ITPD980221A1 - Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini. - Google Patents

Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini. Download PDF

Info

Publication number
ITPD980221A1
ITPD980221A1 IT98PD000221A ITPD980221A ITPD980221A1 IT PD980221 A1 ITPD980221 A1 IT PD980221A1 IT 98PD000221 A IT98PD000221 A IT 98PD000221A IT PD980221 A ITPD980221 A IT PD980221A IT PD980221 A1 ITPD980221 A1 IT PD980221A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
squeezing
bucket
mop
basins
Prior art date
Application number
IT98PD000221A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Zorzo
Original Assignee
A Z International S A Societe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A Z International S A Societe filed Critical A Z International S A Societe
Publication of ITPD980221A1 publication Critical patent/ITPD980221A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302500B1 publication Critical patent/IT1302500B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/50Auxiliary implements
    • A47L13/58Wringers for scouring pads, mops, or the like, combined with buckets

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto di INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo :
“Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Uno dei sistemi più diffusi di pulizia dei pavimenti prevede l’uso del mocio lavapavimenti. Detto mocio necessita essere più volte risciacquato durante ogni singola operazione di pulizia ed altrettante volte immerso in liquido detergente e strizzato.
Tali operazioni di strizzaggio vengono effettuate entro una tazza forata mediante una semplice pressione del mocio lavapavimento contro le pareti laterali ed il fondo di detta tazza.
Il liquido che dai fori di detta tazza fuoriesce cade entro il secchio sottostante la tazza e che da quest’ultimo viene supportata sui suoi bordi superiori.
Generalmente il posizionamento ed il saldo fissaggio della tazza strizza mocio sul secchio è previsto su di una estremità laterale.
Con questo posizionamento viene lasciato lo spazio per poter immergere il mocio nel liquido sottostante contenuto nel detto secchio.
Un inconveniente, che pregiudica l’esito finale di una corretta pulizia, di tale sistema, con questa sopradescritta posizione della tazza, consiste nel mescolamento del liquido detergente (contenuto entro il secchio) con l’acqua di risciacquo e l’acqua di strizzaggio.
Infatti dopo poche operazioni di risciacquo e strizzaggio l’acqua con il detergente si sporca a tal punto da compromettere le successive operazioni di pulizia.
Si è cercato di risolvere detto inconveniente con l’adozione di un secchio a due bacini separati da un setto.
Se ciò evita il mescolamento dell’acqua risultante dallo strizzaggio con quella detergente non risolve completamente il problema dovendo utilizzare come acqua di risciacquo la stessa acqua detergente, poiché il bacino sottostante alla tazza di strizzaggio è non accessibile.
L’esito finale di una pulizia con tale sistema lascia a desiderare, infatti dopo alcuni risciacqui l’acqua detergente (che diviene anche di risciacquo) si sporca compromettendo le successive operazioni.
Un significativo miglioramento si è avuto con l’adozione di uno strizzatore a tazza spostabile lungo i bordi delle sue pareti laterali maggiori di un secchio a due bacini.
Si è cosi riusciti ad accedere con il mocio ad entrambi i bacini contenenti l’uno l’acqua con detergente e l’altro quella di risciacquo e a destinare opportunamente su un bacino l’acqua di strizzaggio.
Gli inconvenienti che presenta però questo sistema non sono trascurabili: il non avere una tazza di strizzaggio fissa, impedisce un sicuro e forte strizzaggio per i rischi di spostamento della tazza stessa con una energica operazione; il continuo spostamento di detta tazza per poter accedere al bacino sottostante con successivo riposizionamento per destinare correttamente l’acqua di strizzaggio può portare l’operatore ad operazione errate compromettendo l’esito finale di una corretta pulizia. Scopo del presente trovato è fornire un sistema sicuro, senza inconvenienti, pratico per la pulizia dei pavimenti o altro con il mocio, fornendo l’accessibilità ad entrambi i bacini di uno stesso secchio' contemporaneamente con l'adozione di una posizione centrata sul secchio sottostante della tazza di strizzaggio per mocio.
Infatti l’adozione di una posizione centrale della tazza in combinazione con un setto di divisione dei bacini opportunamente sagomato, o con una cuffia con uno scivolo coinvogliatore inferiore, consente, mantenendo distinti il liquido detergente e quello di risciacquo, a cui si può facilmente accedere, di coinvogliare l’acqua di strizzaggio entro uno solo dei bacini.
Si consegue in tal modo l’esito di una perfetta pulizia (avendo sempre distinti, i due liquidi, quello detergente e di risciacquo) in modo pratico e sicuro con l’adozione di una tazza di strizzaggio saldamente fissata al centro di un secchio.
Quanto in precedenza esposto è chiarito dall’esame delle allegate Tavole dei disegni.
La fig. 1 mostra in rappresentazione assonometrica dall’alto un secchio 1 a due bacini 13 e 14 divisi da un setto 2 che presenta nella sua part centrale un’ansa semicircolare, che consente l’adozione in posizione centrale di una tazza di strizzaggio poggiante sui bordi 4 del secchio 1. Le orecchie 3 forate consentono l’impegno dei perni di estremità di un paio di manici.
La fig. 2 è la proiezione in pianta (vista dall’alto) del secchio I a due bacini 13 e 14, separati dal setto 2. Si è contraddistinto con 4 il bordo esterno superiore e con 3 le due coppie simmetriche forate per l’inserimento dei perni di un paio di manici.
La fig. 3 è la sezione A-A, come indicato nella fig. 2, del secchio 1. Si è contraddistinto con 4 il bordo superiore.
La fig. 4 è la sezione B-B, come indicato nella fig. 2, del secchio 1 a due bacini 13 e 14 separati dal setto 2 curvo. Si è contraddistinto con 4 il bordo superiore e con 3 una coppie di orecchie forate per l’inserimento dei perni di un paio di manici.
La fig. 5 mostra in rappresentazione assonometrica dall’altro una tazza 7 di strizzaggio per mocio lavapavimenti che si collega, attraverso delle superfici piane e una superfìcie tronco conica 5, rinforzate opportunamente da una serie di nervature, alle canalette 6 che sostengono detta tazza 7 sul bordo 4 del secchio 1. Si nota come la superficie della tazza 7 sia forata su tutta la parete laterale e sul fondo, in modo da consentire un'agevole rilascio dell’acqua di strizzaggio del mocio pressato contro detta parete.
La fig. 6 è la proiezione in pianta (vista dall’alto) della tazza 7 strizza mocio, collegata, mediante le strutture 5 (superfici piane e superficie tronco conica) alle due canalette simmetriche esterne 6.
La fig. 7 è la sezione B-B, come indicato nella fig. 6, della tazza 7 di strizzaggio per mocio, collegata, mediante alcune superfici piane (che in figura si vedono sezionate congiungersi alle canalette 6 anch’esse sezionate) ed una superficie tronco conica 5 (che in figura si vede sezionata congiungersi al bordo superiore della tazza 7 anch’essa sezionata), alle canalette 6 di sezione ad U rovesciato che si impegnano sul bordo 4 del secchio 1.
La fig. 8 è la sezione A-A, come indicato nella fig. 6, della tazza di strizzaggio per mocio. Si è contraddistinto con 5 la superficie tronco conica (è visibile, sezionata, come essa si collega alla tazza 7 di strizzaggio anch’essa sezionata) di collegamento della tazza 7 alla canalette 6 di appoggio sul bordo 4 del secchio 1.
La fig. 9 mostra in rappresentazione assonometrica dall’alto la cuffia 8 che, posta affiancata esternamente alla superficie forata della tazza di strizzaggio 7, impedisce all’acqua di strizzaggio di schizzare lontano, ma la raccoglie e coinvoglia, costringendola a passare per il suo foro inferiore. Le alette di centraggio 9, disposte simmetricamente spaziate in prossimità del foro inferiore, fanno assumere alla cuffia una posizione centrata ugualmente distanziata dalla tazza di strizzaggio 7. Detta cuffia è facilmente asportabile rispetto alla tazza 7 in modo da consentire una agevole pulizia delle varie parti.
La fig. 10 è la vista in pianta di detta cuffia 8. Si nota la disposizione simmetrica delle alette di centraggio 9.
La fig.11 è la sezione A-A, secondo quanto indicato nella fig. 10, della cuffia 8. Si nota sul bordo superiore il piccolo dentello di incastro che consente l’agevole impegno ed asporto dalla tazza di strizzaggio 7. Si è contraddistinto con 9 le alette di centraggio.
La fig. 12 mostra sezionate la cuffia 8 e la tazza di strizzaggio 7 nella loro vicendevole posizione di lavoro. Si nota come le alette 9 della cuffia facciano assumere alla cuffia stessa una posizione simmetricamente distanziata dalla superficie forata della tazza 7, consentendo così all’acqua di strizzaggio, che da questi fori fuoriesce, di venire raccolta dalla superficie laterale della cuffia 8 e costretta ad uscire dal suo foro inferiore.
La fig. 13 mostra in rappresentazione assonometrica dall’alto il secchio 1 a due bacini 13 e 14 divisi dal setto 2 curvo. Sui bordi superiori 4 del secchio 1 in posizione centrale appoggiano le canalette 6 che sostengono la tazza 7 di strizzaggio.
La fig. 14 mostra in rappresentazione assonometrica obliqua il secchio 1 , provvisto della coppia di manici 10, a due bacini 13 e 14 creati dal setto 2 curvo. Sui bordi laterali 4 del secchio 1 appoggiano in posizione centrale le canalette 6 che sostengono, mediante delle superfici piane e una superficie tronco conica 5, opportunamente nervate, la tazza di strizzaggio 7. Il setto 2 curvo può avere una elevazione maggiore della quota inferiore della tazza 7, consentendo in tal modo uno sfruttamento maggiore della capienza del secchio 1 evitando nel contempo un possibile mescolamento dei liquidi dei due bacini nelle fasi di trasporto del secchio. Tuttavia, anche se detto setto 2 curvo non fosse molto elevato, la cuffia 8 impedisce all’acqua sporca di strizzaggio di poter finire, nella fase appunto di strizzaggio, nel bacino 13, coinvogliandola attraverso il suo foro inferiore unicamente nel bacino 14.
La fig. 15 e la fig. 16 mostrano in rappresentazione assonometrica, rispettivamente dal basso e laterale, la tazza di strizzaggio 7 con in evidenza la. superficie forata di strizzaggio. Si è contraddistinto con 5 le pareti di collegamento opportunamente nervate alle canalette di appoggio sui bordi 4 del secchio 1.
La fig. 17 mostra in rappresentazione assonometrica la cuffia 11 di raccolta dell’acqua di strizzaggio che attornia la superficie forata della tazza di strizzaggio 7, provvista nella sua parte inferiore di una coppella 12 a configurazione pressoché emisferica di coinvogliamento dell’acqua di strizzaggio entro un solo bacino, anche utilizzando un secchio 1 a due bacini con setto di separazione 2 diritto anziché curvo.
La fig. 18 è la vista in pianta della cuffia 11 provvista di coppella inferiore 12 di conivogliamento dell’acqua di strizzaggio.
La fig. 19 è la sezione C-C, come indicato nella fig. 18, della cuffia 1 1 , provvista di dette alette di centraggio e distanziamento dalla superficie forata della tazza 7 di strizzaggio, e provvista inoltre di coppella inferiore 12 di conivogliamento dell’acqua di strizzaggio. Detta coppella 12 a configurazione pressoché emisferica termina con il lato inferiore oltre l’asse di simmetria, consentendo l’utilizzo di secchi a due bacini con setto di separazione diritto. Può inoltre detta cuffia, se ruotata rispetto al suo asse centrale, consentire di coinvogliare l’acqua di strizzaggio entro l’uno o l’altro dei due bacini.
La fig. 20 mostra in rappresentazione assonometrica il secchio 1, a due bacini 13 e 14 con setto 2 di separazione simmetrico, sezionato trasversalmente che sostiene nella parte centrale sui bordi superiori .4 le canalette 6 che sostengono attraverso le superfici 5 la tazza di strizzaggio 7. La superficie forata di detta tazza di strizzaggio 7 è attorniata esternamente dalla cuffia 11 che raccoglie l’acqua di strizzaggio e la coinvoglia, grazie alla coppella inferiore 12 entro il bacino 14; una rotazione di detta cuffia 11 attorno al suo asse centrale consentirebbe il coinvogliamento dell’acqua di strizzaggio, sempre grazie alla coppella inferiore 12, entro il bacino 13.
Dopo quanto esposto, tenuto conto degli scopi del presente brevetto, emerge evidente l’innovazione del presente trovato.
Peculiarità dell’oggetto del presente brevetto risulta essere la particolare disposizione di una tazza di strizzaggio per mocio lavapavimenti; ed ancora la combinazione di detta tazza con una cuffia paraschizzi provvista o meno di coppella inferiore di coinvogliamento dell’acqua di strizzaggio, e/o con un secchio con setto di separazione dei due bacini rettilineo o curvo. Detto sistema consente, senza pregiudicare in alcun modo una perfetta pulizia, un agevole accesso del mocio ad entrambi i bacini, uno strizzaggio del mocio forte e sicuro, una netta distinzione dei vari liquidi di pulizia, uno elevato sfruttamento della capienza del secchio.
Le varie diverse soluzioni che traggono spunto e derivazione dal concetto inventivo che caratterizza il trovato, oltreché quanto descritto e mostrato, non faranno uscire dal presente brevetto, precisando che disegni e descrizione sono inerenti a soluzioni preferenziali di tipo esemplificativo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) “Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini”, caratterizzata dal fatto di essere posizionata pressoché centralmente su detto secchio per consentire l’accesso del mocio lavapavimenti ad entrambi i suddetti bacini senza lo spostamento della tazza stessa.
  2. 2) Tazza strizza mocio secondo la rivendicazione prima caratterizzata dal fatto di prevedere l’adozione di una cuffia amovibile che impedisca all’acqua di strizzaggio, proveniente dalla parete forata della tazza, di uscire se non dal foro inferiore della cuffia.
  3. 3) Tazza strizza mocio secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di prevedere un setto separatore dei due bacini del secchio presentante un’ansa tale che l’acqua di strizzaggio proveniente dalla strizzatura del mocio nella tazza cada in un solo bacino.
  4. 4) Tazza strizza mocio secondo la rivendicazione prima caratterizzata dal fatto di prevedere una cuffia amovibile provvista di coppella inferiore che coinvogli l’acqua di strizzaggio in uno solo dei bacini di un secchio con setto separatore rettilineo.
  5. 5) Tazza strizza mocio secondo la rivendicazione prima e quarta caratterizzata dal fatto che la cuffia amovibile, provvista di coppella inferiore il cui scivolo termini oltre la propria mezzeria, è ruotabile attorno al proprio asse in modo da coinvogliare l’acqua di strizzaggio in uno o nell’altro dei due bacini di un secchio con setto di separazione rettilineo a seconda della parte in cui è ruotata.
  6. 6) Tazza strizza mocio secondo le rivendicazioni precedenti come descritto e raffigurato a titolo esemplificativo per gli scopi prefissi.
IT1998PD000221A 1997-09-26 1998-09-24 Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini. IT1302500B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
LU90140A LU90140B1 (fr) 1997-09-26 1997-09-26 Cuvette d'essorage d'une serpillière montée en position centrale sur un seau à deux bassins

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980221A1 true ITPD980221A1 (it) 1998-12-24
IT1302500B1 IT1302500B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=19731707

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000221A IT1302500B1 (it) 1997-09-26 1998-09-24 Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0910983B1 (it)
AT (1) ATE255358T1 (it)
DE (1) DE69820196T2 (it)
ES (1) ES2210698T3 (it)
IT (1) IT1302500B1 (it)
LU (1) LU90140B1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10102078C1 (de) * 2001-01-18 2002-09-05 Freudenberg Carl Kg Auswringvorrichtung
GB2372430B (en) * 2001-02-24 2003-01-15 Scot Young Res Ltd A mop wringer in combination with a mophead
GB0208274D0 (en) * 2002-04-10 2002-05-22 Numatic Int Ltd Mopping trolleys
GB0322157D0 (en) * 2003-09-22 2003-10-22 Numatic Int Ltd Bucket for mopping
US7197787B2 (en) * 2004-03-29 2007-04-03 Sehestedt John H Hang-on mop wringer
US7464435B2 (en) * 2004-08-16 2008-12-16 Ronald Alexander Young Mop wringer and adaptor
DE202005021935U1 (de) 2005-02-28 2011-10-27 Leifheit Ag Spritz- und/oder Überschwappschutz für einen Eimer
DE102005024745B4 (de) * 2005-02-28 2015-05-07 Leifheit Ag Eimer mit Spritz- und/oder Überschwappschutz
DE102005024742B4 (de) * 2005-02-28 2014-05-15 Leifheit Ag Eimer mit einem Henkel und Vorrichtung zum Trocknen eines Wischelements oder eines Wischgerätes
KR101061834B1 (ko) 2009-10-28 2011-09-02 조규호 세척 및 탈수용 물통
IT1397759B1 (it) * 2010-01-22 2013-01-24 T T S S R L Tecno Trolley System Secchio per pulizie impilabile.
GB201304252D0 (en) * 2013-03-08 2013-04-24 Vale Mill Rochdale Ltd Mop Bucket
CN105748011B (zh) * 2016-04-12 2017-11-17 长乐芯聚电子科技研究所 多功能清洁容器
CN105769082B (zh) * 2016-05-22 2017-11-14 长乐芯聚电子科技研究所 多功能拖把垫
CN105796030B (zh) * 2016-06-08 2017-11-14 长乐芯聚电子科技研究所 拖把清洁容器
DE102020117838B4 (de) 2020-07-07 2022-04-21 Leifheit Aktiengesellschaft Eimer mit Entfeuchtungseinsatz zum Auspressen eines Wischkopfes

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3037234A (en) * 1960-10-27 1962-06-05 Mann Ann Lee Pavlica Mop squeezing funnel
US3280418A (en) * 1963-09-05 1966-10-25 Inm Ind Corp Squeezer for mop heads
US3406422A (en) * 1966-08-22 1968-10-22 Joseph J. Nichols Mop wringer
DE3432534A1 (de) * 1984-09-05 1986-03-13 VUGA Vergnügungs- und Gaststättengesellschaft mbH, 6200 Wiesbaden Auswringvorrichtung
ES1026518Y (es) * 1993-12-07 1994-12-01 Caraballo Josep Alcazar Cubo con escurridor y mocho perfeccionado.
US5611104A (en) * 1996-05-24 1997-03-18 Demars; Robert A. Mop head wringer to be used with a bucket

Also Published As

Publication number Publication date
DE69820196T2 (de) 2004-06-03
EP0910983A1 (fr) 1999-04-28
IT1302500B1 (it) 2000-09-05
ES2210698T3 (es) 2004-07-01
EP0910983B1 (fr) 2003-12-03
ATE255358T1 (de) 2003-12-15
DE69820196D1 (de) 2004-01-15
LU90140B1 (fr) 1998-01-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD980221A1 (it) Tazza strizza mocio montata su un secchio a due bacini.
US2712668A (en) Scrub bucket
WO2014022888A1 (en) Mop bucket
CN1978743A (zh) 洗衣机的洗涤剂供应装置
US6761271B1 (en) Rinse screen for a water bucket
TR201615332A2 (tr) Bi̇r bulaşik maki̇nesi̇
US3406422A (en) Mop wringer
EP2774526A2 (en) Mop bucket
RU2008146918A (ru) Разборный дозатор моющих средств для стиральных машин с верхней загрузкой
KR20060119611A (ko) 케이블트레이의 결합구조
EP3089648B1 (en) Dishwasher rack accessory
ITPD970174A1 (it) Strizzatore per strisce a frange o per mop con piano pressatorio a traslazione parallela sprovvisto di fondo per consentire alle strisce
ITPN950031U1 (it) Cestello portaposate per lavastoviglie
CN111020985A (zh) 洗涤剂盒组件以及衣物处理设备
US1831047A (en) Multiple freezing mold
RU2178262C2 (ru) Мыльница
US1716919A (en) Oil and chip pan
US2755018A (en) Test tube rack for centrifuges
US20220298708A1 (en) Dispenser for a laundry washing machine with overflow configuration
US3192936A (en) Water shield for dishwashers
US11421368B2 (en) Dispenser for a laundry washing machine
ITTO20131097A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
US707235A (en) Mop-wringer.
CN211368101U (zh) 洗衣机导水器组件及具有其的洗衣机
US1524685A (en) Support for powder containers

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted