ITPC990010U1 - Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo - Google Patents

Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo Download PDF

Info

Publication number
ITPC990010U1
ITPC990010U1 IT1999PC000010U ITPC990010U ITPC990010U1 IT PC990010 U1 ITPC990010 U1 IT PC990010U1 IT 1999PC000010 U IT1999PC000010 U IT 1999PC000010U IT PC990010 U ITPC990010 U IT PC990010U IT PC990010 U1 ITPC990010 U1 IT PC990010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prefabricated
dome
roof
walls
porcilaie
Prior art date
Application number
IT1999PC000010U
Other languages
English (en)
Inventor
Pierluigi Navarotto
Giuseppe Parenti
Original Assignee
Pierluigi Navarotto
Giuseppe Parenti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pierluigi Navarotto, Giuseppe Parenti filed Critical Pierluigi Navarotto
Priority to IT1999PC000010 priority Critical patent/IT248880Y1/it
Publication of ITPC990010V0 publication Critical patent/ITPC990010V0/it
Publication of ITPC990010U1 publication Critical patent/ITPC990010U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248880Y1 publication Critical patent/IT248880Y1/it

Links

Landscapes

  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

CUPOLINO PREFABBRICATO CON CHIUSURA REGOLABILE IN PARTICOLARE PER PORCILAIE, CON CONFIGURAZIONE ATTA AD EVITARE INFILTRAZIONI DI ACQUE METEORICHE
La presente innovazione propone un cupolino prefabbricato con dispositivi di chiusura regolabili, previsto per stalle o simili, in particolare per porcilaie, il quale si caratterizza per la particolare configurazione delle parti tale da costituire un efficace mezzo atto ad impedire alle acque meteoriche di infiltrarsi al di sotto delle tegole o degli elementi di copertura.
In particolare il cupolino, previsto per essere montato sul colmo della copertura di un edificio, presenta le pareti laterali dotate, nella zona inferiore, di un’ala o di un bordo sporgente che ricopre parzialmente la prima fila di tegole, per realizzare una falda inclinata che impedisce alle acque piovane di infiltrarsi sotto le tegole e danneggiare così la copertura o i sistemi di isolamento.
Questo bordo è inclinato verso il basso, per un migliore deflusso delle acque.
Le pareti del cupolino sono inoltre collegate a traverse in acciaio inox, fissate mediante bulloni o simili, che hanno una funzione stabilizzatrice e fungono da supporto per un albero sul quale sono montati una serie di portelli a farfalla, che permettono di regolare l’apertura attraverso la quale avviene l’aerazione dei locali sottostanti.
Come è noto, nelle costruzioni destinate al ricovero di animali e in particolare nelle porcilaie, occorre prevedere opportune aperture e finestrature regolabili di aerazione, attraverso le quali, favorire la circolazione ed il ricambio dell’aria.
Secondo la tecnica nota, a questo scopo si realizzano, generalmente in corrispondenza del colmo della copertura, una serie di cupolini sostanzialmente costituiti da una struttura le cui pareti laterali presentano finestre o di luci di aerazione di opportune dimensioni, sormontati da un tettuccio.
All'interno, ad una quota inferiore a queste luci, viene applicato un telaio con portelli ad apertura regolabile, per controllare il flusso di aria e regolare l'aerazione dei locali sottostanti.
Le tegole o gli elementi di copertura del tetto della costruzione giungono fino contro le pareti dei cupolini dove, per evitare che le acque meteoriche si infiltrino al di sotto di questi elementi di copertura, occorre poi applicare una scossalina, generalmente in acciaio inossidabile, con una opportuna sigillatura in silicone o altro materiale adatto.
Sì tratta di un’opera di finitura che comporta una certa perdita di tempo ed un costo non indifferente, specie se rapportato ai costi ben più contenuti delle opere prefabbricate.
In questo settore si inserisce ora la presente innovazione, la quale propone un cupolino prefabbricato, in particolare per porcilaie, che presenta, in corrispondenza della base delle pareti laterali, una coppia di ali o elementi sporgenti, inclinati, che realizzano una sorta di falda la quale si sovrappone alla prima fila di tegole, ricoprendole almeno parzialmente e impedendo in tal modo infiltrazioni di acque meteoriche al di sotto degli elementi di copertura.
Una o più traverse in acciaio, fissate mediante bulloni o simili, collegano fra di loro le pareti laterali del cupolino, svolgendo una funzione stabilizzatrice della struttura e costituendo contemporaneamente un elemento di supporto per un albero sul quale sono montati una serie di portelli a farfalla che permettono di regolare il flusso di aerazione del locale sottostante.
La presente innovazione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 è la vista di una porcilaia provvista dei cupolini secondo l’innovazione;
• la figura 2 è la vista laterale, parziale, della porcilaia di figura 1;
• la figura 3 illustra, in sezione verticale, un cupolino secondo l’innovazione
Con riferimento alle figure 1 e 2, con il numero 1 si indica, nel suo insieme, un cupolino secondo l’innovazione, montato sul colmo del tetto 2 di un edificio per il ricovero di animali, in particolare di una porcilaia.
Il cupolino è sostanzialmente costituito da una struttura che presenta una coppia di pareti laterali 3, pareti di chiusura in testata 4, ed un tettuccio 5. Nelle pareti laterali 3 sono ricavate una serie di finestre o luci 6 costantemente aperte, di aerazione.
Le pareti 3 e 4 possono essere realizzate separatamente sotto forma di pannelli prefabbricati oppure tutto il cupolino può essere preferibilmente previsto come un elemento monoblocco, da montare in corrispondenza del colmo della costruzione, appoggiandolo sulla struttura del tetto indicata con il numero 7 nelle figure.
Caratteristica dell'innovazione è quella di prevedere, in corrispondenza della base, delle pareti laterali 3, una coppia di ali o bordi sporgenti 8, inclinati verso il basso (fig. 3), in modo da realizzare, da ciascun lato del cupolino, una sorta di falda che si sovrappone alla falda del tetto ricoprendo per un certo tratto la prima fila di tegole o di elementi di copertura.
Questa configurazione permette di scaricare le acque meteoriche direttamente sulle tegole evitando che queste possano infiltrarsi al di sotto delle stesse, andando a danneggiare la struttura sottostante e lo strato in materiale isolante previsto normalmente sui tetti sulle coperture, indicato in figura con il numero 9.
Questa configurazione delle , pareti del cupolino eviterà la necessità di montare una scossalina con relativa sigillatura, poiché le acque vengono scaricate lungo le falde della copertura, senza raggiungere la zona alla base delle pareti 3, ove potrebbero infiltrarsi sotto le tegole.
Conformemente con un aspetto vantaggioso dell’innovazione, alle pareti laterali 1 sono fissate una o più traverse 10, preferibilmente in acciaio inox, rese solidali alla struttura mediante bulloni o simili, che costituiscono contemporaneamente elemento di irrigidimento della struttura e fungono anche da supporto per un albero 11 sul quale sono montati uno o più portelli a farfalla 12, che consentono di variare la sezione del cupolino per regolare l’aerazione dei locali sottostanti.
La lunghezza delle falde 8 potrà variare anche in funzione dell’inclinazione del tetto e le falde saranno preferibilmente provviste, in corrispondenza del bordo inferiore esterno, di una opportuna scanalatura 13 per realizzare un gocciolatoio, come illustrato nel particolare di figura 3.
Il cupolino secondo l’innovazione può essere prefabbricato in stabilimento e quindi montato già completo di finiture ed accessori, senza la necessità di applicare scossaline, sigillanti o simili.
Le acque meteoriche verranno scaricate sulle tegole della copertura, senza infiltrarsi lungo la falda del tetto.
Nell’ambito della stessa idea di soluzione, potranno poi essere diverse forme di esecuzione, pur restando compresi nell’ambito del predsente trovato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cupolino prefabbricato in particolare per porcilaie, del tipo comprendente una struttura da montare sul tetto di una costruzione, con pareti provviste di finestre sempre aperte e, all'interno, mezzi atti a variare la sezione del cupolino per regolare l’aerazione, caratterizzato dal fatto di prevedere, in prossimità della base delle pareti di detto cupolino, un’ala o bordo sporgente atto a realizzare una falda inclinata per lo scarico delle acque meteoriche, detta falda sovrapponendosi per un certo tratto agli elementi di copertura del teto delledificio, per impedire l’infliltrazione delle acque meteoriche.
  2. 2) Cupolino prefabbricato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di prevedere, in corrispondenza del bordo inferiore do dette ali, una scanalatura atta a realizzare un gocciolatoio.
  3. 3) Cupolino prefabbricato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di prevedere una o più traverse fissate alle pareti laterali dello stesso, dette traverse fungendo contemporaneamente da irrigidimento della struttura e da supporto per un albero al quale sono fissati portelli ad apertura regolabile.
  4. 4) Cupolino prefabbricato per porcilaie come descritto ed illustrato.
IT1999PC000010 1999-04-28 1999-04-28 Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo IT248880Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PC000010 IT248880Y1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PC000010 IT248880Y1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPC990010V0 ITPC990010V0 (it) 1999-04-28
ITPC990010U1 true ITPC990010U1 (it) 2000-10-28
IT248880Y1 IT248880Y1 (it) 2003-02-20

Family

ID=11389342

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PC000010 IT248880Y1 (it) 1999-04-28 1999-04-28 Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248880Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248880Y1 (it) 2003-02-20
ITPC990010V0 (it) 1999-04-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4776141A (en) Skylights
DE69928829T2 (de) Dachziegelentlüfter
EP3845718B1 (en) A roof window system with a ventilation unit mounted adjacent to the roof window, and a method of providing ventilation for a building
DE2239438A1 (de) Fenster-fassadenelement
US20010052207A1 (en) Roofing ventilation systems and methods
EP0397278B1 (en) Panel
WO1993025779A9 (en) Ventilated ridge of a sloping glazed roof
JP3805166B2 (ja) 屋上設備機器の配線引込み構造
ITPC990010U1 (it) Cupolino prefabbricato con chiusura regolabile in particolare per porcilaie, con configurazione atta ad evitare infiltrazioni di acque meteo
ITMI20121021A1 (it) Struttura a coppelle perfezionate alternate a tegoli per coperture industriali prefabbricate
ITMI941104A1 (it) Sistema di illuminazione zenitale destinato per essere disposto in una apertura prevista in una tettoia
ITPC20030008U1 (it) Cupolino migliorato in particolare per porcilaie
KR20190119375A (ko) 환기용 지붕 모니터
FI75024B (fi) Profilbelagd foensterkonstruktion, i synnerhet foer bandfoenster.
US11473310B2 (en) Perforated eave trim and roof ventilation system
CZ264096A3 (en) Dormer-window
DE202006012709U1 (de) Dacheindeckungsplatten mit integrierter Wärmedämmung
CN211480795U (zh) 一种具有排水功能的桥架
CN108518031A (zh) 屋顶通风器
DE2706601A1 (de) Extreme waermeisolation
JPH0245701Y2 (it)
JPH10306549A (ja) ハイブリッド屋根パネル
EP1772569B1 (en) Eaves tile
JPH10306539A (ja) 開閉式屋根
JP3453546B2 (ja) 鶏舎の換気装置