ITMO20080278A1 - Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli - Google Patents

Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080278A1
ITMO20080278A1 IT000278A ITMO20080278A ITMO20080278A1 IT MO20080278 A1 ITMO20080278 A1 IT MO20080278A1 IT 000278 A IT000278 A IT 000278A IT MO20080278 A ITMO20080278 A IT MO20080278A IT MO20080278 A1 ITMO20080278 A1 IT MO20080278A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
rim
operating head
tire
wheel
Prior art date
Application number
IT000278A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Matteucci
Original Assignee
Sicam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=40937570&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMO20080278(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Sicam Srl filed Critical Sicam Srl
Priority to ITMO2008A000278A priority Critical patent/IT1391808B1/it
Priority to AT09173532T priority patent/ATE538954T1/de
Priority to EP09173532A priority patent/EP2181867B1/en
Priority to JP2009246492A priority patent/JP5802363B2/ja
Priority to US12/588,865 priority patent/US8276641B2/en
Priority to CN200910209092A priority patent/CN101722804A/zh
Publication of ITMO20080278A1 publication Critical patent/ITMO20080278A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391808B1 publication Critical patent/IT1391808B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/132Machines for removing and mounting tyres
    • B60C25/135Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis
    • B60C25/138Machines for removing and mounting tyres having a tyre support or a tool, movable along wheel axis with rotary motion of tool or tyre support
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/0548Machines equipped with sensing means, e.g. for positioning, measuring or controlling
    • B60C25/0554Machines equipped with sensing means, e.g. for positioning, measuring or controlling optical, e.g. cameras

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Length Measuring Devices By Optical Means (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Graft Or Block Polymers (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)

Description

“MACCHINA SMONTAGOMME PER IL MONTAGGIO E LO SMONTAGGIO DI RUOTE DI VEICOLI†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli.
E<5>noto che le ruote dei veicoli sono costituite da un cerchio cilindrico in metallo provvisto, alle estremità assiali, di bordi anulari tra i quali à ̈ definito un canale di inserimento ad incastro per un pneumatico elastico. In configurazione di montaggio le porzioni laterali del pneumatico, cosiddette “talloni†, vanno a battuta aderente sui bordi anulari del cerchio. AlTintemo del pneumatico può essere inserita una camera d’aria o, nel caso di pneumatici di tipo “tubeless†, essere introdotta direttamente aria in pressione.
Per eseguire le operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici sui e dai relativi cerchi sono attualmente impiegate macchine, cosiddette smontagomme, che consentono di rimuovere il pneumatico dal relativo cerchio, ad esempio per eseguire interventi di manutenzione o di sostituzione della camera d’aria, del cerchio e/o del pneumatico stesso, e quindi di rimontare il medesimo pneumatico, ovvero uno sostitutivo, sul cerchio della ruota.
Tradizionalmente le macchine smontagomme sono costituite da un telaio di base che supporta mezzi di presa e di messa in rotazione del cerchio della ruota in lavorazione.
L’asse di rotazione dei mezzi di presa e di messa in rotazione può essere verticale od orizzontale a seconda della tipologia di macchina smontagomme.
Sul telaio di base sono montate una o più teste operative provviste di uno o più utensili per il montaggio e/o lo smontaggio del pneumatico sul e dal cerchio.
Gli utensili adoperati presentano forme e dimensioni differenti a seconda dell’impiego a cui sono destinati.
Alcuni utensili, ad esempio, hanno forma ad uncino e sono destinati ad essere inseriti tra i talloni del pneumatico ed i corrispondenti bordi anulari del cerchio per distaccarli, in fase di smontaggio, nonché per premere i talloni medesimi all’ interno del canale definito tra i bordi anulari, in fase di montaggio.
Altri utensili, invece, hanno forma troncoconica o cilindrica e sono montati ruotabili per fùngere da rulli prementi destinati a spingere i talloni del pneumatico verso l’interno del canale del cerchio in fase di montaggio o verso l’esterno in fase di smontaggio.
Le teste operative montate sulle macchine smontagomme sono solitamente associate a mezzi di azionamento automatizzati, come cilindri pneumatici, idraulici o simili, che compiono l’operazione di montaggio e smontaggio con forza maggiore dell’uomo.
L’operatore fa funzionare la macchina tramite i comandi di azionamento che governano il moto delle teste operative e l’esatto funzionamento della macchina à ̈ ottenuto tramite il corretto governo degli utensili.
Siffatte macchine, tuttavia, sono suscettibili di perfezionamenti mirati ad incrementarne la praticità d’uso e la precisione nello svolgimento delle operazioni di montaggio e smontaggio.
Con le macchine tradizionali, infatti, la movimentazione degli utensili à ̈ sconvenientemente subordinata alla professionalità e all’ esperienza dell’operatore.
In particolare si fa notare che le fasi più critiche per l’operatore durante l’esecuzione delle operazioni di montaggio e smontaggio su una macchina smontagomme sono le seguenti:
- il riconoscimento del bordo di contatto del pneumatico sul cerchio ed il preciso posizionamento degli utensili in prossimità di esso per eseguire le successive fasi della lavorazione;
- l’azionamento degli utensili ad uncino per effettuare lo smontaggio del pneumatico dal canale del cerchio, senza provocare eccessivi stress sul tallone o rotture della sua struttura interna (soprattutto nel caso di pneumatici più delicati come pneumatici ribassati e runflat) e senza toccare e graffiare il cerchio (soprattutto nel caso di cerchi pregiati come i cerchi in lega).
Più in generale, quindi, si sottolinea che la capacità dell’operatore di riconoscere il bordo del cerchio su cui entra in contatto il pneumatico e le sue doti nel posizionare correttamente gli utensili in prossimità del bordo stesso costituisco un attuale limite funzionale delle macchine smontagomme.
A questo proposito, inoltre, si specifica che la difficoltà nel comandare le macchine smontagomme tradizionali comporta sconvenientemente che esse possano essere adoperate solamente da personale specializzato opportunamente addestrato e dal costo non trascurabile.
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare una macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli che sia di uso pratico e funzionale e permetta di agevolare l’operatore nello svolgimento delle operazioni di montaggio e smontaggio al punto da poter essere impiegata anche da personale non specializzato, determinando un sensibile risparmio economico in termini di minori costi di manodopera.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare una macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota neH’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dalla presente macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli, comprendente un telaio di base supportante mezzi di presa e di messa in rotazione di almeno una ruota di veicoli provvista di un cerchio e di un pneumatico da montare/smontare, almeno una testa operativa associabile a detto telaio di base e provvista di almeno un utensile di montaggio/smontaggio, mezzi di azionamento atti a posizionare detta testa operativa in una configurazione di lavoro in cui detto utensile à ̈ disposto in contatto contro detto pneumatico sostanzialmente in prossimità del bordo di detto cerchio, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di rilevamento senza contatto di detto bordo del cerchio operativamente associati ad almeno un’unità di elaborazione e controllo atta al comando/ausilio dì detti mezzi di azionamento per il posizionamento di detta testa operativa in detta configurazione di lavoro.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di mote di veicoli, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica della macchina secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica, su scala ingrandita, di una possibile immagine proiettata dalla macchina secondo il trovato sulla mota in lavorazione.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 una macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di mote di veicoli.
La macchina 1 comprende un telaio di base 2 supportante mezzi di presa e di messa in rotazione 3 di una mota R di veicoli.
La mota R Ã ̈ costituita da un cerchio C interno e da un pneumatico P da montare e/o smontare sul/dal cerchio C.
Nella particolare forma di attuazione del trovato illustrata nelle figure, il telaio di base 2 comprende un basamento 2a sopra al quale si estendono i mezzi di presa e di messa in rotazione 3.
I mezzi di presa e di messa in rotazione 3 sono costituiti da un mandrino ad asse verticale, ma non si escludono alternative forme di attuazione in cui la macchina 1 sia dotata di mezzi di presa e di messa in rotazione 3 ad asse orizzontale.
Il telaio di base 2 comprende anche una torretta 2b che si estende in verticale dal basamento 2a e che sostiene una testa operativa 4.
La testa operativa 4 à ̈ provvista di un utensile 5, 6 per il montaggio e/o lo smontaggio del pneumatico P ed à ̈ associata a mezzi di azionamento 7, 8, 9, di tipo automatizzato, atti a posizionare la testa operativa 4 in una configurazione di lavoro in cui l’utensile 5, 6 à ̈ disposto in contatto contro un tallone T del pneumatico P sostanzialmente in prossimità del bordo B del cerchio C.
Nella particolare forma di attuazione del trovato illustrata nelle figure, la testa operativa 4 à ̈ definita da un braccio sostanzialmente orizzontale che protende a sbalzo dalla torretta 2b e che à ̈ provvisto di un’estremità libera in corrispondenza della quale à ̈ montato l’utensile 5, 6.
L’utensile 5, 6, in particolare, à ̈ definito da un attrezzo 5 sagomato ad uncino, inseribile longitudinalmente tra il tallone T del pneumatico P ed il cerchio C della ruota R per l’aggancio e l’estrazione del tallone T, e da un elemento di spinta 6 destinato ad essere premuto contro il tallone T per spingere la ruota R durante le operazioni di montaggio e di smontaggio. Utilmente, i mezzi di azionamento 7, 8, 9 sono illustrati in figura 1 in modo schematizzato e comprendono:
- un primo attuatore 7 per la movimentazione della testa operativa 4 lungo una direzione parallela all’asse di rotazione della ruota R e, in dettaglio, lungo la torretta 2b;
- un secondo attuatore 8 per la movimentazione della testa operativa 4 lungo una direzione ortogonale all’asse di rotazione della ruota R e, nello specifico, in modo da allungare ed accorciare il braccio 4;
- un terzo attuatore 9 per la movimentazione della testa operativa 4 in modo da variare l’inclinazione dell’attrezzo 5 rispetto all’asse di rotazione della ruota R per agevolare l’aggancio e l’estrazione del tallone T durante le operazioni di smontaggio.
Non si escludono, tuttavia, alternative forme di attuazione in cui sia prevista una pluralità di teste operative 4 dotate di utensili 5, 6 diversi da quelli illustrati nelle figure ed azionabili con differenti tipologie dì attuatori 7, 8, 9.
Vantaggiosamente, la macchina 1 Ã ̈ dotata di mezzi di rilevamento senza contatto 10 destinati a riconoscere il bordo B del cerchio C.
I mezzi di rilevamento senza contatto 10 sono operativamente associati ad un’unità di elaborazione e controllo 11 atta al comando e/o all’ausilio dei mezzi di azionamento 7, 8, 9 per il posizionamento della testa operativa 4 nella configurazione di lavoro.
A questo proposito si specifica che quando si afferma che l’unità di elaborazione e controllo 1 1 à ̈ atta al “comando†dei mezzi di azionamento 7, 8, 9 si intende che la movimentazione della testa operativa 4 durante le operazioni di montaggio e/o di smontaggio à ̈ completamente ed autonomamente svolto dalla macchina 1 per mezzo dell’unità di elaborazione e controllo 11, senza l’intervento diretto dell’operatore.
Quando, invece, si afferma che l’unità di elaborazione e controllo 11 à ̈ atta all’“ausilio†dei mezzi di azionamento 7, 8, 9 si intende che l’unità di elaborazione e controllo 11 agevola l’operatore mentre questi comanda i mezzi di azionamento 7, 8, 9, ad esempio rallentandone i movimenti in prossimità del bordo B del cerchio C oppure definendo una serie di posizioni di fine corsa per gli attuatori 7, 8, 9, inibendo tutti i comandi impartiti dall’operatore che porterebbero la testa operativa 4 contro il cerchio C col rischio di danneggiarlo.
Utilmente i mezzi di rilevamento senza contatto 10 comprendono un sistema di identificazione di tipo a luce strutturata.
Più in dettaglio, i mezzi di rilevamento senza contatto 10 comprendono un generatore di pattern 12 atto a proiettare verso la ruota R un’immagine di per sé nota all’unità di elaborazione e controllo 11.
Il generatore di pattern 12 à ̈ costituito, ad esempio, da un diodo laser con apertura angolare nota che, vantaggiosamente, proietta nello spazio un’immagine tridimensionale, ossia che non si propaga solamente lungo una linea o un singolo piano ma altresì lungo un cono o una piramide di luce.
L’immagine proiettata, ad esempio, può essere un pattern di linee 13 più o meno colorate che intercettano la ruota R e ne mettono in luce il profilo. Per acquisire la forma di tale profilo, i mezzi di rilevamento senza contatto 10 comprendono un dispositivo di rivelazione 14 della luce generata per riflessione dalPintersezione deirimmagine proiettata 13 con la ruota R. 11 dispositivo di rivelazione 14, ad esempio, à ̈ costituito da un sensore ottico, di tipo CCD (Charge-Couple Device) o simili, che riprende la forma delle linee 13 sulla ruota R e trasferisce i dati all’unità di elaborazione e controllo 1 1.
Tramite un algoritmo od una serie di algoritmi, l’unità di elaborazione e controllo 11 processa l’immagine 13 acquisita per ricavare i parametri utili al riconoscimento del bordo C ed eventualmente di altre parti della ruota R per il loro posizionamento nello spazio.
Facendo riferimento alla figura 2 che riprende in dettaglio l’immagine 13 ripresa sulla ruota R, la distanza relativa tra le linee 13 permette di calcolare la distanza della ruota R dal diodo laser 12 e quindi di collocare la ruota R nel sistema di riferimento della macchina 1.
La forma delle linee 13 (curvatura, continuità, divergenza relativa) rilevate sulla ruota R, invece, viene confrontata con la forma dell’ immagine originariamente proiettata dal diodo laser 12 e permette di riconoscere la forma della superficie illuminata ed individuare il bordo B del cerchio C ed altri punti notevoli della ruota R utili per l’azionamento della testa operativa 4.
Si evidenzia, inoltre, che con il sistema di identificazione di tipo a luce strutturata adottato sulla macchina 1 secondo il trovato durante lo svolgimento delle operazioni di montaggio/smontaggio del pneumatico P sul/dal cerchio C à ̈ possibile riprendere il movimento della testa operativa 4 e dell’utensile 5, 6 e verificare la loro efficacia sulla ruota R, in modo da permettere un controllo completo ad anello chiuso dell’ azionamento automatico.
Si sottolinea, altresì, che sono possibili differenti forme di attuazione della presente invenzione in cui Γ acquisizione della forma della ruota R à ̈ ottenuta anche senza proiettare un pattern 13 specifico.
In altre parole i mezzi di rilevamento senza contatto 10 possono consistere anche in sistemi diversi da quelli a luce strutturata, ad esempio in un sistema di identificazione dei colori del cerchio C e del pneumatico P.
Questo sistema sfinita il fatto che la variazione di colore tra cerchio C e pneumatico P, data dai due diversi materiali, Ã ̈ sufficiente ad individuare il bordo B del cerchio C.
A tale scopo à ̈ possibile adoperare una telecamera analoga a quella precedentemente descritta e, invece di un diodo laser, utilizzare uno o più illuminatori isotropi per porre il sistema in condizioni controllate (ad esempio per ovviare ai limiti oggettivi della luce ambiente).
In alternativa, i mezzi di rilevamento senza contatto 10 possono consistere in un sistema di identificazione delle ombre definite sul cerchio C e sul pneumatico P tramite la proiezione di luce proveniente da due o più punti noti e fissati all’ interno del sistema di riferimento della macchina 1.
Si à ̈ in pratica constatato come l’invenzione descritta raggiunga gli scopi proposti.
A questo proposito si specifica che il particolare accorgimento di prevedere mezzi di rilevamento del bordo del cerchio permette il riconoscimento delle geometrie e della topografia della ruota in modo autonomo dall’operatore per fungere da punto di partenza per il comando o il semplice ausilio nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina smontagomme (1) per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli, comprendente un telaio di base (2) supportante mezzi di presa e di messa in rotazione (3) di almeno una ruota (R) di veicoli provvista di un cerchio (C) e di un pneumatico (P) da montare/smontare, almeno una testa operativa (4) associabile a detto telaio di base (2) e provvista di almeno un utensile (5, 6) di montaggio/smontaggio, mezzi di azionamento (7, 8, 9) atti a posizionare detta testa operativa (4) in una configurazione di lavoro in cui detto utensile (5, 6) à ̈ disposto in contatto contro detto pneumatico (P) sostanzialmente in prossimità del bordo (B) di detto cerchio (C), caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di rilevamento senza contatto (10) di detto bordo (B) del cerchio (C) operativamente associati ad ameno un’unità di elaborazione e controllo (11) atta al comando/ausilio di detti mezzi di azionamento (7, 8, 9) per il posizionamento di detta testa operativa (4) in detta configurazione di lavoro.
  2. 2) Macchina (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento senza contatto (10) comprendono un sistema di identificazione di tipo a luce strutturata.
  3. 3) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento senza contatto (10) comprendono almeno un generatore di pattern (12) atto a proiettare almeno un’immagine (13) verso detta ruota (R) ed almeno un dispositivo di rivelazione (14) della luce generata per riflessione dall’intersezione di deta immagine (13) con deta ruota (R).
  4. 4) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che detta immagine (13) à ̈ tridimensionale.
  5. 5) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fato che deto generatore di patern (12) comprende almeno un diodo laser.
  6. 6) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fato che deto dispositivo di rivelazione (14) comprende almeno un sensore otico.
  7. 7) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che detto sensore otico (14) à ̈ un CCD.
  8. 8) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fato che detti mezzi di azionamento (7, 8, 9) sono di tipo automatizzato.
  9. 9) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che deti mezzi di azionamento (7, 8, 9) comprendono almeno un primo atuatore (7) di movimentazione di deta testa operativa (4) lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse di rotazione di deta ruota (R).
  10. 10) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che deti mezzi di azionamento (7, 8, 9) comprendono almeno un secondo attuatore (8) di movimentazione di deta testa operativa (4) lungo una direzione sostanzialmente ortogonale all’asse di rotazione di deta ruota (R).
  11. 11) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento (7, 8, 9) comprendono almeno un terzo attuatore (9) di movimentazione di detta testa operativa (4) atto a variare l’inclinazione di detto utensile (5, 6) rispetto all’asse di rotazione di detta ruota (R).
  12. 12) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione e controllo (1 1) à ̈ atta a comandare autonomamente l’attivazione di detti mezzi di azionamento a, s, 9).
  13. 13) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione e controllo (1 1) à ̈ atta a rallentare i movimenti di detta testa operativa (4) in prossimità di detto bordo del cerchio.
  14. 14) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione e controllo (1 1) à ̈ atta a definire almeno una posizione di fine corsa per detti mezzi di azionamento (7, 8, 9) e ad inibire i comandi che porterebbero detta testa operativa (4) contro detto cerchio.
  15. 15) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento senza contatto (10) comprendono un sistema di identificazione dei colori di detto cerchio (C) e di detto pneumatico (P).
  16. 16) Macchina (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento senza contatto (10) comprendono un sistema di identificazione delle ombre su detto cerchio (C) e su detto pneumatico (P).
ITMO2008A000278A 2008-10-31 2008-10-31 Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli IT1391808B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000278A IT1391808B1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli
AT09173532T ATE538954T1 (de) 2008-10-31 2009-10-20 Reifenwechselmaschine zum anbringen und abnehmen von fahrzeugrädern
EP09173532A EP2181867B1 (en) 2008-10-31 2009-10-20 Tyre-changing machine for fitting and removing vehicle wheels
JP2009246492A JP5802363B2 (ja) 2008-10-31 2009-10-27 乗物の車輪にタイヤを装着および除去するためのタイヤ交換機
US12/588,865 US8276641B2 (en) 2008-10-31 2009-10-30 Tire-changing machine for fitting and removing vehicle wheels
CN200910209092A CN101722804A (zh) 2008-10-31 2009-10-30 用于装配和拆除车辆车轮的轮胎拆装机

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000278A IT1391808B1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20080278A1 true ITMO20080278A1 (it) 2010-05-01
IT1391808B1 IT1391808B1 (it) 2012-01-27

Family

ID=40937570

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2008A000278A IT1391808B1 (it) 2008-10-31 2008-10-31 Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8276641B2 (it)
EP (1) EP2181867B1 (it)
JP (1) JP5802363B2 (it)
CN (1) CN101722804A (it)
AT (1) ATE538954T1 (it)
IT (1) IT1391808B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8443865B2 (en) * 2009-08-21 2013-05-21 Hennessy Industries, Inc. Wheel clamping apparatus and method
US8783326B1 (en) * 2009-09-09 2014-07-22 Hunter Engineering Company Tire changing machine with automated tire bead pressing devices, controls and methods
ES2383734T3 (es) * 2010-01-20 2012-06-25 Snap-On Equipment Srl A Unico Socio Procedimiento y aparato para montar un neumático en una llanta para formar una rueda de vehículo a motor y para desmontar un neumático de una llanta
EP2487054B1 (en) * 2011-02-08 2016-02-03 Snap-on Equipment Srl a unico socio Apparatus and method for mounting and demounting a tire to or from a rim of a vehicle wheel
IT1403852B1 (it) * 2011-02-08 2013-11-08 Corghi Spa Apparato e metodo per lo smontaggio di uno pneumatico da un corrispondente cerchione di una ruota.
WO2014117870A1 (en) * 2013-02-04 2014-08-07 Me-Inspection Sk Method, measuring arrangement and system for inspecting a 3-dimensional object
US9662945B2 (en) * 2013-10-04 2017-05-30 Hunter Engineering Company Robotic tire changer user interaction procedures for safety and convenience
RU2015102925A (ru) * 2014-02-07 2016-08-20 СИКАМ С.р.л. Шиномонтажный станок
ES2716103T5 (es) * 2014-05-30 2022-10-18 Snap On Equip Srl Unico Socio Procedimiento para el montaje y desmontaje de un neumático en y desde una llanta de rueda
JP6788983B2 (ja) * 2015-04-03 2020-11-25 ギウリアーノ グループ エス.ピー.エー.GIULIANO GROUP S.p.A. 車両用ホイール・タイヤ取り付け/取り外しマシン
US10099522B2 (en) 2016-01-26 2018-10-16 Peter Frisen Tire removal assembly
IT201600072749A1 (it) * 2016-07-13 2018-01-13 Snap On Equipment S R L A Unico Socio Metodo ed apparato per identificare univocamente gli pneumatici di ruote di veicoli nell'ambito di processi di manutenzione di ruote di veicoli
CN111770844B (zh) * 2018-02-22 2022-07-08 中央精机株式会社 轮胎组装体的装配装置及轮胎组装体的制造方法
KR102557405B1 (ko) 2018-08-24 2023-07-20 삼성전자주식회사 가변 저항 메모리 소자 및 이의 제조 방법
IT201900005728A1 (it) * 2019-04-12 2020-10-12 Nexion Spa Apparato smontagomme
CN110281714A (zh) * 2019-07-15 2019-09-27 三门星凯智能科技有限公司 一种具有漏气检测功能的轮胎拆卸设备
CN114801604B (zh) * 2022-04-15 2023-08-01 伺轮智能机器人(南京)有限公司 用于检测轮胎与轮辋分离状态的方法及装置

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040165180A1 (en) * 2003-02-20 2004-08-26 David Voeller Method and apparatus for vehicle service system with imaging components
EP1927484A1 (en) * 2006-11-28 2008-06-04 G.S. S.r.L. Method of and apparatus for determining geometrical dimensions of a wheel rim, in particular when fitting and/or removing a motor vehicle tyre
EP1995083A1 (en) * 2007-05-23 2008-11-26 Snap-on Equipment Srl a unico socio. Method of and apparatus for determining geometrical dimension of a vehicle wheel comprising optical sensors

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0723684Y2 (ja) * 1989-11-21 1995-05-31 横河電機株式会社 レンジファインダ
JPH09152314A (ja) * 1995-11-30 1997-06-10 Kobe Steel Ltd 形状認識方法及び装置
ES2263269T3 (es) * 1998-02-20 2006-12-01 Burke E. Porter Machinery Company Aparato robotico y procedimiento para montar un neumatico en una llanta.
JP2002131030A (ja) * 2000-10-25 2002-05-09 Toyo Tire & Rubber Co Ltd 自動車用タイヤの簡易検査装置
IT1314455B1 (it) * 2000-11-20 2002-12-13 Butler Eng & Marketing Apparecchiatura per l'identificazione e la manutenzione di pneumaticie ruote con pneumatico
JP2003057021A (ja) * 2001-08-16 2003-02-26 Minolta Co Ltd 三次元形状入力装置及び投影装置
ITVR20030062A1 (it) * 2003-05-19 2004-11-20 Butler Eng & Marketing Apparecchiatura di manutenzione di una ruota gommata
CA2538162C (en) * 2003-09-17 2010-02-02 D4D Technologies, L.P. High speed multiple line three-dimensional digitization
ITVR20040055A1 (it) * 2004-04-09 2004-07-09 Butler Eng & Marketing Tastatore automatico per macchine monta-smontagomme
DE102004040866A1 (de) * 2004-08-23 2006-03-02 Schenck Rotec Gmbh Vorrichtung und Verfahren zum Montieren eines Reifens
JP5017919B2 (ja) * 2006-04-24 2012-09-05 マツダ株式会社 検査装置及び検査方法

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040165180A1 (en) * 2003-02-20 2004-08-26 David Voeller Method and apparatus for vehicle service system with imaging components
EP1927484A1 (en) * 2006-11-28 2008-06-04 G.S. S.r.L. Method of and apparatus for determining geometrical dimensions of a wheel rim, in particular when fitting and/or removing a motor vehicle tyre
EP1995083A1 (en) * 2007-05-23 2008-11-26 Snap-on Equipment Srl a unico socio. Method of and apparatus for determining geometrical dimension of a vehicle wheel comprising optical sensors

Also Published As

Publication number Publication date
US8276641B2 (en) 2012-10-02
JP2010105658A (ja) 2010-05-13
CN101722804A (zh) 2010-06-09
JP5802363B2 (ja) 2015-10-28
IT1391808B1 (it) 2012-01-27
EP2181867B1 (en) 2011-12-28
US20100108271A1 (en) 2010-05-06
EP2181867A1 (en) 2010-05-05
ATE538954T1 (de) 2012-01-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20080278A1 (it) Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli
CN101559701B (zh) 用于安装或拆卸车辆轮胎的方法和设备
ITMO20120191A1 (it) Macchina smontagomme per il montaggio e lo smontaggio di ruote di veicoli
ITBO20090729A1 (it) Apparecchiatura e metodo per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici su e da rispettivi cerchioni
ATE439260T1 (de) Maschine zum anbringen und abnehmen von reifen und felgen für fahrzeuge
ITBO20110054A1 (it) Apparato e metodo per lo smontaggio di uno pneumatico da un corrispondente cerchione di una ruota.
ITMO20080265A1 (it) Testa operativa per lo smontaggio ed il montaggio di pneumatici di ruote per veicoli
ITMO20100295A1 (it) Macchina smontagomme
US9724973B2 (en) Machine for fitting/removing a tyre
ITMO20060274A1 (it) Gruppo stallonatore per macchine smontagomme
EP3075577B1 (en) Machine for fitting and removing wheel tyres for vehicles
DE602007003917D1 (de) Maschine zum Anbringen und Abnehmen von Fahrzeugreifen
DE602007007393D1 (de) Spindel zum Befestigen von Fahrzeugfelgen an Werkstattmaschinen, insbesondere Reifenwechselmaschinen und dergleichen
ITCR20080027A1 (it) Valvola per il gonfiaggio di pneumatici associabile ad un trasduttore per tecnologia tpms
DE602005000235D1 (de) Vorrichtung zum Montieren und Demontieren von Rädern
IT201800008044A1 (it) Metodo per smontare pneumatici di ruote di veicoli
IT202100018722A1 (it) Apparato smontagomme
IT202100001238A1 (it) Apparato smontagomme
EP1717064B1 (en) Tool for fitting and removing vehicle wheel tyres
CN114801604B (zh) 用于检测轮胎与轮辋分离状态的方法及装置
IT202100016793A1 (it) Macchina smontagomme, in particolare per ruote di grandi dimensioni
IT202100013760A1 (it) Dispositivo per il montaggio/smontaggio di pneumatici
IT202100001235A1 (it) Apparato smontagomme con utensile a basculamento automatico
KR101385549B1 (ko) 다이캐스팅 리플렉터 가공장치
EP1717065A1 (en) Tool for fitting and removing vehicle wheel tyres