ITPI20100111A1 - Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere. - Google Patents

Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100111A1
ITPI20100111A1 IT000111A ITPI20100111A ITPI20100111A1 IT PI20100111 A1 ITPI20100111 A1 IT PI20100111A1 IT 000111 A IT000111 A IT 000111A IT PI20100111 A ITPI20100111 A IT PI20100111A IT PI20100111 A1 ITPI20100111 A1 IT PI20100111A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
straw
container
combination
silicone
silicone material
Prior art date
Application number
IT000111A
Other languages
English (en)
Inventor
Valentina Brambilla
Original Assignee
Valentina Brambilla
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valentina Brambilla filed Critical Valentina Brambilla
Priority to IT000111A priority Critical patent/ITPI20100111A1/it
Publication of ITPI20100111A1 publication Critical patent/ITPI20100111A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G21/00Table-ware
    • A47G21/18Drinking straws or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G19/00Table service
    • A47G19/22Drinking vessels or saucers used for table service
    • A47G19/2205Drinking glasses or vessels
    • A47G19/2266Means for facilitating drinking, e.g. for infants or invalids

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pediatric Medicine (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UNA CANNUCCIA PER BEVANDE ALTAMENTE FLESSIBILE E
COMBINAZIONE DELLA STESSA CON IL BICCHIERE
Ambito dell'invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente la produzione di cannucce per bevande.
In particolare l'invenzione si riferisce ad un innovativa tipologia di cannuccia altamente flessibile e ad un accoppiamento di tale cannuccia con un calice per bevande, ad esempio un calice da cocktail o vino.
Brevi cenni alla tecnica nota
Le cannucce per bevande sono oramai note ed utilizzate da tempo.
Una cannuccia comprende un tubicino sottile, generalmente in materiale plastico rigido, attraverso cui è possibile aspirare da un contenitore il liquido in esso contenuto. In tal maniera, quando 1'utilizzatore imbocca e aspira attraverso la cannuccia, il liquido risale dal contenitore direttamente in bocca all'utilizzatore. In tal maniera 1'utilizzatore può bere direttamente dal contenitore senza però dover avere un contatto diretto con esso appoggiandolo alle proprie labbra.
In alcune versioni più innovative la cannuccia prevede, in corrispondenza di una sua porzione terminale, un collo corrugato similmente ad una fisarmonica in modo tale da rendere tale porzione pieghevole e dunque inclinabile rispetto al resto della cannuccia. In questa maniera 1'utilizzatore ha molto più agio nell'imboccare la cannuccia dato che tale porzione può essere ripiegata e direzionata opportunamente verso la bocca.
Tuttavia un inconveniente tecnico di tali cannucce è quello per cui queste galleggiano sotto l'effetto di spinta del liquido ricadendo così fuori dal contenitore.
E' evidente come tale inconveniente possa risultare particolarmente fastidioso potendo causare macchie sui vestiti.
Inoltre le cannucce attuali consentono solo il ripiegamento della porzione corrugata, rendendo dunque la versatilità della cannuccia stessa particolarmente limitato.
Sintesi dell'invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire una cannuccia, e l'eventuale combinazione di una cannuccia con un contenitore per liquidi, che risolva almeno in parte i suddetti inconvenienti.
In particolare è scopo della presente invenzione fornire una cannuccia che non galleggi sotto l'effetto di spinta di un liquido, in particolar modo quando applicata al contenitore per liquidi.
Questi e altri scopi sono dunque raggiunti con la presente cannuccia (1) per aspirare una bevanda liquida da un contenitore (2) in accordo alla rivendicazione 1.
Realizzando infatti la cannuccia in materiale siliconico, questa risulta altamente flessibile e può essere piegata secondo varie forme senza incorrere in rotture o formazione di spigoli vivi che occluderebbero il condotto della cannuccia stessa. Realizzando dunque la cannuccia in materiale siliconico per almeno per una parte della sua intera lunghezza (L), questa potrà essere inserita entro un contenitore per bevande ripiegandola in modo tale da contornare le pareti interne del contenitore stesso. Durante tale applicazione della cannuccia si formeranno dunque delle spirali che aderiranno alle pareti del contenitore. Il materiale siliconico garantisce una buona aderenza alle pareti.
Nel caso dunque di contenitori che presentano una sezione di restringimento, o contenitore che si restringono gradualmente, l'effetto tecnico che si ottiene è proprio quello di un mancato galleggiamento dato che le spirali che contornano la sezione più larga non possono passare attraverso la sezione più stretta.
Vantaggiosamente non solo una parte ma bensì l'intera lunghezza della cannuccia può essere realizzata in materiale siliconico.
In particolare può essere usato il silicone o la gomma siliconica .
Vantaggiosamente il materiale siliconico prescelto può essere trasparente e/o colorato, ad esempio fluorescente.
E' inoltre qui descritta anche la combinazione di un contenitore (2) per bevande e di una cannuccia (1) e caratterizzata dal fatto che la cannuccia (1) è almeno in parte realizzata in un materiale siliconico in modo tale da risultare pieghevole. Il contenitore in questione presenta almeno una sezione allargata predisposta al di sotto di una sezione di restringimento (4). In tal maniera, quando la cannuccia risulta predisposta ripiegata entro il contenitore (2) sostanzialmente a contatto lungo le pareti del contenitore, la parte ripiegata della cannuccia predisposta in aderenza alle pareti nella sezione allargata del contenitore è impedita dal passare attraverso la sezione di restringimento.
L'effetto tecnico ottenuto è un mancato galleggiamento della cannuccia.
Vantaggiosamente il contenitore può essere un calice. Vantaggiosamente la cannuccia può essere ripiegata entro il bicchiere a forma sostanzialmente di spirale.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
- La figura 1 e la figura 2 mostrano in vista assonometrica una cannuccia in accordo alla presente invenzione;
— La figura 3 e la figura 4 mostrano l'applicazione di tale cannuccia entro un contenitore per bevande, preferibilmente un calice.
Descrizione alcune forme realizzative preferite
Con riferimento alle figure allegate è descritta una cannuccia e la combinazione di tale cannuccia con un contenitore per bevande, in accordo alla presente invenzione.
Come mostrato nella figura 1 e nella figura 2, la cannuccia 1 è realizzata interamente in materiale siliconico (ad esempio silicone, gomma siliconica, silicone espanso ecc..) in modo tale che questa risulti altamente flessibile e ripieghevole in qualsiasi senso senza che si strappi o crei spigoli vivi. A tal scopo le suddette figure evidenziano in vista laterale e dall'alto una cannuccia la quale viene ripiegata secondo forme diverse, ad esempio a spirale, proprio in virtù della sua alta deformabilità ottenuta con il materiale realizzativo utilizzato.
In alternativa la cannuccia potrebbe essere realizzata in silicone solo per una parte della sua intera lunghezza L, e preferibilmente nella parte destinata ad essere predisposta entro il bicchiere, come meglio dettagliato subito nel seguito.
La figura 3 e la figura 4 mostrano la combinazione di un contenitore 2 per bevande, preferibilmente un calice, accoppiato con una cannuccia come da figura 1 e 2.
Le figure 3 e 4 mostrano dunque come la cannuccia venga predisposta opportunamente ripiegata secondo delle spirali entro il contenitore 2 in modo tale che ogni spirale contatti la parete interna del calice lungo la sua lunghezza (vedi ad esempio figura 3). Il calice, per sua natura, ha una forma spanciata, ovvero prevede una sezione che partendo dal gambo 3 gradualmente si allarga in una posizione mediana per poi restringersi nuovamente verso l'estremità superiore 4. In questa maniera, quando la cannuccia viene predisposta ripiegata entro il calice a contornare le pareti interne, si realizzeranno delle spirali che si adattano al profilo interno del calice. In particolare alcune spirali contornano sezioni più larghe mentre altre contornano sezioni più strette del calice stesso. Tale restringimento, come ben evidenziato dalle figure 3 e 4 allegate, crea uno ostacolo fisico che impedisce alla cannuccia stessa di risalire per effetto del galleggiamento del liquido. In particolare le spirali più larghe non riescono a passare attraverso una sezione più ristretta del calice, impedendo così alla cannuccia di risalire verso il bordo 4.
Lo spessore della cannuccia, compreso preferibilmente entro un range variabile da Imm a 3mm, unitamente al materiale siliconico prescelto realizza dunque un elemento deformabile con tendenza a ritornare nella sua configurazione rettilinea iniziale. In tal maniera, ripiegando la cannuccia entro il calice, questa si adatterà al volume interno mantenendosi in aderenza alle pareti interne per effetto del ritorno elastico e dell'attrito proprio del silicone.
Il silicone, infatti, favorisce l'adesione alle pareti rendendo lo scorrimento verso l'alto più difficoltoso e mantenendo la forma ottenuta entro il calice.
E' evidente poi come la cannuccia, oggetto della presente invenzione, possa tranquillamente essere realizzata in un silicone trasparente, oppure colorata anche con colori fluorescenti.
E' dunque evidente da quanto descritto come anche solo la parte della cannuccia destinata ad essere inserita nel contenitore possa essere realizzata in materiale siliconico al fine di evitare il galleggiamento dell'intera cannuccia.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una cannuccia (1) per aspirare una bevanda liquida da un contenitore (2) e caratterizzata dal fatto di essere realizzata, almeno per una parte della sua intera lunghezza (L), in un materiale siliconico in modo tale che detta parte risulti pieghevole ed inseribile entro il contenitore per bevande sostanzialmente a contatto lungo le pareti del contenitore .
  2. 2. Una cannuccia, secondo la rivendicazione 1, in cui l'intera lunghezza della cannuccia è realizzata in detto materiale siliconico.
  3. 3. Una cannuccia, secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il materiale realizzativo è silicone o gomma siliconica .
  4. 4. Una cannuccia, secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 1 alla 3, in cui detto materiale siliconico è trasparente.
  5. 5. Una cannuccia, secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 1 alla 4, in cui detto materiale siliconico è colorato e/o fluorescente .
  6. 6. La combinazione di un contenitore (2) per bevande e di una cannuccia (1) e caratterizzata dal fatto che la cannuccia (1) è almeno in parte realizzata in un materiale siliconico, come da una o più rivendicazioni precedenti dalla 1 alla 5, in modo tale da risultare pieghevole ed in cui, ulteriormente, la cannuccia risulta predisposta in maniera ripiegata entro il contenitore (2) sostanzialmente a contatto lungo le pareti del contenitore, detto contenitore presentando almeno una sezione allargata predisposta al di sotto di una sezione di restringimento (4) in modo tale che la parte ripiegata della cannuccia predisposta in aderenza alle pareti nella sezione allargata del contenitore non passi attraverso la sezione di restringimento impedendo alla cannuccia la risalita per galleggiamento.
  7. 7. La combinazione di un contenitore (2) per liquidi ed di una cannuccia (1), secondo la rivendicazione 6, in cui il contenitore è un calice.
  8. 8. La combinazione di un contenitore (2) per liquidi ed di una cannuccia (1), secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui la cannuccia è ripiegata entro il picchiere a forma sostanzialmente di spirale.
IT000111A 2010-10-08 2010-10-08 Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere. ITPI20100111A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000111A ITPI20100111A1 (it) 2010-10-08 2010-10-08 Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000111A ITPI20100111A1 (it) 2010-10-08 2010-10-08 Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100111A1 true ITPI20100111A1 (it) 2012-04-09

Family

ID=43738234

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000111A ITPI20100111A1 (it) 2010-10-08 2010-10-08 Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100111A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3407733A1 (de) * 1984-03-02 1985-09-05 Ole Mörch 6940 Weinheim Jensen Trink- oder saugroehrchen
DE3708750A1 (de) * 1987-03-18 1988-09-29 Meister Siegfried Behaelter fuer getraenke, insbesondere flasche, dose oder dergleichen
WO1998046106A1 (en) * 1997-04-14 1998-10-22 Playtex Products, Inc. Straw for drinking cup
WO2000027258A1 (en) * 1998-11-06 2000-05-18 Erik Lipson Container with straw and method of manufacture
JP2006087875A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Harumi Ono ストロー

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3407733A1 (de) * 1984-03-02 1985-09-05 Ole Mörch 6940 Weinheim Jensen Trink- oder saugroehrchen
DE3708750A1 (de) * 1987-03-18 1988-09-29 Meister Siegfried Behaelter fuer getraenke, insbesondere flasche, dose oder dergleichen
WO1998046106A1 (en) * 1997-04-14 1998-10-22 Playtex Products, Inc. Straw for drinking cup
WO2000027258A1 (en) * 1998-11-06 2000-05-18 Erik Lipson Container with straw and method of manufacture
JP2006087875A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Harumi Ono ストロー

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9474399B2 (en) Constructible eating utensil with scoop from foldable blank
CN110870652A (zh) 环保吸管
US20140263718A1 (en) Straw with hygiene pick
ITPI20100111A1 (it) Una cannuccia per bevande altamente flessibile e combinazione della stessa con il bicchiere.
EP1741369A1 (en) A combined spoon and chopsticks
TWM580360U (zh) Cup with attractive structure
CN205041153U (zh) 收纳装置及与该收纳装置适配的勺子和筷子
KR20120002732U (ko) 빨대
TWI744656B (zh) 吸管組合件
KR20180058427A (ko) 치아 손상을 방지하는 빨대
KR101014931B1 (ko) 음료수 용기
JP2007301259A (ja) 飲料容器用ストロー
KR200334885Y1 (ko) 미끄럼 방지 쟁반
CN203591120U (zh) 一种带把手的碗
JP7506722B2 (ja) スプーン
JP3194418U (ja) 計量カップ
KR20100050218A (ko) 일회용 수저 받침대
CN204021592U (zh) 酸奶包装软袋
CN207870503U (zh) 内藏式卫生饭盒
KR200205225Y1 (ko) 튜브짜개
KR200317779Y1 (ko) 공기 유입 요철부를 갖는 빨대
KR200428110Y1 (ko) 폭탄주 제조컵
USD553682S1 (en) Writing utensil with transparent end
KR200317780Y1 (ko) 공기 유입구를 갖는 다각형 빨대
JP3186301U (ja) メラミン樹脂製容器