ITPD20090247A1 - Supporto, particolarmente per biciclette e simili - Google Patents

Supporto, particolarmente per biciclette e simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090247A1
ITPD20090247A1 IT000247A ITPD20090247A ITPD20090247A1 IT PD20090247 A1 ITPD20090247 A1 IT PD20090247A1 IT 000247 A IT000247 A IT 000247A IT PD20090247 A ITPD20090247 A IT PD20090247A IT PD20090247 A1 ITPD20090247 A1 IT PD20090247A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
uprights
support
pins
slots
Prior art date
Application number
IT000247A
Other languages
English (en)
Inventor
Paola Peruzzo
Original Assignee
Paola Peruzzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paola Peruzzo filed Critical Paola Peruzzo
Priority to IT000247A priority Critical patent/ITPD20090247A1/it
Priority to EP10171456A priority patent/EP2289777A1/en
Publication of ITPD20090247A1 publication Critical patent/ITPD20090247A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H3/00Separate supports or holders for parking or storing cycles
    • B62H3/12Hanging-up devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

SUPPORTO, PARTICOLARMENTE PER BICICLETTE E SIMILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un supporto, particolarmente per biciclette e simili.
Oggigiorno sono noti supporti a muro per biciclette, che presentano un telaio che sostiene ganci ai quali appendere le biciclette, in corrispondenza delle ruote o della canna.
Tali strutture sono fisse e aggettano, dal muro al quale sono fissate, con una trave dalla quale pendono i ganci.
Quindi, anche quando non vi sono biciclette appese, tali supporti ingombrano lo spazio che in uso gli è destinato.
Per soddisfare l'esigenza di supporti sempre meno ingombranti, oggigiorno sono noti supporti formati da un telaio realizzato con una U di tubo metallico fissata a muro, alla cui estremità inferiore è imperniata una forca in modo ruotabile per passare da una configurazione abbattuta sul telaio ad una configurazione che presenta i bracci della forca sostanzialmente perpendicolari al muro al quale il supporto è fissato, per potervi inforcare la bicicletta da sostenere.
Questo tipo di supporto è oggi realizzato in modelli differenti sostanzialmente per la forma della forca che, può essere realizzata con una U in tubo metallico, così che i suoi bracci risultano solidali, oppure può essere realizzata con due tubi indipendenti imperniati al telaio.
Esigenze oggi sentite nel campo dei supporti a muro per biciclette, e lasciate insoddisfatte dai supporti oggi noti, sono quella di poter disporre di un supporto adattabile al tipo di bicicletta da supportare, e quella di poter bloccare in modo stabile e sicuro la forca nella configurazione abbattuta sul telaio.
Il compito del presente trovato è quello di soddisfare tali esigenze realizzando un supporto che risulti adattabile all'oggetto da supportare. Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un supporto che consenta di disporre in modo ripetibile i suoi bracci in differenti configurazioni, adatte al sostegno dell'oggetto da supportare.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un supporto che, quando non è in uso, possa risultare di ingombri ridotti rispetto a quando è in uso.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di proporre un supporto che consenta di bloccare in modo stabile e sicuro i suoi bracci, particolarmente quando non è in uso.
Ancora uno scopo del trovato è quello di realizzare un supporto strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un supporto, particolarmente per biciclette e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere - un telaio attrezzato con mezzi di fissaggio ad una parete e presentante almeno due montanti sostanzialmente paralleli, in uso da disporre sostanzialmente verticali,
- bracci provvisti, ad un estremo, di una forcella di connessione a detti montanti,
- mezzi di articolazione di dette forcelle a detti montanti che inforcano, definenti un asse di basculamento per detti bracci, detti montanti presentando, in posizioni corrispondenti, una pluralità di sedi di connessione con detti mezzi di articolazione, atte ad essere da questi alternativamente impegnate,
detti bracci essendo connessi a detti montanti tramite detti mezzi di articolazione in modo basculante per rotazione intorno a detto asse di basculamento, per passare
- da una configurazione di riposo, presentante detti bracci abbattuti su detti montanti,
- ad una configurazione d'impiego, presentante detti bracci disposti sostanzialmente perpendicolari a detti montanti,
- e viceversa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del supporto secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un supporto, secondo il trovato, in una configurazione di impiego, in vista prospettica;
- la figura 2 illustra un supporto, secondo il trovato, in una ulteriore configurazione di impiego, in vista prospettica;
- le figure 3 e 4 illustrano un particolare ingrandito e parzialmente sezionato di un supporto, secondo il trovato, rispettivamente in una configurazione di impiego ed in una configurazione di riposo, in vista prospettiva;
- la figura 5 illustra un supporto, secondo il trovato, in una configurazione di riposo, in alzato laterale;
- la figura 6 illustra un supporto, secondo il trovato, sezionato secondo il piano VI-VI di figura 3.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un supporto, particolarmente per biciclette e simili, che presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere
- un telaio 11 attrezzato con mezzi di fissaggio 12 ad una parete 13 e presentante almeno due montanti 14 sostanzialmente paralleli, in uso da disporre sostanzialmente verticali,
- bracci 15 provvisti, ad un estremo, di una forcella 16 di connessione ai montanti 14,
- mezzi di articolazione 17 delle forcelle 16 ai montanti 14 che inforcano, definenti un asse di basculamento A per i bracci 15.
I montanti 14 presentano, in posizioni corrispondenti, una pluralità di sedi di connessione 18 con i mezzi di articolazione 17, atte ad essere da questi alternativamente impegnate.
I bracci 15 sono connessi ai montanti 14 tramite i mezzi di articolazione 17 in modo basculante, per rotazione intorno ad assi di basculamento A, A<I>, per passare
- da una configurazione di riposo, presentante i bracci 15 abbattuti sui montanti 14, come illustrato in modo non limitativo ad esempio in figura 5,
- ad una configurazione d'impiego, presentante detti bracci 15 disposti sostanzialmente perpendicolari ai montanti 14, come illustrato in modo non limitativo ad esempio nelle figure 1 e 2, - e viceversa.
Vantaggiosamente, i mezzi di articolazione 17 comprendono perni 19, le sedi di connessione 18 essendo definite da fori 20 trasversali passanti nei montanti 14.
I fori 20 sono conformati a ricevere in inserimento i perni 19, e il loro asse, che in uso sostanzialmente coincide con l'asse dei perni 19 in essi inseriti, definisce uno degli assi di basculamento A, A<I>.
In particolare, i perni 19 sono preferibilmente realizzati con dei prigionieri con dadi 21 di bloccaggio agli estremi.
In modo sostanzialmente equivalente, invece dei prigionieri possono essere impiegato bulloni o simili.
Le forcelle 16 opportunamente presentano asole 22 passanti e affacciate, atte a ricevere le estremità dei perni 19 in inserimento passante.
Le asole 22 si sviluppano nelle forcelle 16 in direzione sostanzialmente parallela alla direzione di sviluppo dei bracci 15.
In dette configurazioni di riposo e di impiego, i perni 19 impegnano le opposte estremità 23a e 23b delle asole 22.
Inoltre, i bracci 15 vantaggiosamente presentano un gradino 24 smussato, di impuntamento contro i montanti 14, previsto nelle forcelle 16.
In detta configurazione di riposo
- il gradino 24 è impuntato contro il montante 14 al quale è imperniato, a contrasto della rotazione del braccio 15 intorno all'asse di basculamento A o A<I>, e
- il perno 19 impegna una prima estremità 23a delle asole 22 nelle quali passa.
E' definita una configurazione di libertà della rotazione dei bracci 15, presentante
- i bracci 15 abbattuti sui montanti 14 e
- i perni 19 impegnanti le seconde estremità 23b delle asole 22, opposte alle prime estremità 23a. Così, per consentire la rotazione dei bracci 15 dalla configurazione di riposo alla configurazione di impiego, è necessario imporre una traslazione B ai bracci 15 lungo i montanti 14, in modo da far scorrere i perni 19 nelle asole 22 perchè passino dal riscontro con la prima estremità 23a al riscontro con la seconda estremità 23b, corrispondente a detta configurazione di libertà nella quale il gradino 24 non si impunta contro il montante 14 consentendo la rotazione del braccio intorno all'asse di basculamento A o A<I>.
Ancora, opportunamente i bracci 15 presentano, sulla loro faccia, in uso rivolta verso l'alto, tacche 25 definenti sedi preferenziali per oggetti da sostenere.
Inoltre, preferibilmente il telaio 11 è in tubo metallico, convenientemente conformato sostanzialmente ad U rovesciata, i cui rami definiscono i montanti 14.
I bracci 15 sono preferibilmente in materia plastica e/o i mezzi di fissaggio 12 sono opportunamente tasselli ad espansione.
In generale, secondo il trovato, a seconda delle esigenze, su ogni montante 14 possono essere associati più bracci 15 che, in coppia con corrispondenti bracci 15 imperniati sull'altro montante 14 definiscono forche di supporto di biciclette, ad esempio supportabili dai bracci 15 appoggiandovisi con la canna sulle tacche 25.
L'impiego di un supporto, secondo il trovato, è il seguente.
Fissato il telaio 11 a parete 13 tramite i mezzi di fissaggio 12.
L'operatore associa i bracci 15 al telaio 11 secondo l'assetto d'uso preferito, imperniando le forcelle 16 ai montanti 14 per inserimento dei perni 19 nei fori 20 e nelle asole 22, ed ivi bloccandoveli, ad esempio tramite i dadi 21 essendo i perni 19 dei prigionieri.
Così, i bracci 15 possono essere disposti alla stessa quota sui montanti 14 oppure sfalsati, come ad esempio illustrato in modo non limitativo rispettivamente nelle figure 1 e 2.
I bracci possono essere ruotati, anche in modo indipendente, intorno agli assi di basculamento A o A<I>, per disporli in detta configurazione di impiego o in detta configurazione di riposo.
Quando sono in detta configurazione di riposo, i bracci 15 sono bloccati ai montanti 14, il loro gradino 24 essendo contro questi impuntato a contrasto della rotazione intorno all'asse di basculamento, così ad evitare un'accidentale passaggio alla configurazione di impiego.
Infatti, per il passaggio alla configurazione di impiego, come già descritto, l'utente deve sollevare i bracci 15 lungo i montanti 14 facendo loro compiere la traslazione B, così da portarli nella configurazione di libertà dalla quale possono essere ruotati intorno all'asse di basculamento A o A<I>, e quindi disposti secondo detta configurazione di impiego.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un supporto che risulta adattabile all'oggetto da supportare, potendo disporre, in modo ripetibile, i bracci allineati o sfalsati sul telaio.
Inoltre, un supporto, secondo il trovato, quando non è in uso può risultare di ingombro ridotto rispetto a quando è in uso, semplicemente abbattendo i bracci sul telaio, ove altresì risultano bloccati in modo stabile e sicuro.
Di più, un supporto secondo il trovato è strutturalmente semplice e di facile impiego, e può essere prodotto con costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto (10), particolarmente per biciclette e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere - un telaio (11) attrezzato con mezzi di fissaggio (12) ad una parete (13) e presentante almeno due montanti (14) sostanzialmente paralleli, in uso da disporre sostanzialmente verticali, - bracci (15) provvisti, ad un estremo, di una forcella (16) di connessione a detti montanti (14), - mezzi di articolazione (17) di dette forcelle (16) a detti montanti (14) che inforcano, definenti un asse di basculamento (A, A<I>) per detti bracci (15), detti montanti (14) presentando, in posizioni corrispondenti, una pluralità di sedi di connessione (18) con detti mezzi di articolazione (17), atte ad essere da questi alternativamente impegnate, detti bracci (15) essendo connessi a detti montanti (14) tramite detti mezzi di articolazione (17) in modo basculante per rotazione intorno a detto asse di basculamento (A, A<I>), per passare - da una configurazione di riposo, presentante detti bracci (15) abbattuti su detti montanti - ad una configurazione d'impiego, presentante detti bracci (15) disposti sostanzialmente perpendicolari a detti montanti (14), - e viceversa.
  2. 2) Supporto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di articolazione (17) comprendono perni (19), dette sedi di connessione (18) essendo definite da fori (20) trasversali passanti in detti montanti (14), essendo detti fori (20) conformati a ricevere in inserimento detti perni (19), l'asse di detti fori (20), sostanzialmente coincidente in uso con l'asse di detti perni (19) in essi inseriti, definendo detto asse di basculamento (A, A<I>).
  3. 3) Supporto, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti perni (19) sono realizzati a scelta tra bulloni e prigionieri con dadi (21) di bloccaggio agli estremi.
  4. 4) Supporto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette forcelle (16) presentano asole (22) passanti affacciate, atte a ricevere le estremità di detti perni (19) in inserimento passante, dette asole (22) sviluppandosi in dette forcelle (16) in direzione sostanzialmente parallela alla direzione di sviluppo di detti bracci (15), detti perni (19) in dette configurazioni impegnando opposte estremità (23a, 23b) di dette asole (22).
  5. 5) Supporto, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti bracci (15) presentano un gradino (24) smussato di impuntamento contro detti montanti (14), previsto in dette forcelle (16), essendo in detta configurazione di riposo detto gradino (24) impuntato contro detto montante (14) a contrasto della rotazione di detto braccio (15) intorno a detto asse di basculamento (A, A<I>), e detto perno (19) impegnando una prima estremità (23a) di dette asole (22) in cui passa, essendo definita una configurazione di libertà della rotazione di detto braccio (15), presentante detti bracci (15) abbattuti su detti montanti (14) e detti perni (19) impegnanti una seconda estremità (23b) di dette asole (22), opposta a detta prima estremità (23a).
  6. 6) Supporto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti bracci (15) presentano, sulla loro faccia in uso rivolta verso l'alto, tacche (25) definenti sedi preferenziali per oggetti da sostenere.
  7. 7) Supporto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (11) è in tubo metallico.
  8. 8) Supporto, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto tubo metallico è conformato sostanzialmente ad U rovesciata i cui rami definiscono detti montanti (14).
  9. 9) Supporto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti bracci (15) sono in materia plastica.
  10. 10) Supporto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (12) sono tasselli ad espansione (12).
IT000247A 2009-08-31 2009-08-31 Supporto, particolarmente per biciclette e simili ITPD20090247A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000247A ITPD20090247A1 (it) 2009-08-31 2009-08-31 Supporto, particolarmente per biciclette e simili
EP10171456A EP2289777A1 (en) 2009-08-31 2010-07-30 Support for bicycle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000247A ITPD20090247A1 (it) 2009-08-31 2009-08-31 Supporto, particolarmente per biciclette e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090247A1 true ITPD20090247A1 (it) 2011-03-01

Family

ID=41785745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000247A ITPD20090247A1 (it) 2009-08-31 2009-08-31 Supporto, particolarmente per biciclette e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2289777A1 (it)
IT (1) ITPD20090247A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105947028A (zh) * 2016-06-07 2016-09-21 徐州景木桑拿设备有限公司 一种新型轻便车辆摆放架
ES1204988Y (es) * 2018-01-24 2018-05-08 Reunion Ind S L U Colgador de estructura plegable y posicion variable

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3485382A (en) * 1967-09-15 1969-12-23 Larson Co Charles O Shelf support
EP0181036A1 (en) * 1984-11-08 1986-05-14 De Jong &amp; Maaskant B.V. Support for suspending a bicycle or the like from a wall
US5044505A (en) * 1988-06-09 1991-09-03 Spratt James V Equipment storage frame
US5054628A (en) * 1991-02-04 1991-10-08 Allen Christopher B Wall mounted folding carrier
US5246120A (en) * 1991-10-16 1993-09-21 Walker Joseph H Bicycle rack
US6164465A (en) * 1999-01-27 2000-12-26 Patricia O'Neil Sports equipment rack

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3485382A (en) * 1967-09-15 1969-12-23 Larson Co Charles O Shelf support
EP0181036A1 (en) * 1984-11-08 1986-05-14 De Jong &amp; Maaskant B.V. Support for suspending a bicycle or the like from a wall
US5044505A (en) * 1988-06-09 1991-09-03 Spratt James V Equipment storage frame
US5054628A (en) * 1991-02-04 1991-10-08 Allen Christopher B Wall mounted folding carrier
US5246120A (en) * 1991-10-16 1993-09-21 Walker Joseph H Bicycle rack
US6164465A (en) * 1999-01-27 2000-12-26 Patricia O'Neil Sports equipment rack

Also Published As

Publication number Publication date
EP2289777A1 (en) 2011-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980038A1 (it) Banco modulare componibile con mezzi di trattenimento antisismici particolarmente per accumulatori e simili
IT8322975A1 (it) Pannello da esposizione ripiegabile
ITBO20130421A1 (it) Porta-bicicletta da parete
TWM616986U (zh) 多功能自行車駐車架
ITPD20090247A1 (it) Supporto, particolarmente per biciclette e simili
ITVR20040013U1 (it) Dispositivo di supporto
CN101318080B (zh) 可伸缩支架
CN106514585A (zh) 一种架空设备维修专用工具
ITRN20080010A1 (it) Cestello per lavastoviglie e lavastoviglie comprendente il cestello.
CN205330143U (zh) 一种可折叠式的脚手架踏板
ITAN970045U1 (it) Cassetta stampata in plastica, dotata di sponde ribaltabili facilmente accoppiabili con la parete di fondo portante
ITMI20020577U1 (it) Stendibiancheria
CN206471096U (zh) 一种展架
ITPD950023U1 (it) Struttura di portascarpe
ITPD20070350A1 (it) Struttura di braccio estensibile attrezzato, del tipo per macchine operatrici impiegabili particolarmente nel campo dell&#39;edilizia
ITMO930144A1 (it) Giostra trasportabile perfezionata.
CN205770761U (zh) 改良型卡匣的支撑杆调整结构
KR101448109B1 (ko) 양방향 착탈이 가능한 바인더 장식구
ITPD20070412A1 (it) Attrezzatura di puntellamento, particolarmente per una parete controterra o simili&#34;
IT202000005962U1 (it) Portaombrelli ad uso perfezionato
ITVI930107U1 (it) Barra portappendiabiti per cassone di autoveicolo con dispositivo anticaduta perfezionato
IT201900002619U1 (it) Struttura di supporto ancorabile a soffitto o a parete
ITRE940056U1 (it) Cavalletto richiudibile per la manutenzione di biciclette
CN108483133A (zh) 一种新型光纤存储盘纤轮装置
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente