ITMO20070158A1 - Metodi per tagliare un pannello - Google Patents

Metodi per tagliare un pannello Download PDF

Info

Publication number
ITMO20070158A1
ITMO20070158A1 ITMO20070158A ITMO20070158A1 IT MO20070158 A1 ITMO20070158 A1 IT MO20070158A1 IT MO20070158 A ITMO20070158 A IT MO20070158A IT MO20070158 A1 ITMO20070158 A1 IT MO20070158A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
abutment
dimension
graphic indication
machine
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Spazzoli
Original Assignee
Scm Group Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scm Group Spa filed Critical Scm Group Spa
Priority to ITMO20070158 priority Critical patent/ITMO20070158A1/it
Priority to EP20080155893 priority patent/EP2090394B1/en
Publication of ITMO20070158A1 publication Critical patent/ITMO20070158A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D59/00Accessories specially designed for sawing machines or sawing devices
    • B23D59/008Accessories specially designed for sawing machines or sawing devices comprising computers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27BSAWS FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; COMPONENTS OR ACCESSORIES THEREFOR
    • B27B5/00Sawing machines working with circular or cylindrical saw blades; Components or equipment therefor
    • B27B5/02Sawing machines working with circular or cylindrical saw blades; Components or equipment therefor characterised by a special purpose only
    • B27B5/06Sawing machines working with circular or cylindrical saw blades; Components or equipment therefor characterised by a special purpose only for dividing plates in parts of determined size, e.g. panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Sawing (AREA)
  • Milling, Drilling, And Turning Of Wood (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

Metodi per tagliare un pannello
L'invenzione concerne un metodo per tagliare tramite una macchina da taglio, in particolare una sega circolare, un pannello in legno o materiali assimilabili per ricavare da tale pannello una pluralità di parti.
Inoltre, l'invenzione concerne un metodo per scegliere se posizionare un pannello, in legno o materiali assimilabili, da tagliare tramite una macchina da taglio, in particolare una sega circolare, a riscontro con primi mezzi di riscontro o con secondi mezzi di riscontro della suddetta macchina da taglio, tali primi mezzi di riscontro e tali secondi mezzi di riscontro estendendosi rispettivamente sostanzialmente perpendicolarmente e parallelamente ad una direzione di taglio lungo la quale tale macchina da taglio taglia il suddetto pannello in una pluralità di parti.
Sono note macchine da taglio comprendenti un utensile da taglio, in particolare una sega circolare, per tagliare in una pluralità di parti, lungo una direzione di taglio, un pannello in legno o materiali assimilabili .
In particolare, tale pannello comprende un primo lato, un secondo lato, un terzo lato, ed un quarto lato, ed è posizionabile sulla macchina da taglio in modo che il primo lato ed il terzo lato si estendano sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio, ed il secondo lato ed il quarto lato si estendano sostanzialmente parallelamente a quest'ultima .
In particolare, tali macchine da taglio sono disposte per sezionare tale pannello in modo che, ad ogni taglio, il pannello venga diviso in due parti.
In altre parole, tali macchine da taglio sono disposte per realizzare su tale pannello tagli passanti.
Tali macchine da taglio comprendono un carro di supporto per supportare il pannello.
Tale carro di supporto si estende, ed è movimentabile da un operatore, sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio, per avvicinare allo, ed allontanare dallo, utensile da taglio, il suddetto pannello.
Tali macchine da taglio comprendono inoltre primi mezzi di riscontro e secondi mezzi di riscontro, utilizzabili e selezionabili alternativamente dall'operatore per fungere da riscontro per il pannello durante il taglio, posizionati da parti opposte rispetto all'utensile da taglio.
I primi mezzi di riscontro comprendono un primo elemento di riscontro, o riga, posizionabile dall'operatore in una desiderata posizione operativa, a seconda delle dimensioni del pannello, lungo il, e al di sopra del, carro di supporto.
Tale primo elemento di riscontro si estende sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla direzione di taglio e comprende una prima parete di riscontro, disposta, nell'uso, per riscontrare il primo lato o il terzo lato del pannello.
I primi mezzi di riscontro comprendono inoltre uno o più riscontri, o battute, scorrevolmente supportati dal primo elemento di riscontro.
Tali riscontri sono posizionabili manualmente dall'operatore lungo il primo elemento di riscontro in una pluralità di posizioni di lavoro.
In particolare, ciascun riscontro è mobile tra una posizione attiva nella quale interagisce con, e funge da riscontro per, il secondo lato o il quarto lato del pannello, ed una posizione non attiva, nella quale non interagisce con il pannello.
I secondi mezzi di riscontro, utilizzabili alternativamente ai primi mezzi di riscontro, comprendono un secondo elemento di riscontro, o guida, motorizzato, mobile in avvicinamento allo, ed in allontanamento dallo, utensile da taglio sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio.
In particolare, tale secondo elemento di riscontro si estende sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio e comprende una seconda parete di riscontro, disposta, nell'uso, per riscontrare il secondo o il quarto lato del pannello.
Tali macchine da taglio comprendono inoltre uno schermo, tramite il quale l'operatore può interagire con la macchina da taglio.
In particolare, tale schermo consente all'operatore di fornire ad un software di ottimizzazione, disposto per ottimizzare i tagli da effettuare sul pannello per ricavare le suddette parti minimizzando gli sfridi, le dimensioni del pannello da tagliare e le ulteriori dimensioni delle parti in cui si desidera tagliare il pannello.
Tale schermo consente inoltre di visualizzare uno schema del pannello scomposto nelle suddette parti, le quote di tali parti e una lista dei tagli da effettuare, lo schema, le quote e la lista essendo elaborati dal software di ottimizzazione.
Quando l'operatore desidera tagliare il pannello nelle suddette parti deve eseguire una pluralità di operazioni .
In particolare, tali operazioni inizialmente possono comprendere disegnare sul pannello le quote delle suddette parti fornite dal software di ottimizzazione .
Successivamente tali operazioni comprendono, per ogni taglio, scegliere come posizionare il pannello sulla macchina da taglio, ossia se posizionare il pannello a riscontro dei primi mezzi di riscontro o dei secondi mezzi di riscontro, ed eseguire i calcoli necessari per posizionare correttamente i riscontri sul primo elemento di riscontro o alternativamente il secondo elemento di riscontro rispetto all'utensile da taglio.
È evidente come tali operazioni siano oltremodo lente e laboriose da attuare e richiedano per essere effettuate un operatore esperto e qualificato, ossia provvisto di sufficiente esperienza.
Inoltre, tali operazioni sono particolarmente complesse e possono comportare errori, o scelte non ottimali da parte dell'operatore, anche se esperto, il che può implicare un aumento degli scarti da lavorazione .
Uno scopo dell'invenzione è migliorare i metodi per tagliare tramite una macchina da taglio, in particolare una sega circolare, un pannello in legno o materiali assimilabili per ricavare da tale pannello una pluralità di parti.
Uno scopo ulteriore è fornire un metodo per tagliare un pannello veloce e semplice da attuare.
Uno scopo ancora ulteriore è ottenere un metodo per tagliare un pannello che consenta di ridurre, rispetto ai metodi noti, gli scarti da lavorazione. In un primo aspetto dell'invenzione è previsto un metodo per tagliare tramite una macchina da taglio un pannello in legno o materiali assimilabili per ricavare da detto pannello una pluralità di parti, comprendente fornire una visualizzazione grafica di detto pannello scomposto in detta pluralità di parti, caratterizzato dal fatto che è previsto visualizzare una sequenza di operazioni indicative di come manipolare detto pannello in modo da scomporre detto pannello in detta pluralità di parti.
Grazie a questo aspetto dell'invenzione, è possibile semplificare e velocizzare le operazioni necessarie per tagliare detto pannello, nonché ridurre notevolmente la possibilità di errori e conseguentemente gli scarti di lavorazione.
Infatti, detta sequenza di operazioni, elaborata da un opportuno programma per elaboratore elettronico, è visualizzata tramite mezzi a schermo di detta macchina ed è attuabile anche da un operatore inesperto.
In particolare, in ciascuna schermata di detti mezzi a schermo, corrispondente ad una fase di detta sequenza di operazioni, sono fornite all'operatore indicazioni grafiche per contraddistinguere una porzione di detto pannello da tagliare ed una ulteriore porzione di detto pannello già tagliata. Inoltre, su ogni schermata sono fornite ulteriori indicazioni grafiche per contraddistinguere una prima parte ed una seconda parte di detta porzione che, dopo essere state tagliate, devono rimanere su detta macchina per essere ancora successivamente tagliate e/o devono essere prelevate da detta macchina e non devono essere successivamente tagliate e/o devono essere prelevate da detta macchina e non devono essere successivamente riutilizzate e/o devono essere prelevate da detta macchina e devono essere successivamente riutilizzate e/o devono essere prelevate da detta macchina e devono essere posizionate su una pila.
Inoltre, in ciascuna schermata sono fornite altre indicazioni grafiche su come posizionare detta porzione su detta macchina e su come posizionare detti primi mezzi di riscontro e detti secondi mezzi di riscontro per ottenere detta prima parte e detta seconda parte.
In un secondo aspetto dell'invenzione è previsto un metodo per scegliere se posizionare un pannello in legno o materiali assimilabili da tagliare lungo una direzione di taglio a riscontro con primi mezzi di riscontro o con secondi mezzi di riscontro di una macchina da taglio disposta per tagliare detto pannello in una pluralità di parti, detti primi mezzi di riscontro e detti secondi mezzi di riscontro estendendosi rispettivamente sostanzialmente perpendicolarmente e parallelamente a detta direzione di taglio, caratterizzato dal fatto che è previsto indicare ad un operatore o che detto pannello deve essere appoggiato contro detti primi mezzi di riscontro se una prima dimensione di detto pannello estendentesi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio è maggiore di una seconda dimensione di detto pannello estendentesi sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio, o che detto pannello deve essere appoggiato contro detti secondi mezzi di riscontro se detta prima dimensione è minore di detta seconda dimensione .
Grazie a questo aspetto dell'invenzione, è possibile agevolare e rendere più rapido scegliere se posizionare detto pannello a riscontro di detti primi mezzi di riscontro o di detti secondi mezzi di riscontro.
Infatti, tale scelta è effettuata da un opportuno programma per elaboratore elettronico comprendente un codice per attuare il metodo descritto nel secondo aspetto, che, in funzione di alcuni parametri inseriti dall'operatore, sceglie se è più opportuno posizionare detto pannello a riscontro di detti primi mezzi di riscontro o di detti secondi mezzi di riscontro.
Il risultato di tale scelta viene poi visualizzato su mezzi a schermo di detta macchina da taglio.
L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione in cui:
Figura 1 è una vista schematica dall'alto di una macchina da taglio;
Figura 2 è una vista schematica dall'alto di un pannello;
Figura 3 è una vista schematica dall'alto del pannello di Figura 2 scomposto in una pluralità di parti;
Figura 4 è uno schema a blocchi che illustra un metodo per posizionare il pannello di Figura 2 sulla macchina da taglio di Figura 1;
Figure da 5 a 10 sono viste frontali schematiche di alcuni esempi di schermate di mezzi a schermo inclusi nella macchina da taglio di Figura 1 illustranti rispettive fasi di un metodo per tagliare tramite la macchina da taglio di Figura 1 il pannello di Figura 2 in una pluralità di parti.
Con riferimento alla Figura 1, è mostrata una macchina da taglio 1, in particolare una sega circolare.
La macchina da taglio 1 comprende un utensile da taglio 2, in particolare una sega circolare, per tagliare in una prestabilita pluralità di parti 3 (Figura 3), lungo una direzione di taglio X, un pannello 4 (illustrato con linea tratteggiata in Figura 1).
In particolare, il pannello 4, in legno o materiali assimilabili, comprende un primo lato 105, un secondo lato 106, un terzo lato 107 ed un quarto lato 108, ed è posizionabile sulla macchina utensile 1 in modo che, ad esempio, il primo lato 105 ed il terzo lato 107 si estendano sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio X, mentre il secondo lato 106 ed il quarto lato 108 si estendano sostanzialmente parallelamente a quest'ultima.
Inoltre, il primo lato 105 è opposto al, e ha, ad esempio, sostanzialmente la stessa lunghezza del, terzo lato 107, mentre il secondo lato 106 è opposto al, e ha, ad esempio, sostanzialmente la stessa lunghezza del, quarto lato 108.
La macchina da taglio 1 è disposta per sezionare il pannello 4 in modo che, ad ogni taglio, dal pannello 4 si ottengano una prima parte 45 ed una seconda parte 46 (Figura 2 e Figura 5).
In altre parole, la macchina da taglio 1 è disposta per realizzare sul pannello 4 tagli passanti.
La macchina da taglio 1 comprende un carro di supporto 7 per supportare il pannello 4.
Il carro di supporto 7 si estende, ed è movimentabile da un operatore, non raffigurato, sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X, per avvicinare allo, ed allontanare dallo, utensile da taglio 2, il pannello 4.
La macchina da taglio 1 comprende inoltre primi mezzi di riscontro 8 e secondi mezzi di riscontro 9, per riscontrare il pannello 4 durante il taglio, posizionati da parti opposte rispetto all'utensile da taglio 2.
I primi mezzi di riscontro 8 comprendono un telaio 10 supportante un primo elemento di riscontro 11, o riga, posizionabile dall'operatore in una desiderata posizione operativa lungo il, e al di sopra del, carro di supporto 7, a seconda delle dimensioni del pannello 4.
II primo elemento di riscontro 11 si estende sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla direzione di taglio X e comprende una prima parete di riscontro 12, disposta, nell'uso, per riscontrare ad esempio, il primo lato 105.
I primi mezzi di riscontro 8 sono inoltre provvisti di riscontri 13, 14, 15, o battute, ad esempio comprendenti un primo riscontro 13, un secondo riscontro 14 ed un terzo riscontro 15.
II primo riscontro 13, il secondo riscontro 14 ed il terzo riscontro 15 sono posizionabili ciascuno manualmente dall'operatore lungo il primo elemento di riscontro 11 in una pluralità di posizioni di lavoro. In una versione dell'invenzione, non raffigurata, il primo riscontro 13, il secondo riscontro 14 ed il terzo riscontro 15 sono motorizzati.
Inoltre, il primo riscontro 13, il secondo riscontro 14 ed il terzo riscontro 15 sono mobili ciascuno tra una posizione attiva A nella quale, nell'uso, interagiscono con, e fungono da riscontro per, ad esempio, il secondo lato 106, ed una posizione non attiva B, nella quale non interagiscono con il pannello 4.
I secondi mezzi di riscontro 9 comprendono un secondo elemento di riscontro 16, o guida, motorizzato, o movimentabile manualmente dall'operatore.
II secondo elemento di riscontro 16 è scorrevole al di sopra di un piano di supporto 17 disposto per supportare almeno parzialmente, nell'uso, il pannello 4.
In particolare, il secondo elemento di riscontro 16 è mobile in avvicinamento allo, ed in allontanamento dallo, utensile da taglio 2 sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio X.
Inoltre, il secondo elemento di riscontro 16 si estende sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X e comprende una seconda parete di riscontro 18, disposta, nell'uso, per riscontrare, ad esempio, il quarto lato 108.
La macchina da taglio 1 può inoltre comprendere un dispositivo 48 per realizzare tagli paralleli, movimentabile dall'operatore sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X, di tipo noto e per tale ragione non descritto in dettaglio. La macchina da taglio 1 comprende inoltre una unità di gestione e controllo, non raffigurata, comprendente un sistema ad elaboratore elettronico nel quale è caricato un software di ottimizzazione per ottimizzare i tagli da effettuare sul pannello 4 per ricavare le suddette parti 3 minimizzando gli sfridi.
In particolare, il software di ottimizzazione consente di elaborare uno schema 20 (Figura 3) del pannello 4 scomposto nella pluralità di parti 3, ed una sequenza di tagli da effettuare per ottenere le parti 3 dal pannello 4.
Nel sistema ad elaboratore elettronico, è inoltre caricato un programma, ad esempio contenuto in un supporto leggibile dall'elaboratore, per indicare all'operatore, per ogni taglio, se posizionare il pannello 4, o una porzione 100 del pannello 4 precedentemente tagliata e ancora successivamente da tagliare (Figura 6), a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8 o con i secondi mezzi di riscontro 9, tale scelta essendo effettuata in modo da garantire, per ogni taglio, il miglior appoggio possibile per il pannello 4 (o per la porzione 100).
Tale programma consente di indicare all'operatore, come verrà meglio descritto nel seguito, o che il pannello 4 (o la porzione 100) deve essere appoggiato contro i primi mezzi di riscontro 8 se una prima dimensione PL del primo lato 105 è maggiore di una seconda dimensione PT del secondo lato 6, o che il pannello 4 deve essere appoggiato contro i secondi mezzi di riscontro 9 se la prima dimensione PL è minore della seconda dimensione PT (Figura 2).
Con riferimento alla Figura 4, è mostrato uno schema a blocchi, illustrante l'algoritmo utilizzato dal suddetto programma per scegliere, taglio per taglio, se utilizzare i primi mezzi di riscontro 8 o i secondi mezzi di riscontro 9.
Tale programma riceve in ingresso lo schema 20 e la sequenza di tagli elaborati dal software di ottimizzazione .
Successivamente, il programma sceglie quale tra la prima parte 45 e la seconda parte 46 deve essere successivamente posizionata a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8 o con i secondi mezzi di riscontro 9, tale scelta essendo effettuata in modo da scegliere per ogni taglio di posizionare quella tra la prima parte 45 e la seconda parte 46 avente una estensione maggiore perpendicolarmente alla direzione di taglio X.
Per fare ciò, il programma confronta un rapporto tra una prima lunghezza PR della seconda parte 46 e una seconda lunghezza PQ della prima parte 45 con un parametro campione inserito dall'operatore nell'unità di controllo e gestione, la prima lunghezza PR e la seconda lunghezza PQ essendo misurate sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio X.
In particolare, se tale rapporto è maggiore del parametro campione il programma stabilisce che è la seconda parte 46 che deve essere successivamente posizionata a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8 o con i secondi mezzi di riscontro 9, ed eventualmente deve rimanere sulla macchina da taglio 1 per essere ancora successivamente tagliata, viceversa, se tale rapporto è minore del parametro campione il programma stabilisce che è la prima parte 45 che deve essere successivamente posizionata a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8 o con i secondi mezzi di riscontro 9, ed eventualmente deve rimanere sulla macchina da taglio 1 per essere ancora successivamente tagliata.
Successivamente, il programma verifica se l'operatore ha inserito nell'unità di controllo e gestione una prima scelta obbligatoria ad utilizzare, per ogni taglio, i primi mezzi di riscontro 8.
Se ciò accade, il programma indica all'operatore di utilizzare i primi mezzi di riscontro 8, viceversa il programma verifica se l'operatore ha inserito nell'unità di controllo e gestione una seconda scelta obbligatoria ad utilizzare, per ogni taglio, i secondi mezzi di riscontro 9.
Se ciò accade, il programma indica all'operatore di utilizzare i secondi mezzi di riscontro 9, viceversa, il programma confronta un rapporto tra la prima dimensione PL e la seconda dimensione PT (del pannello 4 o della porzione 100) con un primo parametro campione PZ1, inserito dall'operatore ed indicativo di una prima dimensione di soglia del pannello 4, tale prima dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio X.
Se il rapporto tra la prima dimensione PL e la seconda dimensione PT è maggiore del primo parametro campione PZ1 il pannello 4 (o la porzione 100) è considerato lungo e il programma stabilisce che deve essere posizionato a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8.
Viceversa, se il rapporto tra la prima dimensione PL e la seconda dimensione PT è minore del primo parametro campione PZ1 il programma confronta un rapporto tra la seconda dimensione PT e la prima dimensione PL con un secondo parametro campione PZ2, inserito dall'operatore ed indicativo di una seconda dimensione di soglia del pannello 4, tale seconda dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X, e confronta la maggiore tra la prima lunghezza PR e la seconda lunghezza PQ con un terzo parametro campione PZ3 inserito dall'operatore ed indicativo di una terza dimensione di soglia del pannello 4, tale terza dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente perpendicolarmente alla direzione di taglio X.
Se il rapporto tra la seconda dimensione PT e la prima dimensione PL è maggiore del secondo parametro campione PZ2 e la maggiore tra la prima lunghezza PR e la seconda lunghezza PQ è minore del terzo parametro campione PZ3 significa che il pannello 4 (o la porzione 100) è largo.
Successivamente, il programma confronta la seconda dimensione PT con un quarto parametro campione PZ4 inserito dall'operatore ed indicativo di una quarta dimensione di soglia del pannello 4 estendentesi sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X.
Se la seconda dimensione PT è minore del quarto parametro campione PZ4, il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i secondi mezzi di riscontro 9.
Viceversa, il programma prevede, qualora la seconda dimensione PT sia maggiore del quarto parametro campione PZ4 di verificare se la macchina da taglio 1 comprende il dispositivo 48 per realizzare tagli paralleli, e di confrontare la seconda dimensione PT con un quinto parametro campione PZ5 (Figura 1) indicativo delle dimensioni, misurate sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X, del telaio 10 dei primi mezzi di riscontro 8.
In altre parole, il quinto parametro campione PZ5 è la distanza minima alla quale possono trovarsi i primi mezzi di riscontro 8 dal dispositivo 48, al di sotto di tale distanza minima non essendo possibile utilizzare il dispositivo 48 in quanto interferente con il telaio 10.
Se la macchina da taglio 1 comprende il dispositivo 48 e la seconda dimensione PT è maggiore del quinto parametro campione PZ5 il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8, viceversa, se la macchina da taglio 1 non comprende il dispositivo 48 e/o la seconda dimensione PT è minore del un quinto parametro campione PZ5, il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i secondi mezzi di riscontro 9.
Inoltre, il programma prevede, se il suddetto rapporto tra la seconda dimensione PT e la prima dimensione PL è minore del secondo parametro campione PZ2 e/o la maggiore tra la prima lunghezza PR e la seconda lunghezza PQ è maggiore del terzo parametro campione PZ3, ossia il pannello 4 (o la porzione 100) non è né largo né lungo, di confrontare nuovamente la seconda dimensione PT con il quarto parametro campione PZ4.
Se la seconda dimensione PT è maggiore del quarto parametro campione PZ4 il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8.
Viceversa, se la seconda dimensione PT è minore del quarto parametro campione PZ4, il programma verifica se l'operatore ha inserito un scelta preferenziale per utilizzare i primi mezzi a battuta 8.
In caso affermativo, il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i primi mezzi a battuta 8.
In caso negativo, il programma verifica se l'operatore ha inserito un scelta preferenziale per utilizzare i secondi mezzi di riscontro 9.
Se l'operatore ha inserito la scelta preferenziale per utilizzare i secondi mezzi a battuta 9 il programma sceglie di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con questi ultimi.
Viceversa, se l'operatore non ha inserito la scelta preferenziale per utilizzare i secondi mezzi a battuta 9, il programma confronta un valore NT indicativo di un numero di tagli che si desidera effettuare sul pannello 4 (o sulla porzione 100) sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X con un sesto parametro campione PZ6 inserito dall'operatore ed indicativo di un numero massimo di tagli realizzabili sostanzialmente parallelamente alla direzione di taglio X.
Se tale valore NT è maggiore del sesto parametro campione PZ6, il programma stabilisce di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i secondi mezzi di riscontro 9, viceversa, se il valore NT è minore del sesto parametro campione PZ6, il programma stabilisce di posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) a riscontro con i primi mezzi di riscontro 8.
Si noti che il programma, ogniqualvolta stabilisce che devono essere utilizzati i primi mezzi di riscontro 8, indica all'operatore, come verrà meglio descritto nel seguito, quale tra il primo riscontro 13, il secondo riscontro 14 ed il terzo riscontro 15 impiegare, tale scelta essendo effettuata in modo da minimizzare gli spostamenti del primo riscontro 13, del secondo riscontro 14 e del terzo riscontro 15 lungo il primo elemento di riscontro 11, e le rispettive posizioni del primo riscontro 13, del secondo riscontro 14 e del terzo riscontro 15 sul primo elemento di riscontro 11.
D'altra parte, nel caso debbano essere utilizzati i secondi mezzi di riscontro 9 il programma fornisce, come verrà meglio descritto nel seguito, la posizione del secondo elemento di riscontro 16 sul piano di lavoro 17.
Nel sistema ad elaboratore elettronico è inoltre caricato un ulteriore programma, ad esempio contenuto in un ulteriore supporto leggibile dall'elaboratore, per tagliare il pannello 4 nelle parti 3, tale ulteriore programma consentendo di visualizzare su mezzi a schermo 19 (Figura 1), ad esempio comprendenti uno schermo tattile, o "touch screen", una sequenza di schermate (Figure da 5 a 10), ciascuna schermata 28 corrispondendo ad una fase di una sequenza di operazioni per manipolare il pannello 4 in modo da scomporlo nelle parti 3.
In altre parole, tale sequenza di operazioni indica all'operatore, per ogni taglio, come posizionare il pannello 4 (o la porzione 100) sulla macchina da taglio 1 e come posizionare i riscontri 13, 14, 15 sul primo elemento di riscontro 11 ed il secondo elemento di riscontro 16 rispetto all'utensile da taglio 2 per ottenere le parti 3.
Ciascuna delle suddette schermate 28, illustrate nelle Figure da 5 a 10, comprende una prima area 90 nella quale è visualizzato lo schema 20 del pannello 4.
Lo schema 20 comprende una indicazione grafica 21, ad esempio un codice di colore o una campitura, che contraddistingue la porzione 100 del pannello 4 che deve essere posizionata sulla macchina da taglio 1 per essere tagliata, tale porzione 100 coincidendo, nel caso di primo taglio, con il pannello 4 (Figura 5).
Tale schema 20 comprende inoltre (Figure da 6 a 10) una prima indicazione grafica 25 e/o una seconda indicazione grafica 31 e/o una terza indicazione grafica 32 e/o una quarta indicazione grafica 33, ad esempio comprendenti un codice di colore o una campitura, che contraddistinguono ulteriori porzioni 101 del pannello 4 che dopo essere state tagliate sono state prelevate dalla macchina da taglio 1 e rispettivamente non devono successivamente essere ancora tagliate, devono essere successivamente riutilizzate, possono essere successivamente riutilizzate, sono state posizionate in una pila.
Sulla porzione 100 è inoltre rappresentata la direzione di taglio X, ad esempio tramite una linea 92 colorata di rosso, lungo la quale la porzione 100 viene tagliata dall'utensile da taglio 2 così da ottenere la prima parte 45 e la seconda parte 46.
Ogni schermata 28 comprende inoltre una seconda area 93 nella quale è raffigurata schematicamente la macchina da taglio 1 sulla quale è posizionata la porzione 100 da tagliare.
La prima parte 45 e la seconda parte 46 della porzione 100, o del pannello 4 nel caso di primo taglio, possono essere contraddistinte dalla prima indicazione grafica 25, dalla seconda indicazione grafica 31, dalla terza indicazione grafica 32, dalla quarta indicazione grafica 33 e da una quinta indicazione grafica 34, la quinta indicazione grafica 34 comprendendo, ad esempio, un codice di colore o una campitura.
In particolare, la quinta indicazione grafica 34 (Figure 5, 6, 7, 9 e 10) indica che la prima parte 45, o la seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve rimanere sulla macchina 1 per essere ancora successivamente tagliata.
Si noti che, sulla schermata 28 nella seconda area 93 può essere prevista, in prossimità della prima parte 45, o della seconda parte 46, ed alla sinistra della raffigurazione schematica della macchina utensile 1 una prima lettera 40, o alternativamente una prima icona, non raffigurata, indicante che tale prima parte 45, o tale seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve rimanere sulla macchina 1 per essere ancora successivamente tagliata, ossia è una parte semilavorata .
La prima indicazione grafica 25 (Figure 8-10) indica che la prima parte 45, o la seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e non deve essere successivamente tagliata, ossia è una parte finita.
Si noti che, sulla schermata 28 nella seconda area 93 può essere prevista, in prossimità della prima parte 45, o della seconda parte 46, ed alla sinistra della rappresentazione schematica della macchina da taglio 1 una seconda lettera 41, o alternativamente una seconda icona, non raffigurata, indicante che tale prima parte 45, o tale seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e non deve essere successivamente tagliata, ossia è una parte finita.
La seconda indicazione grafica 31 (Figure 7 e 8) indica che la prima parte 45, o la seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e non deve essere successivamente riutilizzata, ossia è una parte di scarto.
Si noti che, sulla schermata 28 nella seconda area 93 può essere prevista, in prossimità della prima parte 45, o della seconda parte 46, ed alla sinistra della rappresentazione schematica della macchina da taglio 1 una terza lettera 42, o alternativamente una terza icona, non raffigurata, indicante che tale prima parte 45, o tale seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e non deve essere successivamente riutilizzata, ossia è una parte di scarto.
La terza indicazione grafica 32 (Figura 5) indica che la prima parte 45, o la seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e può successivamente essere riutilizzata, ossia è una parte di "resto".
Si noti che, sulla schermata 28 nella seconda area 93 può essere prevista, in prossimità della prima parte 45, o della seconda parte 46, ed alla sinistra della rappresentazione schematica della macchina da taglio 1 una quarta lettera 43, o alternativamente una quarta icona, non raffigurata, indicante tale prima parte 45, o tale seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e che può successivamente essere riutilizzata, ossia è una parte di "resto".
La quarta indicazione grafica 33 (Figura 6) indica che la prima parte 45, o la seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e deve essere posizionata sulla sommità di una pila di parti semilavorate, non raffigurata, tale pila essendo gestita secondo un criterio "Last In First Out" (LIFO), ossia l'ultima parte che viene posizionata sulla pila è la prima che deve essere prelevata da quest'ultima.
Si noti che, sulla schermata 28 nella seconda area 93 può essere prevista, in prossimità della prima parte 45, o della seconda parte 46, ed alla sinistra della rappresentazione schematica della macchina da taglio 1 una quinta lettera 44, o alternativamente una quinta icona, non raffigurata, indicante che tale prima parte 45, o tale seconda parte 46, dopo essere stata tagliata deve essere prelevata dalla macchina 1 e deve essere posizionata in una pila.
La schermata 28 comprende inoltre una sesta indicazione grafica 61 (Figura 7) posizionata nella seconda area 93 che indica di quanti gradi e con quale verso la porzione 100 deve essere ruotata prima di essere tagliata, ad esempio nel caso di operazioni di squadratura o rifilatura.
La schermata 28 comprende inoltre una terza area 94 posizionata al di sopra della seconda area 93 nella quale è prevista una settima indicazione grafica 62 che indica come posizionare la porzione 100 sulla macchina da taglio 1.
In particolare, tale settima indicazione grafica 62 comprende le dimensioni della porzione 100 da tagliare definite tramite un prodotto tra un primo valore 200 ed un secondo valore 201, il primo valore 200 indicando la lunghezza del lato della porzione 100 che deve essere posizionato parallelamente alla direzione di taglio X.
La schermata 28 è inoltre provvista di una quarta area 96 posizionata sostanzialmente al di sotto della prima area 90 e della seconda area 93.
La quarta area 96 comprende una ottava indicazione grafica 63, ad esempio un codice di colore o una campitura, che contraddistingue il primo riscontro 13.
In particolare, l'ottava indicazione grafica 63 comprende un primo riferimento 300, ad esempio un codice alfanumerico o un simbolo, che indica il primo riscontro 13, ed un ulteriore primo riferimento 301, che indica una prima quota Q1 alla quale posizionare il primo riscontro 13 lungo il primo elemento di riscontro 11.
Tale ottava indicazione grafica 63 è inoltre messa in evidenza (ad esempio negli esempi di Figura 6, 8 e 9) quando il primo riscontro 13 deve essere posizionato nella propria posizione attiva A per fungere da riscontro per la porzione 100.
La quarta area 96 è inoltre provvista di una nona indicazione grafica 64, ad esempio un codice di colore o una campitura, che contraddistingue il secondo riscontro 14.
In particolare, la nona indicazione grafica 64 comprende un secondo riferimento 302, ad esempio un codice alfanumerico o un simbolo, che indica il secondo riscontro 14, ed un ulteriore secondo riferimento 303, che indica una seconda quota Q2 alla quale posizionare il secondo riscontro 14 lungo il primo elemento di riscontro 11.
Tale nona indicazione grafica 64 è inoltre messa in evidenza (ad esempio negli esempi di Figura 5 e 7) quando il secondo riscontro 14 deve essere posizionato nella propria posizione attiva A per fungere da riscontro per la porzione 100.
La quarta area 96 è inoltre provvista di una decima indicazione grafica 65, ad esempio un codice di colore o una campitura, che contraddistingue il terzo riscontro 15.
In particolare, la decima indicazione grafica 65 comprende un terzo riferimento 304, ad esempio un codice alfanumerico o un simbolo, che indica il terzo riscontro 15, ed un ulteriore terzo riferimento 305, che indica una terza quota Q3 alla quale posizionare il terzo riscontro 15 lungo il primo elemento di riscontro 11.
Tale decima indicazione grafica 65 è inoltre messa in evidenza quando il terzo riscontro 15 deve essere posizionato nella propria posizione attiva A per fungere da riscontro per la porzione 100.
La quarta area 96 è inoltre provvista di una undicesima indicazione grafica 66, ad esempio un codice di colore o una campitura, che contraddistingue il secondo elemento di riscontro 16. In particolare, la undicesima indicazione grafica 66 comprende un quarto riferimento 306, ad esempio un codice alfanumerico o un simbolo, che indica il secondo elemento di riscontro 16, ed un ulteriore quarto riferimento 307, che indica una quarta quota Q4 alla quale posizionare il secondo elemento di riscontro 16 lungo il piano di lavoro 17, rispetto all'utensile da taglio 2.
Tale undicesima indicazione grafica 66 è inoltre messa in evidenza quando il secondo elemento di riscontro 16 deve fungere da riscontro per la porzione 100 (Figura 10).
La schermata 28 comprende inoltre una dodicesima indicazione grafica 67, ad esempio comprendente la quinta lettera 44, o la quinta icona, posizionata nella seconda area 93 alla destra della rappresentazione schematica della macchina da taglio 1 ed indicante che la successiva porzione 100 da tagliare deve essere prelevata dalla sommità della suddetta pila (Figura 9).
In altre parole, la dodicesima indicazione grafica 67 indica all'operatore come gestire la suddetta pila secondo il suddetto criterio "LIFO".
La schermata 28 comprende inoltre una prima area sensibile 97, contraddistinta ad esempio da un simbolo o da una icona, non raffigurati, che consente all'operatore di aggiornare un magazzino con i pezzi 3 ottenuti dal pannello 4.
La schermata 28 comprende inoltre una seconda area sensibile 98, contraddistinta ad esempio da un simbolo o da una icona, non raffigurati, che consente all'operatore di selezionare una sequenza di operazioni per manipolare il pannelli 4 tra una pluralità di sequenze selezionabili.
La schermata 28 comprende inoltre una terza area sensibile 99, contraddistinta ad esempio da un simbolo o da una icona, non raffigurati, che consente all'operatore di posizionare il secondo elemento di riscontro 16 sul piano di lavoro 17 in una predefinita posizione.
La schermata 28 comprende inoltre una quarta area sensibile 120, contraddistinta ad esempio da un simbolo o da una icona, non raffigurati, che consente all'operatore di visualizzare una demo della sequenza di operazioni.
La schermata 28 comprende inoltre una quinta area sensibile 121, contraddistinta ad esempio da un simbolo o da una icona, non raffigurati, che consente all'operatore di visualizzare il contenuto delle pile.
L'ulteriore programma prevede inoltre di squadrare il pannello 4 (Figura 6) prima di effettuare i tagli successivi .
Normalmente quindi la squadratura è sempre la prima operazione visualizzata sui mezzi a schermo 19, a meno che non siano previsti pretagli per ridurre le dimensioni del pannello 4.
In tal caso, la squadratura viene eseguita sulla prima parte 45 e sulla seconda parte 46 ottenute dal pretaglio.
Inoltre, i primi due tagli della squadratura sono sempre fatti utilizzando i primi mezzi di riscontro 8, mentre gli altri due possono anche essere fatti i secondi mezzi di riscontro 9.
In tal caso, la scelta viene effettuata dal suddetto programma.
Infine, la quantità di materiale asportato durante la squadratura dipende da un parametro inseribile nel software di ottimizzazione.

Claims (73)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per tagliare tramite una macchina (1) da taglio un pannello (4) in legno o materiali assimilabili per ricavare da detto pannello (4) una pluralità di parti (3), comprendente fornire una visualizzazione grafica (20) di detto pannello (4) scomposto in detta pluralità di parti (3), caratterizzato dal fatto che è previsto visualizzare una sequenza di operazioni indicative di come manipolare detto pannello (4) in modo da scomporre detto pannello (4) in detta pluralità di parti (3).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto visualizzare comprende fornire una indicazione grafica (21) che contraddistingue una porzione (100) di detto pannello (4) che deve essere tagliata.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, oppure 2, in cui detto visualizzare comprende fornire una ulteriore indicazione grafica (25, 31, 32, 33) che contraddistingue una ulteriore porzione (101) di detto pannello (4) che è già stata tagliata.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2, oppure 3, in cui detto visualizzare comprende fornire una prima indicazione grafica (25) che contraddistingue una parte di detta porzione (100) che dopo essere stata tagliata deve essere prelevata da detta macchina (1) e non deve essere ancora successivamente tagliata.
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui detto visualizzare comprende fornire una seconda indicazione grafica (31) che contraddistingue una ulteriore parte di detta porzione (100) che dopo essere stata tagliata deve essere prelevata da detta macchina (1) e non deve essere successivamente riutilizzata.
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 5, in cui detto visualizzare comprende fornire una terza indicazione grafica (32) che contraddistingue una ancora ulteriore parte di detta porzione (100) che dopo essere stata tagliata deve essere prelevata da detta macchina (1) e può essere successivamente riutilizzata.
  7. 7. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui detto visualizzare comprende fornire una quarta indicazione grafica (33) che contraddistingue un'altra parte di detta porzione (100) che dopo essere stata tagliata deve essere prelevata da detta macchina (1) e deve essere posizionata in una pila.
  8. 8. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 7, in cui detto visualizzare comprende fornire una quinta indicazione grafica (34) che contraddistingue un'altra ulteriore parte di detta porzione (100) che dopo essere stata tagliata deve rimanere su detta macchina (1) per essere ancora successivamente tagliata.
  9. 9. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 3 a 8, in cui detta ulteriore indicazione grafica (25, 31, 32, 33) comprende detta prima indicazione grafica (25) e/o detta seconda indicazione grafica (31) e/o detta terza indicazione grafica (32) e/o detta quarta indicazione grafica (33).
  10. 10. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 9, in cui detto visualizzare comprende fornire una sesta indicazione grafica (61) che indica di quanti gradi e in quale verso detta porzione (100) deve essere ruotata prima di essere tagliata.
  11. 11. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 10, in cui detto visualizzare comprende fornire una settima indicazione grafica (62) che contraddistingue un lato di detta porzione (100) che deve essere posizionato sostanzialmente parallelamente ad una direzione di taglio (X) lungo la quale viene tagliata detta porzione (100).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui detto visualizzare comprende fornire una ottava indicazione grafica (63) che contraddistingue un primo riscontro (13) di detta macchina (1) disposto per riscontrare detto lato o un ulteriore lato di detta porzione (100) opposto a detto lato ed estendentesi sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12, in cui detta ottava indicazione grafica (63) comprende una prima quota (Ql) indicante una posizione di detto primo riscontro (13) su detta macchina (1)·
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 12, oppure 13, in cui detto visualizzare comprende mettere in evidenza detta ottava indicazione grafica (63) quando detto primo riscontro (13) deve riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  15. 15. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 12 a 14, in cui detto visualizzare comprende fornire una nona indicazione grafica (64) che contraddistingue un secondo riscontro (14) di detta macchina (1) disposto per riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 15, in cui detta nona indicazione grafica (64) comprende una seconda quota (Q2) indicante una posizione di detto secondo riscontro (14) su detta macchina (1).
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 15, oppure 16, in cui detto visualizzare comprende mettere in evidenza detta nona indicazione grafica (64) quando detto secondo riscontro (14) deve riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  18. 18. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 12 a 17, in cui detto visualizzare comprende fornire una decima indicazione grafica (65) che contraddistingue un terzo riscontro (15) di detta macchina (1) disposto per riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 18, in cui detta decima indicazione grafica (65) comprende una terza quota (Q3) indicante una posizione di detto terzo riscontro (15) su detta macchina (1)·
  20. 20. Metodo secondo la rivendicazione 18, oppure 19, in cui detto visualizzare comprende mettere in evidenza detta decima indicazione grafica (65) quando detto terzo riscontro (15) deve riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  21. 21. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 12 a 20, in cui detto visualizzare comprende fornire una undicesima indicazione grafica (66) che contraddistingue un elemento a guida (16) di detta macchina (1) disposto per riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  22. 22. Metodo secondo la rivendicazione 21, in cui detta undicesima indicazione grafica (66) comprende una quarta quota (Q4) indicante una posizione di detto elemento a guida (16) su detta macchina (1).
  23. 23. Metodo secondo la rivendicazione 21, oppure 22, in cui detto visualizzare comprende mettere in evidenza detta undicesima indicazione grafica (66) quando detto elemento a guida (16) deve riscontrare detto lato o detto ulteriore lato.
  24. 24. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto visualizzare comprende fornire una dodicesima indicazione grafica (67) per gestire una pila di porzioni semilavorate di detto pannello (4) secondo il criterio "Last In First Out" (LIFO).
  25. 25. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 15, in cui detto visualizzare comprende fornire una tredicesima indicazione grafica (92) che contraddistingue una linea di taglio di detta macchina (1) su detta porzione (100).
  26. 26. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto visualizzare comprende una quattordicesima indicazione grafica che rappresenta detta macchina da taglio (1).
  27. 27. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 26, in cui detta porzione, detta ulteriore porzione, detta parte, detta ulteriore parte, detta ancora ulteriore parte, detta altra parte e detta altra ulteriore parte sono identificate tramite un codice di colore.
  28. 28. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 27, in cui detta porzione, detta ulteriore porzione, detta parte, detta ulteriore parte, detta ancora ulteriore parte, detta altra parte e detta altra ulteriore parte sono identificate tramite campiture.
  29. 29. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto manipolare comprende posizionare detto pannello su detta macchina utensile da taglio.
  30. 30. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 12 a 29, in cui detto manipolare comprende ancora posizionare detto primo riscontro (13), detto secondo riscontro (14), detto terzo riscontro (15) e detto elemento a guida (16) in rispettive posizioni operative.
  31. 31. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta sequenza è selezionabile a comando da una pluralità di sequenze.
  32. 32. Metodo secondo una delle rivendicazioni precedenti in cui detta visualizzazione grafica (20) e detta sequenza di operazioni sono visualizzate su mezzi a schermo (19) di detta macchina (1).
  33. 33. Programma comprendente un codice per attuare il metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 32 quando detto programma viene eseguito in un sistema di elaboratore elettronico.
  34. 34. Supporto leggibile da un elaboratore elettronico e contenente un programma secondo la rivendicazione 33.
  35. 35. Sistema di elaboratore elettronico nel quale è stato caricato o memorizzato un programma secondo la rivendicazione 33.
  36. 36. Metodo per scegliere se posizionare un pannello (4) in legno o materiali assimilabili da tagliare lungo una direzione di taglio (X) a riscontro con primi mezzi di riscontro (8) o con secondi mezzi di riscontro (9) di una macchina (1) da taglio disposta per tagliare detto pannello (4) in una pluralità di parti (3), detti primi mezzi di riscontro (8) e detti secondi mezzi di riscontro (9) estendendosi rispettivamente sostanzialmente perpendicolarmente e parallelamente a detta direzione di taglio (X), caratterizzato dal fatto che è previsto indicare ad un operatore o che detto pannello (4) deve essere appoggiato contro detti primi mezzi di riscontro (8) se una prima dimensione (PL) di detto pannello (4) estendentesi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X) è maggiore di una seconda dimensione (PT) di detto pannello (4) estendentesi sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X), o che detto pannello (4) deve essere appoggiato contro detti secondi mezzi di riscontro (9) se detta prima dimensione (PL) è minore di detta seconda dimensione (PT).
  37. 37. Metodo secondo la rivendicazione 36, in cui detto indicare comprende confrontare un primo valore indicativo delle dimensioni di detto pannello (4) con un primo parametro campione (PZ1).
  38. 38. Metodo secondo la rivendicazione 37, in cui detto primo valore è definito da un rapporto tra detta prima dimensione (PL) e detta seconda dimensione (PT) di detto pannello (4).
  39. 39. Metodo secondo la rivendicazione 37, oppure 38, in cui detto primo parametro campione (PZ1) è indicativo di una prima dimensione di soglia di detto pannello, detta prima dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X).
  40. 40. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 36 a 39, in cui se detto primo valore è maggiore di detto primo parametro campione (PZ1) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8).
  41. 41. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 37 a 39, in cui se detto primo valore è minore di detto primo parametro campione (PZ1) è previsto confrontare un secondo valore indicativo delle dimensioni di detto pannello con un secondo parametro campione (PZ2) ed un terzo valore indicativo delle dimensioni di detto pannello (4) con un terzo parametro campione (PZ3).
  42. 42. Metodo secondo la rivendicazione 41, in cui detto secondo valore è definito da un rapporto tra detta seconda dimensione (PT) e detta prima dimensione (PL).
  43. 43. Metodo secondo la rivendicazione 41, oppure 42, in cui detto terzo valore è definito come una quota di una porzione di detto pannello (4) da tagliare, detta quota essendo misurata sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X) ed essendo maggiore di una ulteriore quota di una porzione rimanente di detto pannello (4) da tagliare.
  44. 44. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 41 a 43, in cui detto secondo parametro campione (PZ2) è indicativo di una seconda dimensione di soglia di detto pannello (4), detta seconda dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X).
  45. 45. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 41 a 44, in cui detto terzo parametro campione (PZ3) è indicativo di una terza dimensione di soglia di detto pannello (4), detta terza dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X).
  46. 46. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 41 a 45, in cui se detto secondo valore è maggiore di detto secondo parametro campione (PZ2) e detto terzo valore è minore di detto terzo parametro campione (PZ3) è previsto confrontare detta seconda dimensione (PT) con un quarto parametro campione (PZ4).
  47. 47. Metodo secondo la rivendicazione 46, in cui detto quarto parametro campione (PZ4) è indicativo di una quarta dimensione di soglia di detto pannello (4), detta quarta dimensione di soglia estendendosi sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X).
  48. 48. Metodo secondo la rivendicazione 46, oppure 47, in cui se detta seconda dimensione (PT) è minore di detto quarto parametro (PZ4) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  49. 49. Metodo secondo la rivendicazione 46, oppure 47, in cui se detta seconda dimensione (PT) è maggiore di detto quarto parametro (PZ4) è previsto verificare se detta macchina da taglio (1) comprende un dispositivo (48) per realizzare tagli paralleli e confrontare detta seconda dimensione (PT) con un quinto parametro campione (PZ5) indicativo delle dimensioni di detta macchina da taglio (1).
  50. 50. Metodo secondo la rivendicazione 49, in cui detto quinto parametro campione (PZ5) è definito da un valore di larghezza massima di un telaio (10) supportante detti primi mezzi di riscontro (8), detto valore di larghezza massima essendo misurato sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X).
  51. 51. Metodo secondo la rivendicazione 49, oppure 50, in cui se detta macchina (1) comprende detto dispositivo (48) e detta seconda dimensione (PT) è maggiore di detto quinto parametro campione (PZ5) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8).
  52. 52. Metodo secondo la rivendicazione 49, oppure 50, in cui se detta macchina (1) non comprende detto dispositivo (48) e/o detta seconda dimensione (PT) è minore di detto quinto parametro campione (PZ5) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  53. 53. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 41 a 46, in cui se detto secondo valore è minore di detto secondo parametro campione (PZ2) e/o detto terzo valore è maggiore di detto terzo parametro campione (PZ3) è ancora previsto detto confrontare detta seconda dimensione (PT) con detto quarto parametro campione (PZ4).
  54. 54. Metodo secondo la rivendicazione 53, in cui se detta seconda dimensione (PT) è maggiore di detto quarto parametro campione (PZ4) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8).
  55. 55. Metodo secondo la rivendicazione 53, in cui se detta seconda dimensione (PT) è minore di detto quarto parametro campione (PZ4) è previsto verificare se è stata inserita da un operatore una preferenza ad utilizzare detti primi mezzi a battuta (8).
  56. 56. Metodo secondo la rivendicazione 55, in cui se è stata inserita detta preferenza è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi a battuta (8).
  57. 57. Metodo secondo la rivendicazione 55, in cui se non è stata inserita detta preferenza è previsto verificare se è stata inserita da detto operatore una ulteriore preferenza ad utilizzare detti secondi mezzi a battuta (9).
  58. 58. Metodo secondo la rivendicazione 57, in cui se detta ulteriore preferenza è stata inserita è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  59. 59. Metodo secondo la rivendicazione 57, in cui se non è stata inserita detta ulteriore preferenza è previsto confrontare un quarto valore (NT) indicativo di un numero di tagli che si desidera effettuare su detto pannello (4) sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X) con un sesto parametro campione (PZ6) indicativo di un numero di tagli realizzabili sostanzialmente parallelamente a detta direzione di taglio (X).
  60. 60. Metodo secondo la rivendicazione 59, in cui se detto quarto valore (NT) è maggiore di detto sesto parametro campione (PZ6) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  61. 61. Metodo secondo la rivendicazione 59, in cui se detto quarto valore (NT) è minore di detto sesto parametro campione (PZ6) è previsto posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8).
  62. 62. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 36 a 61, in cui prima di detto confrontare detto primo valore con detto primo parametro campione (PZ1) è previsto ancora indicare una parte (45; 46) di detto pannello (4) da posizionare successivamente a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8) o con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  63. 63. Metodo secondo la rivendicazione 62, in cui detto ancora indicare comprende ancora confrontare un quinto valore indicativo delle dimensioni di un primo pezzo (46) e di un secondo pezzo (45) ottenibili tagliando detto pannello (4), con un settimo parametro campione.
  64. 64. Metodo secondo la rivendicazione 63, in cui detto quinto valore è definito come un rapporto tra una prima quota (PR) di detto primo pezzo (46) ed una seconda quota (PQ) di detto secondo pezzo (45), detta prima quota (PR) e detta seconda quota (PQ) essendo misurate sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X).
  65. 65. Metodo secondo la rivendicazione 63, oppure 64, in cui detto settimo parametro è indicativo di una dimensione di detto pannello (4) estendentesi sostanzialmente perpendicolarmente a detta direzione di taglio (X).
  66. 66. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 63 a 65, in cui se detto quinto valore è maggiore di detto settimo parametro è previsto posizionare detto primo pezzo (46) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8) o con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  67. 67. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 63 a 65, in cui se detto quinto valore è minore di detto settimo parametro è previsto posizionare detto secondo pezzo (45) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8) o con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  68. 68. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 62 a 67, in cui dopo detto ancora scegliere è previsto scegliere di posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti primi mezzi di riscontro (8).
  69. 69. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 62 a 67, in cui dopo detto ancora scegliere è previsto scegliere di posizionare detto pannello (4) a riscontro con detti secondi mezzi di riscontro (9).
  70. 70. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 35 a 69, in cui detto indicare comprende visualizzare su mezzi a schermo (19).
  71. 71. Programma comprendente un codice per attuare il metodo secondo le rivendicazioni da 36 a 70 quando detto programma viene eseguito in un sistema di elaboratore elettronico.
  72. 72. Supporto leggibile da un elaboratore elettronico e contenente un programma secondo la rivendicazione 71.
  73. 73. Sistema di elaboratore elettronico nel quale è stato caricato o memorizzato un programma secondo la rivendicazione 71.
ITMO20070158 2007-05-11 2007-05-11 Metodi per tagliare un pannello ITMO20070158A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070158 ITMO20070158A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Metodi per tagliare un pannello
EP20080155893 EP2090394B1 (en) 2007-05-11 2008-05-08 Methods for cutting a panel

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20070158 ITMO20070158A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Metodi per tagliare un pannello

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20070158A1 true ITMO20070158A1 (it) 2008-11-12

Family

ID=40326776

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20070158 ITMO20070158A1 (it) 2007-05-11 2007-05-11 Metodi per tagliare un pannello

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2090394B1 (it)
IT (1) ITMO20070158A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202017101710U1 (de) * 2017-03-23 2018-06-26 Wilhelm Altendorf Gmbh & Co. Kg Ablagesteuerung für Sägemaschinen
BE1025225B1 (nl) * 2017-11-14 2018-12-06 Metaalwerken Pamo Nv Werkwijze en inrichting voor het vervaardigen van metalen constructies vanuit metalen platen en/of profielen en verkregen metalen constructie
DE202019100128U1 (de) * 2019-01-11 2020-04-15 Altendorf Gmbh Holzbearbeitungsmaschine und Steuerungsvorrichtung für eine Holzbearbeitungsmaschine
IT201900017018A1 (it) 2019-09-23 2021-03-23 Scm Group Spa Metodo perfezionato per il taglio di pannelli e macchina per eseguire tale metodo.
EP4338909A1 (en) 2022-09-15 2024-03-20 SCM Group S.p.A. Improved method for cutting a panel and cutting system thereof

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT382548B (de) * 1980-05-21 1987-03-10 Schelling & Co Einrichtung zum buntaufteilen von plattenfoermigen werkstuecken
DE19522717C1 (de) * 1995-06-22 1996-12-12 Duerkopp Adler Ag Verfahren zum Schneiden oder Stanzen einzelner Teile aus einer Tierhaut
DE19801183C2 (de) * 1998-01-15 2000-03-23 Holzma Maschinenbau Gmbh Trennsäge mit einem Auflagetisch
DE19950494A1 (de) * 1999-10-20 2001-04-26 Bruno Gruber Schiebetisch für eine Tischkreissäge
DE10223142B4 (de) * 2002-05-15 2005-12-29 Reich Spezialmaschinen Gmbh Sägeeinrichtung
AU2003281771A1 (en) * 2002-07-26 2004-02-16 Shima Seiki Manufacturing, Ltd. Automatic cutting machine teaching device

Also Published As

Publication number Publication date
EP2090394B1 (en) 2014-08-27
EP2090394A3 (en) 2013-03-27
EP2090394A2 (en) 2009-08-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6616173B2 (ja) 加工プログラム編集装置、およびこれを備えた工作機械
ITMO20070158A1 (it) Metodi per tagliare un pannello
JP5118445B2 (ja) 加工装置
JP6335925B2 (ja) 工作機械の制御装置
JP4490577B2 (ja) Plcシステム構築支援ツール
EP1189123B1 (en) Automatic programming and simulation apparatus
JP6386871B2 (ja) 工作機械用数値制御装置
EP3203334B1 (en) Control device for machine tool
JP4247264B2 (ja) 工作機械の制御装置
US7089531B2 (en) Method and device for generating or editing NC programs
KR102183054B1 (ko) 철골구조 건축자재의 천공 가공 설계 방법
JPH07311612A (ja) 数値制御装置における加工プログラム編集方法及びその装置
KR102336216B1 (ko) 공작기계의 가공시간 표시장치
JPH10180591A (ja) 工具補正量の補正方法および装置
JP4127089B2 (ja) 切断経路作成装置及び切断経路作成方法
US10503147B2 (en) Program generating apparatus
JP4151402B2 (ja) パラメータ書換履歴機能付き数値制御装置
JP2005122584A (ja) Ncプログラム編集装置
PL194739B1 (pl) Sposób wyboru wrębiarki
JP2015207147A (ja) 工作機械、プログラム編集方法、及び制御プログラム
KR102515114B1 (ko) 연단 작업 방법 및 넘버링 연단시스템
KR102480316B1 (ko) 철골구조물의 절단각 가공 계획 방법
JPH09120308A (ja) 工具経路描画方法
JP2005122597A (ja) Nc工作機械の表示装置
JP2003122417A (ja) Nc加工における端材の管理方法