ITPN980033U1 - Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati - Google Patents

Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati Download PDF

Info

Publication number
ITPN980033U1
ITPN980033U1 ITPN980033U ITPN980033U1 IT PN980033 U1 ITPN980033 U1 IT PN980033U1 IT PN980033 U ITPN980033 U IT PN980033U IT PN980033 U1 ITPN980033 U1 IT PN980033U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
dishwasher
washing
level
bell
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ugo Favret
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to ITPN980033 priority Critical patent/IT245315Y1/it
Priority to EP99108182A priority patent/EP0963732A1/en
Publication of ITPN980033U1 publication Critical patent/ITPN980033U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245315Y1 publication Critical patent/IT245315Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4202Water filter means or strainers
    • A47L15/4208Arrangements to prevent clogging of the filters, e.g. self-cleaning
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4202Water filter means or strainers
    • A47L15/4206Tubular filters

Landscapes

  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità avente per titolo:
"LAVASTOVIGLIE CON MEZZI DI FILTRAGGIO PERFEZIONATI"
Le lavastoviglie comprendono normalmente un filtro di ricircolo disposto nel percorso di un flusso d'acqua che viene aspirata da una pompa di circolazione per alimentare mezzi di spruzzatura delle stoviglie.
Come descritto ad esempio nel GB-B-2 225 224, tale filtro comprende una porzione sostanzialmente tronco-conica con un'apertura collegante l'interno della vasca di lavaggio con l'aspirazione di una pompa di scarico. Il filtro comprende anche una porzione sostanzialmente cilindrica o tronco-conica che si estende verso il basso da detta apertura.
Quando la pompa di circolazione è in funzione (ad esempio durante una fase di lavaggio) , è noto che il livello dell'acqua sul fondo della vasca si abbassa da un valore "statico" ad un valore "dinamico", mentre risale nuovamente al suddetto valore statico quando la pompa di circolazione viene disattivata, come avviene ad esempio durante le pause che possono essere previste durante la fase di lavaggio.
Durante il lavaggio, le particelle di sporco pesante contenute nell'acqua tendono a depositarsi sul fondo della vasca, in prossimità dell'aspirazione della pompa di scarico, da cui vengono successivamente evacuate. Peraltro, durante le suddette pause le particelle di .sporco relativamente leggere in sospensione nell'acqua (che aumenta di livello nel fondo della vasca) tendono a galleggiare verso il livello statico, per cui esse vengono nuovamente interessate dall'azione aspirante della pompa di circolazione in una fase di azionamento successiva. Ciò riduce ovviamente l'efficienza del sistema filtrante della macchina e altera indesideratamente le prestazioni della lavastoviglie.
Dalla domanda di modello di utilità tedesca G 295 18 990.8 è nota una lavastoviglie la cui vasca di lavaggio prevede sul fondo una valvola di non ritorno a galleggiante atta ad impedire che il circuito di lavaggio sia interessato dall 'acqua sporca che rifluisce dal circuito di scarico al termine di una fase di scarico.
Tale soluzione, pure vantaggiosa, non risolve affatto il problema sopra citato dovuto allo sporco leggero, e comunque impiega indesideratamente un organo mobile a galleggiante che risulta critico nel funzionamento.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una lavastoviglie dotata di mezzi di filtraggio semplici, affidabili e atti a realizzare una migliorata azione filtrante dello sporco, in particolare delle particelle di sporco leggero in sospensione nell'acqua del circuito lavante.
Secondo il trovato, tale scopo viene ottenuto in una lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- le figure da 1 a 3 mostrano parzialmente e schematicamente, in rispettive condizioni operative, una forma preferita di realizzazione della lavastoviglie secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, la lavastoviglie è dotata di una vasca di lavaggio 4 (mostrata solo parzialmente) associata ad un circuito di scarico comprendente principalmente una pompa di scarico 5 con un associato tubo di aspirazione 6 e un tubo di mandata 7.
La vasca 4 è dotata inferiormente di un pozzetto 8 di raccolta dell'acqua di lavaggio e risciacquo col fondo del quale comunica la sezione di aspirazione 9 di una pompa di lavaggio 10. Quest'ultima è atta ad alimentare almeno un mulinello rotante 11, o simile, per irrorare in modo noto le stoviglie da lavare.
La vasca 4 alloggia anche, al di sotto del mulinello il, un filtro di ricircolo 12 disposto nel percorso di un flusso d'acqua che viene aspirata dalla pompa 10 per essere spruzzata sulle stoviglie attraverso il mulinello 11 e che si raccoglie nuovamente per gravità nel pozzetto 8.
Nell'esempio che si descrive, il filtro 12 comprende una porzione 13 sostanzialmente piana (preferibilmente avente una forma leggermente tronco-conica) avente un anello 14 di raccordo con una porzione sostanzialmente cilindrica (o tronco-conica) 15 che si estende verso il basso fino ad una parete 25. Quest'ultima si raccorda col tubo di aspirazione 6 della pompa di scarico 5.
Preferibilmente, le porzioni 13 e 15 del filtro di ricircolo sono sostanzialmente concentriche all'asse di rotazione del mulinello li, e all'interno della porzione cilindrica 15 è alloggiato un filtro salva-pompa di scarico a maglia grossolana (non mostrato per semplicità).
In modo in sé noto, la vasca di lavaggio 4 è atta ad essere alimentata con acqua che si raccoglie nel pozzetto 8 fino a raggiungere, quando la pompa di lavaggio 10 è inattiva, un livello statico S (figura 1).
Quando la pompa 10 è in
esempio una fase di lavaggio. l'acqua nel pozzetto 8 viene aspirata dalla stessa pompa 10 per essere spruzzata sulle stoviglie, attraverso il mulinello 11, asportandone particelle di sporco relativamente leggere 16 e particelle di sporco relativamente pesanti 17; pertanto, il livello dell'acqua nel pozzetto 8 scende ad un valore dinamico D, come mostrato in figura 2.
Preferibilmente, la lavastoviglie è del tipo atto ad effettuare fasi di lavaggio con azionamenti intervallati della pompa 10, ad esempio come descritto nell'EP-B-0 237 994 o nell'EP-A-0 659 381.
In ogni caso, secondo il trovato, la lavastoviglie comprende mezzi a trappola 18 atti a trattenere sostanzialmente le particelle di sporco in sospensione nell'acqua e ad impedire che le particelle intrappolate vengano aspirate nel flusso d'acqua che attraversa il filtro di ricircolo 12.
Preferibilmente, i mezzi a trappola 18 comprendono almeno un organo sostanzialmente sagomato a campana disposto a monte del filtro 12, con il quale formano almeno un'intercapedine 19 comunicante col circuito di scarico 6, 7. Inoltre, l'organo a campana 18 ha una base aperta 20 situata ad un livello B inferiore a detto valore dinamico D (figura 2) ed una sommità 21 sostanzialmente chiusa che preferibilmente è situata ad un livello superiore a detto valore statico S. L'organo a campana 18 è anche dotato di mezzi di sfiato 22 che preferibilmente sono ricavati in corrispondenza della sommità 21 e sono situati ad un livello superiore al valore statico S.
Preferibilmente, il mulinello 11 è dotato di ugelli ausiliari 23 e 24 che, quando la pompa di lavaggio 10 è in funzione, sono atti a dirigere sulle porzioni 13 e 15 del filtro rispettivi getti d'acqua tangenziali atti ad effettuarne una pulitura automatica, come descritto ad esempio nel GB-B-2204 482.
Durante una fase di lavaggio, quando la pompa 10 viene azionata per irrorare le stoviglie il livello dell'acqua nel pozzetto 8 scende dall'iniziale valore statico S di figura 1 al valore dinamico D mostrato in figura 2, come già detto. In particolare, la pompa 10 aspira un flusso d'acqua che dalla vasca 4 attraversa il filtro di ricircolo 12 e viene inviato al mulinello il. Le particelle di sporco 16 e 17 distaccate dalle stoviglie vengono portate in sospensione nell'acqua che si raccoglie nuovamente nel pozzetto 8 e vengono filtrate dal filtro 12.
Sostanzialmente, tali particelle (soprattutto le particelle più pesanti 17) tendono a precipitare sul fondo, verso il tubo 6 della pompa di scarico 5, passando attraverso l'intercapedine 19 all'interno della porzione cilindrica 15 del filtro; ciò.è dovuto anche all'azione del getto d'acqua emesso dall'ugello ausiliario 24. Anche a causa della turbolenza dell'acqua nel pozzetto 8, comunque, una parte delle particelle di sporco (soprattutto le particelle più leggere 16) tende poi a restare in sospensione nell'acqua nel pozzetto 8, a valle dell'intercapedine 19.
Tale fenomeno è particolarmente accentuato durante una successiva pausa nel funzionamento della pompa di lavaggio 10, in cui tutta l'acqua contenuta nella vasca 4 si raccoglie nel pozzetto 8, dove tende quindi a risalire rapidamente al livello statico S. Come mostrato in figura 3, infatti, una parte delle particelle di sporco 16, 17 tende a "galleggiare" nel pozzetto di raccolta 8.
Secondo il trovato, comunque, tali particelle di sporco galleggianti vengono sostanzialmente intrappolate, a valle dell'intercapedine 19, nella parte superiore interna dell'organo a campana 18, in cui l'acqua può liberamente risalire verso il livello statico S grazie allo sfiato 22.
Ovviamente, nell'organo 19 rimangono intrappolate soprattutto particelle di sporco leggere 16, mentre le particelle di sporco pesanti 17 tendono a raccogliersi sul fondo, verso il circuito di scarico.
Pertanto, in una successiva fase di azionamento della pompa di lavaggio 10 l'acqua aspirata dalla pompa 10 attraverso il filtro 12 non interessa sostanzialmente lo sporco galleggiante intrappolato all'interno dell'organo a campana 18.
Vantaggiosamente, quindi, lo sporco intrappolato nell'organo 18 non deve più essere filtrato dal filtro 12, la cui efficacia e pulizia vengono quindi sostanzialmente migliorate. Ovviamente, ciò si traduce in un corrispondente miglioramento prestazionale dell'intera lavastoviglie.
Si deve inoltre notare che la lavastoviglie secondo il trovato non richiede alcun organo mobile aggiuntivo a contatto con lo sporco, come ad esempio una valvola, per cui la lavastoviglie risulta anche particolarmente affidabile nel tempo.
Il ciclo operativo si conclude ovviamente con una tradizionale fase di azionamento della pompa di scarico 5, per cui tutte le particelle di sporco 16, 17 vengono evacuate attraverso il tubo 7 assieme all'acqua contenuta nella vasca 4.
Resta inteso che la lavastoviglie descritta può subire numerose modifiche senza uscire dall'ambito del trovato.
Ad esempio, la conformazione e/o la disposizione del ^ ricircolo 12 può essere variata secondo le esigenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lavastoviglie comprendente una vasca di lavaggio associata ad un circuito di scarico e dotata di almeno un filtro di ricircolo disposto nel percorso di un flusso d'acqua aspirata da una pompa di lavaggio atta ad alimentare mezzi di spruzzatura delle stoviglie per asportarne particelle di sporco relativamente leggere e particelle di sporco relativamente pesanti, l'acqua raccogliendosi sul fondo della vasca fino ad un livello atto a commutare fra un valore statico superiore ed un valore dinamico inferiore quando detta pompa di lavaggio è sostanzialmente disattivata o in funzione, rispettivamente, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre mezzi a trappola (18) atti a trattenere sostanzialmente le particelle di sporco (16,17) che sono in sospensione nell'acqua e ad impedire che le particelle intrappolate vengano aspirate in detto flusso d'acqua attraverso il filtro di ricircolo (12). 2. lavastoviglie secondo la rivendicazione i, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a trappola (18) sono disposti a monte del filtro di ricircolo (12), con il quale formano almeno un'intercapedine (19) comunicante con detto circuito di scarico (5-7). 3. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a trappola (18) comprendono almeno un organo sostanzialmente sagomato a campana avente una base aperta (20) situata ad un livello (B) inferiore a detto valore dinamico (D). 4. Lavastoviglie secondo la rivendicazione 3 , caratterizzata dal fatto che detto organo a campana (18) comprende una sommità sostanzialmente chiusa (21) situata ad un livello superiore a detto valore statico (S). 5. lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto organo a campana (18) comprende mezzi di sfiato (22) situati ad un livello superiore a detto valore statico (S).
ITPN980033 1998-06-10 1998-06-10 Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati IT245315Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980033 IT245315Y1 (it) 1998-06-10 1998-06-10 Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati
EP99108182A EP0963732A1 (en) 1998-06-10 1999-04-26 Dishwashing machine with improved filtering means

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPN980033 IT245315Y1 (it) 1998-06-10 1998-06-10 Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPN980033U1 true ITPN980033U1 (it) 1999-12-10
IT245315Y1 IT245315Y1 (it) 2002-03-20

Family

ID=11395374

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPN980033 IT245315Y1 (it) 1998-06-10 1998-06-10 Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0963732A1 (it)
IT (1) IT245315Y1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100438270B1 (ko) * 2001-05-07 2004-07-02 엘지전자 주식회사 식기세척기
DE10208992B4 (de) * 2002-02-28 2007-06-28 Whirlpool Corp., Benton Harbor Filtersieb für ein flüssigkeitsführendes Haushaltsgerät, insbesondere eine Geschirrspülmaschine
EP1649797A1 (en) * 2004-10-20 2006-04-26 Electrolux Home Products Corporation N.V. Dishwasher and corresponding method for operating it
DE102006035728A1 (de) * 2006-07-28 2008-01-31 Miele & Cie. Kg Verfahren zur Durchführung eines Reinigungsprogramms mit einem Sieb-Reinigungsabschnitt
EP2179685B1 (en) * 2008-10-23 2013-01-09 Electrolux Home Products Corporation N.V. Dishwasher
EP3366186B1 (en) * 2017-02-27 2022-03-02 Electrolux Professional S.p.A. Dishwashing machine

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2703434C3 (de) * 1977-01-28 1981-03-12 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Einrichtung an Geschirrspülmaschinen zum Filtern des Spülwassers
IT211726Z2 (it) * 1987-04-08 1989-04-07 Zanussi Elettrodomestici Macchina lavastoviglie con filtro di ricircolo atupoulente.
IT225641Y1 (it) * 1991-04-08 1997-01-13 Zanussi Elettrodomestici Lavastoviglie con filtro di ricircolo autopulente
FR2684538B1 (fr) * 1991-12-10 1996-01-26 Esswein Sa Lave-vaisselle a filtre de liquide.

Also Published As

Publication number Publication date
IT245315Y1 (it) 2002-03-20
EP0963732A1 (en) 1999-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060237050A1 (en) Dishwasher collection chamber filter cleaning system
KR20140033895A (ko) 식기 세척기
JP4740247B2 (ja) 食器洗い機
KR20090061479A (ko) 식기세척기
KR20040050996A (ko) 식기세척기 상하단 분리세척장치
ITPN980033U1 (it) Lavastoviglie con mezzi di filtraggio perfezionati
JP2015068054A (ja) トイレ装置
KR20170011113A (ko) 식기세척기
KR20110058050A (ko) 식기 세척기
US7597108B2 (en) Device and method for collecting wastewater in dishwashers
ITPN980079A1 (it) Programma operativo per lavastoviglie
KR101241458B1 (ko) 식기 세척기의 노즐 홀더 결합 구조
KR101135855B1 (ko) 식기 세척기의 자연 배수 방지 구조
KR20070105046A (ko) 식기 세척기
EP1256306A2 (en) Vacuum cleaner with water filter
CN208640636U (zh) 一种用于清洗机的集渣结构以及应用有该集渣结构的清洗机
JP2595700B2 (ja) 食器洗浄機の運転方法
KR100267941B1 (ko) 식기세척기
KR100217456B1 (ko) 식기세척기 유로장치
KR101054436B1 (ko) 식기 세척기
KR20050110857A (ko) 식기 세척기의 에어 브레이크 구조
KR0122437Y1 (ko) 식기세척기
KR19980017824U (ko) 식기세척기
KR19980034279A (ko) 식기세척기의 세척수 분사유로구조
KR100267919B1 (ko) 식기세척기