ITPD20010069A1 - Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato - Google Patents

Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010069A1
ITPD20010069A1 ITPD20010069A ITPD20010069A1 IT PD20010069 A1 ITPD20010069 A1 IT PD20010069A1 IT PD20010069 A ITPD20010069 A IT PD20010069A IT PD20010069 A1 ITPD20010069 A1 IT PD20010069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
switch
light emitter
emergency
accident
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Giuliano Pasqualin
Original Assignee
Giorgio Giuliano Pasqualin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Giuliano Pasqualin filed Critical Giorgio Giuliano Pasqualin
Priority to ITPD20010069 priority Critical patent/ITPD20010069A1/it
Priority to EP02005295A priority patent/EP1243469A3/en
Publication of ITPD20010069A1 publication Critical patent/ITPD20010069A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q1/00Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor
    • B60Q1/26Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic
    • B60Q1/50Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic for indicating other intentions or conditions, e.g. request for waiting or overtaking
    • B60Q1/52Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic for indicating other intentions or conditions, e.g. request for waiting or overtaking for indicating emergencies

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)

Description

“DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE DI VEICOLO FERMO INCIDENTATO”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato.
E’ noto come uno dei principali e gravi problemi per un'automobile, o un veicolo in generale coinvolto in un incidente stradale, tipo un tamponamento a catena, è il danneggiamento dell’ impianto di illuminazione che, particolarmente in condizioni di scarsa visibilità dovuta per esempio a nebbia, o comunque di notte, lo rende del tutto invisibile ai mezzi che sopraggiungono.
Soprattutto quindi nei momenti immediatamente successivi al sinistro, in cui non c'è stato tempo di predisporre dispositivi di segnalazione dell’incidente, si rende necessario segnalare tempestivamente la presenza di un mezzo fermo sulla carreggiata.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un dispositivo di segnalazione di emergenza che permetta di individuare, anche in condizione di visibilità limitata, un veicolo fermo sulla carreggiata in seguito a un sinistro.
Nell’ambito del compito principale, un importante scopo è quello di mettere a punto un dispositivo che abbia funzionamento autonomo rispetto all’impianto elettrico del veicolo.
Un altro scopo ancora è quello di mettere a punto un dispositivo che entri in funzionamento immediatamente dopo che si è verificato il sinistro.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un dispositivo di segnalazione di emergenza di struttura semplice.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un dispositivo da predisporre su autovetture nuove o come attrezzatura ausiliaria da disporre su veicoli già presenti in commercio.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un dispositivo di segnalazione di emergenza di basso costo.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di segnalazione di emergenza di veicolo fermo incidentato caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un emettitore luminoso di emergenza, da disporre in zona visibile dall'esterno del veicolo, alimentato da un proprio circuito elettrico provvisto di almeno un interruttore sensibile agli urti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, indicata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di figure e disegni, in cui:
- la fig. 1 illustra schematicamente rimpianto elettrico di un dispositivo secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra la porzione posteriore di un veicolo a cui è stato associato un dispositivo secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure precedentemente descritte, un dispositivo di segnalazione di emergenza di veicolo fermo incidentato, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il dispositivo 10 comprende due emettitori luminosi 11 di emergenza disposti adiacenti alle luci posteriori di un veicolo 12.
Vantaggiosamente, il dispositivo 10 può comprendere emettitori luminosi 11 disposti anteriormente al veicolo 12, per esempio adiacenti alle luci anteriori, e/o anche lateralmente.
Gli emettitori luminosi 11 sono alimentati da un proprio circuito elettrico 13 provvisto di un interruttore inerziale, schematicamente indicato con il numero 14, il quale attiva il dispositivo 10 in seguito a sollecitazioni d'urto alle quali può essere sottoposto il veicolo 12.
Il circuito elettrico 13 è alimentato da una batteria ricaricabile 15 la quale può essere collegata all’impianto elettrico del veicolo 12.
Il dispositivo 10 può comprendere un primo interruttore disponibile all’utente, non illustrato in figura, che by-passa l’interruttore inerziale 14 per attivare, quando l’utente lo ritiene necessario, il dispositivo 10.
Vantaggiosamente il dispositivo 10 può comprendere un secondo interruttore disponibile all'utente, anch'esso non illustrato in figura, di attivazione per il dispositivo 10 stesso e contemporanea disattivazione dell'impianto elettrico del veicolo 12.
Si vede quindi come il dispositivo 10 venga predisposto su veicoli, montato direttamente gli emettitori luminosi 11 sulla parte posteriore.
Vantaggiosamente però, il dispositivo 10 può essere concepito come attrezzatura ausiliaria da disporre in veicoli già presenti in commercio.
In questo caso il dispositivo 10 comprende uno o più emettitori luminosi, che contengono al proprio interno sia le batterie di alimentazione sia gli interruttori inerziali.
In questo caso, viene predisposto un cavo per la costante ricarica delle batterie, da connettere al circuito elettrico del veicolo, nonché un indicatore di batteria esaurita.
L’attrezzatura ausiliaria deve essere disposta in corrispondenza del lunotto posteriore del veicolo, in modo da essere ben visibile dall’esterno, posteriormente al veicolo stesso.
Per quanto riguarda il funzionamento, quando un veicolo provvisto di un dispositivo 10 è coinvolto in un tamponamento, Γ interruttore inerziale 14 attiva il circuito elettrico 13 permettendo l’accensione degli emettitori luminosi 11 i quali rendono immediatamente visibile, anche in condizioni di scarsa visibilità, il veicolo 12 agli utenti che procedono in direzione del veicolo stesso.
Essendo il dispositivo 10 alimentato con un circuito elettrico autonomo, il suo funzionamento risulta indipendente dal circuito elettrico del veicolo 12, garantendo comunque il funzionamento in casi di emergenza.
Si vede inoltre come il dispositivo possa essere disposto su veicoli nuovi, o su veicoli già presenti in commercio, come attrezzatura ausiliaria.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
I dettagli tecnici sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, purché compatibili con l’utilizzo contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di segnalazione di emergenza di veicolo fermo incidentato caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un emettitore luminoso di emergenza, da disporre in zona visibile dall'esterno del veicolo, alimentato da un proprio circuito elettrico provvisto di almeno un interruttore sensibile agli urti.
  2. 2) Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto interruttore sensibile agli urti è un interruttore inerziale.
  3. 3) Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto circuito elettrico di alimentazione comprende batterie ricaricabili.
  4. 4) Dispositivo, come alla rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che dette batterie ricaricabili sono collegate all’ impianto elettrico del veicolo.
  5. 5) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo interruttore di accensione disponibile all’utente, che by-passa detto interruttore inerziale.
  6. 6) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo interruttore disponibile all'utente, di attivazione per il dispositivo stesso e contemporanea disattivazione per l'impianto elettrico del veicolo.
  7. 7) Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un emettitore luminoso è disposto posteriormente al veicolo.
  8. 8) Dispositivo, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un emettitore luminoso è disposto anteriormente al veicolo.
  9. 9) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due emettitori luminosi disposti adiacenti alle luci posteriori del veicolo.
  10. 10) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere emettitori luminosi disposti anteriormente e posteriormente al veicolo, rispettivamente adiacenti alle luci anteriori e posteriori del veicolo.
  11. 11) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere emettitori luminosi disposti lateralmente al veicolo.
  12. 12) Dispositivo, come ad una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che, nel caso di utilizzo come attrezzatura ausiliaria, detto emettitore luminoso di emergenza, da disporre all’interno dell’abitacolo del veicolo, in corrispondenza del lunotto posteriore, comprende al proprio interno dette batterie di alimentazione e detto interruttore sensibile agli urti.
  13. 13) Dispositivo, come alla rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che detto emettitore luminoso è provvisto di indicatore di batteria esaurita.
  14. 14) Dispositivo, come alle rivendicazioni 12 e 13, caratterizzato dal fatto di comprendere un cavo di collegamento all’ impianto elettrico del veicolo per la costante ricarica di dette batterie di alimentazione.
  15. 15) Dispositivo di segnalazione di emergenza di veicolo fermo incidentato, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto illustrato e descritto nelle allegate tavole di disegni.
ITPD20010069 2001-03-20 2001-03-20 Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato ITPD20010069A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010069 ITPD20010069A1 (it) 2001-03-20 2001-03-20 Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato
EP02005295A EP1243469A3 (en) 2001-03-20 2002-03-12 Device for signaling a stopped vehicle involved in an accident

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010069 ITPD20010069A1 (it) 2001-03-20 2001-03-20 Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010069A1 true ITPD20010069A1 (it) 2002-09-20

Family

ID=11452280

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20010069 ITPD20010069A1 (it) 2001-03-20 2001-03-20 Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1243469A3 (it)
IT (1) ITPD20010069A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005037344A1 (de) * 2005-08-04 2007-02-08 Sinisa Bodrozic Passives Sicherheitssystem für Strassenfahrzeuge
TWI405688B (zh) * 2011-08-04 2013-08-21 Sanyang Industry Co Ltd 機車警示系統

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2637105A1 (fr) * 1988-09-29 1990-03-30 Bachard Andre Dispositif de prevention des accidents de la route
GB9002951D0 (en) * 1990-02-09 1990-04-04 Bowman Nigel J Crash warning system
DE69404389T2 (de) * 1993-06-04 1998-02-19 Cavis Srl Trägheitsgerät zur Ausschaltung der Batterie eines Kraftfahrzeuges
US6109648A (en) * 1997-06-26 2000-08-29 Chung Shan Institute Of Science And Technology Control unit for an occupant restraint system using adaptive triggering threshold
DE19747989A1 (de) * 1997-10-30 1999-05-27 Team Tec Tech Vertrieb Gmbh Elektronisches Warnsystem für Kraftfahrzeuge
CA2302897A1 (en) * 2000-03-22 2001-09-22 Jorge De Paz Crashalert

Also Published As

Publication number Publication date
EP1243469A3 (en) 2006-02-15
EP1243469A2 (en) 2002-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU736714B2 (en) High signal lights for automotive vehicles
WO2012064114A2 (ko) 발광부를 가지는 자동차용 고임목
ITBS20060004A1 (it) Casco di sicurezza, specie per motociclisti, integrante un dispositivo di segnalazione luminosa
ES2157852B1 (es) Dispositivo para la autorizacion de un modo de operacion ilimitado de un aparato de control de un vehiculo en caso de fallo de la señal de encendido.
JP2011079518A (ja) 車両警報装置
US6323766B1 (en) Vehicle hazard light system
CN108430829B (zh) 信号警示灯
ITPD20010069A1 (it) Dispositivo di segnalazione di veicolo fermo incidentato
US2840795A (en) Driver or passenger operated call for help distress signal
JP2006062545A (ja) 自動車のドア開放時の衝突事故防止装置
KR101463521B1 (ko) 차량 급제동 표시장치
CN207579733U (zh) 一种闪光提醒的车辆三角警示牌
KR20140093358A (ko) 차량 긴급 경보장치
US11203289B2 (en) Emergency center high mounted stop lamp (CHMSL) controller
CN102673468B (zh) 机动车防追尾预警指示装置
JP2718632B2 (ja) 追突防止装置
CN202641501U (zh) 机动车防追尾预警指示装置
ITUD930132A1 (it) Dispositivo da installare su autoveicoli per segnalare casi di incidente in situazioni di scarsa visibilita'
JP2002052978A (ja) 車載用パーキングライト
ITUD990025U1 (it) Dispositivo da installare su autoveicoli per segnalarecasi di incidente in situazioni di scarsa visibilita'
KR20200085666A (ko) 교통 신호봉 겸용 차량용 알림 장치 수납케이스
JP2005053460A (ja) 点滅方向指示灯付き自動車及び自動車用点滅方向指示灯装置
WO2022184964A1 (es) Vehículo con dispositivos luminosos de aviso
KR910003782Y1 (ko) U턴 점등회로
WO2002032720A1 (en) Automatic emergency indicator for vehicles