ITPD990050U1 - Cassetta di contenimento per prodotti di commercio - Google Patents

Cassetta di contenimento per prodotti di commercio Download PDF

Info

Publication number
ITPD990050U1
ITPD990050U1 ITPD990050U ITPD990050U1 IT PD990050 U1 ITPD990050 U1 IT PD990050U1 IT PD990050 U ITPD990050 U IT PD990050U IT PD990050 U1 ITPD990050 U1 IT PD990050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
box
fact
boxes
commercial products
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Polimer Plast Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Polimer Plast Srl filed Critical Polimer Plast Srl
Priority to ITPD990050 priority Critical patent/IT247742Y1/it
Priority to EP00108079A priority patent/EP1050475A1/en
Publication of ITPD990050U1 publication Critical patent/ITPD990050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247742Y1 publication Critical patent/IT247742Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D11/00Containers having bodies formed by interconnecting or uniting two or more rigid, or substantially rigid, components made wholly or mainly of plastics material
    • B65D11/18Containers having bodies formed by interconnecting or uniting two or more rigid, or substantially rigid, components made wholly or mainly of plastics material collapsible, i.e. with walls hinged together or detachably connected
    • B65D11/182Containers having bodies formed by interconnecting or uniting two or more rigid, or substantially rigid, components made wholly or mainly of plastics material collapsible, i.e. with walls hinged together or detachably connected comprising two side walls hinged along the sides of a base panel and to an upper frame and two other side walls being hinged only to the upper frame
    • B65D11/1826Containers having bodies formed by interconnecting or uniting two or more rigid, or substantially rigid, components made wholly or mainly of plastics material collapsible, i.e. with walls hinged together or detachably connected comprising two side walls hinged along the sides of a base panel and to an upper frame and two other side walls being hinged only to the upper frame and one or more side walls being foldable along a median line
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D21/00Nestable, stackable or joinable containers; Containers of variable capacity
    • B65D21/02Containers specially shaped, or provided with fittings or attachments, to facilitate nesting, stacking, or joining together
    • B65D21/0235Containers stackable in a staggered configuration

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cartons (AREA)
  • Rigid Containers With Two Or More Constituent Elements (AREA)

Description

"CASSETTA DI CONTENIMENTO PER PRODOTTI DI COMMERCIO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una cassetta di contenimento per prodotti di commercio che possono essere sia merci sfuse che unità di vendita.
Al giorno d'oggi le cassette vengono utilizzate principalmente per il trasporto e l'immagazzinamento di prodotti e possono essere di una grande varietà di tipi, ad esempio in legno a perdere, in legno cartone o in materia plastica.
Queste ultime, grazie alla non deperibilità ed alla neutralità del materiale di cui sono costituite rispetto alle caratteristiche organolettiche dei prodotti contenuti, presentano il vantaggio di poter essere riciclate un certo numero di volte.
Per lo più le cassette in materia plastica attualmente in uso sono realizzate in polietilene.
Per guanto riguarda l'impilaggio, normalmente la struttura delle cassette è tale da consentire un impilaggio stabile delle stesse una sopra l'altra.
Un'altra considerazione importante riguarda alcuni tipi di cassette presenti sul mercato che consentono di ridurre notevolmente gli ingombri delle cassette, quando sono vuote, permettendo di fatto la chiusura delle stesse.
Tali cassette sono infatti dotate di sponde abbattibili verso l'interno o verso l'esterno grazie alla presenza di cerniere, ad esempio del tipo a deformazione, o di inserti metallici .
Molte volte per trasportare ed immagazzinare alcuni prodotti sfusi si ricorre all'utilizzo di pallett sopra quali vengono impilate una pluralità di cassette all'inter delle quali i prodotti sono sistemati.
Per spostare i pallett si utilizzano dei muletti ma, fine di assicurare una buona stabilità alla pila di cassette durante gli spostamenti/sollevamenti, esse vengono tenute insieme avvolgendole opportunamente con una pellicola in materia plastica (ad esempio cellophane) o con un nastro.
Solo così infatti la pila di cassette può resistere alle sollecitazioni trasmesse durante gli spostamenti.
E' evidente però che questa operazione aggiuntiva di avvolgere le cassette con la pellicola, che è indispensabile per la stabilità della pila, richiede l'intervento di una persona ed un certo tempo di esecuzione con conseguenti costi aggiuntivi che gravano, alla fine del processo, sul prezzo di vendita dei prodotti finali.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una cassetta di contenimento per prodotti di commercio che risolva l'inconveniente sopra accennato nei tipi noti.
in relazione al compito principale, un importante scopo che si prefigge il presente trovato è quello di mettere a punto delle cassette che consentano non solo il semplice impilaggio l'una sopra l'atra, ma anche l'impilaggio di una cassetta trasversalmente sopra due cassette o più del medesimo tipo.
Un altro scopo di notevole importanza può essere raggiunto mettendo a punto delle cassette per il contenimento di prodotti di commercio che possano essere impilate sopra i pallett in modo semplice, senza il bisogno di essere avvolte da una pellicola o da un nastro, pur assicurando, al contempo, la massima stabilità anche durante gli spostamenti dei pallett.
Un altro scopo ancora può essere raggiunto mettendo a punto una cassetta di contenimento per prodotti di commercio che presenti un ridotto ingombro in assetto di chiusura.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una cassetta di contenimento che sia ottenibile con costi in tutto confrontabili alle cassette tradizionali.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una cassetta di contenimento per prodotti di commercio la cui portata sia in tutto confrontabile alle cassette equivalenti attualmente disponibili sul mercato.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti una cassetta di contenimento per prodotti di commercio del tipo costituito da un fondo e da sponde frontali e laterali, abbattibili o meno, presentanti superiormente un bordo, detta cassetta caratterizzandosi per il fatto che detto fondo presenta, in corrispondenza della faccia esterna, almeno due piani di appoggio sviluppantisi in rilievo ed individuanti tra di essi un interspazio trasversale incavato controsagomato, in larghezza, al doppio della larghezza del bordo superiore delle sponde laterali, detti almeno due piani di appoggio essendo sagomati in modo da risultare, con detta cassetta impilata trasversalmente sopra almeno due altre cassette dello stesso tipo, disposti all'interno del corrispondente bordo superiore di dette sponde frontali e laterali di dette almeno due altre cassette.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente dalla descrizione di una preferita forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista prospettica di una cassetta per il contenimento di prodotti di commercio secondo il presente trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista prospettica della cassetta di figura 1 in assetto di chiusura;
- la fig. 3 rappresenta una vista prospettica dal basso della cassetta delle figure 1 e 2;
- la fig. 4 rappresenta una vista prospettica di un insieme di cassette secondo il trovato impilate sopra un pallett ;
- la fig. 5 rappresenta -una vista di un particolare secondo una sezione trasversale di due cassette della figura 4.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una cassetta di contenimento per prodotti di commercio secondo 11 presente trovato è indicata nel complesso con il numero di riferimento 10 e comprende un fondo 11 che in questo caso è a sagoma rettangolare.
Detta cassetta 10 comprende, in corrispondenza dei lati minori, sponde frontali 12 e, dai lati maggiori, sponde laterali 13 che meglio saranno illustrate in seguito.
Nella parte superiore dette sponde frontali e laterali 12 e 13 sono tenute unite da un unico bordo 14 che si presenta con uno sviluppo a cornice.
In prossimità di detto bordo 14 ciascuna di dette sponde frontali 12 è dotata di una fessura 15 per la presa.
In questo caso detta cassetta 10 è del tipo a sponde afabattibili.
Dette sponde frontali 12 infatti presentano, in corrispondenza del bordo 14, prime cerniere schematizzate con il numero 16.
Dette prime cerniere 16 consentono alle sponde frontali 12 di ruotare traslando verso l'interno della cassetta 10, come indicato dalla freccia 17, dalla posizione verticale fino a raggiungere una posizione orizzontale (ruotata di 90° sessagesimali rispetto alla posizione di partenza) così da risultare soprastanti e parallele al fondo 11 stesso.
Corrispondentemente dette sponde laterali 13 sono dotate di seconde, terze e quarte cerniere rispettivamente indicate con i numeri 18, 19 e 20 e disposte in corrispondenza del bordo 14, della parte di mezzeria delle sponde 13 stesse e della zona di unione con il fondo il. Dette seconde, terze e quarte cerniere 18, 19 e 20 individuano nell'insieme, su ciascuna sponda laterale 13, una semisponda superiore 21 ed una semisponda inferiore 22.
Una volta che sono state fatte ruotare verso l'interno le sponde frontali 12 fino alla posizione orizzontale, dette seconde terze e quarte cerniere 18, 19 e 20 consentono di chiudere le due sponde laterali 13 a libro così da consentire alla semisponda inferiore 22 di adagiarsi sul fondo 11 ed alla semisponda superiore 21 di sistemarvisi sopra.
Fatto ciò la cassetta 10 è in assetto di chiusura ed appare così come è rappresentato nella figura 2 dato che, per effetto della chiusura a libro delle sponde laterali 13, le sponde frontali 12 vi si adagiano sopra.
In questa configurazione realizzativa dal fondo 11, in corrispondenza della faccia rivolta verso l'esterno, si sviluppano due piani di appoggio 23 costituiti ciascuno da una cornice in rilievo 24 dimensionalmente controsagomata al bordo 14 delle sponde frontali 12 e laterali 13 in modo da risultare interna rispetto allo stesso.
Ciascuno di detti piani di appoggio 23 è dotato di nervature di irrigidimento 25 che si sviluppano anch'esse in rilievo all'interno della cornice 24 atte ad aumentare la stabilità di appoggio della cassetta 10.
E' particolarmente importante sottolineare che tra detti due piani di appoggio 23 è individuabile un interspazio 26 che risulta incavato rispetto ai piani 23 stessi e che è definito trasversalmente tra di essi.
Dimensionalmente detto interspazio 26 presenta una larghezza pari al doppio della larghezza del bordo a cornice 14 delle sponde laterali 13 della cassetta.
In questo modo in pratica ciascuna cassetta 10 può essere impilata trasversalmente sopra due altre cassette 10 del medesimo tipo avendo cura di sistemare i bordi 14 delle sponde laterali 13 nell'incavo individuato dall'interspazio 26, così come è evidenziato nella figura 5, dato che la profondità dello stesso è sufficiente a garantire la stabilità dell'impilaggio.
In questo modo è possibile impilare una pluralità di cassette 10 sopra un pallett 27 avendo cura di sistemarle in modo opportuno così da ottenere la stabilità sufficiente a consentire qualsiasi spostamento al pallett 27.
In particolare, in questa configurazione realizzativa le dimensioni di ciascuna cassetta 10 sono tali da consentire, con tre di esse, di occupare con un primo "strato" in modo pressocchè completo un pallett 27 di dimensioni standard.
In pratica si è verificato come il presente trovato abbia portato a soluzione in modo più che soddisfacente il compito principale e tutti gli scopi ad esso preposti.
infatti un vantaggio molto importante è stato raggiunto grazie al presente trovato per il fatto di avere messo a punto delle cassette che consentono non solo il semplice impilaggio l'una sopra l'atra, ma anche l'impilaggio di una cassetta trasversalmente sopra due o più cassette del medesimo tipo.
Un altro vantaggio è stato assicurato in considerazione del fatto di avere messo a punto delle cassette per il contenimento di prodotti di commercio che possono essere impilate sopra i pallett in modo semplice, senza il bisogno di essere avvolte da una pellicola o da un nastro, pur assicurando, al contempo, la massima stabilità anche durante gli spostamenti dei pallett.
Si noti in aggiunta come sia stata realizzata una cassetta di contenimento per prodotti di commercio che presenta un ridotto ingombro in assetto di chiusura.
Un ulteriore vantaggio molto rilevante riguarda il fatto di avere realizzato una cassetta di contenimento che è ottenibile con costi in tutto confrontabili alle cassette tradizionali.
Infine è importante sottolineare che con il trovato in oggetto è stata relizzata una cassetta di contenimento per prodotti di commercio la cui portata è in tutto confrontabile alle cassette equivalenti attualmente disponibili sul mercato.
il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti ne 11 ' ambito del medesimo concetto inventivo.
Tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali utilizzati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio del tipo costituito da un fondo e da sponde frontali e laterali, abbattibili o meno, presentanti superiormente un bordo, detta cassetta caratterizzandosi per il fatto che detto fondo presenta, in corrispondenza della faccia esterna, almeno due piani di appoggio sviluppantisi in rilievo ed individuanti tra di essi un interspazio trasversale incavato controsagomato, in larghezza, al doppio della larghezza del bordo superiore delle sponde laterali, detti almeno due piani di appoggio essendo sagomati in modo da risultare, con detta cassetta impilata trasversalmente sopra almeno due altre cassette dello stesso tipo, disposti all'interno del corrispondente bordo superiore di dette sponde frontali e laterali di dette almeno due altre cassette.
  2. 2) Cassetta, secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che dette sponde frontali e laterali sono abbattibili.
  3. 3) Cassetta, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che dette sponde frontali presentano, in corrispondenza del bordo superiore, prime cerniere, dette sponde frontali essendo atte a ruotare trasiando verso l'interno di detta cassetta dalla posizione verticale fino a raggiungere una posizione orizzontale ruotata di 90° sessagesimali.
  4. 4) Cassetta, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che dette sponde laterali sono dotate di seconde, terze e quarte cerniere rispettivamente disposte in corrispondenza del bordo superiore, della parte di mezzeria e della zona di unione con detto fondo così da individuare una semisponda superiore ed una semisponda inferiore, dette seconde terze e quarte cerniere consentendo, una volta che dette sponde frontali sono ruotate in posizione orizzontale, di chiudere dette sponde laterali a libro così da adagiare la semisponda inferiore sul fondo e di sistemarvi sopra detta semisponda superiore.
  5. 5 ) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD990050 1999-05-06 1999-05-06 Cassetta di contenimento per prodotti di commercio IT247742Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990050 IT247742Y1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
EP00108079A EP1050475A1 (en) 1999-05-06 2000-04-25 Crate for containing commercial products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990050 IT247742Y1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Cassetta di contenimento per prodotti di commercio

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990050U1 true ITPD990050U1 (it) 2000-11-06
IT247742Y1 IT247742Y1 (it) 2002-09-10

Family

ID=11392511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD990050 IT247742Y1 (it) 1999-05-06 1999-05-06 Cassetta di contenimento per prodotti di commercio

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1050475A1 (it)
IT (1) IT247742Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6023478B2 (ja) * 2012-06-25 2016-11-09 三甲株式会社 箱型容器
JP6023479B2 (ja) * 2012-06-25 2016-11-09 三甲株式会社 箱型容器
KR101248451B1 (ko) * 2012-10-17 2013-04-02 주식회사 썬라이즈키친 수평 및 수직방향으로의 동시 결합이 가능한 용기
JP6957017B2 (ja) * 2017-11-09 2021-11-02 三甲株式会社 運搬ユニット

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1137916A (en) * 1965-03-07 1968-12-27 Ind Mouldings Warwick Ltd Improvements in or relating to crates
FR2043905A5 (it) * 1969-05-09 1971-02-19 Stamp
US3796342A (en) * 1972-06-05 1974-03-12 Pinckney Molded Plastics Collapsible container
IT210873Z2 (it) * 1986-05-22 1989-01-11 Cosentino Giuseppe Cassetta pieghevole,adatta in particolare per il trasporto di prodotti ortofrutticoli

Also Published As

Publication number Publication date
EP1050475A1 (en) 2000-11-08
IT247742Y1 (it) 2002-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3351270A (en) Two-part box
US4793507A (en) Folding packaging case
US3779370A (en) Egg carton
IT9053070U1 (it) Scatola di cartone per prodotti deteriorabili.
CH671201A5 (it)
CA2610935C (en) A secondary package
ITPD990050U1 (it) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
US5489062A (en) Foldable packaging container
RO118195B1 (ro) Cutie pentru stocarea si transportul fructelor si legumelor
KR20160008905A (ko) 접이식 관
US3062428A (en) Container construction
KR102286540B1 (ko) 이중 잠금 구조가 구비된 친환경 포장 박스
ITBO970144U1 (it) Contenitore a cassetta ad ingombro riducibile
KR20110028060A (ko) 덮개 일체형 과일상자
KR20000006250U (ko) 통풍공이 형성된 포장용 상자체
ITMI20000341U1 (it) Cassetta componibile ad elevata stabilita'
KR200489029Y1 (ko) 상품 포장용 상자
KR200338687Y1 (ko) 적층이 용이한 수납상자
ITVR950020U1 (it) Cassetta erigibile riciclabile in materiale plastico particolarmente per frutta, ortaggi e simili
KR200236956Y1 (ko) 분리가 용이한 스치로폼 딸기박스
IT202000005500U1 (it) Cassetta in plastica comprendente tiranti.
IT202100004319U1 (it) Struttura di contenitore rinforzato
IT202000017584A1 (it) Contenitore per uova in materiale cartotecnico e relativo fustellato.
KR200341613Y1 (ko) 수납상자
BR202021002886U2 (pt) Disposição construtiva introduzida em caixa para transporte