ITPD20070402A1 - Dispositivo porta-grafica - Google Patents

Dispositivo porta-grafica Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070402A1
ITPD20070402A1 ITPD20070402A ITPD20070402A1 IT PD20070402 A1 ITPD20070402 A1 IT PD20070402A1 IT PD20070402 A ITPD20070402 A IT PD20070402A IT PD20070402 A1 ITPD20070402 A1 IT PD20070402A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
frame
panel
devices
view
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Henry Chemin
Luca Pavani
Original Assignee
Alu S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alu S P A filed Critical Alu S P A
Priority to ITPD20070402 priority Critical patent/ITPD20070402A1/it
Priority to PCT/IT2008/000733 priority patent/WO2009072158A2/en
Publication of ITPD20070402A1 publication Critical patent/ITPD20070402A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F15/00Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like
    • G09F15/0006Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like planar structures comprising one or more panels
    • G09F15/0012Boards, hoardings, pillars, or like structures for notices, placards, posters, or the like planar structures comprising one or more panels frames therefor

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Special Wing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo porta-grafica del tipo includente le caratteristiche menzionate nel preambolo della rivendicazione principale.
Dispositivi del tipo anzidetto sono diffusamente utilizzati per l'esposizione di elementi grafici, tabelloni, manifesti e simili pannelli di grafica pubblicitaria. Nella forma di realizzazione più semplice essi constano di due lastre sovrapposte, una delle quali trasparente, tra le quali è definita la sede di accoglimento del pannello da esporre. La grande semplicità di tali dispositivi si associa tuttavia ad una ridotta funzionalità dei medesimi per cui essi non sono di norma concepiti per svolgere alcuna ulteriore funzione ausiliaria al di là della mera esposizione del pannello compreso tra le lastre.
Un esempio di tali dispositivi è descritto in US2005/0057125. Anche questo dispositivo presenta gli inconvenienti sopra manifestati.
Compito tecnico principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo porta-grafica strutturalmente e funzionalmente concepito per superare gli inconvenienti tecnici lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Nell'ambito di tale compito è uno scopo principale del trovato quello di realizzare un dispositivo con maggiore funzionalità, oltre che di piacevole aspetto.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un siffatto dispositivo che al tempo stesso sia compatto e componibile con dispositivi simili in una molteplicità di configurazioni.
Questo compito e questi scopi sono raggiunti dal trovato mediante un dispositivo porta-grafica realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito, ma non esclusivo, esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica frontale di un dispositivo porta grafica realizzato in accordo con la presente invenzione, in una sua prima posizione operativa,
la figura 2 è una vista prospettica del dispositivo di figura 1 in una sua seconda posizione operativa, le figure la e 2a sono viste analoghe alle figure 1 e 2 in cui nel dispositivo è inserito un esempio di immagine grafica,
la figura 3 è una vista prospettica da retro del dispositivo di figura 1,
la figura 4 è una vista in scala ingrandita di un dettaglio di figura 3,
la figura 5 è una vista in esploso del dispositivo di figura 1,
- la figura 6 è una vista prospettica di un insieme di dispositivi porta-grafica in un loro esempio di applicazione .
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato un dispositivo porta grafica realizzato in accordo con il presente trovato. Il dispositivo 1 comprende un primo supporto 2 per un pannello 3 quale un pannello grafico-pubblicitario. Il primo supporto 2 può essere convenientemente realizzato in forma di cornice perimetrale 4 che circonda una sede 5 di trattenimento del pannello 3, ove questo sia sufficientemente rigido da risultare auto-portante, ovvero presentare una o due lastre rispettivamente frontale e dorsale, trattenute dalla cornice 4, tra le quali il pannello 3 può essere inserito ove questi non fosse auto-portante ed abbisognasse quindi di adeguato supporto meccanico.
In ogni caso, sul primo supporto sono definite contrapposte superfici frontale 8 e dorsale 9; la superficie frontale 8 è destinata a rimanere esposta in vista quando il dispositivo si trova in una prima posizione operativa illustrata in figura 1.
Il primo supporto 2 è montato su di un telaio 10 al quale è incernierato in corrispondenza di un suo lato inferiore il a mezzo di elementi di cerniera tutti indicati con 12. Il telaio 10 comprende due montanti 13, eventualmente provvisti di fianchi di finitura 13a rimovibili, ed è chiuso superiormente da un lato superiore 14 secondo una conformazione quadrilatera. Nei montanti 13 sono ricavate sedi di scorrimento 15a per una prima estremità di rispettivi bracci 15 la cui estremità opposta è imperniata in un rispettivo foro asolato 16 ricavato su corrispondenti fianchi 4a della cornice 4. In tal modo e grazie all ' incernieramento sul lato inferiore il, il primo supporto 2 è articolato in modo spostabile tra la suddetta prima posizione operativa, in cui il supporto è accolto a ridosso del telaio 10 con la superficie frontale 8 esposta in vista, ed una seconda posizione operativa in cui il primo supporto 2 è esteso a sbalzo dal telaio 10 e supportato su di esso a mo' di mensola, come illustrato in figura 2.
Secondo una ulteriore caratteristica del trovato, il telaio 10 incornicia e definisce un secondo supporto 17 collocato affacciato al primo supporto 2 e mascherato da questo quando il primo supporto 2 è in nella prima posizione operativa; il secondo supporto 17 comprende una seconda sede per un secondo pannello 18 tale che il secondo pannello risulti in vista quando il primo supporto 2 è nella seconda posizione operativa di figura 2.
In tale posizione il primo supporto 2 è sostenuto dai bracci 15 le cui contrapposte estremità, giungendo a battuta nelle rispettive sedi di scorrimento 15a e fori asolati 16, agiscono da tiranti.
Per il montaggio in opera del telaio 10, il dispositivo 1 comprende piastre di montaggio 20 comprensive di un supporto piastriforme 21 sul quale sono formate quattro coppie di ganci 22, sovrapposti a due a due ed affiancati in due file di ganci. Tali ganci sono rimovibilmente impegnati da rispettivi contro-ganci 23 sporgenti dal dorso del telaio 10 in corrispondenza dei due lati superiore ed inferiore 14, il. Ganci e contro-ganci sono preferibilmente distanziati a passo così da consentire il montaggio da un minimo di una ad un massimo di quattro telai 10 agganciati ad una stessa piastra di montaggio condivisa.
La possibilità di montare due più dispositivi affiancati tra loro, sia in file orizzontali che verticali, consente vantaggiosamente di ottenere composizioni architettoniche di tali dispositivi porta-grafica altrimenti non realizzabili.
E' pertanto possibile, come meglio visibile in figura 6, applicare ad esempio su una parete un insieme 100 di dispositivi 1 in posizione affiancata, ottenendo figure multiple o complesse in cui dispositivi porta grafica chiusi nella prima posizione operativa sono combinati con dispositivi aperti nella seconda posizione operativa, sui quali possono a loro volta essere disposti o meno eventuali oggetti 101 da esporre.
Il trovato risolve così i problemi proposti conseguendo numerosi vantaggi tra cui quello di poter utilizzare una parete, od una sua porzione, principalmente adibita a superficie grafica, quale spazio espositivo per articoli. Inoltre, è possibile, grazie al trovato, modulare la funzione espositiva e quella prettamente grafica in funzione della quantità di articoli da esporre, che in taluni settori merceologici può essere molto variabile nel corso dell'anno.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che i suddetti dispositivi porta-grafica possono essere montati uno affiancato all'altro a distanza ridotta uno dall'altro e possono essere facilmente e rapidamente montati e smontati dalla parete.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo porta-grafica comprendente un primo supporto con una superficie frontale ed una superficie dorsale tra loro contrapposte, tra le quali è definita una sede di trattenimento per un pannello, tale che detta superficie frontale sia esposta in vista, per mostrare detto pannello, in almeno una condizione d'uso del dispositivo, caratterizzato dal fatto di comprendere un telaio di montaggio di detto supporto sul quale detto supporto è articolato in modo spostabile tra una prima posizione operativa in cui detto supporto è accolto a ridosso del telaio con detta superficie frontale esposta in vista ed una seconda posizione operativa in cui detto supporto è esteso a sbalzo dal telaio e supportato su di esso a mo' di mensola. 2.Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto telaio di montaggio include un secondo supporto collocato affacciato alla superficie dorsale del primo supporto e mascherato da questo quando detto primo supporto è in detta prima posizione operativa, detto secondo supporto includente una seconda sede per un secondo pannello tale che detto secondo pannello sia in vista quando detto primo supporto è in detta seconda posizione operativa . 3.Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui detto telaio è quadrilatero ed è esteso a cornice attorno a detto secondo supporto. 4.Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto primo supporto è articolato sul telaio in corrispondenza di un suo lato inferiore ed è vincolato ad esso a mezzo di almeno un braccio esteso tra un fianco del primo supporto ed un corrispondente montante del telaio. 5.Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno una piastra di montaggio di detto telaio comprensiva di un supporto piastriforme sul quale sono formate quattro coppie di ganci, sovrapposti a due a due ed affiancati in due file di ganci. 6. Insieme di dispositivi porta-grafica, disposti in posizione affiancata caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti dispositivi è realizzato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. 7. Insieme di dispositivi secondo la rivendicazione 6, in cui almeno una coppia affiancata di detti dispositivi porta-grafica è agganciata ad una stessa piastra di montaggio.
ITPD20070402 2007-12-05 2007-12-05 Dispositivo porta-grafica ITPD20070402A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070402 ITPD20070402A1 (it) 2007-12-05 2007-12-05 Dispositivo porta-grafica
PCT/IT2008/000733 WO2009072158A2 (en) 2007-12-05 2008-11-28 Graphics-carrying device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070402 ITPD20070402A1 (it) 2007-12-05 2007-12-05 Dispositivo porta-grafica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070402A1 true ITPD20070402A1 (it) 2009-06-06

Family

ID=40315737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070402 ITPD20070402A1 (it) 2007-12-05 2007-12-05 Dispositivo porta-grafica

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPD20070402A1 (it)
WO (1) WO2009072158A2 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4547987A (en) * 1983-01-18 1985-10-22 Johann Stilling Sign structure
US4516343A (en) * 1983-01-18 1985-05-14 Johann Stilling Sign structure
US5983543A (en) * 1994-10-05 1999-11-16 Hillstrom; David U. Outdoor menu display device
US6779286B2 (en) * 2002-12-10 2004-08-24 William H. Shaffer Convertible multi-position panel display system
TW555117U (en) * 2003-02-26 2003-09-21 Tzung-Han Shiu Frame with digital video player

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009072158A2 (en) 2009-06-11
WO2009072158A3 (en) 2009-07-23
WO2009072158A8 (en) 2010-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI20100066A1 (it) "tavolo allungabile"
US1116484A (en) Display-rack for wall-paper and other merchandise.
ITPD20070402A1 (it) Dispositivo porta-grafica
ITMI20090971A1 (it) Cornice di mascheratura
EP2556773B1 (de) Warenpräsentationsbehälter
CN209136020U (zh) 开放式收银柜台
JP6386988B2 (ja) 表示方法追加構造体、及び可動表示パネル付商品陳列棚
RU137963U1 (ru) Сборная торговая система (варианты)
DE602004000442D1 (de) Warenpräsentationsregal
ITTO20000011U1 (it) Espositore per articoli.
ITVE940010U1 (it) Complesso di elementi di arredo per esposizione.
ITRM20070070U1 (it) Espositore per tagliandi in uso per giochi a premi e simili
RU125043U1 (ru) Торговый модуль
ITRM990461A1 (it) Struttura di esposizione modulare per frigoriferi e simili, a porte scorrevoli.
ITRM20120119U1 (it) "dispositivo di supporto per merci in espositori"
ITMO20120274A1 (it) Sistema per l'esposizione di manufatti per il rivestimento di superfici.
KR20210029954A (ko) 네일아트용품 진열용 선반구조체
ITMI20070214U1 (it) Spazio espositivo organizzato ed espositore per tale spazio espositivo
ITBO20110739A1 (it) Gruppo per espositori di prodotti
ITMI20150034U1 (it) Struttura di cassetto modulare per l'uso nei piu' svariati settori merceologici, in particolare profumerie, ottici e gioiellerie.
ITMI980584U1 (it) Dispositivo per il montaggio di cartelli e simili su strutture espositive
ITMI20020282U1 (it) Struttura di insegna modulare
ITVI20000103A1 (it) Espositore di campioni di elementi per mobili di arredamento
ITFI20130020A1 (it) Una vetrina espositiva con elementi di supporto della mensola amovibili a scorrimento.
ITMI20110278U1 (it) Dispositivo di supporto e orientamento per pannelli di banchi espositori