ITPC20000024A1 - Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap - Google Patents

Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap Download PDF

Info

Publication number
ITPC20000024A1
ITPC20000024A1 IT2000PC000024A ITPC20000024A ITPC20000024A1 IT PC20000024 A1 ITPC20000024 A1 IT PC20000024A1 IT 2000PC000024 A IT2000PC000024 A IT 2000PC000024A IT PC20000024 A ITPC20000024 A IT PC20000024A IT PC20000024 A1 ITPC20000024 A1 IT PC20000024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
vibrating
concrete
concrete according
imparting
Prior art date
Application number
IT2000PC000024A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Subacchi
Original Assignee
Claudio Subacchi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Subacchi filed Critical Claudio Subacchi
Priority to IT2000PC000024A priority Critical patent/ITPC20000024A1/it
Publication of ITPC20000024A0 publication Critical patent/ITPC20000024A0/it
Priority to EP01115568A priority patent/EP1170103A3/en
Priority to US09/892,849 priority patent/US20020001638A1/en
Publication of ITPC20000024A1 publication Critical patent/ITPC20000024A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B1/00Producing shaped prefabricated articles from the material
    • B28B1/08Producing shaped prefabricated articles from the material by vibrating or jolting
    • B28B1/087Producing shaped prefabricated articles from the material by vibrating or jolting by means acting on the mould ; Fixation thereof to the mould

Description

La presente invenzione propone una apparecchiatura per vibrare manufatti calcestruzzo, in cui sono presentì mezzi atti ad impartire agli stampi delle vibrazioni asimmetriche, nel senso che il moto in un senso è molto più rapido di quello in senso opposto.
In particolare l'apparecchiatura secondo l'invenzione prevede una coppia di motori che azionano due camme sulle quali appoggiano altrettanti rulli folli, collegati per mezzo di un biellismo ad una tavola sulla quale è disposto allo stampo.
La rotazione delle camme pone in vibrazione la tavola, spostandola verso l'alto con forte accelerazione, facendola poi ridiscendere con moto più lento e regolare.
Si ottiene cosi un tipo di vibrazione che permette di compattare velocemente il calcestruzzo, senza che questo si stacchi o fuoriesca in parte dallo stampo.
L'invenzione si colloca nel settore delle attrezzature per la prefabbricazione e riguarda in particolare gli impiantì per la produzione di manufatti in calcestruzzo.
A titolo esemplificativo descriviamo ora solamente l'applicazione di detto sistema in una sua possibile conformazione per essere inserito in un macchinario per la produzione di blocchi in calcestruzzo o e pavimentazione autobloccante in calcestruzzo, fermo restando che questa metodologia di vibrazione asimmetrica può essere utilizzata in ogni settore della produzione dei manufatti in CLS anche con conformazioni costruttive differenti.
Come noto, i macchinari addetti alla produzione di questi manufatti riempiono con un impasto di calcestruzzo a consistenza di terra umida un apposito stampo, vibrandolo facilitarne il riempimento.
Terminata questa prima fase si passa alla calibrazione del manufatto dove, un pressatore scende e comprìmendo unitamente alla vibrazione, aumenta la compattazione del materiale di riempimento. Una volta terminata questa fase di calibrazione i manufatti contenuti nello stampo vengono immediatamente espulsi rimanendo appoggiati sulla rispettiva tavola di supporto che viene evacuata per permettere l'inserimento sotto lo stampo di una nuova tavola per poter ripetere cosi il ciclo di lavoro.
Esistono due tecniche per realizzare le vibrazioni sopra descritte
In una prima tipologia di tipo inerziale si fa uso di un tavolo vibrante che a mezzo di opportune masse eccentriche poste in rotazione e mantenute in fase tra di loro, generano un oscillazione verticale del tavolo vibrante.
Quasi al termine della corsa verticale di ogni oscillazione cosi generata, il tavolo vibrante urta contro una tavola in legno o in acciaio (il supporto dei manufatti prodotti).
Essendo lo stampo premuto a mezzo di opportuni elementi elastici contro la tavola sopra descritta, stampo e tavola subiscono una acceleratone verticale dovuta al colpo che il tavolo vibrante imprime, generando un fenomeno di compattazione nel materiale presente nello stampo.
La seconda categoria di apparecchiature prevede invece sistemi meccanici quali ad esempio degli eccentrici che agiscono sullo stampo per mezzo di bielle, impartendo allo stampo una serie di veloci movimenti alternati, per compattare il calcestruzzo.
Con entrambi i tipi di apparecchiature noti, però, si hanno problemi specifici dovuti al loro principio di funzionamento. Nei caso di apparecchiature di tipo inerziale, si impartiscono allo stampo una serie di colpi che lo spostano violentemente verso l'alto dopo di che lo stampo ritorna nella posizione di partenza per gravità unitamente alla azione dei sistemi elastici che premono lo stesso contro la tavola di supporto dei manufatti.
Questo sistema è spesso causa di una imperfetta compattazione del calcestruzzo, poiché il colpo impartito allo stampo è abbastanza violento, ma quando lo stampo inverte il moto e ricade verso il basso il calcestruzzo contenuto alllntemo tende ad uscire dallo stesso e comunque a distruggere una parte dell'effetto di compattazione generato dai colpo scaricato. Inoltre la tavola di supporto assorbe in parte l'urto che il tavolo vibrante genera riducendo cosi il rendimento di compattazione
Nel caso di sistemi di vibrazione di tipo meccanico diretto, lo stampo si muove di un moto alternato uniforme (con la stessa accelerazione sia in salita che in discesa) a mezzo di un eccentrico e una biella, per cui l'azione compattante della vibrazione dello stampo è piuttosto limitata in virtù del fatto che il differenziale delle accelerazioni a cui è sottoposto il materiale è solo l'accelerazione di gravità G dovuta alia massa propria.
Addirittura durante la fase di calibrazione sopra descritta l'oscillazione verticale armonica a cui è sottoposto il solo stampo (in questi macchinari la tavola è premuta contro lo stampo a mezzo di opportuni sistemi elastici mentre il manovellismo sopra descritto è ancorato dire ! ttamente allo stampo] è di fatto neutra alla compattazione, che infatti avviene solo a causa del modesto urto che i sistemi elastici che spingono la tavola a contatto con lo stampo riescono a generare.
Questi problemi vengono ora risolti dalla presente invenzione, la quale propone una apparecchiatura per vibrare calcestruzzo (ed il relativo impianto) in cui sono presenti mezzi atti ad impartire al cassero vibrazioni asimmetriche, in modo da spingerlo verso l'alto con accelerazione e velocità notevoli, controllandone poi la corsa di ritorno in modo da ottenere un movimento graduale.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 è la vista parziale, in elevazione, di un impianto, con l'apparecchiatura per vibrare il calcestruzzo secondo l'invenzione;
• la figura 2 è una ulteriore vista parziale, in elevazione, dell'impianto, di figura 1 ;
• la figura 3 è una vista che illustra in maggior dettaglio l'apparecchiatura per vibrare il calcestruzzo secondo l'invenzione;
• la figura 4 è una vista della apparecchiatura, ortogonale a quella di figura 3.
Con riferimento alle ligure 1 e 2, rimpianto secondo l'invenzione comprende una struttura 1, mobile lungo binari guida e che supporta una tramoggia 2. dalla quale il calcestruzzo viene scaricato in uno stampo o cassero 3. Questo appoggia su una tavola 4, a sua volta montata su una apparecchiatura atta ad impartire vibrazioni allo stampo, indicata nel suo complesso con 5 e meglio illustrata nelle figure 3 e 4.
L'apparecchiatura 5 comprende un basamento 6 sul quale è montata una massa battente 7, che scorre lungo quattro colonne 8, ed è soggetta aH'azione di molle di richiamo 9.
Sulla massa battente 7 è montata la tavola 4 che pòrta lo stampo 3 Una coppia di motori elettrici 10 pone in rotazione, per mezzo di alberi 11, due coppie di camme 12 montate sul basamento 6. Un volano 13 è collegato agli alberi sui quali sono montate lè camme 12. Sulle camme 12 appoggiano altrettanti rulli folli 14 i quali sono montati su una leva a squadra 15 incernierata ad una estremità 16 alla struttura del basamento,<1 >mentre l'estremità opposta, 17, è collegata alla massa battente 5 per mezzo di uno snodo a biella 18: La rotazione delle camme 12 fa quindi salire e scendere i rulli 14 che poggiano su di esse, ponendo in rotazione la leva a squadra 15 attorno al punto di inceniieramento al basamento. La leva a squadra trasmette allora il moto alla massa battente, mentre la bièlla 18 dello snodo compensa gli spostamenti in orizzontale dell'estremità del braccio 17. il profilo delle camme 12 è tale per cui i rulli 14, e con essi la massa battente 7 e lo stampo 3, vengono spostati verso l'alto molto rapidamente, mentre la discesa viene regolata dal profilo della camma, sulla quale appoggia il rullo 14. É chiffo che variando opportunamente il profilo della camma è possibile ottenere un movimento di salita moltò rapido ed una discesa più regolare e lenta. Ad esempio, da diversi test effettuali si è visto che si ottengono buoni risultati realizzando il profilo della camma in modo che il movimento di salita completo per i rulli 14 si ottenga con una rotazione della camma di circa 30 gradi, mentre il ritorno si ottiene con una rotazione di circa 330 gradi.
11 funzionamento avviene come segue.
Dopo che si è colato il calcestruzzo dalla tramoggia 2 nello stampo 3, si può azionare l'apparecchiatura per mettere in vibrazione lo stampo e compattare cosi il calcestruzzo. I motori 10 trasmettono il moto alle camme 12 ed al volano 13.
La camma 12 inizierà a ruotare in senso opposto, spingendo verso l'alto e lasciando poi ritornare in basso i rulli 14 che appoggiano sulla loro superficie.
I rulli 14, montati sulle leve a squadra 15 le trascinano con sé, facendole leggermente ruotare attorno ai rispettivi punti di incemieramento 16.
I movimenti delle leve 15 vengono quindi trasmessi attraverso lo snodo a biella 18, alla tavola battente 7, che inizia a vibrare, spostandosi rapidamente verso l'alto di alcuni millimetri, per poi ritornare nella posizione di partenza con un moto più tento e regolare, guidate da) profilo delle camme 12. Durante questi movimenti le molle 9 mantengono la tavola battente premuta contro i dispositivi di movimentazione.
Si ottiene cosi un tipo di vibrazione estremamente efficace, poiché gli spostamenti verso l'alto del cassero avvengono molto velocemente, in modo tate da compattare con efficacia il calcestruzzo e provocare la fuoriuscita delle bolle d'aria dall'impasto, mentre la corsa di ritorno è assai più regolare e lenta, permettendo al calcestruzzo di aria s'estrassi ed evitando che parte della miscela avvenga fuoriesca dallo stampo durante la liberazione. Un esperto del ramo potrà poi prevedere numerose modifiche e vaiatiti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo, del tipo comprendente mezzi atti ad impartire vibrazioni ad uno stampo, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi atti ad impartire a detto stampo vibrazioni asimmetriche, con curva di accelerazione e velocità ben definite.
  2. 2) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi atti ad impartire allo stampo movimenti rapidi in un senso e movimenti più lenti in senso opposto.
  3. 3) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi a camma atti ad impartire vibrazioni a detto stampo.
  4. 4) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi a servocilindro idraulico, motore elettrico lineare, o ad elettromagnete, atti ad impartire vibrazioni a detto stampo.
  5. 5) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi a camma atti ad impegnare mezzi a leva incernierati alla struttura della macchina, dalla parte opposta detti mezzi a leva essendo collegati allo stampo. 6) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo la rivendicazione 5, caratterizzata da! fatto che detti mezzi a leva sono costituiti da altrettante leve a squadra con un estremo incernierato alla struttura e l'altro e estremo incernierato ad una tavola di supporto dello stampo, in posizione intermedia di detta leva essendo montati rulli folli che appoggiano su detta camma.
  6. 6) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette leve a squadra sono collegate ad una massa battente sulla quale è montata detta tavola di supporto dello stampo, per mezzo di giunti a biella 18.
  7. 7) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta massa battente è montata scorrevolmente su una pluralità di colonne solidali alla base della macchina, essendo previsti mezzi a molla atti a serrare detta massa battente e detta tavola contro detto basamento.
  8. 8) Impianto per la produzione di manufati in calcestruzzo caratterizzato dal fato di comprendere, associata ad almeno uno stampo, un'apparecchiatura atta a vibrare il calcestruzzo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT2000PC000024A 2000-07-03 2000-07-03 Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap ITPC20000024A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PC000024A ITPC20000024A1 (it) 2000-07-03 2000-07-03 Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap
EP01115568A EP1170103A3 (en) 2000-07-03 2001-06-28 Unit for vibrating concrete and similar materials, and concrete product production plant incorporating the said unit
US09/892,849 US20020001638A1 (en) 2000-07-03 2001-06-28 Unit for vibrating concrete and similar materials, and concrete product production plant incorporating the said unit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PC000024A ITPC20000024A1 (it) 2000-07-03 2000-07-03 Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPC20000024A0 ITPC20000024A0 (it) 2000-07-03
ITPC20000024A1 true ITPC20000024A1 (it) 2002-01-03

Family

ID=11451663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PC000024A ITPC20000024A1 (it) 2000-07-03 2000-07-03 Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20020001638A1 (it)
EP (1) EP1170103A3 (it)
IT (1) ITPC20000024A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105538477B (zh) * 2016-01-19 2017-11-10 阜阳市兴华机械装备有限公司 一种砌块成型机及其平板振动方式
CN112376915A (zh) * 2020-11-24 2021-02-19 温州安荷桥科技有限公司 混凝土浇注用平移管机构

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB296912A (en) * 1927-10-13 1928-09-13 John Shakespeare Improvements in apparatus for the manufacture of concrete building blocks and the like
US2419330A (en) * 1943-05-13 1947-04-22 Gen Mills Inc Compacting flour in bags
US2549642A (en) * 1945-08-24 1951-04-17 Gen Bronze Corp Press with vibrating die for forming powder metal blanks
US2610040A (en) * 1951-07-21 1952-09-09 Emmons Roy Operating mechanism for vibrating tables
GB1353140A (en) * 1970-07-24 1974-05-15 Cadbury Ltd Shaking machines
US4235580A (en) * 1978-06-01 1980-11-25 Besser Company Noise suppression structure for block making machinery
DE2847471A1 (de) * 1978-11-02 1980-05-14 Kloeckner Humboldt Deutz Ag Schwingherd
NL8004985A (nl) * 1980-09-03 1982-04-01 Leonard Teerling Inrichting en werkwijze voor het verdichten van korrelige materialen, door zowel symmetrische als asymmetrische cyclische belastingen.
DD209145A1 (de) * 1982-09-07 1984-04-25 Harald Schran Verdichtungseinrichtung mit hydraulischer kraftuebertragung
FR2557007A1 (fr) * 1983-12-23 1985-06-28 Rech Et Appareillage vibrateur pour la fabrication en continu de produits prefabriques en beton
DE3404298C2 (de) * 1984-02-08 1986-03-13 Philips Patentverwaltung Gmbh, 2000 Hamburg Verfahren zum Herstellen der Kontur eines Nockens für den Antrieb eines Vibrationsteils, insbesondere in einem Trockenrasier- oder Massagegerät
SU1308490A1 (ru) * 1985-04-12 1987-05-07 Сибирский Зональный Научно-Исследовательский И Проектный Институт Типового И Экспериментального Проектирования Устройство дл уплотнени бетонной смеси в форме
KR930006217B1 (ko) * 1988-01-29 1993-07-09 가부시끼가이샤 미쯔바 덴끼세이사 꾸쇼 진동 발생장치
US5840241A (en) * 1996-04-02 1998-11-24 Bishop; Richard Patten Method of aligning fibrous components of composite materials using standing planar compression waves
ATE271891T1 (de) * 1996-05-24 2004-08-15 Alza Corp System zur beifügung eines nahrungsmittelzusatzes

Also Published As

Publication number Publication date
EP1170103A2 (en) 2002-01-09
EP1170103A3 (en) 2002-11-20
ITPC20000024A0 (it) 2000-07-03
US20020001638A1 (en) 2002-01-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2601024B1 (en) Press for vacuum vibro-compression of slabs or blocks or articles of agglomerated or ceramic material
US7309933B2 (en) Vibrator for acting on an object in a predetermined direction and apparatus for producing concrete blocks
KR0161275B1 (ko) 콘크리트 블록 성형용 방법 및 그 장치
US2382458A (en) Apparatus and method for molding concrete blocks
ITPC20000024A1 (it) Apparecchiatura per vibrare calcestruzzo e materiali simili ed impianto per la produzione di manufatti in calcestruzzo, comprendente tale ap
RU2686886C2 (ru) Способ и устройство для литья бетонных изделий
US2622301A (en) Molding machine for hollow stones and the like
SU406624A1 (ru) УСТРОЙСТВО дл ИЗГОТОВЛЕНИЯ ФОРМфОМ|4 tiiWisiir и«й
RU2041061C1 (ru) Установка для полусухого прессования изделий из строительных смесей
SU960020A1 (ru) Виброплощадка
RU2046701C1 (ru) Установка полусухого прессования изделий из строительных смесей
RU2036082C1 (ru) Машина для изготовления строительных блоков
RU58978U1 (ru) Установка для прессования изделий из бетонных смесей
RU2220044C1 (ru) Агрегат для формования изделий из полусухих строительных смесей
SU1162594A1 (ru) Устройство дл уплотнени изделий из бетонных смесей в форме
SU1384392A1 (ru) Бетоноукладчик
RU2053879C1 (ru) Установка для изготовления изделий из бетонных смесей
NO854778L (no) Fremgansmaate for kompaktering av betong.
RU2140353C1 (ru) Агрегат для формования изделий из строительных смесей
US651690A (en) Can-filling machine.
US2198284A (en) Molding machine
RU2188122C1 (ru) Агрегат для формования изделий из строительных смесей
US1058227A (en) Molding-machine.
SU876426A2 (ru) Устройство дл виброштамповани изделий из бетонной смеси
RU2257999C1 (ru) Агрегат для формования изделий из полусухих строительных смесей