ITPD950011U1 - Cerniera elastica perfezionata per occhiali - Google Patents

Cerniera elastica perfezionata per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITPD950011U1
ITPD950011U1 IT95PD000011U ITPD950011U ITPD950011U1 IT PD950011 U1 ITPD950011 U1 IT PD950011U1 IT 95PD000011 U IT95PD000011 U IT 95PD000011U IT PD950011 U ITPD950011 U IT PD950011U IT PD950011 U1 ITPD950011 U1 IT PD950011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
contrast
elastic
rod
head
Prior art date
Application number
IT95PD000011U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Astra Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Astra Srl filed Critical Astra Srl
Priority to ITPD950011 priority Critical patent/IT239097Y1/it
Publication of ITPD950011V0 publication Critical patent/ITPD950011V0/it
Publication of ITPD950011U1 publication Critical patent/ITPD950011U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239097Y1 publication Critical patent/IT239097Y1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Description

"CERNIERA ELASTICA PERFEZIONATA PER OCCHIALI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una cerniera elastica perfezionata per occhiali.
Sono già note cerniere elastiche per occhiali le quali comprendono un perno che si sviluppa da un primo elemento di cerniera al quale è imperniato un secondo elemento di cerniera fissato al frontale degli occhiali.
Il perno è attraversato assialmente da una molla ad elica cilindrica disposta fra la sua testa ed un elemento di contrasto da fissare all'astina.
L'elemento di contrasto è usualmente contenuto in un corpo cavo allungato che viene convenientemente applicato lateralmente all'astina e ad essa reso solidale in vari modi fra i quali il più usato è quello, per astina metallica, di saldatura.
L'elemento di contrasto è bloccato nel corpo cavo in vari modi, ad esempio per mezzo di anelli di fermo di tipo seeger.
Il montaggio delle cerniere di questo tipo avviene prima assemblando i vari elementi e poi inserendo gli stessi all'interno del corpo cavo facendo in modo di bloccare l'elemento di contrasto per mezzo degli elementi di fermo. Pur risultando ottimali dal punto di vista del funzionamento, le sopra citate cerniere elastiche presentano in sede di montaggio inconvenienti dovuti al non agevole posizionamento ed inserimento degli elementi di fermo all'interno del corpo.
Altri inconvenienti notevoli sono dovuti al fatto che la presenza degli elementi di fermo rende necessario realizzare le pareti del corpo cavo di un certo spessore per prevedere al suo interno la relativa cava in cui l'anello di fermo deve collocarsi.
Questo, legato al fatto che già di per sè il concetto di realizzare il corpo cavo disgiunto dall'astina e poi fissarlo ad essa implica spessori di un certo rilievo, porta alla fine, ad ingombri trasversali non certo di poco conto .
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che elimini gli inconvenienti sopra lamentati nella tecnica nota.
Conseguente primario scopo è quello di mettere a punto una cerniera che sia assemblatile in modo semplice e rapido.
Ancora un importante scopo è quello di mettere a punto una cerniera che consenta di ottenere ingombri laterali particolarmente ridotti per l'astina.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto una cerniera che sia realizzabile a basso costo con le usuali attrezzature ed impianti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una cerniera elastica per occhiali del tipo comprendente un perno che si sviluppa da un primo elemento di cerniera al quale è imperniato un secondo elemento di cerniera fissato al frontale degli occhiali, detto perno essendo attraversato assialmente da un mezzo elastico disposto fra la sua testa e mezzi di contrasto da fissare all'astina, detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che detta astina è vincolata a detto primo elemento di cerniera in modo da poter compiere oltre ai movimenti di articolazione elastica anche movimenti rotatori elastici attorno al proprio asse.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di due sue forme realizzative illustrate a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della loro portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista in esploso di una cerniera, secondo il trovato, in una sua prima forma reaiizzativa;
la fig. 2 è una vista prospettica di un particolare della cerniera secondo il trovato relativo alla figura 1; la fig. 3 è una vista laterale di una parte della cerniera secondo il trovato;
la fig. 4 è una vista in sezione della cerniera secondo il trovato relativo alla figura 1;
la fig. 5 è una vista assonometrica di una cerniera, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa; la fig. 6 è una vista laterale della cerniera relativa alla figura 5;
la fig. 7 è una vista in proiezione ortogonale di un particolare della cerniera relativa alla figura 5.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4 una cerniera elastica per occhiali, in una sua prima forma realizzativa secondo il trovato, comprende un perno a vite 10 avvitato con la sua estremità filettata 11 in un controfilettato foro 12 di una appendice parallelepipeda 13 che si sviluppa da un primo elemento di cerniera 14 al quale è imperniato un secondo elemento di cerniera 15, sostanzialmente a forcella, fissato al frontale 16 di un paio di occhiali.
L *imperniamento avviene con un perno a vite 17 in modo in sè noto.
Il perno 10 è avvolto da una molla 18 ad elica cilindrica posta fra la sua testa 19 e mezzi di contrasto che qui complessivamente vengono indicati con il numero 20 e che sono convenientemente fissati ad un'astina 21.
I mezzi di contrasto 20 comprendono due elementi di contrasto tra loro direttamente articolati a ruotare uno rispetto all'altro per un angolo prefissato secondi comune asse di rotazione, in questo caso, sostanzialmente parallelo all'asse longitudinale dell'astina 21.
Più precisamente i mezzi di contrasto 20 comprendono un primo elemento di contrasto 22 il quale presenta una porzione 23 tronco-conica che è forzata su una corrispondente porzione tronco-conica interna 24 di un foro 25 cieco a sviluppo cilindrico che contiene i vari elementi della cerniera ed è presente in una porzione allargata 26 della astina 21 (che con essa è monolitica).
Il primo elemento di contrasto 22 presenta inoltre una porzione di testa 27, in opposizione rispetto alla direzione di rastremazione della porzione 23, sagomata a definire due piani 28 inclinati tra loro simmetricamente.
La porzione di testa 27 è in contatto con una controsagomata zona 29 di un secondo elemento di contrasto 30, in questa forma reaiizzat iva, sostanzialmente cilindrico.
La particolare conformazione della porzione dì testa 22, in contatto con la zona 29 determina, nella rotazione reciproca tra primo elemento di contrasto 22 e secondo elemento di contrasto 30 sostanzialmente due posizioni di stabilità delle quali solo una effettivamente operativa, eventuali torsioni dell'astina 21 venendo recuperate dal richiamo elastico della molla 18 sollecitate in allungamento appunto dalla rotazione reciproca del primo elemento di contrasto 22 con il secondo elemento di contrasto 30.
La porzione allargata 24 si allunga lateralmente all'astina 21 ed il foro 25, con particolare riferimento alla figura 4, interessa sia parte della stessa porzione allargata 26, sia parte dell'astina 21 vera e propria.
Il primo elemento di contrasto 22 è bloccato all'interno del foro 25 sostanzialmente per effetto dell'attrito fra le due superiici di contatto.
Il primo elemento di cerniera 14 presenta una porzione piana 31 atta all’appoggio sulla faccia di estremità 32 della porzione allargata 26, mentre l'appendice parallelepipeda 13 è scorrevole in uno spacco diametrale 34 ricavato nel secondo elemento di contrasto 30 in opposizione alla zona 29, e nel quale a riposo, essa penetra comp letamente.
Questo per inibire la possibilità di rotazione del primo elemento di cerniera 14.
Il secondo elemento di cerniera 15 presenta il profilo esterno della forcella rettangolare con almeno due lati atti ad andare in appoggio sulla faccia di estremità 32 della porzione allargata 26 definendo posizioni di equilibrio stabile per la rotazione dell'astina 21.
La rotazione può avvenire per compressione della molla 18 dovuta ad una trazione effettuata dal primo elemento cerniera 14 e quindi dal perno 10.
Per quanto riguarda il montaggio della cerniera in oggetto, il perno 10, dopo inserimento della molla 18 e dei mezzi di contrasto 20, viene avvitato al primo elemento di cerniera.
Dopo tale assemblaggio i vari elementi vengono inseriti all'interno del foro 25 effettuando la compressione in sede dei mezzi di contrasto 20 (in particolare del primo elemento di contrasto 22).
Con riferimento alle figure da 5 a 7 una cerniera elastica per occhiali, secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa, presenta una struttura sostanzialmente uguale a quella già descritta relativamente alla prima forma realizzativa se si eccettua per i mezzi di contrasto, qui numerati complessivamente con 100 e che qui di seguito vengono descritti.
In questa seconda forma realizzativa i mezzi di contrasto 100 comprendono un primo elemento di contrasto 101 il quale presenta una porzione 102 tronco-conica la quale va ad inserirsi in un foro ricavato da un'appendice parallelepipeda sviluppantesi da un primo elemento di cerniera, come descritto precedentemente, ed una porzione di testa 103, in questo caso, sostanzialmente cilindrica, la quale è affacciata ad una zona 104 di testa, sostanzialmente piana, di un secondo elemento di contrasto 105, in questo caso sostanzialmente cilindrico.
In questa seconda forma realizzativa il primo elemento di contrasto 101 e secondo elemento di contrasto 105 sono tra loro connessi ed articolati mediante una molla elicoidale 106 ad una spira.
La spira della molla 106 completa nel suo sviluppo un angolo inferiore a 360° sessagesimali, l'arco non completato dalla spira coincidendo sostanzialmente con l'arco di rotazione reciproca consentita tra il primo elemento di contrasto 101 e il secondo elemento di contrasto 105.
La molla elicoidale 106 ha gli estremi 107 ancorati ed incassati rispettivamente nel primo elemento di contrasto 101 e nel secondo elemento di contrasto 105.
In questa seconda forma realizzativa quindi la rotazione reciproca tra il primo elemento di contrasto 101 e secondo elemento di contrasto 105 viene vincolata dalla molla elicoidale 106 la quale determina il richiamo elastico.
E' da mettere a questo punto in evidenza come la cerniera elastica in oggetto preveda con un'unico meccanismo la realizzazione per l'astina di un movimento di articolazione elastica e di rotazione elastica attorno al proprio asse.
Inoltre la cerniera risulta assemblabile in modo rapido e facile.
Il fatto poi di aver realizzato in unico pezzo l'astina col corpo di contenimento degli elementi della cerniera e la mancanza di elementi di fissaggio da interporre fra l'elemento di contrasto ed il corpo che lo contiene ha reso possibile una notevole riduzione degli ingombri trasversali.
E' in particolare da notare, come già accennato in precedenza, che il foro 25 interessa anche porzioni dell'astina 21 vera e propria.
Inoltre si osserva come pure nella semplicità costruttiva e di assemblaggio della cerniera secondo il trovato sia stata realizzata una articolazione dell'astina che le consente sia un'extra corsa laterale sia un extra corsa laterale sia un certo arco di torsione, entrambi recuperabili elasticamente.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerniera elastica per occhiali del tipo comprendente un perno che si sviluppa da un primo elemento di cerniera al quale è imperniato un secondo elemento di cerniera fissato al frontale degli occhiali, detto perno essendo attraversato assialmente da un mezzo elastico disposto fra la sua testa e mezzi di contrasto da fissare all'astina, detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che detta astina è vincolata a detto primo elemento di cerniera in modo da poter compiere oltre ai movimenti di articolazione elastica anche movimenti rotatori elastici attorno al proprio asse.
  2. 2) Cerniera elastica per occhiali come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di contrasto comprendono due elementi di contrasto tra loro direttamente o indirettamente articolati a ruotare uno rispetto all'altro per un angolo prefissato secondo un comune asse di rotazione sostanzialmente parallelo o coincidente con l'asse longitudinale dell'astina, un primo di detto due elementi di contrasto presentando una porzione tronco-conica che è forzata in una corrispondente porzione tronco-conica di un foro cieco presente in una porzione allargata dell'astina, un secondo di detti due elementi di contrasto connettendosi a detto primo elemento di cerniera.
  3. 3) Cerniera come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di contrasto ha una porzione di testa, in opposizione rispetto alle direzioni rastremazione di detta porzione tronco-conica, sagomata definire due piani inclinati simmetrici, detta porzione di testa essendo in contatto con una controsagomata zona di testa di detto secondo elemento di contrasto.
  4. 4) Cerniera come alla rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di contrasto ha detta porzione di testa in connessione, mediante mezzi elastici di richiamo, con detta zona di testa di detto secondo elemento di contrasto.
  5. 5) Cerniera come alla rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici di richiamo sono costituiti da una molla elicoidale, ad un spira, avente gli estremi ancorati ed incassati rispettivamente a detto primo elemento di contrasto e detto secondo elemento di contrasto.
  6. 6) Cerniera come alla rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che detta molla ha uno sviluppo tale che la sua unica spira completa un arco di circonferenza minore di 360" sessagesimali .
  7. 7) Cerniera come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto foro cieco interessa sia detta porzione allargata che l'astina vera e propria.
  8. 8) Cerniera come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento di contrasto presenta uno spacco diametrale, in opposizione a detta zona di testa in cui è scorrevole un'appendice parallelepipeda che si sviluppa dal detto primo elemento di cerniera.
  9. 9) Cerniera come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di cerniera presenta almeno una porzione piana atta ad andare in appoggio sulla faccia di estremità della detta porzione allargata della detta astina.
  10. 10) Cerniera elastica per occhiali come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD950011 1995-02-16 1995-02-16 Cerniera elastica perfezionata per occhiali IT239097Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD950011 IT239097Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Cerniera elastica perfezionata per occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD950011 IT239097Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Cerniera elastica perfezionata per occhiali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950011V0 ITPD950011V0 (it) 1995-02-16
ITPD950011U1 true ITPD950011U1 (it) 1996-08-16
IT239097Y1 IT239097Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11390888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD950011 IT239097Y1 (it) 1995-02-16 1995-02-16 Cerniera elastica perfezionata per occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239097Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239097Y1 (it) 2001-02-19
ITPD950011V0 (it) 1995-02-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH02219017A (ja) 眼鏡フレーム
ITVI20100253A1 (it) Cerniera elastica miniaturizzata, in particolare per occhiali.
ITPD20100056U1 (it) Cerniera per occhiali
EP0262099A2 (en) A hinge for elastically articulating a leg to the face frame in optical frames
ITTV970070A1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per occhiali
ITMI20082355A1 (it) Sistema di vincolo per l'assemblaggio di occhiali ed occhiali ottenuti con tale sistema.
US5406339A (en) Spring hinge for spectacle frame
ITTV980056A1 (it) Struttura di astina, particolarmente per occhiali
ITPD950011U1 (it) Cerniera elastica perfezionata per occhiali
ITTV950034A1 (it) Asta perfezionata particolarmente per montature di occhiali, e relativo dispositivo di elasticizzazione
ITTV980040U1 (it) Asta-flex perfezionata per occhiali, del tipo con meccanismo dicedimento elastico a sfera.
IT201600070985A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di parti componenti di montature per occhiali ed occhiali includenti detto dispositivo di fissaggio
IT8982604A1 (it) Cerniera, particolarmente per la connessione tra astina e frontale di montature di occhiali
ITPD930223A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT9019718A1 (it) Cerniera per occhiali con fine-corsa delle stanghette mediante cursore interno
US11320670B2 (en) Spectacle frame having temples with a modifiable curvature and with extended opening
ITPD20010143A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
JP3003713U (ja) メガネフレームのツル
ITBL990002A1 (it) Perfezionamento di cerniera di occhiali ad elasticizzazione lamellare.
IT8982592A1 (it) Astina per occhiali.
KR200303307Y1 (ko) 무테안경
KR970007414A (ko) 림레스프레임식 안경
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
KR200364388Y1 (ko) 안경 다리
JP3027573B1 (ja) 眼鏡テンプルの外側方向拡開装置