ITMO20110257A1 - Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili. - Google Patents

Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110257A1
ITMO20110257A1 IT000257A ITMO20110257A ITMO20110257A1 IT MO20110257 A1 ITMO20110257 A1 IT MO20110257A1 IT 000257 A IT000257 A IT 000257A IT MO20110257 A ITMO20110257 A IT MO20110257A IT MO20110257 A1 ITMO20110257 A1 IT MO20110257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
rotation
pin
locking
coupled
Prior art date
Application number
IT000257A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Tranfaglia
Original Assignee
Nicola Tranfaglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicola Tranfaglia filed Critical Nicola Tranfaglia
Priority to IT000257A priority Critical patent/ITMO20110257A1/it
Publication of ITMO20110257A1 publication Critical patent/ITMO20110257A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D3/00Hinges with pins
    • E05D3/02Hinges with pins with one pin
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D11/00Additional features or accessories of hinges
    • E05D11/08Friction devices between relatively-movable hinge parts
    • E05D11/087Friction devices between relatively-movable hinge parts with substantially axial friction, e.g. friction disks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2201/00Constructional elements; Accessories therefor
    • E05Y2201/20Brakes; Disengaging means; Holders; Stops; Valves; Accessories therefor
    • E05Y2201/25Mechanical means for force or torque adjustment therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Displays For Variable Information Using Movable Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO PER IL CONTROLLO DELLA ROTAZIONE E BLOCCAGGIO DI ANTE PER SERRAMENTI E SIMILI.
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per il controllo della rotazione ed il bloccaggio di ante per serramenti, atto ad essere impiegato come cerniera per porte, finestre, mobili, cancelli, coperchi wc, ecc....
Il controllo della pressione di rotazione e l’eventuale bloccaggio dell'angolo di rotazione viene effettuato in modo sostanzialmente automatico previa una regolazione in fase di installazione.
STATO DELLA TECNICA
È noto che nel movimento di rotazione (apertura e chiusura) dei serramenti di casa, normalmente, non vi è controllo .
Questo comporta, laddove vi siano muri, mobili o elettrodomestici posizionati nella zona di ingombro, una collisione con gli stessi.
Inoltre quando spalanchiamo le finestre per arieggiare, basta un piccolo venticello per far sbattere (sbatacchiare) gli infissi delle nostre case. Per ovviare a questi problemi, si usa mettere dei gommini sulle maniglie dei serramenti o dei cunei di gomma come finecorsa.
È nota l'esistenza di tipi di cerniere che hanno come perno una vite filettata e degli organi meccanici elastici in grado di opporre resistenza alla pressione della vite stessa sulla cerniera (gommini), esse sono utilizzate ad esempio nelle montature degli occhiali, la loro funzione principale è quella di evitare pressioni eccessive sul finecorsa della cerniera, salvaguardando l'integrità della delicata struttura della montatura e delle lenti.
È noto che esistono in commercio vari tipi di cerniere, aventi in genere un braccio (biella) che attraverso vari dispositivi di controllo regola l'apertura (non oltre i 130° di rotazione) e la chiusura dei serramenti, esse vengono utilizzate, a causa del costo elevato e delle dimensioni, solo in determinate situazioni (portoni, finestre ad apertura verticale, edifici pubblici, ecc ...).
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri ed ulteriori vantaggi, il Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per il controllo dell'angolo di rotazione dei serramenti e limitare l'effetto « sbatacchio» dovuto all'improvvisa accelerazione nella rotazione, generata dalla forza del vento.
Si ritiene preferibile utilizzare come misure standard quelle delle normali cerniere che si trovano in commercio, cosi da poterle eventualmente sostituire con il trovato in oggetto.
Il dispositivo secondo il trovato comprende un perno (cardine) che in una forma di realizzazione preferenziale, ha l'estremità superiore dentata e quella inferiore filettata, ed è atto ad essere accoppiato ad una parte dentata superiore della cerniera e ad una boccola filettata nella parte inferiore della cerniera.
Tali mezzi di attuazione sono associati a degli organi meccanici elastici in grado di opporre resistenza alla pressione del perno dentato-f ilettato sulla cerniera.
In una forma di realizzazione preferenziale sono utilizzate una doppia coppia di molle a tazza accoppiate in modo speculare.
Il funzionamento dell'invenzione è relativamente semplice, le molle a tazza vengono caricate (compresse) nella fase di installazione, avvitando il perno filettato nella parte inferiore della cerniera, fino alla pressione desiderata o al bloccaggio del movimento di rotazione.
Dopodiché il perno viene allentato fino alla bisettrice dell'angolo di apertura del serramento.
A questo punto si monta normalmente l'anta del serramento, posizionandola lungo la linea bisettrice e accoppiando la cerniera superiore dentata con il perno dentato che azionerà il movimento di rotazione.
Il dispositivo secondo il trovato sarà in grado di controllare il movimento di rotazione in un solo verso, pertanto come risulta dalle rivendicazioni secondarie le cerniere lavoreranno in coppia, una con filettatura destrorsa ed una con filettatura sinistrorsa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una porta con una coppia di cerniere, in alto con filettatura destrorsa 1 ed in basso con filettatura sinistrorsa 2;
- la fig. 2 illustra in sezione longitudinale, un dispositivo secondo il trovato associato ad una doppia coppia di molle a tazza montate in maniera speculare; - la fig. 3 illustra un prospetto dei vari componenti del trovato associato ad una doppia coppia di molle a tazza montate in maniera speculare;
- la fig. 4 illustra un'assonometria di una diversa ipotesi di realizzazione del trovato, associato ad un anello elastico in metallo o acciaio;
- la fig. 5 illustra un'assonometria di una soluzione diversa nella realizzazione del trovato; associato ad un anello elastico in gomma o plastica.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo adatto per un serramento che nel suo moto di rotazione (1) e (2), regola la velocità di rotazione ed il bloccaggio della rotazione, detto dispositivo comprende dei mezzi di regolazione, una cava esagonale (9) nell'estremità inferiore di un perno filettato (7) atto ad essere avvitato nella parte inferiore della cerniera fissata al controtelaio (8) e comprende almeno un organo meccanico elastico (6) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione (7),(8),(9) sono azionati dalla parte superiore della cerniera ancorata al telaio atta ad essere accoppiata ad un perno che comprende in mezzeria un finecorsa (5). 2 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo di azionamento della parte superiore di cerniera è dentato (3) ed è atto ad essere accoppiato con il perno dentato (4) e comprende almeno una coppia di molle a tazza (6). 3 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo di azionamento della parte superiore di cerniera è cilindrico (12) ed è atto ad essere accoppiato con il perno cilindrico filettato in testa (13) ed ha nella estremità superiore una vite autobloccante (11) atta a bloccare detto accoppiamento, comprende almeno un anello elastico in acciaio o metallo (14). 4 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mezzo di azionamento della parte superiore di cerniera è cilindrico (15) ed è atto ad essere accoppiato con il perno cilindrico (16) che comprende delle nervature di gomma o plastica atte a bloccare detto accoppiamento (17), comprende almeno un anello elastico in gomma o plastica (18). 5 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il perno filettato (7) e la parte inferiore di cerniera (8), hanno una filettatura destrorsa: « senso rotazione orario (1)» . 6 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il perno filettato (7) e la parte inferiore di cerniera (8), hanno una filettatura sinistrorsa: « senso di rotazione antiorario 2>>.
IT000257A 2011-10-10 2011-10-10 Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili. ITMO20110257A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITMO20110257A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000257A ITMO20110257A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110257A1 true ITMO20110257A1 (it) 2013-04-11

Family

ID=45491689

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000257A ITMO20110257A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110257A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1049082A (fr) * 1952-01-14 1953-12-28 Fiche pour battant de fenêtre ou de porte
GB1074524A (en) * 1965-01-18 1967-07-05 Neilson & Barclay Ltd Pivot device
CA2448877A1 (en) * 2003-11-17 2005-05-17 Paul Riel Clement Door hinge restriter

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1049082A (fr) * 1952-01-14 1953-12-28 Fiche pour battant de fenêtre ou de porte
GB1074524A (en) * 1965-01-18 1967-07-05 Neilson & Barclay Ltd Pivot device
CA2448877A1 (en) * 2003-11-17 2005-05-17 Paul Riel Clement Door hinge restriter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5934391B2 (ja) 家具ヒンジ
US20160032636A1 (en) American damper concealed hinge
EP2947246B1 (en) Snap hinge with damped closing
ITMO20130025A1 (it) Cerniera a scatto regolabile.
CN108691470B (zh) 双枢轴横向平移铰链
ITFI20120140A1 (it) Cerniera regolabile per serramenti
ITMI20100555A1 (it) Cerniera per il vincolo di un'anta battente in una struttura ad armadio
NZ592298A (en) Child safe door, frame and hinge assembly
ITUD20100235A1 (it) Dispositivo di incernieramento ad incasso per strutture mobili quali serramenti, ante di mobili, o simili
ITUB20159274A1 (it) Cerniera a perno unico perfezionata e metodo di funzionamento di tale cerniera
ITMO20110257A1 (it) Dispositivo per il controllo della rotazione e bloccaggio di ante per serramenti e simili.
ITMI20112012A1 (it) Dispositivo ammortizzatore per cerniere per mobili, in particolare per cerniere del tipo a ginocchiera, e cerniera per mobili, in particolare cerniera del tipo a ginocchiera, comprendente tale dispositivo ammortizzatore
CN202831928U (zh) 五连杆结构滑撑铰链
ITVR20130033A1 (it) Cassone di veicolo industriale comprendente un pianale ed una pluralità di sponde perimetrali di cui almeno una apribile
CN102877724A (zh) 五连杆结构滑撑铰链
GB201008654D0 (en) Fitting for a door or window
KR101916534B1 (ko) 도어 체커 기능이 구비된 차량용 도어 힌지
ITRM20110026A1 (it) Dispositivo blocco-porta per un portello di un elettrodomestico.
ITMI20081325A1 (it) Dispositivo di blocco dell'anta di un infisso
RU156609U1 (ru) Петля-доводчик для металлической двери с пружинной осью
KR20170115915A (ko) 문 닫힘 소음 방지 경첩
ITMI20101429A1 (it) Cerniera articolata a scatto con inserto stabilizzatore
WO2015088462A1 (en) A vehicle door hinge
HRP20020699A2 (en) Closing sequence control device
ITME20110012A1 (it) Dispositivo di sblocco meccacico-automaticod