ITPN970061A1 - Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica - Google Patents

Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica Download PDF

Info

Publication number
ITPN970061A1
ITPN970061A1 IT000061A ITPN970061A ITPN970061A1 IT PN970061 A1 ITPN970061 A1 IT PN970061A1 IT 000061 A IT000061 A IT 000061A IT PN970061 A ITPN970061 A IT PN970061A IT PN970061 A1 ITPN970061 A1 IT PN970061A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
washing
rinse aid
phase
pump
Prior art date
Application number
IT000061A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Milocco
Original Assignee
Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrolux Zanussi Elettrodome filed Critical Electrolux Zanussi Elettrodome
Priority to IT97PN000061A priority Critical patent/IT1296338B1/it
Publication of ITPN970061A0 publication Critical patent/ITPN970061A0/it
Priority to DE69812840T priority patent/DE69812840T2/de
Priority to EP98118783A priority patent/EP0914799B1/en
Priority to ES98118783T priority patent/ES2196452T3/es
Publication of ITPN970061A1 publication Critical patent/ITPN970061A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296338B1 publication Critical patent/IT1296338B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4291Recovery arrangements, e.g. for the recovery of energy or water
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B40/00Technologies aiming at improving the efficiency of home appliances, e.g. induction cooking or efficient technologies for refrigerators, freezers or dish washers

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "PROCEDIMENTO PER RECUPERARE ACQUA CONTENÈNTE BRILLANTANTE IN UNA LAVASTOVIGLIE AUTOMATICA"
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento impiegabile in una lavastoviglie automatica per recuperare in modo ottimale acqua contenente brillantante, in particolare l'acqua di un risciacquo finale, per effettuare una fase di lavaggio, o simile, in un ciclo operativo successivo .
Sono note numerose macchine lavatrici dotate di sistemi atti a recuperare l'acqua impiegata in una fase operativa per utilizzarla in una fase operativa successiva.
Dalle EP-A-0 669 097 ed EP-A-0800 785, ad esempio, è noto dotare una lavastoviglie di un serbatoio atto ad immagazzinare temporaneamente l'acqua di una fase di risciacquo per riutilizzarla durante un ciclo operativo successivo come acqua di lavaggio, o di prelavaggio, in modo da consentire un sostanziale risparmio energetico globale.
Come è noto, infatti, un ciclo operativo standard di una moderna lavastoviglie domestica comprende principalmente in successione una fase di lavaggio con acqua calda, almeno una fase di risciacquo con acqua fredda ed almeno una fase di risciacquo finale con acqua calda addittivata con brillantante. La fase di lavaggio può inoltre essere preceduta da una fase di prelavaggio con acqua fredda o calda, secondo i casi. In ogni caso, il brillantante viene aggiunto all'acqua del risciacquo finale per diminuire la tensione superficiale delle stoviglie e migliorarne conseguentemente la pulizia finale, minimizzandone i depositi di detersivo e/o di sostanze calcaree che possono essere causa di macchie.
In linea di principio, è preferibile recuperare l'acqua del risciacquo finale, poiché essa contiene minimi residui di sporco e quindi il suo immagazzinamento temporaneo e il successivo riutilizzo nel modo sopra descritto comportano vantaggiosamente minimi problemi di igiene e di incrostazioni nel circuito idraulico della macchina.
In pratica, peraltro, ciò non è stato finora possibile in modo soddisfacente a causa del brillantante contenuto nell'acqua del risciacquo finale, come già detto. Infatti, quando l'acqua del risciacquo finale viene riutilizzata durante un ciclo operativo successivo facendola circolare sotto pressione per irrorarla sulle stoviglie, l'acqua stessa si è nel frattempo raffreddata sostanzialmente ed il brillantante provoca indesiderata formazione di schiuma nel circuito idraulico di lavaggio. Tale formazione di schiuma, come è noto, è abbondante quando l'acqua ha una temperatura inferiore a circa 40°C e può pregiudicare il corretto funzionamento della pompa di lavaggio della macchina. In definitiva, le prestazioni generali della macchina risultano insoddisfacenti.
E' pertanto possibile recuperare soltanto acqua non addizionata con brillantante, preferibilmente l'acqua del penultimo risciacquo, ma tale soluzione risulta sostanzialmente insoddisfacente per i motivi già citati.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un procedimento facilmente realizzabile in una semplice lavastoviglie automatica per recuperare acqua di una fase operativa contenente brillantante, in particolare un risciacquo finale, in modo da utilizzarla in un ciclo operativo successivo senza comportare sostanziali problemi di generazione di schiuma.
Secondo l' invenzione, tale scopo è ottenuto in un procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica , tale procedimento incorporando le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione saranno chiariti dalla seguente descrizione, avente solo titolo di esempio non limitativo. Tale descrizione fa riferimento all'unita figura, che mostra schematicamente i principali componenti di una lavastoviglie atta a realizzare il procedimento secondo l'invenzione.
Con riferimento all'unica figura, il procedimento secondo l'invenzione può essere implementato in una lavastoviglie sostanzialmente realizzata come descritto ad esempio nell'EP-A-0 744 150, alla quale si fa riferimento per una migliore comprensione.
La lavastoviglie comprende principalmente una vasca di lavaggio 1, dotata sul fondo di un pozzetto 2 di raccolta dell'acqua. La vasca di lavaggio alloggia uno o più mulinelli di spruzzatura 3 collegati alla mandata 5 di una pompa di circolazione 4, che preferibilmente è azionabile selettivamente a velocità diverse, in particolare ad una normale velocità operativa e ad una velocità ridotta. Alla normale velocità operativa, la pompa 4 è atta ad alimentare i mulinelli 3 per spruzzare contro le stoviglie (non mostrate) acqua che cade poi per gravità sul fondo della vasca, raccogliendosi nel pozzetto 2 attraverso un filtro 6.
Una resistenza elettrica di riscaldamento 7, o simile, è alloggiata in un contenitore 8 sostanzialmente chiuso e disposto nella vasca di lavaggio 1, in rapporto di scambio termico con essa, al di sotto del mulinello 3 inferiore.
Preferibilmente, il contenitore 8 ha una conformazione anulare disposta orizzontalmente, con un ingresso 9 ed un'uscita 10 sostanzialmente distanziati. La resistenza 7 si estende all'interno del contenitore 8 con una struttura corrispondente. Il contenitore 8 è collegato nel circuito idraulico della lavastoviglie, preferibilmente in parallelo ai mulinelli 3, per cui il suo ingresso 9 è collegato alla mandata 5 della pompa di circolazione, mentre la sua uscita 10 comunica con il pozzetto di raccolta 2 attraverso il filtro 6. In modo in sé noto, la macchina è provvista inoltre di mezzi sensori termostatici, schematicamente indicati con 18, atti a rivelare la temperatura dell'acqua nella vasca di lavaggio, in particolare nel contenitore 8.
Una pompa di scarico 11 collega il fondo del pozzetto 2, preferibilmente attraverso almeno un serbatoio 12, con un tubo di scarico 13.
La lavastoviglie comprende inoltre un circuito di alimentazione 14 atto ad immettere acqua di rete nella vasca l attraverso un addolcitore 15 e una valvola 16 controllata da un programmatore 17. Quest'ultimo è atto a controllare il funzionamento di tutti i principali organi operativi della macchina.
Il funzionamento generale della lavastoviglie è noto e non si descrive per semplicità. Si descrivono di seguito solo le fasi operative più significative relative alla presente invenzione.
In modo in sé noto, la lavastoviglie è atta ad effettuare cicli operativi comprendenti in successione una fase di prelavaggio (con acqua fredda o calda addizionata con detersivo ed escludibile dal ciclo) , una fase di lavaggio con acqua calda addizionata con detersivo, almeno una fase di risciacquo con acqua fredda, nonché una fase finale di risciacquo con acqua calda addittivata di brillantante, o simile, seguita da una fase di asciugatura delle stoviglie.
Quando le stoviglie devono essere irrorate con acqua, la pompa 4 viene azionata dal programmatore 17 alla normale velocità operativa, in modo da far circolare acqua sia attraverso il contenitore 8 (ove l'acqua può essere riscaldata dalla resistenza 7), sia attraverso i mulinelli 3 sovrastanti.
Al termine di ciascuna fase operativa, l'acqua contenuta nel pozzetto 2 viene inviata allo scarico 13 dalla pompa 11 attraverso il serbatoio 12, ove permane parte dell'acqua stessa. Al termine del risciacquo finale, in particolare, l'acqua calda contenente brillantante che viene inviata verso lo scarico 13 si raccoglie almeno parzialmente nel serbatoio 12, da dove rifluisce per gravità, attraverso la pompa 11, verso ìlpòzzett o 2,dove può essere riutilizzata per effettuare una fase di lavaggio (o di prelavaggio caldo) in un ciclo operativo successivo.
Si noti che il semplice sistema di recupero dell'acqua con brillantante sopra descritto è puramente indicativo e di principio; in pratica, esso può essere realizzato in modo diverso, preferibilmente come descritto nelle citate EP-A-0 669 097 e EP-A-0800 785.
In ogni caso, quando ha inizio il suddetto ciclo successivo l'acqua recuperata nella vasca di lavaggio si è verosimilmente raffreddata sostanzialmente.
Secondo l'invenzione, nella fase di lavaggio (o prelavaggio) in cui viene riutilizzata l'acqua del risciacquo finale effettuato in un ciclo precedente, il programmatore 17 consente l'azionamento della pompa di circolazione 4 alla normale velocità operativa soltanto dopo aver azionato la resistenza 7 in modo da riscaldare l'acqua stessa ad una temperatura TI (60°C, ad esempio) superiore ad un predeterminato valore T. Tale valore T è la temperatura (circa 40°C) al di sotto della quale il brillantante contenuto nell'acqua provoca sostanziale formazione di schiuma se l'acqua stessa subisce scuotimenti come quelli che si verificano quando essa è irrorata sulle stoviglie attraverso i mulinelli 3.
Preferibilmente, pertanto, la suddetta fase di lavaggio (o prelavaggio) inizia con un perlodo di riscaldamento dell'acqua almeno fino alla temperatura TI (rivelata dai sensori 18), e solo successivamente essa viene irrorata sulle stoviglie, attraverso i mulinelli 3, azionando la pompa di circolazione 4 alla sua normale velocità operativa.
Preferibilmente, inoltre, tale riscaldamento iniziale dell'acqua avviene azionando anche la pompa di circolazione 4 alla velocità ridotta, che è calcolata in modo tale da far circolare l'acqua soltanto all'interno del contenitore 8 (favorendone lo scambio termico con la resistenza 7), ma non tale da alimentare anche i mulinelli 3. In tali condizioni, infatti, l'acqua alla mandata 5 della pompa 4 ha energia insufficiente per alimentare efficacemente anche i mulinelli 3, che sono situati ad un livello superiore rispetto al contenitore 8.
Di conseguenza, l'elevato scambio termico fra l'acqua che circola con ridotta energia e senza sostanziali scuotimenti nel contenitore 8, a contatto con la resistenza 7, nonché la ridotta quantità dell'acqua stessa (consentita dall'ottimale dimensionamento delle moderne lavastoviglie) permettono all'acqua di essere riscaldata molto rapidamente e senza provocare formazione di schiuma.
Il periodo di riscaldamento iniziale è pertanto vantaggiosamente ridotto; inoltre, quando l'acqua riscaldata viene successivamente irrorata sulle stoviglie (addizionata di detersivo, in modo in sé noto) essa esplica sulle stoviglie stesse un immediato effetto detergente. Di conseguenza, a parità di prestazioni la fase di lavaggio (o di prelavaggio) secondo l'invenzione ha una durata sostanzialmente pari a quella di una fase di lavaggio tradizionale, in cui l'acqua viene irrorata sulle stoviglie anche prima di aver raggiunto una predeterminata temperatura .
In ogni caso, secondo l'invenzione l'acqua contenente brillantante viene vantaggiosamente irrorata sulle stoviglie solo quando essa ha raggiunto una temperatura TI alla quale il brillantante non provoca alcuna sostanziale formazione di schiuma.
Secondo l'invenzione risulta pertanto possibile recuperare effettivamente l'acqua sostanzialmente pulita di una fase finale di risciacquo con brillantante per utilizzarla in una fase di lavaggio (o prelavaggio) di un ciclo successivo senza alterare il funzionamento generale della macchina, in particolare senza alterare il funzionamento ottimale della pompa di circolazione 4.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per recuperare l'acqua di un risciacquo con brillantante in una lavastoviglie automatica atta a riutilizzare tale acqua per effettuare una fase di prelavaggio o di lavaggio in un ciclo operativo successivo irrorando l'acqua stessa sulle stoviglie alloggiate in una vasca mediante una pompa atta ad alimentare mezzi di spruzzatura, un programmatore essendo atto a controllare detta pompa e mezzi di riscaldamento dell'acqua, caratterizzato dal fatto che in detta fase di lavaggio o prelavaggio l'acqua con brillantante viene irrorata sulle stoviglie soltanto dopo che essa è stata riscaldata da detti mezzi di riscaldamento (7) ad una temperatura (Tl) superiore ad un predeterminato valore (T) al di sotto del quale il brillantante contenuto nell'acqua può provocare sostanziale formazione di schiuma quando la pompa (4) alimenta detti mezzi di spruzzatura (3).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'acqua viene riscaldata a detta temperatura (Tl) in un periodo iniziale di detta fase di lavaggio o prelavaggio durante il quale l'acqua viene fatta circolare in corrispondenza dei mezzi di riscaldamento (7) in modo da favorirne lo scambio termico.
IT97PN000061A 1997-11-05 1997-11-05 Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica IT1296338B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PN000061A IT1296338B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica
DE69812840T DE69812840T2 (de) 1997-11-05 1998-10-05 Verfahren zur Rückgewinnung von Spülmittel beinhaltendem Wasser in einer automatischen Geschirrspülmaschine
EP98118783A EP0914799B1 (en) 1997-11-05 1998-10-05 Method for recovering rinse-aid containing water in an automatic dishwashing machine
ES98118783T ES2196452T3 (es) 1997-11-05 1998-10-05 Procedimiento para recuperar agua que contiene ayuda de aclarado en un lavavajillas automatica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PN000061A IT1296338B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPN970061A0 ITPN970061A0 (it) 1997-11-05
ITPN970061A1 true ITPN970061A1 (it) 1999-05-05
IT1296338B1 IT1296338B1 (it) 1999-06-25

Family

ID=11395308

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PN000061A IT1296338B1 (it) 1997-11-05 1997-11-05 Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0914799B1 (it)
DE (1) DE69812840T2 (it)
ES (1) ES2196452T3 (it)
IT (1) IT1296338B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10113739A1 (de) * 2001-03-21 2002-09-26 Aeg Hausgeraete Gmbh Rückschlagventil für ein Hausgerät und Verfahren zum Betrieb eines Hausgeräts
DE10355429A1 (de) * 2003-11-27 2005-06-23 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einer Vorrichtung zum Speichern von Spülflüssigkeit
US8808463B2 (en) * 2009-05-28 2014-08-19 Whirlpool Corporation Method of recycling a rinse aid to precondition soils
US8157923B1 (en) 2010-11-08 2012-04-17 Whirlpool Corporation Method of reusing wash and rinse liquid in a dishwasher
US8038802B1 (en) 2010-11-08 2011-10-18 Whirlpool Corporation Reuse of wash liquid in dishwasher
US9186034B2 (en) 2012-09-05 2015-11-17 Whirlpool Corporation Methods of reusing liquid in a dishwasher
US8968483B2 (en) 2012-09-10 2015-03-03 Whirlpool Corporation Method of using liquid in a dishwasher

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPN940011A1 (it) * 1994-02-25 1995-08-25 Zanussi Elettrodomestici Lavatrice con sistema di recupero dell'acqua
JPH0871513A (ja) * 1994-08-31 1996-03-19 Nagano Koki:Kk 洗浄装置
MY115384A (en) * 1994-12-06 2003-05-31 Sharp Kk Drum type washing machine and drier
IT1289370B1 (it) * 1996-04-10 1998-10-02 Electrolux Zanussi Elettrodome Macchina lavatrice con serbatoio d'acqua multifunzionale

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296338B1 (it) 1999-06-25
EP0914799A1 (en) 1999-05-12
EP0914799B1 (en) 2003-04-02
ITPN970061A0 (it) 1997-11-05
DE69812840D1 (de) 2003-05-08
DE69812840T2 (de) 2003-12-11
ES2196452T3 (es) 2003-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2009273322B2 (en) Water-conducting household appliance, in particular dishwasher or washing machine
EP0483466B1 (en) Washing process for an automatic dishwasher
EP0607628B1 (en) A washing machine or dishwasher with liquid storage
RU2005136644A (ru) Стиральная машина и способ удаления из нее мыльной пены (варианты)
US7909940B2 (en) Dish washing machine with steam generator and method of controlling same
US20230035638A1 (en) Dishwasher having a heat exchanger
US20120037187A1 (en) Method for operating a dishwasher
US8888927B2 (en) Rinsing method for a water-bearing domestic appliance, especially dishwasher
EP0914800B1 (en) Automatic washing machine with energy recovery arrangement
ITPN970061A1 (it) Procedimento per recuperare acqua contenente brillantante in una lavastoviglie automatica
CN111643026A (zh) 洗碗机的洗涤系统及其控制方法
CN102098952B (zh) 用于带水运行的家用器具的洗涤方法
CN104837394B (zh) 具有用于洗刷漂液的多腔室存储装置的洗碗机
CN102057099B (zh) 用于清洁烘干机的热交换器的方法
JP4985612B2 (ja) 食器洗い機
CN102076257B (zh) 一种操作载水家用电器的方法
KR100682653B1 (ko) 식기세척기의 스팀 발생 장치
KR100672525B1 (ko) 증기 발생장치를 구비한 세탁기의 제어방법
EP3143920B1 (en) Industrial dishwasher with heat-recovery system
KR101735103B1 (ko) 식기 세척기의 제어방법
JP3066260B2 (ja) 食器洗浄機
EP1854392B1 (en) Method for washing glass articles in a household dishwashing machine
JPH0625260Y2 (ja) 食器洗浄機及び湯沸器の制御回路
TR202010339A2 (tr) Isitici i̇çeren bi̇r bulaşik maki̇nesi̇

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted