ITMO990058U1 - Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero delimitato da profili sagomati - Google Patents

Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero delimitato da profili sagomati Download PDF

Info

Publication number
ITMO990058U1
ITMO990058U1 IT1999MO000058U ITMO990058U ITMO990058U1 IT MO990058 U1 ITMO990058 U1 IT MO990058U1 IT 1999MO000058 U IT1999MO000058 U IT 1999MO000058U IT MO990058 U ITMO990058 U IT MO990058U IT MO990058 U1 ITMO990058 U1 IT MO990058U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
basket
shaped profiles
central hole
wire
wings
Prior art date
Application number
IT1999MO000058U
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Cipriani
Original Assignee
C I F E Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C I F E Spa filed Critical C I F E Spa
Priority to IT1999MO000058 priority Critical patent/IT248533Y1/it
Publication of ITMO990058V0 publication Critical patent/ITMO990058V0/it
Publication of ITMO990058U1 publication Critical patent/ITMO990058U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248533Y1 publication Critical patent/IT248533Y1/it

Links

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)
  • Coating With Molten Metal (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ dal titolo: CESTELLO PORTA MATASSA DI FILO, CON STRUTTURA A FILO METALLICO E CON FORO CENTRALE LIBERO DELIMITATO DA PROFILI SAGOMATI.
Forma oggetto del presente trovato un cestello porta matassa di filò, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero delimitato da profili sagomati.
Ci si riferisce in particolare a cestelli destinati a contenere matasse di filo per saldatura che vengono inseriti su di un perno di supporto, di cui è dotata la macchina per la saldatura, al fine di permettere il regolare svolgimento del filo durante le operazioni di saldatura. Oltre a cestelli realizzati, per stampaggio, in materiale plastico, esistono attualmente dei cestelli realizzati mediante una struttura di filo metallico, che sono molto apprezzati per la loro leggerezza ed economicità.
Questi cestelli noti comprendono due ali circolari fra di loro parallele che sono collegate mediante spezzoni di filo metallico i quali sono disposti generalmente fra le ali e su di una stessa superfice cilindrica interna all’ideale superfice cilindrica delimitata dal contorno delle ali; fra le ali è delimitata una zona di avvolgimento della matassa di filo che si appoggia sulla superficie cilindrica delimitata dagli spezzoni di filo.
In questi cestelli viene ricavato un foro centrale libero, che è coassiale alle ali circolari, è delimitato da profili circolari di filo metallico, generalmente disposti nel piano che contiene le ali, ed è destinato ad accogliere il perno di supporto di cui è dotata la macchina per la saldatura; in altre parole, nel centro di ciascuna delle ali del cestello viene ricavato un anello di filo metallico, coassiale con l’anello ricavato sull’ala opposta, che viene collegato alla struttura del cestello mediante spezzoni di filo metallico che, in genere, sono saldati agli spezzoni di collegamento delle ali. In tal modo il cestello viene ad avere due anelli concentrici che definiscono il foro nel quale viene infilato il perno di supporto. In genere, i perni di supporto comprendono un pemetto (o spina) che si inserisce in una zona del cestello non occupata dalla matassa in modo da rendere solidale, o quasi, le rotazioni del cestello con la matassa e del perno; i perni sono inoltre frizionati al fine di evitare la rotazione del cestello quando non vi sia richiamo di filo da parte della macchina per la saldatura.
Questi cestelli formati di filo metallico hanno una struttura facilmente deformabile, anche se presentano una notevole rigidità nei singoli anelli che definiscono il foro centrale; può quindi accadere che, a seguito di una accidentale deformazione della struttura del cestello si abbia un disassamento degli anelli e quindi una difficoltà di inserimento del perno di supporto nel foro centrale. Nei cestelli noti risulta inoltre piuttosto labile e con tolleranza di circa 180° l' interferenza fra il peraetto ed il cestello,
Lo scopo del presente trovato è quello di fornire un cestello nel quale siano eliminati, o ridotti al minimo, gli inconvenienti sopra descritti. Un vantaggio del trovato in oggetto è quello di mantenere comunque una struttura leggera ed economica per il cestello.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti realizzati dal trovato in oggetto così come esso è caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue della forma di realizzazione del trovato in oggetto, che è illustrata nelle allegate figure in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica del cestello in oggetto; la figura 2 mostra una vista in elevazione verticale del cestello in oggetto, con i profili disposti sull’ala anteriore anneriti per evidenziarli rispetto a quelli disposti sull’ala posteriore;
- le figure 3 e 4 mostrano, in scala ingrandita, la zona del foro centrale del cestello in oggetto con due possibili realizzazioni dei profili sagomati che definiscono tale foro centrale.
Il cestello porta matassa di filo in oggetto è destinato a contenere una matassa di filo per saldatura e viene inserito su di un perno di supporto, di cui è dotata la macchina per la saldatura, al fine di permettere il regolare svolgimento del filo durante le operazioni di saldatura; i perni di supporto della macchina comprendono generalmente un pemetto che si inserisce in una zona del cestello non occupata dalla matassa in modo da rendere solidale, o quasi, le rotazioni del cestello con la matassa e del perno; i perni sono inoltre frizionati al fine di evitare la rotazione del cestello quando non vi sia richiamo di filo da parte della macchina per la saldatura.
Sia la macchina per la saldatura che il suo perno, nonché il loro funzionamento, sono di tipo noto e generalizzato e non sono pertanto illustrate nelle figure.
Il cestello è realizzato con una struttura in filo metallico e comprende due ali circolari 5, fra di loro collegate mediante spezzoni di filo metallico 6, che delimitano una zona di avvolgimento sulla quale viene avvolta la matassa di filo; il cestello comprende inoltre un foro centrale libero 1, delimitato da profili sagomati, che è coassiale alle ali circolari 5 ed è destinato ad accogliere il perno di supporto previsto nella macchina per la saldatura.
1 profili sagomati che delimitano il foro centrale sono costituiti da archi di cerchio 2, disposti su una stessa circonferenza 3, collegati alla struttura del cestello con sagome 4 di varia forma disposte esternamente alla circonferenza sulla quale si trovano i suddetti archi di cerchio. Ciascuno di tali profili sagomati, che sono fra di loro preferibilmente uguali, è in sostanza realizzato da uno spezzone di filo che, in sequenza, prevede una prima estremità 7 di collegamento alla struttura del cestello, l’arco di cerchio 2, la sagoma 4 ed una seconda estremità 8 di collegamento alla struttura del cestello.
Ciascuno dei fori centrali disposti sulle ali 5 è delimitato da due dei detti profili sagomati. Preferibilmente i profili sagomati ricavati su una delle ali sono disposti fra di loro sfasati di 180°; inoltre i profili sagomati disposti su una delle ali sono sfasati di 90° rispetto al profili sagomati disposti sull’altra ala.
Ciascuna delle sagome 4 dei profili sagomati definisce una apertura che è conformata e disposta per accogliere il pernetto di cui è dotato il perno di supporto della macchina per la saldatura.
Tutta la struttura del cestello, quindi le ali 5, gli spezzoni 6 e gli elementi sagomati, sono realizzati preferibilmente con un filo metallico che ha diametro costante.
I profili sagomati possono presentare forme fra di loro diverse; ad esempio, come è visibile nelle figure 3 e 4, possono essere diversamente raccordati fra di loro i vari elementi che compongono ciascun profilo sagomato. Ovviamente possono essere scelte forme alternative a quelle illustrate, purché venga mantenuta la funzionalità del profilo sagomato.
II cestello in oggetto, grazie alla notevolmente ridotta rigidità dei singoli profili che definiscono il foro centrale che, data la loro conformazione, possono avere notevoli deformazioni in campo elastico, può quindi sopperire ad eventuali accidentali deformazioni della struttura del cestello e quindi permettere un corretto inserimento del perno di supporto nel foro centrale anche nel caso si abbia un disassamento dei fori centrali. Nel cestello in oggetto risulta inoltre ben definita l' interferenza fra il pernetto ed il cestello che viene ottenuta con l’inserimento del pemetto in una delle aperture definite dalle sagome 4. Si ottiene quindi una più immediata “risposta” del moto del cestello al variare del prelevamento di filo da parte della macchina per saldatura.
Al trovato potranno essere comunque applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall'ambito di tutela dell'idea inventiva sotto rivendicata.
una apertura conformata e disposta per accogliere un pemetto di cui è dotato il detto perno di supporto.
7. Cestello secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascuno dei detti profili sagomati è realizzato da uno spezzone di filo che, in sequenza, prevede una prima estremità (7) di collegamento alla struttura del cestello, l’arco di cerchio (2), la sagoma (3) ed una seconda estremità (8) di collegamento alla struttura del cestello.
8. Cestello secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il filo metallico che realizza la struttura del cestello ha diametro costante.
9. Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero (1) delimitato da profili sagomati, secondo quanto descritto ed illustrato nei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero (1) delimitato da profili sagomati, del tipo comprendente due ali circolari (5), fra di loro collegate mediante spezzoni di filo metallico (6), che delimitano una zona di avvolgimento del filo, e del tipo nel quale il foro centrale (1) è coassiale alle ali circolari (5) ed è destinato ad accogliere un perno di supporto caratterizzato dal fatto che i profili sagomati che delimitano il foro centrale sono costituiti da archi di cerchio (2), disposti su una stessa circonferenza (3), collegati alla strutura del cestello con sagome (4) di varia forma disposte esternamente alla circonferenza sulla quale si trovano i suddetti archi di cerchio.
  2. 2. Cestello secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il detto foro centrale è delimitato da due dei detti profili sagomati ricavati uno in ciascuna delle dette ali (5).
  3. 3. Cestello secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti profili sagomati ricavati su una delle ali sono disposti fra di loro sfasati di 180°.
  4. 4. Cestello secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che i profili sagomati disposti su una delle ali sono sfasati di 90° rispetto al profili sagomati disposti sull’altra ala.
  5. 5. Cestello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tutti i detti profili sagomati sono fra di loro uguali.
  6. 6. Cestello secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascuna delle sagome (4) dei detti profili sagomati definisce
IT1999MO000058 1999-12-10 1999-12-10 Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e conforo centrale libero delimitato da profili sagomati IT248533Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000058 IT248533Y1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e conforo centrale libero delimitato da profili sagomati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MO000058 IT248533Y1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e conforo centrale libero delimitato da profili sagomati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMO990058V0 ITMO990058V0 (it) 1999-12-10
ITMO990058U1 true ITMO990058U1 (it) 2001-06-10
IT248533Y1 IT248533Y1 (it) 2003-02-04

Family

ID=11386925

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MO000058 IT248533Y1 (it) 1999-12-10 1999-12-10 Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e conforo centrale libero delimitato da profili sagomati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248533Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO990058V0 (it) 1999-12-10
IT248533Y1 (it) 2003-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI970110A1 (it) Dispositivo di connessione rapida particolarmente per applicare un'asse di copertura a un water
ITMI970502U1 (it) Tamburo per carrelli avvolgitori per tubi flessibili per irrigazione
ITMO990058U1 (it) Cestello porta matassa di filo, con struttura a filo metallico e con foro centrale libero delimitato da profili sagomati
CN207031795U (zh) 用于壁挂式洗衣机的桶体组件和具有其的壁挂式洗衣机
ITAL940001U1 (it) Amo da pesca, particolarmente per spinning o simili, a zavorra varia- bile ed intercambiabile.
US2367253A (en) Tie rack
EP0528101B1 (de) Mehrteiliger Kunststoff-Hohlkörper
US1201834A (en) Extension-rod and bracket.
IT201800020221A1 (it) Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio
ITBO20120419A1 (it) Dispositivo di supporto di una molla di una serranda avvolgibile.
ITPD20090247A1 (it) Supporto, particolarmente per biciclette e simili
CN216636608U (zh) 一种方便装配的汽车转向上柱管
ITBO20030099U1 (it) Dispositivo di serraggio a leva, particolarmente per il portellone di cassone del camion, rimorchi e simili
IT201600122471A1 (it) Dispositivo di cuscinetto a rotolamento per montanti telescopici e porta-forche di carrelli elevatori
ITGE990029U1 (it) Fucile per pesca subacquea.
ITTO981031A1 (it) Specchio retrovisore esterno di un veicolo, in particolare un veicolo industriale.
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
ITVI930107U1 (it) Barra portappendiabiti per cassone di autoveicolo con dispositivo anticaduta perfezionato
IT201900012588A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa
JP3555112B2 (ja) 巻尺ケース及びその製造方法
IT9060464U1 (it) Supporto per materiali in filo
BR102023001475A2 (pt) Dispositivo para sustentação de uma porta traseira veicular
ITMI981007A1 (it) Portarocche universale atto a consentire uno stabile supporto ed una perfetta regolazione della centratura della rocca
ITMI950145U1 (it) Dispositivo per taglio di materiali particolarmente tessuti con filo di resistenza fissato con rivetti
ITMI950340U1 (it) Telaio per letto munito di mezzi per il supporto di doghe