ITBO20110739A1 - Gruppo per espositori di prodotti - Google Patents

Gruppo per espositori di prodotti Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110739A1
ITBO20110739A1 IT000739A ITBO20110739A ITBO20110739A1 IT BO20110739 A1 ITBO20110739 A1 IT BO20110739A1 IT 000739 A IT000739 A IT 000739A IT BO20110739 A ITBO20110739 A IT BO20110739A IT BO20110739 A1 ITBO20110739 A1 IT BO20110739A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
group
sliding
display units
product display
Prior art date
Application number
IT000739A
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Scriattoli
Original Assignee
Arcansas S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arcansas S R L filed Critical Arcansas S R L
Priority to IT000739A priority Critical patent/ITBO20110739A1/it
Priority to EP12160757.6A priority patent/EP2606774A1/en
Publication of ITBO20110739A1 publication Critical patent/ITBO20110739A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F7/00Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials
    • A47F7/0042Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials for flat articles, e.g. panels, tiles

Landscapes

  • Furniture Connections (AREA)
  • Mutual Connection Of Rods And Tubes (AREA)

Description

GRUPPO PER ESPOSITORI DI PRODOTTI
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo per espositori di prodotti del tipo di battiscopa, profili per mattonelle, paraspigoli e simili, profili per sanitari e profili decorativi in genere.
Sono noti molteplici espositori di prodotti generalmente costituiti da un telaio portante per pannelli, ripiani, mensole e simili preposti all'alloggiamento dei prodotti destinati alla vendita e/o dei campioni di prodotto.
In particolare, i campioni di prodotto sono usualmente vincolati saldamente, generalmente per incollaggio, al pannello, ripiano, mensola e simili, per impedire che gli stessi, possano essere oggetto di furto da parte di terzi.
Tale accorgimento ha però, in primo luogo, lo svantaggio di rendere difficile, per l'utente, il raffronto fra differenti prodotti, e/o campioni, in quanto non à ̈ ovviamente possibili spostarli in funzione delle proprie esigenze.
In aggiunta, la sostanza utilizzata per incollare i campioni, può, con il tempo, perdere le sue proprietà e quindi, i campioni possono distaccarsi dal pannello stesso.
Inoltre, nel momento in cui un determinato prodotto esce di produzione, il corrispondente campione deve essere rimosso per non generare confusione nel consumatore, con il conseguente rischio che, durante l'operazione di rimozione, possa essere danneggiata anche la vernice superficiale che ricopre il pannello.
Compito principale del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo per espositori di prodotti che permetta un facile ed immediato raffronto fra differenti prodotti, e/o campioni.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di proporre un gruppo per espositori di prodotti che permetta di rimuovere e/o sostituire in qualsiasi momento i prodotti e/o i campioni di prodotto in modo semplice e rapido. Ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un gruppo per espositori di prodotti di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un gruppo per espositori di prodotti, espositori comprendenti un telaio portante per un pannello per l'alloggiamento di almeno un elemento laminare caratterizzato dal fatto che detto pannello comprende mezzi di vincolo per almeno un primo componente scelto fra almeno un listello e detto almeno un elemento laminare ed organi di ancoraggio scorrevole per almeno un secondo componente scelto fra detto almeno un elemento laminare e detto almeno un listello, detto almeno un secondo componente essendo scorrevole lungo detti organi di ancoraggio secondo una direzione parallela ad un bordo di detto almeno un primo componente, definendo lungo la corsa di scorrimento, almeno una configurazione di giustapposizione di uno spigolo di detto almeno un secondo componente con detto bordo di detto almeno un primo componente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, del gruppo per espositori di prodotti secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 rappresenta il gruppo per espositori di prodotti secondo il trovato, in vista prospettica, nella prima forma di realizzazione;
la fig.2 rappresenta un particolare del gruppo per espositori di prodotti secondo il trovato, in vista prospettica;
la fig. 3 rappresenta un particolare del gruppo per espositori di prodotti secondo il trovato, in vista prospettica, nella seconda forma di realizzazione.
Con particolare riferimento a tali figure à ̈ indicato globalmente con 1 un gruppo per espositori di prodotti, tali espositori 2 comprendono un telaio portante 3 per un pannello 4 per l'alloggiamento di almeno un elemento laminare 5.
Secondo il trovato, il pannello 4 comprende mezzi di vincolo per almeno un primo componente 6 scelto fra almeno un listello 7 ed almeno un elemento laminare 5, ed organi di ancoraggio scorrevole 8 per almeno un secondo componente 9 scelto fra almeno un elemento laminare 5 e almeno un listello 7.
In particolare, se il primo componente 6 Ã ̈ un listello 7, gli organi di vincolo, possono essere costituiti da un asticella solidale al pannello 4, presentante sporgenze e rientranze conformi all'inserimento amovibile dei listelli 7.
Non si esclude la possibilità di utilizzare accorgimenti di altra natura per assicurare il primo componente 6 al pannello 4.
Il secondo componente 9 Ã ̈ scorrevole lungo gli organi di ancoraggio 8 secondo una direzione parallela ad un bordo 10 dell'almeno un primo componente 6.
Più particolarmente, il secondo componente 9 definisce lungo la corsa di scorrimento, almeno una configurazione di giustapposizione di uno spigolo 11 dell'almeno un secondo componente 9 con il bordo 10 dell'almeno un primo componente 6.
Il secondo componente 9, scorrendo lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8, può quindi essere accostato al primo componente 6, consentendo un raffronto diretto fra i due componenti 6 e 9.
In tal modo l'utilizzatore può, prima di effettuare l'acquisto, verificare se l'accostamento cromatico o di materiali corrisponda alle sue aspettative e possa quindi soddisfare appieno le sue esigenze.
Secondo una soluzione di indubbio interesse pratico e applicativo, il pannello 4 può comprendere una pluralità di primi componenti 6 disposti in serie e scorrevoli lungo la direzione di scorrimento del secondo componente 9.
Il secondo componente 9, scorrendo lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8, può quindi essere accostato ad una pluralità di primi componenti 6, permettendo quindi di valutare differenti alternative di acquisto.
Secondo un'ulteriore soluzione realizzativa, di particolare semplicità ed efficacia, il pannello 4 può comprendere una pluralità di secondi componenti 9 disposti in serie ed allineati lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8.
I differenti componenti 9, scorrendo lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8, possono quindi essere singolarmente accostati al primo componente 6, permettendo quindi di valutare differenti alternative di acquisto.
Non si esclude la possibilità di realizzare gruppi espositori 1 provvisti di pannelli 4 comprendenti una pluralità di primi componenti 6, disposti in serie e scorrevoli lungo la direzione di scorrimento del secondo componente 9, ed una pluralità di secondi componenti 9, disposti in serie ed allineati lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8.
L'utilizzatore potrà in tal caso, effettuare il raffronto, non solo fra un primo componente 6 ed un secondo componente 9, ma fra una pluralità di primi componenti 6 e secondi componenti 9, potendo quindi valutare direttamente soluzioni alternative e accostamenti differenti, avendo quindi una maggiore possibilità di scelta.
Secondo una differente soluzione realizzativa di particolare utilità, il pannello 4 può essere munito di una molteplicità di organi di ancoraggio scorrevole 8 per almeno un rispettivo secondo componente 9.
Più particolarmente, gli organi di ancoraggio scorrevole 9 possono essere costituiti da un elemento profilato 12 sostanzialmente conformato a "C" di supporto per l'almeno un secondo componente 9.
Tale conformazione consente il facile e veloce inserimento ed estrazione, nonché scorrevolezza, del secondo componente 9, permettendo quindi di sostituirlo in qualsiasi momento.
Utilmente, il gruppo 1 secondo il trovato può comprendere unità di chiusura (del tipo di piccoli sportelli, fermi, o simili) amovibili, disposte ai fianchi di ciascun organo di ancoraggio scorrevole 9 (preferibilmente, ma non esclusivamente, costituito dall'elemento profilato 12).
Tali unità impediscono così, durante il normale impiego del gruppo 1 secondo il trovato, che i secondi componenti 9 possano fuoriuscire accidentalmente dalla loro sede. Viceversa, qualora si desideri rimuovere e sostituire il secondo componente 9, sia esso costituito da un elemento laminare 5, da un listello 7, à ̈ possibile eliminare temporaneamente il vincolo assicurato dalle unità, per sfilare il secondo componente 9 stesso e procedere alla sua sostituzione (per esempio, per proporre al pubblico elementi di una nuova gamma o collezione), ripristinando infine il vincolo costituito dalle unità sopra introdotte. L'elemento laminare 5 può essere in materiale preferibilmente scelto fra ceramica, legno, materiale composito, alluminio, polimeri e simili. Il listello 7 può essere in materiale preferibilmente scelto fra ceramica, legno, materiale composito, alluminio, polimeri e simili. Secondo una diversa soluzione realizzativa, di particolare praticità, l'elemento laminare 5 può essere uno schermo di visualizzazione 13 operativamente associato ad un dispositivo di comando a gestione dell'utente per la selezione dell'immagine da raffigurare sullo schermo 13.
Qualora, la gamma di prodotti dell'azienda sia molto ampia, e preveda in particolare una molteplicità di varianti di colore, le dimensioni del pannello 4, affinché lo stesso possa ospitare ogni singolo campione di prodotto, potrebbero essere troppo elevate e di conseguenza proibitive. La presenza dello schermo 13 permette quindi di superare tale limite.
L'utente può, tramite una pulsantiera, selezionare il tipo di prodotto da valutare, lo stesso verrà quindi visualizzato sullo schermo 13 consentendo quindi il raffronto diretto dello stesso con un differente componente.
Lo schermo 13 potrà quindi essere scorrevolmente associato agli organi di ancoraggio 8 (come nella figura 3 allegata), per consentire la giustapposizione di un suo spigolo 11 con il bordo di vari primi componenti 6, disposti allineati sostanzialmente parallelamente allo spigolo 11 stesso.
Non si esclude peraltro di realizzare gruppi 1 secondo il trovato nel quale schermi 13 possano essere giustapposti secondo varie disposizioni reciproche a uno o più primi componenti 6 e/o a secondi componenti 9 (rispettivamente associati a uno o più mezzi di vincolo e/o a uno o puiù organi di ancoraggio 8), senza con ciò uscire dall'ambito di protezione qui rivendicato.
Si precisa inoltre che le unità di chiusura descritte nei precedenti paragrafi (o altre analoghe) possono essere previsto anche qualora il secondo componente 9 sia un elemento laminare 5 del tipo di uno schermo 13: non si esclude infatti la possibilità, comunque rientrante nell'ambito di protezione qui rivendicato, che anche gli schermi 13 possano essere rimossi e sostituiti, in funzione delle specifiche esigenze.
Vantaggiosamente, il gruppo per espositori di prodotti 1 secondo il trovato, permette un facile ed immediato raffronto fra differenti prodotti, e/o campioni di prodotto, infatti.
Una pluralità di secondi componenti 9, scorrendo lungo gli organi di ancoraggio scorrevole 8, può infatti essere accostata ad una pluralità di primi componenti 6, consentendo un raffronto diretto fra i diversi componenti 6 e 9.
In tal modo l'utilizzatore può, prima di effettuare l'acquisto, verificare se l'accostamento cromatico o di materiali corrisponda alle sue aspettative sul prodotto e possa soddisfare appieno le sue esigenze.
Opportunamente, il gruppo per espositori di prodotti 1 permette di rimuovere e/o sostituire in qualsiasi momento i prodotti e/o i campioni di prodotto in modo semplice e rapido, questo grazie alla particolare conformazione a "C" degli organi di ancoraggio scorrevole 9 che consentono il facile e veloce inserimento ed estrazione, nonché scorrevolezza, del secondo componente 9.
Si à ̈ in pratica constatato come il gruppo per espositori di prodotti 1, secondo il trovato, assolva pienamente il compito prefissato in quanto il gruppo per espositori di prodotti, permette un facile ed immediato raffronto fra differenti prodotti, e/o campioni di prodotto.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Gruppo per espositori di prodotti, espositori (2) comprendenti un telaio (3) portante per un pannello (4) per l'alloggiamento di almeno un elemento laminare (5) caratterizzato dal fatto che detto pannello (4) comprende mezzi di vincolo per almeno un primo componente (6) scelto fra almeno un listello (7) e detto almeno un elemento laminare (5) ed organi di ancoraggio scorrevole (8) per almeno un secondo componente (9) scelto fra detto almeno un elemento laminare (5) e detto almeno un listello (7), detto almeno un secondo componente (9) essendo scorrevole lungo detti organi di ancoraggio (8) secondo una direzione parallela ad un bordo (10) di detto almeno un primo componente (6), definendo lungo la corsa di scorrimento, almeno una configurazione di giustapposizione di uno spigolo (11) di detto almeno un secondo componente (9) con detto bordo di detto almeno un primo componente (6). 2.Gruppo per espositori di prodotti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pannello (4) comprende una pluralità di primi componenti (6) disposti in serie e scorrevoli lungo la direzione di scorrimento di detto secondo componente (9). 3.Gruppo per espositori di prodotti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pannello (4) comprende una pluralità di secondi componenti (9) disposti in serie ed allineati lungo detti organi di ancoraggio scorrevole (8). 4.Gruppo per espositori di prodotti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pannello (4) à ̈ munito di una molteplicità di detti organi di ancoraggio scorrevole (8) per almeno un rispettivo secondo componente (9). 5.Gruppo per espositori di prodotti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti organi di ancoraggio scorrevole (8) sono costituiti da un elemento profilato (12) sostanzialmente conformato a "C" di supporto per detto almeno un secondo componente (9). 6.Gruppo per espositori di prodotti, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere unità di chiusura amovibili, disposte ai fianchi di ciascuno di detti organi di ancoraggio scorrevole (9). 7.Gruppo per espositori di prodotti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento laminare (9) à ̈ in materiale preferibilmente scelto fra ceramica, legno, materiale composito, alluminio, e simili. 8.Gruppo per espositori di prodotti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto listello (7) à ̈ in materiale preferibilmente scelto fra ceramica, legno, materiale composito, alluminio, e simili. 9.Gruppo per espositori di prodotti secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento laminare (5) à ̈ uno schermo di visualizzazione (13) operativamente associato ad un dispositivo di comando a gestione dell'utente per la selezione dell'immagine da raffigurare su detto schermo
IT000739A 2011-12-21 2011-12-21 Gruppo per espositori di prodotti ITBO20110739A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000739A ITBO20110739A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Gruppo per espositori di prodotti
EP12160757.6A EP2606774A1 (en) 2011-12-21 2012-03-22 Assembly for product exhibitors

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000739A ITBO20110739A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Gruppo per espositori di prodotti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110739A1 true ITBO20110739A1 (it) 2013-06-22

Family

ID=45841391

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000739A ITBO20110739A1 (it) 2011-12-21 2011-12-21 Gruppo per espositori di prodotti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2606774A1 (it)
IT (1) ITBO20110739A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3408128A (en) * 1967-02-09 1968-10-29 Ernest J. Kump Display and storage device
DE29601218U1 (de) * 1996-01-25 1996-03-14 Kynast, Peter, 33602 Bielefeld CD-Ständer zur Präsentation der CD-Vorderseiten
DE20301870U1 (de) * 2003-02-07 2004-06-09 Bepa Becker & Paap Gmbh Bodenfliesenschrank
US20090211715A1 (en) * 2008-02-27 2009-08-27 Nkere Udofia Blind display
US20100224582A1 (en) * 2009-03-03 2010-09-09 E-B Display Company, Inc. Shelving assembly with integral product display

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3408128A (en) * 1967-02-09 1968-10-29 Ernest J. Kump Display and storage device
DE29601218U1 (de) * 1996-01-25 1996-03-14 Kynast, Peter, 33602 Bielefeld CD-Ständer zur Präsentation der CD-Vorderseiten
DE20301870U1 (de) * 2003-02-07 2004-06-09 Bepa Becker & Paap Gmbh Bodenfliesenschrank
US20090211715A1 (en) * 2008-02-27 2009-08-27 Nkere Udofia Blind display
US20100224582A1 (en) * 2009-03-03 2010-09-09 E-B Display Company, Inc. Shelving assembly with integral product display

Also Published As

Publication number Publication date
EP2606774A1 (en) 2013-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SG134285A1 (en) Panel particularly for providing explosion-resistant curtain walls
EP2172802A4 (en) FRAME STRUCTURE AND SCREEN EQUIPPED WITH SAID STRUCTURE
US8955261B2 (en) Retail marketing environment
TWI373141B (en) Liquid crystal display unit structure and the manufacturing method thereof
CA125540S (en) Oven
TWI316142B (en) Liquid crystal display panel
EP1807260A4 (en) SUPER LIGHTED CERAMIC PANEL AND MANUFACTURING METHOD THEREFOR
EP1884909A4 (en) SCREEN AND FILM Y AFFERANT
GB0608135D0 (en) Liquid crystal display panel
ITBO20110739A1 (it) Gruppo per espositori di prodotti
TWI365428B (en) Display panel
TWI348672B (en) Demultiplexer and the lcd display panel thereof
CL2008001019A1 (es) Panel electrico en forma de gabinete o armario con todos sus lados cerrados por paredes laterales, superior y fondo, incluyendo ganchos superiores de izamiento y una o mas puertas basculantes con cerradura.
JP6307476B2 (ja) 段違い合わせガラス、扉、及び段違い合わせガラスの生産方法
RU85080U1 (ru) Витрина (варианты)
ITPD20070402A1 (it) Dispositivo porta-grafica
KR20150057218A (ko) 병풍형 수납가구 및 이를 이용한 수납 구조물
PL19219S2 (pl) Skrzydlo drzwiowe
PL20800S2 (pl) Skrzydlo drzwi wewnatrzlokalowych
DE602005012362D1 (de) Plasmaanzeigetafel
ITRM20130428A1 (it) Mobile modulare
ITMI20110370U1 (it) Porta-oggetti smontabile per cabine doccia
WO2009051508A1 (en) Show-case (variants)
IT9028915U1 (it) Espositore di piastrelle con montanti triangolari inclinati e traverse di ancoraggio a parete e di supporto dei pannelli.
ITUD940010A1 (it) Antina in plexiglas con tessuto