ITPC20010030A1 - Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore. - Google Patents

Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore. Download PDF

Info

Publication number
ITPC20010030A1
ITPC20010030A1 ITPC20010030A ITPC20010030A1 IT PC20010030 A1 ITPC20010030 A1 IT PC20010030A1 IT PC20010030 A ITPC20010030 A IT PC20010030A IT PC20010030 A1 ITPC20010030 A1 IT PC20010030A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
noise barriers
concrete
layer
making noise
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Gazzola
Original Assignee
Rdb Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rdb Spa filed Critical Rdb Spa
Priority to ITPC20010030 priority Critical patent/ITPC20010030A1/it
Priority to EP02009854A priority patent/EP1302596A3/en
Publication of ITPC20010030A1 publication Critical patent/ITPC20010030A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F8/00Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic
    • E01F8/0005Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement
    • E01F8/0029Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement with porous surfaces, e.g. concrete with porous fillers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Devices Affording Protection Of Roads Or Walls For Sound Insulation (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Description

PANNELLO PER LA REALIZZAZIONE DI PARETI E BARRIERE ANTI-RUMORE
La presente invenzione propone un pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore, ad esempio del tipo da utilizzare ai bordi di strade, viadotti o simili, che comprende uno strato in calcestruzzo armato, con un rivestimento costituito da uno strato in calcestruzzo di materiale leggero, in particolare di pomice, sagomato in superficie in modo da realizzare una pluralità di figure romboidali una interna all'altra.
Questa soluzione permette di aumentare la capacità dei pannelli di limitare il passaggio e la diffusione del rumore, in un manufatto di facile lavorabilità, semplice ed economico da produrre.
La configurazione della superfìcie consente di ottimizzare le prestazioni acustiche del pannello, esaltando le proprietà intrinseche dei materiale utilizzato per l'impasto.
Com'è noto, per la realizzazione di barriere acustiche destinate a proteggere dal rumore i centri abitati attraversati da strade, ferrovie o simili, si utilizzano barriere anti-acustiche costituite da una pluralità di pannelli posizionati ai lati della strada o della ferrovia, che hanno lo scopo di contenere il rumore prodotto dai veicoli, assorbendolo o riflettendolo verso la strada.
Per un ben noto principio fìsico, l'isolamento acustico dal rumore aereo risulta tanto maggiore quanto più elevata è la massa della barriera utilizzata per impedire il passaggio del rumore.
Questa caratteristica si scontra però con la necessità di realizzare manufatti leggeri, sottili, esteticamente piacevoli, nonché di costo limitato.
Per questa ragione l'uso di semplici pannelli in calcestruzzo di notevole spessore risulta spesso inadeguato alle esigenze.
Sono anche noti pannelli i quali hanno la superficie volta verso la sorgente di rumore che riporta disegni di forma irregolare, in modo che il rumore riflesso da questi pannelli risulti in qualche modo attutito.
Questi pannelli sono realizzati con impasti di calcestruzzo nei quali gli inerti sono in materiale leggero, ad esempio argilla espansa o altri materiali analoghi.
La tecnologia nel settore è costantemente alla ricerca sia di nuovi materiali, che di soluzioni che permettano di migliorare le prestazioni di questi pannelli i quali, per quanto efficaci, sono comunque ulteriormente perfettibili.
In quest'ambito si inserisce la presente invenzione, la quale propone un pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore, che comprende un primo strato di supporto in calcestruzzo, accoppiato ad uno strato di rivestimento, di adeguato spessore, in materiale fono-assorbente, in particolare con l'impasto a base di pomice monogranulare, avente - in genere - granulometria compresa fra 5 e 15 mm.
Questa superficie del pannello è lavorata in modo da ottenere dei disegni costituiti da una serie di rombi posti gli uni all'interno degli altri e, all'esterno di questi, una serie di nervature parallele, questi disegni coprendo tutta la superfìcie del pannello.
Diverse sperimentazioni e prove di laboratorio effettuate dalla richiedente hanno permesso di appurare che questo pannello presenta caratteristiche di assorbimento del rumore più marcate rispetto a quelle dei pannelli attualmente noti.
La presente invenzione sarà ora descrìtta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 è una vista che mostra un tratto di barriera anti-rumore realizzata con i pannelli secondo l'invenzione;
• la figura 2 illustra la vista di due pannelli contigui;
■ la figura 3 è la vista di un pannello secondo l'invenzione;
• le figure 4 e 5 sono rispettivamente sezioni lungo le linee A-A e B-B del pannello di figura 3;
• la figura 6 è la sezione orizzontale di una coppia di pannelli contigui, in corrispondenza del giunto di unione fra gli stessi.
Con riferimento alla figura 1 , una barriera antirumore, indicata nel suo complesso con il numero 1 , è formata da una pluralità di pannelli 2 disposti affiancati e uniti per mezzo di profilati metallici 3 o simili.
Questi pannelli (vedi figura 6) sono costituiti da uno strato di supporto 4 in calcestruzzo armato, sul quale è steso un secondo strato 5 in calcestruzzo alleggerito, in particolare in calcestruzzo a base di pomice.
Lo strato 4, oltre che a fungere da supporto per lo strato 5, esplica già di per sé un efficace effetto di isolamento dal rumore.
Il rumore non assorbito dallo strato 4 viene comunque attutito ed assorbito dallo strato 5 in pomice.
Conformemente con una caratteristica dell'invenzione, questo strato 5 è sagomato con una pluralità di rilievi o scanalature che formano un disegno visibile in dettaglio in figura 3.
In particolare il pannello presenta, sulla superficie 5, un disegno costituito da una pluralità di rombi 6 disposti gli uni all'interno degli altri. Delle nervature, che formano il disegno 6, quelle esterne si uniscono poi con altre nervature indicate con 7, parallele ai lati maggiori del pannello.
Le prove effettuate in laboratorio dalla richiedente hanno permesso di constatare che i risultati migliori si ottengono con pannelli aventi uno strato portante dello spessore di circa dodici centimetri, unito a uno strato di pari spessore in calcestruzzo leggero, nel quale sono realizzate le scanalature che formano il disegno, realizzato facendo uso di un impasto realizzato con inerti leggeri caratterizzati da elevata porosità aperta e con frazione granulometrica prevalentemente “grossa'’ (che esclude frazioni fini), in particolare un impasto di pomice monogranulare avente una granulometria compresa fra 5 e 15 millimetri, con l'aggiunta di fluidificante ed eventualmente di coloranti.
Per il montaggio dei pannelli destinati a realizzare la barriera anti-rumore si dispone dapprima una opportuna fondazione con montanti di sostegno dei pannelli, dopo di che si inseriscono questi pannelli, fianco a fianco, lungo questi montanti.
In particolare, con riferimento alla figura 6, questi montanti sono costituiti da profilati ad "H" 8, fra le ali dei quali vengono inseriti i bordi di estremità dello strato portante in calcestruzzo, del pannello.
Fra le ali del profilato 8 e il bordo dei pannello che è inserito nei profilati saranno vantaggiosamente previsti uno strato di materiale elastico di chiusura 10, in particolare in neoprene e, dalla parte opposta, uno strato di sigillante 11 , preferibilmente sigillante siliconico.
Le proprietà acustiche di una barriera realizzata con i pannelli secondo l'invenzione sono state provate in laboratorio.
Per valutare l'assorbimento acustico si è sottoposto a prova un campione costituito da una porzione di barriera anti-rumore installata a pavimento, delle dimensioni, di 345 per 285 centimetri.
Le prove sono state eseguite secondo le prescrizioni delle norme EN1793-1 :1997 ed EN1793-3:1997.
I risultati sono riportati nella tabella A, che mostra l'andamento del coefficiente di assorbimento acustico per terzi di ottava.
Per il test del potere fono-isolante si è utilizzato lo stesso campione, installato verticalmente a pavimento, eseguendo le prove con le modalità previste dalle norme EN1793-2:1997 ed EN1 793-3: 1997.
L'ambiente di prova è costituito da due camere, una delle quali contiene la sorgente di rumore, separate mediante il pannello in prova.
Si è rilevato il livello di pressione sonora alle varie frequenze comprese nell'intervallo fra 100 Hz e 5000 Hz in entrambe le camere, calcolando poi il potere forno isolante.
I risultati sono riportati nell’allegata tabella B.
I risultati delle prove effettuate confermano che il pannello secondo l'invenzione presenta proprietà di protezione dal rumore superiori a quelle dei pannelli attualmente noti.
È inoltre da rimarcare la flessibilità modulare sia in verticale che in orizzontale dei pannelli secondo l'invenzione, che associata alla possibilità di combinare variamente i disegni della scanalature consente di risolvere svariate esigenze progettuali ed estetiche.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese neH'ambito dei presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pannello per realizzazione di barriere anti-rumore, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una superficie in calcestruzzo leggero, detta superficie presentando un disegno a rombi disposti gli uni internamente agli altri.
  2. 2) Pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta superficie in calcestruzzo alleggerito è realizzata mediante un impasto a base di pomice od inerti leggeri ad elevata porosità aperta, che realizza un rivestimento applicato ad uno strato portante in calcestruzzo.
  3. 3) Pannello per realizzare barriere anti-rumore secondo la rivendicazione 2, in cui l'impasto è realizzato con inerti leggeri caratterizzati da elevata porosità aperta e con frazione granulometrica prevalentemente “grossa” (che esclude frazioni fini).
  4. 4) Pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore secondo la rivendicazione 2, in cui la pomice utilizzata nell'impasto ha una granulometria compresa fra 5 e 15 millimetri.
  5. 5) Pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i lati più esterni dei rombi del disegno si prolungano verso l'esterno in direzione parallela ad uno dei lati del pannello.
  6. 6) Pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere uno strato di calcestruzzo accoppiato ad uno strato di rivestimento in calcestruzzo alleggerito a base di pomice, detto strato di rivestimento presentando la superficie sagomata con un disegno a rombi disposti gli uni internamente agli altri.
  7. 7) Pannello per la realizzazione di barriere anti-rumore come descritto e illustrato.
ITPC20010030 2001-10-15 2001-10-15 Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore. ITPC20010030A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20010030 ITPC20010030A1 (it) 2001-10-15 2001-10-15 Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore.
EP02009854A EP1302596A3 (en) 2001-10-15 2002-05-02 Panel for soundproof walls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPC20010030 ITPC20010030A1 (it) 2001-10-15 2001-10-15 Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPC20010030A1 true ITPC20010030A1 (it) 2003-04-15

Family

ID=11451732

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPC20010030 ITPC20010030A1 (it) 2001-10-15 2001-10-15 Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1302596A3 (it)
IT (1) ITPC20010030A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3313813A1 (de) * 1983-04-16 1984-10-25 Hans Graf Bauunternehmung GmbH + Co KG, 5047 Wesseling Wandsysteme
DE8511785U1 (de) * 1985-04-20 1985-07-18 Bilfinger + Berger Bauaktiengesellschaft, 6800 Mannheim Wandelement einer Lärmschutzwand
DE3632394C2 (de) * 1986-09-24 1996-01-18 Basaltin Gmbh & Co Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines Lärmschutzelementes
FR2712902B1 (fr) * 1993-11-26 1996-02-16 Tuyaux Bonna Dispositif d'isolation acoustique et procédé de fabrication d'un tel dispositif.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1302596A3 (en) 2004-02-04
EP1302596A2 (en) 2003-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2824529C (en) Interior wall cap for use with an exterior wall of a building structure
Hongisto et al. Sound insulation of double walls–An experimental parametric study
WO2019172040A1 (ja) 間仕切壁構造及びその施工方法
JP2007100394A (ja) 吸音パネル
MXPA01012664A (es) Elemento de aislamiento de sonido emparedado.
JP2012017644A (ja) 間仕切壁の目透し目地構造及びその施工方法
RU2602243C1 (ru) Способ звукоизоляции и звукоизолирующий элемент для его осуществления
RU2372454C1 (ru) Стеновая многослойная теплоизоляционная панель
ITPI20090013A1 (it) Barriera antirumore con caratteristiche di fonoisolamento e fonoassorbenza variabili
ITPC20010030A1 (it) Pannello per la realizzazione di pareti e barriere anti-rumore.
ES2350982T3 (es) Falso techo.
US20050066618A1 (en) Panel and related wall structure
GB2510475A (en) Wall cap for location between exterior and interior walls of a building, such as in a curtain wall.
Ascigil-Dincer et al. Sound insulation laboratory measurements of hollow brick masonry walls with different cavity depths and filling thickness
KR200359829Y1 (ko) 방음 패널
RU2730230C1 (ru) Устройство звукоизоляции на ограждающей конструкции и способ фиксации звукоизолирующих слоёв на ограждающей конструкции
RU2228412C1 (ru) Звукопоглощающая ячеистая конструкция
ES2374515T3 (es) Capa aislante de fibras minerales y pared de edificio.
ITPD20120218A1 (it) Struttura di parete perimetrale prefabbricata
JP2001279621A (ja) 吸音構造体
JPH0249352Y2 (it)
KR200223429Y1 (ko) 극장 외부 차음벽
CH702220B1 (it) Pannello fonoassorbente di tipo modulare.
KR950018987A (ko) 커튼 월(curtain wall)부의 층간구조
CZ306868B6 (cs) Dvouvrstvý akustický obklad