ITPD20120218A1 - Struttura di parete perimetrale prefabbricata - Google Patents

Struttura di parete perimetrale prefabbricata Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120218A1
ITPD20120218A1 IT000218A ITPD20120218A ITPD20120218A1 IT PD20120218 A1 ITPD20120218 A1 IT PD20120218A1 IT 000218 A IT000218 A IT 000218A IT PD20120218 A ITPD20120218 A IT PD20120218A IT PD20120218 A1 ITPD20120218 A1 IT PD20120218A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panels
wall structure
layer
thermal insulation
structure according
Prior art date
Application number
IT000218A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Tognon
Original Assignee
Everlux S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everlux S R L filed Critical Everlux S R L
Priority to IT000218A priority Critical patent/ITPD20120218A1/it
Publication of ITPD20120218A1 publication Critical patent/ITPD20120218A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/30Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by the shape or structure
    • E04C2/38Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by the shape or structure with attached ribs, flanges, or the like, e.g. framed panels
    • E04C2/384Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by the shape or structure with attached ribs, flanges, or the like, e.g. framed panels with a metal frame

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

STRUTTURA DI PARETE PERIMETRALE PREFABBRICATA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di parete perimetrale prefabbricata.
Oggigiorno, con la crescente espansione del mercato dell'edilizia prefabbricata, sono sempre più richiesti pareti e pannelli che integrino prestazioni di isolamento termico e acustico, con capacità strutturali e preferibilmente con integrata la componentistica per la realizzazione degli impianti idraulico ed elettrico, nonchà ̈ eventuali altri impianti accessori come l'impianto di cablaggio per la telefonia ed eventuali reti domotiche.
Ad esempio, sono oggi noti nel settore, pannelli multistrato portanti comprendenti uno spessore di strati in legno massiccio dello spessore di circa dieci centimetri, rivestito da una parte con uno strato in cartongesso di un centimetro, e dalla parte opposta con uno strato di materiale isolante di spessore variabile tra i dieci ed i quattordici centimetri, a cui à ̈ applicato uno strato di rivestimento esterno, ad esempio costituito da uno o due centimetri di intonaco di calce e cemento.
Lo strato di materiale isolante à ̈ generalmente in lana di roccia, ed il suo spessore à ̈ quello maggiore tra gli spessori degli strati che compongono il pannello multistrato, spessore che va quindi ad incidere negativamente sulla cubatura del vano interno.
In alternativa alla lana di roccia, sono usati strati di coibentazione in materia plastica tipo materiali poliuretanici e polistirenici (polistiroli).
Tali strati di coibentazione poliuretanici o polistirenici, per quanto efficaci e di spessore relativamente contenuto rispetto ad uno strato di lana di roccia, non hanno proprietà di riciclabilità, posseggono una relativamente bassa capacità di coibentazione superata attraverso l’aumento dello stesso spessore e quindi della sua quantità, e sono generalmente passibili di un rapido invecchiamento con la riduzione delle proprie caratteristiche di coibentazione.
Inoltre, i pannelli multistrato noti consentono di realizzare pareti sulle quali poi generalmente, per la realizzazione di punti luce o di prese di potenza, vanno cablati, mediante l'adozione di cavi mascherati con canaline esterne al pannello, soluzione in sà ̈ funzionale ma di impatto visivo di qualità assai bassa.
Inoltre, tali pannelli basati su di una struttura portante in legno massiccio risultano assai pesanti, e quindi scomodi da trasportare dal luogo di realizzazione al cantiere di posa.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di parete perimetrale prefabbricata capace di ovviare ai citati inconvenienti delle pareti e dei pannelli noti.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di parete prefabbricata che a parità di prestazioni sia di spessore e di peso assai più contenuto rispetto alle pareti prefabbricate dei tipi noti.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di parete prefabbricata capace di prestazioni di isolamento termico ed acustico superiori rispetto ai pannelli noti.
Ancora un importante scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di parete prefabbricata che possa integrare tutti gli impianti necessari, idraulico, elettrico, eccetera.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di parete perimetrale prefabbricata di facile installazione trasporto e installazione in cantiere.
Un altro scopo ancora del trovato, à ̈ quello di realizzare una struttura di parete perimetrale prefabbricata capace anche di elevate prestazioni contro il fuoco e l'umidità.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di proporre una struttura di parete perimetrale prefabbricata producibile con l'impiego di tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di parete perimetrale prefabbricata, che si caratterizza per il fatto di comprendere un telaio metallico strutturale portante da una parte, destinata all'interno del prefabbricato, pannelli di chiusura del telaio metallico e un sovrapposto strato di rivestimento, per interni, e dalla parte opposta, destinata all'esterno del prefabbricato, primi pannelli d'isolamento termico, contenenti almeno uno strato a base di aerogel, a cui à ̈ sovrapposta una intelaiatura distanziale portante a sua volta secondi pannelli d'isolamento termico, definenti con detti primi pannelli l'intercapedine di una parete ventilata. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di parete perimetrale prefabbricata secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una porzione di una struttura di parete secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista della facciata interna di una struttura di parete secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta un particolare di un primo pannello d'isolamento termico della struttura di parete secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta un particolare di un secondo pannello d'isolamento termico della struttura di parete secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di parete perimetrale prefabbricata secondo il trovato, Ã ̈ indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di parete 10 comprende un telaio metallico strutturale 11.
Tale telaio strutturale 11 porta da una parte, destinata all'interno del prefabbricato, uno o più affiancati pannelli 12 di chiusura del telaio metallico 11, e un sovrapposto strato di rivestimento 13, per interni, ad esempio in cartongesso.
Il telaio strutturale 11, dalla parte opposta, destinata all'esterno del prefabbricato, porta uno o più primi pannelli d'isolamento termico 14, contenenti almeno uno strato a base di aerogel e più sotto meglio descritti.
A tali primi pannelli d'isolamento termico 14 Ã ̈ sovrapposta una intelaiatura distanziale 15 portante a sua volta secondi pannelli d'isolamento termico 16, definenti con detti primi pannelli 14 l'intercapedine 17 di una parete ventilata.
Il telaio strutturale metallico 11 à ̈, ad esempio, in profili in alluminio, profili realizzati per stampo e piega di lamiera ed aventi sezione trasversale a U con concavità rivolta verso l'interno, ma da intendersi realizzabili con materiali metallici o plastici ignifughi o pultrusi, con sagome di sezione e con modalità produttive diverse, ad esempio per estrusione o pultrusione.
L'alluminio à ̈ vantaggiosamente trattato con trattamenti antibatterici.
Ciascuna struttura di parete 10 presenta una serie di montanti 19 e di traversi 20 perimetrali, e una serie di montanti 21 e di traversi 22 e 23 interni, di irrobustimento del telaio 11.
Gli elementi che compongono il telaio struttura le 11 hanno profondità A tale da consentire che all'interno dei vani tra montanti e traversi possano essere posizionati i principali elementi degli impianti idraulico, elettrico, di cablaggio, eccetera.
La profondità A à ̈ anche tale da consentire il montaggio di staffaggi per il supporto di sanitari, come ad esempio il supporto per lavandino 24 schematizzato in figura 2, nonchà ̈ altri elementi di supporto per articoli di arredo che poi possano essere montati all'interno del prefabbricato ultimato.
I vani tra montanti e traversi del telaio strutturale 11 sono riempiti con cellulosa in fiocchi 26, come ben esemplificato in figura 2.
La cellulosa in fiocchi 26 viene insufflata nei vani del telaio strutturale 11 attraverso corrispondenti fori, ad esempio 27 e 28 in figura 2, definiti sui pannelli di chiusura 12.
Su tali fori viene applicato il bocchettone di una macchina di insufflazione dei fiocchi di cellulosa; gli stessi fori 27 e 28 vengono poi tappati e i pannelli di chiusura 12 ricoperti con lo strato di rivestimento 13.
La cellulosa in fiocchi 26 à ̈ nota per le sue grande capacità di assorbimento acustico e coibentazione, e unitamente alla sua leggerezza favorisce la leggerezza della struttura di parete 10.
Un primo pannello d'isolamento termico 14 Ã ̈ schematizzato in figura 3.
Esso contiene aerogel e più in particolare, nella descritta forma realizzativa, esemplificativa e non limitativa del trovato, tale primo pannello d'isolamento termico 14 à ̈ costituito da sandwich di due pannelli 30 e 31 in OSB (Oriented Strand Board), pannelli in truciolare resistenti all'umidità, generalmente utilizzati per imballi in legno, con interposto uno strato di un materassino 32 contenente aerogel.
Tali primi pannelli d'isolamento termico 14 determinano grazie all'aerogel una grande barriera al calore esterno, nonchà ̈ una elevata capacità di contenere il calore generato all'interno del prefabbricato nei periodi freddi, mentre i pannelli in OSB 32 realizzano una protezione dall'umidità e al fuoco, oltre che cooperare all'isolamento termico.
In un'altra versione il primo pannello d'isolamento termico 14 à ̈ costituito da un sandwich dei due pannelli 30 e 31 in OSB, di cui quello dalla parte destinata all'esterno del fabbricato à ̈ trattato con una vernice ignifuga e idrorepellente, con interposto lo strato di un materassino 32 contenente aerogel.
I secondi pannelli d'isolamento termico 16, definenti la facciata esterna della struttura di parete prefabbricata 10, comprendono ciascuno uno strato centrale 33 in una schiuma di aerogel espanso. In alternativa può essere utilizzata una schiuma di polistirene. Lo strato centrale 33 à ̈ chiuso tra due lastre di alluminio, una prima lastra 34, interna, trattata con trattamento antibatterico, utile per il fissaggio con l'intelaiatura 15, ed una seconda lastra 35, esterna, bugnata per migliorare l'aggrappaggio degli strati di copertura.
Tali strati di copertura dei secondi pannelli d'isolamento termico 16 comprendono, nell'ordine: - un primo strato di cemento plastificato ignifugo 36, spalmato sulla seconda lastra di alluminio 35, - una retina 37, atta a conferire resistenza meccanica ai sottili strati cementizi che si sovrappongono,
- un secondo strato di cemento plastificato ignifugo 38,
- uno strato di cemento semplice 39,
- intonaco 40, o altro strato di copertura simile ed equivalente.
Tali secondi pannelli d'isolamento termico 16 hanno quindi anche proprietà ignifughe.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete prefabbricata che a parità di prestazioni à ̈ di spessore e di peso assai più contenuto rispetto alle pareti prefabbricate dei tipi noti.
Inoltre, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete prefabbricata capace di prestazioni di isolamento termico ed acustico superiori rispetto alle strutture realizzate con pannelli noti.
Ancora, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete prefabbricata capace di integrare tutti gli impianti necessari, idraulico, elettrico, eccetera, che si desiderino.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete perimetrale prefabbricata di facile trasporto e installazione in cantiere,. grazie al telaio strutturale metallico facilmente giuntabile in opera ad altri simili telai strutturali nonchà ̈ alle predisposte fondazioni.
In più, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete perimetrale prefabbricata capace anche di elevate prestazioni contro il fuoco e l'umidità grazie alle due diverse tipologie di pannelli d'isolamento termico primi 14 e secondi 16.
Gli stessi pannelli presentano anche un alto grado di fonoassorbenza.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di parete perimetrale prefabbricata producibile con l'impiego di tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di parete perimetrale prefabbricata (10), che si caratterizza per il fatto di comprendere un telaio metallico strutturale (11) portante da una parte, destinata all'interno del prefabbricato, pannelli di chiusura (12) del telaio metallico (11) e un sovrapposto strato di rivestimento (13), per interni, e dalla parte opposta, destinata all'esterno del prefabbricato, primi pannelli d'isolamento termico (14), contenenti almeno uno strato a base di aerogel, a cui à ̈ sovrapposta una intelaiatura distanziale (15) portante a sua volta secondi pannelli d'isolamento termico (16), definenti con detti primi pannelli (14) l'intercapedine (17) di una parete ventilata.
  2. 2) Struttura di parete secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto telaio strutturale metallico (11) à ̈ in profili in alluminio, profili realizzati per stampo e piega di lamiera ed aventi sezione trasversale a U con concavità rivolta verso l'interno, ma da intendersi realizzabili con materiali metallici, con sagome di sezione e con modalità produttive diverse, ad esempio per estrusione.
  3. 3) Struttura di parete secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che gli elementi che compongono il telaio struttura le (11) hanno profondità (A) tale da consentire che all'interno dei vani tra montanti e traversi possano essere posizionati elementi degli impianti idraulico, elettrico, di cablaggio, eccetera, nonchà ̈ tale da consentire il montaggio di staffaggi per il supporto di sanitari e di altri elementi di supporto per articoli di arredo che possano essere montati all'interno del prefabbricato ultimato.
  4. 4) Struttura di parete secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che i vani tra montanti e traversi del telaio strutturale (11) sono riempiti con cellulosa in fiocchi (26).
  5. 5) Struttura di parete secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che un detto primo pannello d'isolamento termico (14) à ̈ costituito da un sandwich di due pannelli (30, 31) in OSB (Oriented Strand Board), pannelli in truciolare resistenti all'umidità, con interposto uno strato di un materassino (32) contenente aerogel.
  6. 6) Struttura di parete secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti secondi pannelli d'isolamento termico (16) comprendono ciascuno uno strato centrale (33) in una schiuma di aerogel espanso o di polistirene chiuso tra due lastre di alluminio, una prima lastra (34), interna, trattata con trattamento antibatterico, ed una seconda lastra (35), esterna, bugnata per migliorare l'aggrappaggio degli strati di copertura.
  7. 7) Struttura di parete secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti strati di copertura dei secondi pannelli d'isolamento termico (16) comprendono, nell'ordine: - un primo strato di cemento plastificato ignifugo (36), spalmato sulla seconda lastra di alluminio (35), - una retina (37), atta a conferire resistenza meccanica ai sottili strati cementizi che si sovrappongono, - un secondo strato di cemento plastificato ignifugo (38), - uno strato di cemento semplice (39), - intonaco (40), o altro strato di copertura simile ed equivalente.
  8. 8) Struttura di parete secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto primo pannello di isolamento termico (14) contiene aerogel.
  9. 9) Struttura di parete secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto primo pannello di isolamento termico (14) à ̈ costituito da un sandwich di due pannelli (30, 31) in OSB, di cui quello dalla parte destinata all'esterno del fabbricato à ̈ trattato con una vernice ignifuga idrorepellente, con interposto tra detti pannelli (30, 31) uno strato di materassino (32) contenente aerogel.
IT000218A 2012-07-06 2012-07-06 Struttura di parete perimetrale prefabbricata ITPD20120218A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000218A ITPD20120218A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Struttura di parete perimetrale prefabbricata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000218A ITPD20120218A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Struttura di parete perimetrale prefabbricata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120218A1 true ITPD20120218A1 (it) 2014-01-07

Family

ID=46800283

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000218A ITPD20120218A1 (it) 2012-07-06 2012-07-06 Struttura di parete perimetrale prefabbricata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120218A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014125019A1 (en) 2013-02-13 2014-08-21 Everlux S.R.L. Frame structure particularly for prefabricated walls

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1587550A (it) * 1968-10-21 1970-03-20
US3736715A (en) * 1971-09-15 1973-06-05 Nomeco Building Specialties In Prefabricated walls

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1587550A (it) * 1968-10-21 1970-03-20
US3736715A (en) * 1971-09-15 1973-06-05 Nomeco Building Specialties In Prefabricated walls

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2014125019A1 (en) 2013-02-13 2014-08-21 Everlux S.R.L. Frame structure particularly for prefabricated walls

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU78729U1 (ru) Строительная панель
US8621804B2 (en) Insulating wall panel assembly and method for manufacturing same
JP2011502221A (ja) 組み合わせパルプ部材
MXPA01012664A (es) Elemento de aislamiento de sonido emparedado.
RU110110U1 (ru) Панель из натурального бамбука
ITPD20090267A1 (it) Pannello per la realizzazione di facciate ventilate
RU2275480C1 (ru) Стеновая панель для облицовки и утепления строительных сооружений
RU103548U1 (ru) Строительно-отделочная панель из натурального бамбука
ITPD20120218A1 (it) Struttura di parete perimetrale prefabbricata
CN207974357U (zh) 一种环保建筑墙体木塑复合型材
ITRM20120419A1 (it) Assieme modulare per la costruzione di strutture edilizie coibentate.
RU59096U1 (ru) Сэндвич-панель для щитового дачного дома
JP2021059852A (ja) 建築用プラスチック板材の構造
KR20090132717A (ko) 벽체용 칸막이 및 그 시공방법
IT201900015452A1 (it) Elemento prefabbricato per la realizzazione di solai o pareti in legno
EP1365082A1 (en) Panel
RU92054U1 (ru) Панельная стена или перекрытие
KR101140629B1 (ko) 건축물의 방음과 단열이 가능한 타일 적층식 단열구조물
PL72634Y1 (pl) Panel budowlany
RU2006125458A (ru) Фундаментная рама виброактивной установки
RU20328U1 (ru) Многослойная строительная панель
WO2004059098A1 (en) Fast-construction wall panels
ITTO20121000A1 (it) Sistema costruttivo per pareti esterne di edifici
ITPD20090364A1 (it) Pannello multistrato per edilizia prefabbricata
RU2155258C2 (ru) Комбинированный строительный блок