ITRM20130428A1 - Mobile modulare - Google Patents

Mobile modulare

Info

Publication number
ITRM20130428A1
ITRM20130428A1 IT000428A ITRM20130428A ITRM20130428A1 IT RM20130428 A1 ITRM20130428 A1 IT RM20130428A1 IT 000428 A IT000428 A IT 000428A IT RM20130428 A ITRM20130428 A IT RM20130428A IT RM20130428 A1 ITRM20130428 A1 IT RM20130428A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furniture according
sheet
sheets
panels
folded
Prior art date
Application number
IT000428A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberta Gallucci
Original Assignee
Roberta Gallucci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberta Gallucci filed Critical Roberta Gallucci
Priority to IT000428A priority Critical patent/ITRM20130428A1/it
Publication of ITRM20130428A1 publication Critical patent/ITRM20130428A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/02Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements made of metal only
    • A47B47/021Racks or shelf units
    • A47B47/025Racks or shelf units with panels connected together without three dimensional frames
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B87/00Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units
    • A47B87/005Linkable dependent elements with the same or similar cross-section, e.g. cabinets linked together, with a common separation wall
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/0025Horizontal connecting members adapted to receive and retain the edges of several panel elements

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“Mobile modulare”
La presente invenzione ha per oggetto un mobile modulare.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un mobile modulare, quale ad esempio un armadio od una libreria, o una cassettiera o parte attrezzata divisoria del tipo realizzato almeno parzialmente in materiale metallico.
Come noto i mobili a struttura modulare metallica vengono impiegati in molteplici settori quali ad esempio negli arredi da ufficio per la realizzazione di librerie, classificatori e simili.
Tali mobili sono realizzati in materiale metallico, almeno per quanto riguarda la loro struttura portante, a! fine di ottenere un telaio stabile ed allo stesso tempo di costi e dimensioni contenute.
I mobili modulari possono essere inoltre dotati di ante a battente o scorrevoli o cassetti, fondo e finiture esterne a vista realizzate in altro materiale non metallico ed avente pregevoli caratteristiche estetiche (ad esempio plastica, legno o vetro).
La struttura metallica è composta da un piano superiore, una base di appoggio e da una serie di fianchi laterali o intermedi che collegano il piano superiore alla base.
Generalmente, nella versione più semplificata del mobile in cui viene definito un solo vano interno di contenimento, sono presenti due fianchi laterali di estremità, posti ai lati del mobile e sviluppàntisi perpendicolarmente al piano superiore ed alla base.
Esistono inoltre strutture modulari più complesse dotate internamente di una serie di vani interni di contenimento suddivisi da uno o più fianchi laterali intermedi. In altre parole, i fianchi intermedi definiscono pareti di separazione tra due vani adiacenti o tra due mobili reciprocamente accostati.
I fianchi laterali intermedi e di estremità presentano opportuni sistemi di aggancio disposti lungo i rispettivi bordi longitudinali per permettere l’accoppiamento dei fianchi alla base e dei fianchi al cappello, inoltre consentono l’accoppiamento delle ante o dei pannelli di copertura esterna. Inoltre, tali fianchi laterali sono inoltre dotati di supporti interni per l’accoppiamento di mensole o di slitte di sostegno di cassetti e simili.
In maggiore dettaglio i fianchi laterali intermedi e di estremità sono generalmente costituiti da un pannello scatolare, ottenuto mediante l’accoppiamento di due o più fogli metallici opportunamente ripiegati a definire un predeterminato profilo.
I fogli così realizzati vengono successivamente uniti mediante puntature. Con riferimento al brevetto italiano N. 1392828, vengono ad esempio descritti fianchi laterali per mobili modulari, in cui ciascun fianco è costituito da due fogli in lamiera metallica incastrati tra loro. In particolare, i fogli sono dotati di bordature longitudinali ripiegate per permettere un incastro reciproco ed inamovibile, definente la struttura scatolare dei fianchi.
I fianchi laterali, il piano superiore e la base sono accoppiati tra di loro mediante puntature e saldature oppure mediante viti associate a sistemi di rinforzo che garantiscono il serraggio stabile di ciascuna vite direttamente sulla lamiera metallica.
I mobili modulari sopra sommariamente descritti, presentano tuttavia importanti inconvenienti principalmente riferiti alla flessibilità produttiva e di montaggio dei singoli elementi che compongono la struttura metallica ed elevati costi di produzione e di vendita al pubblico.
In particolare, si noti che i fianchi laterali, sia intermedi che di estremità, presentano una struttura pesante e di ingombro sostenuto, derivato dal fatto che gli stessi sono realizzati mediante l’accoppiamento dei due fogli metallici atti a conferire ai fianco stesso un profilo scatolare avente opportune caratteristiche di portanza e robustezza. Di conseguenza, l’intero mobile risulta essere voluminoso, pesante e quindi di difficile montaggio.
Inoltre, anche le operazioni di produzione dei fianchi risultano essere complesse, lente e quindi costose nella realizzazione dell’intero mobile. Ancora, si noti che i mobili modulari sopra descritti risultano essere poco versatili e flessibili nella loro realizzazione in quanto non reversibili ed in grado di ottenere solo un'unica struttura modulare.
In questo contesto, lo scopo della presente invenzione è quello di proporre un mobile modulare, che permetta di eliminare gli inconvenienti citati.
E’ in particolare uno scopo della presente invenzione mettere a disposizione un mobile modulare, almeno parzialmente realizzato in lamiera metallica, che sia strutturalmente semplice e di costi di produzione contenuti.
E’ un ulteriore scopo della presente invenzione mettere a disposizione un mobile modulare che sia versatile, in grado di realizzare qualsiasi tipo di struttura e che sia dotato di elementi flessibili nelle variazioni dimensionali che può avere il mobile.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un mobile modulare che sia di semplice e rapido montaggio.
Questi ed altri scopi sono sostanzialmente raggiunti da un mobile modulare secondo quanto descritto in una o più delle unite rivendicazioni. Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita e non esclusiva di un mobile modulare secondo la presente invenzione.
Tale descrizione è fornita con riferimento alle unite figure, anch’esse aventi scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui: - la figura 1 mostra una vista prospettica di un mobile modulare secondo la esente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista prospettica del mobile di figura 1 in una rispettiva fase di montaggio;
- la figura 3 mostra una vista prospettica del mobile di figura 1 in una rispettiva fase di montaggio dei fianchi laterali;
- le figure 4 e 5 mostrano rispettivamente viste prospettiche di fianchi laterali del mobile di figura 1, 2 e 3;
- le figure 6, 7 ed 8 mostrano viste in sezione laterale dei fianchi mostrati nelle figure 1, 2 e 3;
- le figure 9 e 10 mostrano viste prospettiche di due sequenze operative di montaggio del mobile di figura 1;
- le figure 11 e 12 mostrano viste ingrandite di dettagli tecnici illustrati in figura 2;
- le figure 13 e 14 mostrano viste prospettiche di due elementi di connessione rispettivamente tra fianchi del tipo illustrato in figura 4 e fianchi del tipo illustrato in figura 5; e
- le figure 15 e 16 mostrano viste prospettiche ed interrotte di due profilati angolari accoppiabili rispettivamente tra fianchi del tipo illustrato in figura 4 e fianchi del tipo illustrato in figura 5;
- le figure 17a - 17d mostrano schematicamente sequenze operative di montaggio riferite all'elemento di connessione di figura 13; e
- le figure 18a - 18d mostrano schematicamente sequenze operative di montaggio riferite all'elemento di connessione di figura 14.
Con riferimento alle unite figure, con il numero di riferimento 1 è stato complessivamente indicato un mobile modulare.
In particolare, il mobile modulare 1 oggetto della presente invenzione può essere di qualsiasi tipo, ad esempio una libreria od un armadio ad ante. Nelle unite figure viene illustrato a puro titolo esemplificativo e pertanto non limitativo, un mobile modulare 1 definito da due armadi e da una libreria.
In particolare, il mobile modulare 1 comprendente un telaio portante 2 presentante almeno due fianchi laterali 3, almeno un pannello di base 4 ed almeno un pannello superiore 5.
I fianchi laterali 2 ed i pannelli 4, 5 definiscono pertanto la cornice del mobile 1, vale a dire la struttura portante del mobile 1 stesso.
Nella forma realizzativa più semplice, il telaio 2 è composto da due fianchi laterali 3, aventi sviluppo sostanzialmente verticale ed accoppiati in una rispettiva porzione di sommità al pannello superiore 5, e ad una rispettiva porzione inferiore al pannello di base 4. Si noti che i fianchi laterali 3 giacciono su rispettivi piani paralleli e tra loro e trasversali ai piani di giacitura dei pannelli 4, 5.
II telaio 2, in almeno una forma realizzativa più complicata (ad esempio mostrata nelle figure 1 e 2) è definito da due fianchi laterali 3 e fianchi intermedi 6, interposti tra i fianchi laterali 3 ed anch’essi sviluppantisi lungo piani di giacitura paralleli tra di loro e paralleli ai piani di giacitura dei fianchi laterali 3.
Tra due fianchi 3, 6 adiacenti viene determinato un rispettivo vano di contenimento 7 del mobile 1. Nelle soluzioni di figura 1 e 2, il mobile 1 comprende due fianchi intermedi 6, definenti in collaborazione con i fianchi laterali 3 tre vani di contenimento 7. In questa soluzione vengono pertanto previsti tre pannelli di base 4 affacciati a tre rispettivi pannelli superiori 5. Vantaggiosamente, il numero di fianchi e pannelli può essere qualsivoglia in funzione dei vani 7 che devono essere ottenuti ed in funzione delle dimensioni richieste per il mobile 1.
Anche le dimensioni dei fianchi 3, 6 e dei pannelli 4, 5 (che presentano preferibilmente sviluppo periferico sostanzialmente rettangolare) può essere qualsivoglia in funzione delie varie esigenze costruttive,
In maggiore dettaglio, almeno uno tra i citati fianchi laterali 3 e pannelli di base 4 e superiore 5 sono realizzati in un unico foglio 8 di materiale metallico.
Preferibilmente, ogni fianco laterale 3 è realizzato in un unico foglio di materiale metallico 8 presentante almeno due zone 9 piegate su cinque ordini di pieghe.
Analogamente, anche ciascun pannello superiore 5 e di base 4 è realizzato in un unico foglio di materiale metallico 8 presentante almeno due zone 8 piegate su cinque ordini di pieghe.
In questa situazione si noti che i fianchi laterali 3 ed i pannelli di base 4 e superiore 5 presentano identica configurazione, vale a dire realizzati in un unico foglio 8 piegato nella medesima maniera quindi aventi lo stesso sviluppo di lamiera, ciò facilita l'approccio produttivo.
Con riferimento alle figure 4, 6, 9, 10 ed 11 si noti che ogni zona piegata 9 del foglio di materiale metallico 8, si sviluppa lungo i bordi longitudinali del foglio 8 stesso. Tale zona piegata 9 presenta preferibilmente conformazione sostanzialmente scatolare a sezione trasversale rettangolare (figura 6). Inoltre, ciascun foglio 8 presenta rispettivi bordi di estremità, trasversali ai bordi longitudinali e definenti due aperture di accesso 11 alle rispettive zone piegate 9.
In questa situazione si noti inoltre che per ogni foglio 8, viene definita inoltre una porzione centrale 10 interposta tra le due zone piegate 9 e presentante sviluppo piano (figura 6).
Vantaggiosamente, i fianchi laterali 3 ed i pannelli 4, 5 presentano una struttura molto leggera, di semplice realizzazione e di ingombri contenuti dati proprio dalla presenza della porzione centrale 10 piatta. Inoltre, le zone piegate 9, aventi profilo scatolare ed estendentisi lungo i bordi longitudinali del foglio 8 definiscono una nervatura di rinforzo dell'intero fianco 3 o pannello 4, 5.
Con riferimento alle figure 5, 7 e 12, si noti che ogni fianco intermedio 6 comprende due fogli 12 di materiale metallico, reciprocamente accostati, e mantenuti in impegno reciproco da un elemento di accoppiamento 13. in maggiore dettaglio, ogni foglio di materiale metallico 12 presenta almeno due zone piegate 14 sviluppantisi lungo i rispettivi bordi longitudinali del foglio 12 stesso. In questa situazione, le zone piegate 14 sono reciprocamente affacciate per definire due profili sostanzialmente scatolari 15. In altre parole, ciascuna zona piegata 14 costituisce una semiparte del profilo scatolare 15 ottenuto dall’unione dei due fogli 12. Con particolare riferimento alla figura 7 si noti che ciascun foglio 12 presenta inoltre una porzione centrale 16 interposta tra le due zone piegate 14. Le rispettive porzioni centrali 16 dei due fogli sono reciprocamente accostate per definire uno sviluppo piano ad ingombro minimo.
Inoltre, i fogli 12 presentano in corrispondenza di rispettivi bordi di estremità trasversali ai bordi longitudinali, due aperture di accesso 17 ai rispettivi profili scatolari 15.
In accordo con una ulteriore soluzione realizzativa illustrata in figura 8, il fianco intermedio 6 può essere realizzato in un unico foglio 12 ripiegato a formare la medesima configurazione della soluzione a due fogli 12 di figura 7. In questa soluzione, il fianco intermedio 6 risulta essere strutturalmente più semplice e leggero rispetto alla soluzione che prevede l’accoppiamento dei due fogli.
Anche in questo caso, il fianco intermedio 6 presenta vantaggiosamente un ingombro molto ridotto dovuto proprio allo sviluppo planare delle porzioni centrali 16. Inoltre, i profili scatolari 15 costituiscono rinforzi strutturali che conferiscono maggiore robustezza all’intero fianco intermedio 6.
Come viene illustrato in figura 2, il mobile 1 comprende inoltre mezzi di accoppiamento 18 interposti tra ciascun fianco laterale od intermedio 3, 6 ed i pannelli di base 4 e superiore 5 per vincolare stabilmente i fianchi 3, 6 ai pannelli 4, 5.
In particolare, i mezzi di accoppiamento 18 comprendono una pluralità di elementi di aggancio 19 che possono avere conformazione sostanzialmente ad “L" od a "T” in funzione della loro applicazione tra fianco laterale 3 e pannello 4, 5 o tra fianco intermedio 6 e pannello 4, 5. Gli elementi di aggancio 19 sono disposti in corrispondenza delle zone angolari del mobile 1 per agganciare ogni fianco 3, 6 ai rispettivi pannelli 4, 5 (figure 11 e 12).
In figura 11, 13 e 17a-17d viene illustrato un elemento di aggancio 19 ad “L” applicabile tra un fianco laterale 3 ed un pannello 4, 5, mentre in figura 12, 14 e 18a-18d viene illustrato un elemento di aggancio 19 a "T” applicabile tra un fianco intermedio 6 e due pannelli adiacenti 4, 5.
Nel caso di figura 11, l’elemento di aggancio 19 comprende due porzioni di estremità 20 sviluppantisi perpendicolarmente tra di loro.
Come illustrato in figura 7 ed 8, le porzioni di estremità 20 sono inseribili in aperture di accesso 11 delle rispettive zone piegate 9 di un fianco 3 e di un pannello 4, 5.
Viene altresì previsto un organo di serraggio (non illustrato e descritto nel dettaglio in quanto di tipo noto) quale ad esempio una vite per impegnare le porzioni di estremità 20 con la rispettiva zona piegata 9 del foglio 8.
Per quanto riguarda l’elemento di aggancio 19 illustrato in figura 12, viene utilizzato per l’accoppiamento del fianco intermedio 6 con due pannelli adiacenti 4, 5.
In questo caso, l’elemento di aggancio 19 comprende tre porzioni di estremità 21 di cui una inseribile nell’apertura 17 del pannello intermedio 6 e due opposte tra di loro inseribili in rispettive aperture 11 dei pannelli adiacenti 4, 5.
Anche in questo caso, viene previsto un organo di serraggio (non illustrato e descritto nel dettaglio in quanto di tipo noto) quale ad esempio una vite per impegnare le porzioni di estremità 21 con la rispettiva zona piegata 9, 14 del foglio 8, 12.
Il mobile 1 comprende inoltre una pluralità di profili 22, 23 accoppiabili in porzioni angolari del mobile 1 definite tra i fianchi 3, 6 ed i pannelli 4, 5. In particolare, in figura 11, 15 e 17a-17d viene illustrato il profilo 22 inseribile tra un fianco laterale 3 ed un pannello 4, 5. Tale profilo presenta due sporgenze 22a che si incastrano in corrispondenza dei bordi trasversali del fianco 3 e de! pannello 4, 5 (figure 17c, 17d).
In figura 18, 16 e 18a-18d viene illustrato il profilo 23 inseribile tra un fianco intermedio 6 e due pannelli 4, 5 adiacenti. Tale profilo presenta tre sporgenze 23a che si incastrano in corrispondenza dei bordi trasversali del fianco 6 e dei pannelli 4, 5 (figure 18c, 18d).
Il mobile comprende inoltre una parete di fondo 24, accoppiata al telaio portante 2 per definire il citato vano interno 7 di contenimento del mobile 1.
Da parte opposta della parete di fondo 24 può essere inoltre presente almeno un'anta 25, amovibilmente accoppiata ai fianchi 3, 6. La parete di fondo 24 e l’anta 25 sono di tipo noto e pertanto non descritti ed illustrati nel dettaglio.
Ancora, le superfici interne dei fianchi 3, 6 possono essere previste di rispettivi sistemi di supporto di mensole 26 od altre attrezzature atte ad allestire internamente il mobile 1 .
Vantaggiosamente, si noti che il mobile modulare 1 risulta essere strutturalmente molto più semplice, di costi ed ingombri contenuti.
Tale vantaggio è dato dalla struttura dei fianchi laterali 3 e dei pannelli 4, 5 che sono in egual modo realizzati in un foglio unico ripiegato che pertanto risulta essere più leggero, e di ingombri ridotti.
Di conseguenza, anche in fase di montaggio, i fogli in metallo sono gestibili in maniera più flessibile ed agevole in quanto utilizzabili sia come fianchi laterali 3 che come pannelli superiore 5 e di base 4.
Anche i tempi di produzione dei fianchi laterali 3 e dei pannelli di base 4 e superiore 5 risultano pertanto ridotti sensibilmente con i conseguenti vantaggi in termini di costi totali del mobile modulare 1.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mobile modulare comprendente: - un telaio portante (2) presentante almeno due fianchi laterali (3), almeno un pannello di base (4) ed almeno un pannello superiore (5), detti pannelli di base e superiore (4, 5) essendo entrambi associati tra i due fianchi laterali (3) rispettivamente in una zona inferiore e superiore del mobile (1); - mezzi di accoppiamento (18) interposti tra ciascun fianco laterale (3) ed i pannelli di base e superiore (4, 5) per vincolare stabilmente i fianchi (3) a detti pannelli (4, 5); e - una parete di fondo (24), accoppiata a detto telaio portante (2) per definire un vano interno di contenimento (7) del mobile (1); caratterizzato dal fatto che almeno uno tra detti fianchi laterali (3) e pannelli di base e superiore (4, 5) sono realizzati in un unico foglio (8) di materiale metallico.
  2. 2. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ogni fianco laterale (3) è realizzato in un unico foglio (8) di materiale metallico presentante almeno due zone (9) piegate su cinque ordini di pieghe.
  3. 3. Mobile secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ogni pannello superiore (5) e di base (4) è realizzato in un unico foglio di materiale metallico (8) presentante almeno due zone piegate (9) su cinque ordini di pieghe.
  4. 4. Mobile secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che ogni zona piegata (9) di ciascun foglio (8) di materiale metallico si sviluppa lungo i bordi longitudinali del foglio (8) stesso e presenta conformazione sostanzialmente scatolare.
  5. 5. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascun foglio (8) presenta inoltre una porzione centrale (10) interposta tra due zone piegate (9) e presentante sviluppo piano.
  6. 6. Mobile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fato che ciascun foglio (8) presenta rispettivi bordi di estremità, trasversali ai bordi longitudinali e definenti due aperture (11) di accesso alle rispettive zone piegate (9).
  7. 7. Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre almeno un fianco intermedio (6) alloggiato tra due fianchi laterali (3); detto pannello di base (4) e pannello superiore (5) essendo associato tra un fianco laterale (3) ed il fianco intermedio (6).
  8. 8. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dai fatto che comprende una pluralità di fianchi intermedi (6), paralleli tra di loro e ciascuno dei quali associato tra due pannelli superiori (5) adiacenti e tra due pannelli di base (4) adiacenti.
  9. 9. Mobile secondo la rivendicazione 7 ed 8, caratterizzato dal fatto che detto fianco intermedio (6) comprende due fogli di materiale metallico (12), reciprocamente accostati, ed un elemento di accoppiamento (13) di detti fogli (12) per mantenere impegnati i fogli (12) tra di loro.
  10. 10. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ogni foglio (12) di materiale metallico presenta almeno due zone piegate (14) sviluppantisi lungo i bordi longitudinali del foglio (12) stesso; detti fogli (12) presentando le zone piegate (14) reciprocamente affacciate per definire due profili sostanzialmente scatolari (15).
  11. 11. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che ciascun foglio (12) presenta inoltre una porzione centrale (16) interposta tra due zone piegate (14); detti fogli (12) presentando le rispettive porzioni centrali (16) reciprocamente accostate per definire uno sviluppo piano.
  12. 12. Mobile secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fato che detti fogli (12) presentano in corrispondenza di rispettivi bordi di estremità trasversali ai bordi longitudinali, due aperture di accesso (17) alle rispettive zone piegate (14).
  13. 13. Mobile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di accoppiamento (18) comprendono una pluralità di elementi di aggancio (19), ciascuno dei quali avente conformazione sostanzialmente ad “L” ed inseribile tra un fianco laterale (3) ed un pannello (4, 5).
  14. 14. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggancio (19) comprende due porzioni di estremità (20) sviluppantisi perpendicolarmente tra di loro e ciascuna delle quali inseribile nelle aperture di accesso (11) alle rispettive zone piegate (9) di due fogli (8) adiacenti.
  15. 15. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un organo di serraggio di dette porzioni di estremità (20) con la rispettiva zona piegata (9) del foglio (8) per vincolare stabilmente due fogli (8) adiacenti.
  16. 16. Mobile secondo la rivendicazione 12, caratterizzato da! fatto che detti mezzi di accoppiamento (18) comprendono una pluralità di elementi di aggancio (19), ciascuno dei quali avente conformazione sostanzialmente a “T” ed inseribile tra un fianco intermedio (6) e due pannelli adiacenti (4, 5).
  17. 17. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggancio (19) comprende tre porzioni di estremità (21) ciascuna delle quali inseribile nelle aperture di accesso (17) alle rispettive zone piegate (14) dei fogli (12) che definiscono il fianco intermedio (6) e dei fogli (8) che definiscono i due pannelli adiacenti (4, 5).
  18. 18. Mobile secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un organo di serraggio di dette porzioni di estremità (21) con la rispettiva zona piegata (14, 9) del foglio (8, 12) per vincolare stabilmente i fogli (8, 12) adiacenti.
  19. 19. Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una pluralità di profili (22, 23) accoppiabili in porzioni angolari definite tra i fianchi (3, 6) ed i pannelli (4, 5).
  20. 20. Mobile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre almeno un'anta (25), amovibilmente accoppiata a detti fianchi (3, 6) ed affacciata alla parete di fondo (24).
IT000428A 2013-07-19 2013-07-19 Mobile modulare ITRM20130428A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000428A ITRM20130428A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Mobile modulare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000428A ITRM20130428A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Mobile modulare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130428A1 true ITRM20130428A1 (it) 2015-01-20

Family

ID=49263353

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000428A ITRM20130428A1 (it) 2013-07-19 2013-07-19 Mobile modulare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130428A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE696433A (it) * 1966-03-31 1967-09-01
WO1994008489A1 (en) * 1992-10-20 1994-04-28 Roberto Baldetti A modular element for furnishings
US5944439A (en) * 1996-01-29 1999-08-31 Safco Products Co. Metal shelving connector and kit
US6478391B1 (en) * 1998-06-17 2002-11-12 Sandusky Cabinets, Inc. Cabinet
DE20314748U1 (de) * 2003-09-24 2004-02-19 Greger, Peter Schrank
EP1508285A1 (en) * 2003-08-18 2005-02-23 Ritter Tsai Combinative locker

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE696433A (it) * 1966-03-31 1967-09-01
WO1994008489A1 (en) * 1992-10-20 1994-04-28 Roberto Baldetti A modular element for furnishings
US5944439A (en) * 1996-01-29 1999-08-31 Safco Products Co. Metal shelving connector and kit
US6478391B1 (en) * 1998-06-17 2002-11-12 Sandusky Cabinets, Inc. Cabinet
EP1508285A1 (en) * 2003-08-18 2005-02-23 Ritter Tsai Combinative locker
DE20314748U1 (de) * 2003-09-24 2004-02-19 Greger, Peter Schrank

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101478953B1 (ko) 조립식 선반
IT9067365A1 (it) Procedimento per la produzione di sistemi di arredamento per ufficio e gruppo di arredamento per ufficio
JP6875072B2 (ja) 間仕切ユニット
ITRM20130428A1 (it) Mobile modulare
KR20130136061A (ko) 인테리어용 조립식 박스
US3479102A (en) Furniture construction
KR101747315B1 (ko) 조립식 다단 상품진열대
KR200480284Y1 (ko) 조립식 수납장
ITBO20130125U1 (it) Kit per l'assemblaggio di mobili, e mobile cosi' ottenuto
KR200482790Y1 (ko) 적층 조립식 서가
CN211154635U (zh) 金属结构板
RU55553U1 (ru) Шкаф-витрина
JP6755662B2 (ja) カウンター付キッチン
AU2004323141A1 (en) Column comprising an adapter rail
ITPN20110022U1 (it) Elemento modulare d'arredo
KR200168800Y1 (ko) 조립식 신발장
KR101722227B1 (ko) 장식장 및 그 제조방법
ITPN20060017A1 (it) "mobile metallico"
JP3192570U (ja) 組立て式シェルフ構造
US20190021490A1 (en) Assemblable modular wardrobe made of plastic material
KR200467998Y1 (ko) 물품적재용 팔레트 박스
IT201800002189U1 (it) articolo di mobilio multifunzione
JP2015006237A (ja) 組立式棚
ITMI951704A1 (it) Moduli d'arredamento a componibilita' variabile
JP2021083755A (ja) 組立式収納棚およびその組み立て方法