ITMO990247A1 - Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate in pressatura e piastrella decorata in pressatura - Google Patents

Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate in pressatura e piastrella decorata in pressatura Download PDF

Info

Publication number
ITMO990247A1
ITMO990247A1 IT1999MO000247A ITMO990247A ITMO990247A1 IT MO990247 A1 ITMO990247 A1 IT MO990247A1 IT 1999MO000247 A IT1999MO000247 A IT 1999MO000247A IT MO990247 A ITMO990247 A IT MO990247A IT MO990247 A1 ITMO990247 A1 IT MO990247A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
decorating
laminar
elements
ceramic
cavity
Prior art date
Application number
IT1999MO000247A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Pastorelli
Original Assignee
Lo Scalino Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lo Scalino Srl filed Critical Lo Scalino Srl
Priority to IT99MO000247 priority Critical patent/IT1311149B1/it
Publication of ITMO990247A0 publication Critical patent/ITMO990247A0/it
Priority to EP00124075A priority patent/EP1097911A3/en
Publication of ITMO990247A1 publication Critical patent/ITMO990247A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311149B1 publication Critical patent/IT1311149B1/it

Links

Landscapes

  • Press-Shaping Or Shaping Using Conveyers (AREA)
  • Aftertreatments Of Artificial And Natural Stones (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

Metodi,ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate in pressatura e piastrella decorata in pressatura L'invenzione concerne un metodo ed un apparato predisposti per formare supporti ceramici incorporanti decorazioni realizzate durante la fase di pressatura a secco di materiale scorrevole, quali polveri, granuli, o simili, costituente base dell'impasto del quale tali supporti sono sostanzialmente formati, nonché una piastrella con decorazioni ottenute nella formatura.
Lo stato della tecnica comprende sistemi cosiddetti "a doppio caricamento", nei quali le decorazioni sono ottenute mediante applicazione di uno strato di materiale decoratore in polveri, o granuli, su uno strato di polveri di base all'interno di un vano di uno stampo di pressatura per piastrelle ceramiche. Le zone dello strato di base da decorare sono lasciate libere da aperture praticate in maschere, o schermi, che vengono apposti al di sopra dello strato di base prima di versare su di esso le polveri costituenti lo strato di.materiale decoratore. Così, le polveri di materiale decoratore si distribuiscono solo in corrispondenza di tali aperture definendo disegni, o motivi ornamentali in genere.
Un difetto dei sistemi a doppio caricamento di cui sopra consiste in ciò, che risulta possibile formare decorazioni solo di forma e dimensioni corrispondenti alle forme e dimensioni delle maschere disponibili. Inoltre, risulta problematico il controllo della posizione delle polveri dello strato di materiale decoratore durante la pressatura, ciò comportando una scarsa definizione delle decorazioni risultanti con tali sistemi .
Lo stato della tecnica comprende inoltre l'applicazione di decalcomanie sullo strato di polveri soffici formanti il corpo di base della piastrella. Al termine della pressatura, la piastrella risultante presenta lo strato decoratore in superficie saldamente ancorato al corpo di base.
Con l'applicazione di decalcomanie, la definizione delle immagini risulta assai più elevata, ma la scelta della decorazione è inaccettabilmente limitata alla tipologia di decalcomanie disponibili.
Uno scopo della presente invenzione è di ampliare la varietà di effetti decorativi ottenibili per le piastrelle ceramiche.
In un primo aspetto dell'invenzione, è previsto un metodo per formare piastrelle ceramiche decorate, comprendente le seguenti fasi:
distribuire materiale ceramico atto a formare uno strato di base di un supporto ceramico;
decorare detto strato di base con un materiale decoratore;
pressare insieme detto materiale decoratore e detto strato di base per ottenere un supporto ceramico compatto;
caratterizzato da ciò, che detto decorare comprende associare a detto strato di base elementi laminari di detto materiale decoratore.
In un secondo aspetto dell'invenzione, è previsto un apparato per formare piastrelle ceramiche decorate, comprendente :
mezzi distributori disposti per distribuire uno strato di materiale ceramico atto a formare un corpo di base di un supporto ceramico;
mezzi decoratori disposti per decorare detto strato di base con un materiale decoratore;
mezzi pressatori disposti per pressare insieme detto materiale decoratore e detto strato di base per ottenere un supporto ceramico compatto;
caratterizzato da ciò, che detti mezzi decoratori comprendono mezzi associatori disposti per associare a detto strato di base elementi laminari di detto materiale decoratore.
Grazie a questi aspetti dell'invenzione, è possibile ottenere un'ottimale definizione dell'immagine decoratrice, in quanto gli elementi laminari possono essere preparati secondo forme e dimensioni predeterminate e con contorni ben definiti.
In un terzo aspetto dell'invenzione, è prevista una piastrella ceramica, comprendente un corpo di base e mezzi decoratori associati a detto corpo di base, caratterizzata da ciò, che detti mezzi decoratori comprendono elementi decoratori laminari.
In questo modo, viene resa disponibile una nuova tipologia di piastrella con un corpo a base ceramica, in quanto l'applicazione, comunque ottenuta, degli elementi laminari ad un supporto dà luogo a nuovi e gradevoli effetti estetici, ad esempio simulanti l'effetto del cosiddetto mosaico palladiano, o veneziano, finora ottenibili unicamente ricorrendo ad antiche e complesse tecniche artigianali.
In un quarto aspetto dell'invenzione, è previsto un semilavorato per decorare piastrelle ceramiche, comprendente un elemento decoratore avente struttura laminare e conformato in modo da contribuire alla definizione di un motivo ornamentale più complesso.
La preparazione degli elementi decoratori laminari può essere ottenuta con un metodo che prevede le seguenti fasi:
preparare un impasto a base di argille colorate, o smalti ceramici, o altro materiale decoratore inizialmente in polvere, incorporando un'opportuna quantità d'acqua in tale impasto fino ad ottenere una massa amalgamata avente una consistenza pastosa;
ridurre in lamina la suddetta massa amalgamata, ad esempio per estrusione, o laminazione, od altro, in modo da ottenere una sfoglia relativamente sottile, indicativamente avente uno spessore compreso tra alcuni decimi di millimetro e qualche millimetro;
separare da tale lamina parti in modo da ottenere elementi decoratori laminari.
In una versione vantaggiosa, lo spessore dell'elemento decoratore laminare risulta preferibilmente non maggiore del 50 % dello spessore della piastrella formata. Gli elementi decoratori laminari possono·avere una forma piana regolare od irregolare dipendentemente dalle modalità previste per la separazione di essi dalla lamina di cui sopra.
Naturalmente, gli elementi decoratori laminari applicati al supporto di base possono essere uguali o diversi tra loro, sia per forma, che per composizione, o colorazione, e possono formare decorazioni omogenee, monocromatiche, o policrome, geometriche, o figurative, a seconda dell'effetto estetico che si desidera conferire alla piastrella.
In un quinto aspetto della presente invenzione, è previsto un metodo per fabbricare piastrelle ceramiche, comprendente le seguenti fasi, in sequenza:
avanzare per passi mezzi di trasporto a nastro verso una pressa ceramica attraverso una serie di stazioni;
depositare su detto nastro ad ogni stazione parte di un motivo ornamentale formato da elementi decoratori laminari;
trasferire detto motivo ornamentale in una cavità di stampo ceramico;
pressare insieme in detta cavità polveri ceramiche e detto motivo ornamentale.
Ciò consente di fabbricare le piastrelle ceramiche decorate con elementi decoratori laminari in modo assai efficiente.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano alcune forme esemplificative e non limitative di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di una piastrella decorata secondo l'invenzione;
Figura 2 è una vista come quella di Figura 1, ma relativa ad una decorazione quadrettata;
Figura 3 è una vista come quella di Figura 1, ma relativa ad una decorazione figurativa;
Figura 4 è una sezione schematica secondo un piano verticale di una pressa ceramica alla quale vengono addotti un materiale di base ed elementi decoratori laminari in appoggio su un nastro trasportatore;
Figura 5 è una sezione come quella di Figura 4, ma nella quale gli elementi decoratori laminari vengono addotti alla pressa con mezzi depressori;
Figura 6 è una vista in pianta di un apparato per disporre elementi decoratori laminari in gruppi atti a formare una decorazione complessa;
Figura 7 è una sezione lungo il piano VII-VII di Figura 6
Figura 8 è una vista come quella di Figura 6, ma di una variante nella quale gli elementi decoratori piani sono appoggiati su platorelli di supporto;
Figura 9 è una sezione lungo il piano verticale IX-IX di Figura 8;
Figura 10 è una vista in pianta come quella di Figura 6, ma relativa ad una versione nella quale gli elementi decoratori laminari sono separati da una lamina continua
Come evidenziato in Figura 1, una piastrella ceramica 1 presenta un corpo di base 2 che è superficialmente associato ad elementi decoratori 4 aventi contorni irregolari.
In Figura 2, una piastrella la presenta un elemento decoratore 4a che definisce un motivo quadrettato.
Nella Figura 3, è mostrato come una piastrella lb è decorata con elementi decoratori laminari 4b, 4d, 4e che definiscono una decorazione a forma di fiore.
Con riferimento ora alla Figura 4, una pressa ceramica 6 comprende un basamento 8 ed una traversa 10 alla quale è fissato un tampone 12 superiore di uno stampo ceramico. Al basamento 8 è accoppiata una matrice 14 tramite mezzi di azionamento verticali 16 che definiscono insieme con un blocco di riscontro inferiore 18 una cavità 22 dello stampo ceramico nella quale sono versate polveri di base 20 tramite un carrello 24 con griglia di caricamento 26. Il carrello 24 è mobile di moto alternativo nella direzione indicata dalla freccia F in modo da transitare sotto l'estremità inferiore di una tramoggia 28 nella quale sono inizialmente contenute le polveri di base 20 e prelevare da essa una quantità controllata delle polveri di base 20. Il moto alternativo del carrello 24 avviene su un piano di scorrimento 30 ad un lato della pressa 6, mentre, al lato opposto, un nastro trasportatore 32 sul quale sono appoggiati elementi decoratori laminari indicati complessivamente con 4 è mobile di moto alternativo in una direzione Fi in modo tale che il nastro 32 possa inserirsi nella posizione indicata a tratteggio sotto il tampone superiore 12 al di sopra della cavità 22 quando il carrello 24 si sia allontanato da essa dopo avervi lasciato il carico di polveri di base 20. Il nastro 32 ritornando nella sua posizione iniziale al di fuori dell'ingombro operativo della pressa, può svolgersi depositando sulle polveri di base 20 gli elementi decoratori laminari 4. Se si desidera evitare che gli elementi decoratori laminari 4 cadano dal nastro 32 sulle polveri di base 20 rimescolandosi, è opportuno che il nastro 32 sia dotato, alla sua estremità rivolta verso la pressa 6 di uno scivolo 34 terminante in prossimità dello strato di polveri di base 20.
Nella versione mostrata in Figura 5, un nastro 32a è disposto in posizione fissa in corrispondenza del lato della pressa 6 opposto al lato interessato dal moto del carrello 24 in modo da avvicinare gli elementi decoratori piani 4 fino in prossimità della pressa 6, senza introdurveli . Una tavola 36 aspirante provvede ad abbassarsi sugli elementi decoratori laminari 4, successivamente a sollevarsi lungo la direzione F3 mantenendoli aderenti alla sua faccia inferiore per depressione DEP ed infine a trasferirli nella direzione F4 sullo strato di polveri di base 20 depositandoveli, o lasciandoveli cadere da una certa altezza, in modo da ottenere, nel primo caso, un posizionamento molto preciso degli elementi decoratori laminari 4 e, nel secondo caso, una distribuzione pseudo-casuale degli elementi decoratori laminari 4 sullo strato di polveri di base 20 Gli elementi decoratori laminari 4, 4a, 4b, 4d, 4e possono essere distribuiti sui nastri 32, 32a in qualsiasi modo idoneo.
In particolare, come evidenziato nelle Figure 6 e 7, il nastro 32a si estende, nella sua parte più lontana dalla pressa 6, in modo da passare in posizioni vicine ad estremità di nastri trasportatori ausiliari 38, 38a, 38b sui quali vengono versati rispettivi elementi decoratori laminari 4f, 4g, 4h depositati su di essi da contenitori 40, 40a, 40b. Gli elementi decoratori laminari 40, 40a, 40b sono distribuiti sui rispettivi trasportatori ausiliari 38, 38a, 38b in modo da essere disponibili a formare parti di un motivo decoratore complessiva mente indicato con 42. Tra le estremità dei nastri trasportatori ausiliari 38, 38a, 38b ed il nastro 32 a sono previste rispettive tavole aspiranti 44, 44a, 44b, analoghe alla tavola espirante 36 ed atte a trasferire gli elementi decoratori laminari 4f, 4g, 4h dai rispettivi trasportatori ausiliari 38, 38a, 38b prelevandoli da sopra i trasportatori ausiliari per appoggiarli sul nastro trasportatore 32a in posizioni predeterminate .
Il trasportatore 32a viene avanzato per passi in modo da spostare progressivamente gli elementi decoratori laminari disposti su di esso verso la pressa 6, arrestandosi al termine di ciascun passo in corrispondenza di un trasportatore ausiliario per attendere che l'elemento decoratore laminare, o gli elementi decoratori laminari vengano caricati su di esso.
Come evidenziato nelle Figure 8 e 9, gli elementi decoratori laminari 4f, 4g, 4h, possono essere disposti su platorelli di supporto, o vassoi, 46 poggianti sul nastro trasportatore 32a.
I vassoi 46 che al termine del trasferimento sul nastro trasportatore 32a vengono vuotati del rispettivi elementi decoratori laminari 4f, 4g, 4h vengono prelevati all'estremità del nastro trasportatore 32a in prossimità della pressa 6 e posizionati nuovamente all'estremità opposta per essere successivamente avanzati per passi verso la pressa 6.
In alternativa i vassoi 46 possono essere stabilmente fissati al nastro trasportatore 32a, in modo da seguirlo anche nel ramo non attivo di ritorno senza che siano richiesti mezzi per portarli all'estremità di ingresso dopo l'impiego.
In un'ulteriore versione, il nastro 32a può essere dotato di impronte, o tasche, nelle quali possono essere collocati i vari elementi decoratori.
Come evidenziato nella Figura 10, il nastro trasportatore 32a può essere attraversato trasversalmente da lamine 48, 48a, 48b disposte al di sopra dei vassoi 46. Le lamine 48, 48a, 48b vengono laminate da mezzi laminatoi 50, 50a, 50b si sviluppano in modo continuo fino a superare il nastro trasportare 32a e vengono inserite in contenitori di recupero 52, 52a, 52b posti dal lato opposto del nastro trasportatore 32a. Sopra alle lamine 48, 48a, 48b in corrispondenza delle zone dove sono previste le soste dei vassoi 46 sono disposti mezzi punzonatori (non raffigurati per semplicità di disegno) che separano gli elementi decoratori laminari 4h, 4m, 4n dalle lamine 48, 48a, 48b disponendoli sui vassoi 46 sottostanti e lasciando nelle lamine 48, 48a, 48b delle aperture 54, 54a, 54b.
I vassoi 46 possono essere dotati di recessi aventi forma corrispondente alla forma degli elementi decoratori laminari 4h, 4m, 4n fungenti da sedi per un corretto e preciso posizionamento in essi degli elementi suddetti.
Anziché depositare gli elementi decoratori laminari sulle polveri di base 20, è possibile anche depositarli sul fondo della cavità 22, ottenendo in questo modo che la decorazione venga formata sulla faccia del supporto in formatura a contatto con il blocco di riscontro inferiore 18.

Claims (28)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per formare piastrelle ceramiche {1, la, lb) decorate, comprendente le seguenti fasi: distribuire materiale ceramico (20) atto a formare uno strato di base di un supporto ceramico (2); decorare detto strato di base (2) con un materiale decoratore (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m); pressare insieme detto materiale decoratore (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) e detto strato di base per ottenere un supporto ceramico compatto; caratterizzato da ciò, che detto decorare comprende associare a detto strato di base elementi laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) di detto materiale decoratore .
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto distribuire comprende riempire una cavità (22) di uno stampo ceramico (12, 14, 18).
  3. 3. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui prima di detto associare è previsto.predisporre detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) su mezzi di trasporto (32, 32a).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3 quando dipendente dalla rivendicazione 2, in cui detto associare comprende muovere detti mezzi di trasporto (32) verso detta cavità (22) fino a posizionarsi al di sopra della stessa.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui detto associare comprende allontanare detti mezzi di trasporto (32) da sopra detta cavità (22) mentre detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) vengono depositati da detti mezzi di trasporto (22) in detta cavità (22).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 3, in cui detto associare comprende spostare detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) da detti mezzi di trasporto (32a) a detta cavità (22) tramite mezzi di trasferimento (36).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui detti mézzi di trasferimento (36) prelevano per depressione detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) e li depositano in detta cavità (22).
  8. 8. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 3 a 7, in cui detto predisporre comprende inoltre predisporre detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) su mezzi di trasporto ausiliari (38, 38a, 38b).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 8, in cui detto predisporre comprende depositare detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) in mezzi contenitori (46) associati a detti mezzi di trasporto (32a).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 8, oppure 9, in cui dopo detto predisporre è previsto tramite mezzi di trasferimento ausiliari (44, 44a, 44b) spostare detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h 4n, 4m) da detti mezzi di trasporto ausiliari (38, 38a, 38b) a detti mezzi di trasporto (32, 32a), oppure a detti mezzi di supporto (46), a seconda dei casi.
  11. 11. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 3 a 10, in cui detto predisporre comprende separare detti elementi decoratori laminari (4h, 4n, 4m) da una lamina (48, 48a, 48b) continua di materiale decoratore.
  12. 12. Apparato per formare piastrelle ceramiche (1, la, lb) decorate, comprendente: mezzi distributori disposti per distribuire uno strato di materiale ceramico (20) atto a formare un corpo di base di un supporto ceramico (2); mezzi decoratori disposti per decorare detto strato di base con un materiale decoratore (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m); mezzi pressatori (6) disposti per pressare insieme detto materiale decoratore (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) e detto strato di base per ottenere un supporto ceramico (2) compatto; caratterizzato da ciò, che detti mezzi decoratori comprendono mezzi associatori (32, 32a, 36) disposti per associare a detto strato di base elementi laminari (4 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) di detto materiale decoratore.
  13. 13. Apparato secondo la rivendicazione 12, in cui detti mezzi associatori comprendono mezzi di trasporto {32, 32a) atti a ricevere detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) provenienti da mezzi contenitori (40, 40a, 40b).
  14. 14. Apparato secondo la rivendicazione 13, in cui detti mezzi di trasporto (32) sono accoppiati a rispettivi mezzi di azionamento tali da consentirne spostamenti verso una cavità (22) di stampo ceramico (12, 14, 18) fino a posizionarsi al di sopra della stessa ed in allontanamento da essa.
  15. 15. Apparato secondo la rivendicazione 14, in cui detti mezzi di trasferimento (32) comprendono mezzi a nastro .
  16. 16. Apparato secondo la rivendicazione 14, o 15, in cui detti mezzi di trasferimento (32) sono muniti di mezzi a scivolo (34) disposti per consentire a detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) di scendere verso detta cavità (22) senza sostanzialmente rimescolarsi tra loro.
  17. 17. Apparato secondo la rivendicazione 13, in cui detti mezzi associatori comprendono mezzi di trasferimento (36) disposti per spostare detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) da detti mezzi di trasporto (32a) ad una cavità (22) di stampo ceramico (12, 14, 18).
  18. 18. Apparato secondo la rivendicazione 17, in cui detti mezzi di trasferimento (36) sono associati a mezzi depressurizzatori (DEP) disposti per prelevare per depressione detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) da detti mezzi di trasferimento e depositarli in detta cavità (22).
  19. 19. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 12 a 18, e comprendente inoltre mezzi di supporto (46) disposti su detti mezzi di trasporto (32, 32a) per ricevere detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m).
  20. 20. Apparato secondo la rivendicazione 19, in cui detti mezzi di supporto (46) sono dotati di impronte atte a ricevere detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m).
  21. 21. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 12 a 20, e comprendente inoltre mezzi di trasporto ausiliari (38, 38a, 38b) operativamente disposti a lato di detti mezzi di trasporto (32, 32a).
  22. 22. Apparato secondo la rivendicazione 21, e comprendente inoltre mezzi di trasferimento ausiliari (44, 44a, 44 b) atti a trasferire detti elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) da detti mezzi di trasporto ausiliari (38, 38a, 38b) a detti mezzi di trasporto (32, 32a), oppure a detti mezzi di supporto (46), a seconda dei casi.
  23. 23. Apparato secondo una delle rivendicazioni da 12 a 22, e comprendente inoltre mezzi separatori disposti per separare detti elementi decoratori laminari (4h, 4n, 4m) da una lamina (48, 48a, 48b) continua.
  24. 24. Piastrella ceramica, comprendente un corpo di base (2) e mezzi decoratori (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) associati a detto corpo di base (2), caratterizzata da ciò, che detti mezzi decoratori comprendono elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m).
  25. 25. Piastrella secondo la rivendicazione 24, in cui detti elementi decoratori laminari sono disposti a formare un motivo decoratore predefinito.
  26. 26. Piastrella secondo la rivendicazione 23, in cui detti mezzi di decoratori laminari sono disposti in modo da formare un motivo decoratore sostanzialmente causale.
  27. 27. Semilavorato per decorare piastrelle ceramiche (1, la, lb), comprendente un elemento decoratore (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m) avente struttura laminare e conformato in modo da poter contribuire alla definizione di un motivo ornamentale più complesso.
  28. 28. Metodo per fabbricare piastrelle ceramiche, comprendente le seguenti fasi, in sequenza: avanzare per passi mezzi di trasporto a nastro (32, 32a) verso una pressa ceramica (6) attraverso una serie di stazioni (38, 44, 38a, 44a, 38b, 44b); depositare su detti mezzi di trasporto a nastro (32, 32a) in ciascuna stazione (38, 44, 38a, 44a, 38b, 44b) parte di un motivo ornamentale formato da elementi decoratori laminari (4, 4a, 4b, 4f, 4g, 4h, 4n, 4m); trasferire detto motivo ornamentale in una cavità (22) di stampo ceramico (12, 14, 18); pressare insieme in detta cavità (22) polveri ceramiche (20) e detto motivo ornamentale.
IT99MO000247 1999-11-05 1999-11-05 Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate inpressatura e piastrella decorata in pressatura IT1311149B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99MO000247 IT1311149B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate inpressatura e piastrella decorata in pressatura
EP00124075A EP1097911A3 (en) 1999-11-05 2000-11-06 Decorated ceramic tiles, apparatus and method for decorating the same

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99MO000247 IT1311149B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate inpressatura e piastrella decorata in pressatura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990247A0 ITMO990247A0 (it) 1999-11-05
ITMO990247A1 true ITMO990247A1 (it) 2001-05-05
IT1311149B1 IT1311149B1 (it) 2002-03-04

Family

ID=11387115

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99MO000247 IT1311149B1 (it) 1999-11-05 1999-11-05 Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate inpressatura e piastrella decorata in pressatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311149B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO990247A0 (it) 1999-11-05
IT1311149B1 (it) 2002-03-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0927687B1 (en) Method and means for transfer of granular materials
ITMO960151A1 (it) Metodo e mezzi per la pressatura di pistrelle ceramiche
ITRE960061A1 (it) Sistema di caricamento degli stampi delle presse ceramiche per la formatura di piastrelle pressosmaltate, e relativi mezzi di attuazione
JP2000117717A (ja) タイル等のセラミック製品を粉末プレスによって形成するためのプラント及びプロセス
CN101001727A (zh) 用于同时形成和装饰陶瓷制品的方法和压机
ITMO990247A1 (it) Metodi ed apparato per formare piastrelle ceramiche decorate in pressatura e piastrella decorata in pressatura
ITMI982008A1 (it) Dispositivo per alimentare un apparato di pressatura apparato di pressatura e procedimento di pressatura
EP1097911A2 (en) Decorated ceramic tiles, apparatus and method for decorating the same
EP0997248B1 (en) Method and means for transfer of granular materials
EP1879728B1 (en) A process for die filling supply, in forming of tiles or like products
IT201800010925A1 (it) Macchina per la decorazione a secco di piastrelle
EP0909621B1 (en) Method for forming and decorating unfired ceramic tiles ahead of the press and machine for carrying out the method
EP1447190A2 (en) Method for making tiles
EP0860256A1 (en) Method for transferring ceramic powder from a pick-up region to a utilization region
ITRE20010114A1 (it) Procedimento e dispositivo di pressatura per piastrelle ceramiche
ITMO20010253A1 (it) Sistema di alimentazione di una pressa per la formatura di manufatti ceramici
ITMO20090115A1 (it) Metodo ed impianto di decoro per piastrelle e lastre ceramiche
ITMO20010169A1 (it) Apparato per la produzione di piastrelle ceramiche decorate
EP0985503A1 (en) A plant for ceramic dry-state decoration and forming
ITRE20010061A1 (it) Metodo di compattazione delle polveri per formare piastrelle ceramiche, ed attrezzatura per attuare il metodo
ITMO20010237A1 (it) Apparato e metodo per formare manufatti ceramici decorati
EP1270160A1 (en) Method and apparatus for manufacturing decorated plate-like ceramic articles
ITMO20000132A1 (it) Sistema per la formatura di polveri ceramiche e piastrella ceramica
ITMI970347A1 (it) Macchina per la formatura e pressatura di polveri particolarmente per la produzione di piastrelle ceramiche nonche' procedimento per la
ITMO990130A1 (it) Metodo apparato e prodotto per decorare supporti ceramici.