergente seguita da una parte divergente.
  4. 4. Filtro per macchina lavabiancheria o simile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la sezione trasversale minima dei fori (5) ha dimensioni non maggiori dei fori provvisti sulla superficie laterale del tamburo (11).
  5. 5. Filtro per macchina lavabiancheria o simile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che il suo corpo (I) è provvisto di mezzi (3, 7, 8) che ne consentono un fissaggio per interferenza rispettivamente a un foro (14) della vasca (10) e alla associata imboccatura (19) di una connessione (16) che costituisce la linea di aspirazione della detta pompa di ricircolazione (17).
  6. 6. Filtro per macchina lavabiancheria o simile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i suoi mezzi di fissaggio comprendono una flangia (3) che si estende lungo la imboccatura (4), da una spianatura (7) e da una contrapposta scanalatura (8) del suo corpo (1) oltre che in associate parti di un labbro esterno del detto foro (14) e dell’imboccatura (19) della detta connessione (16) alla pompa di ricircolaziome (17).
  7. 7. Filtro per macchina lavabiancheria o simile secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che l’asse (Y) della detta connessione (16) e l’asse (Z) della pompa di ricircolazìone (17) sono sostanzialmente sullo stesso piano del fondo piatto (12) della vasca (10), ossia praticamente orizzontali.
  8. 8, Filtro per macchina lavabiancheria o simile secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere fabbricato in un unico pezzo di metallo o di materiale plastico.
IT1998PN000039U 1998-07-17 1998-07-17 Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipoa spruzzatura IT245320Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000039U IT245320Y1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipoa spruzzatura
DE29911677U DE29911677U1 (de) 1998-07-17 1999-07-06 Filter für Waschmaschinen o.ä. mit Spritztechnik
GB9916547A GB2339705B (en) 1998-07-17 1999-07-14 Filter for clothes washing machines or the like of the spray type
FR9909248A FR2781237B3 (fr) 1998-07-17 1999-07-16 Filtre pour lave-linge ou similaire du type a pulverisation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PN000039U IT245320Y1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipoa spruzzatura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN980039U1 true ITPN980039U1 (it) 2000-01-17
IT245320Y1 IT245320Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11395383

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PN000039U IT245320Y1 (it) 1998-07-17 1998-07-17 Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipoa spruzzatura

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29911677U1 (it)
FR (1) FR2781237B3 (it)
GB (1) GB2339705B (it)
IT (1) IT245320Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101481519B1 (ko) * 2008-03-12 2015-01-13 엘지전자 주식회사 세탁기 필터장치
JP2018117898A (ja) * 2017-01-25 2018-08-02 東芝ライフスタイル株式会社 洗濯乾燥機

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1128094B (de) * 1956-01-17 1962-04-19 Whirlpool Co Vorrichtung zum Filtern des Schmutzwassers bei Geschirrspuelmaschinen
US3727435A (en) * 1971-12-27 1973-04-17 Gen Motors Corp Self-cleaning lint filter for a recirculating clothes washer
US3847812A (en) * 1972-03-28 1974-11-12 Whirlpool Co Integral self-cleaning filter and side check valve for automatic washer
IT1192076B (it) * 1986-04-09 1988-03-31 Zanussi Elettrodomestici Filtro per macchine lavabiancheria
IT225641Y1 (it) * 1991-04-08 1997-01-13 Zanussi Elettrodomestici Lavastoviglie con filtro di ricircolo autopulente
KR0135836Y1 (ko) * 1996-05-31 1999-05-15 배순훈 세탁기용 휠터

Also Published As

Publication number Publication date
FR2781237A1 (fr) 2000-01-21
IT245320Y1 (it) 2002-03-20
GB2339705A (en) 2000-02-09
GB2339705B (en) 2002-04-24
FR2781237B3 (fr) 2000-08-11
GB9916547D0 (en) 1999-09-15
DE29911677U1 (de) 1999-10-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0969132B1 (en) Washer dryer
ITTO950570A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e re- lativo metodo di filtraggio
CN108505275A (zh) 一种衣物局部清洗结构及洗衣机
ITTO20131101A1 (it) Macchina lavasciugatrice con dispositivo di pulizia di un filtro dell'aria di asciugatura
CN210458657U (zh) 一种纺织面料整烫装置
CN106436143A (zh) 洗衣机
CN106436138A (zh) 洗衣机
CN103451890A (zh) 多功能一体洗衣机
ITPN980039U1 (it) Filtro per macchine lavabiancheria o simili del tipo a spruzzatura
CN206266887U (zh) 洗衣机
CN108035102A (zh) 一种纺织品清洗烘干一体机
CN107326593A (zh) 一种具有水循环利用功能的纺织品用清洗烘干一体机
RU2416684C1 (ru) Стиральная машина барабанного типа
CN210561351U (zh) 一种具有清洗功能的纺织加工用除尘装置
CN210151401U (zh) 一种强效洗袜子机
CN206266889U (zh) 洗衣机
CN206266888U (zh) 洗衣机
KR20080034233A (ko) 식기 세척기
JP2011143082A (ja) ドラム式洗濯乾燥機
CN206034143U (zh) 干衣机或洗干一体机
CN213951620U (zh) 一种纺织面料表面灰尘去除装置
CN106676816A (zh) 洗衣机
CN206695554U (zh) 一种纺织加工用烘干装置
ITPN980033U1 (it) Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati
IT9067331A1 (it) Macchina lavastoviglie perfezionata.