ITMO20090139A1 - Sacco per il contenimento di prodotti - Google Patents

Sacco per il contenimento di prodotti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090139A1
ITMO20090139A1 IT000139A ITMO20090139A ITMO20090139A1 IT MO20090139 A1 ITMO20090139 A1 IT MO20090139A1 IT 000139 A IT000139 A IT 000139A IT MO20090139 A ITMO20090139 A IT MO20090139A IT MO20090139 A1 ITMO20090139 A1 IT MO20090139A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
products
closing means
opening
longitudinal element
Prior art date
Application number
IT000139A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Pernici
Original Assignee
Sorma S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sorma S P A filed Critical Sorma S P A
Priority to IT000139A priority Critical patent/ITMO20090139A1/it
Publication of ITMO20090139A1 publication Critical patent/ITMO20090139A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D29/00Sacks or like containers made of fabrics; Flexible containers of open-work, e.g. net-like construction
    • B65D29/04Net-like containers made of plastics material
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D33/00Details of, or accessories for, sacks or bags
    • B65D33/16End- or aperture-closing arrangements or devices
    • B65D33/1616Elements constricting the neck of the bag
    • B65D33/1633Closed rings maintaining the constricted neck around an element, e.g. used as a handle or suspension means, with the element integral or non-integral with the ring

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione è generalmente applicabile al settore tecnico del confezionamento di prodotti quali, ad esempio, prodotti ortofrutticoli.
Più in dettaglio, la presente invenzione si riferisce ad una sacca per il contenimento di prodotti.
Stato della Tecnica
Il confezionamento per la vendita, se non anche il trasporto, è una delle fasi essenziali nel processo di commercializzazione dei prodotti, specialmente nel caso di prodotti ortofrutticoli o, più genericamente, agricoli.
Mentre dal grossista al venditore finale il trasporto può essere organizzato con apposite cassette in plastica o in legno, la vendita al consumatore finale spesso viene eseguita su quantitativi limitati per i quali le cassette risultano inutilmente dispendiose. Inoltre, la realizzazione di una cassetta in plastica o in legno richiede un quantitativo di materia prima notevole che si scontra con la necessità di realizzare un confezionamento più rispettoso dell’ambiente.
Da tutto ciò consegue la notevole diffusione di sacchi per il confezionamento dei prodotti. Ovviamente, tali sacchi devono essere di resistenza adeguata al quantitativo e al peso dei prodotti da trasportare e, nel contempo, devono presentare costi limitati. Nel caso, ad esempio, di patate, mele, arance, cipolle, carote o similari, i quantitativi acquistati si misurano generalmente in chilogrammi per cui la resistenza del sacco deve essere notevole.
In tal senso, i sacchi attualmente maggiormente utilizzati sono sacchi realizzati in plastica o in maglie di fibra sintetica e/o naturale, oppure, nel caso di prodotti di grandi dimensioni come patate, arance o mele, sacchi realizzati con reti specialmente tubolari anch’esse in fibra sintetica e/o naturale.
In entrambi i casi, almeno una delle estremità del sacco è aperta per consentirne il riempimento. Successivamente, la stessa estremità viene chiusa mediante cucitura, saldatura, clampatura, incollaggio o altro.
Tali sacchi, pur risolvendo il problema del confezionamento a basso costo, presentano l’inconveniente della difficoltà di trasporto, specialmente nel caso di quantità particolarmente pesanti. Mele e patate, ad esempio, possono raggiungere pesi elevati pur in quantità che occupano volumi limitati. Diviene quindi importante dotare gli stessi sacchi di manici che consentano di facilitare il trasporto anche agli utenti finali.
La realizzazione di sacchi comprendenti manici da fornire agli utilizzatori, ossia i grossisti di prodotti o i venditori finali, che li riempiono per la messa in vendita della merce, è tuttavia dispendiosa sia in termini di difficoltà realizzative che in termini di impacchettamento ed invio di tali sacchi agli utilizzatori.
Per questi motivi sono state studiate e realizzate differenti forme di esecuzione di manici da applicare ai sacchi durante il confezionamento della merce. Alcuni esempi sono descritti nelle domande di brevetto EP 0 047 544, EP 1 176 104, FR 2 643 044.
Pur con le differenze che le contraddistinguono, tali domande di brevetto si accomunano per il fatto di proporre la realizzazione di manici associando al sacco, generalmente ottenuto da una rete tubolare, una striscia di materiale laminare aggiuntivo solitamente plastico.
La chiusura del sacco ai due estremi avviene mediante cucitura, saldatura o clampatura. In ogni caso, il procedimento di chiusura coinvolge anche la striscia di materiale aggiuntivo che viene quindi assicurata al sacco. I manici sono ottenuti forando una porzione di tale striscia di materiale aggiuntivo, come descritto nel primo e nel terzo dei documenti citati, o utilizzando un ulteriore elemento laminare le cui estremità sono associate stabilmente, mediante cucitura o saldatura, alla striscia di materiale aggiuntivo, come descritto nel secondo dei documenti citati.
Appare evidente che le forme di esecuzione proposte assolvono al compito prefissato facilitando il trasporto del sacco con costi contenuti. Inoltre, la striscia di materiale aggiuntivo può essere utilizzata per la stampa di informazioni quali prezzi, nome del prodotto, scadenze e altro. Inoltre, le operazioni di realizzazione e impacchettamento dei sacchi per la fornitura agli utilizzatori risultano semplici e poco dispendiose.
Tuttavia, è altrettanto evidente che la quantità di materiale utilizzato per realizzare le suddette strisce è notevole per cui i costi di realizzazione, per quanto contenuti, sono comunque non trascurabili. Inoltre, per quanto gli spazi a disposizione siano ampi, le informazioni da riprodurre sono generamene limitate per cui anche in questo senso il dispendio di materiale è eccessivo rispetto all’uso che se ne fa.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra riscontrati, mettendo a disposizione un sacco per il contenimento di prodotti, specialmente prodotti agricoli, che presenti manici che ne facilitino il trasporto.
Un altro scopo della presente invenzione è la realizzazione di un sacco con manici che presenti costi al più uguali ai sacchi equivalenti dell’arte nota.
Un ulteriore scopo è di realizzare un sacco i cui manici siano facilmente realizzabili e applicabili al sacco stesso.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiaramente nei seguito, sono raggiunti da un sacco per il contenimento di prodotti in accordo con la rivendicazione principale. Forme di realizzazione vantaggiose dell’invenzione sono definite in accordo con le rivendicazioni dipendenti.
Secondo un aspetto dell’invenzione, il sacco proposto, particolarmente adatto al trasporto di prodotti agricoli, potrà essere provvisto di almeno un’apertura per l’introduzione dei prodotti e di mezzi di chiusura di tale apertura.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il sacco potrà comprendere almeno un elemento a sviluppo sostanzialmente longitudinale le cui estremità sono disposte a contatto tra loro e trattenute stabilmente dai mezzi di chiusura in modo da realizzare un manico.
In altre parole, la realizzazione di uno o più manici avviene utilizzando una o più strisce di materiale aggiuntivo di dimensioni particolarmente limitate, ossia assimilabili a fettucce realizzate in materiale qualsivoglia come, ad esempio, tessile, plastico o, più genericamente, sintetico. In ogni caso, tipicamente l’elemento longitudinale è sostanzialmente laminare, consentendo la facile applicazione di scritte, disegni, etichette o altro su di esso. Tuttavia, il l’elemento longitudinale può essere anche tubolare, nel qual caso renderebbe più agevole la sua impugnatura.
Inoltre, l’associazione di degli estremi del manico al sacco avviene in un singolo punto corrispondente, tra l’altro, al punto di chiusura del sacco stesso. Ciò consente un notevole risparmio nella esecuzione del manico stesso e del sacco nel suo complesso.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive del sacco per il contenimento di prodotti secondo l’invenzione, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio dell’unita tavola di disegno in cui la FIG. 1 rappresenta una possibile forma di esecuzione di un sacco secondo l'invenzione.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alla figura citata, si descrive un sacco 1 per il contenimento di prodotti P, specialmente prodotti agricoli quali, ad esempio, patate, mele, arance, cipolle o similari.
Opportunamente, il sacco 1 è provvisto di almeno un’apertura 2 per l’introduzione al suo interno dei prodotti P. Sono inoltre previsti di mezzi di chiusura 3 di tale apertura.
Questi ultimi comprendono generalmente, ma non necessariamente, uno o più anelli stringibili 4 suscettibili di trattenere a sé, quando stretti, i bordi dell’apertura 2. Con tali anelli stringibili 4, in altre parole, si effettua la chiusura per climpatura delle aperture 2 del sacco 1 che, come anticipato in precedenza, potrebbe essere realizzato con una rete tubolare.
Secondo differenti forme di esecuzione, non rappresentate in figura, i mezzi di chiusura potrebbero comprendere, anche in combinazione, collanti, cuciture e/o saldature comunque suscettibili di legare tra loro i bordi dell’apertura.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il sacco 1 proposto comprende almeno un elemento a sviluppo sostanzialmente longitudinale 5 le cui estremità 6, 7 sono disposte a contatto tra loro e trattenute stabilmente dai mezzi di chiusura 3 in modo da realizzare un manico 8.
Come anticipato, quindi, la realizzazione dei manici 8 avviene utilizzando strisce di materiale aggiuntivo di dimensioni limitate e generalmente, ma non necessariamente, assimilabili a fettucce. Ciò comporta un notevole risparmio in materiale aggiuntivo.
inoltre, la loro associazione stabile al sacco 1 si ottiene mediante gli stessi mezzi di chiusura 3 ed è contestuale alla loro applicazione sull’apertura 2, con ciò velocizzando l’operazione.
Si nota anche che, poiché le estremità 6, 7 dell’elemento longitudinale 5 sono a contatto tra loro, l’operazione di applicazione di un manico 8 al sacco 1 riguarda un’unica zona particolarmente limitata e generalmente inferiore a quanto avviene nell'arte nota. In particolare, si osserva che, come visibile in figura, la chiusura dell’apertura 2, con la contestuale associazione del manico 5, può avvenire “a sacco”, ossia in un punto 9. È evidente la semplicità ed immediatezza di esecuzione di una tale operazione.
Anche se in figura è rappresentato l’uso di un anello stringibile 4 come mezzo di chiusura 3, è evidente che la chiusura “a sacco” ben si adatta a tutti i mezzi di chiusura 3 precedentemente citati.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, l’elemento longitudinale 5 utilizzato è sostanzialmente laminare. La sua estensione superficiale può essere qualsivoglia. In particolare essa potrebbe presentare una zona allargata suscettibile di essere stampata, serigrafata o di ricevere etichette. In altre parole, l’elemento longitudinale 5 può presentare una sagomatura sufficiente a consentire la riproduzione di informazioni che, come detto in precedenza, sono generalmente limitate e quindi richiedono poco spazio. Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, la stessa etichetta contenente le informazioni, se opportunamente sagomata, potrebbe essere utilizzata come elemento longitudinale 5.
Si osserva comunque che le dimensioni dell’elemento longitudinale 5 possono essere qualsivoglia pur conservando il vantaggio di una facile applicazione al sacco 1 poiché l'associazione avviene in un unico punto 9. Inoltre, l’elemento longitudinale 5 potrebbe anche essere tubolare cavo o pieno al fine di consentire un’agevole impugnatura.
I materiali utilizzati per la realizzazione dell’elemento longitudinale 5 possono essere qualsivoglia, esattamente come per il sacco 1. Tuttavia è evidente che essi devono assicurare un’adeguata resistenza per lo sforzo cui sono sottoposti dal peso dei prodotti P contenuti nel sacco 1.
In particolare, l’elemento longitudinale 5 può essere realizzato in carta, con fibra naturale, in materiale sintetico come la plastica, o altro. È evidente che, nel caso di saldatura, una forma di esecuzione particolarmente conveniente prevede l'utilizzo di plastica o di materiale sintetico che fonda a temperature non eccessive. Lo stesso dicasi per il sacco 1. Se i mezzi di chiusura comprendono invece collanti, è evidente che è preferibile l’utilizzo di materiali su cui tali collanti facciano presa.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, i mezzi di chiusura 3 e elemento longitudinale 5 sono realizzati in corpo unico. Ciò facilita la gestione a magazzino nonché la fase di chiusura del sacco 1 ed applicazione del manico 8.
Operativamente, innanzitutto si predispone un sacco 1 per il contenimento dei prodotti P. Qualora si disponga di una rete tubolare, tipicamente si procede con una prima chiusura in corrispondenza di una estremità di tale rete per dare vita al sacco 1 con l'apertura 2 per il riempimento. Tale prima chiusura potrebbe comprendere da subito l’elemento laminare 5 poiché è evidente che esso è applicabile su una qualsivoglia apertura.
Successivamente, si riempie il sacco 1 con i prodotti P e si chiude l’apertura 2 utilizzata per il riempimento. Generalmente, ma non necessariamente, tale operazione si realizza raggruppando in un punto 9 i bordi dell’apertura 2 e, qualora non si sia già applicato il manico 8 al sacco 1 , accostando allo stesso punto 9 entrambe le estremità 6, 7 dell’elemento longitudinale 5. Successivamente si predispongono i mezzi di chiusura 3, che nel caso di esempio sono costituiti dall’anello stringibile 4 che viene compresso attorno allo stesso punto 9.
Con questa singola ed immediata operazione finale il sacco 1 è chiuso e provvisto di manico 8 per il trasporto.
Per quanto detto, è evidente che il sacco per il contenimento di prodotti, specialmente prodotti agricoli, dell’invenzione raggiunge tutti gli scopi prefissati.
In particolare, esso presenta manici che ne facilitano il trasporto e la cui realizzazione ed applicazione è più semplice rispetto a quanto avviene nell’arte nota.
A ben vedere, l’esecuzione e i costi del sacco nel suo complesso sono migliorati rispetto all’arte nota sia in operazioni da eseguire che in quantitativi e tipologia di materiali utilizzati.
Il sacco secondo l’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire daH'ambito del trovato.
Anche se il sacco è stato descritto con particolare riferimento alla figura allegata, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza dell’invenzione e non costituiscono alcuna limitazione aN'ambito di tutela rivendicato.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un sacco (1) per il contenimento di prodotti (P), specialmente prodotti agricoli, provvisto di almeno un’apertura (2) per l’introduzione in detto sacco (1) dei prodotti (P) e di mezzi di chiusura (3) di detta apertura (2), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento a sviluppo sostanzialmente longitudinale (5) le cui estremità (6, 7) sono disposte a contatto tra loro e trattenute stabilmente da detti mezzi di chiusura (3) in modo da realizzare un manico (8) per il supporto di detto sacco (1).
  2. 2. Sacco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (3) comprendono almeno un anello (4) stringhile suscettibile di trattenere a sé, quando stretto, i bordi di detta apertura (2) e dette estremità (6, 7) di detto elemento longitudinale (5).
  3. 3. Sacco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (3) comprendono collanti suscettibili di legare tra loro i bordi di detta apertura (2) e dette estremità (6, 7) di detto elemento longitudinale (5).
  4. 4. Sacco secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (3) comprendono almeno una saldatura che interessa i bordi di detta apertura (2) e dette estremità (6, 7) di detto elemento longitudinale (5).
  5. 5. Sacco secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento longitudinale (5) è sostanzialmente laminare.
  6. 6. Sacco secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (3) sono in corpo unico con detto elemento longitudinale (5).
  7. 7. Sacco secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere del tipo a rete.
IT000139A 2009-05-22 2009-05-22 Sacco per il contenimento di prodotti ITMO20090139A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000139A ITMO20090139A1 (it) 2009-05-22 2009-05-22 Sacco per il contenimento di prodotti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000139A ITMO20090139A1 (it) 2009-05-22 2009-05-22 Sacco per il contenimento di prodotti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20090139A1 true ITMO20090139A1 (it) 2010-11-23

Family

ID=41443860

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000139A ITMO20090139A1 (it) 2009-05-22 2009-05-22 Sacco per il contenimento di prodotti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20090139A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT16728U1 (de) * 2019-03-20 2020-07-15 Spar Oesterreichische Warenhandels Ag Set zum Lagern und Transportieren einer Ware wie Obst und/oder Gemüse

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE964395C (de) * 1955-10-29 1957-05-23 Paul Markus Moser Verschluss fuer Beutel
FR2122737A5 (it) * 1971-01-21 1972-09-01 See Jacques
EP0446494A1 (en) * 1990-03-16 1991-09-18 Ramon Morales Gonzalez Improved package for horticultural products and the like
FR2854210A1 (fr) * 2003-04-23 2004-10-29 Jb Tecnics Collier de serrage

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE964395C (de) * 1955-10-29 1957-05-23 Paul Markus Moser Verschluss fuer Beutel
FR2122737A5 (it) * 1971-01-21 1972-09-01 See Jacques
EP0446494A1 (en) * 1990-03-16 1991-09-18 Ramon Morales Gonzalez Improved package for horticultural products and the like
FR2854210A1 (fr) * 2003-04-23 2004-10-29 Jb Tecnics Collier de serrage

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT16728U1 (de) * 2019-03-20 2020-07-15 Spar Oesterreichische Warenhandels Ag Set zum Lagern und Transportieren einer Ware wie Obst und/oder Gemüse

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11066212B2 (en) Methods of making easy open plastic bags
US20180273248A1 (en) Easy Open Plastic Bags
US9731868B2 (en) Polymeric bags with easy access features attached to the bags without adhesives
US10106285B2 (en) Flexible package having a recyclable closure and a method of configuring said package for recycling
US20110211775A1 (en) Mesh bag for automated filling and method for making same
US10242601B2 (en) Label assembly with adhesive closure for elastomer loop
ITMO20090139A1 (it) Sacco per il contenimento di prodotti
JP6193763B2 (ja) 筒状ストレッチラベル及びラベル付き容器
CN102574618A (zh) 瓶等用的包装带和包装及其制造方法
US20150030262A1 (en) Bag with pre-applied strap handle
ITBO20130164A1 (it) Contenitore per prodotti ortofrutticoli e metodo per la realizzazione del contenitore ed il confezionamento dei prodotti stessi
JP7256520B2 (ja) 糊付き包装部材及び重ね束体
JP2004189319A (ja) 包装用部材
JP5777198B2 (ja) ラベル連続体
US20150080145A1 (en) Golf club labeling method
JP2023041572A (ja) 宅配便用袋
CN207684070U (zh) 一种卫材pe贴标袋
JP2004182262A (ja) 情報表示機能を備えた網袋
JPS5933781Y2 (ja) 合成繊維製網状袋
US20160288975A1 (en) Bag, Especially Suitable for Dry, Flowable Materials, With Attached Carrying Strap
KR200277389Y1 (ko) 마늘 포장지
JPH041585Y2 (it)
TWM441632U (en) Packaging bag of agricultural product
JP2006001589A (ja) 包装用ネット袋
JPS581800Y2 (ja) 表示札