ITPC20040005U1 - Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti - Google Patents

Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti Download PDF

Info

Publication number
ITPC20040005U1
ITPC20040005U1 IT000005U ITPC20040005U ITPC20040005U1 IT PC20040005 U1 ITPC20040005 U1 IT PC20040005U1 IT 000005 U IT000005 U IT 000005U IT PC20040005 U ITPC20040005 U IT PC20040005U IT PC20040005 U1 ITPC20040005 U1 IT PC20040005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
starting
protector
protection device
compressor
ptc resistor
Prior art date
Application number
IT000005U
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Cecconi
Original Assignee
Electrica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electrica Srl filed Critical Electrica Srl
Priority to IT000005U priority Critical patent/ITPC20040005U1/it
Publication of ITPC20040005U1 publication Critical patent/ITPC20040005U1/it
Priority to US10/885,647 priority patent/US7253998B2/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B39/00Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00
    • F04B39/12Casings; Cylinders; Cylinder heads; Fluid connections
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B2400/00General features or devices for refrigeration machines, plants or systems, combined heating and refrigeration systems or heat-pump systems, i.e. not limited to a particular subgroup of F25B
    • F25B2400/07Details of compressors or related parts
    • F25B2400/077Compressor control units, e.g. terminal boxes, mounted on the compressor casing wall containing for example starter, protection switches or connector contacts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Compressor (AREA)
  • Buffer Packaging (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI AVVIAMENTO E PROTEZIONE IN PARTICOLARE PER MOTORI DI FRIGORIFERI, PROVVISTO DI INVOLUCRO SAGOMATO IN MODO DA MANTENERE IL PROTETTORE SEPARATO DAGLI ALTRI COMPONENTI
La presente innovazione propone un dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di compressori di frigoriferi, del tipo comprendente resistore PTC e un dispositivo di protezione inseriti all'interno di un involucro provvisto di attacchi che ne permettono l'applicazione agli spinotti standardizzati presenti sui compressori, nonché di attacchi che permettono la successiva applicazione di un condensatore. Il dispositivo secondo l'innovazione si caratterizza per la particolare configurazione dell’involucro, atta a mantenere separato e distanziato il protettore dalla resistenza PTC.
Più in particolare l’involucro del dispositivo comprende due sedi costituite da corpi scatolari sporgenti, atti rispettivamente ad accogliere il resistore PTC e il protettore, il primo di questi corpi essendo atto ad inserirsi nella staffa presente sul compressore per permettere l’applicazione del dispositivo agli spinotti di collegamento al motore, mentre il secondo corpo, quando il dispositivo è montato, viene a trovarsi all’esterno di questa staffa.
Il protettore resta così nettamente separato dalla resistenza PTC, per cui non subisce più l’influenza del calore sviluppato da quest'ultima.
Sono poi previsti attacchi, in corrispondenza del corpo ove si trova il resistore PTC, che permettono l’applicazione, dall’esterno, di un condensatore di avviamento o permanente.
Generalmente nei frigoriferi il motore e il compressore sono realizzati in un unico gruppo, racchiuso all’interno di un involucro sigillato che presenta un attacco standardizzato per le connessioni alla linea di l’alimentazione elettrica.
Questo attacco standardizzato è costituito da tre spinotti montati su un supporto applicato all’involucro del gruppo e generalmente circondato da una staffa che funge da alloggiamento / guida per il dispositivo di avviamento.
Quest’ultimo, nelle versioni più recenti, comprende un dispositivo di protezione che interrompe l'alimentazione elettrica nel caso che la temperatura superi un valore predeterminato, un resistore di tipo PTC ed un condensatore di avviamento o permanente.
Il brevetto U.S.A. N. 6.356.047 della stessa richiedente descrive un dispositivo di avviamento che comprende un resistore PTC in serie con un relè, entrambi inseriti in un unico contenitore scatolare sagomato ad L, così da poter inserire, nello spazio libero, un dispositivo di protezione senza aumentare l’ingombro del complesso.
Il dispositivo così configurato può essere applicato al compressore semplicemente inserendo sul connettore standardizzato, con il contenitore che viene alloggiato all’interno della staffa del compressore.
Il brevetto U.S.A. N. 6.456.470, sempre della stessa richiedente, descrive un dispositivo di avviamento per compressori che comprende un resistore PTC e un dispositivo di protezione inseriti all’interno di un involucro prowisto di attacchi per l’inserimento sugli spinotti presenti sul compressore, nel quale è previsto, sempre all'interno dello stesso involucro, un condensatore di avvio o di marcia.
L'involucro presenta un attacco che consente di ^inserirlo su detti spinotti in modo da poter montare il tutto semplicemente inserendo il dispositivo all'interno della staffa, con l’involucro che si inserisce nella sede prevista, ove resta saldamente aggrappato ai tre spinotti grazie alla tenuta dei suoi connettori femmina, evitando il rischio di distacco anche a seguito delle vibrazioni trasmesse dal motore del compressore,
La presente innovazione si inserisce in questo settore e propone un dispositivo di avviamento nel quale solamente il resistore PTC e il dispositivo di protezione sono alloggiati all’interno dell’involucro, il quale è provvisto di un attacco per il montaggio di un condensatore esterno.
Negli ultimi anni, infatti la tendenza dei fabbricanti di questi dispositivi è stata quella di ridurre le dimensioni del complesso, alloggiando tutti i componenti, vale a dire protettore, resistore PTC e collegamenti elettrici, all’interno di un involucro sufficientemente piccolo tale da poter essere alloggiato all'interno della staffa ove si trovano gli spinotti per il collegamento all’alimentazione.
Questa soluzione, che assicura una buona stabilità del dispositivo evitando i problemi dovuti alle vibrazioni e che si rivela piuttosto pratica, in alcuni casi può presentare però degli inconvenienti.
Il resistore PTC, infatti, sviluppa una certa quantità di calore che può provocare l’entrata in funzione del dispositivo di protezione, poiché quest’ultimo, a causa delle ridotte dimensioni dell'insieme, è collocato praticamente a contatto con il PTC.
Di conseguenza in alcuni casi, specie con alcuni tipi di motore, può accadere che si verifichino blocchi del funzionamento anche in assenza di guasti, perché il protettore sente il calore sviluppato dal PTC oppure che il protettore non percepisca con la dovuta rapidità un’anomalia di funzionamento in quanto oscurato dal calore generato dal troppo vicino PTC.
A questo inconveniente pone ora rimedio la presente innovazione, la quale propone un dispositivo di avviamento e protezione per motori di frigoriferi, nel quale l’involucro presenta due sedi separate, una per il PTC e l’altra per il protettore, ed è sagomato in modo che quando viene applicato alla staffa del compressore una di queste sedi, in particolare quella che contiene il protettore, rimane al di fuori della staffa, con il protettore separato dal PTC e quindi non esposto all’influenza del calore sviluppato da quest’ultimo.
La presente innovazione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 illustra la vista in pianta di un dispositivo secondo l’innovazione, assemblato;
· la figura 2 è una vista frontale del dispositivo di figura 1 ;
• la figura 3 è la vista laterale dello stesso dispositivo;
• le figure 1a, 2a e 3a sono tre viste del dispositivo corrispondenti rispettivamente a quelle delle figure 1 , 2 e 3, con i componenti portati fuori dal contenitore, per meglio illustrare la configurazione di quest’ultimo.
Il dispositivo di avviamento secondo l'innovazione comprende un involucro indicato nel suo insieme con 1, destinato ad accogliere i diversi componenti, e che è chiuso da un coperchio 2 che si inserisce a scatto sul corpo 1 dove rimane bloccato per mezzo di dentelli 3.
Il corpo 1 è sagomato in modo da definire una coppia di sedi scatolari indicate con 4 e 5, destinate rispettivamente ad accogliere un dispositivo di protezione 6 e un resistore PTC con relativo supporto, indicato con 7. Ciascuno di questi componenti è provvisto di connettori tipo faston 8, che quando il dispositivo è montato sporgono dal contenitore, per consentire l’attacco dei fili di alimentazione.
Caratteristica dell'innovazione è quella di prevedere i corpi 4 e 5 che costituiscono le sedi per il protettore e per il resistore, distinti, e sufficientemente distanziati, affinché il calore sviluppato dal resistore PTC non possa giungere al protettore 6, influenzandone il funzionamento.
Preferibilmente, una volta che il dispositivo è montato, il corpo 4 nel quale alloggia il protettore viene a trovarsi all’esterno della staffa 9 si inserisce il corpo 3 per applicare il dispositivo al compressore 10, come visibile in figura 2.
Sul fondo del corpo 5 sono previsti fori 11 per il passaggio delle spine 12 sulle quali si inserisce il dispositivo, mentre sul coperchio sono realizzate, non visibili in figura, delle aperture per il passaggio dei contatti 13 di un condensatore 14, che viene applicato al dispositivo una volta che questo è stato montato.
Conformemente con un aspetto vantaggioso dell'innovazione, il condensatore 14 viene montato sostanzialmente in asse con il resistore PTC 7 e con le spine 12, in modo che quando si esercita pressione per applicarlo al dispositivo, questa spinta si scarichi direttamente sul fondo della staffa 9 senza creare momenti flettenti, come invece accade con altri dispositivi noti nei quali il condensatore è montato disassato rispetto alle spine.
Tale posizione del condensatore in asse con le spine di connessione e fissaggio risulta anche di maggiore efficacia durante il funzionamento del compressore, limitando le sue oscillazioni per effetto del ridotto braccio di collegamento e riducendo il rischio che il condensatore possa sfilarsi dalla sua sede e disconnettersi.
Il dispositivo è completato da contatti 15 e 16 che collegano fra di loro i diversi componenti.
Come apparirà chiaro dalle figure allegate, l'utilizzazione e in particolare l’assemblaggio del dispositivo secondo l’innovazione risultano estremamente semplici.
E’ infatti sufficiente inserire la scatola con il resistore PTC 7 all'interno del corpo 5, il protettore 6 all’interno del corpo 4, posizionare i contatti 15 inserendoli entro apposite guide ricavate nel contenitore 1 , e chiuderlo applicando a scatto il coperchio 2.
Il dispositivo può essere applicato al compressore, semplicemente inserendolo sulle spine 12.
Il corpo 5 penetra all’interno della staffa 9, mentre il corpo 6 si posiziona esternamente a quest’ultima, rimanendo separato e distanziato dal PTC. Il calore sviluppato da questo resistore, di conseguenza, non può giungere al protettore o lo raggiunge solo in minima parte, senza influenzarne il funzionamento.
Se richiesto, è poi possibile applicare un condensatore di avviamento oppure di marcia, che viene montato semplicemente inserendo i contatti 13 attraverso le apposite aperture presenti nel coperchio 2, fino ad impegnare i contatti interni 15 che collegano il condensatore agli altri componenti.
Il dispositivo secondo linnovazione, di concezione estremamente semplice, risulta però di notevole utilità dal momento che consente di eliminare i rischi di malfunzionamento del protettore dovuti al calore sviluppato dal resistore PTC.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze di impiego.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di avviamento e protezione per motori di frigoriferi, del tipo comprendente un dispositivo di protezione termica ed un resistore PTC, caratterizzato dal fatto di prevedere un involucro comune (1) contenente detto protettore (6) e detto resistore PTC (7), detto involucro presentando due corpi distinti (4, 5) atti ad alloggiare rispettivamente il protettore e il resistore PTC, detti corpi essendo separati e distanziati, così da evitare che il calore sviluppato dal resistore (7) influenzi detto protettore (6).
  2. 2) Dispositivo di avviamento e protezione secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto involucro (1) presenta i corpi (4, 5) destinati ad alloggiare il protettore (6) ed il resistore PTC (7), separati da una distanza tale per cui quando il dispositivo è montato sul compressore, uno dei corpi (4, 5) viene a trovarsi all’interno della staffa di supporto (9) prevista sul compressore e l’altro all’esterno di detta staffa.
  3. 3) Dispositivo di avviamento e protezione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto involucro (1) presenta un primo corpo sporgente (5) atto ad alloggiare il resistore PTC (7), provvisto di aperture (11) per l'inserimento sulle spine standardizzate (12) presenti sui compressori, ed un secondo corpo sporgente (4) atto ad alloggiare il protettore (6), detto secondo corpo (4) essendo collocato ad una distanza dal corpo (5) tale che quando il dispositivo è montato sul compressore detto corpo (4) viene a trovarsi esternamente alla staffa di supporto (9) che circonda le spine sulle quali viene inserito il dispositivo.
  4. 4) Dispositivo di avviamento e protezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di prevedere attacchi per l’applicazione di un condensatore esterno (14) di avviamento o di marcia.
  5. 5) Dispositive» di avviamento e protezione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti attacchi per l’applicazione del condensatore esterno (14) sono disposti in modo che il condensatore si trovi posizionato sostanzialmente in asse con il resistore PTC (7) e con le spine (129 de compressore.
  6. 6) Dispositivo di avviamento e protezione per motori di compressori per frigoriferi, come descritto e illustrato.
IT000005U 2004-03-09 2004-03-09 Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti ITPC20040005U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005U ITPC20040005U1 (it) 2004-03-09 2004-03-09 Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti
US10/885,647 US7253998B2 (en) 2004-03-09 2004-07-08 Starting and protection device, in particular for refrigerator motors, fitted with a shaped casing so as to keep the protector separate from the other components

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000005U ITPC20040005U1 (it) 2004-03-09 2004-03-09 Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20040005U1 true ITPC20040005U1 (it) 2004-06-09

Family

ID=34917550

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000005U ITPC20040005U1 (it) 2004-03-09 2004-03-09 Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti

Country Status (2)

Country Link
US (1) US7253998B2 (it)
IT (1) ITPC20040005U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPC20050006U1 (it) * 2005-03-10 2006-09-11 Electrica Srl Rele' voltmetrico con base sagomata che presenta incavi atti a costituire sedi per l'inserimento di attacchi tipo "faston"
ITPC20050004U1 (it) * 2005-03-10 2006-09-11 Electrica Srl Rele' voltmetrico con aggancio migliorato dei terminali
ITPC20050005U1 (it) * 2005-03-10 2006-09-11 Electrica Srl Rele' voltmetrico con connettori rigidi atti a collegare il filo della bobina ai terminali faston
US10197051B2 (en) * 2015-03-23 2019-02-05 Merrill Manufacturing Company Pump control switch

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4037316A (en) * 1974-09-23 1977-07-26 General Electric Company Method of assembling temperature responsive resistance member
US4237510A (en) * 1978-12-29 1980-12-02 Texas Instruments Incorporated Electrical switching apparatus
IT8153530V0 (it) * 1981-08-07 1981-08-07 Aspera Spa Gruppo di alimentazione e protezione di un compressore ermetico di una macchina frigorifera con regolazione termostatica
US4646195A (en) * 1983-11-14 1987-02-24 Texas Instruments Incorporated Motor protector particularly suited for use with compressor motors
IT1181608B (it) * 1985-03-15 1987-09-30 Texas Instruments Italia Spa Salvamotore sensibile alla corrente ed alla temperatura e motore che lo incorpora,in particolare per compressori di frigoriferi e simili
US6122154A (en) * 1997-04-24 2000-09-19 Damerow; Robert William Motor starting device and protector module with motor starter cut-out switch

Also Published As

Publication number Publication date
US20050198988A1 (en) 2005-09-15
US7253998B2 (en) 2007-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0154407B1 (ko) 밀폐형 전동압축기용 보호장치
ITPN980030U1 (it) Motocompressore ermetico con dispositivi perfezionati di comando e di controllo
RU2516072C2 (ru) Многофункциональная опорная плита для центробежных насосов, в особенности для насосов для котлов с циркуляцией
KR950008981A (ko) 밀폐형 전동 압축기용 프로텍터(protector)
JP2015022883A (ja) コネクタ、およびそれを用いた電子装置
US10630008B2 (en) Electric connecting structure and manufacturing method thereof
JP2019219200A (ja) 油温センサ
ITPC20040005U1 (it) Dispositivo di avviamento e protezione in particolare per motori di frigoriferi,provvisto di involucro sagomato in modo da mantenere il protettore separato dagli altri componenti
US4734602A (en) Motor protector receptacle for a refrigeration compressor
JP5460696B2 (ja) 自動販売機のメモリーキー及び/又はカード読取機
ITPD20010272A1 (it) Struttura di accoppiamento motore elettrico / scatola di connessione
JP2012169056A (ja) コネクタ用フィルタ部材、コネクタ組立体、コネクタ組立体の組立方法
JPH09137986A (ja) 天井用換気扇
TWI697266B (zh) 電子裝置
JP5582884B2 (ja) 加熱蒸散器
JP3810761B2 (ja) 圧縮機用モータ保護装置のクラスタブロック
US8727385B2 (en) Gas distribution unit
JP5913704B1 (ja) ブローバイガスヒーター用電極接続部及びこれを用いたブローバイガスヒーター
CN216625179U (zh) 密封塞、脉冲模块、杀菌组件和储存设备
BR102018010404B1 (pt) Compressor de refrigeração compreendendo arranjo de proteção para conexões elétricas
CN212258324U (zh) 一种装配式电力轨道
ITPC980018U1 (it) Dispositivo di avviamento e protezione per motori asincroni monofase,in particolare per frigoriferi,provvisto di involucro con attacco
JPS60173393A (ja) 電気井戸ポンプ
JPH0979141A (ja) 密閉形電動圧縮機用保護装置
JPS5838630Y2 (ja) 空気調和機