ITPD20140059U1 - Tenda ad avvolgimento - Google Patents

Tenda ad avvolgimento

Info

Publication number
ITPD20140059U1
ITPD20140059U1 ITPD2014U000059U ITPD20140059U ITPD20140059U1 IT PD20140059 U1 ITPD20140059 U1 IT PD20140059U1 IT PD2014U000059 U ITPD2014U000059 U IT PD2014U000059U IT PD20140059 U ITPD20140059 U IT PD20140059U IT PD20140059 U1 ITPD20140059 U1 IT PD20140059U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
longitudinal
awning
retaining element
support
Prior art date
Application number
ITPD2014U000059U
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Barbieri
Original Assignee
Gibus Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gibus Spa filed Critical Gibus Spa
Priority to ITPD2014U000059U priority Critical patent/ITPD20140059U1/it
Publication of ITPD20140059U1 publication Critical patent/ITPD20140059U1/it

Links

Description

TENDA AD AVVOLGIMENTO
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
Il presente trovato concerne una tenda ad avvolgimento, secondo il preambolo della rivendicazione indipendente numero 1.
La tenda di cui trattasi è destinata ad essere vantaggiosamente impiegata per coprire in modo regolabile le aperture di edifici quali finestre, porte, lucernai e simili ovvero per la chiusura di balconi, verande o altri spazi che richiedono un riparo dal vento, dal sole e più in generale dall’ambiente esterno.
La suddetta tenda è preferibilmente di tipo a caduta, ovvero destinata a chiudere l’apertura mediante un telo flessibile che si svolge da un rullo avvolgitore posto superiormente all’apertura medesima.
La tenda in oggetto è destinata pertanto ad inserirsi nel settore industriale della produzione di accessori per la casa, nel settore dei serramenti e nel settore della produzione di teli per riparare dal sole e di applicazioni similari.
Stato della tecnica
Sono note sul mercato tende ad avvolgimento per la copertura di porte, finestre o altre aperture similari di edifici, balconi o verande, provviste di un telo in forma di foglio flessibile, il quale è avvolgibile attorno ad un rullo girevole alloggiato in un cassonetto posto superiormente all’apertura dell’edificio.
Il telo è realizzato solitamente in tessuto o in materiale sintetico e può essere sia trasparente ad esempio per riparare dall’aria, sia oscurante ad esempio per schermare in tutto o in parte la luce del sole. Il telo è mobile tra una posizione raccolta, in cui il telo è avvolto attorno al rullo disposto nel cassonetto, ed una posizione distesa, in cui il telo è svolto dal rullo a copertura dell’apertura dell’edificio.
Il cassonetto della tenda è dotato inferiormente di una fenditura longitudinale per consentire il passaggio del telo, il quale è fissato con la sua estremità superiore al rullo girevole, e con la sua estremità inferiore ad una barra trasversale di alluminio la quale, quando il telo è in posizione raccolta, è posizionata in battuta sul corpo tubolare del cassonetto a chiusura della suddetta fenditura longitudinale.
Il cassonetto presenta tradizionalmente una forma sostanzialmente scatolare ed è tipicamente ottenuto con un corpo tubolare in alluminio chiuso alle estremità da due tappi laterali.
In particolare, il cassonetto della tenda comprende un profilo di supporto destinato ad essere fissato ad un soffitto o ad una parete, ed un corpo di chiusura accoppiato in maniera amovibile al profilo di supporto in modo tale da chiudere frontalmente quest’ultimo e poter essere eventualmente rimosso per eseguire operazioni di ispezione del cassonetto o di manutenzione ad esempio sul rullo di avvolgimento del telo.
Più in dettaglio, il profilo di supporto ha sezione trasversale a forma di “L” capovolta e comprende una parete superiore destinata ad essere fissata orizzontalmente al soffitto ed estendentesi tra un bordo longitudinale posteriore, a cui è fissata in corpo unico una parete posteriore verticale, ed un bordo longitudinale frontale dotato di una sede di aggancio a cui è appeso il profilo di chiusura.
Il profilo di chiusura del cassonetto presenta una sezione a forma di “L” ed è dotato di un parete frontale sostanzialmente verticale, la quale si estende tra un bordo longitudinale superiore, dotato di un’appendice sagomata impegnata alla sede di aggancio del profilo di supporto, ed un bordo inferiore a cui è fissata una parete inferiore orizzontale, che delimita con la parete posteriore la fenditura longitudinale attraversata dal telo della tenda.
Il cassonetto della tenda è tradizionalmente fissato, mediante staffe di ancoraggio, al soffitto dell’edificio in prossimità della parete verticale su cui è ricavata l’apertura medesima ovvero sotto all’architrave di una nicchia in cui è incassata la tenda medesima.
Più in dettaglio, le staffe di ancoraggio sono fissate alla parete superiore del profilo di supporto di supporto del cassonetto mediante viti di fissaggio inserite in corrispondenti fori ricavati sulla parete superiore del cassonetto medesimo.
Diversamente, le staffe di ancoraggio sono dotate di appendici fisse, realizzate in corpo unico con le staffe medesime, ed inserite ad incastro in sedi di trattenimento longitudinali ricavate sulla superficie esterna della parete superiore del profilo di supporto del cassonetto.
Le operazioni di installazione della tenda prevedono di fissare le staffe di ancoraggio al soffitto e successivamente di assicurare a queste ultime il profilo di supporto del cassonetto. Successivamente, dopo che il rullo di avvolgimento del telo è stato montato sul profilo di supporto e dopo ulteriori fasi di predisposizione del telo, il profilo di chiusura è appeso alla sede di aggancio del profilo di supporto ed il cassonetto è quindi chiuso alle estremità mediante l’applicazione dei tappi laterali.
Il principale inconveniente della tenda di tipo noto sopra descritta è dovuto al fatto che il profilo di chiusura non è impegnato in maniera stabile al profilo di supporto in quanto l’appendice sagomata del profilo di chiusura può sfilarsi facilmente dalla sede di aggancio del profilo di supporto, con conseguenti rischi per la sicurezza delle persone. Al fine di ovviare a tale inconveniente, sono state introdotte sul mercato tende in cui il profilo di chiusura è solidalmente fissato al profilo di supporto attraverso i tappi laterali, i quali sono fissati al cassonetto mediante prime viti di trattenimento, avvitate al profilo di chiusura, e mediante seconde viti di trattenimento, avvitate al profilo di supporto. Tuttavia, anche quest’ultima soluzione di tipo noto non è scevra di inconvenienti, in quanto il fissaggio dei tappi laterali sia al profilo di supporto che al profilo di chiusura mediante viti di trattenimento rende particolarmente scomode e complicate le operazioni di installazione della tenda e le operazioni di manutenzione che richiedono l’apertura del cassonetto.
In particolare, se la tenda è posizionata incassata all’interno di una nicchia nella quale è ricavata l’apertura da coprire, con i tappi laterali del cassonetto disposti adiacenti alle sponde della nicchia, l’operatore non è in grado di avvitare in maniera agevole i tappi al profilo di chiusura e al profilo di supporto fissato alle staffe di ancoraggio.
Un ulteriore inconveniente delle tende di tipo noto sopra brevemente descritte è dovuto al fatto che il fissaggio del cassonetto al soffitto risulta particolarmente laborioso, in quanto l’operatore, dopo aver fissato le staffe di ancoraggio al soffitto, deve, stando di solito sopra ad una scala, sollevare il profilo di supporto del cassonetto fino a portarlo all’altezza delle staffe di fissaggio e sostenere il profilo di supporto in tale posizione fino a quanto non ha avvitato le viti alle staffe di ancoraggio, ovvero deve inserire le appendici delle staffe di fissaggio nelle guide longitudinali di trattenimento del profilo di supporto partendo da una estremità del profilo e spostandolo orizzontalmente fino a quando tutte le appendici di tutte le staffe sono entrate delle guide longitudinali di trattenimento.
Presentazione del trovato
In questa situazione, il problema alla base del presente trovato è quello di mettere a disposizione una tenda ad avvolgimento, la quale sia di semplice e veloce installazione. Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una tenda ad avvolgimento che consenta di eseguire in maniera agevole e rapida le operazioni di manutenzione, ed in particolare le operazioni di ispezione che richiedono l’apertura del cassonetto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una tenda ad avvolgimento del tutto sicura ed affidabile, e che in particolare consenta di assicurare, in maniera stabile ed al contempo amovibile, il profilo di chiusura al profilo di supporto del cassonetto.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una tenda ad avvolgimento costruttivamente semplice ed economica da realizzare.
Questi ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dalla tenda ad avvolgimento secondo le rivendicazioni allegate.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
− la figura 1 mostra una vista prospettica frontale della tenda ad avvolgimento oggetto della presente invenzione;
− la figura 2 mostra una vista in sezione trasversale del cassonetto della tenda illustrata in figura 1;
− la figura 3 mostra un particolare del cassonetto illustrato in figura 2 relativo ad un profilo di supporto destinato ad essere fissato alla struttura portante;
− la figura 4 mostra un ulteriore particolare del cassonetto illustrato in figura 2, relativo ad un profilo di chiusura amovibilmente accoppiato al profilo di supporto;
− la figura 5 mostra un particolare del cassonetto di figura 2, relativo ai bordi longitudinali di aggancio del profilo di supporto e del profilo di chiusura;
− la figura 6 illustra il cassonetto della tenda in oggetto, con alcune parti asportate, durante un’operazione di accoppiamento del profilo di chiusura al profilo di supporto;
− la figura 7 mostra una vista in prospettiva di un particolare della tenda oggetto del presente trovato relativo ad un elemento di supporto del cassonetto con le leve di aggancio disposte in posizione di interferenza;
− la figura 8 mostra una vista laterale dell’elemento di supporto illustrato in figura 7; − la figura 9 mostra una vista in prospettiva dell’elemento di supporto del cassonetto con le leve di aggancio disposte in posizione di non interferenza.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita Con riferimento agli uniti disegni è stata indicata nel suo complesso con 1 la tenda ad avvolgimento oggetto del presente trovato.
La tenda ad avvolgimento 1 di cui trattasi è destinata ad effettuare la chiusura in modo regolabile di un’apertura A, quale in particolare di una porta, di una finestra o simili, ricavata su una struttura portante, quale una parete muraria, una veranda, una loggia, un terrazzo o altre strutture similari.
Con riferimento alla forma realizzativa illustrata nelle allegate figure, la tenda 1 in oggetto comprende un cassonetto 2 destinato ad essere fissato alla struttura portante superiormente all’apertura A da chiudere.
In particolare, il cassonetto 2 è fissato, mediante elementi di supporto 45 descritti in dettaglio nel seguito, ad una parete orizzontale della struttura portante quale il soffitto di una stanza, la faccia inferiore di un architrave o di un terrazzo, ecc.
Il cassonetto 2 della tenda 1 si sviluppa longitudinalmente tra due proprie opposte estremità 3 lungo un asse di sviluppo longitudinale X, disposto preferibilmente orizzontale, ed è dotato inferiormente di una fenditura longitudinale 4 parallela al suddetto asse di sviluppo longitudinale X.
In particolare, il cassonetto 2 comprende un corpo di contenimento cavo di forma allungata, con sezione vantaggiosamente quadrangolare (ad esempio rettangolare o quadrata), realizzato preferibilmente mediante estrusi in alluminio, e chiuso alle estremità da due tappi laterali 5.
All’interno del cassonetto 2 è girevolmente alloggiato un rullo 6 sul quale è suscettibile di essere avvolto e svolto un telo 7 passante attraverso la fenditura longitudinale 4 del cassonetto 2 medesimo.
In particolare, il telo 7 è realizzato in tessuto o in materiale plastico, di tipo oscurante o trasparente, a seconda della funzione che il telo 7 medesimo è destinato a compiere, come ad esempio per riparare un’area dal sole e/o dal vento e/o, più in generale, dalle condizioni atmosferiche dell’ambiente esterno.
Più in dettaglio, il telo 7 ha una forma preferibilmente rettangolare, ed è dotato di un bordo superiore fissato al rullo 6 e di un bordo inferiore fissato ad una barra trasversale 8 ottenuta preferibilmente con un profilato in alluminio.
In particolare, la tenda ad avvolgimento 1 comprende due montanti laterali 9 disposti tra loro paralleli ed affiancati e destinati ad essere fissati alla struttura portante lungo i rispettivi fianchi dell’apertura A mediante ad esempio viti di ancoraggio. Vantaggiosamente, ciascun montante laterale 9 è dotato di una guida laterale all’interno della quale è scorrevolmente impegnato il corrispondente terminale della barra trasversale 8 per guidare la movimentazione del telo 7.
Funzionalmente, il rullo 6 della tenda 1 è azionabile a ruotare attorno ad un proprio asse orizzontale mediante un motore o in modo manuale (ad esempio mediante un arganello ottenuto con un’asta di comando impegnata attraverso uno snodo all’albero del rullo 6), per svolgere o avvolgere il telo 7 attorno al rullo 6 medesimo. Più in dettaglio, il telo 7 è movimentabile dal rullo 6 tra una posizione raccolta, in cui il telo 7 è avvolto attorno al rullo 6 con la barra trasversale 8 che è posta in battuta sul cassonetto 2, ed una posizione distesa, in cui il telo 7 è svolto dal rullo 6 al di fuori del cassonetto 2 a chiusura almeno parziale dell’apertura A.
Con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 2, il cassonetto 2 della tenda 1 comprende un profilo di supporto 10 destinato ad essere fissato alla struttura portante, estendentesi attorno all’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2 medesimo tra un primo bordo longitudinale di aggancio 11 ed un primo bordo longitudinale libero 12 che delimita parzialmente la fenditura longitudinale 4 attraversata dal telo 7.
Inoltre, il cassonetto 2 comprende un profilo di chiusura 13 estendentesi attorno all’asse di sviluppo longitudinale X tra un secondo bordo longitudinale di aggancio 14, il quale è impegnato in rapporto di trattenimento al primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10, ed un secondo bordo longitudinale libero 15, il quale delimita la fenditura longitudinale 4 con il primo bordo longitudinale libero 12 del profilo di supporto 10.
Vantaggiosamente, il profilo di supporto 10 ed il profilo di chiusura 13 sono realizzati preferibilmente mediante corrispondenti profilati metallici estrusi, in particolare di alluminio, e sono impegnati l’uno all’altro a formare il corpo di contenimento cavo del cassonetto 2.
In accordo con l’idea alla base del presente trovato, il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 comprende un primo elemento di trattenimento 16, il quale si estende lungo la maggior parte dello sviluppo longitudinale del profilo di supporto 10 medesimo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2. Inoltre il profilo di chiusura 13 comprende un secondo elemento di trattenimento 17, il quale si estende lungo la maggior parte dello sviluppo longitudinale del profilo di chiusura 13 medesimo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X ed è impegnato in maniera amovibile, mediante accoppiamento a scatto, al primo elemento di trattenimento del profilo di supporto. Vantaggiosamente, il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 si estende sostanzialmente lungo l’intero sviluppo longitudinale del profilo di supporto 10 medesimo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2, ed comprende il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 si estende sostanzialmente lungo l’intero sviluppo longitudinale del profilo di chiusura 13 medesimo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X.
Preferibilmente, con riferimento alla forma realizzativa illustrata nelle figure 2 e 3, il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 si estende longitudinalmente, con sviluppo rettilineo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X, tra due sue primi bordi di estremità ai quali sono opportunamente fissati i tappi laterali 5 di chiusura delle estremità del cassonetto 2 medesimo.
Vantaggiosamente, il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 ha preferibilmente una sezione trasversale a forma di “L” capovolta, e comprende una parete superiore 18, preferibilmente orizzontale, ed una parete posteriore 19 disposta ortogonale a quella superiore 18 e connessa preferibilmente in corpo unico a quest’ultima.
In particolare, la parete superiore 18 del profilo di supporto 10 è limitata, frontalmente, dal suddetto primo bordo longitudinale di aggancio 11 e, posteriormente, da un primo bordo di giunzione 20. La parete posteriore 19 del profilo di supporto 10 è superiormente unita alla parete superiore 18, in corrispondenza del suddetto primo bordo di giunzione 20, ed è inferiormente limitata dal suddetto primo bordo longitudinale libero 12 (che delimita con il secondo bordo libero del profilo di chiusura la fenditura longitudinale del cassonetto attraversata dal telo della tenda).
Preferibilmente, il profilo di chiusura 13 del cassonetto 2 si estende longitudinalmente, con sviluppo rettilineo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X, tra due sue opposti secondi bordi di estremità disposti sostanzialmente a filo con i primi bordi di estremità del profilo di supporto 10.
Vantaggiosamente, con riferimento alla forma realizzativa illustrata nelle figure 2 e 4, il profilo di chiusura 13 del cassonetto 2 presenta una sezione trasversale a forma di “L” rovesciata e comprende una parete frontale 21, preferibilmente verticale, ed una parete inferiore 22 ortogonale alla parete frontale 21 e connessa preferibilmente in corpo unico a quest’ultima.
In particolare, la parete frontale 21 del profilo di chiusura 13 è limitata, superiormente, dal secondo bordo longitudinale di aggancio 14 (accoppiato al primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10) e, inferiormente, da un secondo bordo di giunzione 23 da cui si sviluppa la parete inferiore 22, la quale è posteriormente limitata da secondo bordo longitudinale libero 15 (che delimita con il primo bordo longitudinale libero 12 del profilo di supporto 10 la fenditura longitudinale 4 del cassonetto 2).
Vantaggiosamente, il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 ed il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 si sviluppano in sporgenza all’interno del cassonetto 2.
Con riferimento alla forma realizzativa illustrata nelle figure 2-4, la parete superiore 18 del profilo di supporto 10 è dotata di una prima superficie interna 24 (rivolta verso il rullo 6) dalla quale si sviluppa in aggetto il primo elemento di trattenimento 16, e la parete frontale 21 del profilo di chiusura 13 è dotata di una seconda superficie interna 25 (rivolta verso il rullo 6) dalla quale si sviluppa in aggetto il secondo elemento di trattenimento 17.
Vantaggiosamente, il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 ed il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 sono disposti in corrispondenza rispettivamente del primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 e del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13.
Con riferimento alla forma realizzativa particolare illustrata in figura 2, il primo ed il secondo elemento di trattenimento 16, 17 sono disposti in un volume interno 26 del cassonetto 2 estendentesi tra la parete superiore 18 del profilo di supporto 10, la parete frontale 21 del profilo di chiusura 13 ed il rullo 6 della tenda 1.
In particolare, il primo ed il secondo elemento di trattenimento 16, 17 sono disposti all’interno di un angolo delimitato all’interno del cassonetto 2 dalla parete superiore 18 del profilo di supporto 10 e dalla parete frontale 21 del profilo di chiusura 13.
Vantaggiosamente, il secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13 è impegnato al primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 mediante un accoppiamento girevole 70 avente un asse di imperniatura W parallelo all’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2.
In particolare, con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 5, il suddetto accoppiamento girevole 70 è ottenuto mediane un corpo di ritegno 27 del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 avente forma arcuata inserito all’interno di una sede di ritegno 28 del primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 controsagomata rispetto al corpo di ritegno 27.
Più in dettaglio, il corpo di ritegno 27 del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 è sagomato sostanzialmente a forma di gancio con la concavità rivolta verso l’alto ed è inserito sostanzialmente a misura della sede di ritegno 28, in modo tale che facendo entrare il corpo di ritegno 27 nella sede di ritegno 28 il profilo di chiusura 13 compia una rotazione attorno all’asse di imperniatura W fino a quando il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 si impegna a scatto al primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10, come illustrato nell’esempio di figura 6. In particolare, a seguito della rotazione del profilo di chiusura 13, il secondo elemento di accoppiamento 17 va in battuta contro il primo elemento di accoppiamento 16 con conseguente flessione elastica di almeno uno di tali elementi di trattenimento 16, 17 e successivo ritorno elastico verso la configurazione iniziale che determina l’impegno tra i due elementi di trattenimento 16, 17, come sarà descritto in dettaglio nel seguito.
Vantaggiosamente, il primo ed il secondo elemento di trattenimento 16, 17 si estendono con sviluppo rettilineo secondo l’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2, ed in particolare si sviluppano tra i corrispondenti bordi di estremità rispettivamente del profilo di supporto 10 e del profilo di chiusura 13.
Vantaggiosamente, il primo ed il secondo elemento di trattenimento 16, 17 sono ottenuti con corrispondenti alette sagomate 29, 30 ricavate preferibilmente in corpo unico rispettivamente con il profilo di supporto 10 ed il profilo chiusura 13, in particolare mediante il procedimento di estrusione per la realizzazione dei profili 10, 13 medesimi. Più in dettaglio, vantaggiosamente, il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 comprende una prima aletta 29 sviluppantesi con forma arcuata attorno all’asse di imperniatura W dell’accoppiamento girevole 70 tra il profilo di chiusura 13 ed il profilo di supporto 10, e preferibilmente il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 comprende una seconda aletta 30 sviluppantesi con forma arcuata attorno all’asse di imperniatura W.
In particolare, la prima aletta 29 del profilo di supporto 10 si sviluppa lungo un primo arco di circonferenza con centro sull’asse di imperniatura W, e preferibilmente la seconda aletta 30 del profilo di chiusura 13 si sviluppa lungo un secondo arco di circonferenza con centro sul medesimo asse di imperniatura W, in modo tale che, a seguito della rotazione del profilo di chiusura 13 attorno all’asse di imperniatura W, le due alette 29, 30 si accoppino l’una all’altra disponendosi tra loro parzialmente contraffacciate.
Vantaggiosamente, la seconda aletta 30 del profilo di chiusura 13 è dotata di una superficie superiore 30’, concava, parzialmente affacciata ad una superficie inferiore 29’, convessa, della prima aletta 29 del profilo di supporto 10.
Preferibilmente, il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 è dotato di un’estremità libera 31 in corrispondenza della quale è accoppiato al primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10.
In particolare, il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 presenta una sezione trasversale più lunga di quella del primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10, sviluppandosi dalla parete frontale 21 del profilo di chiusura 13 attorno all’asse di imperniatura W per un angolo di almeno 50° (e preferibilmente di circa 60°), e disponendosi con l’estremità libera 31 in prossimità della prima superficie interna 24 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10. Vantaggiosamente, il profilo di supporto 10 è dotato di una porzione di arresto 32 la quale si sviluppa dal primo bordo longitudinale di aggancio 11 estendendosi in aggetto dalla prima superficie interna 24 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10 medesimo, e riceve in battuta la seconda superficie interna 25 della parete frontale 21 del profilo di chiusura 13, in modo tale da impedire a quest’ultimo di ruotare ulteriormente verso il profilo di supporto 10, bloccando preferibilmente il profilo di chiusura 13 posizionato con la sua parete frontale 21 sostanzialmente verticale.
Preferibilmente, la porzione di arresto 32 del profilo di supporto 10 è dotata di una appendice di estremità 33 a cui è scorrevolmente impegnata la seconda aletta 30 del secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 in modo tale che, durante la rotazione del profilo di chiusura 13 attorno all’asse di imperniatura W (per montare o per rimuovere il profilo di chiusura 13), lo sagoma arcuata della seconda aletta 30 scorra su tale appendice di estremità 33 guidando la rotazione medesima del profilo di chiusura 13.
Vantaggiosamente, il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 è impegnato al secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 mediante un accoppiamento maschio-femmina avente di una direzione di innesto Y sostanzialmente ortogonale rispetto al suddetto asse di imperniatura W, intendendosi con direzione di innesto la direzione secondo la quale il componente maschio dell’accoppiamento maschio-femmina è inserito nel componente femmina.
Preferibilmente, con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 5, il primo elemento di trattenimento 16 è dotato di un dente di impegno 34 sviluppantesi in aggetto dalla superficie inferiore 29’ della prima aletta 29, ed il secondo elemento di trattenimento 17 è dotato di una sede di accoppiamento 35 ricavata sulla superficie superiore 30’ della seconda aletta 30 ed all’interno della quale è inserito a scatto il dente di impegno 34.
Vantaggiosamente, il dente di impegno 34 del primo elemento di trattenimento 16 ha forma sostanzialmente arrotondata per facilitarne l’innesto ed il disinnesto con la sede di accoppiamento 35 del secondo elemento di trattenimento 17.
Preferibilmente, l’estremità libera 31 del secondo elemento di trattenimento 17 è dotata di un bordo arrotondato 36 suscettibile di andare in battuta contro il dente di impegno 34 del primo elemento di trattenimento 16, quando il profilo di chiusura 13 è ruotato per essere accoppiato al profilo di supporto 13. Conseguentemente, il secondo elemento di trattenimento 17 è atto a deformarsi elasticamente spostandosi in allontanamento dal primo elemento di trattenimento 16 in modo tale che il bordo arrotondato 36 scorra sul dente di impegno 34 fino ad oltrepassarlo, consentendo quindi al dente di impegno 34 di inserirsi all’interno della sede di accoppiamento 35 del secondo elemento di trattenimento 17 a seguito del ritorno elastico di quest’ultimo nella posizione originale. Vantaggiosamente, la tenda ad avvolgimento 1 in oggetto comprende almeno un terzo elemento di trattenimento 37 solidale al profilo di supporto 10 e posizionato in corrispondenza del primo bordo longitudinale libero 12 del profilo di supporto 10 medesimo. Inoltre, il profilo di chiusura 13 comprende un quarto elemento di trattenimento 38 disposto in corrispondenza del proprio secondo bordo longitudinale libero 15 ed impegnato in maniera amovibile, mediante accoppiamento a scatto, al terzo elemento di trattenimento 37 solidale al profilo di supporto 10.
In particolare, la tenda 1 comprende due suddetti terzi elementi di trattenimento 37 ciascuno posizionato in corrispondenza della rispettiva estremità 3 del cassonetto 2 e fissati preferibilmente ai tappi laterali 5 posti a chiusura di tali estremità 3.
Più in dettaglio, ciascun tappo laterale 5 (fissato al corrispondente primo bordo di estremità del profilo di supporto 10) ed è dotato di una faccia interna 5’ rivolta verso il rullo 6 e sulla quale è fissato il corrispondente terzo elemento di trattenimento 37, preferibilmente mediante una vite di connessione 39 avvitata in un foro filettato del tappo laterale 5 medesimo.
Preferibilmente, ciascun terzo elemento di trattenimento 37 è realizzato in materiale flessibile, in particolare di tipo plastico.
Vantaggiosamente, il quarto elemento di trattenimento 38 è dotato di una cavità di trattenimento 40 rivolta verso la parete posteriore 19 del profilo di supporto 10 ed all’interno della quale è inserita una porzione di accoppiamento 41, flessibile, di ciascun terzo elemento di trattenimento 37.
Preferibilmente, il quarto elemento di trattenimento 38 del profilo di chiusura 13 si estende lungo l’intero sviluppo longitudinale del profilo di chiusura 13 medesimo ed è posizionato in particolare lungo il secondo bordo longitudinale libero 15 di quest’ultimo.
Opportunamente, con riferimento alla forma realizzativa particolare illustrata nelle figure 2 e 4, il quarto elemento di trattenimento 38 comprende una lamella sagomata 42, con sezione a forma sostanzialmente di “C” rovesciata, la quale è ottenuta preferibilmente in corpo unico con il profilo di chiusura 13 in particolare mediante il procedimento di estrusione per la realizzazione del profilo di chiusura 13 medesimo. Preferibilmente, ciascun quarto elemento di trattenimento è dotato di due bordi di impegno, delimitanti l’apertura della cavità di trattenimento 40 e dotati di corrispondenti porzioni ingrossate 43 inserite all’interno di corrispondenti recessi 44 ricavati su ciascun terzo elemento di trattenimento 37.
Con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 1, la tenda 1 in oggetto comprende almeno un elemento di supporto 45 destinato ad essere fissato alla struttura portante su cui è ricavata l’apertura A da chiudere, al fine di sostenere il cassonetto 2 appeso alla struttura portante medesima.
Più in dettaglio, preferibilmente, la tenda comprende più elementi di supporto 45 i quali sono preferibilmente disposti tra loro allineati secondo l’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2 e supportano quest’ultimo posizionato superiormente all’apertura A. In particolare, in accordo con la forma realizzativa illustrata nelle allegate figure, gli elementi di supporto 45 portano fissato il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 e sono preferibilmente destinati ad essere fissati ad una parete orizzontale della struttura portante (quale il soffitto di una stanza, la faccia inferiore di un architrave o di un terrazzo, ecc.).
Vantaggiosamente, il profilo di supporto 13 del cassonetto 2 è dotato di una superficie esterna 46 in cui sono ricavate una prima ed una seconda sede di connessione 47, 48 in cui sono impegnati in rapporto di trattenimento gli elementi di supporto 45.
Preferibilmente, in accordo con la forma realizzativa illustrata nelle allegate figure, la prima e la seconda sede di connessione 47, 48 del profilo di supporto 10 sono ricavate sulla superficie esterna 46 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10 medesimo, in modo tale da consentirne il fissaggio ad una parete orizzontale della struttura portante.
Diversamente, in accordo con una forma realizzativa non illustrata, il cassonetto potrà essere fissato anche ad una parete verticale della struttura portante, quale il muro di una stanza o la facciata esterna di un edificio, predisponendo vantaggiosamente gli elementi di supporto fissati alla parete posteriore del profilo di supporto del cassonetto.
Con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 7, ciascun elemento di supporto 45 della tenda ad avvolgimento 1 comprende un corpo di sostegno 49 destinato ad essere fissato alla struttura portante, mediante preferibilmente viti di ancoraggio 50, e dotato di una porzione di trattenimento 51 impegnata nella prima sede di connessione 47 del profilo di supporto 10.
Inoltre, ciascun elemento di supporto 45 comprende almeno una leva di aggancio 52 incernierata al corpo di sostegno 49 e dotata di un braccio di trattenimento 53 e di un braccio di azionamento 54. Quest’ultimo è azionabile per far ruotare la leva di aggancio 52 tra una posizione di interferenza, in cui il braccio di trattenimento 53 della leva 52 è inserito nella seconda sede di connessione 48 del profilo di supporto 10 per supportare quest’ultimo, ed una posizione di non interferenza, in cui il braccio di trattenimento 53 è posizionato fuori dalla seconda sede di connessione 48 del profilo di supporto 10 per consentire il montaggio ed lo smontaggio del profilo di supporto 10 medesimo, come descritto in dettaglio nel seguito.
In accordo con la forma realizzativa particolare illustrata nelle figure 7-9, ciascun elemento di supporto 45 comprende due leve di aggancio 52 incernierate al medesimo corpo di sostegno 49.
Preferibilmente, ciascuna leva di aggancio 52 è incernierata al corpo di sostegno 49 mediante un corrispondente perno 55 avente asse di rotazione Z ortogonale alla parete superiore 18 del profilo di supporto 10 del cassonetto 2.
Vantaggiosamente, con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 9, il braccio di azionamento 54 di ciascuna leva di aggancio 52 si sviluppa tra una porzione di estremità vincolata 57, girevolmente impegnata al corrispondente perno 55, ed un’opposta porzione di estremità libera 58. Quest’ultima, quando la leva di aggancio 52 è nella posizione di non interferenza, sporge in fuori oltre al primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 ed oltre il secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13, per consentire ad un operatore, ad esempio in fase di installazione della tenda 1, di agire facilmente sul braccio di azionamento 54 della leva di aggancio 52 al fine di portare quest’ultima dalla posizione di non interferenza alla posizione di interferenza.
Vantaggiosamente, con riferimento alla forma realizzativa illustrata in figura 8, il primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 è dotato di una sede di blocco 59 in cui sono inserite le porzioni di estremità libera 58 dei bracci di trattenimento 54 delle leve di aggancio 52 quando queste ultime sono nella posizione di interferenza, per impedire la rotazione delle leve 52 dalla posizione di interferenza alla posizione di non interferenza.
Più in dettaglio, la suddetta sede di blocco 59 profilo di supporto 10 si sviluppa preferibilmente secondo l’asse di sviluppo longitudinale X del cassonetto 2 ed è delimitata lungo i propri lati longitudinali, da un lato, da una prima porzione di arresto 60 sviluppantesi in aggetto dalla superficie esterna 46 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10 medesimo, e, dall’altro lato, da una seconda porzione di arresto 61 sviluppantesi in sporgenza verso l’alto dal secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13.
Vantaggiosamente, la porzione di estremità libera 58 di ciascuna leva di aggancio 52 degli elementi di supporto 45 è dotata di un’appendice ripiegata 62, rivolta verso il basso, la quale, quando la leva 52 è nella posizione di trattenimento, è inserita nella suddetta sede di blocco 59 interponendosi tra la prima e la seconda porzione di arresto 60, 61.
Il braccio di azionamento 54 di ciascuna leva di aggancio 52 degli elementi di supporto 45 è dotato di una porzione di blocco ausiliaria 63 la quale è interposta tra la porzione di estremità vincolata 57 e la porzione di estremità libera 58 del braccio di azionamento 54 medesimo e, quando la leva di aggancio 52 è nella posizione di interferenza, è suscettibile di andare in battuta contro un elemento di blocco 64 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10, il quale elemento di blocco 64 impedisce la rotazione della leva di aggancio 52 verso la posizione di non interferenza.
Vantaggiosamente, la porzione di blocco ausiliaria 63 si sviluppa, preferibilmente con forma arrotondata, in sporgenza da una faccia inferiore del braccio di azionamento 54 ed è rivolta verso la superficie esterna 46 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10.
In particolare, quando la leva di aggancio 52 è nella posizione di interferenza, l’elemento di blocco 64 della parete superiore 18 del profilo di supporto 10 è disposto tra l’appendice ripiegata 62 e la porzione di blocco ausiliaria 63 della leva di aggancio 52 medesima.
Operativamente, in fase di installazione della tenda 1, è previsto di fissare alla struttura portante i corpi di sostegno 49 degli elementi di supporto 45 disponendo le leve di aggancio 52 di questi ultimi nella posizione di non interferenza.
Quindi, è previsto di fissare il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 agli elementi di supporto 45, con i tappi laterali 5 già montati sui primi bordi di estremità del profilo di supporto 10 medesimo. Tale fase di fissaggio del profilo di supporto 10 prevede di inserire le porzioni di aggancio 51 dei corpi di sostegno 49 degli elementi di supporto 45 nella prima sede di connessione 47 del profilo di supporto 10 e successivamente di agire sui bracci di azionamento 54 delle leve di aggancio 52 degli elementi di supporto 45 per portare le leve 52 nella posizione di interferenza, in modo tale che le porzioni di trattenimento 51 e i bracci di trattenimento 53 delle leve di aggancio 52 supportino il profilo di supporto 10 appeso alla struttura portante.
In particolare, quando le leve di aggancio 52 degli elementi di supporto 45 sono ruotate dalla posizione di non interferenza a quella di interferenza, l’appendice ripiegata 62 di ciascuna leva 52 viene flessa verso l’alto fino a quando oltrepassa la seconda porzione di arresto 61 del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13, e quindi l’appendice ripiegata 62 si inserisce per ritorno elastico nella sede di blocco 59 del profilo di supporto 10.
Preferibilmente, a seguito della rotazione di ciascuna leva di aggancio 52 dalla posizione di non interferenza alla posizione di interferenza, la porzione di blocco ausiliaria 63 della leva 52 è portata ad oltrepassare, mediante flessione della leva 52 medesima, la prima e la seconda porzione di arresto 60, 61 e l’elemento di blocco 64 del profilo di chiusura, disponendosi quindi dietro all’elemento di blocco 64.
Successivamente, dopo aver predisposto il rullo 6 ed il telo 7 secondo fasi operative note al tecnico del settore, è previsto di accoppiare il profilo di chiusura 13 al profilo di supporto 10 inserendo il corpo di ritegno 27 del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13 nella sede di ritegno 28 del primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10. Quindi, come illustrato nell’esempio di figura 6, è previsto di far ruotare il profilo di chiusura 13 fino a portare il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 ad accoppiarsi a scatto con il primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10 e vantaggiosamente fino a portare il quarto elemento di trattenimento 38 del profilo di chiusura 13 ad accoppiarsi ai terzi elementi di trattenimento 37 fissati ai tappi laterali 5 del cassonetto 2.
In particolare, a seguito della rotazione del profilo di chiusura 13, l’estremità libera 31 del secondo elemento di trattenimento 17 va contro il dente di impegno 34 del primo elemento di trattenimento 16, flettendosi in allontanamento da quest’ultimo e scorrendo su tale dente di impegno 34 fino a quando la sede di accoppiamento 35 del secondo elemento di trattenimento 17 arriva in corrispondenza del dente di impegno 34 medesimo. A questo punto, il secondo elemento di trattenimento 17 riacquista per ritorno elastico la posizione iniziale in modo tale da far entrare il dente di impegno 34 all’interno della sede di accoppiamento 35.
Per rimuovere il profilo di chiusura 13 dal profilo di supporto 10, ad esempio al fine di eseguire operazioni di ispezione all’interno del cassonetto 2, è sufficiente rotare il profilo di chiusura 13 in modo tale da allontanare la parte inferiore 22 del profilo di chiusura 13 dalla parete posteriore 19 del profilo di supporto 10. In questo modo, il dente di impegno 34 del primo elemento di trattenimento 16 esce dalla sede di accoppiamento 35 del secondo elemento di trattenimento 17 a seguito di una flessione di quest’ultimo. Inoltre, i terzi elementi di trattenimento 37 escono dalla cavità di trattenimento 40 del quarto elemento di trattenimento 38 disaccoppiandosi da quest’ultimo.
Ruotando ulteriormente il profilo di chiusura 13 in allontanamento dal profilo di supporto 10, il corpo di ritegno 27 del secondo bordo longitudinale di aggancio 14 esce dalla sede di ritegno 28 del primo bordo longitudinale di aggancio 11 consentendo di staccare completamente il profilo di chiusura 13 dal profilo di supporto 10.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
In particolare, il primo ed il secondo elemento di trattenimento 16, 17 della tenda secondo il presente trovato consento di accoppiare in maniera amovibile il profilo di chiusura 13 al profilo di supporto 10 del cassonetto 2 in maniera semplice ed agevole, in particolare senza l’impiego di viti o di altri mezzi di fissaggio.
Inoltre, l’estensione del primo e del secondo elemento di trattenimento 16, 17 lungo la maggior parte dello sviluppo longitudinale del cassonetto 2, in particolare lungo l’intero sviluppo longitudinale di quest’ultimo, consente in impegnare il profilo di chiusura 13 in maniera sicura e stabile al profilo di supporto 10.
Inoltre, in fase di installazione, una volta fissati i corpi di sostegno 49 degli elementi di supporto 45 alla struttura portante, è possibile montare l’interno cassonetto 2 senza l’impiego di ulteriori utensili o ulteriori mezzi di fissaggio (ad esempio a vite), in quanto è sufficiente fissare vantaggiosamente il profilo di supporto 10 del cassonetto 2 agli elementi di supporto 45 semplicemente spostando le leve di aggancio 52 di questi ultimi nella posizione di interferenza, e successivamente è sufficiente impegnare il secondo bordo longitudinale di aggancio 14 del profilo di chiusura 13 al primo bordo longitudinale di aggancio 11 del profilo di supporto 10 e far ruotare il profilo di chiusura 13 fino a quando il secondo elemento di trattenimento 17 del profilo di chiusura 13 si accoppia a scatto al primo elemento di trattenimento 16 del profilo di supporto 10, e vantaggiosamente fino a quando il quarto elemento di trattenimento 38 del profilo di chiusura 13 si accoppia a scatto ai terzi elementi di trattenimento 37 solidali al profilo di supporto 10.

Claims (26)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tenda ad avvolgimento (1), la quale comprende: − un cassonetto (2), il quale si sviluppa tra due proprie opposte estremità (3) lungo un asse di sviluppo longitudinale (X), è inferiormente dotato di una fenditura longitudinale (4), ed è destinato ad essere fissato ad una struttura portante su cui è ricavata un’apertura (A) da chiudere; − un rullo (6) girevolmente alloggiato all’interno di detto cassonetto (2); − almeno un telo (7) avvolgibile attorno a detto rullo (6) e suscettibile di attraversare detta fenditura longitudinale (4); detto cassonetto (2) comprendendo: − un profilo di supporto (10) destinato ad essere fissato a detta struttura portante, estendentesi almeno parzialmente attorno a detto asse di sviluppo longitudinale (X) tra un primo bordo longitudinale di aggancio (11) ed un primo bordo longitudinale libero (12) posto a parziale delimitazione di detta fenditura longitudinale (4); − un profilo di chiusura (13) estendentesi almeno parzialmente attorno a detto asse di sviluppo longitudinale (X) tra un secondo bordo longitudinale di aggancio (14), il quale è impegnato in rapporto di trattenimento al primo bordo longitudinale di aggancio (11) di detto profilo di supporto (10), ed un secondo bordo longitudinale libero (15), il quale delimita detta fenditura longitudinale (4) con il primo bordo longitudinale libero (12) di detto profilo di supporto (10); detta tenda ad avvolgimento (1) essendo caratterizzata dal fatto che: − detto profilo di supporto (10) comprende un primo elemento di trattenimento (16) il quale si estende lungo la maggior parte dello sviluppo longitudinale di detto profilo di supporto (10) secondo detto asse di sviluppo longitudinale (X); − detto profilo di chiusura (13) comprende un secondo elemento di trattenimento (17) il quale si estende lungo la maggior parte dello sviluppo longitudinale di detto profilo di chiusura (13) secondo detto asse di sviluppo longitudinale (X) ed è impegnato in maniera amovibile, mediante accoppiamento a scatto, al primo elemento di trattenimento (16) di detto profilo di supporto (10).
  2. 2. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il primo elemento di trattenimento (16) di detto profilo di supporto (10) si estende sostanzialmente lungo l’intero sviluppo longitudinale di detto profilo di supporto (10) secondo detto asse di sviluppo longitudinale (X), ed il secondo elemento di trattenimento (17) di detto profilo di chiusura (13) si estende sostanzialmente lungo l’intero sviluppo longitudinale di detto profilo di chiusura (13) secondo detto asse di sviluppo longitudinale (X).
  3. 3. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto primo e detto secondo elemento di trattenimento (16, 17) sono disposti in corrispondenza rispettivamente del primo bordo longitudinale di aggancio (11) di detto profilo di supporto (10) e del secondo bordo longitudinale di aggancio (14) di detto profilo di chiusura (13).
  4. 4. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di trattenimento (16) e detto secondo elemento di trattenimento (17) si sviluppano in sporgenza all’interno di detto cassonetto (2).
  5. 5. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che: − detto profilo di supporto (10) comprende una parete superiore (18) frontalmente limitata da detto primo bordo longitudinale di aggancio (11) e dotata di un prima superficie interna (24) dalla quale si sviluppa in aggetto detto primo elemento di trattenimento (16); − detto profilo di chiusura (13) è dotato di una parete frontale (21) superiormente delimitata da detto secondo bordo longitudinale di aggancio (14) e dotata di una seconda superficie interna (25) dalla quale si sviluppa in aggetto detto secondo elemento di trattenimento (17).
  6. 6. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto primo e detto secondo elemento di trattenimento (16, 17) sono disposti in un volume interno (26) di detto cassonetto (2) estendentesi tra la parete superiore (18) di detto profilo di supporto (10), la parete frontale (21) di detto profilo di chiusura (13) e detto rullo (6).
  7. 7. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento di trattenimento (17) è dotato di un’estremità libera (31) in corrispondenza della quale è accoppiato a detto primo elemento di trattenimento (16).
  8. 8. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto l’estremità libera (31) di detto secondo elemento di trattenimento (17) è disposta in prossimità della parete superiore (18) di detto profilo di supporto (10).
  9. 9. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dalla 5 alla 8, caratterizzata dal fatto che detto profilo di supporto (10) è dotato di una porzione di arresto (32) la quale si sviluppa da detto primo bordo longitudinale di aggancio (11), estendendosi in aggetto dalla prima superficie interna (24) di detta parete superiore (18), e riceve in battuta la seconda superficie interna (25) della parete frontale (21) di detto profilo di chiusura (13).
  10. 10. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il secondo bordo longitudinale di aggancio (14) di detto profilo di chiusura (13) è impegnato al primo bordo longitudinale di aggancio (11) di detto profilo di supporto (10) mediante un accoppiamento girevole (70) avente un asse di imperniatura (W) parallelo all’asse di sviluppo longitudinale (X) di detto cassonetto (2).
  11. 11. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di trattenimento (16) comprende una prima aletta (29) sviluppantesi lungo un primo arco di circonferenza con centro su detto asse di imperniatura (W).
  12. 12. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento di trattenimento (17) comprende una seconda aletta (30) sviluppantesi lungo un secondo arco di circonferenza con centro su detto asse di imperniatura (W).
  13. 13. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 9 e 12, caratterizzata dal fatto che la porzione di arresto (32) di detto profilo di supporto (10) è dotata di una appendice di estremità (33) a cui è scorrevolmente impegnabile detta seconda aletta (30).
  14. 14. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dalla 10 alla 13, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di trattenimento (16) è impegnato a detto secondo elemento di trattenimento (17) mediante un accoppiamento maschio-femmina avente una direzione di innesto (Y) sostanzialmente ortogonale a detto asse di imperniatura (W).
  15. 15. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento di trattenimento (16) è dotato di un dente di impegno (34) inserito all’interno di una sede di accoppiamento (35) ricavata su detto secondo elemento di trattenimento (17).
  16. 16. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un terzo elemento di trattenimento (37) solidale a detto profilo di supporto (10) e posizionato in corrispondenza del primo bordo longitudinale libero (12) di detto profilo di supporto (10); detto profilo di chiusura (13) comprendendo un quarto elemento di trattenimento (38) disposto in corrispondenza del secondo bordo longitudinale libero (15) di detto profilo di chiusura (13) ed impegnato in maniera amovibile, mediante accoppiamento a scatto, a detto terzo elemento di trattenimento (37).
  17. 17. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto di comprende due detti terzi elementi di trattenimento (37) ciascuno posizionato in corrispondenza della rispettiva estremità (3) di detto cassonetto (2).
  18. 18. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 17, caratterizzata dal fatto che detto cassonetto (2) comprende due tappi laterali (5) disposti a chiusura delle corrispondenti estremità (3) di detto cassonetto (2) e fissati a detto profilo di supporto (10), ciascuno dei quali tappi laterali (5) è dotato di una faccia interna (5’) rivolta verso detto rullo (6) e sulla quale è fissato il corrispondente detto terzo elemento di trattenimento (37).
  19. 19. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dalla 16 alla 18, caratterizzata dal fatto che detto profilo di supporto (10) è dotato di una parete posteriore (19) superiormente connessa a detta parete superiore (18) ed inferiormente limitata da detto primo bordo longitudinale libero (12); detto quarto elemento di trattenimento (38) essendo dotato di una cavità di trattenimento (40) rivolta verso detta parete posteriore (19) ed all’interno della quale cavità di trattenimento (40) è inserita una porzione di accoppiamento (41), flessibile, di detto terzo elemento di trattenimento (37).
  20. 20. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto detto profilo di supporto (10) è dotato di una superficie esterna (46) in cui sono ricavate una prima ed una seconda sede di connessione (47, 48); detta tenda ad avvolgimento (1) comprendendo almeno un elemento di supporto (45) il quale è destinato ad essere fissato a detta struttura portante e porta fissato il profilo di supporto (10) di detto cassonetto (2); detto almeno un elemento di supporto (45) comprendendo: un corpo di sostegno (49) destinato ad essere fissato a detta struttura portante e dotato di una porzione di trattenimento (51) impegnata nella prima sede di connessione (47) di detto profilo di supporto (10); almeno una leva di aggancio (52) incernierata a detto corpo di sostegno (49) e dotata di un braccio di trattenimento (53) e di un braccio di azionamento (54), il quale è azionabile per far ruotare detta leva di aggancio (52) tra una posizione di interferenza, in cui detto braccio di trattenimento (53) è inserito nella seconda sede di connessione (48) di detto profilo di supporto (10), ed una posizione di non interferenza, in cui detto braccio di trattenimento (53) è posizionato fuori dalla seconda sede di connessione (48) di detto profilo di supporto (10).
  21. 21. Tenda ad avvolgimento (1) secondo le rivendicazioni 5 e 20, caratterizzata dal fatto che detta prima e seconda sede di connessione (47, 48) di detto profilo di supporto (10) sono ricavate sulla parete superiore (18) di detto profilo di supporto (10).
  22. 22. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 21 , caratterizzata dal fatto che il braccio di azionamento (54) di detta almeno una leva di aggancio (52) è dotato di una porzione di estremità libera (58) la quale, con detta almeno una leva di aggancio (52) in detta posizione di non interferenza, sporge in fuori oltre il primo bordo longitudinale di aggancio (11) di detto profilo di supporto (10) ed oltre il secondo bordo longitudinale di aggancio (14) di detto profilo di chiusura (13).
  23. 23. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 22, caratterizzata dal fatto che il primo bordo longitudinale di aggancio (11) di detto profilo di supporto (10) è dotato di una sede di blocco (59) in cui è inserita la porzione di estremità libera (58) del braccio di azionamento (54) di detta almeno una leva di aggancio (52) con quest’ultima in detta posizione di interferenza.
  24. 24. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 23, caratterizzata dal fatto che detta sede di blocco (59) si sviluppa secondo l’asse di sviluppo longitudinale (X) di detto cassonetto (2) ed è delimitata lungo i propri lati longitudinali, da un lato, da una prima porzione di arresto (60) sviluppantesi in aggetto dalla superficie esterna (46) della parete superiore (18) di detto profilo di supporto (10), e, dall’altro lato, da una seconda porzione di arresto (61) sviluppantesi in sporgenza dal secondo bordo longitudinale di aggancio (14) di detto profilo di chiusura (13).
  25. 25. Tenda ad avvolgimento (1) secondo la rivendicazione 24, caratterizzata dal fatto che la porzione di estremità libera (58) del braccio di azionamento (54) di detta almeno una leva di aggancio (52) è dotata di un’appendice ripiegata (62) la quale, con detta leva di aggancio (52) in detta posizione di trattenimento, è inserita in detta sede di blocco (59) tra detta prima e seconda porzione di arresto (60, 61).
  26. 26. Tenda ad avvolgimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti dalla 22 alla 25, caratterizzata dal fatto che il braccio di azionamento (54) di detta almeno una leva di aggancio (52) è dotato di una porzione di blocco ausiliaria (63) la quale è interposta tra detta porzione di estremità libera (58) ed una porzione di estremità vincolata (57) di detto braccio di azionamento (54), la quale porzione di blocco ausiliaria (63), con detta almeno una leva di aggancio (52) in detta posizione di interferenza, è suscettibile di andare in battuta contro un elemento di blocco (64) della parete superiore (18) di detto profilo di supporto (10).
ITPD2014U000059U 2014-09-19 2014-09-19 Tenda ad avvolgimento ITPD20140059U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2014U000059U ITPD20140059U1 (it) 2014-09-19 2014-09-19 Tenda ad avvolgimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2014U000059U ITPD20140059U1 (it) 2014-09-19 2014-09-19 Tenda ad avvolgimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20140059U1 true ITPD20140059U1 (it) 2016-03-19

Family

ID=65407627

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2014U000059U ITPD20140059U1 (it) 2014-09-19 2014-09-19 Tenda ad avvolgimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20140059U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2492433B1 (en) Wind-up-screen
JP6931414B2 (ja) 遮蔽装置
CH712622A2 (it) Apparato di copertura.
EP2236731B1 (en) Covering arrangement for architectural openings
EP3529448B1 (en) A support arrangement
EP2982827B1 (en) Roller awning
ITBO20120503A1 (it) Apparato di bloccaggio, per tende, pareti mobili, zanzariere e simili.
IT201800011083A1 (it) Elemento di copertura mobile per un apparato di copertura, preferibilmente un frangisole di tipo regolabile
WO2017089863A1 (en) Mounting device for a roller blind or the like
ITPD20140059U1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITUB20159493A1 (it) Dispositivo di supporto per tende
IT201800011151A1 (it) Tenda con telo avvolgibile
ITPD20130005U1 (it) Tenda ad avvolgimento
KR200446420Y1 (ko) 베니션블라인드의 고정장치
ITRA950004A1 (it) Serrande di sicurezza multifunzionali per l'edilizia e altri impieghi
ITPD20130014U1 (it) Tenda per esterni
EP3312376B1 (en) Roller blind
IT201800011164A1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITVR20110078A1 (it) Persiana avvolgibile a lamelle orientabili
IT201800003481A1 (it) Serramento
ITUB20156296A1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITGE940041A1 (it) Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.
AU2017216606A1 (en) External roller screen
EP3567205B1 (en) Guide chain for fabric roller blind
KR20180111411A (ko) 승강줄과 틸팅줄이 양측에 구비된 베네시안 블라인드