ITMO980168A1 - Procedimento per realizzare piastrelle decorate. - Google Patents

Procedimento per realizzare piastrelle decorate. Download PDF

Info

Publication number
ITMO980168A1
ITMO980168A1 IT1998MO000168A ITMO980168A ITMO980168A1 IT MO980168 A1 ITMO980168 A1 IT MO980168A1 IT 1998MO000168 A IT1998MO000168 A IT 1998MO000168A IT MO980168 A ITMO980168 A IT MO980168A IT MO980168 A1 ITMO980168 A1 IT MO980168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
support
firing
decoration
tiles
Prior art date
Application number
IT1998MO000168A
Other languages
English (en)
Inventor
Gennaro Libertone
Gianfranco Cricca
Original Assignee
Gennaro Libertone
Gianfranco Cricca
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gennaro Libertone, Gianfranco Cricca filed Critical Gennaro Libertone
Priority to IT1998MO000168 priority Critical patent/IT1305507B1/it
Publication of ITMO980168A1 publication Critical patent/ITMO980168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305507B1 publication Critical patent/IT1305507B1/it

Links

Landscapes

  • Finishing Walls (AREA)

Description

D E S C R I Z I ON E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: PROCEDIMENTO PER REALIZZARE PIASTRELLE DECORATE
Forma oggetto del presente trovato un procedimento per realizzare piastrelle decorate.
In modo specifico, ma non esclusivo, le piastrelle ottenute con il procedimento in oggetto possono essere vantaggiosamente utilizzate come materiale da costruzione, in particolare per realizzare rivestimenti o pavimentazioni, sostanzialmente per gli stessi impieghi e con le stesse modalità di applicazione previsti per le usuali piastrelle ceramiche. La tecnica nota comprende vari procedimenti per realizzare piastrelle ceramiche smaltate e decorate, secondo i quali su un supporto lastriforme in materiale ceramico vengono applicate polveri ceramiche, bianche o colorate, mediante tecnica serigrafica, o con metodo di stampa flessografica, o con altri sistemi ancora.
Scopo del presente trovato è quello di fornire un procedimento che consente di realizzare piastrelle decorate dotate di un aspetto nuovo e caratteristico rispetto alle usuali piastrelle ceramiche.
Un vantaggio del trovato è rappresentato dal fatto che le piastrelle ottenibili mediante il procedimento in oggetto possono essere utilizzate per realizzare rivestimenti o pavimentazioni che alia vista si presentano particolarmente gradevoli ed apprezzabili dal punto di vista estetico.
Un vantaggio del trovato è quello di consentire la realizzazione di rivestimenti o pavimentazioni utilizzando sostanzialmente le stesse metodologie di posa in opera già note per le usuali piastrelle ceramiche.
Un ulteriore vantaggio è quello di rendere disponibile un procedimento attuabile, in modo semplice ed economico, impiegando almeno in parte metodologie ed attrezzature che sono sostanzialmente già note ed ampiamente utilizzate nella fabbricazione di piastrelle ceramiche.
Un altro vantaggio ancora è quello di fornire un procedimento relativamente rapido, per la produzione di piastrelle da rivestimenti o pavimentazione, e comunque realizzabile in tempi notevolmente ridotti rispetto agli attuali cicli di lavorazione per la produzione di piastrelle ceramiche.
Questi scopi e vantaggi ed altri ancora vengono tutti raggiunti dal trovato in oggetto così come esso risulta caratterizzato dalle rivendicazioni sotto riportate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione del trovato in oggetto.
Secondo un particolare esempio di attuazione del procedimento in oggetto, per realizzare piastrelle decorate si prevede di preparare almeno un supporto lastriforme realizzato in un materiale vetroso trasparente. Le dimensioni del supporto lastriforme possono essere, ad esempio, le dimensioni previste per le piastrelle ceramiche normalmente utilizzate per pavimenti o rivestimenti, ma possono essere anche notevolmente maggiori.
Per aumentare la produttività è preferibile alimentare in linea, l’uno di seguito all’altro, una pluralità di supporti lastriformi, ad esempio mediante uno o più trasportatori a cinghia o a rulli o di altro tipo ancora. È possibile impiegare i trasportatori normalmente utilizzati nell’industria ceramica per l’avanzamento in linea di piastrelle ceramiche.
I supporti lastriformi in vetro vengono alimentati in linea l’uno dietro l’altro ad una o più macchine decoratrici in grado di deporre, per ogni supporto, almeno uno strato dì materiale, preferibilmente di tipo ceramico, in modo da formare una prestabilita decorazione che ricopre almeno in parte il supporto stesso. Il procedimento prevede di deporre sul lato superiore di ogni supporto una decorazione realizzata in un materiale che può essere portato allo stato vetroso per cottura. È possibile applicare i prodotti vemicianti ceramici greificabili di usuale impiego per decorare piastrelle ceramiche. È comunque possibile utilizzare anche vernici di tipo sostanzialmente metallico.
La macchina decoratrice sopra citata può essere del tipo utilizzato nell’industria ceramica, come ad esempio una macchina serigrafica in grado di deporre la decorazione mediante serigrafìa sui supporti lastriformi in transito lungo la linea di alimentazione.
La fase successiva prevede di deporre sul lato superiore dei supporti, sopra la decorazione, uno strato coprente sostanzialmente uniforme di un materiale che può essere portato allo stato vetroso per cottura. Lo strato coprente è realizzato in un materiale che, dopo cottura, si presenta opaco. Un materiale preferito utilizzato per realizzare lo strato coprente è, ad esempio, uno smalto. Lo strato coprente può essere applicato attraverso lMmpiego di macchine smaltatrici note del tipo in uso per la smaltatura di piastrelle ceramiche, ad esempio mediante serigrafia.
La quantità di materiale (in genere smalti) utilizzata per realizzare le decorazioni e lo strato coprente può risultare anche notevolmente inferiore alla quantità normalmente impiegata negli usuali metodi di produzione di piastrelle ceramiche, il che comporta un considerevole risparmio di materia prima.
Successivamente il supporto in vetro decorato e smaltato viene cotto in modo da portare allo stato vetroso sia la decorazione (se questa è realizzata in un materiale ceramico vetrificabile) che lo strato coprente. La cottura avviene ad una temperatura inferiore alla temperatura di rammollimento del supporto lastriforme. Le temperature di cottura sono in genere comprese tra 580 °C e 850 °C. È possibile effettuare la cottura mediante i forni normalmente impiegati per la cottura di piastrelle ceramiche.
Dopo la cottura è preferibile che le piastrelle ancora calde, all’uscita del forno, vengano rapidamente raffreddate, ad esempio mediante getti d’aria, in modo che i vari supporti lastriformi in vetro subiscano un processo di tempra. È possibile utilizzare le metodologie già note per effettuare la tempra di lastre di vetro.
Di seguito sono fomiti alcuni esempi di procedimenti in accordo con il trovato.
Esempio 1 .
Su una lastra in vetro spessa 4 millimetri viene deposta una decorazione realizzata in polvere ceramica che viene in seguito ricoperta con uno strato di smalto. La lastra viene quindi portata in forno e cotta a 640 °C per circa 30 minuti e quindi può subire un processo di tempra. Questo ciclo è utilizzato in particolare per realizzare pezzi speciali nei quali la piastrella deve essere incurvata.
Esempio 2.
Una lastra di vetro spessa 6 millimetri viene decorata con polvere ceramica e successivamente rivestita con uno strato di smalto. La lastra viene quindi portata in forno e cotta a 800 °C per circa 4 minuti e quindi può essere temprata.
Esempio 3.
Una lastra di vetro spessa 1 millimetro viene decorata con polvere ceramica e successivamente rivestita con uno strato di smalto. La lastra viene quindi portata in forno e cotta a 700 °C per circa 1 ,5 minuti e quindi può essere temprata.
Esempio 4.
Una lastra di vetro spessa 5 millimetri viene decorata con polvere ceramica e successivamente rivestita con uno strato di smalto. La lastra viene quindi portata in forno e cotta a 700 °C per circa 3 minuti e all’uscita del forno può essere temprata.
Esempio 5.
Una lastra di vetro spessa 12 millimetri viene decorata con polvere ceramica e successivamente rivestita con uno strato di smalto. La lastra viene quindi portata in forno e cotta a 700 °C per circa 7 minuti e all’uscita del forno può essere temprata.
Le piastrelle realizzate mediante il procedimento in oggetto vengono applicate su superfici solide per dare luogo a rivestimenti o pavimentazioni. Nella posa in opera le piastrelle possono essere applicate con le tecniche già note per le piastrelle ceramiche, ad esempio mediante l’interposizione di uno strato di collante.
Rispetto alle usuali piastrelle ceramiche, le piastrelle in oggetto vengono applicate alla parete o al pavimento (o ad altra superficie piana solida) “rovesciate”, nel senso che il lato smaltato della piastrella viene posto a contatto con la superficie solida da ricoprire, in modo che la decorazione, interposta fra lo smalto e il supporto in vetro, risulti visibile per trasparenza attraverso lo spessore del supporto medesimo. Si ottiene così un particolare effetto che fornisce al rivestimento o alla pavimentazione un aspetto esteticamente gradevole ed originale.
In sostanza il procedimento in oggetto presenta, come i metodi conosciuti per la fabbricazione di piastrelle ceramiche, sia una fase di smaltatura che una fase di decorazione di un supporto Iastriforme. Il procedimento in oggetto, tuttavia, prevede di effettuare prima la deposizione di uno strato di prodotto per realizzare la decorazione e successivamente la deposizione, sopra la decorazione, di un ulteriore strato di smalto o altro prodotto ceramico opaco. La decorazione, pur essendo coperta dallo strato di smalto, risulta visibile dopo la messa in opera in virtù del fatto che la piastrella viene applicata alla rovescia (rispetto alle usuali piastrelle ceramiche) e che il supporto lastriforme utilizzato è trasparente.
Le piastrelle ottenute risultano notevolmente resistenti agli agenti atmosferici (in particolare all’azione del gelo) nonché all’attacco di prodotti con elevata acidità.
Un’altra significativa differenza rispetto alle piastrelle ceramiche consiste nel fatto che il Iato della piastrella in oggetto che viene applicato alla superficie da rivestire è lo stesso lato sul quale è stato deposto lo strato di smalto. Per favorire l’applicazione delle piastrelle è possibile deporre sullo strato di smalto, prima o dopo la cottura, un ulteriore strato di un prodotto, di tipo noto, in grado di aumentare la ruvidezza della superficie e quindi l’aggrappaggio della piastrella alla parete o al pavimento nella messa in opera.
11 procedimento in oggetto consente di realizzare, senza particolari problemi, piastrelle da rivestimento o da pavimentazione di notevoli dimensioni, anche molto maggiori rispetto alle usuali piastrelle ceramiche utilizzate per gli stessi scopi.
Al trovato potranno essere applicate numerose modifiche di natura pratico applicativa dei dettagli costruttivi senza che per questo si esca dall’ambito di tutela dell’idea inventiva sotto rivendicata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per realizzare piastrelle decorate, caratterizzato per il fatto che comprende le fasi di: preparare almeno un supporto lastriforme realizzato in un materiale vetroso trasparente; deporre su un lato del supporto una decorazione; deporre su detto lato del supporto, sopra la decorazione, uno strato coprente sostanzialmente uniforme di un materiale che può essere portato allo stato vetroso per cottura; cuocere il supporto in modo da portare lo strato coprente allo stato vetroso.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la decorazione è realizzata in un materiale ceramico che viene portato allo stato vetroso durante la fase di cottura.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il materiale della decorazione e il materiale dello strato coprente sono prodotti ceramici greificabili aventi temperature di greificazione che sono entrambe inferiori alla temperatura di rammollimento del supporto lastriforme.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato coprente è realizzato in un materiale che, dopo cottura, si presenta opaco.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che lo strato coprente è in smalto.
  6. 6. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il supporto lastriforme, subito dopo cottura, viene temprato.
  7. 7. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una pluralità di supporti lastriformi vengono alimentati in linea, l’uno di seguito all’altro, ad almeno una macchina decoratrice, di tipo noto, mediante la quale viene deposta, per ogni supporto, detta decorazione.
  8. 8. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cottura avviene ad una temperatura inferiore alla temperatura di rammollimento del supporto lastriforme.
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la cottura avviene ad una temperatura compresa tra 580 °C e 850 °C.
  10. 10. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le piastrelle ottenute sono destinate all’impiego come materiale da costruzione per realizzare rivestimenti o pavimentazioni.
  11. 11. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure dei disegni allegati e per gli scopi sopra citati.
IT1998MO000168 1998-07-23 1998-07-23 Procedimento per realizzare piastrelle decorate IT1305507B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000168 IT1305507B1 (it) 1998-07-23 1998-07-23 Procedimento per realizzare piastrelle decorate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MO000168 IT1305507B1 (it) 1998-07-23 1998-07-23 Procedimento per realizzare piastrelle decorate

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO980168A1 true ITMO980168A1 (it) 2000-01-23
IT1305507B1 IT1305507B1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11386708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MO000168 IT1305507B1 (it) 1998-07-23 1998-07-23 Procedimento per realizzare piastrelle decorate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305507B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305507B1 (it) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR960060A1 (it) Procedimento per la decorazione di materiali lapidei e/o di pareti non che' macchina per la messa in opera di tale procedimento.
EP0370853B1 (en) Texturing a mold surface
CZ296707B6 (cs) Zpusob výroby sklenených dlazdic, sklenených bordur, sklenených dekoracních panelu a jim podobných sklenených výrobku
ITMO980168A1 (it) Procedimento per realizzare piastrelle decorate.
EP0565494B1 (en) Method for the figurative and chromatic decoration of flat glass and articles of manufacture made thereby
EP3433096A1 (en) A multilayered fused tile and a method for making the same
ITBO20010282A1 (it) Metodo ed impianto per la produzione di listelli ornamentali in vetroe similari
ES2169686A1 (es) Material ceramico de construccion para revestimiento de fachadas, suelos y paredes y metodo de fabricacion del mismo.
EP1088635A2 (en) Method for manufacturing antislip ceramic floor tiles which maintain a glossy and brilliant color and organoleptic appearance substantially identical to wall tiles, and tiles obtained thereby
GB2535172B (en) Embossed vitreous enamel coating and method of forming the same
DE19580848D2 (de) Verfahren zur Herstellung von farbbeschichteten flächigen Glaskörpern, flächige Glaskörper und Glasverbunde
JPH02236350A (ja) 表層硬質化粧建材
RU69514U1 (ru) Декоративная облицовочная плитка
CN113227006B (zh) 由基础混合物制造有色玻璃-陶瓷板坯物品的方法、用于制造基础混合物的玻璃料以及如此获得的有色玻璃-陶瓷板坯物品
KR200163894Y1 (ko) 분청사기표면을갖는벽돌
JPH0238553B2 (ja) Mozaikuchososhokubannoseizohoho
IT202000016753A1 (it) Procedimento per la realizzazione di mosaici
IT201900009783A1 (it) Lastra di vetro decorato e suo metodo di fabbricazione
JP2854312B2 (ja) 硬質壁材
IT202100024287A1 (it) Piastrella ceramica e metodo per produrre piastrelle di ceramica
ITMO20000177A1 (it) Piastrella dal supporto metallico o mediante struttura metallica, ricoperta di smalto ceramico. applicazione degli smalti anche a secco, per
JPH01100078A (ja) 大型タイルの製造方法
JPH0216251A (ja) 耐火複合パネル
CN1099087A (zh) 彩玻复合面砖
ES2040519T3 (es) Azulejo/baldosa para revestimientos de paredes y suelos y procedimiento para su fabricacion.